Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/12/2016, 09.04

Oscar: Il talento non esiste, la differenza la fa il lavoro in allenamento

La leggenda del basket brasiliano, e non solo, pronto ad arrivare a Caserta: In fondo mi sento italiano. Devo ringraziare Tanjevic, il migliore in assoluto

Serie A
49.737 punti alle spalle, la battaglia quotidiana con il cancro, e una domenica da favola fissata al PalaMaggiò, quando Caserta gli consegnerà la cittadinanza onoraria e la Fip un posto nella Hall of Fame. Oscar Schmidt si racconta a Nicola Apicella di Repubblica.

SULL’ITALIA
«Caserta e Pavia sono un po' casa mia e in fondo mi sento un italiano. Devo ringraziare Tanjevic, il numero uno in assoluto. poi il cavalier Maggiò, che mi volle a Caserta: fino ad allora non ero mai uscito dal Brasile».

SUL SUO RECORD DI PUNTI
«Credevo che Kobe Bryant potesse superarlo, ma ha lasciato prima. Ora non so chi ci possa riuscire. E’ motivo di orgoglio, ma nel mio cuore resta il successo sugli Usa nella finale dei Giochi Panamericani del 1987. Quel Brasile, in un certo senso, riscrisse la storia del basket».

SUL BASKET
«Ho iniziato un’altra attività, faccio conferenze motivazionali. Il talento, comunque, per me non esiste. Esistono bravi giocatori, e giocatori meno bravi. La differenza la fa il lavoro in allenamento».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • OttoLamphred 16/12/2016, 08.49
    Citazione ( MENCIA 15/12/2016 @ 20:40 )

    anche il mio socio di Malone qui a fianco scelto al sedicesimo giro in Nba come un perfetto sconosciuto

    Ci mettiamo dentro anche Hornaceck e abbiamo 3 giocatori entrati in NBA da seconde linee che con il lavoro in palestra sono arrivati a un semidio da due titoli e comunque nella storia di questo giochino :-)

  • andrebott 15/12/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( MENCIA 15/12/2016 @ 20:38 )

    concordo con te il talento te loda' anche madre natura con tutto il rispetto per gli allenamenti non e' che tutti possono saltare dal tiro libero schiacciare a canestro tipo Mister Air

    Purtroppo non è cosi.

  • MENCIA 15/12/2016, 20.40
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 15:20 )

    Vogliamo metterci dentro anche un Karl Malone? Che è entrato in NBA come uno grosso e senza tiro da fuori che ha finito la carriera come secondo realizzatore all-time, e che ai liberi è passato dal 48% a quasi l'80%?

    anche il mio socio di Malone qui a fianco scelto al sedicesimo giro in Nba come un perfetto sconosciuto

  • MENCIA 15/12/2016, 20.38
    Citazione ( andrebott 14/12/2016 @ 21:23 )

    Che la differenza la faccia l'allenamento verissimo, che il talento non esista ho parecchi dubbi Oscar.

    concordo con te il talento te loda' anche madre natura con tutto il rispetto per gli allenamenti non e' che tutti possono saltare dal tiro libero schiacciare a canestro tipo Mister Air

  • MENCIA 15/12/2016, 20.36
    Citazione ( Porfy72 14/12/2016 @ 20:39 )

    Certo. Ma per me....Sarà che ho imparato a correre e saltare, mentre quel giro sul perno alla velocità della luce, in 1 cm e con finta di andare dall'altra parte non sono mai riuscito ad emularlo!! Comunque mi sono avvicinato a questo gioco proprio ...

    non dirlo a me che mi piange il cuore io a quei tempi tifavo i mitici Sixers di Doctor J e Moses Malone a vedere dove sono adesso.

  • Gil10Sba5 15/12/2016, 19.50 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 15:20 )

    Vogliamo metterci dentro anche un Karl Malone? Che è entrato in NBA come uno grosso e senza tiro da fuori che ha finito la carriera come secondo realizzatore all-time, e che ai liberi è passato dal 48% a quasi l'80%?

