Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/05/2016, 12.28

Serie A: Cesare Pancotto è il Coach of the Year

Battuti Sacripanti e Esposito

Serie A
Cesare Pancotto della Vanoli Cremona è invece stato votato miglior allenatore con 146 voti, davanti a Stefano Sacripanti della Sidigas Avellino con 134 e Vincenzo Esposito con 49. Pancotto succede a Maurizio Buscaglia della Dolomiti Energia Trento. Trento, che lo scorso anno aveva vinto il premio come miglior allenatore
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 155 Commenti

Pagina di 4

  • SportIrpino 06/05/2016, 17.07

    A mio parere alla pari pancotto con sacripanti, allenatori delle due squadre rivelazioni, chissà, forse proprio una delle due squadre vincerà i play off...

  • santa73 06/05/2016, 11.32
    Citazione ( innamoratoscandone 06/05/2016 @ 11:22 )

    Sei passato dal verbo presente a quello passato :)

    Ho capito, volevo dare la colpa alla tastiera (ahime' invece ero lucido...)

  • innamoratoscandone 06/05/2016, 11.22
    Citazione ( santa73 06/05/2016 @ 11:19 )

    Colpa della tastiera? ;-)

    Sei passato dal verbo presente a quello passato :)

  • santa73 06/05/2016, 11.19
    Citazione ( innamoratoscandone 06/05/2016 @ 11:15 )

    Finalmente sei passato da - è, al - era :)

    Colpa della tastiera? ;-)

  • innamoratoscandone 06/05/2016, 11.15
    Citazione ( santa73 06/05/2016 @ 11:10 )

    Riconosco senza problemi i meriti di Pino ad AV e, come scritto altrove, credo che abbiate avuto una buona dose di fortuna nel trovare PT prima e poi due squadre che si saranno scannate. Mi riferivo al rapporto tra Gazza e Pino versione canturina. No ...

    Finalmente sei passato da - è, al - era :)

  • santa73 06/05/2016, 11.10
    Citazione ( innamoratoscandone 06/05/2016 @ 10:10 )

    Mi sei simpatico ma con Sacripanti sei come Rogue con Cervi: Inattendibile!

    Riconosco senza problemi i meriti di Pino ad AV e, come scritto altrove, credo che abbiate avuto una buona dose di fortuna nel trovare PT prima e poi due squadre che si saranno scannate. Mi riferivo al rapporto tra Gazza e Pino versione canturina. Non puoi perdere 5-6 gare di fila e leggere sempre il martedi' un voto positivo al coach "che non ha colpe", mentre tutti gli altri allenatori (incluso Bazarevich quest'anno) venivano puntualmente massacrati per non aver dato un gioco. Se si giudica l'uomo gli do' 10, ma in quei frangenti sportivi era da 4,5

  • CP3MVP 06/05/2016, 10.52 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 05/05/2016 @ 19:54 )

    Il fatto che costi poco e magari non ci siano molti altri italiani in grado di reggere il campo in serie A non fa di lui un giocatore di serie A. Lombardi che non è un fenomeno, anzi tecnicamente è limitatissimo, nel complesso è parecchio più ava ...

    Lombardi atleticamente è meglio anche di alcuni americani e sicuramente le squadre che puntano qualcosa su di lui non lo fanno per le sue qualità tecniche ma perché è ben messo fisicamente per essere un 3 ... Gaspardo non è né altissimo né troppo "fisicato" per giocare da 4 (o addirittura da 5 ogni tanto), ma ha un discreto tiro da fuori, atleticamente c'è e ogni tanto si sbatte pure in difesa .. quindi direi che è perfetto come cambio del 4 italiano, a basso costo e per una squadra come Cremona ... ti dirò che a me non dispiacerebbe neanche averlo con noi la prossima stagione

  • innamoratoscandone 06/05/2016, 10.10
    Citazione ( santa73 05/05/2016 @ 22:40 )

    Sono commosso. È da almeno un decennio che considero Pancotto il miglior coach della A. Purtroppo ha scontato il fatto che non 'arla tos'ano, che non mette gel e che non ha la protezione che la stampa da anni riserva ad un coach oggi impegnato al Su ...

    Mi sei simpatico ma con Sacripanti sei come Rogue con Cervi: Inattendibile!

