Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/09/2016, 10.59

Flavio Portaluppi: Stagione di Euroleague interessante e stimolante

Le parole del GM dell'Olimpia Milano

Serie A
Flavio Portaluppi, GM dell’Olimpia Milano, ha parlato a La Provincia di Cremona.
Queste le sue parole sulla stagione che attenderà l’EA7, soprattutto in Euroleague.

“Sicuramente la nuova stagione di Eurolega è molto stimolante e interessante. Parliamo di un girone a 30 partite con solo 8 che passano al turno successivo. Per questo motivo serve partite bene e proteggere il fattore campo. Tra campionato e coppa giocheremo almeno 5 settimane con 4 gare in sette giorni è per questo che un roster lungo è fondamentale. Abbiamo costruito una squadra che ha centimetri sotto ma con dei 4 un po' atipici. Dovremo essere bravi ad allargare il campo e sfruttare gli esterni. La stagione è iniziata bene, anche se con qualche acciacco. Ora aspettiamo proprio la sfida con la Vanoli per la prima gara ufficiale in SuperCoppa”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • andrebott 19/09/2016, 10.47 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 00:58 )

    Anche io sono scettico su Sanders da 4 in Eurolega, però vorrei vedere alcune partite prima di giudicare. E' una scommessa molto forte. Il discorso dei 9 esterni è il mio grosso dubbio, ma più che altro per la tipologia. Sul numero ha pesato molto ...

    Ah be si certo la mia considerazione è pre prova sul campo, dopo è troppo facile giudicare. Concordo, anche senza Gentile spostando Sanders nel suo ruolo naturale, con Simon e le tre combo non avevi bisogno di un giocatore come Dragic secondo me, Repesa avrà un bel lavoro da fare per accontentare tutti in attacco.

  • GalRODMI86 19/09/2016, 00.58
    Citazione ( andrebott 19/09/2016 @ 00:37 )

    Vero però avere 9 esterni più Sanders che per me in Europa non può giocare stabilmente da 4 e solo quattro lunghi è una follia.

    Anche io sono scettico su Sanders da 4 in Eurolega, però vorrei vedere alcune partite prima di giudicare. E' una scommessa molto forte.
    Il discorso dei 9 esterni è il mio grosso dubbio, ma più che altro per la tipologia. Sul numero ha pesato molto il fatto che Gentile dovesse partire, e sulla rinuncia da parte di Houston.

  • andrebott 19/09/2016, 00.37 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 19/09/2016 @ 00:00 )

    Poi è vero che abbiamo un surpluss di esterni, ma è altrettanto vero che si fa verso una stagione massacrante. Ci saranno delle settimane con 4 partite in 7 giorni. Quindi potrebbero avere un senso.

    Vero però avere 9 esterni più Sanders che per me in Europa non può giocare stabilmente da 4 e solo quattro lunghi è una follia.

  • GalRODMI86 19/09/2016, 00.00
    Citazione ( andrebott 18/09/2016 @ 23:16 )

    Ah si assolutamente dire che è scarso è un insulto.

    Poi è vero che abbiamo un surpluss di esterni, ma è altrettanto vero che si fa verso una stagione massacrante. Ci saranno delle settimane con 4 partite in 7 giorni.
    Quindi potrebbero avere un senso.

  • andrebott 18/09/2016, 23.16 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 18/09/2016 @ 17:33 )

    Dire che c'è un'abbondanza di esterni va bene, ma dire che Dragic é scarso fa ridere. Nessuno poi ha mai detto che il roster é bilanciato.

    Ah si assolutamente dire che è scarso è un insulto.

  • andrebott 18/09/2016, 23.15 Mobile
    Citazione ( RedDragon 18/09/2016 @ 16:22 )

    Da qui a "tagliare l'inutile Dragic" ce ne passa però

    Ora che l'avete preso ovvio che non ha senso tagliarlo visto il suo valore ma anche il suo ingaggio.

  • GalRODMI86 18/09/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 15:41 )

    Beh detto da uno che pensava che Robbie Hummel fosse un campione e che non ha mai visto giocare Russ Schoene oppure i vari Nostri grandi Centri dell'epoca come Antoine Carr, J B Carroll, Earl Cureton, Darryl Dawk ...

    Hummel lo hai mai visto giocare prima che arrivasse a Milano? Ecco fallo e poi mi dici. Il fatto che non abbia visto i giocatori del passato non significa che non li conosca.

  • DANnumerouno 18/09/2016, 20.02
    Citazione ( GalRODMI86 18/09/2016 @ 20:00 )

    Come sai Dan, io aspetto qualche mese per giudicare.

