Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/05/2016, 12.14

Serie A Beko: quasi 4.000 spettatori di media nella regular season

Sono stabili le presenze nei palasport della Serie A Beko: la regular season 2015-16 si chiude sfiorando quota 4 mila, con 3.967 spettatori di media e un totale spettatori di 952.127

Serie A

Sono stabili le presenze nei palasport della Serie A Beko: la regular season 2015-16 si chiude sfiorando quota 4 mila, con 3.967 spettatori di media e un totale spettatori di 952.127 (lo scorso anno la media era stata di 3.944, l’aumento è dello 0.6%). In crescita del 4.6% gli incassi con 10.586.497 Euro e una media a gara di 44.110 Euro (42.161 la media della scorsa stagione).

Da sottolineare che quello della regular season 2015-16 è il dato di affluenza più alto a partire dal 1997-98 quando toccò quota 4.050 presenze di media.

 

A guidare la classifica è la EA7 Emporio Armani Milano con 9.224 spettatori di media, seguita da Obiettivo Lavoro Bologna con 5.538. Seguono tre squadre oltre quota 4 mila: la Consultinvest Pesaro con 4.774 spettatori (in aumento del 12.4% rispetto alla scorsa stagione, percentuale più alta di crescita di tutta la Serie A), il Banco di Sardegna Sassari con 4.614 e la Pasta Reggia Caserta con 4.327.

E’ di Milano sia la gara con più pubblico (EA7 Emporio Armani-Manital Torino del 6 marzo 2016 dove il club milanese ha festeggiato gli 80 anni della sua storia) che ha fatto segnalare 12.682 spettatori che quella di maggior incasso (EA7 Emporio Armani-Acqua Vitasnella Cantù con 124.137 Euro).

La giornata con il maggior numero di spettatori è stata la 29° che ha totalizzato 40.356 spettatori superando quota 5 mila di media (5.045) con un incasso complessivo di 430.179 Euro (53.772 di media).

 

 

In allegato i dati di pubblico della regular season 2015-16 divisi per squadra.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 104 Commenti

Pagina di 3

  • andrebott 13/05/2016, 20.57

    A parte Reggio che si sa, quanto diavolo costano i bigliett a Brindisi?!?! Comunque sia buoni dati e con palazzetti migliori e più capienti sono sicuro che si potrebbero ancora migliorare.

  • bislacco 13/05/2016, 20.34 Mobile
    Citazione ( turbostaga 13/05/2016 @ 17:30 )

    quest'anno il palazzetto di Cremona l'ho visto sempre quasi pieno.. sicuramente sempre sopra i 3.000 su 3.500.. il dato mi sembra strano, o ci sono troppi biglietti omaggio :)

    Quoto il tuo post!!!

  • bislacco 13/05/2016, 20.32 Mobile

    ...ma sarò io che sbaglio, ma Cremona ha fatto sempre più di 3.000 presenze, trovo questo dato discordante da quanto pubblicato dai giornali locali. Spero e mi auguro di essere smentito, ma il Palaradi io l'ho visto sempre pieno!!!

  • TragicBronson 13/05/2016, 19.15
    Citazione ( stefanog23 13/05/2016 @ 16:43 )

    Per chi lo chiedeva ecco la percentuale di riempimento: Milano 75% Bologna 66% Sassari 92% Caserta 68% Pesaro 46% Varese 74% Cantù 96% Pistoia 94% R. Emilia 97% Venezia 94% Brindisi 97% Trento 77% Torino 83% Cremona 74% Capo D'Orlando 59% Avellino 4 ...

