Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/10/2016, 15.48

Aaron Craft: i 9 assist contro Cremona sono record di Trento in Serie A

Nella vittoria contro la Vanoli la point guard uscita da Ohio State ha smazzato 9 assist, superando Poeta, Sanders e Mitchell che nelle due precedenti stagioni avevano tutti infilato una gara da 8 passaggi smarcanti

Serie A
"Un canestro rende felice una persona, mentre un assist rende felici due persone" disse una volta Tony Kukoc. Sarà forse anche per questo che una delle categorie statistiche meno considerate dagli analisti nella valutazione di una partita, quella dei passaggi smarcanti, conserva comunque intatto lo straordinario fascino ed impatto emotivo che dai tempi di Magic Johnson in avanti ha sempre avuto sugli appassionati di basket. Non è quindi un caso che la prima ufficiale al PalaTrento di Aaron Craft, primo playmaker americano della storia di Aquila Basket, abbia visto coincidere le straordinarie emozioni provate dal pubblico trentino alle giocate sui due lati del campo dell'ex playmaker del college di Ohio State, con il record assoluto di assist smazzati in una singola gara di serie A da parte di un giocatore della Dolomiti Energia Trentino, ottenuto proprio domenica da Aaron Craft. Mai infatti, nelle precedenti 69 gare bianconere nella massima serie, un giocatore di Maurizio Buscaglia era arrivato a distribuire 9 passaggi smarcanti.
Il record precedente di assist per singola gara di serie A da parte di un giocatore aquilotto era infatti condiviso tra Peppe Poeta, che smazzò 8 assistenze nella gara che esattamente un anno fa vide la Dolomiti Energia rimontare da meno 33 contro Cremona, Tony Michell, che smarcò 8 compagni in occasione dell'ultima di regular season del campionato 2014-2015 vinta contro Bologna nel giorno in cui al PalaTrento venne pure giocata una finale scudetto di volley, e Jamarr Sanders, che fu autore di 8 passaggi decisivi in una gara della sua prima stagione a Trento.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • OttoLamphred 12/10/2016, 08.40
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 16:05 )

    prenditela col centro...!! :) penso, ma su questo non sono sicuro al 100%, sia assist anche se chi riceve la palla subisce il fallo e poi segna il libero

    Esatto

  • OttoLamphred 12/10/2016, 08.39

    Sono sconvolto dallo scoprire che Mitchell in una partita abbia fatto 8 assist O__o

  • andrebott 12/10/2016, 08.14 Mobile

    In Europa sono sicuro che potrà essere un fattore, basta non aspettarsi che faccia 20 punti a partita.

  • SirLucanica 11/10/2016, 18.51 Mobile
    Citazione ( Ubik72 11/10/2016 @ 18:33 )

    uno e uno

    Cosaaa? Per play molli intendo quelli che non difendono un piffero e provano il tiro da 3 per 10-12 volte a partita...

  • Ubik72 11/10/2016, 18.33
    Citazione ( SirLucanica 11/10/2016 @ 17:51 )

    Sulla costruzione sono d'accordo con te ma preferirei avere due Toto che due play molli (non faccio nomi...)

    uno e uno

  • Diabolik 11/10/2016, 18.28 Mobile

    Molto bene....spero che si ripeta spesso

  • VecchioDea 11/10/2016, 18.03

    ho appena visto la partita: Craft ha giocato molto bene, ha fatto quello che gli si chiede: difesa forte e giocare per i compagni.
    In generale ho visto molto movimento senza palla, che era completamente mancato nella prima partita.
    Il taglia fuori è un problema, i nostri lunghi preferiscono saltare per prendere il rimbalzo piuttosto che prendere posizione, spero che Buscaglia sistemi anche questa cosa

  • Giuliano 11/10/2016, 17.55
    Citazione ( Aux89 11/10/2016 @ 16:11 )

    Quindi se sei un genio negli assist e hai una pippa di centro , il record te lo puoi scordare. Bella merda :-)

    E' abbastanza fuorviante anche perchè magari ci sono combo con un neurone immerse in una squadra di tiratori che fanno 6 assist a partita e vengono spacciati per creatori di gioco, come ci sono veri playmaker in una squadra di mani molli che si fanno un mazzo ma finiscono con 1 assist di media perchè i compagni non segnano.

