Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/10/2016, 11.19

Perché nel basket lo streaming è il futuro

I motivi per cui un le web-tv sono in ascesa

Serie A


(Foto Ciamillo & Castoria)

“Cancellata la trasmissione domenicale ‘serie A live’ che proponeva spezzoni in diretta dai campi delle partite in programma alle 18.15: il nuovo corso di Lega Basket non crede nel progetto streaming e ha preferito chiudere lo spazio inaugurato a gennaio 2015 sulla piattaforma Lega Basket TV.”

Queste sono le parole della Prealpina (uscite nell’edizione cartacea del 7 ottobre) in merito alla cancellazione che avete potuto leggere ieri, che ha sbigottito gli addetti ai lavori e i tifosi, principali fruitori del prodotto della Legabasket. Tifosi che sono i consumatori di un prodotto che non è appetibile per vari motivi. Uno dei primi è proprio perché è diventato sempre più difficile reperire le partite in mano a televisioni locali spesso di pessima qualità. Vale la pena ricordare che la serie A italiana è uno dei pochi campionati in Europa senza un "League Pass" per poter seguire le partite in diretta su internet.

Proviamo a fare un lavoro di fact-checking, una verifica dei fatti, per capire perché si tratti di una scelta anacronistica e fuori da logiche di marketing e pubblicitarie del prodotto.

L’unica anche in Italia. Partiamo proprio dal nostro Paese. Mentre la Legabasket effettua questa decisione siamo già all’alba del secondo anno in cui LNP ha inaugurato la piattaforma di streaming, LNP TV pass, a pagamento con prezzi mensili ed annuali e la trasmissione di tutte le partite di A2, eccetto di quella trasmessa da Sky. È poi di pochi giorni fa la notizia che quest’anno la LNP garantirà gratis una partita di A2 su youtube, oltre a garantire la serie B on demand (per il terzo anno di fila) sempre sul tubo. Nel giro di un triennio LNP Channel su youtube ha raggiunto oltre 1˙200˙000 di contatti: un investimento che sta dando i suoi frutti. È chiaro che LNP TV pass abbia dei problemi, a volte per l’audio, per la ricezione delle immagini, ma è comunque un inizio migliorabile; così come poteva essere anche quello di Serie A Live.

Tutto questo mentre contemporaneamente nasce la web-tv “Grissin Bon Channel”, la televisione online della Pallacanestro Reggiana. Laddove Dalla Salda ha commentato (come scritto da BaskeTime): “Portiamo su di noi i diritti per aumentare la popolarità del nostro sport, resta uno sport di nicchia e per aumentare la visibilità devi farlo vedere, devi entrare nelle case, negli smartphone, nei tablet e computer”.

Come va lo streaming nel mondo. Al momento è lapalissiano che lo streaming stia scalando le vette per l’uso di tantissimi servizi, basti vedere come stanno decollando Netflix e Spotify. Netflix rispetto alle aspettative non sta crescendo molto rapidamente in Italia, ma qui deve sostenere la sfida di società ben più affermate di NowTV (Sky) e Infinity (Mediaset). Ha comunque da poco toccato gli 83 milioni di iscritti paganti. Grandi numeri pure per Spotify (che sta cercando di acquisire SoundCloud e deve gareggiare con il neonato Apple Music), servizio musicale che offre lo streaming on demand, anche gratuito con l’inserimento di spazi pubblicitari, che ha raggiunto il tetto di 100 milioni di utenti attivi e 40 milioni di utenti a pagamento mensili.

Le leghe europee. Molte leghe nazionali passano, oltre che dalle televisioni del paese, anche dallo streaming. È buono l’esempio di Laola1.tv che trasmette sulla sua web-tv tantissimi eventi sportivi e alcune partite dei campionati della BBL (Germania, che ha le partite in offerta a pagamento su Telekom che trasmette pure online), BSL (Turchia), Lega Baltica, Lega Belga, LKL (Lituania), HEBA (Grecia) e molte altre. La Liga Endesa, il campionato spagnolo, tra i più trasmessi in Europa, offre un prodotto che si può vedere in diretta grazie al contratto con Moviestar, oltre a ACBTV (documentari, highlights) con una offerta tutta in streaming. La stessa VTB-league trasmette in streaming sul suo sito. ABA ha invece diverse offerte da TV (che trasmettono live anche in internet le partite a pagamento) e offre tutti i match on demand su youtube. Lo stesso vale anche per la Turkish Basketball Super League.