  • innamoratoscandone 06/05/2016, 10.08
    Citazione ( MENCIA 05/05/2016 @ 20:23 )

    e' tutta la giornata che dici che Pancotto non ha meritato il premio cambia disco

    In realtà ho detto e lo ribbadisco di nuovo che Sacripanti, ma anche Esposito lo meritavano di più

  • santa73 05/05/2016, 22.40 Mobile

    Sono commosso. È da almeno un decennio che considero Pancotto il miglior coach della A. Purtroppo ha scontato il fatto che non 'arla tos'ano, che non mette gel e che non ha la protezione che la stampa da anni riserva ad un coach oggi impegnato al Sud.

  • Fanzago 05/05/2016, 20.52 Mobile
    Citazione ( deron17 05/05/2016 @ 19:02 )

    Commento lucido e lungimirante. complimenti anche per la sportività

    Grazie. È giusto che Pancotto inizi finalmente ad essere considerato. Ormai ho perso il conto degli anni, ma è sempre lì, tra i migliori. A chi dice che è all'antica io rispondo: le cose un tempo le facevano meglio :)

  • fumana 05/05/2016, 20.42 Mobile

    AVE CESARE................
    FORZA VANOLI

  • MENCIA 05/05/2016, 20.23
    Citazione ( innamoratoscandone 05/05/2016 @ 17:41 )

    A Cesare gli voglio bene, ma premio per nulla meritato (non in senso assoluto, ma tra i 3) . Pino tra Coppa Italia e campionato ha vinto 17 delle ultime 20 partite, oltre al fatto che per distacco siamo la squadra che gioca meglio di tutte e cio è i ...

    e' tutta la giornata che dici che Pancotto non ha meritato il premio cambia disco

  • deron17 05/05/2016, 20.21 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 05/05/2016 @ 19:54 )

    Il fatto che costi poco e magari non ci siano molti altri italiani in grado di reggere il campo in serie A non fa di lui un giocatore di serie A. Lombardi che non è un fenomeno, anzi tecnicamente è limitatissimo, nel complesso è parecchio più ava ...

    Ha ancora grossi limiti soprattutto in difesa.pancotto ci crede. Speriamo abbia ragione

  • RedMambaPT 05/05/2016, 19.54
    Citazione ( CP3MVP 05/05/2016 @ 19:42 )

    Trovami almeno 5 italiani che costano poco e partono dalla panca migliori di Gaspardo, thanks

    Il fatto che costi poco e magari non ci siano molti altri italiani in grado di reggere il campo in serie A non fa di lui un giocatore di serie A. Lombardi che non è un fenomeno, anzi tecnicamente è limitatissimo, nel complesso è parecchio più avanti. Laganà se non si infortunasse è decisamente meglio, idem Laquintana. Poi non so le cifre ma anche in A2 c'è di parecchio meglio.

  • CP3MVP 05/05/2016, 19.43 Mobile

    Comunque lol per il premio

  • CP3MVP 05/05/2016, 19.42 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 05/05/2016 @ 12:57 )

    Meritatissimo Pancotto, senza nulla togliere a Sacripanti la stagione di Avellino è svoltata con gli arrivi di Ragland e Marques Green. Cremona invece ha giocato praticamente tutto l'anno senza Vitali e Cesare ha fatto sembrare giocatori di serie A ...

    Trovami almeno 5 italiani che costano poco e partono dalla panca migliori di Gaspardo, thanks

  • deron17 05/05/2016, 19.02 Mobile
    Citazione ( Fanzago 05/05/2016 @ 18:23 )

    Premetto che di Sacripanti sono contentissimo. Ha fatto un lavoro superlativo. Però solo uno alla fine vince. Pancotto ha fatto un mezzo miracolo ed è arrivato solo a due punti da noi. Qualche anno fa diede fiducia al giovane biligha, e fece un mir ...

    Commento lucido e lungimirante. complimenti anche per la sportività

  • innamoratoscandone 05/05/2016, 18.35
    Citazione ( Fanzago 05/05/2016 @ 18:23 )

    Premetto che di Sacripanti sono contentissimo. Ha fatto un lavoro superlativo. Però solo uno alla fine vince. Pancotto ha fatto un mezzo miracolo ed è arrivato solo a due punti da noi. Qualche anno fa diede fiducia al giovane biligha, e fece un mir ...