    Assolutamente si. Grazie per l'eccellente esempio.

  • andrebott 14/12/2016, 21.23 Mobile

    Che la differenza la faccia l'allenamento verissimo, che il talento non esista ho parecchi dubbi Oscar.

  • Porfy72 14/12/2016, 20.39 Mobile
    Citazione ( MENCIA 14/12/2016 @ 20:34 )

    Lo show time era il contropiede dei Lakers con Magic che orchestrava tutto e chi era piu' libero riceveva la palla con atleti che correvano per il campo stile Ben Jonson

    Certo. Ma per me....Sarà che ho imparato a correre e saltare, mentre quel giro sul perno alla velocità della luce, in 1 cm e con finta di andare dall'altra parte non sono mai riuscito ad emularlo!! Comunque mi sono avvicinato a questo gioco proprio con i Lakers. Oggi quando li vedo, mi piange il cuore....

  • MENCIA 14/12/2016, 20.36

    Oscar un grande se era nella tua squadra lo amavi se era un avversario lo odiavi mi ricordo derby Annabella Pavia e Spondilatte Cremona mitiche partite al palaradi

  • MENCIA 14/12/2016, 20.34
    Citazione ( Porfy72 14/12/2016 @ 17:57 )

    Il colpo più magico dello show time era per me il giro dorsale di James Worthy.

    Lo show time era il contropiede dei Lakers con Magic che orchestrava tutto e chi era piu' libero riceveva la palla con atleti che correvano per il campo stile Ben Jonson

  • Porfy72 14/12/2016, 19.52 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 14/12/2016 @ 19:46 )

    miscredente..

    In Magic we trust

  • Mat2eo 14/12/2016, 19.46 Mobile
    Citazione ( Porfy72 14/12/2016 @ 17:57 )

    Il colpo più magico dello show time era per me il giro dorsale di James Worthy.

    miscredente..

  • Porfy72 14/12/2016, 17.57 Mobile
    Citazione ( Mat2eo 14/12/2016 @ 14:55 )

    Esiste, indossava una canotta gialla e viola con il numero 32 sulla schiena...

    Il colpo più magico dello show time era per me il giro dorsale di James Worthy.

  • fantomas75 14/12/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( Cardiff205 14/12/2016 @ 16:55 )

    Si, gran bella storia! Tra l'altro ho visto docu-film riguardo l'"amicizia" tra divac e Drazen....è bellissima e drammatica insieme

    Once brothers..bellissimo

  • Cardiff205 14/12/2016, 16.55

    Divac

  • Cardiff205 14/12/2016, 16.55
    Citazione ( fantomas75 14/12/2016 @ 16:38 )

    Petrovic, da ragazzo, era un tiratore scarso...lo chiamavano qualcosa tipo "mano di ferro o di marmo"...poi col l'allenamento ossessivo e' diventato il mozart dei canestri

    Si, gran bella storia! Tra l'altro ho visto docu-film riguardo l'"amicizia" tra divac e Drazen....è bellissima e drammatica insieme

  • Cardiff205 14/12/2016, 16.52
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 15:16 )

    Quindi con l'esempio hai in pratica detto che la frase di Oscar è vera ;-)

    ahah...ho pensato la stessa cosa!

  • fantomas75 14/12/2016, 16.38 Mobile
    Citazione ( Cardiff205 14/12/2016 @ 11:05 )

    concordo! Sicuramente ha forzato il concetto volendo sottolineare l'importanza del lavoro in palestra ma, è sacrosanto che se ad ottime doti fisiche/atletiche e grandissima passione aggiungi una enorme volontà di passare ore ed ore, per anni, a mig ...

