Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/01/2017, 08.37

Egidio Bianchi: I nuovi diritti tv, l'Eurocup, gli italiani e l'A2

Il numero uno di Legabasket commenta i temi caldi: Sette stranieri senza distinzioni di passaporto e più premi per chi fa giocare gli italiani. Puntiamo a 3 squadre nella seconda competizione di Bertomeu

Serie A
Campionato fermo, e allora La Gazzetta dello Sport fa il punto sui progetti di Legabasket con il numero uno Egidio Bianchi. Ecco alcuni passaggi dell'intervista.

SUI DIRITTI TV
«A fine stagione si chiude il biennio degli accordi. Stiamo ragionando in ottica digitale con un prodotto diretto alle nuove generazioni, ampliando le piattaforme».

SULLE COPPE EUROPEE
«Ho parlato con Bertomeu, lo stallo della stagione passata è superato. Abbiamo un posto in EuroLeague e due in Eurocup, lavoriamo anche su una delle tre wild card».

SULLA REGOLA ITALIANI
«Sette stranieri, senza distinzione di passaporti, e cinque italiani, in un progetto che amplia sensibilmente i fondi per la premialità».

SULLA DOPPIA PROMOZIONE DALL'A2
«Prima si armonizzino le regole, poi parleremo di aumentare i travasi. Una sola promozione da un'A2 a 32 squadre è poco? Il problema è la formula a 32 squadre, non la singola promozione».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 155 Commenti

Pagina di 4

  • DrBlink 16/01/2017, 20.02
    Citazione ( alien 16/01/2017 @ 09:42 )

    Sette stranieri è una pazzia ...Già ora gli italiani non giocano, vogliamo proprio farli scomparire ?

    Ma ci sono già sette stranieri in Italia, non so che campionato stai guardando, eh...

  • GalRODMI86 16/01/2017, 14.41

    Giocheranno di meno gli italiani ? Speriamo! Almeno eviteremmo di vedere gente inadeguata alla categoria che gioca in serie A solo perchè nata al di qua delle Alpi.
    Chiedete a Brescia come si trovano con o senza panda.
    I nostri devono cominciare a sentire un minimo di competizione, altrimenti saranno i soliti raccomandati che non tengano il campo.
    Gli italiani devono giocare perchè possono dare un contributo, e non perchè hanno il passaporto giusto.


    E direi che si può far morire il luogo comune che gli italiani ci tengono, e gli stranieri no. E' diverso da caso a caso.

  • michelebr1 16/01/2017, 12.43
    Citazione ( alien 16/01/2017 @ 09:42 )

    Sette stranieri è una pazzia ...Già ora gli italiani non giocano, vogliamo proprio farli scomparire ?

    e cosa cambia , a parte il vincolo di passaporto . dal 5 4 3 attuale ? gli ita se vogliono crescere devono migliorare con il lavoro ... non serve una protezione aprioristica ; anzi è la competizione con l'esterno che ti migliora , proprio perchè sai di non avere il posto sicuro

  • alien 16/01/2017, 09.42

    Sette stranieri è una pazzia ...Già ora gli italiani non giocano, vogliamo proprio farli scomparire ?

  • DogSoldier 16/01/2017, 09.15

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • simo10 15/01/2017, 18.11 Mobile
    Citazione ( MrSalVA 15/01/2017 @ 12:25 )

    Secondo me l'ideale sarebbe doppia retrocessione e doppia promozione ma con la A con 18 squadre e l A2 con meno squadre

    Quoto!18 Squadre in A1 con 2 retrocessioni e 16 in A2. In poche parole rimettere le cose come stavano prima che qualche genio facesse tanti danni.

  • DrBlink 15/01/2017, 17.39 Mobile
    Citazione ( GabboManas 15/01/2017 @ 16:59 )

    Stop ai diritti alle piccole TV locali! Non ne posso più di dover perdere tutte le sante domeniche decimi di vista per vedere Torino! Un servizio in streaming che abbia un senso, anche a pagamento, tipo NBA league pass sarebbe anche ora che venisse ...

