Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/05/2016, 09.57

Virtus Bologna: sollecito ai soci, versato solo il 20% dei 750.000 euro previsti

Questi soldi mancanti devono arrivare entro 15-20 giorni massimo per non rendere critica la situazione

Serie A
Nella giornata di giovedì si è riunito il CdA della Virtus Bologna. Dei 750.000 euro necessari per chiudere i conti della stagione ne sono stati versati solo il 20%, scrive Il Corriere di Bologna. Il CdA ha così deliberato di provvedere a un’altra sollecitazione urgente ai soci per versi i soldi necessari nelle casse della società sportiva.
Questi soldi devono arrivare entro 15-20 giorni massimo per non rendere critica la situazione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • mpinna 20/05/2016, 23.11 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 21:37 )

    la prendo larga ... qualche giorno fa sono usciti i dati degli incassi ... appurato che con i soldi derivanti direttamente dai biglietti una societa' cinsi pulisca il c..o, chi genera profitto per una squadra ? sponsor e diritti televisivi ... quali ...

    E poi ti svegli tutto sudato

  • DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016, 21.37 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 15:23 )

    ...raisport dici che abbia più seguito di sky??...bisognerebbe riuscire a fare vedere il basket sui canali classici...andrebbe benissimo anche il terzo canale. Sorvolando sulla qualità del prodotto rai/basket perché rischierei di essere bannato. C ...

    la prendo larga ... qualche giorno fa sono usciti i dati degli incassi ... appurato che con i soldi derivanti direttamente dai biglietti una societa' cinsi pulisca il c..o, chi genera profitto per una squadra ? sponsor e diritti televisivi ... quali sono le aziende disposte a sponsorizzarti ? chi ne ha un ritorno economico ... cosa gli offri tu ? il logo 5x5 su un pantaloncino e 16 passaggi su 5 led dell'anteguerra (fra l'altro offuscati dagli 8 led giganti e nuovi di trinca della unipol arena che finiscono direttamente in tasca a sabatini) ... e' cosi che si fa business ? assolutamente no ... prova a spegnere completamente il palazzo prima della presentazione delle squadre e fai arrivare i 5 titolari in macchina e li fai scendere in mezzo al campo con un bel gioco di luci ... e allora vedrai che la kia o la bmw di turno ti sganciano 1 milione di € ... prostituisciti con mediaset per avere le 10 azioni della settimana a ridosso del tg5 (e in cambio metti in tutti i centrocampo d'italia il logo di mediaset premium) ...

  • MENCIA 20/05/2016, 20.24

    Bologna potrebbe iniziare dalla serie D per arrivare di nuovo in A . E Fontecchio e Vitali dove vanno ?

  • rubendouglas 20/05/2016, 15.23 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/05/2016 @ 12:41 )

    Le partite di serie A sono tutte in TV, durante la stagione regolare una su raisport, 2 sky, le altre sulle TV locali della squadra che gioca in trasferta e se il palasport è esaurito spesso anche sulla tv locale della squadra di casa. Adesso semifi ...

    ...raisport dici che abbia più seguito di sky??...bisognerebbe riuscire a fare vedere il basket sui canali classici...andrebbe benissimo anche il terzo canale. Sorvolando sulla qualità del prodotto rai/basket perché rischierei di essere bannato. Considerarlo come un passaggio televisivo richiede fantasia.

  • ziofester 20/05/2016, 15.18
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 10:54 )

    Il problema di Virtus pallacanestro non sono i soldi...ma il modello fondazione. Almeno la metà dei soci potrebbe coprire i 750 mila euro da soli ma nn piace a nessuno mettere i soldi in 3 e comandare in 30. La federazione ha sicuramente le sue col ...

    Fondazione o Consorzio (come a Pesaro) sono un bel casotto che magari ti garantiscono la sopravvivenza del club in qualche serie ma non a rilanciarlo ad alti livelli.2 o 3 alla guida sono già troppi figuriamoci 30 o più.

  • Nyxoen 20/05/2016, 14.43

    Non esiste squadra di serie A in italia che a fine stagione abbia prodotto guadagni. Tutte le proprietà devono andare in tasca che chiudere la stagione. "Investire" nel basket è diventato un buttar dentro soldi a fondo perduto. Se questo è "avere un movimento in salute" vorrei capire cos'è un movimento malato.
    Dalle TV i ricavi son nulli. La federazione intasca solo le multe e le iscrizioni ma a parte il "premio italiani" non distribuisce nulla.
    Sta quasi meglio una squadra in A2 con meno costi che in A1 tanto la visibilità non aumenta di molto (o perlomeno i guadagni legati alla visibilità). O si fanno cambiamenti radicali o il basket è morto.