Eurolega e NBA: inarrivabili. Inutile fare raffronti con realtà affermate come la Eurolega e soprattutto la NBA. Sono mondi diversi ma dai quali potremmo comunque copiare, o se non piace il lemma, cogliere gli elementi migliori e funzionali ed importarli nella nostra realtà. La NBA investe sul League Pass addirittura dalla stagione 1995/96, dove lo scorso anno i suoi utenti hanno battuto ogni record per partite guardate: 26.7 milioni. Ah, fra l’altro pure il social network Twitter, immerso in una grossa crisi d’identità, si sta immergendo con successo nelle dirette sul web. Insomma, pare che la Serie A potrebbe essere davvero “tutto un altro sport” se si puntasse con decisione verso questi lidi.

Articolo di Francesco Guidotti
Twitter @FraGuidotti

 

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • tigerjack 11/10/2016, 10.21

    siamo a posto.....

  • Fukuda 10/10/2016, 11.03

    Quasi quasi metto su una webtv e mi compro i diritti... In Italia non avrei concorrenti

  • Pinuccio64 10/10/2016, 10.47

    Si poi il servizio è quello reso da LNPTV, dove alcune partite non si possono vedere con la scusa di problemi tecnici.....

  • StiFl3r 10/10/2016, 08.21
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/10/2016 @ 18:40 )

    La tua fidanzata è di Reggio Calabria?

    ahahah nono di Capo.. ma il concetto resta quello xD

  • andrebott 09/10/2016, 12.21 Mobile

    Se il nostro basket è comandato da gente che la pensa cosi inevitabilmente finiremo sempre più in basso...che tristezza.

  • PierinoLaPeste 08/10/2016, 23.00

    Lo streaming diventerà certamente prima o poi la tv del futuro. Ma in Italia siamo anni luce indietro causa le connessioni esageratemente lente e la qualità dei video scandalosa. Io ho la 100 mb ma gli streaming vanno lo stesso a scatti !!!

  • IrvingThomas 08/10/2016, 22.47
    Citazione ( Qohelet 08/10/2016 @ 12:20 )

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

    Bravo. Questo è il punto.. ma poi, voi avete mai sentito qualcuno lamentarsi perchè il calcio di Serie A non va in Streaming? Almeno a me non risulta.. ma se si continua a scrivere robe come quella letta sopra.. paragonare Netflix ad un League Pass.. via..

  • stella123 08/10/2016, 20.47 Mobile

    Più streaming per tutti e gratis!

  • amazonia 08/10/2016, 18.45

    io sono almeno un paio di anni che su questo sito parlo dello streaming come possibile soluzione per vedere il basket. Le televisioni generaliste se ne fregano, per la pay per view i costo sono ancora alti mentre per esempio la Euroleague e' possibile vederla per 80 Euro, tutte le partite fino alle Final 4. Se la Lega A mettesse su una propria piattaforma web, con tecnologia, prezzi e commenti accettabili, nonche' con formule di abbonamento flessibili (solo partite in casa, on demand, tutte le partite), darebbe grande visibilita al campionato garantendo comunque le presenze degli appassionati nei vari palazzetti.

  • laspadanellaroccia 08/10/2016, 18.40
    Citazione ( StiFl3r 08/10/2016 @ 15:12 )

    Al di la della palese CASTRONERIA, proporrei il seguente dilemma a questi SAPIENTONI: cosa dovrebbe favorire una scelta del genere? Svolgimento: io sono di Capo d'Orlando. Le gare interne le vedo al palazzetto, le gare esterne le vedo sulla mia TV lo ...

    La tua fidanzata è di Reggio Calabria?

  • NeuDel 08/10/2016, 17.03

    pagare per lo streaming ????
    bah, certo che c'è ne di gente che ha soldi che gli avanzano, già è un furto legalizzato il canone RAI, senza contare che l'ADSL in Italia costa molto di più che all'estero....

  • NeuDel 08/10/2016, 17.00
    Citazione ( Giuliano 08/10/2016 @ 13:55 )

    La TV soprattutto in Italia è già morta. Ci sono solo 95enni che intervistano altri 95enni per rendere contenti quei 95enni che fra l'Alzheimer e la senilità ricordano ancora le partite di boccie post-fasciste. Lo streaming non è solo il futuro, ...

    basta vedere che SKY si è comprata la posizione 8 del telecomando per spostare i programmi che faceva pari pari sul 26 perchè la maggior parte dei teleutenti non va oltre il canale 9......