    Il segnale è quello, che sia da TV locale oppure online sarà sempre quello. Il problema è Fastweb, finché non si cambierà il fornitore non riusciremo mai ad avere miglioramenti.

  • Diabolik 15/01/2017, 17.29 Mobile

    Sull'eurocup è tutto da vedere...anche lo scorso anno il problema non fu la lega, che aveva già dato l'ok alle 3 squadre, ma Petrucci

  • GabboManas 15/01/2017, 16.59 Mobile

    Stop ai diritti alle piccole TV locali! Non ne posso più di dover perdere tutte le sante domeniche decimi di vista per vedere Torino! Un servizio in streaming che abbia un senso, anche a pagamento, tipo NBA league pass sarebbe anche ora che venisse implementato!

  • rhllor 15/01/2017, 16.57
    Citazione ( capletinbrod 15/01/2017 @ 12:44 )

    Ho già detto che non ho intenzione di tornare su questo discorso perché ha stancato anche i sassi. Ciao

    METTILO IN IGNORE CRISTO

  • LupoLupo 15/01/2017, 16.39 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 15/01/2017 @ 15:18 )

    Beh, come al solito bertomeu porrà dei vincoli finanziari e di capienza

    Non è detto. Capienza ok ma c'è l'avevamo anche noi per lEL, non lo vedo un problema. Piuttosto che con voglia decidere lui chi far partecipare. In Spagna e Germania vige il me rito, quindi non vedo da noi perché debba essere diverso. Dipende se le nostre societa penseranno al movimento o alproprio giardino.

  • fuarceUDIN 15/01/2017, 16.30 Mobile

    Ok per la formula che fa schifo, ma a maggior ragione sono necessarie due promozioni, mi sa già che anche il prossimo anno ci sarà una sola promozione...

  • Brindisinelsangue 15/01/2017, 16.16 Mobile

    Io farei serie A e serie A2 con 18-20 squadre e 2 retrocessioni/promozioni. In questo modo si riuscirebbe a riportare nella massima serie le piazze storiche e con un apprezzabile bacino d'utenza di cui c'è obbiettivamente bisogno, senza penalizzare quelle "provinciali" tipo Capo, Trento o la mia Brindisi. Riducendo poi complessivamente il numero di squadre si alzerebbe anche il livello. E la seconda serie potrebbe anche servire alla maturazione dei giovani.

  • RedGerroOM1936 15/01/2017, 15.27

    Leggendo quanto sopra spero
    Diritti TV
    2 partite rai
    1 partita sky
    5 partite in streaming prodotte dalla lega con qualità ben diversa dall'anno scorso

    Stranieri
    Felicissimo dell'abolizione della differenza tra stranieri, mi piacerebbe che la cosa fosse estesa a tutta Europa in modo da uccidere questa farsa dei passaporti facili che drogano il mercato e inficiano sulle nazionali

    Format campionati
    Le 8 che vanno ai PO sia ad Est che ad Ovest quest'anno dovrebbero formare l'A2, le altre 16 una B1 (con la B che diventa B2)
    2 promozioni e 2 retrocessioni
    Le squadre top italiane (chi ne ha la forza tipo Milano) dovrebbero avere anche una seconda squadra in A2 o B1 col divieto di presenza nella stessa categoria della squadra A in modo da poter far crescere i giovani o se fosse possibile (utopistico forse e difficile sicuramente da realizzare) lasciare uno spazio in A2 dove far giocare la nazionale U20 e in B1 la nazionale U18.

    Campo europeo
    Bene la riapertura dopo il danno enorme procurato, ora bisogna sperare che le società italiane tornino ad esser appetibili come sono state soprattutto Trento e Reggio negli ultimi anni, con la speranza che tornando su qualche squadra blasonata Bertomeu fiuti interesse nell'investire in Italia e con i soldi arrivanti da ECA si potrebbero fare belle squadre (Tipo se tornassero in A1 le bolognesi o Roma e Treviso, Siena farebbe più fatica ad essere appetibile per la questione palazzetto)

  • rambogianolla 15/01/2017, 15.18 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 15/01/2017 @ 14:51 )

    Spero solo che gli slot vengono assegnati in base alla classifica campionato altrimenti la serie A non ha veramente più senso di esistere.