    Grazie! ;)

  • PIOLET 13/05/2016, 19.05

    Facendo un po' di conti utilizzando queste statistiche, si scopre che la cifra che uno spettatore porta mediamente alle casse della società per ogni partita nel corso del campionato ha un ventaglio straordinariamente ampio.
    Il più sparagnino risulta il casertano con 5,97 €, il più torchiato il reggiano con 21,77 €.
    Fortunati anche a Capo d'Orlando (7,25), Pesaro (7,73), Milano (8,32).
    Teoricamente con quello che un reggiano spende per un match, il casertano se ne vede quattro, gli altri tre. E' ovvio che non è così e che quasi certamente alcune società distribuiscono numerosi ingressi omaggio. Proprio per questo
    sarebbe forse più utile e interessante conoscere il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti che ogni società pratica nei diversi settori per poter fare un confronto attendibile.

  • Mattisasha86 13/05/2016, 18.15
    Citazione ( stefanog23 13/05/2016 @ 16:43 )

    Per chi lo chiedeva ecco la percentuale di riempimento: Milano 75% Bologna 66% Sassari 92% Caserta 68% Pesaro 46% Varese 74% Cantù 96% Pistoia 94% R. Emilia 97% Venezia 94% Brindisi 97% Trento 77% Torino 83% Cremona 74% Capo D'Orlando 59% Avellino 4 ...

    Devo correggere il dato riguardante Pesaro. L' Adriatic Arena è omologata per il campionato a 6119 posti (vedi sito Legabasket); eccetto casi particolari non li vendono nemmeno i biglietti per il terzo anello. Questo porta la percentuale di riempimento al 78%, più in linea con le altre.

  • Drexler 13/05/2016, 18.13
    Citazione ( NoMorePain 13/05/2016 @ 12:27 )

    Straordinario. Reggio, con 1/3 degli spettatori ha incassato il 5% in meno di Milano. Sassari più o meno lo stesso con metà del pubblico. O son cari i biglietti o Milano è una città di scrocconi che vanno gratis a palazzo...

    è risaputo che a milano ci siano un sacco di imbucati/omaggio...

  • AmoCapo63 13/05/2016, 17.57
    Citazione ( TragicBronson 13/05/2016 @ 12:16 )

    Azz non credevo così pochi a Capo

    Io non capisco sono sempre presente e il palazzetto è quasi sempre pieno.O sono l'unico fesso che paga il biglietto oppure i "torni non contano"

  • turbostaga 13/05/2016, 17.30

    quest'anno il palazzetto di Cremona l'ho visto sempre quasi pieno.. sicuramente sempre sopra i 3.000 su 3.500.. il dato mi sembra strano, o ci sono troppi biglietti omaggio :)

  • stefanog23 13/05/2016, 16.44

    La media 73%

  • stefanog23 13/05/2016, 16.43

    Per chi lo chiedeva ecco la percentuale di riempimento:
    Milano 75%
    Bologna 66%
    Sassari 92%
    Caserta 68%
    Pesaro 46%
    Varese 74%
    Cantù 96%
    Pistoia 94%
    R. Emilia 97%
    Venezia 94%
    Brindisi 97%
    Trento 77%
    Torino 83%
    Cremona 74%
    Capo D'Orlando 59%
    Avellino 43%

  • Aux89 13/05/2016, 16.40 Mobile
    Citazione ( stefanog23 13/05/2016 @ 16:38 )

    Credo che l'omologazione del palazzetto di Torino sia per solo 3970 posti, solito problema che c'è in altri palasport omologati per meno posti di quelli effettivi.

    Ah non lo sapevo. Be quindi ancora meglio il rapporto venduti - disponibili . costa 15 euro di media. Mi pare il massimo 22 euro con Milano nei posti più brutti.

  • stefanog23 13/05/2016, 16.38
    Citazione ( Aux89 13/05/2016 @ 16:36 )

    Torino 3600 di media con un palazzetto da 4500. 10 soldout su 15 partite. Ora stanno valutando di spostarsi al Palavela (8500 posti) forse per eventuali playoff. Sarebbe una figata clamorosa.

    Credo che l'omologazione del palazzetto di Torino sia per solo 3970 posti, solito problema che c'è in altri palasport omologati per meno posti di quelli effettivi.

  • stefanog23 13/05/2016, 16.37

    I dati ufficiali di Avellino sono un mistero, parrebbero molto inferiori a quelli effettivi. Lo stesso si può dire per Cremona, dove il palasport pare sempre pieno.

