Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/07/2016, 15.44

Simone Fontecchio: Lavorare con Alessandro Gentile è il massimo

Le parole del neo arrivo in casa Milano

Serie A


Simone Fontecchio non ha perso tempo. E’ già a Milano e sotto l’ala protettiva e severa di Massimo Cancellieri prepara la sua prima stagione all’Olimpia. “Quando ti cerca una squadra così prestigiosa, che ha lo scudetto sul petto, provi qualcosa di speciale. E’ stato così anche per me, non vedo l’ora di cominciare anche se mi rendo conto che ho tantissimo da lavorare per conquistarmi ogni singolo minuto sul campo”, dice il ragazzo pescarese, figlio d’arte (Malì Pomilio, giocatrice di Vicenza e della nazionale, pluridecorata), con un fratello giocatore, Luca Fontecchio, e un padre ostacolista di livello internazionale, Daniele Fontecchio. “Per un po’ sono stato indeciso tra atletica e basket ma andare a correre tutti i giorni non mi piaceva tantissimo: mia madre gestiva una piccola società e tutto è nato da qui. Mio fratello cominciò prima di me e vedendola tutti i giorni mi sono avvicinato anche io. Poi la passione ha preso il sopravvento. In quegli anni, troppo piccolo per apprezzare Michael Jordan, il mio idolo era Kobe Bryant. Sono cresciuto vedendo le sue partite e negli anni delle sue vittorie. Kobe è il mio preferito”, racconta Simone.

Fontecchio ha lasciato Pescara a 15 anni, chiamato dalla Virtus Bologna. “E’ stata dura perché ero piccolo ma sono stato trattato bene, sono stati sei anni meravigliosi”, ricorda. Fontecchio ha giocato cinque europei giovanili, ha vinto titoli italiani “Under”, è una sorta di predestinato ma Milano è una sfida diversa. Negli ultimi due anni ha giocato tanto, oltre 27 minuti nell’ultima stagione, due anni fa segnò due volte la tripla della vittoria e fu nominato miglior giovane della Serie A, e ora deve ricominciare un po’ da capo a Milano. “Misurarmi ogni giorno in allenamento con Alessandro Gentile è uno stimolo enorme. La sua furia agonistica è sicuramente la prima cosa che voglio rubargli. Io? Per il momento mi sento pronto soprattutto in difesa, fisicamente, atleticamente, per abitudine. In attacco ho tanto lavoro da fare, ma sono pronto a farlo”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 131 Commenti

Pagina di 3

  • gibson 14/07/2016, 11.01
    Citazione ( oraziorustichellin1 14/07/2016 @ 10:58 )

    Mi sbaglierò ma credo che alla fine dell'anno avrà una media di 1-2 minuti in campo nella migliore delle ipotesi Per me è molto sopravvalutato quindi sono contentissimo che ci abbia rifiutato(abbiamo già S.Gentile come pacco italiano)ma credo abb ...

    Quoto Milano ha gia 3 ali piccole va be che Sanders forse sara utilizzato da 4 ma lui e l'ultimo e il campo temo che lo vedra poco.

  • oraziorustichellin1 14/07/2016, 10.58 Mobile

    Mi sbaglierò ma credo che alla fine dell'anno avrà una media di 1-2 minuti in campo nella migliore delle ipotesi Per me è molto sopravvalutato quindi sono contentissimo che ci abbia rifiutato(abbiamo già S.Gentile come pacco italiano)ma credo abbia fatto una pessima scelta per la sua carriera

  • QuintoRegimiento2 14/07/2016, 01.24

    Una squadra di slavi tagliagole non mi dispiacerebbe però,spero solo che El Trinuca riesca a tenerli buoni.

  • QuintoRegimiento2 14/07/2016, 01.19
    Citazione ( TheJoshuaTree 14/07/2016 @ 01:16 )

    Non so, mi sembrava di aver letto che Jenkins, Lafayette, Macvan e Batista erano in uscita... Vedremo, di eurohoops mi fido davvero il giusto.

