Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/05/2016, 22.03

Buscaglia: Splendido avvio, poi troppe palle perse nel secondo periodo

Il coach della Dolomiti Energia analizza la sconfitta di Trento al PalaDesio in gara 1

Serie A
Analisi come sempre approfondita ed interessante da parte di coach Maurizio Buscaglia dopo la sconfitta in gara 1 al PalaDesio contro Milano: "Ho parlato a lungo con i ragazzi già subito dopo la partita per gli accorgimenti che ci serviranno per gara 2. Ottimo l’inizio che ci ha dato energia e molta convinzione, poi abbiamo perso qualche pallone di troppo (ben 13) che hanno consentito a Milano di rientrare. Siamo stati carenti proprio nella circolazione della palla, nella gestione dei possessi offensivi, questo ci ha tolto anche un po’ di fiducia che l’EA7 ha sfruttato grazie alle sue qualità. Aprire il campo per noi è essenziale, ci condiziona troppo provare tante conclusioni dall’arco, se non muoviamo la difesa dell’Olimpia non riusciamo a costruire la partita che vogliamo, sicuramente daremo battaglia anche in gara 2”. Sollecitato sul tema arbitrale il coach della Dolomiti Energia chiarisce: “Forse Pascolo non viene molto spesso tutelato, è un giocatore con caratteristiche particolari, atleta dinamico a cui non vengono però concessi molti liberi, ovviamente chiarisco che non è una lamentela perché non ha a nulla a che vedere con la vittoria di Milano che non è in discussione”.
© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • Antonio1975 09/05/2016, 15.33
    Citazione ( uappadu 09/05/2016 @ 15:23 )

    scusami la mia non era una polemica contro milano... ci mancherebbe che uno non possa spendere i soldi che ha a disposizione. anzi rosico molto... è una polemica contro il sistema basket in italia. dieci anni fa c'era siena che faceva la stessa cos ...

    Purtroppo è un "sistema" generale del Paese, non ci sono soldi neppure per lo sport principale, il calcio. Ma se vedi anche all'estero non è che dappertutto sia totalmente differente rispetto a noi, se guardi la Grecia hai due squadre due il resto è molto peggio che da noi, oppure in Russia dove hai il CSKA che domina e il resto che cerca di vivacchiare (a livelli molto più alti che da noi d'accordo) ma lì tutti sanno chi vincerà a fine anno il campionato. Insomma tolta la Spagna che è un caso a sè stante non è che il resto d'Europa brilli per concorrenza... Su Pascolo sinceramente non credo sia pronto per un top team europeo, il salto da una squadra come Trento a un Fener o un Oly o un Barcellona mi pare molto lungo senza una tappa in mezzo. Se andasse al Bamberg potrei essere d'accordo ma non è che Bamberg sia meglio a prescindere e dia più garanzie di Milano... Poi ripeto farà quello che vorrà, ma è innegabile che Milano può dargli quella vetrina europea assieme a una situazione più simile a quella che lascia rispetto a molte soluzioni estere.

  • uappadu 09/05/2016, 15.23
    Citazione ( Antonio1975 09/05/2016 @ 14:41 )

    Milano fa quello che fanno tutte le squadre del mondo, cerca di prendere i giocatori che ritiene migliori per sé dalle squadre avversarie, talvolta ci riesce e altre no. Capita a tutti, noi abbiamo perso Jerrels e Langford perché gli davano più s ...

    scusami la mia non era una polemica contro milano... ci mancherebbe che uno non possa spendere i soldi che ha a disposizione. anzi rosico molto... è una polemica contro il sistema basket in italia. dieci anni fa c'era siena che faceva la stessa cosa anzi la faceva ancora meglio...
    il risultato di dieci anni di questo sistema è che quello davanti ai nostri occhi: un campionato mediocre dove la competizione in italia si è abbassata molto e quindi anche il livello ha seguito questo trend.
    la soluzione non è sicuramente augurare ai giocatori forti di andarsene come ho fatto però ho visto crescere pascolo anno dopo anno ed è un ragazzo che merita più di quello che milano può offrire in questo momento.

