Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/05/2016, 09.48 Rumors

Futuro presidente di Legabasket: Mauro Fabris candidato forte

Fabris è presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile

Serie A
Nelle ultime settimane sembra aver preso quota il nome di Mauro Fabris per il ruolo di presidente della Legabasket, scrive La Prealpina.

Oltre a Fabris in lizza ci sono Massimo Righi (ma la sua candidatura è quasi decaduta), Gianluca Baiesi (direttore marketing della Fiorentina Calcio), Giovanni Palazzi (guida di StageUP che gestisce i diritti TV della Legabasket) e Claudio Coldebella.

Fabbri è presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile ed è stato anche parlamentare per due legislature.

Come scrive sempre La Prealpina,  "L'idea è comunque quella di puntare su un manager non legato ad alcun club con un ampio mandato dacommissioner, modificando ad hoc l'attuale statuto".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • volleyballit 03/05/2016, 10.46

    Auguri per Fabris, nel volley ribattezzato, ironicamente, Sceriffodeldopingamministrativo©.


    Dal 2006 sulla poltrona della legafemminile senza sapere nulla di pallavolo, senza una idea una che non sia stato scopiazzare di rincorsa la pallavolo maschile, incapace di arginare il problema dei club che non pagavano (molti dei quali a rotazione avevano eletti nel suo CDA...) - quest'anno in A21 scomparsi per "morte" naturale.


    Uno che usa metodi intimidatori come querele a siti internet non allineati (aveva richiesto 2.000.000 € di danni... mai dimostrati a Volleyball.it) o sistemi come mancati inviti alle conferenze stampa e celebrazioni di lega... Ovviamente atteggiamento utilizzato solo con le testate edite da editori piccoli, non certo ai grossi gruppi editoriali. Uno che ad ogni diretta televisiva negli eventi ha come unico scopo quello di andare a farsi intervistare magnificando il tutto... senza mai uno spunto aggiuntivo, mai una idea... Speriamo che il basket ce lo tolga di torno!

  • IrvingThomas 02/05/2016, 11.23
    Citazione ( Leretic 02/05/2016 @ 11:19 )

    Se il compito è solo quello di "governare", allora va bene anche un politico. Per me invece il ruolo di una carica del genere dovrebbe essere quella di "costruire e vendere" un prodotto appetibile per i media odierni. Io concordo al 100% con Rhllor: ...

    Mah! Ognuno è libero di immaginarsi quello che vuole.. ad esempio si può fantasticare che il presidente di legabasket sia una specie di Stern in piccolo o un Silver "denoattri".. la realtà è molto diversa ed il campo d'azione ristretto. Penso che presto verrà "riattivata" la convenzione Fip-legabasket per la gestione della serie A(che formalmente la Fip ha revocato nel bailamme dello scontro FIBA-Uleb).. ma la legabasket è solo un "sindacato" delle società.. se poi volete fare i Masaniello della situazione e farne una "lega nordamericana".. mandate il curriculum..

  • Leretic 02/05/2016, 11.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se il compito è solo quello di "governare", allora va bene anche un politico. Per me invece il ruolo di una carica del genere dovrebbe essere quella di "costruire e vendere" un prodotto appetibile per i media odierni. Io concordo al 100% con Rhllor: manager quarantenne, che se ne capisce di sport va bene, di basket meglio, ma che soprattutto sia capace di fare il suo mestiere che dovrebbe essere quello di rilanciare la pallacanestro di vertice in Italia.

  • TragicBronson 02/05/2016, 11.18
    Citazione ( IrvingThomas 02/05/2016 @ 11:16 )

    La A2 non è compresa nella legabasket ma nella LNP (presidente Basciano).

    Ma lo sappiamo bene, siamo giusto andati un po' in OT. ;)

  • TragicBronson 02/05/2016, 11.16
    Citazione ( Fukuda 02/05/2016 @ 11:13 )

    Oppure la risolvi facendo in modo che ai playoff vadano le prime 6 del gruppo promozione più le prime 2 del gruppo retrocessione, o con un turno di spareggio tra la 7° e la 8° del gruppo promozione e la 1° e la 2° del gruppo retrocessione

    Vero, però sai quanti sospetti su eventuali magagne uscirebbero fuori? Tipo X che accusa Y di aver "mollato" verso la fine della prima parte di RS in modo tale da giocarsi un posto ai playoff nel girone "salvezza" (che in teoria sarebbe più facile). In ogni caso, le cose più semplici sono sempre le migliori. :)

  • IrvingThomas 02/05/2016, 11.16

    La A2 non è compresa nella legabasket ma nella LNP (presidente Basciano).