    Io sapevo che Macvan sarebbe stato spesato se non si riuscisse a trovar di meglio nel ruolo.
    Comunque jack24 , il giocatore è forte e non si discute ma la testa lascia a desiderare.

  • jack24 14/07/2016, 01.16 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 14/07/2016 @ 01:13 )

    Macvan non è detto che vada via. Però questa notizia mi lascia un pò cosi,boh.

    Beh centri liberi con una certa esperienza in Europa ce ne erano pochi. Lui secondo me è uno dei migliori disponibili.

  • TheJoshuaTree 14/07/2016, 01.16 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 14/07/2016 @ 01:13 )

    Macvan non è detto che vada via. Però questa notizia mi lascia un pò cosi,boh.

    Non so, mi sembrava di aver letto che Jenkins, Lafayette, Macvan e Batista erano in uscita... Vedremo, di eurohoops mi fido davvero il giusto.

  • jack24 14/07/2016, 01.15 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 14/07/2016 @ 01:09 )

    Tutta da verificare l'affidabilità di un articolo che chiude dicendo che a Milano troverà Macvan... Qualcosa non torna.

    Ecco si quel punto ha fatto un po' crollare tutto..speriamo

  • QuintoRegimiento2 14/07/2016, 01.13
    Citazione ( TheJoshuaTree 14/07/2016 @ 01:09 )

    Tutta da verificare l'affidabilità di un articolo che chiude dicendo che a Milano troverà Macvan... Qualcosa non torna.

    Macvan non è detto che vada via.
    Però questa notizia mi lascia un pò cosi,boh.

  • TheJoshuaTree 14/07/2016, 01.09 Mobile
    Citazione ( jack24 14/07/2016 @ 01:05 )

    Da me invocato per giorni l'hanno preso. Miroslav Rafuljica. http://www.eurohoops.net/featured/280762
    /miroslav-raduljica-has-agreed-with-mila
    no

    Tutta da verificare l'affidabilità di un articolo che chiude dicendo che a Milano troverà Macvan... Qualcosa non torna.

  • jack24 14/07/2016, 01.05 Mobile

    Da me invocato per giorni l'hanno preso. Miroslav Rafuljica. [ link ]

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 23.03
    Citazione ( teuzp 13/07/2016 @ 22:43 )

    A me Come giocatore non dispiace affatto, più che altro bisogna capire cosa vogliono....se l'idea è nano come sembra ci può anche stare, x come me lo ricordo buon ball handling e ottimo scorer anche da 3 (e ci serve qualcuno che apra la difesa con ...

    Ma più che per la qualità del giocatore,io passerei perchè secondo me ci serve altro.

  • teuzp 13/07/2016, 22.43 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 13/07/2016 @ 22:39 )

    Posso dire che non dispiace per nulla ? Per me serve altro. Bene cosi.

    A me Come giocatore non dispiace affatto, più che altro bisogna capire cosa vogliono....se l'idea è nano come sembra ci può anche stare, x come me lo ricordo buon ball handling e ottimo scorer anche da 3 (e ci serve qualcuno che apra la difesa con tiri da 3, oltre a Kruno)

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 22.39
    Citazione ( teuzp 13/07/2016 @ 22:17 )

    Sembrerebbe che siamo arrivati #2 https://twitter.com/Eurohoopsnet/status/
    753320423362887681

    Posso dire che non dispiace per nulla ? Per me serve altro. Bene cosi.

  • teuzp 13/07/2016, 22.17
    Citazione ( QuintoRegimiento2 13/07/2016 @ 21:27 )

    Sportando risulta un'offerta a Erik Green ? Pare gli abbiano offerto un biennale.

    Sembrerebbe che siamo arrivati #2

    [ link ]

  • Lele22 13/07/2016, 22.00

    Secondo me è una signora presa!! FORZA OLIMPIA MILANO......

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 21.27

    Sportando risulta un'offerta a Erik Green ? Pare gli abbiano offerto un biennale.

