Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/02/2017, 16.05

Vuelle sconcertata per le motivazioni della multa FIP: Parole inaccettabili, non siamo razzisti

Il duro comunicato di Pesaro sulla multa data dal Giudice Sportivo per "Per manifestazioni ispirate da odio e discriminazione razziale nei confronti di un tesserato avversario"

Serie A
La Victoria Pallacanestro Pesaro dichiara di essere sconcertata, contrariata e offesa dalle motivazioni che hanno accompagnato il provvedimento sanzionatorio riferito alla partita Consultinvest-Dinamo Sassari.
“Per manifestazioni ispirate da odio e discriminazione razziale nei confronti di un tesserato avversario” (N.B.: il riferimento è a Rok Stipcevic, giocatore ex Vuelle, lungamente applaudito in occasione della presentazione delle squadre) : parole inaccettabili, che screditano la società e la sua storia, il pubblico e la citta’ di Pesaro.

A nome della città, il sindaco Matteo Ricci si unisce al malcontento della Vuelle: “ Pesaro non è una città razzista ma europea. La comunità è pienamente solidale, accoglie tutte le etnie e le popolazioni, spinge per lo ius soli.
Pesaro è tra i primi centri italiani ad aver assegnato la cittadinanza onoraria ai figli di immigrati stranieri nati nel territorio. Siamo Città europea dello sport 2017 anche per il senso di inclusione nel territorio. Per questo auspichiamo fortemente che la Federazione Italiana Pallacanestro possa rivedere le motivazioni del provvedimento”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • PierinoLaPeste 02/03/2017, 14.31
    Citazione ( babaDD 02/03/2017 @ 06:35 )

    A logica direi di sì. Altrimenti quando vi sono le multe per uso di fischietti bisognerebbe presumere che vengano usati da una percentuale significativa di persone. Credo comunque che tutti sappiano che la vostra non è una città razzista ma che ...

    il singolo invididuo è impossibile da controllare anche se, in situazioni di questo tipo, se ci fossero tifosi corretti ed un servizio di ordine efficiente sarebbe facile individuarli ed allontanarli per qualche annetto dai campi... Ovvio che in caso di insulto razzista, una cosa è se viene da un singolo invividuo un altra se da un coro di persone. Personalmente, per come la vedo io, anche gridare "abitante di tale città" pezzo di m.... è un insulto RAZZISTA di tipo territoriale, indipendentemente se la città è del nord o del sud. Per cui sanzionerei pesantemente questo insulto e spingerei tutte le tifoserie ad abbondonarlo !!! CI sono altri modi per mandare a quel paese la squadra avversaria se proprio vuoi farlo, anche se personalmente sono solo per il tifo positivo !!

  • PierinoLaPeste 02/03/2017, 14.23
    Citazione ( SuperGeo 02/03/2017 @ 13:23 )

    Ringraziamo l'esistenza della Croazia e delle sue abitanti. Gnoccaland.

    Da questo punto di vista sono super ultra assolutamente daccordo !!!!

  • SuperGeo 02/03/2017, 13.23
    Citazione ( PierinoLaPeste 01/03/2017 @ 17:57 )

    Beh "zingaro" inteso come girovago, usato per giocatori che cambiano continuamente squadra non mi pare un insulto razziale ... anche Nada cantava "il cuore è uno zingaro" .... E più offensivo mercenario.... (pure non razziale)

    Ringraziamo l'esistenza della Croazia e delle sue abitanti. Gnoccaland.

  • Binocolo69 02/03/2017, 09.01 Mobile
    Citazione ( babaDD 02/03/2017 @ 06:35 )

    A logica direi di sì. Altrimenti quando vi sono le multe per uso di fischietti bisognerebbe presumere che vengano usati da una percentuale significativa di persone. Credo comunque che tutti sappiano che la vostra non è una città razzista ma che ...

    Beh io tengo per Sassari, anche se l'esempio che hai fatto vale pure per noi dopo la tentata aggressione di un tifoso ad Ukic in CL. Concordo.

  • babaDD 02/03/2017, 06.35 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 01/03/2017 @ 09:47 )

    Resta da verificare a termini di regolamento se anche una voce isolata può determinare la multa. Appurato che non ci sono stati cori razzisti mi pare logico che se ci sono state manifestazioni in questo senso provengano da singoli individui, magari ...

