Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/07/2016, 10.55 Rumors

La Serie A tornerà a 18 squadre nella stagione 2018-2019?

Tre stagioni per favorire la doppia promozione dall'A2. Questo il progetto della commissione tra Legabasket, Lnp e Fip

Serie A
Serie A pronta a tornare a 18 squadre? Sì secondo La Prealpina, ma solo dalla stagione 2018-2019. Due anni di status quo, poi l'accordo figlio della commissione formata dal presidente di Legabasket Egidio Bianchi, da quello di Lnp Pietro Basciano, dal vicepresidente Fip Gaetano Laguardia e dal segretario generale Fip Massimo Bertea. Il tutto per favorire il ritorno a due promozioni dall'A2.
Il disegno non prevederebbe alcuna modifica per la stagione 2016-2017, mentre nel 2017-2018, in cambio di una sola retrocessione, arriveranno tre promozioni dall'A2. 
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 87 Commenti

Pagina di 2

  • PierinoLaPeste 24/07/2016, 11.04

    Non so se sia una soluzione vincente, considerando i problemi di molte Società nell'affrontare il budget della Serie A1 e condiderando il maggior numero di partite.
    La cosa su cui sono certamente daccordo è che sia giusto che ci siano due promozioni anzichè una, considerando che recentemente capita molto di rado che la neopromossa retroceda immediatamente, anzi è più facile che vada addirittura ai play off.

  • IrvingThomas 23/07/2016, 21.49
    Citazione ( Piratagialloblu 23/07/2016 @ 14:03 )

    Esatto. Quando si renderanno conto che dal punto di vista di una società A2 comunque anche 2 promozioni sono troppo poche per 32 squadre che faranno? Richiesta per 4 promozioni e serie A a 22-24? Le federazioni hanno semplicemente fatto una ca.cata ...

    Bravo.. poi mi spiegate il concetto per il quale con più retrocessioni dalla Serie A (Unica.. e professionistica al contrario della A2 dilettantistica) migliora il livello del campionato? Facciamo allora 14 retrocessioni... vedrai che livello che si raggiunge..
    La crisi della Serie A sono i budget non competitivi con quelli di altre società europee... Poi mi spiegate come 2 promozioni su 32 squadre siano soddisfacenti? Mah! Sarò io che vedo un altro mondo..

  • BetDagdaMor 23/07/2016, 19.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con la tua o con qualsiasi formula i playout comunque opportuni. I piagnistei di chi vuole una salvezza facile facile con una sola retrocessione con poco credibili ragioni finanziarie ...non si possono sentire. Nei playout un team di A1 col 5+4+3 comunque avvantaggiato per varie ragioni da chi in A2 ha avuto solo un paio di stranieri, anche se si concedesse 1-2 stranieri in più. Diversi italiani di A2 avrebbero a prescindere dalla'esito finale una vetrina in più per farsi conoscere. Conclusione amara ma realistica.

  • kikkone 23/07/2016, 18.58
    Citazione ( MENCIA 23/07/2016 @ 18:14 )

    si ma bisogna trovarle 18 squadre con bilanci sani e veritieri

    ESATTO.

    E non solo: bisogna trovare anche una dirigenza seria per la Lega e soprattutto per la Fip.

    Siamo totalmente allo sbando.

  • MENCIA 23/07/2016, 18.14

    si ma bisogna trovarle 18 squadre con bilanci sani e veritieri

  • fibaioloreggiano 23/07/2016, 17.59 Mobile

    Non conta quante squadre, importante è quante retrocessioni

  • BetDagdaMor 23/07/2016, 17.50 Mobile
    Citazione ( Kerberos 23/07/2016 @ 12:40 )

    A volte ci si salva a pari punti o con scarti minimi. Nello scorso anno 13a, 14a, 15a e 16a sono finite a 22 punti e tra queste è retrocessa Bologna; altre 2 squadre a soli 2 punti. Dunque si tratta di un campionato dove la retrocessione si è decis ...

    Quoto senzaltro l'idea dei playout. Sia le società di A1 escluse dai Po che le più meritevoli in A2 potrebbero contare su qualche incasso in più. In A2 si avrebbero maggiori chances ma per correttezza qualche limite sul tesseramento sarebbe da rivedere (troppo alto il gap tra stranieri tesserabili in A1 ed in A2. Per i team di A2 coinvolti nei playout si dovrebbe concedere almeno uno straniero in piu ).

  • LupoSeregnese 23/07/2016, 17.32
    Citazione ( BRINDISI1968 23/07/2016 @ 16:49 )

    ???? Campionato mediocre, ogni anno tornano da noi mezzi giocatori che non hanno contratto altrove, altri a fine carriera, italiani costosi e sopravvalutati, e la nazionale più forte degli ultimi anni eliminata in casa. Penso può bastare.