    Beh, come al solito bertomeu porrà dei vincoli finanziari e di capienza

  • LupoLupo 15/01/2017, 14.51 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 15/01/2017 @ 13:00 )

    Come lanno scorso, bertomeu ci da wild card perché abbiamo un buon recenti passato in Europa e dmitry cià i soldi

    Spero solo che gli slot vengono assegnati in base alla classifica campionato altrimenti la serie A non ha veramente più senso di esistere.

  • LupoLupo 15/01/2017, 14.48 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 15/01/2017 @ 13:58 )

    Che poi fino a ieri il motto di king Petrucci era "io sto solo facendo rispettare delle regole". Oggi improvvisamente senza che nulla a livello normativo sia cambiato Bianchi se ne esce con "lo stallo della stagione passata è superato". Se qualcun d ...

    ...siamo in 2 a non aver capito

  • GMarco 15/01/2017, 14.25
    Citazione ( bbking 15/01/2017 @ 14:17 )

    Su questo hai ragione, il dilettantismo è diffuso tanto i A che in A2, per me l'unica squadra professionistica che c'è in Italia è l'Orlandina, la sola in grado di fare scouting e di programmare con pochissime risorse a disposizione

    Beh ... io posso solo commentare per quanto sono informato in "casa mia" e nel limite della A2: Trieste ha fatto miracoli e da anni ha una struttura di grande professionalità (altro che dilettantismo) mantenuta dai tempi di fasti passati, attestata sia dal percorso di crescita di bilancio (societario), sia da come gli agenti pare stiano offrendo giocatori perché giocare qui viene ritenuto un ottimo trampolino e con condizioni di grande serietà di trattamento (che non significa tanti soldi), sia dal numero di giovani giocatori sfornati (in serie "donati" alla A1).

  • bbking 15/01/2017, 14.17 Mobile
    Citazione ( GMarco 15/01/2017 @ 14:05 )

    Già hai ragione talmente ovvio ... Dissento però dai soloni che giustifica sulla base di un presunto dilettantismo organizzativo dei team di A2.

    Su questo hai ragione, il dilettantismo è diffuso tanto i A che in A2, per me l'unica squadra professionistica che c'è in Italia è l'Orlandina, la sola in grado di fare scouting e di programmare con pochissime risorse a disposizione

  • reggioforever 15/01/2017, 14.06
    Citazione ( capletinbrod 15/01/2017 @ 13:58 )

    Che poi fino a ieri il motto di king Petrucci era "io sto solo facendo rispettare delle regole". Oggi improvvisamente senza che nulla a livello normativo sia cambiato Bianchi se ne esce con "lo stallo della stagione passata è superato". Se qualcun d ...

    Infatti hai ragione....oggi Caraffi si chiede che fine ha fatto il famoso Allegato 2, dire che "lo stallo della stagione passata è superato" significa che è stato abolito? Io non penso e quindi?

  • GMarco 15/01/2017, 14.05
    Citazione ( bbking 15/01/2017 @ 13:57 )

    Scusa ma fatti una domanda, com'è che siamo passati da due retrocessioni/promozioni a una? La cosa fu voluta dalla lega di serie A, che all'epoca comprendeva anche tutte quelle che oggi puntano i piedi e vogliono un ritorno alle 2 promozioni. All'e ...

    Già hai ragione talmente ovvio ... Dissento però dai soloni che giustifica sulla base di un presunto dilettantismo organizzativo dei team di A2.

  • capletinbrod 15/01/2017, 13.58

    Che poi fino a ieri il motto di king Petrucci era "io sto solo facendo rispettare delle regole". Oggi improvvisamente senza che nulla a livello normativo sia cambiato Bianchi se ne esce con "lo stallo della stagione passata è superato". Se qualcun di lorsignori i può spiegare cosa c'è nel mezzo perchè io sarò stupido ma mi manca qualche passaggio....