    A logica direi di sì. Altrimenti quando vi sono le multe per uso di fischietti bisognerebbe presumere che vengano usati da una percentuale significativa di persone. Credo comunque che tutti sappiano che la vostra non è una città razzista ma che purtroppo in tutte le città ci siano individui poco intelligenti

  • Brewster 01/03/2017, 22.55

    Dato per scontato che gli insulti razziale sono da condannare, vorrei sapere in quanti campi ci sono ogni domenica ed a quante società vengono comminati 2000 euro di multa per questi.
    Ridicoli sono quelli che insultano.
    Ridicoli sono gli arbitri di domenica che ne hanno arbitrato da schifo contro tutte e due le squadre, provocando la reazione del pubblico.
    Ridicola è la federazione e Petrucci che, ogni domenica, inviano tre persone in grigio atte a provocare le proteste per incassare le conseguenti multe.
    Ridicoli sono coloro che non sospendono arbitri che fischiano a ca**o di cane dall'inizio alla fine della partita.

  • PierinoLaPeste 01/03/2017, 17.57
    Citazione ( SS131 28/02/2017 @ 22:48 )

    E'vero! Pensando a come hanno arbitrato la partita si sono delegittimati da soli. Poi razzismo verso Stipcevic perché? Gli avranno dato dello zingaro come i fessi degli stadi per Ibrahimovic? Per assonanza?

    Beh "zingaro" inteso come girovago, usato per giocatori che cambiano continuamente squadra non mi pare un insulto razziale ... anche Nada cantava "il cuore è uno zingaro" .... E più offensivo mercenario.... (pure non razziale)

  • PierinoLaPeste 01/03/2017, 17.52
    Citazione ( fordissimo 01/03/2017 @ 09:53 )

    Vorrei solo ricordare che la terna arbitrale che ha sentito i cori razzisti contro Stipcevic (inesistenti) è la stessa che ha fischiato un fallo sulla palla a due ad inizio gara, cosa che non ho mai visto in 25 anni che seguo il basket, salvo poi fa ...

    Non ho visto l'episodio ma il fallo in una palla a due "una volta" quando c'era la mai rimpianta "contesa", non era poi così raro. Un esempio banale quando in caso di missmatch un giocatore saltava partendo da un piede tenuto sopra quello dell'altro giocatore per impedirgli di saltare (se l'arbitro lo beccava beninteso). Nelle serie minori, spesso con un solo arbitro, era piuttosto frequente.

  • PierinoLaPeste 01/03/2017, 17.48

    Ma cosa è successo con Stipcevic ? E perchè discriminazione razziale ? E uno di razza causasica come gli italiani. Boh !!!

  • fabiobiancorosso 01/03/2017, 14.55 Mobile
    Citazione ( fordissimo 01/03/2017 @ 09:53 )

    Vorrei solo ricordare che la terna arbitrale che ha sentito i cori razzisti contro Stipcevic (inesistenti) è la stessa che ha fischiato un fallo sulla palla a due ad inizio gara, cosa che non ho mai visto in 25 anni che seguo il basket, salvo poi fa ...

    Il rischio e' grande visto che loro hanno fatto piangere e noi ci siamo messi a ridere!! Avranno pensato di essere derisi e presi in giro o anche considerati scemi, visto che un intelligente può fare lo scemo, ma uno scemo non potrà mai essere intelligente. Senza considerare poi che le risate sono come le malattie infettive...contagiose!!!

  • alice61 01/03/2017, 10.00 Mobile

    Addirittura lo sgomento del sindaco? Ma chi si sogna di attribuire a una intera comunità il coro di due tre imbecilli? Mi sconcerta di più che i sindaci di tutto lo stivale non esternino lo stesso sgomento in altre situazioni. Esempio :corruzione? Evasione fiscale? La lista sarebbe non lunga , lunghissima.

  • fordissimo 01/03/2017, 09.58

    Vorrei anche ricordare che i tifosi di Pesaro, quando Stipcevic venne a giocare da noi, raccolsero dei soldi con i quali la società pagò parte del suo stipendio. Ecco il nostro razzismo

  • fordissimo 01/03/2017, 09.53

    Vorrei solo ricordare che la terna arbitrale che ha sentito i cori razzisti contro Stipcevic (inesistenti) è la stessa che ha fischiato un fallo sulla palla a due ad inizio gara, cosa che non ho mai visto in 25 anni che seguo il basket, salvo poi fare marcia indietro. Guardate la registrazione della partita. La gente in tribuna rideva (speriamo che la società non venga multata anche per questo).