    Va bhe almeno Cesare è una brava persona

  • Fanzago 05/05/2016, 18.23 Mobile
    Citazione ( innamoratoscandone 05/05/2016 @ 17:41 )

    A Cesare gli voglio bene, ma premio per nulla meritato (non in senso assoluto, ma tra i 3) . Pino tra Coppa Italia e campionato ha vinto 17 delle ultime 20 partite, oltre al fatto che per distacco siamo la squadra che gioca meglio di tutte e cio è i ...

    Premetto che di Sacripanti sono contentissimo. Ha fatto un lavoro superlativo. Però solo uno alla fine vince. Pancotto ha fatto un mezzo miracolo ed è arrivato solo a due punti da noi. Qualche anno fa diede fiducia al giovane biligha, e fece un miracolo anche da noi. Credo il premio sia meritato anche per la sua lunghissima carriera. E mi dispiace sia sottovalutato. E magari sacripanti lo vince il prossimo anno. In questo caso, buon per noi ;) ...ora è davvero in costruzione un progetto importante

  • bubu170 05/05/2016, 18.14 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 05/05/2016 @ 17:32 )

    Sisi prima sono stato inesatto. Stavolta ti viene in mente qualcosa?

    Sinceramente no perché non è un termine tecnico ed è troppo generico. Potrebbe essere un ripick, ovvero ha portato un blocco e al posto di rollare a canestro si è girato su un piede e ne ha riportato subito un altro verso la direzione opposta al palleggiatore, ma è solo un ipotesi, perché non è un termine che si usa

  • innamoratoscandone 05/05/2016, 17.41
    Citazione ( Fanzago 05/05/2016 @ 17:30 )

    Grande coach e persona per bene. Ha tirato fuori il meglio dai suoi giocatori, come fa da anni, peccato che pochi se ne accorgano. Sono felicissimo per lui, premio strameritato

    A Cesare gli voglio bene, ma premio per nulla meritato (non in senso assoluto, ma tra i 3) . Pino tra Coppa Italia e campionato ha vinto 17 delle ultime 20 partite, oltre al fatto che per distacco siamo la squadra che gioca meglio di tutte e cio è innegabile, per cui è assurdo che non abbia vinto Sacripanti; più ci penso, più trovo questa decisione vergognosa

  • Lupofamelico 05/05/2016, 17.32 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 16:42 )

    Quindi è riferito al bloccante?

    Sisi prima sono stato inesatto. Stavolta ti viene in mente qualcosa?

  • Fanzago 05/05/2016, 17.30 Mobile

    Grande coach e persona per bene. Ha tirato fuori il meglio dai suoi giocatori, come fa da anni, peccato che pochi se ne accorgano. Sono felicissimo per lui, premio strameritato

  • bubu170 05/05/2016, 16.42
    Citazione ( Lupofamelico 05/05/2016 @ 16:31 )

    L'ha detto Flavio Tranquillo nella partita Cavs Hawks di stanotte. Anzi, specificamente ha detto: ''Blocco di Scott che stavolta non estende il pick and roll''

    Quindi è riferito al bloccante?

  • Lupofamelico 05/05/2016, 16.31 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 15:44 )

    In realtà non mi sembra un termine tecnico, al massimo si può dire allungare la difesa, prendendo spunto dal calcio, quando si parla di pressing a tutto campo, ma estendere la difesa parlando di pick & roll sinceramente non l'ho mai sentito

    L'ha detto Flavio Tranquillo nella partita Cavs Hawks di stanotte. Anzi, specificamente ha detto: ''Blocco di Scott che stavolta non estende il pick and roll''

  • OttoLamphred 05/05/2016, 16.17
    Citazione ( Lupofamelico 05/05/2016 @ 15:27 )

    Bubu scusami una domanda tecnica: cosa si intende letteralmente per ''estendere la difesa'' in situazioni di pick and roll? Grazie come sempre :)

    Forse è un modo per indicare quando il difensore del bloccante esce per impedire all'attaccante che sta sfruttando il blocco di prendere vantaggio, quello che viene chiamato show difensivo. Ma non l'ho mai sentito dire

  • OttoLamphred 05/05/2016, 16.15
    Citazione ( SwaggyT 05/05/2016 @ 14:38 )

    Per me avrebbe dovuto essere 1 Pancotto, 2 Esposito 3 Sacripanti. Pancotto ha preso una squadra accreditata di una classifica medio bassa e l'ha mantenuta per tutto il campionato nelle prime 3 posizioni; Enzino ha preso una squadra considerata una d ...

