Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/06/2016, 09.10

La FIP chiede alla Legabasket di aumentare la capienza per i playoff a 5.000 posti

La FIP chiede una modifica alla Legabasket: i playoff si dovranno giocare in impianti da almeno 5.000 posti

Serie A
Come scrive La Gazzetta dello Sport in un articolo a firma Mario Canfora, recentemente la FIP ha inviato una lettera al presidente della Legabasket, Egidio Bianchi, in cui ha chiesto di attivare una modifica: per i playoff la capienza degli impianti di Serie A dovrà essere di almeno 5.000 posti. Nella regular season invece la capienza minima rimarrà 3.500 posti.

Come successo anche in Serie A2 questa stagione: 1.000 posti per la stagione regolare e 2.000 per i playoff.

Le deleghe per l’organizzazione del campionato sono in mano alla FIP che potrebbe agire d’autorità ma in questo momento politico del nostro basket potrebbe generare più caos, aggiunge La Gazzetta dello Sport.

E’ auspicabile che la Legabasket accolga questa richiesta per garantire un maggiore spettacolo a partire dalla prossima postseason.

Delle 16 squadre che prenderanno il via la prossima stagione in Serie A, solo 6 (Avellino, Caserta, Pesaro,Varese, Sassari e Milano) hanno un impianto da almeno 5.000 posti. Le altre, in caso di raggiungimento dei playoff, dovrebbero trasferirsi al palazzo più vicino con almeno 5.000 posti a sedere, qualora questa richiesta venisse accolta.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 104 Commenti

Pagina di 3

  • cirano 30/06/2016, 08.47

    Domanda. Quanti sono i palazzi di proprietà privata? No perchè sarebbero gli unici che potrebbero, con le risorse necessarie, essere ampliati. O la FIP vive sulla luna oppure ha pestato, pur sapendolo, una non-dico-cosa-perchè-tanto-avete-già-capito. I palazzi di prorietà pubblica (comunale) non possono essere ampliati perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, si violerebbe il cd patto di stabilità, il famoso cappio di questa schifosa Unione Europea a trazione "quarto reich" che impone di non superare il 3% nel rapporto debito/PIL. Solo per fare un esempio dell'assurdità di sta cosa: c'è un sindaco di un paese della provincia di Cremona (pardòn ora Area Vasta per via di un'altra riforma uscita dalla mente bacata di sto liberisti all'ammasso) che proprio non ce la cava a sistemare le strade perchè, pur avendo i soldi, non può utilizzarli perchè contribuirebbe, nel suo piccolo, a superare sto stramaledetto 3%. Il PalaRadi a Cremona è di proprietà del Comune (se si esclude la proprietà, che genera un diritto di superficie, della tribuna laterale fatta costruire dalla Vanoli dopo la promozione in Lega A per portare la capienza a 3.500 posti). Provate un po' a pensare cosa succederebbe a Cremona, come credo in altri posti, se invece di sistemare strade, scuole, giardini, casa popolari, il Comune impegnasse le risorse che il suddetto Patto può permetterti di utilizzare per ampliare il palazzo o addirittura costruirne uno nuovo. Secondo il mio modestissimo parere la FIP ha sbagliato indirizzo; quella richiesta doveva mandarla non lala Lega ma al Governo, l'unico titolato a concedere deroghe al rispetto del patto di stabilità. Ma, sempre secondo il mio modestissimo parere, non ne avrebbe cavato un ragno dal buco perchè sto Governo, come tutti quelli di ogni risma e colore che si sono succeduti dal Trattato di Maastricht (7 Febbraio 1992) in avanti, mette a disposizionem risorese pubbliche solo per opera faraoniche come il TAV o il Mose e per salvare banche e affini....

  • andrebott 29/06/2016, 22.35
    Citazione ( Baskettando 29/06/2016 @ 22:21 )

    per la rs l'ideale sarebbe da fare una cosa graduale cosi dai tempo alle società di adattarsi, ma quella è la strada giusta.

    Sisi ma infatti ci sta assolutamente questa soluzione, si inizia con i playoff e poi definitivamente come ha fatto anche l'A2.

  • Baskettando 29/06/2016, 22.21
    Citazione ( andrebott 29/06/2016 @ 20:41 )

    Assolutamente d'accordo con questa decisione, anzi metterei la capienza minima da 5000 posti anche in regular season.

    per la rs l'ideale sarebbe da fare una cosa graduale cosi dai tempo alle società di adattarsi, ma quella è la strada giusta.