  • Binocolo69 01/03/2017, 09.47 Mobile

    Resta da verificare a termini di regolamento se anche una voce isolata può determinare la multa. Appurato che non ci sono stati cori razzisti mi pare logico che se ci sono state manifestazioni in questo senso provengano da singoli individui, magari seduti nel parterre.

  • Mattisasha86 01/03/2017, 08.46
    Citazione ( gabrielknife 28/02/2017 @ 22:33 )

    Capisco se ci fosse stato un coro unanime contro il giocatore, poteva anche starci la multa... ma uno, due, cinque, dieci uomini non fanno tutto il palazzetto. Con questa multa è come se stessi dicendo che i cittadini di Pesaro sono tutti maleducati ...

    Concordo in pieno!! E' come se, per restare a Sassari, a causa di quel gesto isolato di una persona al termine di Dinamo-Aek si demonizzasse tutta la città.. E' ridicolo ed offensivo!! Mi sembra sia il caso di iniziare a reagire a queste multe date at cazzum e sto in pieno con la mia società.

  • fabiobiancorosso 28/02/2017, 23.57 Mobile
    Citazione ( simo10 28/02/2017 @ 23:54 )

    Dai accontentiamoci per il momento di sintonia! :)

    L'unica cosa certa, per tranquillizzare i tifosi sassaresi, e' che non ci eravamo messi d'accordo prima!!!

  • simo10 28/02/2017, 23.54 Mobile
    Citazione ( fabiobiancorosso 28/02/2017 @ 23:34 )

    Vedo che siamo in perfetta sintonia!! O telepatia?

    Dai accontentiamoci per il momento di sintonia! :)

  • fabiobiancorosso 28/02/2017, 23.34 Mobile
    Citazione ( simo10 28/02/2017 @ 23:23 )

    Abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa! Non avevo letto il tuo commento. Pensa che in un primo momento quando ho letto della multa pensavo che gli arbitri avessero interpretato i fischi per loro contro lacey.

    Vedo che siamo in perfetta sintonia!! O telepatia?

  • simo10 28/02/2017, 23.23 Mobile
    Citazione ( fabiobiancorosso 28/02/2017 @ 23:15 )

    Io so che qualcuno gli ha dato del mercenario e l'ha mandato affan....dopo che ci ha rifilato 2 bombe;se ci sia stato qualche imbecille che l'abbia insultato in altro non posso dirtelo mentre posso affermare con tutta sicurezza che quando hanno fisch ...

    Abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa! Non avevo letto il tuo commento. Pensa che in un primo momento quando ho letto della multa pensavo che gli arbitri avessero interpretato i fischi per loro contro lacey.

  • simo10 28/02/2017, 23.19 Mobile
    Citazione ( SS131 28/02/2017 @ 22:48 )

    E'vero! Pensando a come hanno arbitrato la partita si sono delegittimati da soli. Poi razzismo verso Stipcevic perché? Gli avranno dato dello zingaro come i fessi degli stadi per Ibrahimovic? Per assonanza?

    Guarda, al fallo tecnico a Lacey (che sembrava compensazione per quello prima ad Harrow ed un altro fallo non fischiato un istante prima per noi) al palazzo c è stato un boato di protesta/scherno verso gli arbitri (nonostante fosse a nostro favore), che si aggiunge alla risata generale del fallo fischiato su salto a 2 iniziale a lydeka (poi ritirato!!!) E a varie contestazioni su falli non fischiati per noi, quindi vuoi multare Pesaro, fallo! Ma darci multa per razzissimo e non per proteste contro gli arbitri è irreale! tutto senza un coro per tutta la partita dato la curva vuota! Che schifo!

  • fabiobiancorosso 28/02/2017, 23.15 Mobile
    Citazione ( SS131 28/02/2017 @ 22:48 )

    E'vero! Pensando a come hanno arbitrato la partita si sono delegittimati da soli. Poi razzismo verso Stipcevic perché? Gli avranno dato dello zingaro come i fessi degli stadi per Ibrahimovic? Per assonanza?

    Io so che qualcuno gli ha dato del mercenario e l'ha mandato affan....dopo che ci ha rifilato 2 bombe;se ci sia stato qualche imbecille che l'abbia insultato in altro non posso dirtelo mentre posso affermare con tutta sicurezza che quando hanno fischiato il fallo ed il successivo tecnico a Trevor ( che sapeva tanto di compensazione per errori che avevano commesso in precedenza) tutto il palazzetto si è alzato in piedi a fischiare il trio e non il viocatore!!!