    EREA PER DARE addosso ai cuginastri,poveri:-))

  • GalRODMI86 18/09/2016, 20.00 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 18/09/2016 @ 17:43 )

    amichevoli di lusso x l'addio del Diamante, la nostra pochezza è manifesta,basti guardare i nostri avversari al Lombardia,non me ne vogliano i Cremonesi!!! ciao Gal.

    Come sai Dan, io aspetto qualche mese per giudicare.

  • DANnumerouno 18/09/2016, 17.43
    Citazione ( GalRODMI86 18/09/2016 @ 17:33 )

    Dire che c'è un'abbondanza di esterni va bene, ma dire che Dragic é scarso fa ridere. Nessuno poi ha mai detto che il roster é bilanciato.

    amichevoli di lusso x l'addio del Diamante, la nostra pochezza è manifesta,basti guardare i nostri avversari al Lombardia,non me ne vogliano i Cremonesi!!! ciao Gal.

  • GalRODMI86 18/09/2016, 17.33 Mobile
    Citazione ( andrebott 18/09/2016 @ 16:10 )

    Be però su Dragic inutile vista la presenza di Gentile, Simon e delle tre combo non ha tutti i torti e c'è un chiaro sbilanciamento del roster verso gli esterni visto che Sanders da 4 secondo me in Europa andrà parecchio sotto visto che darà 15 c ...

    Dire che c'è un'abbondanza di esterni va bene, ma dire che Dragic é scarso fa ridere. Nessuno poi ha mai detto che il roster é bilanciato.

  • unsaccoeunasporta 18/09/2016, 17.09 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 15:41 )

    Beh detto da uno che pensava che Robbie Hummel fosse un campione e che non ha mai visto giocare Russ Schoene oppure i vari Nostri grandi Centri dell'epoca come Antoine Carr, J B Carroll, Earl Cureton, Darryl Dawk ...

    Ma a dirla tutta non mi sembra che Carr fosse proprio un centro al limite un centro atipico e Curaton ha giocato non più di 5 partite

  • RedDragon 18/09/2016, 16.23 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 12:21 )

    Vabbene Rakim, ma tagliare uno tra il mediocre McLean e l'inutile Dragic per prendere finalmente un vero e forte Centro nooi? Sarebbe troppo facile eh!

    Qui si parlava della parte "stimolante" della stagione. La parte VM 18

  • RedDragon 18/09/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( andrebott 18/09/2016 @ 16:10 )

    Be però su Dragic inutile vista la presenza di Gentile, Simon e delle tre combo non ha tutti i torti e c'è un chiaro sbilanciamento del roster verso gli esterni visto che Sanders da 4 secondo me in Europa andrà parecchio sotto visto che darà 15 c ...

    Da qui a "tagliare l'inutile Dragic" ce ne passa però

  • andrebott 18/09/2016, 16.10
    Citazione ( GalRODMI86 18/09/2016 @ 15:29 )

    Il problema non è rimarcare il secondo centro (che potrebbe anche essere vero in determinate situazione), ma dire che Dragic e McLean sono mediocri e inutili. I casi sono due: 1) troll 2) i due giocatori non li ha mai visti giocare. Considerando ch ...

    Be però su Dragic inutile vista la presenza di Gentile, Simon e delle tre combo non ha tutti i torti e c'è un chiaro sbilanciamento del roster verso gli esterni visto che Sanders da 4 secondo me in Europa andrà parecchio sotto visto che darà 15 cm circa a tutti gli avversari.

  • Jessy85 18/09/2016, 16.08 Mobile

    Serve almeno un altro centro puro. Avete solo Raduljica!

  • caciocavallodoc 18/09/2016, 15.58

    Scusatemi, io sono quello che predica per un secondo centro forte già dallo scorso anno, però vorrei far notare che avere centri fortissimi e però chi dalla panchina non li tiene in considerazione e non fa nulla per metterli al meglio della condizione di esprimersi, non serve proprio a nulla. Jasmino i centri ed i play puri non li vede per nulla, pertanto la realtà è: guardie e 4 adattati a 5 a go go.

  • stedb 18/09/2016, 15.50 Mobile
    Citazione ( Enzo58 18/09/2016 @ 11:12 )

    Nell'Eurolega con questa formula si rischia nel girone di ritorno di avere partite inutili specie quando le posizioni saranno definite.

