Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/05/2016, 12.19

Italiani in campo in Serie A: la miglior stagione regolare delle ultime sei

Questa è la stagione regolare nelle ultime sei con la percentuale più alta di italiani impiegati

Serie A

«La strada è quella giusta, visto il trend in crescita rispetto al passato. Le regole per gli italiani non sono una ricerca di favoritismi, bensì importanti strumenti per il nostro basket, che servono a sostenere un cambio di mentalità, un diverso approccio. Anche perché molti ragazzi stanno dimostrando di poter stare in campo. Poi, ovviamente, se lo devono meritare, ma di sicuro devono avere in partenza la stessa possibilità degli stranieri. Siamo certi che la Serie A2 sarà un bacino importante in cui poter guardare, per atleti formati da coinvolgere nel prossimo campionato di Serie A».

Questo il commento del Presidente della GIBA, Alessandro Marzoli, alle statistiche complete della stagione regolare 2015/2016 di Serie A, con la suddivisione dei minuti giocati.

Si tratta, infatti, della stagione regolare nelle ultime sei con la percentuale più alta di italiani impiegati.

Inoltre, per la prima volta in sei stagioni regolari il minutaggio complessivo degli italiani supera il 30%, attestandosi al 31,17%.

Di seguito, tutti i numeri relativi all’ultima giornata di stagione regolare 2015/2016 e quelli relativi alle precedenti 5 stagioni regolari.


La GIBA comunica le statistiche dei minuti giocati in Serie A, suddividendo gli atleti in:
- Italiani (Formati);
– Equiparati;
– Comunitari;
– Extracomunitari.


Statistiche relative alla 15^ giornata di ritorno della stagione regolare.
Italiani: 983 minuti, pari a 30,25%.
Equiparati: 108 minuti, pari a 3,32 %.
Comunitari: 919 minuti, pari a 28,28%.
Extracomunitari: 1.240 minuti, pari a 38,15%.


Prime 5 squadre che hanno impiegato maggiormente atleti italiani nella 15^ giornata di ritorno.
Reggio Emilia: 114 minuti, pari al 57%.
Cremona: 83 minuti, pari al 41,50%.
Pistoia: 75 minuti, pari al 37,50%.
Brindisi: 70 minuti, pari al 35%.
Bologna: 69 minuti, pari al 34,50%.


Di seguito, le statistiche totali dopo 30 giornate di campionato.
Italiani: 29.266 minuti, pari a 31,17%.
Equiparati: 2.005 minuti, pari a 2,14%.
Comunitari: 25.471 minuti, pari a 27,13%.
Extracomunitari: 37.158 minuti, pari a 39,57%.


Prime 5 squadre che hanno impiegato maggiormente atleti italiani dopo 30 giornate di campionato.
Reggio Emilia: 3.517 minuti, pari al 60,12%, con 4 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo.
Cremona: 2.554 minuti, pari al 43,29%, con 2 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo.
Bologna: 2.434 minuti, pari al 41,08%, con 3 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo.
Trento: 2.238 minuti, pari al 38,42%, con 3 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo.
Pistoia: 2.063 minuti, pari al 35,26%, con 3 italiani (formati) con almeno 15 minuti di media in campo.


Dopo 30 giornate di campionato, il numero di giocatori italiani (formati) che giocano almeno 15 minuti di media a partita è di 33, come nella giornata precedente.


STATISTICHE DEI MINUTI GIOCATI NELLE ULTIME 5 STAGIONI REGOLARI

Stagione Regolare 2010/2011
Statistiche totali dopo 30 giornate di campionato.
Italiani: 24.500 minuti, pari a 25,30%.
Equiparati: 5.508 minuti, pari a 5,59%.
Comunitari: 34.850 minuti, pari a 35,98%.
Extracomunitari: 31.797 minuti, pari a 32,83%.


Stagione Regolare 2011/2012

Statistiche totali dopo 34 giornate di campionato.
Italiani: 30.486 minuti, pari a 27,79%.
Equiparati: 6.405 minuti, pari a 5,84%.
Comunitari: 38.009 minuti, pari a 34,65%.
Extracomunitari: 34.800 minuti, pari a 31,72%.


Stagione Regolare 2012/2013

Statistiche totali dopo 30 giornate di campionato.
Italiani: 28.976 minuti, pari a 29,98%.
Equiparati: 3.805 minuti, pari a 3,94%.
Comunitari: 25.012 minuti, pari a 25,88%.
Extracomunitari: 38.864 minuti, pari a 40,21%.


Stagione Regolare 2013/2014

Statistiche totali dopo 30 giornate di campionato.
Italiani: 25.865 minuti, pari a 26,78%.
Equiparati: 4.422 minuti, pari a 4,58%.
Comunitari: 26.652 minuti, pari a 27,59%.
Extracomunitari: 39.661 minuti, pari a 41,06%.