    Concordo su tutto. Solo, avrei dato un terzo posto ex equo anche a Moretti (e per quanto fatto vedere in Europa anche un plauso a Buscaglia)

  • Jrswish 05/05/2016, 15.55 Mobile

    Strameritato, bravo Pancotto

  • andrebott 05/05/2016, 15.44

    Giusto cosi.

  • bubu170 05/05/2016, 15.44 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 05/05/2016 @ 15:27 )

    Bubu scusami una domanda tecnica: cosa si intende letteralmente per ''estendere la difesa'' in situazioni di pick and roll? Grazie come sempre :)

    In realtà non mi sembra un termine tecnico, al massimo si può dire allungare la difesa, prendendo spunto dal calcio, quando si parla di pressing a tutto campo, ma estendere la difesa parlando di pick & roll sinceramente non l'ho mai sentito

  • Lupofamelico 05/05/2016, 15.27 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 14:18 )

    È più duttile, capace di implementare diversi sistemi di gioco e di adattarsi a vari livelli

    Bubu scusami una domanda tecnica: cosa si intende letteralmente per ''estendere la difesa'' in situazioni di pick and roll? Grazie come sempre :)

  • fuarceUDIN 05/05/2016, 15.19 Mobile

    Giusto anche qua. Per me tutti i premi sono meritati

  • Mattisasha86 05/05/2016, 14.55
    Citazione ( SwaggyT 05/05/2016 @ 14:38 )

    Per me avrebbe dovuto essere 1 Pancotto, 2 Esposito 3 Sacripanti. Pancotto ha preso una squadra accreditata di una classifica medio bassa e l'ha mantenuta per tutto il campionato nelle prime 3 posizioni; Enzino ha preso una squadra considerata una d ...

    La penso esattamente allo stesso modo.. Perfetta considerazione tra quelle che erano le aspettative pre stagionali e gli effettivi risultati.
    Io stesso mettevo ad esempio Pistoia nel calderone delle maggiori indiziate alla retrocessione insieme a Pesaro e Capo; invece Esposito ha fatto sin da subito un lavoro magistrale, stupendo proprio tutti. Final 8 di Coppa e playoff sono tanta roba. Per questo meritava di essere davanti a Sacripanti, senza nulla togliere a quello che ha fatto Pino con un roster però chiaramente superiore..

  • ColoVarese87 05/05/2016, 14.51
    Citazione ( Scandoneavita 05/05/2016 @ 13:01 )

    Anche io...ma abbiamo già il miglior giocatore e il miglior DS giusto premiare anche Cremona per il grande campionato

    Sì hai ragione
    bisogna dar atto a Cremona di aver fatto una signora stagione

  • deron17 05/05/2016, 14.48 Mobile
    Citazione ( innamoratoscandone 05/05/2016 @ 13:36 )

    Cesare è il classico allenatore neutro (ne positivo ne negativo) nel senso se ha una squadra da 6^ posto al 90% arriva tra il 5^ ed il 7^ posto, salovo sorprese negative o positive delle altre formazioni

    Quindi secondo la tua teoria visto che eravamo dati XII doveva arrivare XI o XIII. ti faccio notare che è arrivato quarto. cade la tua teoria di allenatore neutro

  • MiccoBiancorosso 05/05/2016, 14.44

    Non ho letto i commenti e ci sta che qualcuno l'abbia già scritto, ma penso che un posto l'avrebbe meritato Moretti se Varese si fosse qualificata per i playoff. Ha fatto benissimo con una squadra costruita malino.

  • SwaggyT 05/05/2016, 14.38

    Per me avrebbe dovuto essere 1 Pancotto, 2 Esposito 3 Sacripanti.

    Pancotto ha preso una squadra accreditata di una classifica medio bassa e l'ha mantenuta per tutto il campionato nelle prime 3 posizioni; Enzino ha preso una squadra considerata una delle 2/3 candidate a faticare per salvarsi e nel girone d'andata è rimasto per larghi tratti in testa e nelle prime 4 posizioni, salvo poi crollare e riprendersi sul finale, portando a casa un incredibile sesto posto;

    Sacripanti ha fatto un girone di ritorno stratosferico, ma onestamente, con gli innesti di Ragland e Green, sfido qualunque squadra a fare male

  • Diabolik 05/05/2016, 14.27 Mobile

    Direi ampiamente meritato.