  • SS131 28/02/2017, 22.48 Mobile
    Citazione ( fabiobiancorosso 28/02/2017 @ 20:46 )

    Se è vero che il livello del nostro basket e' molto basso, le terne arbitrali ne sono la massima espressione! Il trio di grigi di domenica a Pesaro, oltre ad essere incompetenti e presuntuosi, non hanno capito un emerito caxxo, visto che i fischi e ...

    E'vero! Pensando a come hanno arbitrato la partita si sono delegittimati da soli. Poi razzismo verso Stipcevic perché? Gli avranno dato dello zingaro come i fessi degli stadi per Ibrahimovic? Per assonanza?

  • gabrielknife 28/02/2017, 22.33

    Capisco se ci fosse stato un coro unanime contro il giocatore, poteva anche starci la multa... ma uno, due, cinque, dieci uomini non fanno tutto il palazzetto. Con questa multa è come se stessi dicendo che i cittadini di Pesaro sono tutti maleducati perchè c'è qualche maleducato in città. Non funziona così...Diciamoci la verità, ormai gli arbitri non sanno più come fregare i soldi alle squadre. Solidarietà (per quello che possa valere la mia parola) a Pesaro per questa rapina!

  • michelebr1 28/02/2017, 22.13

    qualora avesse proferito

  • michelebr1 28/02/2017, 22.12
    Citazione ( simo10 28/02/2017 @ 21:59 )

    Io vorrei che qualcuno chiedesse al diretto interessato se e cosa ha sentito! Anche perché addirittura ci so o stati applausi per le sue giocate (con un certo rimpianto). Se ci sono stati individui che hanno detto frasi razziali sono da condannare e ...

    intendevo proprio quello : io credo alla VL fino a prova contraria ...e qualora un demente abbia proferito quegli insulti non vorrebbe dire che pesaro è una città di razzisti ... gli idioti sono presenti ovunque ... non si può etichettare una città per il comportamento di un tifoso ...

  • simo10 28/02/2017, 21.59 Mobile
    Citazione ( michelebr1 28/02/2017 @ 20:16 )

    solidarietà a rok e condanna ferma , e mi auguro daspo a vita per il responsabile ... questo non è ammissibile e dovrebbe comportare una squalifica del campo di diverse giornate... quanto detto vale SE ciò è accaduto... è un fatto grave e va do ...

    Io vorrei che qualcuno chiedesse al diretto interessato se e cosa ha sentito! Anche perché addirittura ci so o stati applausi per le sue giocate (con un certo rimpianto). Se ci sono stati individui che hanno detto frasi razziali sono da condannare e perseguire anche legalmente. Però credo che bisogna stare attenti a sputtanare un intera città così, altrimenti gli arbitri (in generale) hanno un peso sociale che penso vada ben al di là di applicare le regole del gioco è dovrebbero essere muniti di registratore per dimostrarlo. tale metro devono applicarlo sempre e su tutti i campi! Io sono allibito perché, a parte i fischi (da regolamento giusto da punire) agli arbitri anche su decisioni contro Sassari, il clima nei confronti di Sassari non era assolutamente negativo ne bellicoso e credo che i sassaresi presenti possano confermarlo. Quindi spero che la società contatti Rok, che in caso confermasse l accaduto provvedere a grandi scuse, in caso contrario denunciare e chiedere danni agli arbitri!

  • AdrianDantley 28/02/2017, 21.22 Mobile
    Citazione ( michelebr1 28/02/2017 @ 20:16 )

    solidarietà a rok e condanna ferma , e mi auguro daspo a vita per il responsabile ... questo non è ammissibile e dovrebbe comportare una squalifica del campo di diverse giornate... quanto detto vale SE ciò è accaduto... è un fatto grave e va do ...

    Posso solamente dirti che su 5000 tifosi 4999 hanno applaudito a Rok (oltre che a Trevor)... Poi però non posso escludere che ci sia stato un deficiente che lo abbia insultato, il brutto è che le parole usate nel referto hanno fatto passare il palazzo anzi un'intera città come un covo di razzisti!