  • Aux89 13/05/2016, 16.36 Mobile

    Torino 3600 di media con un palazzetto da 4500. 10 soldout su 15 partite. Ora stanno valutando di spostarsi al Palavela (8500 posti) forse per eventuali playoff. Sarebbe una figata clamorosa.

  • Magic267 13/05/2016, 16.19 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 13/05/2016 @ 14:29 )

    Guarda, se si volesse dare una speranza di futuro alla serie A (ovvero il basket professionistico italiano) sarebbe da rimodellarne i criteri di accesso, dando priorità innanzitutto a impianto di gioco, sostenibilità economica del progetto e bacino ...

    Lo so è difficile

  • Magic267 13/05/2016, 16.17 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/05/2016 @ 14:21 )

    adesso con i playoff però è tutt'altra musica...

    Vorrei anche vedere

  • epi66 13/05/2016, 15.49 Mobile
    Citazione ( Giocare 13/05/2016 @ 15:43 )

    Beh, per lo meno sono 22 euro spesi bene. Avete visto un bel basket quest'anno voi reggiani. La questione è più che altro questa, ovvero non tanto quanto spendi, ma cosa ne hai in cambio.

    Concordo. Se pagassimo un biglietto medio la PR avrebbe 550 K in meno in regular season e 30/40 k in meno per ogni partita di PO. Diciamo che è quasi come se ogni abbonato partecipasse ad una sorta di azionariato popolare senza diritto di voto. Io per il progetto degli ultimi anni credo che la PR se lo meriti.

  • Giocare 13/05/2016, 15.43
    Citazione ( epi66 13/05/2016 @ 15:25 )

    A Reggio abbiamo un biglietto medio di circa 22 euro, praticamente il doppio della media della serie A. Effettivamente lo slogan della campagna abbonamenti "Follemente dipendente" aveva un suo perché ....

    Beh, per lo meno sono 22 euro spesi bene. Avete visto un bel basket quest'anno voi reggiani. La questione è più che altro questa, ovvero non tanto quanto spendi, ma cosa ne hai in cambio.

  • epi66 13/05/2016, 15.25 Mobile

    A Reggio abbiamo un biglietto medio di circa 22 euro, praticamente il doppio della media della serie A. Effettivamente lo slogan della campagna abbonamenti "Follemente dipendente" aveva un suo perché ....

  • Casertanissimo11 13/05/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 13/05/2016 @ 14:39 )

    Il costo degli abbonamenti e' il più basso d'Italia , ed i primi 2.200 vanno così , poi le varie promozioni , non ultima quella dell'ultima partita . Inevitabile che la media si abbassi . Comunque vi è' da essere molto soddisfatti . Con una squadr ...

    Si è vero...ma questo lo stesso non mi fa tornare i conti ..togliendo i 2.200 abbonamenti, considerando che il costo medio di un biglietto (togliendo i parterre, aggiungendo i parterre verrebbe a fare un incasso addirittura maggiore) che è di 16 euro, 2100×16=33.000 euro. Cioè incassiamo quasi 10 mila euro in meno del dovuto

  • mimancavescovi 13/05/2016, 15.03 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 13/05/2016 @ 14:03 )

    I prezzi sono rimasti gli stessi...tranne a novembre che il singolo biglietto costava un - 30%

    Allora vuol dire che il meno 5 di pubblico è addirittura gonfiato da biglietti omaggio. Sinceramente non pensavo ad un calo così vistoso

  • Semprejuve 13/05/2016, 14.47 Mobile
    Citazione ( ForzaScavo 13/05/2016 @ 14:45 )

    Già,a Pesaro siamo tutti d accordo su questo.....anche se fino a 10 anni fa si facevano 7-8 mila spettatori di media....con picchi sopra i 9mila,magari se ci ridanno una "squadra" degna di questo nome e di questa storia...speriamo bene però sono d ...