  • Harlock12 08/10/2016, 16.00
    Citazione ( Piratagialloblu 08/10/2016 @ 15:03 )

    il problema italiano è proprio quello, sai... tutta sta gente che pensa che internet sia il futuro significa che abbiamo già fallito

    il web è il presente. il futuro è lo straming di cricket e corse dei cammelli

  • StiFl3r 08/10/2016, 15.12

    Al di la della palese CASTRONERIA, proporrei il seguente dilemma a questi SAPIENTONI: cosa dovrebbe favorire una scelta del genere? Svolgimento: io sono di Capo d'Orlando. Le gare interne le vedo al palazzetto, le gare esterne le vedo sulla mia TV locale (che fa un ottimo servizio). Dunque IO non ho problemi. Ma IO non sono una persona che il movimento e lo sport "pallacanestro" deve conquistare. Se io fossi un ragazzo calabrese (giusto per non andar molto lontano) e magari mi sto affacciando a questo sport adesso, cercherei di seguire più possibile una squadra (poniamo sia l'Orlandina) . Ma ovviamente non ho la possibilità di seguire ogni gara interna, cosa che potrei fare se vi fosse uno streaming, e non posso seguire neanche le trasferte, perchè le TV locali hanno un raggio d'azione esiguo. La squadra per la quale simpatizzo non è settimanalmente su RaiSport, e su Sky, ponendo di voler addirittura fare l'abbonamento, comunque non ho la certezza di vederla. Dunque non posso andare sempre al palazzo, non la vedo mai in trasferta, posso sperare che mandino qualche gara su RaiSport (2-3 a stagione? forse?) e su Sky dovrei avere l'abbonamento. 2+2= vado a vedere la Reggina. Ora, SAPIENTONI, questa vi sembra una buona tattica per ampliare il pubblico di appassionati? Vi sembra la giusta strategia per conquistare una fetta maggiore di pubblico, e di SPONSOR? Io direi di no.. ma se qualcuno mi illumina..

  • Piratagialloblu 08/10/2016, 15.07

    Tra l'altro mille grazie a chi ha linkato prima LAOLA... sto guardando adesso una partita di LKL... libera, gratuita e si vede benissimo... a parte il commento in Lituano ma vabbè è un problema mio :). Ogni volta che c'è una pausa, un time out, fine tempo ecc... scattano i secondi di pubblicità (a fine partita mi piacerebbe sapere quanti minuti di advertising hanno fatto passare ma non penso siano pochi). Ditemi voi se ci va tanto a organizzare una cosa del genere...

  • Piratagialloblu 08/10/2016, 15.03
    Citazione ( Jessy85 08/10/2016 @ 14:32 )

    Il futuro è internet in pratica!

    il problema italiano è proprio quello, sai... tutta sta gente che pensa che internet sia il futuro significa che abbiamo già fallito

  • Ucciucci 08/10/2016, 15.01 Mobile

    Decisione accettabile solo se è allo studio un progetto orientato ad una qualità maggiore. Lo streaming è il futuro, prossimo ed imminente.

  • Ucciucci 08/10/2016, 14.57 Mobile
    Citazione ( Giuliano 08/10/2016 @ 13:55 )

    La TV soprattutto in Italia è già morta. Ci sono solo 95enni che intervistano altri 95enni per rendere contenti quei 95enni che fra l'Alzheimer e la senilità ricordano ancora le partite di boccie post-fasciste. Lo streaming non è solo il futuro, ...

    Il fatto è che sono la maggioranza della popolazione e lo saranno ancora per un bel po'...

  • Jessy85 08/10/2016, 14.32 Mobile

    Il futuro è internet in pratica!

  • Giuliano 08/10/2016, 14.02
    Citazione ( yonakor 08/10/2016 @ 11:59 )

    un appunto per sportando....BASTA CON QUESTE PUBBLICITA' AGGRESSIVE...SE NE APRONO IN CONTINUAZIONE,NE CHIUDI UNA E PARTONO DUE...BASTA

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Giuliano 08/10/2016, 13.55

    La TV soprattutto in Italia è già morta. Ci sono solo 95enni che intervistano altri 95enni per rendere contenti quei 95enni che fra l'Alzheimer e la senilità ricordano ancora le partite di boccie post-fasciste. Lo streaming non è solo il futuro, è l'unica soluzione.