    Quindi ??? Proponi una soluzione....Vuoi fare un campionato a 8 squadre così i giovani giocatori italiani marciranno nelle serie minori ??? Eppure Brindisi quest'anno ha puntato su Donzelli (ragazzo molto promettente) o Capo d'orlando che ha scommesso sull'irpino Iannuzzi.

  • fuarceUDIN 23/07/2016, 16.57 Mobile

    Buona idea solo per le due promozioni dall'A2, con 3 promozioni nel 2017/18 si potrebbe avere un campionato di A2 spettacolare, molte squadre si attrezzeranno per tentare la salita. Poi credo che si stabilizzeranno con 2 che scendono e 2 che salgono, ma l'idea migliore era probabilmente quella di aumentare semplicemente il numero di promozioni mantenendo la Serie A a 16 squadre. Con 18 squadre si rischiano ancor più fallimenti, avendo di conseguenza un campionato ancor più falsato

  • BRINDISI1968 23/07/2016, 16.49 Mobile
    Citazione ( LupoSeregnese 23/07/2016 @ 15:49 )

    Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la qualità degli italiani sia così scadente come ormai si vuole far credere. Anzi ti dirò, più ci sono squadre nel massimo campionato, più c'é la possibilità per gli italiani e in particolar modo ...

    ???? Campionato mediocre, ogni anno tornano da noi mezzi giocatori che non hanno contratto altrove, altri a fine carriera, italiani costosi e sopravvalutati, e la nazionale più forte degli ultimi anni eliminata in casa. Penso può bastare.

  • Macteo 23/07/2016, 16.30 Mobile
    Citazione ( LupoSeregnese 23/07/2016 @ 15:49 )

    Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la qualità degli italiani sia così scadente come ormai si vuole far credere. Anzi ti dirò, più ci sono squadre nel massimo campionato, più c'é la possibilità per gli italiani e in particolar modo ...

    I dati certificano il calo di qualità. Basta poi fare un'analisi approfondita degli ultimi 10 anni per vedere quante squadre non hanno "retto" economicamente la serie A...

  • CiccioIntrona 23/07/2016, 16.17 Mobile

    Concordo con chi dice che il male della serie A è l'unica retrocessione. Della serie "faccio una squadretta e tanto mi salvo, una più sfigata di me ci sarà sempre...". Se invece ci fossero due retrocessioni dirette più i play out per la terzultima allora si che 18 squadre in A sarebbero tutte competitive!

  • LupoSeregnese 23/07/2016, 15.49 Mobile
    Citazione ( Macteo 23/07/2016 @ 15:26 )

    La questione è semplice. Non ci sono giocatori di qualità ne capitali per garantire una Serie A a 16 squadre, figuriamoci a 18... Meglio strutturare un campionato con meno squadre ma solide e capaci anche di investire in impianti piuttosto che disp ...

    Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che la qualità degli italiani sia così scadente come ormai si vuole far credere. Anzi ti dirò, più ci sono squadre nel massimo campionato, più c'é la possibilità per gli italiani e in particolar modo per i giovani di mettersi in mostra e crescere. Inoltre ben vengano realtà come capo d'Orlando, Pistoia ecc... che con 4 soldi e con enormi sacrifici battono squadre come Milano dando una gioia immensa ai propri tifosi. Il basket per crescere come movimento ha bisogno di tutti e non di pochi intimi...questo é il mio pensiero ovviamente.

  • Macteo 23/07/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( LupoSeregnese 23/07/2016 @ 15:09 )

    Ognuno dice la sua.....non vi va mai bene niente. ...si fa in un modo é sbagliato, si fa in un altro é ancora sbagliato. ......ho letto addirittura che qualcuno vuole fare un campionato a 12 squadre, ma a questo punto perché non farlo a 4 ??? Mi ...

    La questione è semplice. Non ci sono giocatori di qualità ne capitali per garantire una Serie A a 16 squadre, figuriamoci a 18... Meglio strutturare un campionato con meno squadre ma solide e capaci anche di investire in impianti piuttosto che disperdere le risorse.

  • LupoSeregnese 23/07/2016, 15.09 Mobile

    Ognuno dice la sua.....non vi va mai bene niente. ...si fa in un modo é sbagliato, si fa in un altro é ancora sbagliato. ......ho letto addirittura che qualcuno vuole fare un campionato a 12 squadre, ma a questo punto perché non farlo a 4 ??? Milano e altre 3 squadre e il movimento italiano si riprenderà alla grande. .....

