Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/05/2016, 09.42

Frank Vitucci: Una grande soddisfazione

Le parole del coach di Torino

Serie A
Coach Frank Vitucci
"Una grande soddisfazione, era da un po' che non mi capitava di vivere una situazione come questa. Una salvezza, questa, che vale un trofeo. Bravi i ragazzi a non disunirsi contro Pesaro, che era venuta a Torino con la testa libera, senza aver nulla da perdere. Abbiamo vissuto alcuni momenti delicati anche in questo match ma soprattutto con una buona difesa siamo riusciti a superarli. Sono felice per tutti, la società, l'ambiente, i giocatori e chiaramente me stesso. Retrocedere sarebbe stato un dramma, dopo gli sforzi fatti per rimanere nella massima serie e le obiettive difficoltà di riconquistarla anche in ragione di come è strutturata l'A2. Ora un attimo di calma, dopo dieci giorni nei quali siamo rimasti in stand-by. Poi penseremo al futuro. Una piazza come questa merita la massima serie e anche contro Pesaro tutto il gruppo, compreso lo staff di lavoro, l'ha dimostrato".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • andrebott 06/05/2016, 16.17

    Secondo me invece è perchè Valli come allenatore bene ma non benissimo ma sono punti di vista ci mancherebbe.

  • bubu170 06/05/2016, 15.21
    Citazione ( andrebott 06/05/2016 @ 15:09 )

    Sisi giustissimo questo ma a Bologna la scorsa stagione non giocava proprio quindi era difficile dimostrare il proprio valore.

    Eh ma perchè non ha avuto spazio? Perchè faceva fatica anche ad allenarsi contro gli americani. Sarebbe un investimento, però un investimento di 27 (28 la prossima stagione) anni, che per me si potrebbe anche fare, però poi ti servono dei giocatori solidi che possano coprire le sue eventuali deficienze

  • andrebott 06/05/2016, 15.09
    Citazione ( bubu170 06/05/2016 @ 08:44 )

    Eh però attenzione che un giocatore molto buono in A2 non necessariamente vale la A, infatti lui venne tagliato da Bologna lo scorso anno, non da Milano; questo non vuol dire che non possa giocare in A, ci sta riprovarlo, però è sicuramente una sc ...

    Sisi giustissimo questo ma a Bologna la scorsa stagione non giocava proprio quindi era difficile dimostrare il proprio valore.

  • bubu170 06/05/2016, 08.44
    Citazione ( andrebott 06/05/2016 @ 07:56 )

    Vero però dalla panchina può portare punti ed energia, è stato già qui e si è trovato bene, e in più di italiani migliori di lui non me vedo troppi.

    Eh però attenzione che un giocatore molto buono in A2 non necessariamente vale la A, infatti lui venne tagliato da Bologna lo scorso anno, non da Milano; questo non vuol dire che non possa giocare in A, ci sta riprovarlo, però è sicuramente una scommessa

  • andrebott 06/05/2016, 07.56 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/05/2016 @ 00:13 )

    A me portannese piace, ma basa molto sul fisico, che in serie A però non fa la differenza come in A2 e poi ha la sua bella testa. Ci sta prenderlo, ma senza avere grossissime aspettative

    Vero però dalla panchina può portare punti ed energia, è stato già qui e si è trovato bene, e in più di italiani migliori di lui non me vedo troppi.

  • bubu170 06/05/2016, 00.13 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/05/2016 @ 21:59 )

    Sicuramente abbiamo sborsato un bel po' di soldi durante la stagione che non penso che rientrassero nel budget, però abbiamo fatto 10 volte su 15 sold out e i biglietti non sono proprio regalati, in più si parlava insistentemente di un'entrata di F ...

