Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/09/2016, 19.17

Dolomiti Energia a tutto "Flacca": Ljubljana battuta 85-83

Dopo aver sbagliato i liberi della vittoria contro il Brose, la guardia trentina regala il terzo posto nel Memorial Brusinelli ai bianconeri grazie a un 12/12 dalla lunetta: ottime prove anche per Forray (17) e Craft (10)

Serie A

Nella semifinale con il Bamberg aveva sbagliato i tiri liberi della vittoria a tempo scaduto. Nella finale per il terzo posto contro l'Olimpija Ljubljana Diego Flaccadori si è rifatto con gli interessi, completando proprio dalla lunetta un percorso netto (12/12) che gli ha permesso di chiudere a 21 personali il match, trascinando la Dolomiti Energia ad un successo (85-83) nel complesso meno convincente di quanto non lo fosse stata la sconfitta di sabato sera contro il Brose, nonostante le ottime prove di Forray (17) e Craft (10).

 

 

La cronaca: Maurizio Buscaglia schiera in quintetto Toto Forray, reduce da una gara dal minutaggio limitatissimo contro il Bamberg complici problemi di falli, e Dustin Hogue: i due rispondono presente proponendo buone iniziative in attacco (5 punti nel quarto per il capitano, 8 per l'ex Iowa State). Trento però difende in modo davvero troppo soft l'area, concedendo vita facile alle soluzioni interne del lungo Jankovic (10). Gli aquilotti per di più, complici anche alcuni brani di difesa a zona proposti da Okorn, perdono davvero troppi palloni in attacco (8 in dieci minuti): al primo break il punteggio è 18-23 per gli sloveni.

L'approccio bianconero al secondo quarto non è di quelli in grado di invertire l'inerzia del match: Ljubljana continua a muovere benissimo il pallone in attacco, distribuendo bene tiri e responsabilità offensive tra tutto il roster (già 8 giocatori a segno al 14'), e la Dolomiti Energia per contro continua a stentare a trovare la via del canestro (23-35 al 15'). Il rientro in campo di un precisissimo Forray, se non altro, restituisce pericolosità perimetrale ai trentini (13 per Toto con 3/4 dall'arco) rimettendoli in scia (34-39 al 18').

 

La scarsa presenza a rimbalzo di Jefferson e compagni però (7-14 il confronto nel quarto) non permette ai trentini di completare la rimonta: a metà partita lo score recita 35-44 per gli ospiti.

Il terzo periodo si apre nel segno dei Jefferson: Brandon da una parte fa male a Trento coi suoi palleggi arresto-tiro, ma Johndre dall'altra si fa sentire a rimbalzo d'attacco caricando di falli i lunghi avversari e convertendo dalla lunetta (6). Due penetrazioni di Lighty (7) riavvicinano i padroni di casa (51-55), due penetrazioni di Craft (7) li portano in vantaggio (59-58): i liberi del roccioso Milosevic però siglano il controsorpasso (59-61 a fine terzo quarto).

Diego Flaccadori inizia la quarta frazione con grande personalità (4 in fila per il 63-61), poi Baldi Rossi (6) replica dall'arco al solito Bubnic (12 con 4/7 da 3). Diego Flaccadori accende il PalaTrento con il siluro dai 6,75 (16), Lighty col piazzato e la penetrazione al ferro dà ai trentini due possessi di vantaggio (76-72 al 37').

 

Ljubljana prova a riavvicinarsi ancora con Bubnic (20), ma Flaccadori ormai è in the zone e grazie ad un perfetto 12/12 dalla lunetta firma in calce l'incontro, nonostante un paio di perse banali regalino comunque all'Olimpija la speranza di pareggiare sulla sirena (85-83).

