Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/09/2016, 21.25

Milano doma Cremona 82-74 e vince il Trofeo Lombardia 2016

La Vanoli gioca alla pari con i campioni d'Italia, che solo nel finale riescono a strappare la vittoria

Serie A
L'Olimpia Milano vince con merito il Trofeo Lombardia 2016, superando in finale una combattiva Cremona per 82-74. La squadra di coach Pancotto, espulso nel finale, gioca alla pari per quasi tutto il match contro i campioni di casa, che solamente a strappi provano a scrivere una fuga senza mai riuscirci. Alla fine Milano la spunta grazie alle prodezze di Simon (21 alla fine) e alla solidità di Kalnietis, oltre che al lavoro sotto i tabelloni della coppia Pascolo-Raduljica, con un'intesa tra i due già di altissimo livello e fascino. La Vanoli tira meglio dall'arco, ma soffre come prevedibile sotto canestro, a rimbalzi e nelle conclusioni ravvicinate. Non bastano a Cremona i 4 uomini in doppia cifra per bissare il successo del 2015.



CRONACA

Omar Thomas e Raduljica inaugurano il tabellino marcatori, con Abass che si sblocca nel torneo con 6 punti consecutivi per l’8-2 Milanese. Holloway risponde dalla distanza, Simon è magistrale in post basso e con la tripla di Cinciarini l’EA7 raggiunge il +5 a metà primo periodo. Cremona reagisce bene stoppando il tentativo di fuga dell’Olimpia, portandosi addirittura avanti 15-13 con la tripla di Thomas. Kalnietis in penetrazione risponde a Gaspardo, Simon sulla sirena trova due punti per il 19-17 dei suoi dopo 10 minuti.
Milano parte bene con i canestri del play Lituano e di Dragic, tornando nuovamente a + 7 prima della doppia tripla di York del 27-26 per la Vanoli. Pascolo e Raduljica danno spettacolo in attacco, dimostrando già un’ottima intesa, ma Cremona è ancora avanti con le iniziative di Holloway. E’ ancora la coppia di lunghi a brillare, il Serbo infiamma il pubblico e Milano chiude avanti 36-35 il primo tempo.



L’Olimpia fa infuriare coach Pancotto con un ottimo inizio, guidata sempre dai lunghi e da Simon. L’esterno Croato commette il quarto fallo, Abass sbaglia qualche tiro aperto ma è importante dall’altro lato del campo, con Cremona sempre a contatto sul 42-47. E’ ancora Gaspardo a spiccare per la Vanoli, mettendo a referto la tripla del -2 al 27’. Kalnietis corre egregiamente il campo, e con gli appoggi di Abass e Dragic è Milano a riprendere vantaggio sul 57-52 con cui termina la terza frazione, chiusa dalla tripla di York.
I primi punti dell’ultimo periodo sono per Mian, che con due bombe consecutive riporta Cremona avanti nel punteggio. York risponde al canestro del rientrante Simon, completando anche il gioco da 3 punti. Il Croato non ci sta proprio a mollare, e con altri 4 punti personali ridà la leadership della gara alla squadra di Repesa. Un poco lucido McLean commette un chiaro fallo antisportivo, ma Cremona non ne approfitta a pieno e Simon la punisce ancora con i punti del 67-63. McLean schiaccia su assist di Kalnietis, Biligha corregge a rimbalzo offensivo ma l’EA7 resta salda al comando, con i punti e le letture del Lituano. Pancotto viene espulso per proteste dopo un fallo fischiato ad Holloway, a cui gli arbitri chiamano anche un tecnico. Il complessivo 3/5 dalla lunetta permette all’Olimpia di tornare sul +9, e con i due canestri di Cerella il punteggio è 82-68 con 90 secondi ancora da giocare. Nell’ultimo minuto spazio anche a La Torre, ma la gara è ormai conclusa: Milano vince 82-74 l’ottava edizione del Trofeo Lombardia.