    A me portannese piace, ma basa molto sul fisico, che in serie A però non fa la differenza come in A2 e poi ha la sua bella testa. Ci sta prenderlo, ma senza avere grossissime aspettative

  • andrebott 05/05/2016, 21.59
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 15:41 )

    Però bisognerà valutare quanto le spese extra di quest'anno incideranno sul prossimo ed eventualmente se ci possano essere nuovi investitori, per cui è un po' presto per parlare di specifici giocatori, ma non è presto per impostare un progetto

    Sicuramente abbiamo sborsato un bel po' di soldi durante la stagione che non penso che rientrassero nel budget, però abbiamo fatto 10 volte su 15 sold out e i biglietti non sono proprio regalati, in più si parlava insistentemente di un'entrata di FCA se fossimo rimasti in serie A quindi considerando tutto secondo me le cifre saranno più o meno come quelle di quest'anno. Se non sale con Scafati voglio assolutamente il ritorno di Portannese come italiano.

  • OlimpiaMilano 05/05/2016, 18.08 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 05/05/2016 @ 17:14 )

    Non avrà digerito la Bagna Caôda e da allora ce l'ha con noi.....

    Beh amico non ti offendere però anche io da povero milanese non riesxo mai a digerirla

  • Fanzago 05/05/2016, 18.07 Mobile

    Se ripartite da Vitucci sarà fondamentale l'asse play/pivot. Se riuscite a trattenere Dyson e White, tenendo Rosselli, con una squadra ben costruita, Torino può e deve puntare ai playoff. E cmq fui uno dei pochi che dissi che Torino aveva in mano il suo destino ma soprattutto i mezzi per salvarsi, compattando la squadra e la necessità, da parte della dirigenza, di farsi vedere più spesso dai giocatori. Vitucci ottimo coach, a mio avviso, un po' meno come gm. E cmq è uno che sa gestire le situazioni difficili. Augurissimi a Torino!

  • 4dibastoni 05/05/2016, 17.14 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 05/05/2016 @ 13:01 )

    scusa una domanda, ma come mai questo tuo accanimento verso Torino, ho letto tuoi post simili sempre contro Torino, curiosotà la mia niente altro, sia ben chiaro

    Non avrà digerito la Bagna Caôda e da allora ce l'ha con noi.....

  • bubu170 05/05/2016, 15.41 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/05/2016 @ 15:28 )

    Penso che il budget sia intorno ai 2.5-3 come quest'anno, mentre l'obiettivo sarà sicuramente una salvezza più tranquilla con vista sui playoff. Concordo sul fatto di iniziare un progetto con giovani italiani, con Rosselli come guida mentre sugli s ...

    Però bisognerà valutare quanto le spese extra di quest'anno incideranno sul prossimo ed eventualmente se ci possano essere nuovi investitori, per cui è un po' presto per parlare di specifici giocatori, ma non è presto per impostare un progetto

  • andrebott 05/05/2016, 15.28
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 15:16 )

    Difficile entrare nello specifico senza sapere budget e obbiettivi. La cosa essenziale a prescindere da tutto ciò è il progetto, quindi inizierei cercando dei dirigenti competenti e poi passerei alla ricerca di almeno un paio di italiani, da firmar ...

    Penso che il budget sia intorno ai 2.5-3 come quest'anno, mentre l'obiettivo sarà sicuramente una salvezza più tranquilla con vista sui playoff. Concordo sul fatto di iniziare un progetto con giovani italiani, con Rosselli come guida mentre sugli stranieri anche io andrei su giocatori con testa ma soprattutto tiro da fuori.

  • bubu170 05/05/2016, 15.16
    Citazione ( andrebott 05/05/2016 @ 15:05 )

    La penso esattamente come te! Io terrrei solo Rosselli (facendolo tornare capitano) e White (che però è impossibile da tenere). Che giocatori ci consigli? E con che formula?