  • fabiobiancorosso 28/02/2017, 20.46 Mobile

    Se è vero che il livello del nostro basket e' molto basso, le terne arbitrali ne sono la massima espressione! Il trio di grigi di domenica a Pesaro, oltre ad essere incompetenti e presuntuosi, non hanno capito un emerito caxxo, visto che i fischi e gli insulti erano rivolti solamente a loro! Il ragazzo di colore, il lituano e lo slavo, nostri ex, sono stati applauditi e, a fine partita abbracciati dai tifosi pesaresi....noi razzisti? No loro idioti!!!

  • michelebr1 28/02/2017, 20.16

    solidarietà a rok e condanna ferma , e mi auguro daspo a vita per il responsabile ... questo non è ammissibile e dovrebbe comportare una squalifica del campo di diverse giornate... quanto detto vale SE ciò è accaduto... è un fatto grave e va documentato ... e conoscendo l'attenzione con cui vengono comminate le sanzioni io , da tifoso dinamo sassari , fino a prova contraria , credo alla VL pesaro ... se la VL contesta l'addebito io gli credo fino a prova contraria ... sono accuse gravissime e fanno bene a difendersi se ritengono non sia stato commesso il reato di cui si parla ...

  • simo10 28/02/2017, 19.33 Mobile

    Assurdo! Dalla tribuna non mi sono accorto di nulla, inoltre non essendoci nemmeno la curva (in sciopero ) non ci sono nemmeno stati dei cori! Non siamo razzisti a Pesaro ed al palazzo! !!!!! Dovrebbero chiedere scusa!

  • ernestone 28/02/2017, 18.12 Mobile

    Provvedimento assurdo

  • citygame65 28/02/2017, 17.48

    Sul fatto che Pesaro sia città civile, solidale e all'avanguardia sotto tanti aspetti non ci piove, così come trovo giusto punire comportamenti idioti. Ricci fa bene a difendere l'onore della propria città , il passo da compiere è però isolare gli atteggiamenti fuori luogo ed esagerati .

  • LuKotto 28/02/2017, 16.56

    Che pagasse la multa di tasca sua il cretino, prenda spunto da Amadori, che qualcosa di buono ha fatto!Inoltre retrocanestro, farei alzare in piedi ed andare a "mediare" con gli arbitri solo il buon Marco Piccoli :))

  • BasketInside 28/02/2017, 16.44

    Solita storia, per 2 fessi ci passano tutti.

  • immarcabile 28/02/2017, 16.41 Mobile
    Citazione ( TommyVLP 28/02/2017 @ 16:36 )

    Sicuramente , se ciò è accaduto, è stata colpa di un individuo isolato, dato che Stipcevic è uno di quei giocatori che negli ultimi anni ci hanno aiutato a rimanere nella massima serie, ed è stato applaudito dal pubblico pesarese, così come Lac ...

    Con sta storia di Lydeka che lo meritava meno... boh!!

  • TommyVLP 28/02/2017, 16.36 Mobile

    Sicuramente , se ciò è accaduto, è stata colpa di un individuo isolato, dato che Stipcevic è uno di quei giocatori che negli ultimi anni ci hanno aiutato a rimanere nella massima serie, ed è stato applaudito dal pubblico pesarese, così come Lacey e Lydeka (anche se lo meritava meno). Detto ciò, è ora di far stare seduti i soliti 5 che ad ogni fischio, che sia giusto o sbagliato, inveiscono contro gli arbitri, facendoci prendere migliaia di euro di multe, soldi che sarebbero utilizzati in modo migliore

  • immarcabile 28/02/2017, 16.24 Mobile

    Al posto di fare gli offesi, cominciamo a far stare seduti quei soliti 4/5 cretini che si avvicinano a bordo campo ad inveire contro arbitri e giocatori... se hanno scritto questo è perché hanno sentito qualche deficiente che ha urlato qualcosa, punto.

  • LituanoReggiano 28/02/2017, 16.22 Mobile

    Ragazzi le multe sono sempre state date a caxxo, con motivazioni che rasentano il ridicolo.
    È normale che poi qualcuno non ci stia! Anzi per fortuna qualcuno che si arrabbia finalmente.

  • sassari68 28/02/2017, 16.10

    Parafrasando il buon Giobbe Covatta: "non siamo noi ad essere razzisti, ma è lui ad essere Stipcevic"!

  • kikkone 28/02/2017, 16.09

    Io non capisco perché se la prendono con gli arbitri e il loro referto, che è stato causa della sanzione. Se la devono prendere col cretino o i cretini (sicuramente pochi, visto che si legge di applausi proprio a Stipcevic) che lo ha/hanno insultato. Ma che modo di reagire è questo?