  • SirLucanica 11/10/2016, 17.51 Mobile
    Citazione ( Ubik72 11/10/2016 @ 17:27 )

    Si ....averne di toto. Ma diciamo che la costruzione del gioco non è proprio il suo forte

    Sulla costruzione sono d'accordo con te ma preferirei avere due Toto che due play molli (non faccio nomi...)

  • Ubik72 11/10/2016, 17.27 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 11/10/2016 @ 17:09 )

    Non dire così...Toto non ti garba?

    Si ....averne di toto. Ma diciamo che la costruzione del gioco non è proprio il suo forte

  • Ubik72 11/10/2016, 17.27 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 11/10/2016 @ 17:09 )

    Non dire così...Toto non ti garba?

    Si ....averne di toto. Ma diciamo che la costruzione del gioco non è proprio il suo forte

  • LuKotto 11/10/2016, 17.21
    Citazione ( Guthulf 11/10/2016 @ 16:06 )

    E pensare che qui c'era gente che manco MAI l'aveva sentito nominare e già imploravano venisse tagliato.. Bella li Craft

    ricordo anche io di qualche critica che può anche starci, ora è in atto la sua rivincita :)

  • SirLucanica 11/10/2016, 17.11 Mobile

    Se Craft continua a girare così, possiamo divertirci anche quest'anno

  • SirLucanica 11/10/2016, 17.09 Mobile
    Citazione ( Ubik72 11/10/2016 @ 16:21 )

    E te credo...è anche il primo play decente

    Non dire così...Toto non ti garba?

  • Crail1786 11/10/2016, 16.55

    Ero presente al PalaTrento , e devo riconoscere di essermi divertito , nonostante la sconfitta della Vanoli, anche grazie alla prestazione brillante di Craft. Complimenti a Trento , squadra rinnovata ma con diverse individualità di sostanza che ne fanno , per quello che può valere un giudizio all'inizio del campionato , una delle più belle formazioni viste sin'ora .

  • postbasso 11/10/2016, 16.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ipotesi che il rasoio di Occam ci consente di escludere rapidamente. Comunque, tanti per non dimenticare, tagliato in Ungheria.

  • DrakeDiener 11/10/2016, 16.47
    Citazione ( Aux89 11/10/2016 @ 15:59 )

    9 assist vogliono dire 18 punti minimo? Cioè e' assist se c'è il canestro finale?

    No, sono almeno 9 punti. Un assist si può fare anche quando passi la palla e il giocatore che riceve il passaggio va in lunetta e segna almeno un tiro libero

  • Xander 11/10/2016, 16.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è così da un po' di anni

  • Ubik72 11/10/2016, 16.35 Mobile

    Di sicuro è uno che divide

  • ColoVarese87 11/10/2016, 16.28

    Idolo Aaron
    sempre piaciuto dai tempi do Ohio State

  • Aux89 11/10/2016, 16.24 Mobile
    Citazione ( postbasso 11/10/2016 @ 16:21 )

    Perché se sto qua fa qualcosa di più di tenere il campo come cagnaccio in difesa vuol dire che il livello del nostro campionato fa piangere ogni giorno di più.

    E vabbe' Conviene essere un po ignoranti come me Non apprezzo le finezze, quindi quando vedo DJ mi pare di vedere un fenomeno ahaha Tu che magari ne capisci di più, vedi dubito se uno e' scarso :-)

  • Xander 11/10/2016, 16.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    come concetto sarei contrario anche io,ma la lega la pensa in modo diverso

  • Xander 11/10/2016, 16.22

    per vedere un esempio guardate il playbyplay lega a questo indirizzo

    [ link ]


    33minuto il 73-59 libero segnato da Gentile assist segnato a Raduljica

  • Ubik72 11/10/2016, 16.21 Mobile

    E te credo...è anche il primo play decente

  • postbasso 11/10/2016, 16.21
    Citazione ( Aux89 11/10/2016 @ 16:17 )

    Perche'?