Milano: Simon 21, Kalnietis 13 con 7 assist, Raduljica 10+6, Dragic 8, Abass 8, Pascolo 8+5+3, Cerella 5, Cinciarini 5, McLean 4+5

Cremona: O.Thomas 15+4 e 4 recuperi, York 12, Gaspardo 11, Holloway 11+4+3, Biligha 9+4, Mian 6, Wojciechowksi 4, Turner 3, T.Thomas 3
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 154 Commenti

Pagina di 4

  • MENCIA 19/09/2016, 19.55

    rivincita sabato

  • GalRODMI86 19/09/2016, 13.26 Mobile
    Citazione ( sickhero 19/09/2016 @ 13:19 )

    Come stiamo a prezzo? Perché magari dopo il taglio e l'acciacco Shane è più economico, potrebbe non essere un investimento malvagio

    Però si incastra poco o nulla ne gioco di Repesa. Lui vuole coinvolgere molto i lunghi, soprattutto negli alto-basso (vedi come giocavano ieri Radu e Pascolo). Shane ha altre caratteristiche, che vanno meglio in alti tipi di gioco. Non avrebbe senso prendere lui dopo che hai mandato via Lawal l'anno scorso. Sono convinto che sia più facile che arrivi uno slavo dal sommerso, e che fornisca una difesa migliore sulle situazioni di gioco a 2.

  • sickhero 19/09/2016, 13.19
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 13:13 )

    sickhero è più facile che arrivi uno alla Vidmar, che uno alla Lawal.

    Come stiamo a prezzo? Perché magari dopo il taglio e l'acciacco Shane è più economico, potrebbe non essere un investimento malvagio

  • GalRODMI86 19/09/2016, 13.13
    Citazione ( GigiThor5 19/09/2016 @ 12:16 )

    Mi gusterebbe Vidmar.

    sickhero è più facile che arrivi uno alla Vidmar, che uno alla Lawal.

  • gusmanedemattei 19/09/2016, 12.32
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 12:25 )

    Facevo ipotesi..tutto qua

    Non azzardarti mai più! Scherzo, naturalmente, ma mi sembra proprio una ipotesi da non prendere assolutamente in considerazione. Usciamo appena adesso da un'esperienza-Vitali..... Che tutto sommato...

  • FedeVanoli94 19/09/2016, 12.25 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 19/09/2016 @ 12:22 )

    Ti paga la concorrenza?

    Facevo ipotesi..tutto qua

  • gusmanedemattei 19/09/2016, 12.22
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 11:28 )

    Avevo pensato anche io a lui. Però si sa mai che con Pancotto possa andare d'accordo, d'altronde anche Dragovic doveva essere una testa calda, poi invece fu tutto tranne una testa calda. Beh staremo a vedere.

    Ti paga la concorrenza?

  • sickhero 19/09/2016, 12.19 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 12:05 )

    Io non ne sarei così sicuro. Il lungo della tipologia di Lawal non è proprio quello che vuole Repesa. Già l'anno scorso andò a finire così. E' più probabile che si viri su uno slavo, che fa legna sotto le plance, e che sia un ottimo rimbalzista ...

    Per quello ho puntato solo un euro!

  • GigiThor5 19/09/2016, 12.16
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 12:05 )

    Io non ne sarei così sicuro. Il lungo della tipologia di Lawal non è proprio quello che vuole Repesa. Già l'anno scorso andò a finire così. E' più probabile che si viri su uno slavo, che fa legna sotto le plance, e che sia un ottimo rimbalzista ...

    Mi gusterebbe Vidmar.

  • andrebott 19/09/2016, 12.16 Mobile
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 11:57 )

    Anche questo è vero, ma siamo alla fine di settembre e non ha ancora squadra..

    Si magari adesso viene via a meno ma non oenso comunque a cifre basse...

  • GalRODMI86 19/09/2016, 12.05
    Citazione ( sickhero 19/09/2016 @ 11:15 )

    Visto che ci manca assolutamente UN SECONDO CENTRO, se dovessi giocarmi un euro lo farei sull'ingaggio al ribasso dell'attualmente rotto Shane Lawal, con un'operazione in stile Sanders. Un euro e non di più perché potrebbe non essere adatto al gioc ...