    Difficile entrare nello specifico senza sapere budget e obbiettivi. La cosa essenziale a prescindere da tutto ciò è il progetto, quindi inizierei cercando dei dirigenti competenti e poi passerei alla ricerca di almeno un paio di italiani, da firmare con almeno un triennale, sulla quale investire, quindi non giocatori fatti e finiti, ma giocatori con del potenziale (da Bologna si può pescare a mio avviso), poi se si scegli il 5+5 servono altri 2 italiani magari un po' più solidi, altrimenti si può puntare al mercato straniero, ma non andando a prendere giocatori come Ebi, ma cercando di fare come ha fatto Avellino, cercando più giocatori di sistema e poche teste matte (meglio nessuna); infine scegliendo gli stranieri valuterei il gioco di Vitucci, quindi un 4 tiratore che apra il campo e un signor play sarebbero due giocatori imprescindibili

  • andrebott 05/05/2016, 15.05
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 11:16 )

    Il fatto è che non conta solo il campo, perchè giocatori come Dyson e Ebi sono parecchio destabilizzanti all'interno di una squadra. Io ne approfitterei per fare tabula rasa e costruire qualcosa di nuovo, che per voi sarebbe sicuramente la scelta m ...

    La penso esattamente come te! Io terrrei solo Rosselli (facendolo tornare capitano) e White (che però è impossibile da tenere). Che giocatori ci consigli? E con che formula?

  • Albecks 05/05/2016, 15.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quindi per onestà il prossimo anno si buttano 5€ su torino vincente il campionato... leicester insegna.no? :)

  • SwaggyT 05/05/2016, 15.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' anche vero che senza quella vicenda incredibile di Dyson e (mi pare) Miller picchiati in discoteca, Torino sarebbe stata salva da almeno un mese, visto che andava alla grandissima in quel periodo.


  • Drexler 05/05/2016, 14.34
    Citazione ( CuoreAuxiliumForever 05/05/2016 @ 12:58 )

    A parte il tuo linguaggio alquanto singolare e il trermine e' molto elegante nei tuoi confronti penso che seguendo il basket , tale sport ti debba aver insegnato che una partita o in questo caso l'esito di una stagione si possa riabilitare continuand ...

    ps: e comunque quello che scrivi non c'entra proprio un cavolo con il mio commento su budget e risultati. saluti dal TRERMINILLO!
    :-D

  • Drexler 05/05/2016, 14.31
    Citazione ( CuoreAuxiliumForever 05/05/2016 @ 12:58 )

    A parte il tuo linguaggio alquanto singolare e il trermine e' molto elegante nei tuoi confronti penso che seguendo il basket , tale sport ti debba aver insegnato che una partita o in questo caso l'esito di una stagione si possa riabilitare continuand ...

    certo certo da uno che scrive il trermine poi... tacere a volte è la cosa più elegante... ;-)

  • Giorgiobellocci 05/05/2016, 14.08 Mobile

    Grande Frank! Alla faccia degli haters bene in vista ad Avellino e tra i miei compagni di tifo...io non dimentico

  • Giorgiobellocci 05/05/2016, 14.06 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 05/05/2016 @ 11:04 )

    Ah ovviamente il roster è tutto un punto interrogativo... White purtroppo lo salutiamo, Dyson ha dichiarato più volte che sta benissimo a Torino e vorrebbe rimanere (bisogna vedere quanto chiede)... Ebi per esempio ha fatto una grandissima stagione ...

    tenete il leone africano!!!!!

  • OlimpiaMilano 05/05/2016, 13.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    scusa una domanda, ma come mai questo tuo accanimento verso Torino, ho letto tuoi post simili sempre contro Torino, curiosotà la mia niente altro, sia ben chiaro

  • CuoreAuxiliumForever 05/05/2016, 12.58
    Citazione ( Drexler 05/05/2016 @ 09:55 )

    in effetti, se avessero speso subito tutti i soldi impiegati durante l'anno per gli acquisti riparatori, avrebbero potuto mettere in campo uno squadrone da primi 4 posti...

