Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/01/2017, 14.48

Marble: Aiuterò Trento creando per me e per i compagni

Le parole del nuovo arrivo in casa Aquila Trento

Serie A
Secondo giocatore "draftato" della storia di Aquila Basket dopo Julian Wright. Terzo giocatore bianconero ad aver calcato il parquet della NBA dopo lo stesso Wright e Tony Mitchell. Non servirebbe molto altro per presentare Roy Devyn Marble, 24enne ex Orlando che dopo aver iniziato la stagione all'Aris Salonicco è arrivato a Trento per disputare la seconda parte della stagione in maglia aquilotta. Di questo, ma anche del nuovo assetto della Dolomiti Energia e della gara di domenica contro Brindisi, hanno parlato Marble e coach Maurizio Buscaglia durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo esterno trentino.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Abbiamo voluto Devyn Marble perché, date le nostre possibilità, era il migliore giocatore disponibile sulla piazza. Per avere il suo talento e le sue qualità, che siamo convinti potranno migliorare la squadra che abbiamo, abbiamo accettato di mettere in secondo piano le caratteristiche del giocatore di cui avremmo avuto più bisogno. Lavoreremo in modo progressivo per agevolare il suo inserimento ma, nel contempo, siamo contenti di essere riusciti a tesserarlo in tempo perché possa darci una mano da subito domenica contro Brindisi. Troveremo una squadra di grande talento offensivo, che corre benissimo il campo spinta da giocatori come Moore e Scott, che ha nell'esperienza di Phil Goss e nelle qualità di M'Baye, per quanto visto finora sicuramente uno dei migliori giocatori del campionato, punti di riferimento ben precisi. Dovremo fare grande attenzione alla transizione difensiva, e poi affidarci a quelle che sono le nostre caratteristiche, aggressività difensiva e grande propensione ad andare a rimbalzo da parte di tutti, per trovare a nostra volta canestri facili in contropiede. Mercoledì scorso a Bolzano per noi è cominciato il girone di ritorno e abbiamo già iniziato a lavorare bene sulle indicazioni che ci sono arrivate dal girone d'andata, per poter fare una grande seconda parte di stagione".

DEVYN MARBLE (Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Ho parlato con tante persone prima di venire a Trento, e tutte mi hanno detto che questa è una realtà seria, organizzata e ambiziosa, che rappresenta per me la collocazione ideale in questo momento della mia carriera. Sono quindi entusiasta di poter riprendere da qui la mia esperienza europea, e di poter giocare al fianco di ragazzi come Craft, Hogue e Lighty, che ai tempi del college ho affrontato tante volte da avversari, assaggiandone tutta la durezza e la straordinaria competitività: averli in squadra sarà sicuramente meglio che doverci giocare contro. Sono in condizione, ho giocato l'ultima gara un paio di settimane fa, e quindi sarò a disposizione già da domenica. Ovviamente, avendo a disposizione solo due allenamenti con la squadra, dovrò partire dalle cose essenziali, giocando duro e difendendo forte. Le mie caratteristiche? Sono un giocatore versatile, con buona attitudine difensiva, che in attacco può creare per sé e per i compagni. L'Italia? Da quel che so è un campionato davvero competitivo, equilibrato, e rappresenta per me una grande sfida".
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • AndrewThomas 21/01/2017, 11.55 Mobile

    Dovremmo sempre correre e tenere una grande intensità. Magari la pallacanestro più spettacolare si giocherà altrove, ma quella "spirca dozzina"di Trento non mollera' mai. DOmani è un nuovo inizio, le prime partite sono delicate e chiariranno subito chi siamo

  • playdalpesodacentro 21/01/2017, 11.25
    Citazione ( VecchioDea 20/01/2017 @ 21:41 )

    Fesenko ha giocato male, vero, il problema arriva quando ci sono giocatori alti che sanno giocare a basket anche se sono più lontani di 3 metri dal canestro. Vedi JJJ di cantà che ci ha fatto il qulo a strisce. Poi è vero anche che siamo la second ...

    Ero dubbioso sul ritorno di Sutton ma proprio ripensando a come la squadra ha difeso contro Avellino mi sono ricreduto... la strada è praticabile e se Marble dà qualcocina (non ci servono miracoli) da 3 prossimo tornare in ballo per i play-off (la finale di Coppa Italia c'è scappata solo per alcune partite perse che si potevano vincere alla grande)

  • VecchioDea 21/01/2017, 09.28
    Citazione ( CiccioIntrona 21/01/2017 @ 09:18 )

    Craft fu presentato come grande difensore e passatore, ma come pessimo tiratore. Ora, vero che da tre non è nè Ragland nè Johnson Odom -come peraltro nessuno della squadra di Trento- però io fossi il coach avversario mi guarderei bene dal lasciar ...

    forse mi sono spiegato male: quando è dentro l'area Craft sa fare canestro e sa passare la palla, ma quando è fuori dal'area, cioè quando comincia l'azione, non è pericoloso, quindi quando arriva il blocco il difensore passa dietro, lasciando spazio per il tiro da 3 ma evitando di prendere la penetrazione

  • CiccioIntrona 21/01/2017, 09.18
    Citazione ( VecchioDea 20/01/2017 @ 18:22 )

    Craft sa passare la palla, ma non sa tirare, quindi per le difese diventa "facile" passare dietro al blocco, lasciandogli la possibilità di tirare, ma senza lasciare libero il rollante. Craft deve riuscire a buttarsi dentro, a quel punto se arriva l ...