    Io non ne sarei così sicuro. Il lungo della tipologia di Lawal non è proprio quello che vuole Repesa. Già l'anno scorso andò a finire così.
    E' più probabile che si viri su uno slavo, che fa legna sotto le plance, e che sia un ottimo rimbalzista.

  • FedeVanoli94 19/09/2016, 11.57 Mobile
    Citazione ( andrebott 19/09/2016 @ 11:56 )

    Si Pancotto potrebbe gestirlo ma chiede parecchio come ingaggio...

    Anche questo è vero, ma siamo alla fine di settembre e non ha ancora squadra..

  • andrebott 19/09/2016, 11.56 Mobile
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 11:28 )

    Avevo pensato anche io a lui. Però si sa mai che con Pancotto possa andare d'accordo, d'altronde anche Dragovic doveva essere una testa calda, poi invece fu tutto tranne una testa calda. Beh staremo a vedere.

    Si Pancotto potrebbe gestirlo ma chiede parecchio come ingaggio...

  • FedeVanoli94 19/09/2016, 11.28 Mobile
    Citazione ( andrebott 19/09/2016 @ 11:23 )

    Non cosi numerosi e di livello...l'unico libero che mi viene in mente dello stesso ruolo è Amoroso, ma si sa bene che ha parecchie "controindicazioni"...

    Avevo pensato anche io a lui. Però si sa mai che con Pancotto possa andare d'accordo, d'altronde anche Dragovic doveva essere una testa calda, poi invece fu tutto tranne una testa calda. Beh staremo a vedere.

  • Yuri2 19/09/2016, 11.24 Mobile
    Citazione ( sickhero 19/09/2016 @ 11:15 )

    Visto che ci manca assolutamente UN SECONDO CENTRO, se dovessi giocarmi un euro lo farei sull'ingaggio al ribasso dell'attualmente rotto Shane Lawal, con un'operazione in stile Sanders. Un euro e non di più perché potrebbe non essere adatto al gioc ...

    Stessa idea mia.

  • andrebott 19/09/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 11:00 )

    Prendi un altro italiano..

    Non cosi numerosi e di livello...l'unico libero che mi viene in mente dello stesso ruolo è Amoroso, ma si sa bene che ha parecchie "controindicazioni"...

  • sickhero 19/09/2016, 11.15
    Citazione ( Yuri2 19/09/2016 @ 11:12 )

    Per me qualcosina la fanno a prescindere, con McLean sotto osservazione fino a Natale. sickhero esci il nome.

    Visto che ci manca assolutamente UN SECONDO CENTRO, se dovessi giocarmi un euro lo farei sull'ingaggio al ribasso dell'attualmente rotto Shane Lawal, con un'operazione in stile Sanders. Un euro e non di più perché potrebbe non essere adatto al gioco attuale, ma alla fine con Gani e Barac anche l'anno scorso si era di questa idea.

  • Yuri2 19/09/2016, 11.12 Mobile
    Citazione ( Qohelet 19/09/2016 @ 09:38 )

    Secondo me niente ritocchino, a meno di disastri in Eurolega o infortuni diffusi.

    Per me qualcosina la fanno a prescindere, con McLean sotto osservazione fino a Natale.


    sickhero esci il nome.

  • Yuri2 19/09/2016, 11.06 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 19/09/2016 @ 09:19 )

    Scusa, ma di quale ritocchino stai parlando?

    Non dirmi che non ti sei accorto che a questa squadra manca un Secondo Centro?

  • FedeVanoli94 19/09/2016, 11.00 Mobile
    Citazione ( andrebott 19/09/2016 @ 10:51 )

    Kuba è italiano quindi dubito che lo taglieranno.

    Prendi un altro italiano..

  • andrebott 19/09/2016, 10.51 Mobile
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 08:45 )

    Assolutamente Sì! Spero proprio che non lo taglino, al massimo farei un pensierino al taglio di Kuba, non mi sta piacendo tanto..