  • Forward 08/10/2016, 13.49
    Citazione ( Albecks 08/10/2016 @ 13:13 )

    Perchè? ma noi COSA vogliamo veramente? io voglio aver la possibilità di vedere il basket liberamente, e visto che i servizi pubblici-gratuiti non forniscono tale servizio (Rai Sportitalia) sarei disposto a pagare un tot per avere un servizio. pa ...

    Semplice. Sky, per la serie A ti dà un solo euro in più rispetto alla RAI, e il basket per crescere ha bisogno di dare visibilità agli sponsor, questo avviene solo se il pubblico è numeroso. Per cui su sky non ci sarebbe la stessa visibilità che in chiaro, dove si fannos empre più ascolti.

    tu vuoi pagare? Bene, pure io visto che è anni che ho sky. Il problema non siamo noi, ma chi non è appassioanto e magari guarda ugualmente il basket proprio perchè facile da vedere. Gli ascolti, anche nel calcio, snon fatti da spettatori occasionali, nel absket se metti tutto sotto una payTV, nessuno lo vedrà mai, o ci siamo dimenticati gli anni della serie A sotto sky? Quando in italia sembrava non ci fosse nemmeno un campionato professionistico di basket?

    Eurolega ed NBA sono un altro discorso rispetto alla serie A, che ha bisogno di pubblico e questo gli può arrivare solo grazie alla messa in chiaro. Il servizio non è ottimo? A me importa poco, l'importante è vedere la partita.

  • Piratagialloblu 08/10/2016, 13.46
    Citazione ( paoli 08/10/2016 @ 12:52 )

    ma non è che non lo facciano perchè non han voglia o non hanno i mezzi: ci sono tutte le statistiche live col video azione per azione caricato in tempo reale. se non mettono gli streaming è semplicemente perchè han paura che vada meno gente ai pa ...

    Il che conferma l'ottusità di chi comanda: pensare che offrendo più canali fruibili (streaming, TV, radio) possa far calare le presenze nei palazzetti è ridicolo. Maggiore facilità di servizi fruibili e maggiore offerta da che mondo e mondo ampliano la base di clientela -> più interesse per il basket (che diciamolo, è uno sport proprio fiqo) -> più spettatori online/tv e anche più gente nei palazzetti. Non O uno O l'altro. Invece loro pensano di avere 1000 spettatori (se si aggiunge qualcuno ogni tanto bene, ma come se fosse un bonus casuale non ricorrente) e quelli restano, da spremere finché si può. Alla fine della fiera, molto semplicemente non sanno vendere il prodotto che dovrebbero vendere. In qualunque società efficiente una dirigenza simile sarebbe silurata e sostituita in tempo zero. Da noi quelle cariche rientrano nella sfera politica quindi fine dei giochi

  • citygame65 08/10/2016, 13.35
    Citazione ( Qohelet 08/10/2016 @ 12:20 )

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

    Sono d'accordo con te. Valeva però nel senso dell'" impegno a fare qualcosa "

  • losvedese 08/10/2016, 13.24

    La lega A2 ha una copertura streaming migliore della lega A. Gli abbonamenti ai palazzetti non mi sembrano diminuire (ad esempio la Fortitudo con i suoi 4800 abbonati). Lo streaming non influenza i presenti al palazzetto.


    Quanti sono i proventi dovuti ai diritti televisivi per una societá in serie A oggi? Quanti abbonamenti in league pass si dovrebbero vendere per ottenere gli stessi guadagni? A quale prezzo? Quale sarebbe lo svantaggio competitivo a livello puramente italiano rispetto gli esempi correttamente riportati dall'articolo?


    Perché devo stare ad elemosinare link per un prodotto per il quale voglio pagare? Anziché puntare su tifosy perché non vendere qualcosa per il quale c´é giá richiesta? Sarei anche disposto a pagare un abbonamento virtuale al palazzetto per potermi vedere le partite. E invece no, i miei soldi me li devo tenere.

  • Albecks 08/10/2016, 13.13
    Citazione ( Forward 08/10/2016 @ 11:55 )

    In lega sono dei buffoni ormai, non mi sorprenderebbe se i diritti della serie A il prossimo anno andassero tutti a sky, in modo da oscurare comletamente il nostro movimento. Auguri.