  • andrebott 23/07/2016, 14.52 Mobile

    18 squadre sono troppe, io manterranno il numero a 16 e metterei 2 promozioni dalla A2 e due retrocessioni, ma si sa che in Italia le cose sensate non si fanno.

  • rotloki 23/07/2016, 14.20 Mobile
    Citazione ( Mozart 23/07/2016 @ 13:22 )

    vero, parzialmente, nel senso che il livello è calato mediamente non solo per chi lotta per la salvezza (vedi esempio di quest'anno una sola vittoria faceva la differenza fra playoff e salvezza). spesso inoltre le retrocessioni non son decise dal ca ...

    Quelli ci andrebbero a prescindere dalla formula dei campionati...

  • rotloki 23/07/2016, 14.15 Mobile
    Citazione ( Mozart 23/07/2016 @ 13:22 )

    vero, parzialmente, nel senso che il livello è calato mediamente non solo per chi lotta per la salvezza (vedi esempio di quest'anno una sola vittoria faceva la differenza fra playoff e salvezza). spesso inoltre le retrocessioni non son decise dal ca ...

    Quelli ci andrebbero a prescindere dalla formula dei campionati...

  • Piratagialloblu 23/07/2016, 14.03
    Citazione ( Diabolik 23/07/2016 @ 14:00 )

    Come detto da qualcuno qui sotto il vero problema è la A2 a 32 squadre....prima si torni ad avere una A2 "normale" (max 18 squadre) e poi si vede il resto (2 retrocessioni dalla A con 2 promozioni dalla A2).

    Esatto. Quando si renderanno conto che dal punto di vista di una società A2 comunque anche 2 promozioni sono troppo poche per 32 squadre che faranno? Richiesta per 4 promozioni e serie A a 22-24? Le federazioni hanno semplicemente fatto una ca.cata colossale con l'A2 attuale. Adesso vorrebbero risolvere non ammettendo l'errore e facendo un passo indietro, ma combinandone una ancora più grossa...

  • Diabolik 23/07/2016, 14.00 Mobile

    Come detto da qualcuno qui sotto il vero problema è la A2 a 32 squadre....prima si torni ad avere una A2 "normale" (max 18 squadre) e poi si vede il resto (2 retrocessioni dalla A con 2 promozioni dalla A2).

  • stedb 23/07/2016, 13.55 Mobile

    Ma se non si reggono 16 squadre con il bilancio apposto, come si fa con 18?

  • StiFl3r 23/07/2016, 13.53
    Citazione ( Piratagialloblu 23/07/2016 @ 12:55 )

    Ma invece di continuare a menarla con le 2 promozioni in A, playoff, playout e vaccate in serie... perché non torniamo al vero punto della situazione, che poi ha creato a cascata tutti i problemi e i malumori, ovvero la decisione assurda di mettere ...

    Concordo in toto. Inoltre, le realtà storiche che qualcuno vorrebbe in A a tutti i costi, al momento non sono in A semplicemente perchè non lo hanno meritato. Treviso, Siena, Bolognax2, Roma, Napoli, non è che sono state escluse senza motivo (COME E' ACCADUTO AD ALTRI). Questa modifica è l'ennesimo tentativo di favorire i soliti noti, ampliare le promozioni per dare più possibilità di avere almeno una delle sopra citate nella massima serie.
    PS spero che la FIP si ricordi della sentenza al TAR di Catania.. perchè in tal caso ci penserà qualcuno a ricordargliela..

  • InloveScandone 23/07/2016, 13.39
    Citazione ( bellamartin 23/07/2016 @ 13:36 )

    finalmente un po di suspence in questa serie A

    esatto :D

  • bellamartin 23/07/2016, 13.36
    Citazione ( InloveScandone 23/07/2016 @ 13:29 )

    In pratica o fai i plyoff scudetto o retrocedi

    finalmente un po di suspence in questa serie A

  • InloveScandone 23/07/2016, 13.31
    Citazione ( laspadanellaroccia 23/07/2016 @ 13:30 )

    era ironico...

    Pure io

  • laspadanellaroccia 23/07/2016, 13.31
    Citazione ( bellamartin 23/07/2016 @ 13:08 )

    Propongo 5 promozioni e 7 retrocessioni e campionato di serie A a 14 squadre

    7 retrocessioni di cui dal settimo al penultimo posto in C,l'ultima in A2...

  • laspadanellaroccia 23/07/2016, 13.30
    Citazione ( InloveScandone 23/07/2016 @ 13:29 )

    In pratica o fai i plyoff scudetto o retrocedi

    era ironico...