    Petrovic, da ragazzo, era un tiratore scarso...lo chiamavano qualcosa tipo "mano di ferro o di marmo"...poi col l'allenamento ossessivo e' diventato il mozart dei canestri

  • OttoLamphred 14/12/2016, 15.20
    Citazione ( Gil10Sba5 14/12/2016 @ 12:24 )

    Aggiunerei un paio di altri giocatorini che tendevano ad allenarsi spesso:Larry Bird, Magic, MJ dovevi cacciarli fuori dalla palestra e se ti allenavi sub par ti sbranavano. Oscar come Bob Morse e Chuck Jura uno dei migliori stranieri visti in Itali ...

    Vogliamo metterci dentro anche un Karl Malone? Che è entrato in NBA come uno grosso e senza tiro da fuori che ha finito la carriera come secondo realizzatore all-time, e che ai liberi è passato dal 48% a quasi l'80%?

  • OttoLamphred 14/12/2016, 15.16
    Citazione ( LupoLupo 14/12/2016 @ 14:32 )

    Si ma non è vera....diciamo che mente sapendo di mentire....perché lui il talento l'aveva eccome. Poi giustamente se vuoi diventare veramente un grande ecco che entra in gioco l'allenamento. Non mi ricordo se fu tanievic una volta che disse : "la d ...

    Quindi con l'esempio hai in pratica detto che la frase di Oscar è vera ;-)

  • Cardiff205 14/12/2016, 15.13
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 11:17 )

    Ma infatti da altri commenti mi sembra che sia stato frainteso: non mi sembra che abbia detto che il talento non serve a nulla, ma che se non ti alleni col talento e basta vai da poche parti. E solo con l'allenamento e la volontà puoi andare oltre i ...

    Ho letto parte del libro che lo racconta,ecco molti credono che uno come lui abbia un talento innato e solo su questo abbia fatto la sua fortuna, in verità ha sempre avuto una ferocia volontà di migliorare e l'ha fatto...allenandosi anche da solo dalle 6 del mattino e lavorando duro anche quando non giocava molto a Portland...sempre! Ogni tanto lo ricordo ai miei figli...

  • yonakor 14/12/2016, 15.02 Mobile

    Ihihih...e Maradona che non si allenava mai?!!!

  • Marillion 14/12/2016, 15.01 Mobile

    Frase da coach motivazionale

  • Mat2eo 14/12/2016, 14.55 Mobile
    Citazione ( Porfy72 14/12/2016 @ 09:51 )

    Esiste la magia?

    Esiste, indossava una canotta gialla e viola con il numero 32 sulla schiena...

  • Mat2eo 14/12/2016, 14.53 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 14/12/2016 @ 14:32 )

    Si ma non è vera....diciamo che mente sapendo di mentire....perché lui il talento l'aveva eccome. Poi giustamente se vuoi diventare veramente un grande ecco che entra in gioco l'allenamento. Non mi ricordo se fu tanievic una volta che disse : "la d ...

    Hai citato l'esempio perfetto: Petrovic nn aveva il talento offensivo di Dalipagic (x fare un esempio), se l'è costruito con il lavoro. Vi consiglio di leggere un libro di Sergio Tavcar a riguardo, capirete cos'è l'ossessione. Detto ciò Oscar mente sapendolo, lui era un predestinato.

  • LupoLupo 14/12/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 09:46 )

    L'ultima frase è da scolpire nel granito e da mettere all'entrata di ogni palestra

    Si ma non è vera....diciamo che mente sapendo di mentire....perché lui il talento l'aveva eccome. Poi giustamente se vuoi diventare veramente un grande ecco che entra in gioco l'allenamento. Non mi ricordo se fu tanievic una volta che disse : "la differenza fra petrovic ed Esposito. ...1000 tiri al giorno "....per rendere l'idea