  • Fukuda 02/05/2016, 11.13
    Citazione ( TragicBronson 02/05/2016 @ 11:10 )

    Che poi la formula che ho tirato fuori io è tutt'altro che perfetta: in pratica precluderebbe ad una squadra di giocarsi i playoff dopo sole 22 giornate. Forse la cosa migliore sarebbe una RS unica, con partite a/r fra quelle del proprio girone e pa ...

    Oppure la risolvi facendo in modo che ai playoff vadano le prime 6 del gruppo promozione più le prime 2 del gruppo retrocessione, o con un turno di spareggio tra la 7° e la 8° del gruppo promozione e la 1° e la 2° del gruppo retrocessione

  • TragicBronson 02/05/2016, 11.10
    Citazione ( Fukuda 02/05/2016 @ 11:02 )

    Si, avevo pensato anche a una formula del genere e forse sarebbe meglio :) Per me 18 squadre, con le giuste condizioni economiche (punto 2), potrebbero garantire un campionato di livello

    Che poi la formula che ho tirato fuori io è tutt'altro che perfetta: in pratica precluderebbe ad una squadra di giocarsi i playoff dopo sole 22 giornate. Forse la cosa migliore sarebbe una RS unica, con partite a/r fra quelle del proprio girone e partita unica con quelle dell'altro (sempre 34 partite in totale). Però, vabbè, qui parliamo di cose ragionevoli e che quindi non vedremo mai... XD

  • Fukuda 02/05/2016, 11.04
    Citazione ( TragicBronson 02/05/2016 @ 10:59 )

    Sulla A2 a 24 sono d'accordo, ma con un girone unico avresti una RS di 46 giornate: una palla assurda, dai. XD E poi i playoff per me sono il sale di questo sport, non ci rinuncerei mai. Invece separandole in due gironi avresti una prima parte di RS ...

    Aggiungo che secondo me ci vuole molto più budget per essere promossi dalla A2 alla A che per salvarsi in A

  • IrvingThomas 02/05/2016, 11.04
    Citazione ( Fukuda 02/05/2016 @ 10:46 )

    Le mie idee: 1) Campionato a 18 squadre con 3 retrocessioni (2 dirette e 1 ai playout) 2) Divisione tra campionati professionistici e campionati dilettantistici: non puoi pretendere dalle squadre di serie A garanzie che si chiedono per partecipare i ...

    Cercano un presidente di lega, non il "padrone del mondo" per decidere come funziona il basket.. i poteri di un presidente di lega rientrano nel 10% di quello che scrivi..

  • Fukuda 02/05/2016, 11.02
    Citazione ( TragicBronson 02/05/2016 @ 10:59 )

    Sulla A2 a 24 sono d'accordo, ma con un girone unico avresti una RS di 46 giornate: una palla assurda, dai. XD E poi i playoff per me sono il sale di questo sport, non ci rinuncerei mai. Invece separandole in due gironi avresti una prima parte di RS ...

    Si, avevo pensato anche a una formula del genere e forse sarebbe meglio :)

    Per me 18 squadre, con le giuste condizioni economiche (punto 2), potrebbero garantire un campionato di livello

  • TragicBronson 02/05/2016, 10.59
    Citazione ( Fukuda 02/05/2016 @ 10:46 )

    Le mie idee: 1) Campionato a 18 squadre con 3 retrocessioni (2 dirette e 1 ai playout) 2) Divisione tra campionati professionistici e campionati dilettantistici: non puoi pretendere dalle squadre di serie A garanzie che si chiedono per partecipare i ...

    Sulla A2 a 24 sono d'accordo, ma con un girone unico avresti una RS di 46 giornate: una palla assurda, dai. XD E poi i playoff per me sono il sale di questo sport, non ci rinuncerei mai. Invece separandole in due gironi avresti una prima parte di RS di 22 giornate, poi le prime 6 le includi in un gruppo "promozione" in cui giocano partite solo con le 6 che ancora non hanno affrontato (tot. 12 partite). Le altre squadre, meccanismo identico in un gruppo "salvezza". In totale hai 34 partite di stagione regolare + playoff, con parte di promozioni e retrocessioni dirette.
    La Serie A a 18 forse è troppo: siamo sicuri che avremmo sempre 18 squadre con risorse sufficienti per fare un campionato decente in A? Magari 16 con 2 retrocessioni va bene.