  • Sismo 20/05/2016, 13.50
    Citazione ( stefanog23 20/05/2016 @ 12:41 )

    Le partite di serie A sono tutte in TV, durante la stagione regolare una su raisport, 2 sky, le altre sulle TV locali della squadra che gioca in trasferta e se il palasport è esaurito spesso anche sulla tv locale della squadra di casa. Adesso semifi ...

    Ti stimo...e mi associo ad ogni tua singola parola!

  • Sismo 20/05/2016, 13.49
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 12:33 )

    ...stavo per scriverti la stessa cosa. Esistono dei format che si possono prendere da esempio tipo nba, euroleague ma anche la stessa acb...che hanno prodotto ottimi risultati. Poi è chiaro che i modelli nn sono riproducibili in tutto e per tutto e ...

    DIscorso intelligente...chiaro....perfetto!

  • tuttoilpalazzo 20/05/2016, 13.48
    Citazione ( stefanog23 20/05/2016 @ 12:41 )

    Le partite di serie A sono tutte in TV, durante la stagione regolare una su raisport, 2 sky, le altre sulle TV locali della squadra che gioca in trasferta e se il palasport è esaurito spesso anche sulla tv locale della squadra di casa. Adesso semifi ...

    quoto fortemente l'ultima parte del post una nazionale che (speriamo) possa ottenere buoni risultati è sempre un traino per aumentare i numeri del movimento baske, nel senso di appassionati, praticanti ed a cascata maggior interesse a sponsorizzare le squadre,; comunque bisognerebbe che anche la FIP abbia dei progetti che aumentino i praticanti e gli amatori di questo fantastico sport partendo dai i più giovani, che poi è la base per molto altro.

  • Murena 20/05/2016, 13.40
    Citazione ( stefanog23 20/05/2016 @ 12:41 )

    Le partite di serie A sono tutte in TV, durante la stagione regolare una su raisport, 2 sky, le altre sulle TV locali della squadra che gioca in trasferta e se il palasport è esaurito spesso anche sulla tv locale della squadra di casa. Adesso semifi ...

    Bah.Per completezza di informazioni bisognerebbe aggiungere tutti i benefici che da Sky...roba che invece la Rai /tv nazionale si sognano...tutto qui.L'unica cosa che mi fa abbastanza sorridere ogni volta, è che nell'infinita diatriba tra Sky - non Sky...chi ce l'ha dice che è una figata , mentre chi non ce l'ha dice peste e corna. Beh insomma, penso che bisognerebbe essere un pò più obiettivi e un pò meno demagoghi .E anche un pò meno "volpeschi" , riferito a una celebre fiaba di Esopo.

  • IlMastino 20/05/2016, 13.40
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 13:37 )

    non mi risulta assolutamente ... questi sono soldi extra ... e li versa chi vuole ... poi, che sottoscrivano un aumento di capitale sociale o che finiscano in un'altra voce del piano dei conti, onestamente no so ...

    ah ok, quindi sono altri conferimenti..capisco ora. Quindi il mio discorso non c'entrava una cippa.

  • DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016, 13.37 Mobile
    Citazione ( IlMastino 20/05/2016 @ 13:22 )

    i soci devono pagare, sono quote sottoscritte per la costituzione della società quindi devono essere pagate, ma tutto sta nei tempi di pagamento. Questi non sono soldi ''in più'' che i soci versano per ripianare debiti, ma fanno parte del capitale ...

    non mi risulta assolutamente ... questi sono soldi extra ... e li versa chi vuole ... poi, che sottoscrivano un aumento di capitale sociale o che finiscano in un'altra voce del piano dei conti, onestamente no so ...

  • sisisisi 20/05/2016, 13.27 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/05/2016 @ 12:41 )

    Le partite di serie A sono tutte in TV, durante la stagione regolare una su raisport, 2 sky, le altre sulle TV locali della squadra che gioca in trasferta e se il palasport è esaurito spesso anche sulla tv locale della squadra di casa. Adesso semifi ...