    Per me ci sarà molto equilibrio, con 4/5 squadre che si giocheranno i primi posti ed altre 8 che si giocheranno gli altri posti per i playoff

  • cedrickhenderson 18/09/2016, 15.41 Mobile

    Beh detto da uno che pensava che Robbie Hummel fosse un campione e che non ha mai visto giocare Russ Schoene oppure i vari Nostri grandi Centri dell'epoca come Antoine Carr, J B Carroll, Earl Cureton, Darryl Dawkins e Cozell McQueen od altri

  • cedrickhenderson 18/09/2016, 15.41 Mobile

    Beh detto da uno che pensava che Robbie Hummel fosse un campione e che non ha mai visto giocare Russ Schoene oppure i vari Nostri grandi Centri dell'epoca come Antoine Carr, J B Carroll, Earl Cureton, Darryl Dawkins e Cozell McQueen od altri

  • GalRODMI86 18/09/2016, 15.29
    Citazione ( Yuri2 18/09/2016 @ 14:48 )

    Non è un troll. È un giocatore di basket in cerca di una squadra. Ruolo : CENTRO . Per l'esattezza SECONDO CENTRO.

    Il problema non è rimarcare il secondo centro (che potrebbe anche essere vero in determinate situazione), ma dire che Dragic e McLean sono mediocri e inutili. I casi sono due:
    1) troll
    2) i due giocatori non li ha mai visti giocare.

    Considerando che ha cambiato 3 nick, dicendo sempre le stesse cose, opterei per la prima.
    Radio romane, 9° o 10° posto, giocare al Palaeur ecc ecc.

  • Yuri2 18/09/2016, 14.48 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 18/09/2016 @ 13:36 )

    Il troll senza confini.....McLean mediocre e Dragic scarso. Andiamo avanti così.

    Non è un troll. È un giocatore di basket in cerca di una squadra.
    Ruolo : CENTRO . Per l'esattezza SECONDO CENTRO.

  • jack24 18/09/2016, 14.39 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 14:30 )

    Poi se e quando arriveranno le prime dolorose sconfitte, mi darai ragione. Comunque Buona Domenica e sempre forza Olimpia Milano

    Puoi anche avere ragione ma non mi sembra il caso di rimarcare lo stesso concetto ad ogni commento non trovi? immagino e spero tu possa dire anche qualcos'altro in merito a questo gioco. Eppure ogni tuo commento è sempre una critica alla mancanza del secondo Centro(rigorosamente in maiuscolo)..

  • cedrickhenderson 18/09/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( jack24 18/09/2016 @ 14:12 )

    160 commenti tutti dominati dall'ossessione del centro, brutta roba eh...sei un caso da studiare

    Poi se e quando arriveranno le prime dolorose sconfitte, mi darai ragione. Comunque Buona Domenica e sempre forza Olimpia Milano

  • Rob76 18/09/2016, 14.21
    Citazione ( Enzo58 18/09/2016 @ 11:12 )

    Nell'Eurolega con questa formula si rischia nel girone di ritorno di avere partite inutili specie quando le posizioni saranno definite.

    Quoto, il nuovo sistema è stato fatto per puntare agli incassi, in realtà può rivelarsi un boomerang, con decine di partite senza significato e senza incassi.

  • McAdooo 18/09/2016, 14.20 Mobile
    Citazione ( gibson 18/09/2016 @ 13:28 )

    Quello che dici e verissimo, pero quest'anno il divario sembra molto netto poi ci sono sempre delle variabili tipo infortuni, e poi il paragone con il Cska e giusto pero e altrettanto vero che le finali di eurolega si gioca la partita secca mentre i ...

    Hai ragione, la forbice quest'anno tra Milano e le altre è ancora maggiore, ma il bello dello sport è proprio il fatto che ci siano sorprese. Vale per le inseguitrici in campionato e per la stessa Milano in eurolega, dove non parte con i pronostici a favore.

  • jack24 18/09/2016, 14.12 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 12:21 )

    Vabbene Rakim, ma tagliare uno tra il mediocre McLean e l'inutile Dragic per prendere finalmente un vero e forte Centro nooi? Sarebbe troppo facile eh!

    160 commenti tutti dominati dall'ossessione del centro, brutta roba eh...sei un caso da studiare

  • DaiNoi 18/09/2016, 14.11 Mobile
    Citazione ( MENCIA 18/09/2016 @ 11:42 )

    Sfida con la Vanoli . Il tredicesimo Olimpia che va in tribuna sarebbe titolare fisso a Cremona chissa' chi vincera' questa partita. Ai posteri l'ardua sentenza

    Milano ha una squadra con talento enorme e profondissima, il divario con le altre è grande, ma si va in campo 5 contro 5 e sulla gara secca può accadere di tutto. È il bello del basket

  • GalRODMI86 18/09/2016, 13.36

    Il troll senza confini.....McLean mediocre e Dragic scarso. Andiamo avanti così.