  • Baskettando 29/06/2016, 22.19

    cosi il movimento cresce, svegliatevi e adattate le strutture

  • Baskettando 29/06/2016, 22.01
    Citazione ( Pelle 29/06/2016 @ 09:17 )

    Che idea geniale....a Trento non riempi nemmeno il palatrento. Se si giocasse a Verona sarebbe tanto arrivare a 500 spettatori...che spettacolo vedere in bel palazzetto grande vuoto

    o adatti il tuo palazzo o ti sposti altrove

  • andrebott 29/06/2016, 20.41

    Assolutamente d'accordo con questa decisione, anzi metterei la capienza minima da 5000 posti anche in regular season.

  • sruggi 29/06/2016, 17.11
    Citazione ( drazen3 29/06/2016 @ 15:26 )

    bisognerebbe costruire palazzi.. non mandare la gente in giro per l'Italia a fare km per vedere la propria squadra giocare in casa. Che senso avrebbe tutto questo? Al primo turno di play off Trento Cremona Avellino fanno 2000 spettatori nella oro cit ...

    tutto questo lo ha fatto la Spagna 15 anni fa ed e' stato un fiorire di palas ....ma gli spagnoli sono gente seria.

  • GaragePianella2 29/06/2016, 15.48 Mobile
    Citazione ( magicduck 29/06/2016 @ 09:58 )

    Si sono dimenticati che sia Torino (dove si giocherà il preolimpico) che Cantù (che quest'anno gioca a Desio) hanno già impianti sopra i livelli di capienza

    È la gazzetta.........

  • drazen3 29/06/2016, 15.26

    bisognerebbe costruire palazzi.. non mandare la gente in giro per l'Italia a fare km per vedere la propria squadra giocare in casa. Che senso avrebbe tutto questo? Al primo turno di play off Trento Cremona Avellino fanno 2000 spettatori nella oro città, figuriamoci fuori. Come ho scritto in altro post qua va ripensato tutto. Lega stile Nba a più squadre (anche 20, se Milano fa l'eurolega farà le rotazioni, tanto repesa vuole 18 giocatori, così almeno giocano). palazzi nuovi entro il 2021 (chi non può avere un palazzo moderno da 5000 posti farà un campionato minore). Dare una spinta al movimento, trovare investitori, riportare in alto il settore giovanile, portare il basket nelle case degli italiani.

  • DrBlink 29/06/2016, 15.18
    Citazione ( Irrazionale 29/06/2016 @ 15:12 )

    Parlo da tifoso Reyer ma non si può perdere l'obiettività perché la mia squadra è interessata. Un po' come succede sulla questione Euro Cup. Una cosa è o giusta o sbagliata, meglio: o è più giusta o più sbagliata. In questo caso il metodo è ...

    Purtroppo siamo avversi al cambiamento, di qualunque genere... è nella nostra natura.
    Buona giornata fratello veneziano. ^_^

  • Irrazionale 29/06/2016, 15.12
    Citazione ( DrBlink 29/06/2016 @ 15:08 )

    Innanzi tutto ti ringrazio, Irra, poi aggiungo in difesa degli altri, che parlo con la tranquillità del mio Pala DelMauro con la capienza adeguata, quindi posso capire chi magari questa notizia la legge come un'accusa personale (ovviamente sbagliand ...

    Parlo da tifoso Reyer ma non si può perdere l'obiettività perché la mia squadra è interessata. Un po' come succede sulla questione Euro Cup. Una cosa è o giusta o sbagliata, meglio: o è più giusta o più sbagliata. In questo caso il metodo è sbagliato ma il merito è sacrosanto.

  • DrBlink 29/06/2016, 15.08
    Citazione ( Irrazionale 29/06/2016 @ 14:59 )

    Tra i pochi commenti degni di nota. Da tempo dico che la questione deve essere gestita da una Lega forte e solida. Potrebbe essere una proposta il rincaro delle iscrizioni a favore di un prestito "favorevole" alle squadre che intendono investire sull ...

    Innanzi tutto ti ringrazio, Irra, poi aggiungo in difesa degli altri, che parlo con la tranquillità del mio Pala DelMauro con la capienza adeguata, quindi posso capire chi magari questa notizia la legge come un'accusa personale (ovviamente sbagliando).
    Parliamo sempre male del calcio, la maggior parte delle volte avendo ragione, però se avessimo una lega forte solida (ed unita mi sento di aggiungere) come la LegaB ci sarebbero molti problemi in meno.

  • Irrazionale 29/06/2016, 14.59
    Citazione ( DrBlink 29/06/2016 @ 14:06 )

    In serie B il presidente di legacalcio stanzia fondi e si offre da "moderatore" tra società e comune per ammodernare/creare gli stadi. Se avessimo un presidente di Lega decente farebbe così.

    Tra i pochi commenti degni di nota. Da tempo dico che la questione deve essere gestita da una Lega forte e solida. Potrebbe essere una proposta il rincaro delle iscrizioni a favore di un prestito "favorevole" alle squadre che intendono investire sull'infrastruttura. L'interesse che viene incassato, reinvestirlo per lo stesso motivo. Senza infrastruttura non si va da nessuna parte, se non con progetti di breve respiro.
    Detto questo, pur essendo la richiesta FIP non completamente logica, mi sento di dire che finalmente si muove qualcosa.