  • thelionking 14/12/2016, 12.47

    -4 all'appuntamento O'Rey. Ricordo che quando arbitravo al Palamaggiò restavo ad aspettare i suoi allenamenti. E dopo ancora....a tirare e ritirare tiri liberi fino alla morte (una volta contai 28/28 prima che ne sbagliasse uno). Mi sorridevi quando ancora in divisa da tecnico regionale restavo lì in panchina a guardarti. Mi riconoscevi quando uscendo da casa tua passavi a salutare il tuo amico-barbiere ed io ero lì. Ho pianto le tue lacrime dopo due finali di scudetto perse, dopo una finale di Champions e cento ed altre sfide che con te erano magiche. -4 e tu sarai lì, nella tua Reggia, nella tua cattedrale del basket, nel posto dove hai saputo regalare sorrisi e gioie. Grazie per aver scelto Caserta. Se domenica mattina alzerai lo sguardo verso la tribuna e incontrerai fra i tanti i miei occhi lucidi, saranno solo di gioia. Grazie Oscar!!

  • Gil10Sba5 14/12/2016, 12.24 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 11:17 )

    Ma infatti da altri commenti mi sembra che sia stato frainteso: non mi sembra che abbia detto che il talento non serve a nulla, ma che se non ti alleni col talento e basta vai da poche parti. E solo con l'allenamento e la volontà puoi andare oltre i ...

    Aggiunerei un paio di altri giocatorini che tendevano ad allenarsi spesso:Larry Bird, Magic, MJ dovevi cacciarli fuori dalla palestra e se ti allenavi sub par ti sbranavano. Oscar come Bob Morse e Chuck Jura uno dei migliori stranieri visti in Italia.

  • bobonelson 14/12/2016, 12.22 Mobile

    Grande giocatore, di grande talento... Ma anche lui ama queste dichiarazioni molto sensazionalistiche!

  • DogSoldier 14/12/2016, 12.01
    Citazione ( Oderisio 14/12/2016 @ 09:57 )

    Lo ricordo molto bene dai tempi di Caserta e Pavia. Una meccanica di tiro meravigliosa. Un giocatore così era forse sprecato per il campionato italiano. Lui dice che non c'entra il talento, ma e' questione di allenamento. Mha! A me sembravano telec ...

    Forse si potrebbe dire predisposizione anzichè talento, però ti assicuro che sa quello che dice. Nel 1984 per andare a vedere la partita qui a Reggio, dovevo partire la mattina dal mio paese prendere autobus, arrivare al mattino, fare il biglietto e ovviamente essendo in curva fare la fila almeno 3 ore prima della partita, però entravo per primo, ossia almeno 1 ora prima del fischio d'inizio e chi era l'unico che era già in campo a tirare fra tutte le squadre che ho visto negli anni 80 ? Indovinato lui Oscar e ti assicuro che tirava senza sosta per 1 ora.

  • OttoLamphred 14/12/2016, 11.17
    Citazione ( Cardiff205 14/12/2016 @ 11:05 )

    concordo! Sicuramente ha forzato il concetto volendo sottolineare l'importanza del lavoro in palestra ma, è sacrosanto che se ad ottime doti fisiche/atletiche e grandissima passione aggiungi una enorme volontà di passare ore ed ore, per anni, a mig ...

    Ma infatti da altri commenti mi sembra che sia stato frainteso: non mi sembra che abbia detto che il talento non serve a nulla, ma che se non ti alleni col talento e basta vai da poche parti. E solo con l'allenamento e la volontà puoi andare oltre i tuoi limiti e magari diventare anche migliore di uno che era partito più avvantaggiato per doti naturali. Hai scritto un nome giustissimo, Petrovic, che ha costruito tanto tanto tanto della sua carriera con un'etica del lavoro spaventosa.

  • Cardiff205 14/12/2016, 11.05
    Citazione ( OttoLamphred 14/12/2016 @ 09:46 )

    L'ultima frase è da scolpire nel granito e da mettere all'entrata di ogni palestra

    concordo! Sicuramente ha forzato il concetto volendo sottolineare l'importanza del lavoro in palestra ma, è sacrosanto che se ad ottime doti fisiche/atletiche e grandissima passione aggiungi una enorme volontà di passare ore ed ore, per anni, a migliorarti sul campo, probabilmente potrai raggiungere livelli altissimi. E' un concetto ripetuto mille volte da grandi campioni....Petrovic,Bryant,Kaukenas......