  • CRAPA 13/07/2016, 21.17 Mobile

    Fontecchio....ribeccati...!!

  • MattBonner 13/07/2016, 20.23
    Citazione ( DANnumerouno 13/07/2016 @ 19:46 )

    anch'io avrei rifirmato Brunito,resta il fatto che si stanno facendo delle scelte,siamo al secondo anno di una ricostruzione,il primo anno non mi pare sia stato particolarmente deficitario,considerando pure che si ripartiva da due giocatori.Può esse ...

    Ci mancherebbe, magari hanno ragione loro, magari io, per il bene dell'Olimpia spero la prima

  • Qohelet 13/07/2016, 20.10 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 13/07/2016 @ 16:18 )

    ...basta che non diventi un borioso supponente ed arrogante come Gentile ....

    Ma ci hai mai parlato? Gentile dal punto di vista umano è una persona splendida..

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 20.06
    Citazione ( DANnumerouno 13/07/2016 @ 19:24 )

    se ti riferisci al mio commento riguardo a chi non dorme di notte era palesemente riferito agli avversari.E' dai tempi di Galileo che s'è scoperto che non è la terra il centro del sistema solare,se poi non reggi gli sfottò(eventuali) amen.

    Anche io mi riferivo agli avversari (quelli "poco svegli" ).
    Credevo fosse abbastanza chiaro.


  • truck 13/07/2016, 19.54 Mobile

    Caro Simone non lo emulare troppo però eh ?.....sennò rischi per la carriera....ahahahah. ..

  • DANnumerouno 13/07/2016, 19.46
    Citazione ( MattBonner 13/07/2016 @ 19:37 )

    Ok grazie, ovviamente allora non ha senso dare la colpa a Gentile, è stata semplicemente una scelta societaria (che non condivido) preferire Fontecchio a Cerella

    anch'io avrei rifirmato Brunito,resta il fatto che si stanno facendo delle scelte,siamo al secondo anno di una ricostruzione,il primo anno non mi pare sia stato particolarmente deficitario,considerando pure che si ripartiva da due giocatori.Può essere chedelle scelte si possano rivelare sbagliate,ma deciderlo adesso lanciando anatemi alla dirigenza mi pare sciocco.Poi ognuno giudica come vuole,ma l'onestà intellettuale richiederebbe tempi e modi diversi.

  • GalRODMI86 13/07/2016, 19.46 Mobile
    Citazione ( MattBonner 13/07/2016 @ 19:37 )

    Ok grazie, ovviamente allora non ha senso dare la colpa a Gentile, è stata semplicemente una scelta societaria (che non condivido) preferire Fontecchio a Cerella

    É una scelta che può avere la sua logica. Dispiace anche a me per Bruno, però potrebbe rivelarsi una mossa utile per la crescita dei nostri giovani, e non solo di Fontecchio (abbiamo anche Abass tra gli esterni).

  • MattBonner 13/07/2016, 19.37
    Citazione ( GalRODMI86 13/07/2016 @ 19:36 )

    Perché la società ha deciso di non tenere Cerella.

    Ok grazie, ovviamente allora non ha senso dare la colpa a Gentile, è stata semplicemente una scelta societaria (che non condivido) preferire Fontecchio a Cerella

  • GalRODMI86 13/07/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( MattBonner 13/07/2016 @ 19:32 )

    Ma quale sarebbe il problema di AleGent con Brunito?

    Perché la società ha deciso di non tenere Cerella.

  • GalRODMI86 13/07/2016, 19.35 Mobile
    Citazione ( MattBonner 13/07/2016 @ 19:32 )

    Ma quale sarebbe il problema di AleGent con Brunito?

    Il fatto che Gentile sia rimasto e Bruno no.

  • MattBonner 13/07/2016, 19.32
    Citazione ( GalRODMI86 13/07/2016 @ 17:29 )

    Io parto da un altro presupposto, che è quello di ragionare. In questi giorni sta passando l'idea che Cerella sia stato fatto fuori da Gentile, quando è stato un "sacrificio" societario, per puntare sul gruppo di giovani italiani che abbiamo. Disp ...