  • bubu170 05/05/2016, 14.18 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 05/05/2016 @ 14:04 )

    Il motivo per cui secondo te Pino è migliore? Comunque da tifoso della Scandone ma amante del gioco condivido quanto detto da te, Pancotto ha meritato. Perché per me se iniziasse ora il campionato forse Cremona farebbe fatica anche a centrare i PO

    È più duttile, capace di implementare diversi sistemi di gioco e di adattarsi a vari livelli

  • Auxforever 05/05/2016, 14.05 Mobile

    Io l avrei dato a valli

  • Lupofamelico 05/05/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 13:36 )

    Io sinceramente preferisco Sacripanti a Pancotto, ma se si parla di allenatore dell'anno penso che Pancotto abbia fatto meglio

    Il motivo per cui secondo te Pino è migliore? Comunque da tifoso della Scandone ma amante del gioco condivido quanto detto da te, Pancotto ha meritato. Perché per me se iniziasse ora il campionato forse Cremona farebbe fatica anche a centrare i PO

  • bubu170 05/05/2016, 14.03
    Citazione ( forzascandone87 05/05/2016 @ 13:56 )

    Vabbè,adesso che quella Fortitudo non fosse da retrocessione è vero,che fosse da vittoria finale proprio no.Poi quella Fortitudo è pre fallimento,c'erano anche altre problematiche di non poco conto.

    Quella squadra fu costruita con l'intento di vincere lo scudetto ed il budget altissimo ne fu la dimostrazione (giocatori come Huertas e Gordon), poi successe quel che successe, ma la storia è questa e l'allenatore era Pancotto

  • bubu170 05/05/2016, 14.02
    Citazione ( innamoratoscandone 05/05/2016 @ 13:56 )

    mi ricordo, ma la Fortitudo ebbe altri problemi

    O è sempre merito del coach o non lo è mai, quella F aveva molti problemi ma l'allenatore era lui e avrebbe potuto deludere, ma è addirittura retrocessa!

  • bubu170 05/05/2016, 14.01
    Citazione ( innamoratoscandone 05/05/2016 @ 13:54 )

    guarda che noi abbiamo peso meno di quello che si crede

    So quanto avete speso e non è sicuro il budget di Cremona

  • forzascandone87 05/05/2016, 13.56 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 13:53 )

    Non hai capito.. parecchi anni fa Pancotto allenò una Fortitudo fatta per vincere lo scudetto e con una squadra da vittoria finale retrocesse, quindi il tuo ragionamento è già sbagliato

    Vabbè,adesso che quella Fortitudo non fosse da retrocessione è vero,che fosse da vittoria finale proprio no.Poi quella Fortitudo è pre fallimento,c'erano anche altre problematiche di non poco conto.

  • innamoratoscandone 05/05/2016, 13.56
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 13:53 )

    Non hai capito.. parecchi anni fa Pancotto allenò una Fortitudo fatta per vincere lo scudetto e con una squadra da vittoria finale retrocesse, quindi il tuo ragionamento è già sbagliato

    mi ricordo, ma la Fortitudo ebbe altri problemi

  • innamoratoscandone 05/05/2016, 13.54
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 13:52 )

    Il vero taurean per me non si è mai visto, perchè comunque con Ragland la squadra ha cambiato volto e c'è stato finalmente un cambio del play. Blums è un tiratore e tirava, ci fosse ora con un gioco collaudato farebbe anche canestro, solo che non ...

    guarda che noi abbiamo peso meno di quello che si crede

  • bubu170 05/05/2016, 13.53
    Citazione ( innamoratoscandone 05/05/2016 @ 13:44 )

    mica è un difetto, anzi quello di Cesare è un pregio

    Non hai capito.. parecchi anni fa Pancotto allenò una Fortitudo fatta per vincere lo scudetto e con una squadra da vittoria finale retrocesse, quindi il tuo ragionamento è già sbagliato

  • LEONARDO 05/05/2016, 13.53 Mobile

    podio giustissimo...

Pagina di 4