Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/06/2016, 08.36

Kaukenas: Era meglio Bologna, ma al PalaBigi c'è atmosfera unica

L'esterno di Reggio Emilia è il terzo finalista più anziano della storia dei playoff

Serie A
Rimantas Kaukenas, dopo Manuel Vanuzzo e Dino Meneghin, è il terzo finalista più anziano della storia dei playoff nazionali. «Segreti? Studio il mio corpo e amo questa città. Non conta l’età, ma Reggio in finale» le sue parole a La Gazzetta dello Sport. «Il paragone con Dino Meneghin è esagerato, io non solo al suo livello», la giusta modestia di chi è giunto alla settima finale in carriera: «Quando gioco non penso a vincere il titolo. Gioco per la mia famiglia e i miei tifosi. La società sta crescendo e la piazza è nel vortice della passione per la pallacanestro». Ora Milano: «Temo Kalnietis, Cinciarini, Sanders e Lafayette. I difetti? Al momento non ne vedo». Si giocherà al PalaBigi: «Era meglio andare a Bologna, ma in casa nostra sfruttiamo un’atmosfera unica».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • CiccioIntrona 01/06/2016, 18.45
    Citazione ( coachair123 01/06/2016 @ 16:18 )

    io non ho detto questo, volrvo solo farti presente che il più delle volte chi è fortissimo a 15 anni, poi non mantiene le promesse, o se le mantiene è perchè è parecchio indietro con la crescita, per incensare giovani virgulti, direi che sarebbe ...

    lungi da me l'idea di incensare qualcuno! se ti rileggi il mio post iniziale ho solo detto che per parte mia sarebbe interessante che Sportando facesse almeno un cenno a questa manifestazione. Onestamente mi interessa di più di quante scoregge ha fatto Curry!!! Poi è ovvio che chi è forte da giovane poi cammin facendo può mollare... crescita fisica, fidanzate, scuola, crisi adolescenziale, incapacità ad una crescita psico/fisica... e chi più ne ha più ne metta. Poi trovo difficile che ragazzi come Porfilio Buffo e compagnia bella si possano perdere...

  • coachair123 01/06/2016, 16.18
    Citazione ( CiccioIntrona 01/06/2016 @ 15:12 )

    Ovvio... ti dirò che ad esempio Patrick Gatti di Cantù è fortissimo ma la sua squadra è arrivata ottava per cui niente finali nazionali... Ad ogni modo su una cosa concordo: delle 16 a Bassano ci sono mediamente 5 o 6 elementi validi. Le panchine ...

    io non ho detto questo, volrvo solo farti presente che il più delle volte chi è fortissimo a 15 anni, poi non mantiene le promesse, o se le mantiene è perchè è parecchio indietro con la crescita, per incensare giovani virgulti, direi che sarebbe il caso di aspettare ancora un paio d'anni, perchè , di solito, ciò che appare forte oggi, potrebbe non esserlo domani.

  • Cigarello23 01/06/2016, 16.16 Mobile
    Citazione ( Yebbas 01/06/2016 @ 13:54 )

    Mi fa sorridere che in molti dicono " a Bologna ci sarebbe stata meno atmosfera che al Bigi" ... Scherziamo ? Per il calore del pubblico era 100 volte Bologna , per molti motivi - più spettatori - spettatori che se si fanno 70 km vanno per tifare ...

    Mmm non saprei..... Hai ragione che ci sono quei fattori a favore ma se ti ricordi nella final four non c'era nemmeno la metà del "casino" che c'era contro Avellino.

  • NOallaFiBASIxlaFIGA 01/06/2016, 15.20 Mobile
    Citazione ( Yebbas 01/06/2016 @ 13:54 )

    Mi fa sorridere che in molti dicono " a Bologna ci sarebbe stata meno atmosfera che al Bigi" ... Scherziamo ? Per il calore del pubblico era 100 volte Bologna , per molti motivi - più spettatori - spettatori che se si fanno 70 km vanno per tifare ...

    Giusto :)

  • CiccioIntrona 01/06/2016, 15.12
    Citazione ( coachair123 01/06/2016 @ 14:23 )

    e che non sono alle finali nazionali perchè non fanno campionati di eccellenza

    Ovvio... ti dirò che ad esempio Patrick Gatti di Cantù è fortissimo ma la sua squadra è arrivata ottava per cui niente finali nazionali...
    Ad ogni modo su una cosa concordo: delle 16 a Bassano ci sono mediamente 5 o 6 elementi validi. Le panchine presentano giocatori così così... Normale che in giro ci sia di meglio, e che sono rimasti a casa... Ad ogni modo a Bassano non puoi dire che non ci siano giocatori dei quali in futuro sentiremo parlare...