    Ma quale sarebbe il problema di AleGent con Brunito?

  • GalRODMI86 13/07/2016, 19.27 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 13/07/2016 @ 18:48 )

    Da qui a dire che Simon non avrebbe rinnovato per colpa di Gentile ce ne passa. Quello intendevo.

    Sinceramente non credo fosse possibile. Simon ha rinnovato quindi non starei troppo a farmi problemi. Quello che deve essere chiaro a Repesa fin da subito é che Gentile va gestito in maniera corretta, e panchinarlo quando deraglia. Che si riprenda in estate e poi si vedrà. Ci vuole equilibrio del giudicare le varie soluzioni.

  • DANnumerouno 13/07/2016, 19.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se ti riferisci al mio commento riguardo a chi non dorme di notte era palesemente riferito agli avversari.E' dai tempi di Galileo che s'è scoperto che non è la terra il centro del sistema solare,se poi non reggi gli sfottò(eventuali) amen.

  • DANnumerouno 13/07/2016, 19.21
    Citazione ( jack24 13/07/2016 @ 19:17 )

    Secondo me molti non hanno sentito l'intervista fermandosi al titolo..perché Fontecchio risponde alla domanda esplicita " rapporto con Ale gentile". E lui risponde elogiandolo. Come ovvio che sia in queste interviste. Cosa doveva dire che gli fa sch ...

    essendo il suo capitano Alegent,evidentemente sarebbe stato preferibile sfancularlo:-))

  • jack24 13/07/2016, 19.17 Mobile

    Secondo me molti non hanno sentito l'intervista fermandosi al titolo..perché Fontecchio risponde alla domanda esplicita " rapporto con Ale gentile". E lui risponde elogiandolo. Come ovvio che sia in queste interviste. Cosa doveva dire che gli fa schifo il suo capitano? Ma dai..

  • stedb 13/07/2016, 18.56 Mobile
    Citazione ( Supercarlito2 13/07/2016 @ 18:40 )

    Perché non è colpa nostra...????

    No! di gentile

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 18.48
    Citazione ( GalRODMI86 13/07/2016 @ 17:45 )

    Il fatto che si pestino un po i piedi lui e Simon ha un fondo di verità. Non a casa Repesa gli ha alternati durante i PO. É fisiologico. I due rendono quando hanno la palla in mano, anche se in modi diversi.

    Da qui a dire che Simon non avrebbe rinnovato per colpa di Gentile ce ne passa.
    Quello intendevo.

  • Supercarlito2 13/07/2016, 18.40 Mobile
    Citazione ( stedb 13/07/2016 @ 16:38 )

    Qualcuno che ha memoria .. Ultimamente c'è gente che gli dà anche la colpa della grandine i della siccità

    Perché non è colpa nostra...????

  • Vecchisvegliati 13/07/2016, 18.39
    Citazione ( nolook1 13/07/2016 @ 17:46 )

    Quoto in pieno, tuo post e tuo nickname! Dimmi che sei anche anti-juve e sei la perfezione! :-)

    Mi dispiace ma sono Juventino ahah
    però posso salvarmi dicendo che quest'anno il calcio lo ho seguito veramente poco, mentre il basket ormai è vita quotidiana

  • roccotanolando 13/07/2016, 18.29 Mobile
    Citazione ( freddy3b 13/07/2016 @ 16:27 )

    non credo che sia un esempio da seguire ....già la virtus ha gestito male un giovane come fontecchio e poi se lo stesso prende come esempio gentile...auguri!!!!!