    Amen

  • Murena 20/05/2016, 13.26

    quello che a me perplime di più , continuano a essere le cifre.
    750.000 euro da trovare per finire la stagione...A MAGGIO???
    ma come...ma quanto cavolo è costata questo schifo di squadra?
    Sono sempre più basito.
    Non si è sempre detto che avevamo il penultimo - se non ultimo - budget della a1? E da ultimi-penultimi , a maggio devono saltar fuori altri 750.000 euro???Considerando pure che per essere retrocessi non ci sono 2 mensilità. Si fa presto a fare i conti...questa squadra è costata circa 4.000.000.
    Non aggiungo altro.

  • IlMastino 20/05/2016, 13.22
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 13:16 )

    sacrosanto ... anche perche' nella fondazione ci sono anche dei privati (vedi pagliuca) che non traggono 1 giovamento che 1 da questa societa' ... credo che molto dipenda da tacopina ... se ci sono speranze, allora insoci pagheranno in attesa del pas ...

    i soci devono pagare, sono quote sottoscritte per la costituzione della società quindi devono essere pagate, ma tutto sta nei tempi di pagamento. Questi non sono soldi ''in più'' che i soci versano per ripianare debiti, ma fanno parte del capitale sociale della società. Il punto è che se questi soldi (capitale sociale) viene usato per tamponare i debiti nel breve periodo vuol dire che la società è sull'orlo del baratro. una volta eroso quello non rimane più niente e quindi si dovrà procedere a un nuovo conferimento...se no si fallisce..non ci sono altre vie. Comunque non conosco bene la situazione della virtus quindi sto ragionando un po in astratto...ma il concetto è quello

  • DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016, 13.16 Mobile
    Citazione ( IlMastino 20/05/2016 @ 13:05 )

    Già il fatto che pasività a breve debbano essere coperte con mezzi propri fa venire il dubbio della solodità della società....passata questa "fase" debitoria, se la situazione operativa non viene ristrutturata la crisi di liquidità si ripresent ...

    sacrosanto ... anche perche' nella fondazione ci sono anche dei privati (vedi pagliuca) che non traggono 1 giovamento che 1 da questa societa' ... credo che molto dipenda da tacopina ... se ci sono speranze, allora insoci pagheranno in attesa del passaggio ... se non ce ne sono, allora il baraccone puo' saltare per aria ... nessuno sta su una barca dove ogni anno ci devi poggiare tutta questa fresca ... in tal senso, la retrocessione e' una manna dal cielo ...

  • IlMastino 20/05/2016, 13.10 Mobile

    Tra l'altro nel momento della costituzione dovrebbero essere versato il 25% del capitale sociale.. Boh, situazione strana

  • IlMastino 20/05/2016, 13.06 Mobile

    *passività

  • IlMastino 20/05/2016, 13.05 Mobile

    Già il fatto che pasività a breve debbano essere coperte con mezzi propri fa venire il dubbio della solodità della società....passata questa "fase" debitoria, se la situazione operativa non viene ristrutturata la crisi di liquidità si ripresenterà nuovamente alla prossima scadenza. cio vuol dire che la società si trova letteralmente nella cacca

  • stefanog23 20/05/2016, 12.41
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 12:26 )

    ...pienamente d'accordo e allora da dove partire?...dai passaggi in tv...dalle partite in chiaro e in pay. Perché è attraverso la visibilità che catturi sponsor ed appassionati. Da questo punto di vista...cosa ha prodotto la nostra lega in questi ...

    Le partite di serie A sono tutte in TV, durante la stagione regolare una su raisport, 2 sky, le altre sulle TV locali della squadra che gioca in trasferta e se il palasport è esaurito spesso anche sulla tv locale della squadra di casa.
    Adesso semifinali e finali sono tutte in diretta in contemporanea su raisport e su sky.
    Purtroppo più prende piede sky e meno visibilità si ottiene, perché sky ha un bacino che è 1/10 della tv in chiaro. Da questo punto di vista è drammatico che i diritti della nazionale nei prossimi 5 anni siano stati presi da sky, ci siamo bruciati la possibilità di usare la nazionale come traino del movimento, proprio adesso che ha le potenzialità per ottenere dei risultati importanti.
    Il brutto è che c'è anche chi è contento che il basket vada su sky e la nazionale venga vista da 100.000 spettatori in tutta Italia, mentre la nazionale di volley fa 4.5 milioni su rai due.