Stagione Regolare 2014/2015

Statistiche totali dopo 30 giornate di campionato.
Italiani: 26.436 minuti, pari a 27,34%.
Equiparati: 4.077 minuti, pari a 4,22%.
Comunitari: 24.175 minuti, pari a 25%.
Extracomunitari: 42.012 minuti, pari a 43,45%.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • fuarceUDIN 11/05/2016, 15.28 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 15:21 )

    Se hai 7 stranieri è normale che gli italiani giochino di meno...

    Aaaaahhhh ok, sisi, volevo dire quello

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 15.21
    Citazione ( fuarceUDIN 11/05/2016 @ 14:25 )

    Cosa vuoi dire?

    Se hai 7 stranieri è normale che gli italiani giochino di meno...

  • fuarceUDIN 11/05/2016, 14.25 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 09:34 )

    si chiama matematica...

    Cosa vuoi dire?

  • Leretic 11/05/2016, 09.52
    Citazione ( rhllor 11/05/2016 @ 09:47 )

    così fa 490 quando il premio totale è di 700

    200k vanno alle finaliste dei campionati giovanili.

  • VecchioDea 11/05/2016, 09.50
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 09:46 )

    VecchioDea Reggio 245k Cremona 122k Bologna 73,5k Trento 49k Fonte: spicchi d'arancia

    grazie mille!

  • rhllor 11/05/2016, 09.50
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 09:48 )

    C'è anche un premio per chi utilizza più under 25...

    compreso nei 700?

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 09.48
    Citazione ( rhllor 11/05/2016 @ 09:47 )

    così fa 490 quando il premio totale è di 700

    C'è anche un premio per chi utilizza più under 25...

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 09.47
    Citazione ( VecchioDea 11/05/2016 @ 09:41 )

    voglio sapere cosa hanno preso tutte :P

    Anzi visto che Bologna è retrocessa
    Trento 73,5k
    Pistoia 49k

  • rhllor 11/05/2016, 09.47
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 09:46 )

    VecchioDea Reggio 245k Cremona 122k Bologna 73,5k Trento 49k Fonte: spicchi d'arancia

    così fa 490 quando il premio totale è di 700

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 09.46
    Citazione ( 4everYoung 11/05/2016 @ 09:44 )

    Il premio si aggira sui 210k. E comunque il premio è appannaggio indiscusso di Reggio, per ampio distacco aggiungerei anche.... Trento tra l'altro non rientra nemmeno nelle prime 3, penso sia arrivata quarta in RS per minuti di utilizzo

    VecchioDea
    Reggio 245k
    Cremona 122k
    Bologna 73,5k
    Trento 49k
    Fonte: spicchi d'arancia

  • 4everYoung 11/05/2016, 09.44
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 09:34 )

    vuoi sapere quanto ha preso trento?

    Il premio si aggira sui 210k. E comunque il premio è appannaggio indiscusso di Reggio, per ampio distacco aggiungerei anche.... Trento tra l'altro non rientra nemmeno nelle prime 3, penso sia arrivata quarta in RS per minuti di utilizzo

  • VecchioDea 11/05/2016, 09.41
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/05/2016 @ 09:34 )

    vuoi sapere quanto ha preso trento?

    voglio sapere cosa hanno preso tutte :P

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 09.34
    Citazione ( VecchioDea 10/05/2016 @ 18:11 )

    il premio italiani a quanto ammonta?

    vuoi sapere quanto ha preso trento?

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 09.34
    Citazione ( fuarceUDIN 10/05/2016 @ 23:35 )

    Ottimo segnale, congratulazioni a tutte le società, in particolare alle varie Reggio Emilia, Cremona, Pistoia,...Ovvero quelle che hanno deciso di puntare maggiormente sugli italiani e sui giovani, guarda caso tutte e tre queste squadre usano il 5+5 ...

    si chiama matematica...

  • fuarceUDIN 10/05/2016, 23.35 Mobile

    Ottimo segnale, congratulazioni a tutte le società, in particolare alle varie Reggio Emilia, Cremona, Pistoia,...Ovvero quelle che hanno deciso di puntare maggiormente sugli italiani e sui giovani, guarda caso tutte e tre queste squadre usano il 5+5...

  • Falcao 10/05/2016, 19.20

    Giusto così, l'unico modo per far emergere giovani talenti italiani è che tutti siano d'accordo nel farli giocare. Avanti così e tifo per le squadre che investono nei giovani!

  • fumana 10/05/2016, 19.03 Mobile

    Anche quest'anno la scelta della società a pagato FORZA VANOLI

  • VecchioDea 10/05/2016, 18.11

    il premio italiani a quanto ammonta?