    Scusa... Tralasciando il giocatore citato come esempio...... Spiegami la Virtus cosa può aver sbagliato di così importante nei suoi confronti: lo ha fatto giocare dandogli fiducia in questi anni considerandolo perno del proprio progetto (e anche ben pagato se non sbaglio.....) dopo l'annata discreta 2014/15 si è leggermente gonfiato, è andato qualche giorno a Boston e si è gonfiato del tutto, ha contribuito quest'anno in prima persona alla retrocessione con una prestazione insufficiente con grande senso di appartenenza per chi lo ha sostenuto questi ultimi 6 anni se non sbaglio, saluta la compagnia senza nemmeno dire "vi ringrazio per quello che avete fatto x me, mi dispiace x l'annata.....". Se siamo retrocessi è anche per "merito" suo..... Non ti pare? ... Fontecchio potrà diventare anche un fenomeno, dubito, ma come uomo è poca cosa..... Viva Pelussi!

  • RedGerroOM1936 13/07/2016, 18.10
    Citazione ( BillMartin 13/07/2016 @ 18:09 )

    Quoto. .. Magari Kim Tillie con anche Leo Westermann come play. .. Poi vabbene anche Bargnani oppure un Centrone USA come Bernard James per esempio. ..

    Westermann ha già firmato altrove

  • BillMartin 13/07/2016, 18.09 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 13/07/2016 @ 17:53 )

    Magro no grazie. Pensa che per me mancherebbe ancora un Play da scegliere tra Arcidiacono se non viene confermato agli Spurs o Jordan Taylor che è libero, un alla grande perimetrale e mi sarebbe piaciuto caloiaro ma ha già firmato in Turchia, Melli ...

    Quoto. .. Magari Kim Tillie con anche Leo Westermann come play. .. Poi vabbene anche Bargnani oppure un Centrone USA come Bernard James per esempio. ..

  • RedGerroOM1936 13/07/2016, 17.53 Mobile
    Citazione ( BillMartin 13/07/2016 @ 17:14 )

    Ottimo acquisto in prospettiva futura. .. Ma non credi anche te che mancano assolutamente due Centri veramente forti e magari anche rifirmare Magro come uomo spogliatoio e cambio dei lunghi almeno in Campionato? .. S ...

    Magro no grazie. Pensa che per me mancherebbe ancora un Play da scegliere tra Arcidiacono se non viene confermato agli Spurs o Jordan Taylor che è libero, un alla grande perimetrale e mi sarebbe piaciuto caloiaro ma ha già firmato in Turchia, Melli impossibile da riprendere, quindi a questo punto terrei d'occhio Tillie visto che il Baskonia sta smobilitando tutto e tre centri, se uno è davvero milutinov l'altro deve essere verticale alla slaughter e un centro che apra il campo, magari a questo punto, se abbassasse le pretese, Bargnani stesso

  • Vnereandthunder 13/07/2016, 17.51

    *Non è un fulmine Fontecchio




    lapsus scusate.

  • BillMartin 13/07/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 13/07/2016 @ 17:39 )

    In realtà Cerella è solo un pretesto. Com'è un pretesto la presunta incompatibilità con Simon. Com'è un pretesto la poca fluidità del gioco con Gentile in campo. Fra poco per attaccare Gentile lo si accuserà della brexit, della peste, della ...

    Forse vuoi dire che Gentile è passato a Wanda Nara come agente?

  • Vnereandthunder 13/07/2016, 17.47
    Citazione ( sickboy 13/07/2016 @ 17:36 )

    L'ultima riga e mezza è perfetta. E' questo che mi manda fuori di testa, il trattamento "speciale" a lui riservato da stampa e suoi tifosi. Solo quando gioca male, però

    No, non sbagli... non è un fulmine gentile... non è manco piantatissimo cmq... però per diventare un top top, deve migliorare il ball handling e diventare più costante al tiro.

  • nolook1 13/07/2016, 17.46 Mobile
    Citazione ( Vecchisvegliati 13/07/2016 @ 15:49 )

    si.....è il massimo per divetare degli idio*i come lui !

    Quoto in pieno, tuo post e tuo nickname! Dimmi che sei anche anti-juve e sei la perfezione! :-)

  • GalRODMI86 13/07/2016, 17.45 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 13/07/2016 @ 17:39 )

    In realtà Cerella è solo un pretesto. Com'è un pretesto la presunta incompatibilità con Simon. Com'è un pretesto la poca fluidità del gioco con Gentile in campo. Fra poco per attaccare Gentile lo si accuserà della brexit, della peste, della ...