  • InloveScandone 23/07/2016, 13.29
    Citazione ( bellamartin 23/07/2016 @ 13:08 )

    Propongo 5 promozioni e 7 retrocessioni e campionato di serie A a 14 squadre

    In pratica o fai i plyoff scudetto o retrocedi

  • laspadanellaroccia 23/07/2016, 13.25
    Citazione ( SteveRose 23/07/2016 @ 13:23 )

    Per me non sarebbe male ma... Possibile che qui in italia non riusciamo a fare 5-6 anni senza modifiche al regolamento?! Cioè una società si deve anche adattare. Invece no ogni 2 anni si rivoluziona tutto.

    [ link ]

  • SteveRose 23/07/2016, 13.23 Mobile

    Per me non sarebbe male ma... Possibile che qui in italia non riusciamo a fare 5-6 anni senza modifiche al regolamento?! Cioè una società si deve anche adattare. Invece no ogni 2 anni si rivoluziona tutto.

  • Mozart 23/07/2016, 13.22
    Citazione ( rotloki 23/07/2016 @ 13:05 )

    Sul troppo 18 concordo... Ma se serve transitoriamente per tornare a un ricambio di due squadre ben venga... Il livello è calato guarda caso da quando ne retrocede solo 1... Motivo semplicissimo... Ne retrocede una... Rischio meno spendo meno

    vero, parzialmente, nel senso che il livello è calato mediamente non solo per chi lotta per la salvezza (vedi esempio di quest'anno una sola vittoria faceva la differenza fra playoff e salvezza). spesso inoltre le retrocessioni non son decise dal campo, ma dalla situazione "finanziaria". piuttosto introdurrei dei criteri di ammissione tipo la acb

  • Mozart 23/07/2016, 13.19
    Citazione ( Piratagialloblu 23/07/2016 @ 12:55 )

    Ma invece di continuare a menarla con le 2 promozioni in A, playoff, playout e vaccate in serie... perché non torniamo al vero punto della situazione, che poi ha creato a cascata tutti i problemi e i malumori, ovvero la decisione assurda di mettere ...

    quoto, era molto meglio gold e silver.

  • Piratagialloblu 23/07/2016, 13.11
    Citazione ( Brindisinelsangue 23/07/2016 @ 13:07 )

    Io mi spingerei a 20 squadre, con due promozioni dalla A2. La crescita di un movimento passa dall'allargamento della base, non riducendola come qualcuno ha ipotizzato.

    Facciamo iscrizione libera, dai, come il torneo al centro estivo...

  • bellamartin 23/07/2016, 13.08 Mobile

    Propongo 5 promozioni e 7 retrocessioni e campionato di serie A a 14 squadre

  • Brindisinelsangue 23/07/2016, 13.07 Mobile

    Io mi spingerei a 20 squadre, con due promozioni dalla A2. La crescita di un movimento passa dall'allargamento della base, non riducendola come qualcuno ha ipotizzato.

  • rotloki 23/07/2016, 13.05 Mobile
    Citazione ( Mozart 23/07/2016 @ 12:49 )

    troppe 18 squadre, già è difficile arrivare a 16 poi cosa inventano i playoff su 9gare giocando tutti i giorni ? una promozione basta e avanza però chiaramente c'è la volontà di fare salire alcune piazze

    Sul troppo 18 concordo... Ma se serve transitoriamente per tornare a un ricambio di due squadre ben venga... Il livello è calato guarda caso da quando ne retrocede solo 1... Motivo semplicissimo... Ne retrocede una... Rischio meno spendo meno

  • CiccioIntrona 23/07/2016, 13.04 Mobile

    Leggo commenti negativi, ulteriore abbassamento del livello eccetera. ..io invece sono favorevole. Ci sono realta ormai consolidate come Sassari Cremona Trento e altre che a pieno diritto stanno in A. Alla stesso tempo è un peccato non avere ai massimi livelli Treviso Bologna (x2) Siena ecc... quindi ben venga la A a 18!

  • forzascandone87 23/07/2016, 13.00
    Citazione ( InloveScandone 23/07/2016 @ 12:13 )

    troppe 2 promozioni dall'A2

    Si infatti,facciamo che non sale più nessuno.Sempre originale eh??fosse na volta una buona originalità.

  • Macteo 23/07/2016, 13.00 Mobile

    Troppe 18 squadre in serie A... Si rischia di diluire ulteriormente i pochi italiani che vi giocano. Se si vuole mantenere il girone unico, visto anche che non è raro vedere squadre in difficoltà economica sparire o auto retrocedere un anno con l'altro, io le avrei ridotte a 14... Oppure addirittura a 12 però con due gironi, con 4 partite Con squadr dello stesso girone e 2 con squadre dell'altro girone (tot 32 partite).