    La passione di Pesaro per lo sport che amiamo non è' minimamente in discussione . Una delle " patrie" effettive ed affettive del basket italiano.

  • ForzaScavo 13/05/2016, 14.45
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/05/2016 @ 14:41 )

    *ci avrebbero guadagnato tutti

    Già,a Pesaro siamo tutti d accordo su questo.....anche se fino a 10 anni fa si facevano 7-8 mila spettatori di media....con picchi sopra i 9mila,magari se ci ridanno una "squadra" degna di questo nome e di questa storia...speriamo bene però sono d accordo

  • Semprejuve 13/05/2016, 14.42 Mobile
    Citazione ( Zxtu37 13/05/2016 @ 13:48 )

    3 squadre delle 5 sopra quota 4.000 lottavano per non retrocedere ed una di queste è anche retrocessa. Peccato. Vero anche che però le ultime giornate erano da "vita o morte" quindi il pubblico è accorso a palazzo sfruttando anche eventuali promoz ...

    Dopo il girone d'andata la ns media era già 4.200 a partita . La promozione dell'ultima partita che ha portato i 7.000 ha alzato la media solo di 140 spettatori a partita . Quindi il dato è' quello .

  • laspadanellaroccia 13/05/2016, 14.41
    Citazione ( ForzaScavo 13/05/2016 @ 14:39 )

    Esatto,il costo non c entra proprio niente...a Pesaro con un palazzetto del genere (Paladelmauro capienza 5195)e soprattutto una squadra del genere sarebbe sold out tutte le domeniche...non è una critica agli irpini ma è solo un dato di fatto

    *ci avrebbero guadagnato tutti

  • laspadanellaroccia 13/05/2016, 14.40
    Citazione ( ForzaScavo 13/05/2016 @ 14:39 )

    Esatto,il costo non c entra proprio niente...a Pesaro con un palazzetto del genere (Paladelmauro capienza 5195)e soprattutto una squadra del genere sarebbe sold out tutte le domeniche...non è una critica agli irpini ma è solo un dato di fatto

    dimostra anche se che il palazzetto di pesaro fosse stato fatto nelle giuste misure...

  • Semprejuve 13/05/2016, 14.39 Mobile
    Citazione ( Casertanissimo11 13/05/2016 @ 13:21 )

    Sempre la stessa storia. Siamo il quinto pubblico di A, ma ultimi di incassi. Boh, io non lo so.

    Il costo degli abbonamenti e' il più basso d'Italia , ed i primi 2.200 vanno così , poi le varie promozioni , non ultima quella dell'ultima partita . Inevitabile che la media si abbassi . Comunque vi è' da essere molto soddisfatti . Con una squadra che ha perso 9 delle 15 partite giocate in casa e con un palazzo a 15 km dal centro è' un dato ottimo che dimostra quanto sia ancora numeroso lo zoccolo duro.

  • ForzaScavo 13/05/2016, 14.39 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 13/05/2016 @ 14:35 )

    Con la squadra che avete ( per la quale sto facendo il tifo dall'inizio dei Play off ) 2.200 spettatori a partire è' un dato secondo me inaccettabile . A prescindere dal costo dei biglietti .

    Esatto,il costo non c entra proprio niente...a Pesaro con un palazzetto del genere (Paladelmauro capienza 5195)e soprattutto una squadra del genere sarebbe sold out tutte le domeniche...non è una critica agli irpini ma è solo un dato di fatto

  • Semprejuve 13/05/2016, 14.35 Mobile
    Citazione ( gnappoty 13/05/2016 @ 12:50 )

    ad Avellino poche persone ma prezzi giusti... (ai play off prezzi regalati) Gli altri hanno prezzi troppo bassi per "agevolare" questi numeri

    Con la squadra che avete ( per la quale sto facendo il tifo dall'inizio dei Play off ) 2.200 spettatori a partire è' un dato secondo me inaccettabile . A prescindere dal costo dei biglietti .