  • DrBlink 29/06/2016, 14.06
    Citazione ( Luca8 29/06/2016 @ 14:04 )

    nessuna società ha un palazzo di proprietà e nessuna può permettersi di costruirlo... la FIP, essendo a tutto gli effetti un organo dello stato dovrebbe affiancare e supportare le società nelle discussioni con i Comuni per far costruire/adeguare ...

    In serie B il presidente di legacalcio stanzia fondi e si offre da "moderatore" tra società e comune per ammodernare/creare gli stadi. Se avessimo un presidente di Lega decente farebbe così.

  • Luca8 29/06/2016, 14.04

    nessuna società ha un palazzo di proprietà e nessuna può permettersi di costruirlo... la FIP, essendo a tutto gli effetti un organo dello stato dovrebbe affiancare e supportare le società nelle discussioni con i Comuni per far costruire/adeguare gli impianti, facendo di fatto quello che dovrebbe: migliorare lo stato del basket aiutandone a diffusione.... invece da buoni politici fatto tutto il contrario di quello che dovrebbero... sono bravi, come tutti i politici a minacciare

  • DrBlink 29/06/2016, 12.48

    Io lo chiederei per il campionato.

  • Falcao 29/06/2016, 12.42

    X Trento è gran ora di pensare ad un palazzetto degno di 2 team di livello internazionale, in 2 sport diversi.

  • laspadanellaroccia 29/06/2016, 12.29
    Citazione ( VirtusBo2 29/06/2016 @ 09:44 )

    Palazzetti da 3000 posti , dove si accettano una 50ina di ospiti sono una vergogna... non il voler chiedere che almeno ai playoff si giochi in palazzetti da 5000 posti....

    finalmente qualcuno che ragiona.Ora però ci vuole l'uso della forza che la FIP ha...

  • fuarceUDIN 29/06/2016, 12.25 Mobile

    Idea un po' del caxxo...si rischierebbero un'infinità di migrazioni, anche se questo forse è il problema minore...

  • QuintoRegimiento2 29/06/2016, 12.14 Mobile

    Finalmente, era ora.

  • oraziorustichellin1 29/06/2016, 11.34

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • mikys23 29/06/2016, 11.30

    Giustissimo!!!!!!!!!!

  • fredmarce 29/06/2016, 11.08 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • settebagni 29/06/2016, 11.01

    e quindi altre spese. La Fip non si è accorta che i soldi non ci sono e, se togli gli incassi le società vanno in tilt e npon si dica che con 5000 spettatori gli incassi aumentano perchè i tifosi specie nelle infrasettimanali non si spostano
    Poi viva la faccia della sicurezza sulle strade alle 22,30 si parte per fare cento- centocinquanta km.e ritornare a casa COMPLIMENTI

  • InloveScandone 29/06/2016, 11.00
    Citazione ( EiJay 29/06/2016 @ 10:58 )

    Al momento è omologato per 4447

    Gentilissimo ad evermi risposto

  • EiJay 29/06/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( InloveScandone 29/06/2016 @ 10:30 )

    Pensavo pure Torino

    Al momento è omologato per 4447

  • stefanog23 29/06/2016, 10.38

    Sarebbe meglio dalle semifinali in poi, perché è giusto che chi gioca per lo scudetto abbia un impianto adeguato alle ambizioni. Spesso ai play off si qualificano 2-3 squadre per le quali è già un successone essere arrivate lì, fargli giocare una o due partite di play off in un altro impianto è una cattiveria.

  • Pier27 29/06/2016, 10.33 Mobile

    Anche Montichiari arriva a 5000

  • InloveScandone 29/06/2016, 10.30

    Pensavo pure Torino

  • venetOlimpia 29/06/2016, 10.25 Mobile

    Io sono d'accordissimo per i 5000 posti.

  • VirtusBo2 29/06/2016, 10.18

    Per prima cosa fare rispettare le regole a squadre come Reggio Emilia.

    Ho trovato scandaloso che per una partita , per noi importante, come l'ultima di campionato... solo un 80 tifosi son potuti andare a seguire e sostenere la squadra. Questa roba è assurda ....


  • Iafobitiu 29/06/2016, 10.12 Mobile

    Sempre bello vedere i modi alternativi con cui la fip risolve i problemi, una scuola di pensiero laterale..

  • Diabolik 29/06/2016, 10.11 Mobile

    Potremmo andare a giocare i PO nel palazzetto del comune amministrato da Petrucci...