  • CiccioIntrona 01/06/2016, 15.09
    Citazione ( coachair123 01/06/2016 @ 14:22 )

    personalmente conosco minimo 5-6 ragazzi che tra 2 anni potrebbero essere meglio della metà dei migliori talenti u15 che dici te, perlomeno un paio arriveranno sui 2 metri ed oltre

    qualcuno è già sui due metri, ad esempio il centro di Pistoia, ottima grinta, un pò acerbo come è normale che sia poi a me, sempre per rimanere a Pistoia piace parecchio la guardia di 190 cm., con un fisico già da quasi 20enne, intelligenza tattica superiore alla media e ottima visione di gioco. Un ottimo prospetto. Da vedere poi che ne sarà del ragazzino mulatto di Varese che però forse ha già il fisico troppo formato, forse è già arrivato. Occhio anche alle torri di Bassano

  • andrebott 01/06/2016, 15.08

    Se anche un grande come Rimas lo dice evidentemente è perchè è realmente così.

  • Drexler 01/06/2016, 14.45
    Citazione ( Reyerforever 01/06/2016 @ 10:58 )

    Me la guarderò in TV in ogni caso...:-)) e vinca il migliore...

    ;-)

  • coachair123 01/06/2016, 14.23

    e che non sono alle finali nazionali perchè non fanno campionati di eccellenza

  • coachair123 01/06/2016, 14.22
    Citazione ( CiccioIntrona 01/06/2016 @ 09:30 )

    Per Sportando: non c'entra nulla ed uso il primo articolo disponibile: ma un cenno alle finali nazionali Under15 a Bassano niente eh? Dopo tutto ci sono i migliori prospetti 2001 che tra 5 anni saranno i nuovi protagonisti della serie A!!!

    personalmente conosco minimo 5-6 ragazzi che tra 2 anni potrebbero essere meglio della metà dei migliori talenti u15 che dici te, perlomeno un paio arriveranno sui 2 metri ed oltre

  • Fenixwing 01/06/2016, 13.56
    Citazione ( Yebbas 01/06/2016 @ 13:54 )

    Mi fa sorridere che in molti dicono " a Bologna ci sarebbe stata meno atmosfera che al Bigi" ... Scherziamo ? Per il calore del pubblico era 100 volte Bologna , per molti motivi - più spettatori - spettatori che se si fanno 70 km vanno per tifare ...

    Dipende QUALE Bologna. Paladozza assolutamente sì, Unipol Arena nein nella maniera più assoluta per diversi motivi (non ultimi i tifosi virtussini che ci siamo inimicati l'ultima giornata). Solo che il Paladozza è un ciccino impraticabile al momento.

  • CiccioIntrona 01/06/2016, 13.54 Mobile
    Citazione ( tigerjack 01/06/2016 @ 12:00 )

    per l'atmosfera molto meglio Palabigi

    Per l'atmosfera di sicuro. Per i quattrini molto meglio Bologna. E in considerazione del fatto che Milano vincerà comunque, tanto vale cercare di far cassetta!

  • Yebbas 01/06/2016, 13.54 Mobile

    Mi fa sorridere che in molti dicono " a Bologna ci sarebbe stata meno atmosfera che al Bigi" ... Scherziamo ? Per il calore del pubblico era 100 volte Bologna , per molti motivi
    - più spettatori
    - spettatori che se si fanno 70 km vanno per tifare e non per farsi vedere
    - curva enorme che inevitabilmente trascina il palazzo
    - acustica eccezionale


    Poi , capisco L idea di voler giocare a Reggio per questioni di legami con la città . È una scelta comprensibile. Capisco anche che per i giocatori qualcosina cambia a livello di riferimenti , giocare in un palazzo che non è il tuo cambia sempre un po.
    Però che non si dica che a Bologna C era meno atmosfera, che veniva fuori un bordello allucinante per me.

  • tigerjack 01/06/2016, 12.00

    per l'atmosfera molto meglio Palabigi

  • OttoLamphred 01/06/2016, 11.42 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 01/06/2016 @ 10:29 )

    Ma da quand' è che la Cazzetta ne capisce di basket? Mah.