    Kuba è italiano quindi dubito che lo taglieranno.

  • andrebott 19/09/2016, 10.50 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 01:05 )

    Omar Thomas è sempre stato un signor giocatore. Io ci penserei due volte prima di tagliarlo.

    Concordo assolutamente inoltre in una squadra cosi giovane come Cremona un giocatore della sua esperienza può essere certamente d’aiuto.

  • sickhero 19/09/2016, 09.38
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 23:23 )

    Quest'anno abbiamo una squadra fichissima. Col ritocchino di Natale faremo il botto europeo.

    Quoto. E sarei già pronto a giocarmi un euro sul nome.

  • Qohelet 19/09/2016, 09.38 Mobile
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 23:23 )

    Quest'anno abbiamo una squadra fichissima. Col ritocchino di Natale faremo il botto europeo.

    Secondo me niente ritocchino, a meno di disastri in Eurolega o infortuni diffusi.

  • gusmanedemattei 19/09/2016, 09.36
    Citazione ( FedeVanoli94 19/09/2016 @ 08:45 )

    Assolutamente Sì! Spero proprio che non lo taglino, al massimo farei un pensierino al taglio di Kuba, non mi sta piacendo tanto..

    Purtroppo è il problema di cui si sta parlando da quando è stato completato il roster. La dimensione di Kuba non è questa, anche se la partita di Bormio contro il Gala aveva molto illuso.

  • cedrickhenderson 19/09/2016, 09.19 Mobile
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 23:23 )

    Quest'anno abbiamo una squadra fichissima. Col ritocchino di Natale faremo il botto europeo.

    Scusa, ma di quale ritocchino stai parlando?

  • GalRODMI86 19/09/2016, 08.51
    Citazione ( Master 19/09/2016 @ 08:19 )

    Scusate ma cincia è il capitano dell olimpia quest'anno??

    No, è ancora Gentile. Ieri ha alzato la coppa lui perchè Gentile era infortunato.

  • FedeVanoli94 19/09/2016, 08.45 Mobile
    Citazione ( andrebott 19/09/2016 @ 00:34 )

    Direi che Omar Thomas ha risposto molto bene in questo torneo alle voci di un suo possibile taglio disputando ottime prestazioni.

    Assolutamente Sì! Spero proprio che non lo taglino, al massimo farei un pensierino al taglio di Kuba, non mi sta piacendo tanto..

  • Shaun 19/09/2016, 08.22
    Citazione ( Master 19/09/2016 @ 08:19 )

    Scusate ma cincia è il capitano dell olimpia quest'anno??

    Presumo sia Gentile, come l'anno scorso..con Gentile out la coppa l'ha sollevata Dumbo

  • Master 19/09/2016, 08.19 Mobile

    Scusate ma cincia è il capitano dell olimpia quest'anno??

  • mjkb87 19/09/2016, 02.15

    cazzzzoooo, siamo campioni della Lombardia! vado a ubriacarmi, spero di riprendermi per la supercoppa. Quello che provo per Raduljica è già amore viscerale.

  • GalRODMI86 19/09/2016, 01.05
    Citazione ( andrebott 19/09/2016 @ 00:34 )

    Direi che Omar Thomas ha risposto molto bene in questo torneo alle voci di un suo possibile taglio disputando ottime prestazioni.

    Omar Thomas è sempre stato un signor giocatore. Io ci penserei due volte prima di tagliarlo.

  • GalRODMI86 19/09/2016, 01.04
    Citazione ( Frank58 19/09/2016 @ 00:27 )

    Da quel punto di vista la Dinamo con la nuova gestione ha portato una ventata di innovazione nel creare i presupposti per essere atrattiva nei confronti degli sponsor, un lavoro quotidiano dietro le quinte che da fuori non si percepisce ma che nella ...