  • PierinoLaPeste 10/05/2016, 17.52
    Citazione ( bill67 10/05/2016 @ 13:25 )

    E' vero ma la qualità di un giocatore si verifica facendolo giocare quindi quantità e qualità non si escludono vicendevolmente. il problema è un altro: costa più formare un giocatore italiano che poi devi sperimentare ad alto livello (o prenderl ...

    Esatto il punto è esattamente questo, e nel basket il problema è maggiore che nel calcio dove tutto sommato ci sono ancora acquisiti e cessioni milionarie. Da noi il 99% dei contratti sono a free agent, il buy-out è rarissimo. I vivai sono importanti ma molto costosi, se vuoi farli bene servono strutture, coach pro, residence in cui mantenerli, e poi non appena diventano forti devi fare loro un contratto perchè altrimenti il giocatore può siglare un contratto pro con chiunque non appena ha l'età legale per farlo. Il "cartellino" ha valore ancora, ma solo per i dilettanti ed i minori che non hanno l'età per lavorare.

  • PierinoLaPeste 10/05/2016, 17.45
    Citazione ( JuvecasertaBasket 10/05/2016 @ 15:51 )

    E questo mi sorprende. In Italia non abbiamo squadre che fanno la differenza come Real, Barça, Gala, Fenerbache, CSKA ecc. ma le medio piccole italiane non hanno nulla da invidiare alle spagnole, tedesche e francesi.

    E' tutto sommato normale che ad un livello medio più equilibrato corrispondano minori alti e bassi che all'estero. Non è un caso che Varese sia arrivata ad un passo da una coppa Europea (anzi ad un mignolo) nonostante che per buona parte della stagione si sia preoccupata più della salvezza che dei po. Le corazzate europee si basano spesso su investimenti che non hanno niente a che vedere con l'economia del paese e spesso pure della storia del club.
    Ricordate la mobilquattro ? Pensate se oggi un paperone straniero la prendesse da zero e la portasse a lottare per lo scudetto.... Sogno irrealizzabile se volgiamo ma fuori da ogni logica in tema di seguito di tifosi (se arrivassero a 1000-1500 sarebbero fin troppi almeno all'inizio, poi magari con il tempo aumenterebbero ma senza una logica di crestita normale della piazza..) (es alcune inglesi minori diventate da un gg all'altro da squadre da seconda divisione a lottare per la Champions solo per l'ingresso di un nababbo in società....)

  • PierinoLaPeste 10/05/2016, 17.37
    Citazione ( ilovethisgame5 10/05/2016 @ 12:45 )

    Io credo che questi dati lascino il tempo che trovano... Il problema non è la quantità di minuti ma la qualità! E onestamente tolti quei pochi che possono far bene anche in nazionale, per il resto... Poca roba

    sono assai più ottimista di te, il problema secondo me più che di qualità è di quantità, secondo me sono meno di quello che meriterebbero, ma in fatto di buoni giocatori italiani ce ne sono parecchi, certo non come quando vincevano i titoli europei di club con soli 2 o massimo tre stranieri (o pure quelli europei con la nazionale), ma comunque ogni volta che devi fare le convocazioni per la nazionale ed i pro si degnano di rispondere, devi lasciar fuori qualche eccellente giocatore.

  • JuvecasertaBasket 10/05/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 10/05/2016 @ 15:30 )

    Ma se facessero la regola del 12+0 arriverebbero anche al 100%. Peccato che le squadre italiane vadano sempre più giù nel contesto europeo...

    E questo mi sorprende. In Italia non abbiamo squadre che fanno la differenza come Real, Barça, Gala, Fenerbache, CSKA ecc. ma le medio piccole italiane non hanno nulla da invidiare alle spagnole, tedesche e francesi.

  • OuterMarker 10/05/2016, 15.30 Mobile

    Ma se facessero la regola del 12+0 arriverebbero anche al 100%. Peccato che le squadre italiane vadano sempre più giù nel contesto europeo...

  • OttoLamphred 10/05/2016, 15.20
    Citazione ( santa73 10/05/2016 @ 13:58 )

    Quoto. Sarebbe interessante capire la % di italiani presenti in campo negli ultimi 5'

    Credo si vada sul 20%

  • Drexler 10/05/2016, 14.45
    Citazione ( OlimpiaMilano 10/05/2016 @ 12:20 )

    Chissà che dirà in merito il Vate Petrux

    Ormai lo chiamano Petrus...

  • 4everYoung 10/05/2016, 14.39
    Citazione ( santa73 10/05/2016 @ 14:38 )

    Intendevo omettendo RE e TN

    Sorry...

  • santa73 10/05/2016, 14.38 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 10/05/2016 @ 14:35 )

    A Reggio almeno 3, se non 4, quindi si varia dal 60% all'80%.