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO - UNION OLIMPIJA LJUBLJANA 85-83 (18-23, 35-44, 59-61)

TRENTINO: Bernardi 0 (0/1 da 3), Craft 10 (2/4, 1/2), Jefferson 6 (1/5), Baldi Rossi 6 (0/2, 2/4), Moraschini ne, Forray 17 (3/7, 3/8), Flaccadori 21 (3/5, 1/2), Lovisotto 0 (0/1), Hogue 12 (5/7, 0/1), Lighty 11 (4/6, 1/2), Lechthaler 2 (0/1). Coach: Buscaglia

LJUBLJANA: B. Jefferson 12 (4/6, 1/3), Barbaric 6 (2/3), Mulalic 2 (0/2 da 3), Hrovat 10 (2/4, 2/3), Jankovic 18 (8/11, 0/1), Pelko 0 (0/2, 0/3), Bubnic 20 (3/6, 4/6), Milosevic 7 (3/5), Oliver 8 (2/8, 1/2), Jurcek ne, Janezic ne. Coach: Okorn.

NOTE: Tiri liberi: Trentino 25/28, Ljubljana 11/22. Tiri da due: Trentino 18/38, Ljubljana 24/45. Tiri da 3: Trentino 8/20, Ljubljana 8/20. Rimbalzi: Trentino 36 (Jefferson 9), Ljubljana 33 (Oliver 9). Assist: Trentino 11 (Forray 4), Ljubljana 8 (Pelko, Mulalic 2).

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • rhllor 12/09/2016, 13.10
    Citazione ( lupino 12/09/2016 @ 13:05 )

    ok, per fare un piacere a chi gestisce e quindi non deve tenere in piedi un backup di spazzatura, può essere una motivazione valida, se la mettiamo in ottica globale, ma presumo che in ottica terra terra non gliene freghi una mazza, anzi il cliente ...

    sì beh, è un vantaggio a livello globale e livello personale.
    A livello di amministratori dei siti che vendono il tuo indirizzo è peggio perchè l'indirizzo non esiste più dopo dieci minuti (quindi occhio anche a scordarti la password haha)

  • lupino 12/09/2016, 13.05
    Citazione ( rhllor 12/09/2016 @ 13:00 )

    parecchi, dal rispetto per l'ambiente visto che non obblighi qualcuno ad avere peta di dischi di spazzatura per l'eternità alla privacy visto che questi servizi non chiedono nessun dato e nessuna iscrizione

    ok, per fare un piacere a chi gestisce e quindi non deve tenere in piedi un backup di spazzatura, può essere una motivazione valida, se la mettiamo in ottica globale, ma presumo che in ottica terra terra non gliene freghi una mazza, anzi il cliente fittizio va nelle statistiche come cliente "vero". Comunque piacer saperlo :-)

  • rhllor 12/09/2016, 13.00
    Citazione ( lupino 12/09/2016 @ 12:56 )

    e che differenza c'è a farne uno tradizionale e dimenticarselo dopo 10 minuti? Mi sembra che in ogni caso non chiedano chissà quanti dati.

    parecchi, dal rispetto per l'ambiente visto che non obblighi qualcuno ad avere peta di dischi di spazzatura per l'eternità alla privacy visto che questi servizi non chiedono nessun dato e nessuna iscrizione

  • lupino 12/09/2016, 12.56
    Citazione ( rhllor 12/09/2016 @ 09:15 )

    esistono servizi gratuiti di posta temperanea. Account che durano una 10minuti. Io li uso per iscrivermi a tutti quei siti che potrebbero tempestarmi di pubblicità :)

    e che differenza c'è a farne uno tradizionale e dimenticarselo dopo 10 minuti?
    Mi sembra che in ogni caso non chiedano chissà quanti dati.

  • capletinbrod 12/09/2016, 09.19
    Citazione ( rhllor 12/09/2016 @ 09:15 )

    esistono servizi gratuiti di posta temperanea. Account che durano una 10minuti. Io li uso per iscrivermi a tutti quei siti che potrebbero tempestarmi di pubblicità :)

    figo!