    Perché se sto qua fa qualcosa di più di tenere il campo come cagnaccio in difesa vuol dire che il livello del nostro campionato fa piangere ogni giorno di più.

  • Pelle 11/10/2016, 16.20

    Onestamente debbo ammettere di essere stato più che scettico su Aaron, domenica ha giocato molto bene gestendo bene il ritmo, spero proprio che mi smetisca tutto l'anno!

  • Aux89 11/10/2016, 16.17 Mobile
    Citazione ( postbasso 11/10/2016 @ 16:16 )

    Povero basket.

    Perche'?

  • postbasso 11/10/2016, 16.16

    Povero basket.

  • Xander 11/10/2016, 16.13
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 16:05 )

    prenditela col centro...!! :) penso, ma su questo non sono sicuro al 100%, sia assist anche se chi riceve la palla subisce il fallo e poi segna il libero

    così conta la legabasket: assist anche sul libero segnato

  • Aux89 11/10/2016, 16.11 Mobile

    Quindi se sei un genio negli assist e hai una pippa di centro , il record te lo puoi scordare. Bella merda :-)

  • Lupofamelico 11/10/2016, 16.09 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 16:05 )

    prenditela col centro...!! :) penso, ma su questo non sono sicuro al 100%, sia assist anche se chi riceve la palla subisce il fallo e poi segna il libero

    Corretto

  • Lupofamelico 11/10/2016, 16.09 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 16:05 )

    prenditela col centro...!! :) penso, ma su questo non sono sicuro al 100%, sia assist anche se chi riceve la palla subisce il fallo e poi segna il libero

    Corretto

  • Guthulf 11/10/2016, 16.07 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 16:05 )

    prenditela col centro...!! :) penso, ma su questo non sono sicuro al 100%, sia assist anche se chi riceve la palla subisce il fallo e poi segna il libero

    No: assist corrisponde solo canestro segnato. Generalmente smarcante (in EU) generalmente dipende chi lo fa e se il pubblico fa "Wooooh!!!" (in NBA

  • SventraCanestri 11/10/2016, 16.06 Mobile

    Assist è quando palla entra canestro!
    Così avrebbe detto il compianto Boskov.

  • Guthulf 11/10/2016, 16.06 Mobile

    E pensare che qui c'era gente che manco MAI l'aveva sentito nominare e già imploravano venisse tagliato.. Bella li Craft

  • FeDeGbR89 11/10/2016, 16.05
    Citazione ( Aux89 11/10/2016 @ 16:02 )

    Pero' metti che ti libero il centro sotto canestro. Se lui sbaglia il lay up tu che ne puoi? L'assist l'hai fatto comunque

    prenditela col centro...!! :)
    penso, ma su questo non sono sicuro al 100%, sia assist anche se chi riceve la palla subisce il fallo e poi segna il libero

  • Aux89 11/10/2016, 16.02 Mobile
    Citazione ( FeDeGbR89 11/10/2016 @ 16:00 )

    e direi di si...

    Pero' metti che ti libero il centro sotto canestro. Se lui sbaglia il lay up tu che ne puoi? L'assist l'hai fatto comunque

  • FeDeGbR89 11/10/2016, 16.00
    Citazione ( Aux89 11/10/2016 @ 15:59 )

    9 assist vogliono dire 18 punti minimo? Cioè e' assist se c'è il canestro finale?

    e direi di si...

  • Aux89 11/10/2016, 15.59 Mobile

    9 assist vogliono dire 18 punti minimo? Cioè e' assist se c'è il canestro finale?