    Craft fu presentato come grande difensore e passatore, ma come pessimo tiratore. Ora, vero che da tre non è nè Ragland nè Johnson Odom -come peraltro nessuno della squadra di Trento- però io fossi il coach avversario mi guarderei bene dal lasciargli un metro quando è vicino al pitturato. Non è poi così scarso nel tiro dalla media, almeno, per ciò che ho visto io spesso e volentieri la mette. Poi che sia più bravo in entrata perchè velocissimo è vero, però il suo tiretto lo mette...

  • VecchioDea 20/01/2017, 21.41
    Citazione ( playdalpesodacentro 20/01/2017 @ 18:55 )

    vado con la memoria ad Avellino contro una squadra che ha centri fisicamente imponenti... se non ricordo male gli irpini sono rientrati in partita abbassando il quintetto e lasciando Fesenkone a scaldare la panchina... e, salvo contro Cantù, le par ...

    Fesenko ha giocato male, vero, il problema arriva quando ci sono giocatori alti che sanno giocare a basket anche se sono più lontani di 3 metri dal canestro. Vedi JJJ di cantà che ci ha fatto il qulo a strisce. Poi è vero anche che siamo la seconda squadra per rimbalzi totali, nonstante la statura media

  • stella123 20/01/2017, 21.26 Mobile

    La squadra sta crescendo a vista d'occhio.

  • gotrentogo 20/01/2017, 19.35 Mobile

    Vediamo come va con Brindisi. M'baye sará un fattore, ma secondo me sará decisivo per l'esito il rendimento di Carter e Goss

  • playdalpesodacentro 20/01/2017, 18.55

    vado con la memoria ad Avellino contro una squadra che ha centri fisicamente imponenti... se non ricordo male gli irpini sono rientrati in partita abbassando il quintetto e lasciando Fesenkone a scaldare la panchina... e, salvo contro Cantù, le partite giocate con il quintetto piccolo sono state le migliori dell'Aquila... Sono ottimista? certo. Soprattutto se Marble si prenderà delle responsabilità in attacco

  • VecchioDea 20/01/2017, 18.22
    Citazione ( CiccioIntrona 20/01/2017 @ 18:17 )

    Beh...messa così stai dicendo che Craft non è capace di passare la palla... ma non doveva essere una delle sue caratteristiche quella di innescare il lungo pick and roll a parte?

    Craft sa passare la palla, ma non sa tirare, quindi per le difese diventa "facile" passare dietro al blocco, lasciandogli la possibilità di tirare, ma senza lasciare libero il rollante. Craft deve riuscire a buttarsi dentro, a quel punto se arriva l'aiuto stai sicuro che lui riesce a passare la palla al compagno smarcato, ma fin che gli lasci il metro lui non può penetrare

  • CiccioIntrona 20/01/2017, 18.17 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 20/01/2017 @ 17:07 )

    non diciamo sciocchezze, Berggren è e resta scarso. Se poi hai Vitali che ti innesca dal pick and roll allora i punti arrivano anche se sei scarso. Se avessimo noi Berggren sarebbe uno scandalo, peggio ancora di Jefferson, che almeno aveva atletismo ...

    Beh...messa così stai dicendo che Craft non è capace di passare la palla... ma non doveva essere una delle sue caratteristiche quella di innescare il lungo pick and roll a parte?

  • Pelle 20/01/2017, 18.11 Mobile
    Citazione ( KDMVP 20/01/2017 @ 16:51 )

    Quali sono le sue caratteristiche principali?

    Si tratta di un esterno molto alto e con notevole wingspan. Buon difensore, tiratore modesto, non particolarmente esplosivo.

  • VecchioDea 20/01/2017, 18.00
    Citazione ( SirLucanica 20/01/2017 @ 17:40 )

    44% da 3? Ecco perché non si è pensato ad un suo ritorno :D

    in 4 partite ha tirato con 6/14 da 3 da noi l'anno scorso. Ci avrebbe fatto comodo anche quest'anno temo

  • SirLucanica 20/01/2017, 17.44
    Citazione ( CiccioIntrona 20/01/2017 @ 16:54 )

    concordo. Cmq il Berggren visto a Brescia contro di noi ci ha cacciato 17 pts.... d'altronde se noi non abbiamo un centro di ruolo, un qualsiasi un allenatore decente ci sgama subito e gioca con sul centrone che nel pitturato trova praterie da paura! ...

    Ero a Montichiari quella sera e ho visto bene la partita. Berggren ha realizzato tutti quei punti perché innescato a meraviglia da Vitali durante i primi due quarti. Appena siamo saliti in difesa limitando anche Vitali, Berggren non ha combinato più nulla...