    Nella nostra pallacanestro ci sono i casi singoli che dimostrano che con un minimo di capacità si possono fare ottime cose. In questi anni molte realtà hanno fatto bene, ognuno seguendo la sua strada. Reggio e Sassari ne sono un esempio.
    Il problema è che tutto estemporaneo, mentre la funzione della legabasket dovrebbe essere quella di rendere allettanti tutte le squadre, in maniera tale da creare interesse intorno al nostro campionato. Da un campionato migliore ci guadagnerebbero tutti.
    Io parlo di creare una lega che sia attraente per gli sponsor esterni, e che garantisca un sistema per cui ci siano dei ritorni economici per chi investe. Basterebbe davvero poco per farlo, ma le cariatidi che dirigono il giochino sono più fissate con le quote italiani, che sui reali problemi.
    Abbiamo l'esempio del campionato tedesco. In un paese con meno tradizione cestistica del nostro hanno saputo creare un campionato che attrae sponsor, e che genera utili per tutti quelli che partecipano. Senza contare tutte le iniziative per la promozione.
    E' a questo che dovremmo guardare.

  • andrebott 19/09/2016, 00.34 Mobile

    Direi che Omar Thomas ha risposto molto bene in questo torneo alle voci di un suo possibile taglio disputando ottime prestazioni.

  • Frank58 19/09/2016, 00.27
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 00:09 )

    Il declino poteva essere evitato quando 10 anni fa si iniziavano ad avvertire i primi scricchiolii. Purtroppo non è solo un fatto economico, ma principalmente di idee. Il nostro sistema basket non è in grado di autoalimentarsi, e ha sempre bisogno ...

    Da quel punto di vista la Dinamo con la nuova gestione ha portato una ventata di innovazione nel creare i presupposti per essere atrattiva nei confronti degli sponsor, un lavoro quotidiano dietro le quinte che da fuori non si percepisce ma che nella realtà porta dei risultati incredibili. Ti faccio l'esempio del Cagliari calcio che è ritornata in serie A, da sempre si affida come dici tu all'imprenditore di turno che ci mette i soldi, domandiamoci perchè il Cagliari non ha adottato in questi anni il sistema Dinamo. Molti non lo sanno ma forse Sardara non mette neanche i soldi per comprare la carta del fotocopiatore, è tutto coperto dagli sponsor, sfido chiunque a dire che questa non è capacità manageriale di alto profilo.

  • GalRODMI86 19/09/2016, 00.09
    Citazione ( Frank58 18/09/2016 @ 23:50 )

    Consentimi una battuta simpatica, se quello che ho scritto io lo avesse postato un milanese, tutta l'Italia avrebbe detto ecco i soliti arroganti, presuntuosi, grazie ai soldi di Re Giorgio, dimmi se sto sbagliando, sono luoghi comuni, il vero proble ...

    Il declino poteva essere evitato quando 10 anni fa si iniziavano ad avvertire i primi scricchiolii. Purtroppo non è solo un fatto economico, ma principalmente di idee. Il nostro sistema basket non è in grado di autoalimentarsi, e ha sempre bisogno del mecenate di turno.

  • GalRODMI86 19/09/2016, 00.07
    Citazione ( Cantucky 18/09/2016 @ 22:33 )

    Buonissimo per la (scarsissima) serie A, per Eurolega avere 5 ali piccole e un solo centro forse non il top. Gentile se ha alzato un po' la parabola farà bene. Non ci sono molti 3 in grado di fermarlo

    Diciamo che si stanno facendo delle scommesse. Nell'idea di Repesa il secondo centro c'è ed è McLean. Nei suoi roster c'è sempre stato un solo 5 classico, con 3/4 lunghi da ruotare tra lo spot di 4 e 5. Quest'anno sta facendo la stessa cosa, con l'eccezione del 4 perimetrale che verrà coperto da Sanders.
    Squadra da corsa e transizione, con il controllo del ritmo come pallino.

  • Frank58 18/09/2016, 23.50
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 23:37 )

    Quoto.