  • Antonio1975 09/05/2016, 14.41
    Citazione ( uappadu 09/05/2016 @ 14:21 )

    il potere dei soldi è tutto. a parità di soldi spero che pascolo (e non solo lui) abbia l'intelligenza di andare in un altro campionato europeo. Purtroppo in italia non c'è competizione e senza competizione non c'è crescita. la mancanza di compet ...

    Milano fa quello che fanno tutte le squadre del mondo, cerca di prendere i giocatori che ritiene migliori per sé dalle squadre avversarie, talvolta ci riesce e altre no. Capita a tutti, noi abbiamo perso Jerrels e Langford perché gli davano più soldi e non abbiamo preso Datome perché i turchi gliene davano di più. Non ci vedo nulla di strano, a meno che non si pensi che i giocatori vanno in una squadra per amore della maglia... Che sia semplice come gestione non credo proprio, visti i risultati di Milano degli ultimi anni e visto pure quanto fatto quest'anno da Sassari che ha speso di più dello scorso anno e ha fatto molto peggio non solo in EL... bastassero i soldi per vincere...
    che poi la colpa della scarsità del campionato italiano sia colpa di Milano fa oggettivamente ridere come affermazione.
    Quanto all'El dico solo che gli italiani l'ultimo PO di EL l'hanno visto grazie a Milano e non ad altre squadre...
    Auguro a Pascolo di andare dove preferisce, se sarà Milano sarò felice altrimenti gli farò in bocca al lupo.

  • uappadu 09/05/2016, 14.38
    Citazione ( DavidDrills 09/05/2016 @ 14:32 )

    Comunque non è affatto detto che in un'altra squadra domini, anzi. Qui è praticamente il primo terminale offensivo.

    certamente, ma è proprio in una squadra dove davanti a lui c'è gente con i controc... che può migliorarsi e fare il salto di qualità. secondo me, a mio malincuore, ma solo perchè lo stimo come atleta e persona, gli auguro di fare una bella esperienza in un club europeo senza passare da milano.

  • DavidDrills 09/05/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( uappadu 09/05/2016 @ 14:21 )

    il potere dei soldi è tutto. a parità di soldi spero che pascolo (e non solo lui) abbia l'intelligenza di andare in un altro campionato europeo. Purtroppo in italia non c'è competizione e senza competizione non c'è crescita. la mancanza di compet ...

    Comunque non è affatto detto che in un'altra squadra domini, anzi. Qui è praticamente il primo terminale offensivo.

  • uappadu 09/05/2016, 14.21
    Citazione ( Antonio1975 09/05/2016 @ 11:48 )

    Un passo alla volta, dalla sana provincia alla più importante squadra italiana e poi (se si conferma) il grande salto nelle top di EL.

    il potere dei soldi è tutto.
    a parità di soldi spero che pascolo (e non solo lui) abbia l'intelligenza di andare in un altro campionato europeo. Purtroppo in italia non c'è competizione e senza competizione non c'è crescita. la mancanza di competizione è dettata dalla penuria di soldi della maggior parte delle società.
    per milano è quindi semplice andare al supermercato e scegliere i prodotti di prima fascia e vincere in italia. purtroppo questo modo ha ridotto il campionato italiano a ciò che è e i risultati di eurolega lo confermano. il bilancio dice che le squadre italiane hanno perso 17 partite e vinte tre...





  • andrebott 09/05/2016, 12.30

    Trento avrebbe davvero bisogno di qualcuno che la mettesse da tre punti! Certo anche migliorare le percentuali ai liberi non sarebbe male...

  • Antonio1975 09/05/2016, 11.48 Mobile
    Citazione ( Rob76 09/05/2016 @ 10:43 )

    Concordo, Pascolo grandissimo, ha strappato due-tre rimbalzi in attacco a Batista con una facilità disarmante. E grande tenuta fisica, è cresciuto esponenzialmente con il passare dei minuti, a differenza delle due squadre, che fisiologicamente hann ...

    Un passo alla volta, dalla sana provincia alla più importante squadra italiana e poi (se si conferma) il grande salto nelle top di EL.