    A parte il tuo linguaggio alquanto singolare e il trermine e' molto elegante nei tuoi confronti penso che seguendo il basket , tale sport ti debba aver insegnato che una partita o in questo caso l'esito di una stagione si possa riabilitare continuando a lottare fino alla fine e credendoci .A parte l' inizio della nostra stagione , sicuramente deludente anche per approccio mentale e di categoria forse , poi per episodi extra campo , la squadra si e' ripresa e molte partite si son perse , in particolare in casa per pochi punti e dopo aver condotto tutta la gara .Onore a Bologna e auguri per un pronto ritorno in serie A ma estremo merito a Torino per averci creduto .Le regole esistono per Torino , Bologna , Pesaro e Messina e Caserta .Non ci sono i play out , le squadre hanno terminato il loro campionato a pari punti ...queste le regole .Se fosse retrocessa Torino al di la di questione di tifo ...tu avresti detto la stessa cosa ...? Un saluto .Ricordo molti anni addietro quando vidi un bellissimo derby Virtus - Fortitudo ....poi persi di vista la Fortitudo .....gia' la perdemmo di vista in molti ....peccato ! Forse il prossimo anno potremmo avere lei come Bologna in serie A ....Un saluto ..

  • AxTorinogialloblu 05/05/2016, 12.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ripeto in base a cosa immeritato?? Cosa abbiamo rubato?? Esistono delle regole una di queste è la classifica avulsa ripeto! A22 e ingiusto retrocedere x qualsiasi squadra!

  • mpinna 05/05/2016, 12.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    meglio avere la cuffia rotta che il culo che se ti bagni i capelli poi te li asciughi col phon la verginità invece una volta persa è persa

  • 4dibastoni 05/05/2016, 12.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai la fortuna di vivere in una terra fantastica...fattene una ragione e vai in spiaggia a rilassarti!

  • bubu170 05/05/2016, 11.16
    Citazione ( Torinonelcuore 05/05/2016 @ 11:04 )

    Ah ovviamente il roster è tutto un punto interrogativo... White purtroppo lo salutiamo, Dyson ha dichiarato più volte che sta benissimo a Torino e vorrebbe rimanere (bisogna vedere quanto chiede)... Ebi per esempio ha fatto una grandissima stagione ...

    Il fatto è che non conta solo il campo, perchè giocatori come Dyson e Ebi sono parecchio destabilizzanti all'interno di una squadra. Io ne approfitterei per fare tabula rasa e costruire qualcosa di nuovo, che per voi sarebbe sicuramente la scelta migliore, Rosselli capitano e per il resto il prossimo anno deve essere il primo anno di un nuovo progetto

  • Torinonelcuore 05/05/2016, 11.04
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 10:58 )

    Secondo me ci sono solo due giocatori da confermare lì dentro, che sono White (ma mi sembra impossibile) e Rosselli e magari anche Eyenga al giusto prezzo

    Ah ovviamente il roster è tutto un punto interrogativo... White purtroppo lo salutiamo, Dyson ha dichiarato più volte che sta benissimo a Torino e vorrebbe rimanere (bisogna vedere quanto chiede)... Ebi per esempio ha fatto una grandissima stagione e tutti chiedono il suo rinnovo. Io non sono tra quelli perché spero si provi a fare una squadra che giochi a pallacanestro. Quest'anno ha fatto benissimo proprio perché in campo era un concentrato di ignoranza.
    Kloof in teoria ha ancora un anno di contratto ma entrambe le parti possono decidere di uscire in estate.
    Italiani booooooooo!!!! Ovviamente Guidone lo confermerei subito. Giachetti ieri ha fatto una grandissima partita ma rimane un punto interrogativo. Mancio e Fantoni direi che andranno via

  • bubu170 05/05/2016, 10.58
    Citazione ( Torinonelcuore 05/05/2016 @ 10:53 )

    Obiettivamente è difficile dirlo... Giravano voci che per rialzare la testa abbiano speso una parte di budget fissato per la prossima stagione ma ci sono più cose da vedere... Tra cui se qualche nuovo sponsor si avvicina... Stanno aspettando rispos ...