  • rubendouglas 20/05/2016, 12.33 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 12:28 )

    l'obiettivo da perseguire per far diventare il sistema un sistema che genera profitti, e' facile ... basta copiare tutto cio' che fanno in america ... la strada che porta all'obiettivo non la conosce invece nessuno ...

    ...stavo per scriverti la stessa cosa. Esistono dei format che si possono prendere da esempio tipo nba, euroleague ma anche la stessa acb...che hanno prodotto ottimi risultati. Poi è chiaro che i modelli nn sono riproducibili in tutto e per tutto e che ogni lega o ogni paese avrà le sue differenze ma la strada esiste...è già stata percorsa. Poi nn vorrei essere frainteso...serve anche avere impianti belli ma nn necessariamente di proprietà.

  • DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016, 12.28 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 11:54 )

    Mi fai un esempio di guadagni che potrebbe aumentare con il palasport di proprietà? No perché adesso sembra che tutto il problema dello sport italiano sia nn avere impianti di proprietà in realtà si tratta di un'operazione per dare patrimonialita ...

    l'obiettivo da perseguire per far diventare il sistema un sistema che genera profitti, e' facile ... basta copiare tutto cio' che fanno in america ... la strada che porta all'obiettivo non la conosce invece nessuno ...

  • rubendouglas 20/05/2016, 12.26 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 12:22 )

    non e' cambiato nulla ... di nababbi ce ne sono e ce ne saranno sempre ... e adesso possiamo chiedere al nababbo di turno di prendersi in mano il giochino (e star sereni per quanto ? 5-6 anni ?) ... ma quando il nababbo si rompe i maroni e vuole vend ...

    ...pienamente d'accordo e allora da dove partire?...dai passaggi in tv...dalle partite in chiaro e in pay. Perché è attraverso la visibilità che catturi sponsor ed appassionati. Da questo punto di vista...cosa ha prodotto la nostra lega in questi anni?

  • DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016, 12.22 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 11:48 )

    Certo che il problema è di sistema. Ho parlato della fondazione perché Virtus nn è messa male...se fossero 3 soci ( per fare un'esempio) dove ognuno versa in parti uguali i soldi ci sarebbero già. Prendo 3 nomi a caso: Zanetti sponsorizza l'Itali ...

    non e' cambiato nulla ... di nababbi ce ne sono e ce ne saranno sempre ... e adesso possiamo chiedere al nababbo di turno di prendersi in mano il giochino (e star sereni per quanto ? 5-6 anni ?) ... ma quando il nababbo si rompe i maroni e vuole vendere (vedi seragnoli, vedi cazzola, vedi benetton), il giochino salta per aria ... e si rientra nel circolo vizioso ... un'azienda "marcia" non la compra nessuno ...

  • rubendouglas 20/05/2016, 12.02 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano74 20/05/2016 @ 11:34 )

    Hai colpito nel segno, è la stessa situazione in cui si trova il calcio Italiano, l'unica soluzione è un Palazzo di proprietà (modello Juventus) che moltiplica gli introiti, incassi, pubblicità e diritti televisivi tutti interamente e direttament ...

    I diritti tv non li moltiplichi con il palasport di proprietà...gli sponsor hanno delle aree riservate ma nn cambia nulla che sia del comune o di proprietà...al massimo potresti trovare un main sponsor interessato ad abbinare il nome dell'azienda con il palasport...ma questo risolverebbe i problemi del sistema basket italiano?...uno sponsor in più?

  • rubendouglas 20/05/2016, 11.54 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano74 20/05/2016 @ 11:34 )

    Hai colpito nel segno, è la stessa situazione in cui si trova il calcio Italiano, l'unica soluzione è un Palazzo di proprietà (modello Juventus) che moltiplica gli introiti, incassi, pubblicità e diritti televisivi tutti interamente e direttament ...

    Mi fai un esempio di guadagni che potrebbe aumentare con il palasport di proprietà? No perché adesso sembra che tutto il problema dello sport italiano sia nn avere impianti di proprietà in realtà si tratta di un'operazione per dare patrimonialita' ai club che si presentano davanti alla banche per chiedere liquidità davanti a bilanci in rosso. I club di calcio che si permettono di avere gli stadi aperti durante la settimana e di far pagare biglietti per visitarli sono una decina in tutta Europa e sicuramente nn sarebbe la stessa cosa per il basket.