  • SirLucanica 13/05/2016, 14.33 Mobile
    Citazione ( Pelle 13/05/2016 @ 14:32 )

    Beh la prevendita te la fanno pagare...mi sembra

    Sì mi sembra sui due tre euro

  • Pelle 13/05/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 13/05/2016 @ 14:21 )

    Giusto le piccole squadre! Iniziativa buona per attirare più gente. Secondo te quanto ci guadagna vivaticket sui biglietti?

    Beh la prevendita te la fanno pagare...mi sembra

  • Ucciucci 13/05/2016, 14.29
    Citazione ( Magic267 13/05/2016 @ 14:15 )

    Fino a quando si potrà stare in serie A con 2000 spettatori e 15000 euro di incasso non possiamo certo sperare di attirare sponsor e media e fare crescere il basket. Non so quale possa essere la soluzione perché è impensabile eliminare del tutto i ...

    Guarda, se si volesse dare una speranza di futuro alla serie A (ovvero il basket professionistico italiano) sarebbe da rimodellarne i criteri di accesso, dando priorità innanzitutto a impianto di gioco, sostenibilità economica del progetto e bacino di utenza. Solo DOPO il merito sportivo.
    Ma così già subito 4/5 della attuali squadre di A risulterebbero inadeguate (mentre potrebbero esserci 3/4 squadra di Legadue già meritevoli).
    Ma te li immagini poi gli strali (peraltro legittimi) dei tifosi?

  • SirLucanica 13/05/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/05/2016 @ 14:22 )

    lavori a ticketone?

    No,era per farsi un idea!

  • laspadanellaroccia 13/05/2016, 14.22
    Citazione ( SirLucanica 13/05/2016 @ 14:21 )

    Giusto le piccole squadre! Iniziativa buona per attirare più gente. Secondo te quanto ci guadagna vivaticket sui biglietti?

    lavori a ticketone?

  • SirLucanica 13/05/2016, 14.21 Mobile
    Citazione ( Pelle 13/05/2016 @ 14:09 )

    All' incasso, quest'anno hanno inviato tantissimi ragazzini delle scuole basket, immagino gratis o a prezzo agevolato. Il meno 17 quindi si può riferire agli spettatori paganti.

    Giusto le piccole squadre! Iniziativa buona per attirare più gente. Secondo te quanto ci guadagna vivaticket sui biglietti?

  • laspadanellaroccia 13/05/2016, 14.21
    Citazione ( Magic267 13/05/2016 @ 14:17 )

    La curva di Avellino è fantastica casa e trasferta ma 2000 spettatori di media oltretutto con la squadra di quest'anno sono una tristezza infinita

    adesso con i playoff però è tutt'altra musica...

  • Magic267 13/05/2016, 14.17 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/05/2016 @ 14:11 )

    il problema è che avellino è tra le prime tifoserie d'italia di trasferta.Comunque la polemica per fortuna è solo di pochi che non vogliono capire...

    La curva di Avellino è fantastica casa e trasferta ma 2000 spettatori di media oltretutto con la squadra di quest'anno sono una tristezza infinita

  • rhllor 13/05/2016, 14.15
    Citazione ( laspadanellaroccia 13/05/2016 @ 14:11 )

    il problema è che avellino è tra le prime tifoserie d'italia di trasferta.Comunque la polemica per fortuna è solo di pochi che non vogliono capire...

    lo capisco eh, anche a me dispiacerebbe non poter andare a vedere una partita perchè non c'è posto.

  • Magic267 13/05/2016, 14.15 Mobile

    Fino a quando si potrà stare in serie A con 2000 spettatori e 15000 euro di incasso non possiamo certo sperare di attirare sponsor e media e fare crescere il basket. Non so quale possa essere la soluzione perché è impensabile eliminare del tutto il diritto sportivo ma so che in ACB che dovrebbe essere il modello da seguire con 2000+15000 ti cacciano a calci nel didietro anche se hai appena vinto la Leb Oro

  • laspadanellaroccia 13/05/2016, 14.11
    Citazione ( rhllor 13/05/2016 @ 14:06 )

    A me sta storia sta diventanto talmente stucchevole che ormai sarei proprio per toglierlo del tutto. Fra l'altro chiedo a te perchè durante il campionato ci sei stato: quei 50 posti erano sempre pieni da causare sempre tutti sti pianti greci? Io mi ...

    il problema è che avellino è tra le prime tifoserie d'italia di trasferta.Comunque la polemica per fortuna è solo di pochi che non vogliono capire...