    Mai, e infatti non perde occasione per dimostrarlo

  • OttoLamphred 01/06/2016, 11.40 Mobile

    Rimasto, per te sempre ammirazione: vai coetaneo!!!

  • StratosphericRN 01/06/2016, 11.25

    Kaukenas motiva la sua preferenza dicendo che a Bologna ci sarebbe stato più spettacolo... Ma di cosa parliamo? Ma dai, due sere infrasettimanali ad un'ora abbondante di auto in una altra città? (città che peraltro in un'ora molto più comoda si può raggiungere in treno da Milano, e la stazione non è distante dal PalaDozza). Secondo me la società gli aveva pilotato certe uscite nelle interviste perchè sperava di fare più incasso a Bologna (tutto da dimostrare). Dopo di che vai a giocarti la scudetto in un altro parquet, altri canestri, altro campo al posto di quello che dovrebbe essere tuo di casa? Con i ritmi delle finali poi manco dire che vai ad allenarti lì un pò di giorni prima.

  • reggianodoc78 01/06/2016, 11.07 Mobile
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 09:54 )

    Ecco il commento a margine dell' articolo apparso stamane sulla gazzetta dello Sport: m.o.) Pur capendo le motivazioni agonistiche della scelta di restare nel fortino del PalaBigi, ci pare una decisione di retrovia. Si parla tanto dell’inadeguat ...

    Non condivido..... Xche la questione di basa è ke reggio deve giocare a reggio.... In rispetto x la città i tifosi e ma società. ... Parola di uno ke resta fuori xche non abbonato....

  • TheJoshuaTree 01/06/2016, 11.05 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 01/06/2016 @ 10:50 )

    Di grazia sei reggiano?

    No, ma non credo che questo tipo di valutazione vada per forza ricondotta al tifo. Anzi, quanto più obiettivi si riesce ad essere, tanto meglio.

  • Drexler 01/06/2016, 11.00 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 01/06/2016 @ 10:39 )

    Sono discorsi diversi, il Bigi fa sicuramente schifo come altri palazzi fatiscenti in giro per l'Italia ma al momento giusto ci si accorge che il calore, il rumore e la comodità del cortile di casa sono comodi e famigliari. Siamo italiani anche in q ...

    Non è questione di comodità per le famiglie ma di tifo e possibilità di vincere almeno le partite in casa...

  • Reyerforever 01/06/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( Drexler 01/06/2016 @ 10:53 )

    Perché no così finalmente avresti visto una finale in casa: ovviamente senza reyer! :-D

    Me la guarderò in TV in ogni caso...:-)) e vinca il migliore...

  • Drexler 01/06/2016, 10.53 Mobile
    Citazione ( Reyerforever 01/06/2016 @ 10:51 )

    Il taliercio è più vicino e poi...qui tutti amano Reggio!!!!:-)))

    Perché no così finalmente avresti visto una finale in casa: ovviamente senza reyer! :-D

  • FZapp 01/06/2016, 10.53
    Citazione ( Reyerforever 01/06/2016 @ 10:51 )

    Il taliercio è più vicino e poi...qui tutti amano Reggio!!!!:-)))

    in effetti ci sentiremmo come a casa :-D


    ps: però i precedenti non sono male per noi ;-)
    ppss: pure a Roma non scherzano in quanto amore per Reggio in particolare per Kaukenas...

  • Drexler 01/06/2016, 10.51 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 01/06/2016 @ 10:34 )

    Opinioni libere, la vera ricchezza di un paese...

    Certo. Ma qui si cerca di vincere un titolo (anche se difficile se non improbabile). Giocare al paladozza = autorete sportiva anche se con maggiori entrate.

  • Reyerforever 01/06/2016, 10.51 Mobile
    Citazione ( FZapp 01/06/2016 @ 10:49 )

    io avevo proposto il Pala Tiziano qui a Roma, ma non mi ha filato nessuno...

    Il taliercio è più vicino e poi...qui tutti amano Reggio!!!!:-)))

  • BlackFlag 01/06/2016, 10.50 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 01/06/2016 @ 10:10 )

    Già, chissà come faranno le famiglie... La Gazzetta non ha ragione, di più.

    Di grazia sei reggiano?

  • FZapp 01/06/2016, 10.49
    Citazione ( Reyerforever 01/06/2016 @ 10:45 )

    Se volete vi prestiamo il taliercio!!!:-DD

    io avevo proposto il Pala Tiziano qui a Roma, ma non mi ha filato nessuno...