  • rhllor 12/09/2016, 09.15
    Citazione ( capletinbrod 12/09/2016 @ 09:13 )

    Io non capisco una cosa; ma quando si reiscrive usa sempre lo stesso indirizzo mail? Se la risposta è si allora basterebbe un banalissimo controllo di email già in uso, se la risposta è NO allora vuol dire che K ha migliaia di account di posta in ...

    esistono servizi gratuiti di posta temperanea. Account che durano una 10minuti. Io li uso per iscrivermi a tutti quei siti che potrebbero tempestarmi di pubblicità :)

  • capletinbrod 12/09/2016, 09.13
    Citazione ( rhllor 12/09/2016 @ 09:07 )

    voglio farti i complimenti per la costanza. Davvero, essere bannato tremila volte e continuare a tornare è qualcosa di meraviglioso. Praticamente sei un film dell'Asylum

    Io non capisco una cosa; ma quando si reiscrive usa sempre lo stesso indirizzo mail? Se la risposta è si allora basterebbe un banalissimo controllo di email già in uso, se la risposta è NO allora vuol dire che K ha migliaia di account di posta in giro per il mondo

  • rhllor 12/09/2016, 09.07
    Citazione ( Havard 11/09/2016 @ 20:20 )

    Questo è il suo anno

    voglio farti i complimenti per la costanza. Davvero, essere bannato tremila volte e continuare a tornare è qualcosa di meraviglioso. Praticamente sei un film dell'Asylum

  • Aquila73 12/09/2016, 07.59 Mobile
    Citazione ( DrakeDiener 11/09/2016 @ 23:40 )

    Qual è il giocatore di Trento più "da fantabasket"? Come poteva essere Wright lo scorso anno..Sto seguendo un po' i tabellini dei precampionati delle varie squadre e volevo un parere dai tifosi

    Secondo me con Hogue non dovresti sbagliare.

  • RedDragon 12/09/2016, 00.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, è il più maturo nonché quello che da l'impressione di poter migliorare di più (e a Milano mi piacerebbe rivederlo, dopo le finali di IJT di due anni e mezzo fa). Per gli anni prossimi poi voglio vedere come cresce anche Moretti, ma è ancora giovane

  • RedDragon 12/09/2016, 00.01 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 11/09/2016 @ 22:37 )

    giù le mani! ha ancora altri due anni di contratto! prendetevi lechtaler :P finalmente una serata buona da 3! ricordiamoci che ci manca betinho, che sarà la nostra ala titolare e si farà 25/30 minuti a partita come ridere. bene così

    Immagino non un contrattone. Che poi non esistono contratti abbastanza grandi per Proli da limitare il pagamento dei buyout

  • DrakeDiener 11/09/2016, 23.56
    Citazione ( VecchioDea 11/09/2016 @ 23:54 )

    Betinho sta viaggiando a doppie doppie nelle qualificazioni agli europei, ma è l'unico giocatore forte in una squadra di scarsi, quindi magari in campionato farà più fatica. Jefferson dovrebbe prendere molti rimbalzi, ma è molto altalenante. Hogu ...

    Grazie mille! Esatto volevo sapere appunto se ci fossero giocatori da lavoro sporco, che ti fanno vincere le partite con difesa e qualche punto in determinati momenti della partita, ma che non fanno punteggi altissimi al fantabasket. Se Hogue non costa molto ci farò un pensierino, mentre Flaccadori probabilmente lo prendo al 99% per il motivo che hai detto tu

  • VecchioDea 11/09/2016, 23.54
    Citazione ( DrakeDiener 11/09/2016 @ 23:40 )

    Qual è il giocatore di Trento più "da fantabasket"? Come poteva essere Wright lo scorso anno..Sto seguendo un po' i tabellini dei precampionati delle varie squadre e volevo un parere dai tifosi