  • SirLucanica 20/01/2017, 17.40
    Citazione ( VecchioDea 20/01/2017 @ 16:49 )

    all'Aris tutti e due, vero. Cummings sta viaggiando a 14 punti, 3 assist e 4 rimbalzi e mezzo a partita in 24 minuti, con il 48% da due e il 44% da tre

    44% da 3? Ecco perché non si è pensato ad un suo ritorno :D

  • Kobe247 20/01/2017, 17.40 Mobile

    Benvenuto devyn portaci ai playoff

  • VecchioDea 20/01/2017, 17.07
    Citazione ( CiccioIntrona 20/01/2017 @ 16:54 )

    concordo. Cmq il Berggren visto a Brescia contro di noi ci ha cacciato 17 pts.... d'altronde se noi non abbiamo un centro di ruolo, un qualsiasi un allenatore decente ci sgama subito e gioca con sul centrone che nel pitturato trova praterie da paura! ...

    non diciamo sciocchezze, Berggren è e resta scarso. Se poi hai Vitali che ti innesca dal pick and roll allora i punti arrivano anche se sei scarso. Se avessimo noi Berggren sarebbe uno scandalo, peggio ancora di Jefferson, che almeno aveva atletismo e portava a casa i rimbalzi

  • MJmademecrazy 20/01/2017, 17.02

    BOh...auguri...nel senso che sulle scelte di Buscaglia e della società continuo ad essere quanto mai perplesso !

  • CiccioIntrona 20/01/2017, 16.54
    Citazione ( SirLucanica 20/01/2017 @ 15:01 )

    Benvenuto! Spero sia un acquisto sensato e non come Berggren (troppo mollo) e Cummings (preso troppo tardi). Non è un tiratore da 3 e la cosa mi lascia molto perplesso perché in rosa non abbiamo un giocatore in grado di crearsi il tiro dal pallegg ...

    concordo. Cmq il Berggren visto a Brescia contro di noi ci ha cacciato 17 pts.... d'altronde se noi non abbiamo un centro di ruolo, un qualsiasi un allenatore decente ci sgama subito e gioca con sul centrone che nel pitturato trova praterie da paura!!!! Questo per dire che oggi come oggi anche un Berggren ci potrebbe fare comodo in campo!

  • KDMVP 20/01/2017, 16.51 Mobile

    Quali sono le sue caratteristiche principali?

  • VecchioDea 20/01/2017, 16.49
    Citazione ( SirLucanica 20/01/2017 @ 16:28 )

    se non sbaglio giocava con Marble in Grecia...

    all'Aris tutti e due, vero. Cummings sta viaggiando a 14 punti, 3 assist e 4 rimbalzi e mezzo a partita in 24 minuti, con il 48% da due e il 44% da tre

  • SirLucanica 20/01/2017, 16.28 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 20/01/2017 @ 16:10 )

    è arrivato in una situazione disastrosa, ma almeno creava gioco, per sè e per gli altri

    se non sbaglio giocava con Marble in Grecia...

  • VecchioDea 20/01/2017, 16.10
    Citazione ( SirLucanica 20/01/2017 @ 16:05 )

    Oddio, non credo avrebbe migliorato molto le cose. Però bisognerebbe capire se ambientandosi avrebbe migliorato, in fondo con noi ha giocato 4 partite...

    è arrivato in una situazione disastrosa, ma almeno creava gioco, per sè e per gli altri

  • SirLucanica 20/01/2017, 16.05 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 20/01/2017 @ 15:04 )

    magari avere Cummings quest'anno!

    Oddio, non credo avrebbe migliorato molto le cose. Però bisognerebbe capire se ambientandosi avrebbe migliorato, in fondo con noi ha giocato 4 partite...

  • VecchioDea 20/01/2017, 16.00
    Citazione ( Diabolik 20/01/2017 @ 15:20 )

    Portaci ai PO!

    non si fanno più i playout, basta arrivare quindicesimi e si è salvi :P

  • Diabolik 20/01/2017, 15.20 Mobile

    Portaci ai PO!

  • BornTired 20/01/2017, 15.16 Mobile

    Ti prego, impara a tirare da tre in questi due giorni

  • VecchioDea 20/01/2017, 15.04
    Citazione ( SirLucanica 20/01/2017 @ 15:01 )

    Benvenuto! Spero sia un acquisto sensato e non come Berggren (troppo mollo) e Cummings (preso troppo tardi). Non è un tiratore da 3 e la cosa mi lascia molto perplesso perché in rosa non abbiamo un giocatore in grado di crearsi il tiro dal pallegg ...

    magari avere Cummings quest'anno!

  • SirLucanica 20/01/2017, 15.01


    Benvenuto!
    Spero sia un acquisto sensato e non come Berggren (troppo mollo) e Cummings (preso troppo tardi). Non è un tiratore da 3 e la cosa mi lascia molto perplesso perché in rosa non abbiamo un giocatore in grado di crearsi il tiro dal palleggio.

  • VecchioDea 20/01/2017, 14.50

    benvenuto Devyn!
    mi chiedo come faremo a far giocare così tanti esterni, temo che Moraschini smetterà di vedere il campo, quando Lechtaler sarà costretto a giocare :(