  • LuKotto 23/07/2016, 12.59 Mobile

    Per me è una bella cosa.

  • Piratagialloblu 23/07/2016, 12.55

    Ma invece di continuare a menarla con le 2 promozioni in A, playoff, playout e vaccate in serie... perché non torniamo al vero punto della situazione, che poi ha creato a cascata tutti i problemi e i malumori, ovvero la decisione assurda di mettere 32 squadre in A2? La serie A deve stare a 16, che è il limite MASSIMO, vista la differenza che già c'è tra le prime e le ultime. La serie A si intende che debba esprimere il meglio del basket italiano, non è un diritto costituzionale di cui tutte le squadre a turno devono usufruire...

  • rhllor 23/07/2016, 12.55

    quindi in un campionato che va verso il basso con continue squadre che falliscono, che si autoretrocedono o rischiano di fallire la soluzione è aggiungerne due anzichè chiedere dei requisiti più seri?

  • Mozart 23/07/2016, 12.49

    troppe 18 squadre, già è difficile arrivare a 16
    poi cosa inventano i playoff su 9gare giocando tutti i giorni ?
    una promozione basta e avanza però chiaramente c'è la volontà di fare salire alcune piazze

  • Piratagialloblu 23/07/2016, 12.43

    Ecco, questa in un certo senso me l'aspettavo che prima o poi sarebbe venuta fuori, gli interessi erano troppo evidenti. In ogni caso imho vince la medaglia d'oro per le idee balorde... stessa storia che la richiesta di esclusione ai club per l'Eurocup. Dio che schifo

  • Kerberos 23/07/2016, 12.42
    Citazione ( TheRounder 23/07/2016 @ 12:33 )

    Beh meglio tardi che mai... già due promozioni su 32 squadre sono poche.... almeno con 3 salirebbero le vincenti dei due gironi e la vincente dei playoff. E in A alcune società smetterebbero di vivacchiare contando sul fatto che ne scende solo una

    Esattamente, salvo il fatto che in 3 salirebbero eccezionalmente solo un anno; a regime ne salgono 2. Queste sono comunque poche su 32 squadre, ma a quel punto, meglio diminuire le squadre della A2, che esagerare con i passaggi tra le 2 categorie.

  • SwaggyT 23/07/2016, 12.42 Mobile

    mi sembra una buona idea per favorire il ricambio. effettivamente, fideiussione a parte, il budget tra a zona salvezza e legadue alto livello non cambia molto

  • TauPow 23/07/2016, 12.40 Mobile
    Citazione ( Kerberos 23/07/2016 @ 11:46 )

    Ti risulta che quelle che non retrocedono risolvono i loro problemi? Vanno sempre peggio estinguendo progressivamente le risorse, perchè i costi della A1 sono troppo elevati; o si dissanguano sino al fallimento per ottenere un roster che le salvi o ...

    Vangelo. Quotissimo.

  • Kerberos 23/07/2016, 12.40
    Citazione ( Diabolik 23/07/2016 @ 12:25 )

    Anche no....una squadra che arriva 13a su 16 o addirittura 18 squadre ha tutto il diritto di rimanere in A senza dover fare rischiosi play out.

    A volte ci si salva a pari punti o con scarti minimi. Nello scorso anno 13a, 14a, 15a e 16a sono finite a 22 punti e tra queste è retrocessa Bologna; altre 2 squadre a soli 2 punti. Dunque si tratta di un campionato dove la retrocessione si è decisa per un buzzer beater disperatissimo ed ignorantissimo in più od in meno; peraltro in una RS dove in ogni partita non si sa quanto sarà il suo valore alla fine. Ti sembra più giusto così?
    Tra il rischio sopra descritto ed il tuo, meglio i play-out dove le squadre danno il 100% e ne emerge il vero valore. Inoltre vi è il fattore campo che al meglio delle 3 è un vantaggio notevole. Non esiste il sistema perfetto, ma quello migliore e quello peggiore; il mio è meglio a prescindere dai limiti che si possono trovare.

  • Giuliano 23/07/2016, 12.38

    18 sono davvero troppe. Ma le 2 retrocessioni ci stanno.

  • TheRounder 23/07/2016, 12.33 Mobile

    Beh meglio tardi che mai... già due promozioni su 32 squadre sono poche.... almeno con 3 salirebbero le vincenti dei due gironi e la vincente dei playoff. E in A alcune società smetterebbero di vivacchiare contando sul fatto che ne scende solo una

Pagina di 2