  • Fukuda 02/05/2016, 10.46

    Le mie idee:

    1) Campionato a 18 squadre con 3 retrocessioni (2 dirette e 1 ai playout)
    2) Divisione tra campionati professionistici e campionati dilettantistici: non puoi pretendere dalle squadre di serie A garanzie che si chiedono per partecipare in Promozione e viceversa
    3) Tesseramenti: non deve contare la nazionalità ma la formazione: in A ogni squadra dovrà avere 3 giocatori formati nel proprio settore giovanile (o under 19), altri 3 formati in Italia (da chiunque) e gli altri possono essere anche tutti americani.
    4) Sconto sui rinnovi di tesseramento, aumento sui nuovi tesseramenti per incoraggiare la continuità nei roster.
    5) Il mercato si chiude il 28 Febbraio
    6) LegaDue a 24 squadre (girone singolo, no playoff)

  • Fukuda 02/05/2016, 10.40

    Basta poltronisti! Dove si manda un curriculum? Voglio essere io il candidato forte!

  • rhllor 02/05/2016, 09.48
    Citazione ( laspadanellaroccia 02/05/2016 @ 09:44 )

    http://www.vicenzapiu.com/leggi/mauro-fa
    bris-contro-luca-muzzioli-anche-nello-sp
    ort-vince-il-giornalismo-contro-il-poter
    e-lo-decidono-ordine-e-tribunale

    ah beh, un altro che "non pagare gli stipendi è naturale". Ci credo che è candidato forte

  • laspadanellaroccia 02/05/2016, 09.44
    Citazione ( rhllor 02/05/2016 @ 09:37 )

    leggo un tono palesemente ironico da parte del sito che hai linkato. Sapresti dirmi come mai? Non seguo la pallavolo in maniera così approfondita da conoscerne i retroscena politici. Grazie


    [ link ]

  • rhllor 02/05/2016, 09.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questo è relativo. David Stern non sapeva nemmeno com'era fatto il campo quando ha cominciato a lavorare per la NBA. Io credo che serva un manager giovane che sappia che cosa vogliono i nuovi media. Un sessant'enne o più trombato politico serve solo, come sempre, a mantenerci dove siamo.

  • rhllor 02/05/2016, 09.37
    Citazione ( Ciccino333 01/05/2016 @ 19:16 )

    Tra l'altro il curriculum di Fabris, dice sempre Volleyball.it, era stato scartato per entrare nella rosa dei 6 finalisti che la Commissione delegata dalla Lega Basket vedrà la prossima settimana Ecco il link al pezzo di Volleyball http: ...

    leggo un tono palesemente ironico da parte del sito che hai linkato. Sapresti dirmi come mai? Non seguo la pallavolo in maniera così approfondita da conoscerne i retroscena politici. Grazie

  • Ciccino333 01/05/2016, 19.16

    Tra l'altro il curriculum di Fabris, dice sempre Volleyball.it, era stato scartato per entrare nella rosa dei 6 finalisti che la Commissione delegata dalla Lega Basket vedrà la prossima settimana
    Ecco il link al pezzo di Volleyball [ link ]

  • andrebott 01/05/2016, 18.07

    Spero assolutamente in Coldebella.

  • TragicBronson 01/05/2016, 17.03
    Citazione ( Ciccino333 01/05/2016 @ 17:01 )

    E c'è da chiedersi perché…

    Infatti l'articolo che hai segnalato sommato a quanto già scritto qui sotto non m'ispira nulla di buono

  • Ciccino333 01/05/2016, 17.01
    Citazione ( TragicBronson 01/05/2016 @ 16:44 )

    Letto adesso. Quindi secondo questo sito non sarebbe un candidato forte. Certo che non ci vanno leggeri con lui già dalla prima riga...

    E c'è da chiedersi perché…

  • TragicBronson 01/05/2016, 16.44
    Citazione ( Ciccino333 01/05/2016 @ 16:40 )

    Comunque è in Primo Piano su www.volleyball.it

    Letto adesso. Quindi secondo questo sito non sarebbe un candidato forte. Certo che non ci vanno leggeri con lui già dalla prima riga...