  • lambrusc 01/06/2016, 10.48 Mobile
    Citazione ( Reyerforever 01/06/2016 @ 10:44 )

    Che gran giocatore kaukenas!!!39 e si impegna come un ragazzino!!!chapeau!!!

    Questo è commento che mi piace assai! Ma vale x tutti quelli che voglio essere dei giocatori professionisti ed in giro se ne vedono pochi !!

  • Drexler 01/06/2016, 10.48 Mobile
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 10:31 )

    http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-e
    milia/grissin-bon-finale-palabigi-1.2213
    286

    Ti ripeto paladozza, il pala Malaguti era stato ipotizzato ma poi scartato.

  • Reyerforever 01/06/2016, 10.45 Mobile

    Se volete vi prestiamo il taliercio!!!:-DD

  • Reyerforever 01/06/2016, 10.44 Mobile

    Che gran giocatore kaukenas!!!39 e si impegna come un ragazzino!!!chapeau!!!

  • FZapp 01/06/2016, 10.39
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 10:31 )

    http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-e
    milia/grissin-bon-finale-palabigi-1.2213
    286

    " emigrare regalando di fatto a Milano il fattore campo."


    Milano già ha il fattore campo, diamine....

  • TheJoshuaTree 01/06/2016, 10.39 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 01/06/2016 @ 10:20 )

    la gazzetta come al solito dovrebbe parlare di calcio e basta. hanno aggiunto un commento inutile, la situazione del Bigi è conosciuta da 35 anni, e certo non è la finale che può risollevare le sorti dle basket Italiano... che vadano a chiedere a ...

    Sono discorsi diversi, il Bigi fa sicuramente schifo come altri palazzi fatiscenti in giro per l'Italia ma al momento giusto ci si accorge che il calore, il rumore e la comodità del cortile di casa sono comodi e famigliari. Siamo italiani anche in questo, un po' come quando siamo all'estero e ci lamentiamo che il caffè fa schifo e la pasta come la fa mammà è un'altra cosa... Dai, ci sta. :-)

  • FZapp 01/06/2016, 10.37

    Credo che per stabilire se è giusta o meno la scelta noi ci stiamo basando più su sensazioni/ipotesi senza disporre delle informazioni complete.
    Al di là delle dichiarazioni della dirigenza reggiana, che fa leva sul cuore dei tifosi, credo che la valutazione economica/logistica sia stata fatta e i vantaggi e gli svantaggi siano stati valutati tutti.


    Comunque ricordo ai "talebani del PalaBigi" (si scherza eh) che lo scudetto si vince a Milano.

  • laspadanellaroccia 01/06/2016, 10.34
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 10:31 )

    http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-e
    milia/grissin-bon-finale-palabigi-1.2213
    286

    "lo sport non può essere solo business"
    Gli piace la FIBA?

  • TheJoshuaTree 01/06/2016, 10.34 Mobile
    Citazione ( Drexler 01/06/2016 @ 10:18 )

    Assolutamente no.

    Opinioni libere, la vera ricchezza di un paese...

  • tatao02 01/06/2016, 10.31
    Citazione ( Drexler 01/06/2016 @ 10:18 )

    Sarebbe stato il paladozza= 5500

    [ link ]

  • CiccioIntrona 01/06/2016, 10.31 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/06/2016 @ 09:57 )

    Tu sai quanti di questi si perderanno?

    Penso il 90 e passa per cento... rimane il fatto che statisticamente alcuni di loro- anche fossero solo una decina- saranno protagonisti in serie A per il prossimo decennio...

  • SuperGeo 01/06/2016, 10.29

    Ma da quand' è che la Cazzetta ne capisce di basket? Mah.

  • tatao02 01/06/2016, 10.28
    Citazione ( Drexler 01/06/2016 @ 10:18 )

    Sarebbe stato il paladozza= 5500

    Si parlava anche della Unipol Arena.

  • kingmatteo 01/06/2016, 10.20
    Citazione ( TheJoshuaTree 01/06/2016 @ 10:10 )

    Già, chissà come faranno le famiglie... La Gazzetta non ha ragione, di più.

    la gazzetta come al solito dovrebbe parlare di calcio e basta.

    hanno aggiunto un commento inutile, la situazione del Bigi è conosciuta da 35 anni, e certo non è la finale che può risollevare le sorti dle basket Italiano... che vadano a chiedere alla FIP ed al CONI cosa hanno fatto per il basket .....