    Betinho sta viaggiando a doppie doppie nelle qualificazioni agli europei, ma è l'unico giocatore forte in una squadra di scarsi, quindi magari in campionato farà più fatica.
    Jefferson dovrebbe prendere molti rimbalzi, ma è molto altalenante. Hogue è stato il miglior rimbalzista del campionato greco l'anno scorso, penso che qualche doppia doppia ce la regalerà.
    Flaccadori probabilmente al fanta costerà pochino, rispetto a quello che può dare quest'anno (21 punti sta sera). Baldi Rossi potrebbe costare molto poco, adesso è fuori forma, è appena rientrato da un infortunio lungo 6 mesi, ma se torna a giocare come giocava prima di rompersi i suoi fantapunti li porta a casa.
    Sui play non saprei dirti, fanno tanto lavoro sporco che al fanta non conta

  • DrakeDiener 11/09/2016, 23.40

    Qual è il giocatore di Trento più "da fantabasket"? Come poteva essere Wright lo scorso anno..Sto seguendo un po' i tabellini dei precampionati delle varie squadre e volevo un parere dai tifosi

  • VecchioDea 11/09/2016, 23.01
    Citazione ( uappadu 11/09/2016 @ 22:51 )

    I problemi sono sotto... li sono veramente dolori..... mi chiedo se siamo veramentecosi squattrinati per prendere jefferson.... ma chi giocherà 5 ? Non mi dite fbr per favore che non ci vogli credere Ho in mente un tiro di jefferson ieri..... ma cav ...

    Le sue caratteristiche si sapevano prima di prenderlo. E' un giocatore da pick and roll, ma il gioco di Buscaglia non è basato sul pick and roll. Non abbiamo Ragland o Vitali, infatti mi chiedo perché sia stato preso.
    A questo punto Betinho giocherà da 4 e Hogue da 5 XD

  • uappadu 11/09/2016, 22.51 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 11/09/2016 @ 22:37 )

    giù le mani! ha ancora altri due anni di contratto! prendetevi lechtaler :P finalmente una serata buona da 3! ricordiamoci che ci manca betinho, che sarà la nostra ala titolare e si farà 25/30 minuti a partita come ridere. bene così

    I problemi sono sotto... li sono veramente dolori..... mi chiedo se siamo veramentecosi squattrinati per prendere jefferson.... ma chi giocherà 5 ? Non mi dite fbr per favore che non ci vogli credere
    Ho in mente un tiro di jefferson ieri..... ma cavolo un piede perno un semigancio un palleggio utile. no eh... solo appendersi al ferro sa?

  • VecchioDea 11/09/2016, 22.37
    Citazione ( RedDragon 11/09/2016 @ 21:51 )

    Che bello comunque, l'anno prossimo Flaccadori draftato e poi a Milano

    giù le mani! ha ancora altri due anni di contratto!
    prendetevi lechtaler :P


    finalmente una serata buona da 3!


    ricordiamoci che ci manca betinho, che sarà la nostra ala titolare e si farà 25/30 minuti a partita come ridere. bene così

  • Jessy85 11/09/2016, 22.26 Mobile
    Citazione ( RedDragon 11/09/2016 @ 22:02 )

    No, no, sono io che fantastico

    Ok, infatti non l'avevo letto da nessuna parte anche se è vero che Milano mette le mani sui giovani talenti italiani!

  • RedDragon 11/09/2016, 22.02 Mobile
    Citazione ( Jessy85 11/09/2016 @ 21:55 )

    Già è sicuro che va a Milano?

    No, no, sono io che fantastico

  • Jessy85 11/09/2016, 21.55 Mobile
    Citazione ( RedDragon 11/09/2016 @ 21:51 )

    Che bello comunque, l'anno prossimo Flaccadori draftato e poi a Milano

    Già è sicuro che va a Milano?

  • Jessy85 11/09/2016, 21.54 Mobile

    Pensavo che Trento soffrisse di meno!

  • andrebott 11/09/2016, 21.54 Mobile

    Spero per Flaccadori che quest'anno sia il suo anno della consacrazione.