  • bbking 15/01/2017, 13.57 Mobile
    Citazione ( GMarco 15/01/2017 @ 13:25 )

    Ma se un tempo con la A2 a 18 c'erano due promozioni/retrocessioni (senza tornare ai tempi quando si aggiungevano anche squadre di A2 ai preliminari dei PO di A1), perché ora che è a 32 dobbiamo avere una sola promozione? E il signore parla di rego ...

    Scusa ma fatti una domanda, com'è che siamo passati da due retrocessioni/promozioni a una? La cosa fu voluta dalla lega di serie A, che all'epoca comprendeva anche tutte quelle che oggi puntano i piedi e vogliono un ritorno alle 2 promozioni. All'epoca a me parve una grande minchiata ma passó questa linea, oggi non capisco perché il presidente eletto dalla lega di A dovrebbe essere d'accordo al raddoppio delle retrocessioni, mi sembra normale che faccia gli interessi di chi lo ha eletto

  • VecchioDea 15/01/2017, 13.42
    Citazione ( Giuliano 15/01/2017 @ 12:16 )

    E infatti Reggio prende giocatori adatti al ruolo, non giocatori a caso solo per avere 5 italiani. Sta li l'intelligenza di Reggio. VecchioDea il che porta alla domanda, i giovani devono essere necessariamente italiani? se devo scegliere fra un 19en ...

    infatti le regole attuali non parlano di italiani di passaporto ma di italiani di formazione. Se trovi un sedicenne somalo e lo cresci nelle tue giovanili poi puoi schierarlo da italiano

  • tomwall 15/01/2017, 13.37

    Abbiamo un posto in Euroleague, che significa? E´ tifoso dell'Olimpia?

  • GMarco 15/01/2017, 13.25

    Ma se un tempo con la A2 a 18 c'erano due promozioni/retrocessioni (senza tornare ai tempi quando si aggiungevano anche squadre di A2 ai preliminari dei PO di A1), perché ora che è a 32 dobbiamo avere una sola promozione? E il signore parla di regole? Mi pare chiaro come il Re sia nudo: che semplicemente difenda in modo servile chi l'ha eletto. Altrimenti non esiterebbe ad accettare almeno due promozioni. E poi i commenti sul dilettantismo: pensa che società come le due Bolognesi, Treviso, Trieste, Verona (per citare quelle storiche) abbiano bilanci e strutture gestionali inferiori a alcune delle squadre di A1?
    Per me è tutta ipocrisia. Altrimenti semplicemente direbbe: ok per 2 promozioni purché ... applichiate le "nostre" regole. Come peraltro già fa chi viene promosso! Anzi, se fosse questo il problema, per me dovrebbe eliminare anche l'unica promozione, visto che le regole non sono "armonizzate". E infatti Torino e Brescia (le ultime due promosse) sono le società più scalcinate e sempre a rischio retrocessione ... Ma andiamo... Imbarazzante.

  • Knuckle 15/01/2017, 13.23 Mobile
    Citazione ( Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017 @ 13:14 )

    meglio fare un sacrificio per 2 nazionali giovani come Denik e Polonara o poi cercare ogni anno mercenari Usa da transare poi ogni anno ricominciando da capo? Vedendo dove è finita Varese risposta troppo facile..

    Reggio però ha più soldi

  • GaragePianella2 15/01/2017, 13.19 Mobile

    X l'eurocup vi siete fottiti lo scorso anno calando le braghe davanti al padrone, 5 italiani buoni x squadra non ce ne sono percui mercato libero e basta, sui diritti sarà il solito bla bla bla? Mah? Intanto le strutture sono una merdax!il campionato ha squadre che in Europa fanno figure e i record di ascolti TV sono dai 200000 in su. Io vedrò nero, ma la realtà mi sembra evidente.

  • Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017, 13.16 Mobile
    Citazione ( MattiaBosio5LB 15/01/2017 @ 13:11 )

    Per esempio?

    Leggi sotto..Comunque con questo modo di fare non ti eleggerei,dai falla finita..

  • Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017, 13.14 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 13:07 )

    Gli italiani costano molto e ti tolgono soldi per gli stranieri

    meglio fare un sacrificio per 2 nazionali giovani come Denik e Polonara o poi cercare ogni anno mercenari Usa da transare poi ogni anno ricominciando da capo? Vedendo dove è finita Varese risposta troppo facile..

  • MattiaBosio5LB 15/01/2017, 13.11 Mobile
    Citazione ( Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017 @ 13:10 )

    Sto dalla tua parte ma con motivazioni meno semplicistiche, tutto qui..

    Per esempio?

  • Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017, 13.10 Mobile
    Citazione ( MattiaBosio5LB 15/01/2017 @ 13:06 )

    Cosa mi sono cercato? Ho solo espresso il mio pensiero!

    Sto dalla tua parte ma con motivazioni meno semplicistiche, tutto qui..

  • Knuckle 15/01/2017, 13.07 Mobile
    Citazione ( Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017 @ 13:02 )

    Non ti seguo..Con soli 3 nostrani come e dove trovi i soldi per 9 stranieri buoni pluriennali?

    Gli italiani costano molto e ti tolgono soldi per gli stranieri

  • MattiaBosio5LB 15/01/2017, 13.06 Mobile
    Citazione ( Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017 @ 12:58 )

    Mattia te la sei cercata

    Cosa mi sono cercato? Ho solo espresso il mio pensiero!

  • Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017, 13.02 Mobile
    Citazione ( Knuckle 15/01/2017 @ 12:56 )

    Basterebbe mettere un limite agli italiani di massimo tre, di cui due under 25, con gli altri liberi. Le squadre in questo modo avrebbero più soldi, giocherebbero solo gli italiani forti e avremmo più stranieri di un certo tipo, magari con contr ...

    Non ti seguo..Con soli 3 nostrani come e dove trovi i soldi per 9 stranieri buoni pluriennali?

  • bbking 15/01/2017, 13.01
    Citazione ( Irrazionale 15/01/2017 @ 10:44 )

    Sull'assurdità del campionato a 32 sono d'accordo. Ma diciamocelo, quante in A non hanno fatto programmazione come dici tu e vivono alla giornata? A a 18 e 2 retrocessioni/promozioni.

    io sarei d'accordo su un campionato a 18 con 2 retrocessioni però prima di arrivare a questo bisognerebbe riformare la seconda serie perchè 32 squadre sono una assurdità e non solo, qualche anno fa la A2, con il bene placido di tutte comprese le "nobili decadute", tornò ad uno pseudo dilettantismo palesemente falso che fa si ci siano regole economiche diverse tra i due campionati, anche questo sarebbe da rivedere, o sono tutti professionisti o tutti dilettanti. Le cose funzionavano meglio quando c'era un'unica lega che comprendeva A1 e A2, con la separazione attuale cosa gli dovrebbe interessare ai proprietari delle squadre di A, la lega, dei problemi di 32 squadre di A2? O la riforma è globale oppure cavoli loro, ed una volta definite regole certe ci vorrebbe un sistema per garantirle perchè tornate in A Bologna, Siena, Trieste, Treviso, Reggio Calabria e chi ti pare non ci vorrebbe molto a cambiare di nuovo tutto per "proteggere gli investimenti", la storia infinta...

  • rambogianolla 15/01/2017, 13.00 Mobile
    Citazione ( Cuorebiancoazzurro 15/01/2017 @ 12:56 )

    Perché?

    Come lanno scorso, bertomeu ci da wild card perché abbiamo un buon recenti passato in Europa e dmitry cià i soldi

  • MattiaBosio5LB 15/01/2017, 13.00 Mobile
    Citazione ( Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017 @ 12:58 )

    Mattia te la sei cercata

    Perché?