  • Drexler 01/06/2016, 10.18 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 01/06/2016 @ 10:10 )

    Già, chissà come faranno le famiglie... La Gazzetta non ha ragione, di più.

    Assolutamente no.

  • Drexler 01/06/2016, 10.18 Mobile
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 10:05 )

    Sì, pero' c'e' da fare un distinguo: Toti avrebbe dovuto spostare la Virtus dal Palatiziano al Palalottomatica, ovverosia qualche km; la Pallacanestro Reggiana per trasferirsi a Bologna avrebbe dovuto fare spostare i propri tifosi di circa 70km. Cer ...

    Sarebbe stato il paladozza= 5500

  • TheJoshuaTree 01/06/2016, 10.10 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 01/06/2016 @ 10:01 )

    La Gazzetta all'interno del suo minuscolo cranio ha provato a pensare cosa vuole dire spostare almeno 3500 persone infrasettimanalmente da Reggio a Bologna? le famiglie come fanno? La gazzetta meglio che continui a parlare di calcio per soddisfare i ...

    Già, chissà come faranno le famiglie... La Gazzetta non ha ragione, di più.

  • tatao02 01/06/2016, 10.05
    Citazione ( TheJoshuaTree 01/06/2016 @ 09:48 )

    Del resto il precedente di Toti che scelse di restare al PalaTiziano per l'atmosfera è incoraggiante... A questo giro ha straragione la Gazza nel commento a margine della notizia.

    Sì, pero' c'e' da fare un distinguo:
    Toti avrebbe dovuto spostare la Virtus dal Palatiziano al Palalottomatica, ovverosia qualche km; la Pallacanestro Reggiana per trasferirsi a Bologna avrebbe dovuto fare spostare i propri tifosi di circa 70km.
    Certo e' che giocare in una Unipol Arena con 8.500 tifosi ( 3.500 fissi del Palabigi + 5.000 altri tifosi) sarebbe stato uno spettacolo con 3 "potenziali" incassi non da ridere...

  • BlackFlag 01/06/2016, 10.01 Mobile
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 09:54 )

    Ecco il commento a margine dell' articolo apparso stamane sulla gazzetta dello Sport: m.o.) Pur capendo le motivazioni agonistiche della scelta di restare nel fortino del PalaBigi, ci pare una decisione di retrovia. Si parla tanto dell’inadeguat ...

    La Gazzetta all'interno del suo minuscolo cranio ha provato a pensare cosa vuole dire spostare almeno 3500 persone infrasettimanalmente da Reggio a Bologna? le famiglie come fanno? La gazzetta meglio che continui a parlare di calcio per soddisfare i suoi mediocri elettori

  • laspadanellaroccia 01/06/2016, 09.57
    Citazione ( CiccioIntrona 01/06/2016 @ 09:53 )

    in che senso scusa? Parlarne??? Mica devono mettere statistiche o altre cose, come fanno sul sito fip o su italhoop... però un cenno al fatto che queste manifestazioni esistono....

    Tu sai quanti di questi si perderanno?

  • laspadanellaroccia 01/06/2016, 09.57
    Citazione ( tatao02 01/06/2016 @ 09:54 )

    Ecco il commento a margine dell' articolo apparso stamane sulla gazzetta dello Sport: m.o.) Pur capendo le motivazioni agonistiche della scelta di restare nel fortino del PalaBigi, ci pare una decisione di retrovia. Si parla tanto dell’inadeguat ...

    Non si può non quotarli!!!

  • tatao02 01/06/2016, 09.54

    Ecco il commento a margine dell' articolo apparso stamane sulla gazzetta dello Sport:

    m.o.) Pur capendo le motivazioni agonistiche della scelta di restare nel fortino del PalaBigi, ci pare una decisione di retrovia. Si parla tanto dell’inadeguatezza degli impianti italiani, ma quando c’è la possibilità di utilizzarne uno all’altezza, non la si coglie. Non parliamo di crescita del movimento allora e accontentiamoci di restare quelli che siamo.

  • CiccioIntrona 01/06/2016, 09.53
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/06/2016 @ 09:31 )

    Ecco,questo porta alla rovina dei giovani coachair123

    in che senso scusa? Parlarne??? Mica devono mettere statistiche o altre cose, come fanno sul sito fip o su italhoop... però un cenno al fatto che queste manifestazioni esistono....

Pagina di 2