  • RedDragon 11/09/2016, 21.51 Mobile

    Che bello comunque, l'anno prossimo Flaccadori draftato e poi a Milano

  • RedDragon 11/09/2016, 21.49 Mobile
    Citazione ( Rob76 11/09/2016 @ 20:56 )

    Sull'account twitter Olimpia non nominano Melli neanche una volta mentre raccontano la partita punto a punto in diretta, poi guardi sul sito del Brose e scopri che ha fatto 15 punti ed è stato nominato MVP del torneo.. Non si devono essere lasciati ...

    Quanto gli voglio bene a SuperNik

  • Diabolik 11/09/2016, 21.12 Mobile
    Citazione ( Rob76 11/09/2016 @ 20:54 )

    Sul sito c'è scritto 85 a 92..

    Ho sbagliato a digitare....:)

  • SirLucanica 11/09/2016, 21.09 Mobile

    Flacca esplode.

  • Rob76 11/09/2016, 20.59

    E non lo scrivono neanche nel recap..

  • Rob76 11/09/2016, 20.56

    Sull'account twitter Olimpia non nominano Melli neanche una volta mentre raccontano la partita punto a punto in diretta, poi guardi sul sito del Brose e scopri che ha fatto 15 punti ed è stato nominato MVP del torneo.. Non si devono essere lasciati benissimo..

  • Rob76 11/09/2016, 20.54
    Citazione ( Diabolik 11/09/2016 @ 20:50 )

    87 a 95 finale

    Sul sito c'è scritto 85 a 92..

  • Diabolik 11/09/2016, 20.52 Mobile
    Citazione ( Giuliano 11/09/2016 @ 20:25 )

    Craft come si sta comportando?

    Bene, in queste due prime uscite mi è piaciuto molto. Naturalmente dve ancora trovare il feeling con diversi compagni

  • Diabolik 11/09/2016, 20.50 Mobile

    87 a 95 finale

  • Rob76 11/09/2016, 20.47
    Citazione ( Yuri2 11/09/2016 @ 20:13 )

    Problema muscolare anche per Macvan dio bono.

    L'ho scritto anche di la', postano foto in sala pesi 1 ora prima della partita, non è che in tutti questi infortuni muscolari qualche responsabilità ce l'ha anche Danesi?

  • Aquila73 11/09/2016, 20.46 Mobile
    Citazione ( Giuliano 11/09/2016 @ 20:25 )

    Craft come si sta comportando?

    Sempre meglio! Penso e spero possa fare bene!!! Giocatore solido, mastino in difesa e con mani veloci. Un attacco rapido (ogni tanto troppo) e con un tiro discreto dal palleggio. Certo si è visto anche dalla meccanica che non è un tiratore

  • Giuliano 11/09/2016, 20.25
    Citazione ( Diabolik 11/09/2016 @ 19:23 )

    Ottimi Flaks e Forray...conferma x Craft ma anche x Jefferson, purtroppo...

    Craft come si sta comportando?

  • Giuliano 11/09/2016, 20.23

    Un giovane messo nelle mani di Buscaglia è sempre una bella idea.

  • Havard 11/09/2016, 20.20

    Questo è il suo anno

  • uovodicolombo 11/09/2016, 20.18 Mobile

    *avessimo

  • uovodicolombo 11/09/2016, 20.17 Mobile

    Jefferson troppo brutto per essere vero e infatti sono sicuro che non è vero. Nel senso che sicuramente non è un fenomeno ed è una brutta presa per me però alcune buone partite da 17/18 punti le fará. Soffre molto i centri grossi, se avesso giocato in Eurocup non sarebbe stato preso secondo me

  • Yuri2 11/09/2016, 20.13 Mobile

    Problema muscolare anche per Macvan dio bono.