  • Yuri2 18/09/2016, 13.32 Mobile
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 12:21 )

    Vabbene Rakim, ma tagliare uno tra il mediocre McLean e l'inutile Dragic per prendere finalmente un vero e forte Centro nooi? Sarebbe troppo facile eh!

    Esatto! Senza il SECONDO CENTRO non vinceremo mai l'Eurolega quest'anno. E secondo me non partiamo favoriti nemmeno in campionato.

  • gibson 18/09/2016, 13.28
    Citazione ( McAdooo 18/09/2016 @ 12:22 )

    Fosse questo il principio, il CSKA avrebbe un numero di coppe molto maggiore in bacheca. Cosa che non è.. Si vince sempre sul campo ;)

    Quello che dici e verissimo, pero quest'anno il divario sembra molto netto poi ci sono sempre delle variabili tipo infortuni, e poi il paragone con il Cska e giusto pero e altrettanto vero che le finali di eurolega si gioca la partita secca mentre i PO del campionato al meglio delle sette partite.

  • mjkb87 18/09/2016, 13.21 Mobile
    Citazione ( MENCIA 18/09/2016 @ 11:42 )

    Sfida con la Vanoli . Il tredicesimo Olimpia che va in tribuna sarebbe titolare fisso a Cremona chissa' chi vincera' questa partita. Ai posteri l'ardua sentenza

    Vuoi un fazzoletto?

  • Sabofourth 18/09/2016, 13.00
    Citazione ( cedrickhenderson 18/09/2016 @ 11:25 )

    Quoto.... Soprattutto per Noi di Milano sarà difficile vincere qualche partita di seguito. Visto anche che giochiamo senza Centri di ruolo. Prevedo quindi un decimo o dodicesimo posto finale in EL... NO Comm ...

    Infatti Radulijca gioca guardia.......

  • McAdooo 18/09/2016, 12.22
    Citazione ( MENCIA 18/09/2016 @ 11:42 )

    Sfida con la Vanoli . Il tredicesimo Olimpia che va in tribuna sarebbe titolare fisso a Cremona chissa' chi vincera' questa partita. Ai posteri l'ardua sentenza

    Fosse questo il principio, il CSKA avrebbe un numero di coppe molto maggiore in bacheca. Cosa che non è.. Si vince sempre sul campo ;)

  • cedrickhenderson 18/09/2016, 12.21 Mobile
    Citazione ( RedDragon 18/09/2016 @ 12:07 )

    Ci pensa Rakim! Anche se a questo punto sarebbe meglio riprendere Moss

    Vabbene Rakim, ma tagliare uno tra il mediocre McLean e l'inutile Dragic per prendere finalmente un vero e forte Centro nooi? Sarebbe troppo facile eh!

  • RedDragon 18/09/2016, 12.07
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/09/2016 @ 11:59 )

    Oppure si riferiva ad altro...

    Ci pensa Rakim!
    Anche se a questo punto sarebbe meglio riprendere Moss

  • laspadanellaroccia 18/09/2016, 11.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oppure si riferiva ad altro...

  • MENCIA 18/09/2016, 11.42

    Sfida con la Vanoli . Il tredicesimo Olimpia che va in tribuna sarebbe titolare fisso a Cremona chissa' chi vincera' questa partita. Ai posteri l'ardua sentenza

  • cedrickhenderson 18/09/2016, 11.25 Mobile
    Citazione ( Enzo58 18/09/2016 @ 11:12 )

    Nell'Eurolega con questa formula si rischia nel girone di ritorno di avere partite inutili specie quando le posizioni saranno definite.

    Quoto.... Soprattutto per Noi di Milano sarà difficile vincere qualche partita di seguito. Visto anche che giochiamo senza Centri di ruolo. Prevedo quindi un decimo o dodicesimo posto finale in EL... NO Comment per le parole di Portaluppi

  • Qohelet 18/09/2016, 11.19 Mobile
    Citazione ( Enzo58 18/09/2016 @ 11:12 )

    Nell'Eurolega con questa formula si rischia nel girone di ritorno di avere partite inutili specie quando le posizioni saranno definite.

    Visto il livello medio della competizione (Molto alto) è improbabile che si arrivi con posizioni già definite alla 20esima giornata. Secondo me almeno 2/3 posizioni per i PO rimarranno combattute fino alla fine.

  • Enzo58 18/09/2016, 11.12 Mobile

    Nell'Eurolega con questa formula si rischia nel girone di ritorno di avere partite inutili specie quando le posizioni saranno definite.

  • unsaccoeunasporta 18/09/2016, 11.02

    ok dai avanti...massacratelo!!!!!!