    Perchè?
    ma noi COSA vogliamo veramente?


    io voglio aver la possibilità di vedere il basket liberamente, e visto che i servizi pubblici-gratuiti non forniscono tale servizio (Rai Sportitalia) sarei disposto a pagare un tot per avere un servizio. pagare un league pass? si lo farei
    pagare sky (nel caso prendesse tutte le esclusive) che mi fa vedere tutte le partite? lo farei al volo.
    e non sarebbe il male del basket perché tanto se vuoi andare al palazzo ci vai a prescindere, e quando uno non può possa essere libero di seguire la propria squadra senza dover diventare un hacker o per radio (giuro ho dovuto ricorrere anche a questo nel 2016).
    il movimento e la lega ha bisogno di soldi, e se arrivassero da sky si sfregherebbero le mani. la league pass sarebbe un'altra ottima occasione però con meno introiti per questo penso stiano "prendendo tempo" nella speranza di ricevere un'offerta da sky.

  • paoli 08/10/2016, 12.52

    ma non è che non lo facciano perchè non han voglia o non hanno i mezzi: ci sono tutte le statistiche live col video azione per azione caricato in tempo reale.
    se non mettono gli streaming è semplicemente perchè han paura che vada meno gente ai palazzetti

  • roberxulix 08/10/2016, 12.40
    Citazione ( Qohelet 08/10/2016 @ 12:20 )

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

    Non poteva essere un buon prodotto, era solo una brutta copia del "Diretta Gol" del calcio su Sky. Ma non si possono fare paragoni. Per il calcio c'è molta gente che è interessata solo alle scommesse o a vedere i gol in diretta e ha degli ascolti rilevanti. Nel basket il numero delle persone è diverso. Anche un neofita (per non parlare di un appassionato) preferirebbe seguire una singola partita alla volta. Provare per credere : Esiste una diretta basket NBA (mi sa proprio di no...) _ dove uno jumpa dai Lakers ai Warriors che abbia ascolti superiori ai singoli match?

  • Qohelet 08/10/2016, 12.40 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 08/10/2016 @ 12:32 )

    Tutt'altro che un buon prodotto soprattutto per la pessima qualità di immagini e suoni ma era un punto di partenza, da migliorare ma certo non da abortire. Dire che non si crede nello streaming nel 2016 non ha alcun senso, è come dire che non si cr ...

    Nono, ma allo streaming bisogna credere.. Altrimenti si rimane bloccati a TeleCulandia e a un servizio da Terzo Mondo (Su Milanow non si distinguono i giocatori). Però bisogna pensare a che prodotto proporre, a come coprire i costi, a quale clientela puntare.. Per dire, una bella cosa sarebbe accoppiare lo streaming all'abbonamento a palazzo, magari con un piccolo sconto.

  • TheJoshuaTree 08/10/2016, 12.32 Mobile
    Citazione ( Qohelet 08/10/2016 @ 12:20 )

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

    Tutt'altro che un buon prodotto soprattutto per la pessima qualità di immagini e suoni ma era un punto di partenza, da migliorare ma certo non da abortire. Dire che non si crede nello streaming nel 2016 non ha alcun senso, è come dire che non si crede a internet, alle mail, agli spostamenti aerei...

  • yonakor 08/10/2016, 12.28 Mobile
    Citazione ( DrBlink 08/10/2016 @ 12:23 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Spiegami perche noi anziani non ci arriviamo da soli

  • roberxulix 08/10/2016, 12.26

    Laolatv non la lascerò mai. Prezzo molto basso e possibilità di vedere oltre al campionato tedesco (che seguo frequentemente) anche quello turco, greco e lituano ... ma non scherza neanche per gli appassionati di calcio.
    [ link ]

  • Pelle 08/10/2016, 12.24 Mobile
    Citazione ( Qohelet 08/10/2016 @ 12:20 )

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

    Mai guardata. Però il futuro è la trasmissione on demand tipo Nba league pass...poi concordo che lo spezzatino non fosse molto invitante.

  • DrBlink 08/10/2016, 12.24
    Citazione ( Qohelet 08/10/2016 @ 12:20 )

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

    Quella è un'altra questione, qui si propone una cosa simile all'LNP pass.

  • Pelle 08/10/2016, 12.23 Mobile

    E non solo del basket...