  • Pelle 13/05/2016, 14.09 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 13/05/2016 @ 14:01 )

    Scusa l'ignoranza ma il -16 % è riferito all'incasso? Se così fosse non mi spiego il perché...più che altro non penso la società dia tanti biglietti omaggio....

    All' incasso, quest'anno hanno inviato tantissimi ragazzini delle scuole basket, immagino gratis o a prezzo agevolato. Il meno 17 quindi si può riferire agli spettatori paganti.

  • TotDipendentePR 13/05/2016, 14.09
    Citazione ( gnappoty 13/05/2016 @ 13:00 )

    sterile per un tifoso da tastiera. dovrebbero dare il 10%. Si vendono meno biglietti e si da la possibilità a tutti!

    stranissimo solo 50...

  • rhllor 13/05/2016, 14.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me sta storia sta diventanto talmente stucchevole che ormai sarei proprio per toglierlo del tutto.
    Fra l'altro chiedo a te perchè durante il campionato ci sei stato: quei 50 posti erano sempre pieni da causare sempre tutti sti pianti greci? Io mi ricordo solo 2/3 squadre che riempivano lo spicchio.

  • SirLucanica 13/05/2016, 14.03 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 13/05/2016 @ 13:50 )

    Mi sorprende il dato negativo di Trento, soprattutto nella forbice di divario tra presenze e incassi. Leggendo i dati pare che rispetto all'anno scorso il pubblico sia calato nonostante una diminuzione dei prezzi

    I prezzi sono rimasti gli stessi...tranne a novembre che il singolo biglietto costava un - 30%

  • SirLucanica 13/05/2016, 14.01 Mobile
    Citazione ( Pelle 13/05/2016 @ 12:54 )

    Dato bruttino per l' Aquila, il 16% in meno di incassi è parecchio. Oltretutto già siamo 4 gatti e si litiga tra di noi.

    Scusa l'ignoranza ma il -16 % è riferito all'incasso? Se così fosse non mi spiego il perché...più che altro non penso la società dia tanti biglietti omaggio....

  • laspadanellaroccia 13/05/2016, 13.59
    Citazione ( mimancavescovi 13/05/2016 @ 13:50 )

    Mi sorprende il dato negativo di Trento, soprattutto nella forbice di divario tra presenze e incassi. Leggendo i dati pare che rispetto all'anno scorso il pubblico sia calato nonostante una diminuzione dei prezzi

    è finito l'effetto novità...

  • 4everYoung 13/05/2016, 13.59
    Citazione ( NOallaFiBASIxlaFIGA 13/05/2016 @ 13:50 )

    A Reggio siamo tra gli ultimi come media e fra i primi 3 come incassi ...fa 2 conti ...

    A Reggio siamo ricchi e stupidi..... ;-)

  • mimancavescovi 13/05/2016, 13.50 Mobile

    Mi sorprende il dato negativo di Trento, soprattutto nella forbice di divario tra presenze e incassi. Leggendo i dati pare che rispetto all'anno scorso il pubblico sia calato nonostante una diminuzione dei prezzi

  • NOallaFiBASIxlaFIGA 13/05/2016, 13.50 Mobile
    Citazione ( Casertanissimo11 13/05/2016 @ 13:21 )

    Sempre la stessa storia. Siamo il quinto pubblico di A, ma ultimi di incassi. Boh, io non lo so.

    A Reggio siamo tra gli ultimi come media e fra i primi 3 come incassi ...fa 2 conti ...

Pagina di 3