  • robydinamoss 15/01/2017, 12.59

    io andrei anche per un terzo sponsor sulle maglie per tutte le squadre

  • Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017, 12.58 Mobile
    Citazione ( MattiaBosio5LB 15/01/2017 @ 12:53 )

    Ecco vedi l'hai detto anche tu: trovare più fondi per le giovanili. Però SENZA giocatori stranieri!

    Mattia te la sei cercata

  • MattiaBosio5LB 15/01/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( Giuliano 15/01/2017 @ 12:54 )

    Ecco questo è l'atteggiamento di cui parlavo quando citavo i regolamenti alla CasaPound. Deve giocare chi sa stare in campo, chi vuole guardare i passaporti vada a lavorare per il comune.

    Lo spero, a partire da maggio-giugno SE mi eleggono divento consigliere, anche se essere eletto la prima volta che ci si candida è sempre dura...

  • Knuckle 15/01/2017, 12.56
    Citazione ( Giuliano 15/01/2017 @ 12:54 )

    Ecco questo è l'atteggiamento di cui parlavo quando citavo i regolamenti alla CasaPound. Deve giocare chi sa stare in campo, chi vuole guardare i passaporti vada a lavorare per il comune.

    Basterebbe mettere un limite agli italiani di massimo tre, di cui due under 25, con gli altri liberi.


    Le squadre in questo modo avrebbero più soldi, giocherebbero solo gli italiani forti e avremmo più stranieri di un certo tipo, magari con contratti pluriennali

  • Giuliano 15/01/2017, 12.56
    Citazione ( MattiaBosio5LB 15/01/2017 @ 12:53 )

    Ecco vedi l'hai detto anche tu: trovare più fondi per le giovanili. Però SENZA giocatori stranieri!

    Assolutamente no. Le giovanili devono allenare giocatori giovani, che siano italiani o meno.

  • Cuorebiancoazzurro 15/01/2017, 12.56 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 15/01/2017 @ 12:45 )

    La wild card è già di Cantù

    Perché?

  • Giuliano 15/01/2017, 12.54
    Citazione ( MattiaBosio5LB 15/01/2017 @ 12:38 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco questo è l'atteggiamento di cui parlavo quando citavo i regolamenti alla CasaPound. Deve giocare chi sa stare in campo, chi vuole guardare i passaporti vada a lavorare per il comune.

  • MattiaBosio5LB 15/01/2017, 12.53 Mobile
    Citazione ( Giuliano 15/01/2017 @ 12:51 )

    Trovare più fondi per le giovanili, meno regole sui passaporti e GM competenti. Si dovrebbe partire da li.

    Ecco vedi l'hai detto anche tu: trovare più fondi per le giovanili. Però SENZA giocatori stranieri!

  • robydinamoss 15/01/2017, 12.52
    Citazione ( Giuliano 15/01/2017 @ 12:51 )

    Trovare più fondi per le giovanili, meno regole sui passaporti e GM competenti. Si dovrebbe partire da li.

    bisogna partire dall'alto,con dirigenti competenti nella fip e nella lega basket.

  • Giuliano 15/01/2017, 12.51
    Citazione ( Ponchiaz2lavendetta 15/01/2017 @ 12:37 )

    Quoto , troppe società hanno figure inutili e pochi collaboratori nel mondo che facciano scouting vero senza ingrassare inutilmente i soliti agenti amici in società..Risparmiamo qui e sotto con i vivai ed attenzione ai campionati minori

    Trovare più fondi per le giovanili, meno regole sui passaporti e GM competenti. Si dovrebbe partire da li.

  • robydinamoss 15/01/2017, 12.51
    Citazione ( Mozart 15/01/2017 @ 12:50 )

    il tema di oggi non è stato affrontato : la sosta del campionato per l' ASG ?

    dato che hanno tolto l'all star game,potevano far giocare in campionato

  • Mozart 15/01/2017, 12.50

    il tema di oggi non è stato affrontato : la sosta del campionato per l' ASG ?

Pagina di 4