  • DrBlink 08/10/2016, 12.23
    Citazione ( yonakor 08/10/2016 @ 11:59 )

    un appunto per sportando....BASTA CON QUESTE PUBBLICITA' AGGRESSIVE...SE NE APRONO IN CONTINUAZIONE,NE CHIUDI UNA E PARTONO DUE...BASTA

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Qohelet 08/10/2016, 12.20 Mobile

    Si, tutto vero e tutto giusto. Ma secondo voi "Serie A live" era un buon prodotto? Uno spezzatino di partite?

  • robydinamoss 08/10/2016, 12.19

    fin che ci saranno questi caproni a gestire il basket,miglioramenti non c'è ne saranno

  • Piratagialloblu 08/10/2016, 12.08

    la cosa divertente è che non sono nemmeno furbi, ci sono mille modi per fare soldi sfruttando gli streaming web, sarà un caso se il resto del mondo si muove in quella direzione? Purtroppo come dirigenza abbiamo beccato gente incompetente e pigra, l'accoppiata peggiore :(

  • Forward 08/10/2016, 12.02
    Citazione ( TheJoshuaTree 08/10/2016 @ 12:00 )

    Infatti Eurolega e NBA in Italia sono completamente oscurate essendo in mano a Sky, essì il problema è proprio Sky.

    Hanno casse di risonanza decisamente maggiori. Se metti tutta la serie A pay, dove te la vedi ins treaming senza sky? Non è un caso che da quando è in chiaro il basket della serie A sia molto più seguito.

  • TheJoshuaTree 08/10/2016, 12.00 Mobile
    Citazione ( Forward 08/10/2016 @ 11:55 )

    In lega sono dei buffoni ormai, non mi sorprenderebbe se i diritti della serie A il prossimo anno andassero tutti a sky, in modo da oscurare comletamente il nostro movimento. Auguri.

    Infatti Eurolega e NBA in Italia sono completamente oscurate essendo in mano a Sky, essì il problema è proprio Sky.

  • yonakor 08/10/2016, 11.59

    un appunto per sportando....BASTA CON QUESTE PUBBLICITA' AGGRESSIVE...SE NE APRONO IN CONTINUAZIONE,NE CHIUDI UNA E PARTONO DUE...BASTA

  • TheJoshuaTree 08/10/2016, 11.57 Mobile

    Pazzesco che nel 2016 il movimento sia in mano a personaggi tanto retrogradi e incapaci, galli da cortile senza alcuna voglia/capacità di visioni prospettica d'insieme. La vicenda delle coppe è stata nauseante, e ieri su SdA c'era il bilancio a consuntivo per cui l'Italia è il paese che esce peggio nel rapporto squadre iscritte alle coppe la scorsa stagione e questa, ma questa sullo streaming è davvero allucinante. Basta perdio, meritiamo di meglio!

  • yonakor 08/10/2016, 11.56

    queste innovazioni tecnologiche non sono destinate a fare successo e non verra' mai l'era dei computer quindi preferiremmo continuare a messaggiare con i piccioni(questo piu' o meno e' il livello di questa gente)

  • Forward 08/10/2016, 11.55

    In lega sono dei buffoni ormai, non mi sorprenderebbe se i diritti della serie A il prossimo anno andassero tutti a sky, in modo da oscurare comletamente il nostro movimento.
    Auguri.

  • VecchioDea 08/10/2016, 11.50

    grazie, adesso fate leggere questo articolo ai nuovi dirigenti di legabasket. Noi queste cose già le sappiamo, loro sembrano gli unici a non rendersi conto della realtà

  • laspadanellaroccia 08/10/2016, 11.50

    Vogliamo parlare del fatto che le dirette sulle TV locali sono messe sul sito di legabasket sono il sabato mattina? E la gente comune come fa a saperlo se lo consulta ogni tanto?

  • Veronica 08/10/2016, 11.49

    Mi sono fermata a ''il nuovo corso di Lega Basket non crede nello streaming e ha preferito chiudere lo spazio (..)''

  • Alato62 08/10/2016, 11.44

    Auspico un miglioramento della qualità del servizio rispetto a quella attuale offerto dalla LNPTV, nonché una suo allargamento alla Serie A.

  • citygame65 08/10/2016, 11.39

    L'ultima frase dell'articolo andrebbe corretta , anzichè " basket " andrebbe scritto " Serie A italiana " . Per il resto, un'ottima fotografia del momento attuale e delle tendenze emergenti.

Pagina di 2