    Intendevo omettendo RE e TN

  • 4everYoung 10/05/2016, 14.35
    Citazione ( santa73 10/05/2016 @ 13:58 )

    Quoto. Sarebbe interessante capire la % di italiani presenti in campo negli ultimi 5'

    A Reggio almeno 3, se non 4, quindi si varia dal 60% all'80%.

  • santa73 10/05/2016, 13.58
    Citazione ( ilovethisgame5 10/05/2016 @ 12:45 )

    Io credo che questi dati lascino il tempo che trovano... Il problema non è la quantità di minuti ma la qualità! E onestamente tolti quei pochi che possono far bene anche in nazionale, per il resto... Poca roba

    Quoto. Sarebbe interessante capire la % di italiani presenti in campo negli ultimi 5'

  • rebakers 10/05/2016, 13.48 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 10/05/2016 @ 12:36 )

    Aiuto, mi sono perso il terzo in Europa: Melli, Datome e....

    Hackett

  • bill67 10/05/2016, 13.25
    Citazione ( ilovethisgame5 10/05/2016 @ 12:45 )

    Io credo che questi dati lascino il tempo che trovano... Il problema non è la quantità di minuti ma la qualità! E onestamente tolti quei pochi che possono far bene anche in nazionale, per il resto... Poca roba

    E' vero ma la qualità di un giocatore si verifica facendolo giocare quindi quantità e qualità non si escludono vicendevolmente. il problema è un altro: costa più formare un giocatore italiano che poi devi sperimentare ad alto livello (o prenderlo dandogli un contratto pluriennale altrimenti se è buono te lo fregano subito) che prendere un giocatore straniero al quale puoi dare un contratto annuale.

  • Mettawp 10/05/2016, 13.21
    Citazione ( OttoLamphred 10/05/2016 @ 12:35 )

    "devono avere in partenza le stesse possibilità degli stranieri" Non mi pare sia così

    Ridicolo!

  • Mettawp 10/05/2016, 13.21

    Complimenti anche quest'anno siete riusciti a farli sembrare bravi!

  • ilovethisgame5 10/05/2016, 12.45 Mobile

    Io credo che questi dati lascino il tempo che trovano... Il problema non è la quantità di minuti ma la qualità! E onestamente tolti quei pochi che possono far bene anche in nazionale, per il resto... Poca roba

  • OttoLamphred 10/05/2016, 12.37
    Citazione ( PierinoLaPeste 10/05/2016 @ 12:23 )

    Ottimi numeri anche perchè va considerato che ci sono stati parecchi infortuni che hanno limitato l'impiego di alcuni italiani importanti come i due Gentile, Baldi Rossi, Vitali, Cinciarini etc altrimenti questi numeri sarebbero sensibilmente miglio ...

    Mi rispondo da solo: Hackett. Fava che non sono altro

  • stedb 10/05/2016, 12.36 Mobile

    Considerando che 6 nazionali giocano all'estero e che un paio hanno avuto molti infortuni direi che è un buon dato

  • OttoLamphred 10/05/2016, 12.36
    Citazione ( PierinoLaPeste 10/05/2016 @ 12:23 )

    Ottimi numeri anche perchè va considerato che ci sono stati parecchi infortuni che hanno limitato l'impiego di alcuni italiani importanti come i due Gentile, Baldi Rossi, Vitali, Cinciarini etc altrimenti questi numeri sarebbero sensibilmente miglio ...

    Aiuto, mi sono perso il terzo in Europa: Melli, Datome e....

  • OttoLamphred 10/05/2016, 12.35

    "devono avere in partenza le stesse possibilità degli stranieri"
    Non mi pare sia così

  • PierinoLaPeste 10/05/2016, 12.24
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/05/2016 @ 12:22 )

    "nel basket va tutto bene" "ci sono le leggi,bisogna rispettarle"

    Che vuol dire voi dovete rispettarle noi ce ne guardiamo bene.....

  • PierinoLaPeste 10/05/2016, 12.23

    Ottimi numeri anche perchè va considerato che ci sono stati parecchi infortuni che hanno limitato l'impiego di alcuni italiani importanti come i due Gentile, Baldi Rossi, Vitali, Cinciarini etc altrimenti questi numeri sarebbero sensibilmente migliori.

    E questo nonostante i 6 "top" , 3 in Nba e tre in Europa.

  • OlimpiaMilano 10/05/2016, 12.23
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/05/2016 @ 12:22 )

    "nel basket va tutto bene" "ci sono le leggi,bisogna rispettarle"

    ahahaahahahha grande sword

  • laspadanellaroccia 10/05/2016, 12.22
    Citazione ( OlimpiaMilano 10/05/2016 @ 12:20 )

    Chissà che dirà in merito il Vate Petrux

    "nel basket va tutto bene"
    "ci sono le leggi,bisogna rispettarle"

  • OlimpiaMilano 10/05/2016, 12.20

    Chissà che dirà in merito il Vate Petrux