  • Aquila73 09/05/2016, 10.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh dai ho visto che l'hai presa bene, non eri per nulla alterato! :-)

  • Rob76 09/05/2016, 10.43
    Citazione ( Antonio1975 09/05/2016 @ 10:34 )

    Bravo Buscaglia nelle dichiarazioni. Direi che ha centrato tutti i problemi di Trento! Davvero una bella scoperta come allenatore, assieme a Moretti i migliori giovani allenatori. Uno dei due non mi dispiacerebbe vederlo sulla panchina di Milano in f ...

    Concordo, Pascolo grandissimo, ha strappato due-tre rimbalzi in attacco a Batista con una facilità disarmante. E grande tenuta fisica, è cresciuto esponenzialmente con il passare dei minuti, a differenza delle due squadre, che fisiologicamente hanno cominciato ad accusare sintomi di stanchezza da inizio quarto quarto in poi. Giocatore da grande squadra EL, secondo me merita di più di Milano.

  • AquilaTrento 09/05/2016, 10.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per ieri hai descritto tu la situazione. Io intendevo da noi, che il quinto tempo con gli amici si può fare tranquillamente fuori dal Palazzetto :-)

  • Antonio1975 09/05/2016, 10.34 Mobile

    Bravo Buscaglia nelle dichiarazioni. Direi che ha centrato tutti i problemi di Trento! Davvero una bella scoperta come allenatore, assieme a Moretti i migliori giovani allenatori. Uno dei due non mi dispiacerebbe vederlo sulla panchina di Milano in futuro. Ultima considerazione: Pascolo è da squadra di EL! Se avesse più fisico sarebbe sul livello di Printezis!! Spero davvero che Milano lo prenda!!!!

  • AquilaTrento 09/05/2016, 10.32 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 09/05/2016 @ 10:28 )

    Ma com'è la situazione parcheggi e viabilità al Desio? Magari gente non particolarmente presa male, come dice Rob, va via prima per non rimanere imbottigliata e tornare a casa troppo tardi

    Scritto la stessa cosa anch'io :-) La prossima volta mettiamoci d'accordo ;-)

  • AquilaTrento 09/05/2016, 10.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ehhh...avranno avuto la macchina lontana e per non rischiare di rimanere in coda al traffico... Anche noi abbiamo questo problema: solamente un paio di uscite dal PalaTrento, se sei infognato per bene esci dal parcheggio mentre i primi sono già a casa da un bel po'. Sapendolo, rimani dentro e fai il "quinto tempo" con gli amici. Ma mi sa che è un problema comune, credo...

  • DavidDrills 09/05/2016, 10.28 Mobile

    Ma com'è la situazione parcheggi e viabilità al Desio? Magari gente non particolarmente presa male, come dice Rob, va via prima per non rimanere imbottigliata e tornare a casa troppo tardi

  • Rob76 09/05/2016, 09.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E anche su Repesa hai ragione, dovrebbe contenersi di più, spesso è in campo, e con quel corpaccione si nota eccome.

  • Rob76 09/05/2016, 09.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su questo ti do perfettamente ragione; secondo me la maggior parte di quelli che va via è gente che ha biglietti omaggio, e viene perchè appunto non paga, e del basket non è minimamente interessata. Li vedi subito, sono gli stessi che rientrano dall'intervallo a cinque minuti dalla fine del terzo quarto, e mentre tornano al loro posto non guardano neanche il campo, poi si siedono e si mettono a messaggiare con Whatsapp.

  • uappadu 09/05/2016, 09.54

    per quanto mi riguarda pur di fronte a decisioni errate su ambo i lati l'arbitraggio non ha influito sul risultato.

  • Macteo 09/05/2016, 09.25 Mobile

    gli arbitraggi italiani sono sempre suscettibili di interpretazione... Difficile trovare un'analisi oggettiva perché difficilmente sono esenti da critiche da ambo le parti. Il punto è che il metro di giudizio non è mai costante lungo l'arco della partita ma si possono avere fischi per contatti leggero fuori dal pitturato e botte da orbi dentro senza sanzioni. Leggere però che l'Olimpia è come la Juve è di una pochezza imbarazzante.