    Il fatto che si pestino un po i piedi lui e Simon ha un fondo di verità. Non a casa Repesa gli ha alternati durante i PO. É fisiologico. I due rendono quando hanno la palla in mano, anche se in modi diversi.

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 17.39 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/07/2016 @ 17:29 )

    Io parto da un altro presupposto, che è quello di ragionare. In questi giorni sta passando l'idea che Cerella sia stato fatto fuori da Gentile, quando è stato un "sacrificio" societario, per puntare sul gruppo di giovani italiani che abbiamo. Disp ...

    In realtà Cerella è solo un pretesto.
    Com'è un pretesto la presunta incompatibilità con Simon.
    Com'è un pretesto la poca fluidità del gioco con Gentile in campo.
    Fra poco per attaccare Gentile lo si accuserà della brexit, della peste, della malaria, di salcazzo.
    Ogni pretesto per attaccarlo va bene.

  • sickboy 13/07/2016, 17.36
    Citazione ( GalRODMI86 13/07/2016 @ 17:29 )

    Io parto da un altro presupposto, che è quello di ragionare. In questi giorni sta passando l'idea che Cerella sia stato fatto fuori da Gentile, quando è stato un "sacrificio" societario, per puntare sul gruppo di giovani italiani che abbiamo. Disp ...

    L'ultima riga e mezza è perfetta. E' questo che mi manda fuori di testa, il trattamento "speciale" a lui riservato da stampa e suoi tifosi.
    Solo quando gioca male, però

  • sickboy 13/07/2016, 17.34
    Citazione ( Vnereandthunder 13/07/2016 @ 16:44 )

    Senza offesa ma Osman e Saric... Son fatti di altra pasta almeno per quello che Fontecchio ha fatto vedere finora... Tecnicamente è indietro a differenza di quanto ho letto da qualcuno qua sotto... Ball handling scarso e tiro ondivago... deve migli ...

    Mi rivolgo a te che lo conosci sicuramente bene, a me, per le poche volte che l'ho osservato con attenzione, è parso che il suo problema principale sia la scarsa velocità di piedi. Aspetto fondamentale per un giocatore.
    Confermi o mi sbaglio (spero)?










  • GalRODMI86 13/07/2016, 17.32
    Citazione ( DANnumerouno 13/07/2016 @ 17:10 )

    ciao Gal,pensa che si riesce ad essere catastrofisti già a luglio....aspetto la prima sconfitta!! ahahaha

    La giusta via di mezzo è sempre meno conosciuta.

  • GalRODMI86 13/07/2016, 17.29
    Citazione ( MatteOlimpia1992 13/07/2016 @ 17:15 )

    Non vorrei sembrare snob né tantomeno ultras ma secondo chi è tifoso per davvero non ha nessuna memoria corta, io tifo e tiferò sempre Olimpia Milano e i giocatori vanno fischiati quando non ci mettono l'anima, uno su tutti Antonis Fotsis che è i ...

    Io parto da un altro presupposto, che è quello di ragionare. In questi giorni sta passando l'idea che Cerella sia stato fatto fuori da Gentile, quando è stato un "sacrificio" societario, per puntare sul gruppo di giovani italiani che abbiamo.
    Dispiace molto anche a me, perchè un giocatore come Bruno non puoi non amarlo, ma se vuoi fare crescere i tuoi giovani dovevi fare qualche rinuncia.
    Il discorso Gentile è complesso. E' giusto criticarlo quando gioca male, come è giusto elogiarlo quando gioca bene. Come un qualsiasi giocatore del roster.

  • QuintoRegimiento2 13/07/2016, 17.16 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 13/07/2016 @ 17:13 )

    poco svegli?!? questi non dormono la notte.......

    Chissà che fanno tutta la notte. Al prossimo che mi capita a tiro glielo chiedo.

Pagina di 3