  • rubendouglas 20/05/2016, 11.48 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 11:18 )

    il problema non e' la fondazione ... il problema e' un sistema dove le aziende (le squadre) non producono guadagni, ma solo perdite da ripianare costantemente ... e questa credo sia la condizione di tutte le squadre di serie-a (o che hanno appena fat ...

    Certo che il problema è di sistema. Ho parlato della fondazione perché Virtus nn è messa male...se fossero 3 soci ( per fare un'esempio) dove ognuno versa in parti uguali i soldi ci sarebbero già. Prendo 3 nomi a caso: Zanetti sponsorizza l'Italia del calcio per 6 mil di euro + formula 1. Faac il Bologna calcio per 1 mil di euro. Il mondo coop. Poi il ragionamento che fai sul sistema basket è giustissimo ma era così anche quando c'era Seragnoli cazzola e benetton. Cosa è cambiato in questi anni?

  • OlimpiaMilano74 20/05/2016, 11.34
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016 @ 11:18 )

    il problema non e' la fondazione ... il problema e' un sistema dove le aziende (le squadre) non producono guadagni, ma solo perdite da ripianare costantemente ... e questa credo sia la condizione di tutte le squadre di serie-a (o che hanno appena fat ...

    Hai colpito nel segno, è la stessa situazione in cui si trova il calcio Italiano, l'unica soluzione è un Palazzo di proprietà (modello Juventus) che moltiplica gli introiti, incassi, pubblicità e diritti televisivi tutti interamente e direttamente nelle tasche della società stessa.
    Ma purtroppo il problema è avere il Palazzo....e qui casca il morto!

  • CorMagis 20/05/2016, 11.34

    Il basket italiano è in piena crisi sistemica! Quante altre squadre dovranno andare a gambe all'aria per un motivo o l'altro prima di cambiare regime?

  • DoveOsanoIPiccioni 20/05/2016, 11.18 Mobile
    Citazione ( rubendouglas 20/05/2016 @ 10:54 )

    Il problema di Virtus pallacanestro non sono i soldi...ma il modello fondazione. Almeno la metà dei soci potrebbe coprire i 750 mila euro da soli ma nn piace a nessuno mettere i soldi in 3 e comandare in 30. La federazione ha sicuramente le sue col ...

    il problema non e' la fondazione ... il problema e' un sistema dove le aziende (le squadre) non producono guadagni, ma solo perdite da ripianare costantemente ... e questa credo sia la condizione di tutte le squadre di serie-a (o che hanno appena fatto la serie-a cone noi) ... o si passa al dilettantismo (riducendo quindi i costi dei dipendenti) o li si fa diventare un business (e questo nessuno sa come si fa)

  • laghheebiancoblu 20/05/2016, 11.15

    sicuramente anche la lega ha colpe del resto le istituzioni del basket sembrano la perfetta copia di quelle del calcio

  • rubendouglas 20/05/2016, 10.54 Mobile
    Citazione ( laghheebiancoblu 20/05/2016 @ 10:32 )

    purtroppo non solo la virtus an che casrte è messa male e pure cantù se scappa lo zio. il problema è che abbiamo ai vertici Fip un buffone che si preoccupa delle beghe eurolega fiba e nse ne sbatte se piazzestoriche spariscono o sono sparite (sien ...

    Il problema di Virtus pallacanestro non sono i soldi...ma il modello fondazione. Almeno la metà dei soci potrebbe coprire i 750 mila euro da soli ma nn piace a nessuno mettere i soldi in 3 e comandare in 30. La federazione ha sicuramente le sue colpe per come è messo il sistema basket in italia ma la lega pallacanestro nn ne ha meno.

  • laghheebiancoblu 20/05/2016, 10.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    purtroppo non solo la virtus an che casrte è messa male e pure cantù se scappa lo zio. il problema è che abbiamo ai vertici Fip un buffone che si preoccupa delle beghe eurolega fiba e nse ne sbatte se piazzestoriche spariscono o sono sparite (siena roma bolologna f treviso ecc.) dalla serie A

  • Fasamb 20/05/2016, 10.31

    Quest'anno chiari di luna da 2 promozioni piuttosto che un ripescaggio se dovesse essere