    Secondo me ci sono solo due giocatori da confermare lì dentro, che sono White (ma mi sembra impossibile) e Rosselli e magari anche Eyenga al giusto prezzo

  • Torinonelcuore 05/05/2016, 10.53
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 10:27 )

    Si ma questi soldi spesi sono extra budget e non sono pochi, vediamo se si ripercuoterà o meno sulla prossima stagione

    Obiettivamente è difficile dirlo... Giravano voci che per rialzare la testa abbiano speso una parte di budget fissato per la prossima stagione ma ci sono più cose da vedere... Tra cui se qualche nuovo sponsor si avvicina... Stanno aspettando risposte... Qualche giorno di festa e di riposo e poi si dovrà lavorare TANTISSIMO perché troppe cose non sono andare quest'anno. Si parte trovando un sostituto di Pasquali

  • Drexler 05/05/2016, 10.52
    Citazione ( bubu170 05/05/2016 @ 10:27 )

    Si ma questi soldi spesi sono extra budget e non sono pochi, vediamo se si ripercuoterà o meno sulla prossima stagione

    immagino che ne risentirà: se fossero arrivati per lo meno i playoff avrebbero potuto recuperare qualcosa con incassi e diritti TV, ma è già tanto per loro aver ottenuto la salvezza all'ultimo secondo...

  • NothingButNet 05/05/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non so cosa tu abbia contro Torino, ma non rosicare. Nell'arco di un campionato non mi puoi dire che chi retrocede non se lo merita. Torino è sempre stata ultima, vero, ma ha avuto la forza di rimontare da una situazione disperata con grande carattere, mentre Bologna è crollata sul più bello. Non diciamo stupidaggini per favore, se mi parlo del gioco ti posso dire che l'Aux ha giocato in modo imbarazzante diverse partite, vero, ma forse tu non hai visto Bologna contro Milano e contro altre squadre. Su 30 partite è veramente difficile che i verdetti del campo siano immeritati, in qualsiasi sport, e soprattutto nel basket, credimi.

  • TattariMannu 05/05/2016, 10.35 Mobile

    Io invece sono contento di Torino in A1. Per Dyson, per Eyenga, per i loro tifosi. Si vince e si perde a fil di sirena, è capitato ieri a noi, proprio a Torino al supplementare i mesi scorsi. Il campo ha sempre ragione, ed il basket non è sport dove fai catenaccio e ti scappa il contropiede della vita. Stigmatizzare il responso del campo e come dar ragione a Cinciarini, Della Valle, Basile, Bianchini...

  • bubu170 05/05/2016, 10.27
    Citazione ( Drexler 05/05/2016 @ 09:55 )

    in effetti, se avessero speso subito tutti i soldi impiegati durante l'anno per gli acquisti riparatori, avrebbero potuto mettere in campo uno squadrone da primi 4 posti...

    Si ma questi soldi spesi sono extra budget e non sono pochi, vediamo se si ripercuoterà o meno sulla prossima stagione

  • Torinonelcuore 05/05/2016, 10.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Amico mio mi dispiace.... Il campo dice che siamo salvi e devi fartene una ragione... Eravamo a -6 e nelle ultime 7 giornate abbiamo vinto 5 partite... Bologna ha vinto un solo scontro diretto mentre Torino ne ha vinti 1/2 in più... Tutto fa la differenza! Ridurre tutto alla fortuna mi sembra eccessivo, specialmente per ciò che ha vissuto l'Auxilium in questa stagione...
    Detto ciò, grande Coach! Un grande grazie al Presidente che sul -6 era l'unico che continuava a crederci... Piaccia o non piaccia Torino è salva! E con 10 sold out in stagione vorrei sentire chi dice che questa piazza non merita la A

  • Drexler 05/05/2016, 09.55
    Citazione ( OlimpiaMilano 05/05/2016 @ 09:47 )

    Speriamo adesso che allestiscano una squadra all'altezza del blasone di Torino

    in effetti, se avessero speso subito tutti i soldi impiegati durante l'anno per gli acquisti riparatori, avrebbero potuto mettere in campo uno squadrone da primi 4 posti...

  • OlimpiaMilano 05/05/2016, 09.47 Mobile

    Speriamo adesso che allestiscano una squadra all'altezza del blasone di Torino