  • Qohelet 29/06/2016, 10.10 Mobile
    Citazione ( Pelle 29/06/2016 @ 10:00 )

    Mi AUGURO che fossi in ottima compagnia ;)

    Eh, viva la Cirinnà.. :D

  • Magic1957 29/06/2016, 10.08 Mobile

    Ridicoli. Ai play off andrebbero la metà (ad essere ottimisti) degli spettatori della regalar season!

  • EiJay 29/06/2016, 10.06 Mobile
    Citazione ( magicduck 29/06/2016 @ 09:58 )

    Si sono dimenticati che sia Torino (dove si giocherà il preolimpico) che Cantù (che quest'anno gioca a Desio) hanno già impianti sopra i livelli di capienza

    A Torino il palaruffini si può portare facilmente dai 4447 attuali ai 5000, in quanto anche in A2 si fece registrare un 5200 con Biella. Questa regola sarebbe un bell'incentivo, nel caso remotissimo di playoff, di provare a fare l'evento in un palazzo più grande, per vedere la risposta della città.

  • sickboy 29/06/2016, 10.05
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/06/2016 @ 10:02 )

    Avevo messo Pet's head mode, io so che giocheranno lì, lui?! :)

    Ah, giusto, non ci avevo fatto caso :)

  • RedGerroOM1936 29/06/2016, 10.02
    Citazione ( sickboy 29/06/2016 @ 09:58 )

    Cantù giocherà la stagione a Desio, come dichiarato più volte da Gera, per cui anche loro sono a posto

    Avevo messo Pet's head mode, io so che giocheranno lì, lui?! :)

  • Pelle 29/06/2016, 10.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi AUGURO che fossi in ottima compagnia ;)

  • sickboy 29/06/2016, 09.58
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/06/2016 @ 09:31 )

    Pet's head mode: faccio saltare Reggio Emilia Cantù Sassari Trento per la questione Eurocup che tanto non hanno palazzetti adeguati, ti ripesco le due di Bologna, Treviso ed una tra Roma Trieste Napoli e sono a cavallo.

    Cantù giocherà la stagione a Desio, come dichiarato più volte da Gera, per cui anche loro sono a posto

  • magicduck 29/06/2016, 09.58

    Si sono dimenticati che sia Torino (dove si giocherà il preolimpico) che Cantù (che quest'anno gioca a Desio) hanno già impianti sopra i livelli di capienza

  • Ucciucci 29/06/2016, 09.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A quanto pare è una dichiarazione di guerra...

  • RedGerroOM1936 29/06/2016, 09.56 Mobile
    Citazione ( VirtusBo2 29/06/2016 @ 09:45 )

    Si parla SOLO di playoff e non di tutto il campionato. E Sassari e Trento non è che ci abbiano giocato chissà quante gare di playoff quest'anno eh,.....

    Piu della maggior parte di tutte le altre squadre se per questo... Negli ultimi anni sono consolidate nei primi 8 posti

  • TheMask 29/06/2016, 09.54

    Mi hanno scancellato...

  • TheMask 29/06/2016, 09.53
    Citazione ( Master 29/06/2016 @ 09:47 )

    Pace nel mondo no?

    PAce non fa profitto ma solo fedeli.

  • stedb 29/06/2016, 09.53 Mobile

    Finalmente un idea intelligente

  • EiJay 29/06/2016, 09.51 Mobile

    Comunque l'unica cosa sensata sarebbe dare una scadenza (3/4 anni) e soprattutto aiutare economicamente, ma tanto ne la lungimiranza ne la volontà di non fare cassa il più possibile sono di casa FIP, quindi...

  • Ucciucci 29/06/2016, 09.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E non è saltato giù dal palco per rubarteli? Chissà che acquolina, stoico.


    Comunque ora torniamo a noi, Culodipietra ha parlato.

  • Master 29/06/2016, 09.49 Mobile
    Citazione ( pasternak 29/06/2016 @ 09:19 )

    Che dieci squadre su 16 abbiano palazzi sotto i 5000 la dice lunghissima sullo stato del nostro "basket in salute".

    Più che altro dello stato di salute della ns Italia.... E comunque mi sa che a sto giro bolognA basket city 'vinca' 2 bei biglietti per la serie a....

  • Verbal 29/06/2016, 09.48 Mobile

    Nascondere lo sporco sotto il tappeto... I palazzetti italiani sono vecchi cadenti e piccoli??? Troviamo una soluzione... Ma sì, mettiamo il divieto di giocarci i playoff: i palazzetti continueranno ad invecchiare e metteremo in difficoltà tante società ma almeno alla tv a fine stagione sembrerà tutto più bello... Io non sono un esperto ma questa è una non soluzione, degna della sciagura di classe dirigente che comanda lo sport in Italia. Avrei visto meglio un tavolo col governo per un piano ventennale per rinnovare gli impianti sportivi e aiutare le società e i settori giovanili a sopravvivere

Pagina di 3