  • OlimpiaMilano 11/09/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( Diabolik 11/09/2016 @ 20:11 )

    Terzo quarto Milano 57 Bamberg 69

    La cosa che mi lascia basito è che nemmeno un sito come diretta.it da in cartello la partita pensavo non la facessero

  • Diabolik 11/09/2016, 20.11 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 11/09/2016 @ 19:51 )

    Scusatemi ma la partita dell'Olimpia non iniziava alle 18 e 30? Non c'è traccia di nessun articolo che ne faccia cenno qualcuno saprebbe dirmi qualcosa??

    Terzo quarto Milano 57 Bamberg 69

  • OlimpiaMilano 11/09/2016, 20.10 Mobile
    Citazione ( Diabolik 11/09/2016 @ 19:58 )

    Dopo 3 minuti del terzo quarto Milano 41 Bamberg 53

    Grazie diab molto gentile

  • Pelle 11/09/2016, 20.07 Mobile
    Citazione ( Aquila73 11/09/2016 @ 19:44 )

    Non è che ci mancano i giocatori, non è il gioco del Busca. Per qs non capisco la presa...

    Vero però Jefferson è questo, io non mi aspetto nulla di diverso.

  • Diabolik 11/09/2016, 19.58 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 11/09/2016 @ 19:51 )

    Scusatemi ma la partita dell'Olimpia non iniziava alle 18 e 30? Non c'è traccia di nessun articolo che ne faccia cenno qualcuno saprebbe dirmi qualcosa??

    Dopo 3 minuti del terzo quarto Milano 41 Bamberg 53

  • Diabolik 11/09/2016, 19.58 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 11/09/2016 @ 19:51 )

    Scusatemi ma la partita dell'Olimpia non iniziava alle 18 e 30? Non c'è traccia di nessun articolo che ne faccia cenno qualcuno saprebbe dirmi qualcosa??

    Dopo 3 minuti del terzo quarto Milano 41 Bamberg 53

  • ParaGuru 11/09/2016, 19.55 Mobile
    Citazione ( BillWalton32 11/09/2016 @ 19:50 )

    ...che Jefferson sia questo lo si sapeva...a Mantova e Varese le sue caratteristiche prettamente "salterine" le aveva mostrate per cui Società e staff sanno cosa può dare il giocatore...come sapevano anche quanto budget si poteva avere a disposizi ...

    Amen!

  • OlimpiaMilano 11/09/2016, 19.51 Mobile

    Scusatemi ma la partita dell'Olimpia non iniziava alle 18 e 30? Non c'è traccia di nessun articolo che ne faccia cenno qualcuno saprebbe dirmi qualcosa??

  • BillWalton32 11/09/2016, 19.50 Mobile
    Citazione ( Qohelet 11/09/2016 @ 19:36 )

    Il P&R Craft/Jefferson rischia di diventare un rebus senza soluzione per Buscaglia.

    ...che Jefferson sia questo lo si sapeva...a Mantova e Varese le sue caratteristiche prettamente "salterine" le aveva mostrate per cui Società e staff sanno cosa può dare il giocatore...come sapevano anche quanto budget si poteva avere a disposizione...può giocare un p&r sopra la difesa sfruttando l'atletismo...poi, diciamola papale papale, Josh Owens al di là dell'essere un po' più solido era ed e' un giocatore con queste caratteristiche...fermo restando che aveva un'intelligenza di gioco e fuori dal campo di un certo livello...

  • Aquila73 11/09/2016, 19.44 Mobile
    Citazione ( Pelle 11/09/2016 @ 19:34 )

    Più che altro va servito in un certo modo. Dinamico sul pick and roll e non statico in post basso. E noi non abbiamo un ragland o maynor in grado di servirlo.

    Non è che ci mancano i giocatori, non è il gioco del Busca. Per qs non capisco la presa...

  • WalterWhite2 11/09/2016, 19.38 Mobile

    Grande flacks! Questo potrà e dovrà essere il tuo anno, ci sono tutte le condizioni. E trento farà bene anche quest'anno secondo me.

Pagina di 2