  • LituanoReggiano 14/12/2016, 11.05 Mobile

    Lo è stato

  • LituanoReggiano 14/12/2016, 11.04 Mobile
    Citazione ( santa73 14/12/2016 @ 10:30 )

    ...cioè mi stai dicendo che Parrillo può diventare MVP del campionato??? Oscar, Oscar, fai il bravo...

    Lo testato delle finals 2016 .. o no? Buffa e tranquillo raccontateci parrillo

  • rivettitiziano 14/12/2016, 10.56 Mobile

    Quando erano dei ragazzini ,ho visto i nostri Gentile Nando ed Esposito Enzo , allenarsi alla palestra dello scentifico per 6/7 ore al giorno ....sono diventati due dei più forti giocatori italiani.....forse O"rei tanto torto non ha...

  • ominostrakko 14/12/2016, 10.54

    Più o meno bravo significa avere più o meno talento. Poi il talento si allena perché va sviluppato.

  • gnapponap 14/12/2016, 10.38
    Citazione ( immarcabile 14/12/2016 @ 10:06 )

    L'allenamento fa sicuramente la differenza... ma il talento esiste caro Oscar, e tu ne sei la prova

    Immagino che il talento, in particolare quello atletico si possa inventare difficilmente. Il buon Oscar ha tuttavia ragione, prendi un Federico Lestini, un talento immenso che non é riuscito ad esprimersi. Oltre agli allenamenti io aggiungerei anche un po´di fortuna, la fortuna-bravura di essere nel posto giusto al momento opportuno!

  • santa73 14/12/2016, 10.30 Mobile

    ...cioè mi stai dicendo che Parrillo può diventare MVP del campionato??? Oscar, Oscar, fai il bravo...

  • Luca8 14/12/2016, 10.28

    Dai su Oscar, potrei allenarmi tutta la vita ma non arriverei mai al tuo livello ...

  • immarcabile 14/12/2016, 10.06 Mobile

    L'allenamento fa sicuramente la differenza... ma il talento esiste caro Oscar, e tu ne sei la prova

  • Oderisio 14/12/2016, 09.57 Mobile

    Lo ricordo molto bene dai tempi di Caserta e Pavia. Una meccanica di tiro meravigliosa. Un giocatore così era forse sprecato per il campionato italiano. Lui dice che non c'entra il talento, ma e' questione di allenamento. Mha! A me sembravano telecomandati certi canestri che faceva. L'ho seguito molto soprattutto nella stagione di A 1991/92. Signori miei! Questo qui segnava 43 punti di media a partita con percentuali vicine al 50% dal campo! E a marcarlo in A aveva gente come Pittis, De Pol, Dell'Agnello, Vescovi, Zamberlan ecc...

  • Casertanissimo11 14/12/2016, 09.54 Mobile

    49.737 punti... Un alieno!

  • Porfy72 14/12/2016, 09.51 Mobile

    Esiste la magia?

  • OttoLamphred 14/12/2016, 09.46

    L'ultima frase è da scolpire nel granito e da mettere all'entrata di ogni palestra

  • rambogianolla 14/12/2016, 09.36 Mobile
    Citazione ( Jessy85 14/12/2016 @ 09:34 )

    Bosha che grande coach, Oscar un mito della pallacanestro italiana e non solo. Peccato non averlo mai visto giocare!

    Era uno spettacolo la lotta in classifica cannonieri tra oscar e riva ....

  • Jessy85 14/12/2016, 09.34 Mobile

    Bosha che grande coach, Oscar un mito della pallacanestro italiana e non solo. Peccato non averlo mai visto giocare!

  • OvvioTV 14/12/2016, 09.21

    il talento si allena per continuare a svilupparlo.

  • Frappapappo 14/12/2016, 09.13 Mobile

    Oscar Oscar questa volta l'hai detta grossissima!!!!!!

  • Ubik72 14/12/2016, 09.10 Mobile

    Bugia