    Consentimi una battuta simpatica, se quello che ho scritto io lo avesse postato un milanese, tutta l'Italia avrebbe detto ecco i soliti arroganti, presuntuosi, grazie ai soldi di Re Giorgio, dimmi se sto sbagliando, sono luoghi comuni, il vero problema è che una nazione come la nostra che in passato ha giocato un ruolo importante nel basket che conta, oggi si ritrova una sola squadra in Eurolega, è un peccato.

  • Yuri2 18/09/2016, 23.37 Mobile
    Citazione ( Frank58 18/09/2016 @ 23:29 )

    L'Olimpia vince senza Sanderrs-Hickman-Gentile-Macvan-Fontecch
    io e con un McLean al 60%, ma ne vogliamo parlare...in campionato è aperta la lotta per il 2° e 3° posto, sempre forza Dinamo.

    Quoto.

  • GigiThor5 18/09/2016, 23.34
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 23:23 )

    Quest'anno abbiamo una squadra fichissima. Col ritocchino di Natale faremo il botto europeo.

    Asgard ti ascolti, hermano.

  • GigiThor5 18/09/2016, 23.34
    Citazione ( RedDragon 18/09/2016 @ 23:22 )

    Quello riguarda noi dirigenti, io parlavo di cose più frivole, tipo vincere campionato, coppa, Eurolega...giochi da bambini

    Vero, dopo il Lombardia tutto sembra irrilevante :-)

  • Frank58 18/09/2016, 23.29

    L'Olimpia vince senza Sanderrs-Hickman-Gentile-Macvan-Fontecchio e con un McLean al 60%, ma ne vogliamo parlare...in campionato è aperta la lotta per il 2° e 3° posto, sempre forza Dinamo.

  • Yuri2 18/09/2016, 23.23 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 18/09/2016 @ 23:14 )

    "I'm in love with a Simonster" (parafrasi)

    Quest'anno abbiamo una squadra fichissima. Col ritocchino di Natale faremo il botto europeo.

  • deron17 18/09/2016, 23.23 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 18/09/2016 @ 23:20 )

    vista ieri con Cantù non stasera, mi ha fatto una ottima impressione, squadra quadrata con un buon gioco di squadra senza disdegnare buone individualità. Penso che potrà ripetere la buonissima stagione dello scorso anno. Pancotto nervosissimo, ha ...

    Sì avevo letto ed apprezzato il tuo commento di ieri.grazie

  • stedb 18/09/2016, 23.22 Mobile
    Citazione ( Cantucky 18/09/2016 @ 22:50 )

    Son ponderati, quota 1,6 molto buona imho a parte gli scherzi. Per dire Bayern e Psg son quotati molto peggio.

    Allora speri di vincere

  • RedDragon 18/09/2016, 23.22 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 18/09/2016 @ 23:12 )

    Questa e il Premio Gigli, almeno!

    Quello riguarda noi dirigenti, io parlavo di cose più frivole, tipo vincere campionato, coppa, Eurolega...giochi da bambini

  • PierinoLaPeste 18/09/2016, 23.20
    Citazione ( deron17 18/09/2016 @ 23:00 )

    Qualcuno era presente e può dare la propria impressione su cremona?

    vista ieri con Cantù non stasera, mi ha fatto una ottima impressione, squadra quadrata con un buon gioco di squadra senza disdegnare buone individualità. Penso che potrà ripetere la buonissima stagione dello scorso anno. Pancotto nervosissimo, ha rischiato anche con Cantù di farsi espellere.

  • GigiThor5 18/09/2016, 23.17

    "Scusa, ma Cantù?!?" (cit.)

  • GigiThor5 18/09/2016, 23.14
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 23:08 )

    Dopo il mancato premio di MVP della scorsa regular season e questo, comincio a credere che ci sia una clausola nel suo contratto che gli vieti riconoscimenti personali. Vabbè, si rifà col nostro ammore incondizionato.

    "I'm in love with a Simonster" (parafrasi)

  • GigiThor5 18/09/2016, 23.12
    Citazione ( RedDragon 18/09/2016 @ 23:11 )

    Con questa vittoria possiamo concludere la stagione: il resto non conta nulla

    Questa e il Premio Gigli, almeno!

Pagina di 4