  • Aquila73 09/05/2016, 09.17
    Citazione ( Rob76 09/05/2016 @ 08:21 )

    Sono in prima fila dietro la panchina Olimpia, e ti assicuro che se ne sono viste di tutti i colori, passi, doppi palleggi, falli su Batista non fischiati. Il primo fallo fischiato a Trento e' avvenuto dopo 12 minuti di gioco (!!!) penso sia un recor ...

    vabbeh dai abbiamo rubato la sconfitta e Repesa è una verginella che non ha mai detto nulla...

  • uappadu 09/05/2016, 09.01

    magari fosse solo questione di arbitri....
    grandi difficoltà anche ieri ad aprire il campo; ostinarsi a trovare soluzioni in area quando questa è occupata da batista è dura...
    si è visto che quando tiriamo da tre potremmo essere competitivi ma le nostre percentuali da tre sono così ridicole che finiti i miracoli che a volte ci tengono a galla emergono le nostre difficoltà in attacco.
    dura dura dura.

  • OttoLamphred 09/05/2016, 08.29
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    E infatti non si è lamentato, l'ha detto chiaramente

  • Rob76 09/05/2016, 08.21 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 09/05/2016 @ 07:37 )

    Sei di sicuro con la coda di paglia perché sai che Milano è la Juve del basket, arrogante e prepotente.....tra l'altro il primo antisportivo è stato un vero scandalo, un insulto alla bellezza di questo sport!

    Sono in prima fila dietro la panchina Olimpia, e ti assicuro che se ne sono viste di tutti i colori, passi, doppi palleggi, falli su Batista non fischiati. Il primo fallo fischiato a Trento e' avvenuto dopo 12 minuti di gioco (!!!) penso sia un record. Seghetti allucinante. E Buscaglia, che qui parla di mancate tutele a Pascolo, in campo faceva scene plateali per lamentarsi di decisioni arbitrali..

  • DavidDrills 09/05/2016, 07.42 Mobile
    Citazione ( CiccioIntrona 09/05/2016 @ 07:37 )

    Sei di sicuro con la coda di paglia perché sai che Milano è la Juve del basket, arrogante e prepotente.....tra l'altro il primo antisportivo è stato un vero scandalo, un insulto alla bellezza di questo sport!

    La Juve del basket proprio no dai...semplicemente hanno un budget mostruoso con giocatori che noi ci sognamo, ma non mi pare abbiano mai rubato come la Juve :D

  • DavidDrills 09/05/2016, 07.39 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    Ma infatti Rob, siamo tutti uniti nel dire che è stato un arbitraggio pessimo da entrambe le parti! Io personalmente odio quando fischiano ogni 2 secondi.

  • CiccioIntrona 09/05/2016, 07.37 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    Sei di sicuro con la coda di paglia perché sai che Milano è la Juve del basket, arrogante e prepotente.....tra l'altro il primo antisportivo è stato un vero scandalo, un insulto alla bellezza di questo sport!

  • LEBRONeREGGIO 09/05/2016, 07.00 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    Non si è lamentato, e comunque avrebbe fatto solo bene

  • SirLucanica 09/05/2016, 06.36 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    Dove vedi le lamentele? Dimmi dai...

  • GigiThor5 09/05/2016, 00.40

    Tanta, ma tanta stima per Buscaglia. Questo è intelligente, è un signore e non è quasi mai banale.

  • stedb 09/05/2016, 00.07 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    Non mi sembra si sia lamentato

  • Aquila73 08/05/2016, 23.36 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/05/2016 @ 23:08 )

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

    Scusa tanto ma sai leggere? Parlava di Pascolo e ha pure precisato che non è una lamentela...

  • Rob76 08/05/2016, 23.08 Mobile

    Va bene tutto, ma che Buscaglia si lamenti dell'arbitraggio di oggi e' qualcosa di incredibile, dai..

  • MENCIA 08/05/2016, 22.53

    milan le' na cassina grossa

  • Pagella 08/05/2016, 22.41

    Dada contro tutti!

  • Aquila73 08/05/2016, 22.37 Mobile

    Forza testa a martedì !!!

  • Diabolik 08/05/2016, 22.10 Mobile

    Dai Maurizio!