  • Ciccino333 01/05/2016, 16.40

    Comunque è in Primo Piano su www.volleyball.it

  • Ciccino333 01/05/2016, 16.35

    Sì, scusate, il pc non collabora… Riprovo

  • TragicBronson 01/05/2016, 16.33
    Citazione ( Ciccino333 01/05/2016 @ 16:29 )

    Consiglio a tutti di dare un'occhiata a quanto viene scritto su volley-ball.it a proposito della candidatura di Fabris, e che era già online ieri… http://www.volleyball.it/notizie

    Il link non va

  • Ciccino333 01/05/2016, 16.29

    Consiglio a tutti di dare un'occhiata a quanto viene scritto su volley-ball.it a proposito della candidatura di Fabris, e che era già online ieri…


    [ link ]

  • sabonis55 01/05/2016, 13.37

    Siamo al paradosso. Perchè spendere tempo, energie, idee a commentare? Se il basket non va in televisione spesso e gratis non puo' trovare vie nuove. IL campionato ha bisogno di un rilancio: 18 squadre e due retrocessioni, ma sopratutto visibilita', visibilita', visibilita'. Bisogna prendere un commissioner che abbia in mente solo televisione. Invece candidano dei nessuno clamorosi, questo poi viene dalla pallavolo femminile, un emerito sconosciuto. Giusto, prepariamoci alle partite alle 3 di notte.

  • XeroxMilano 01/05/2016, 13.00 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/05/2016 @ 12:57 )

    hai parenti a Vicenza?

    Mia moglie mi ha integrato nella zona di Asiago (purtroppo solo nelle vacanze)

  • laspadanellaroccia 01/05/2016, 12.57
    Citazione ( XeroxMilano 01/05/2016 @ 12:57 )

    La lega pallavolo femminile si è portata a casa una Champion League , buono anche ilcurriculum politico (ma qui dipende dai gusti) ed è della provincia di Vicenza (per me una garanzia )

    hai parenti a Vicenza?

  • XeroxMilano 01/05/2016, 12.57 Mobile

    La lega pallavolo femminile si è portata a casa una Champion League , buono anche ilcurriculum politico (ma qui dipende dai gusti) ed è della provincia di Vicenza (per me una garanzia )

  • Diabolik 01/05/2016, 12.47 Mobile

    Dal curriculum...la seconda

  • rhllor 01/05/2016, 12.36 Mobile

    In legavolley ha fatto bene almeno? O ci mettiamo in casa un trombato?

  • rhllor 01/05/2016, 12.35 Mobile
    Citazione ( Baskettando 01/05/2016 @ 10:52 )

    magari bravissimo eh.. ma: 1 uno che viene dalla pallavolo femminile cosa c'entra? 2 parlamentare per 2 legislature non è un titolo di merito, anzi. 3 parlamentare con DC e derivati, peggio. 4 (avete dimenticaticato di dire) presidente del Consorzio ...

    Fabris è entrato dopo prendendo il posto di Mazzacurati che era indagato

  • Baskettando 01/05/2016, 12.31
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/05/2016 @ 11:58 )

    forse è uno aderente al partito NOallaFiBASIxlaFIGA

    slogan vincente

  • Leretic 01/05/2016, 12.16 Mobile

    Ma è un "candidato forte" perché è quello che vorrebbe Petrucci o ci sono altri sponsor?

  • laspadanellaroccia 01/05/2016, 11.58
    Citazione ( Baskettando 01/05/2016 @ 10:52 )

    magari bravissimo eh.. ma: 1 uno che viene dalla pallavolo femminile cosa c'entra? 2 parlamentare per 2 legislature non è un titolo di merito, anzi. 3 parlamentare con DC e derivati, peggio. 4 (avete dimenticaticato di dire) presidente del Consorzio ...

    forse è uno aderente al partito NOallaFiBASIxlaFIGA

  • JuvecasertaBasket 01/05/2016, 11.57 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/05/2016 @ 11:51 )

    per me ha ragione, ma per molti la partita alle 14:30 è complicata...

    Si avrà anche ragione ma contemporaneità con sport "maggiori" giova a poco.

  • BillMartin 01/05/2016, 11.56 Mobile

    Speriamo invece che sia proprio Coldebella... Almeno è qualcuno che ne capisce di Basket

  • laspadanellaroccia 01/05/2016, 11.51
    Citazione ( JuvecasertaBasket 01/05/2016 @ 11:45 )

    Aee xD

    per me ha ragione, ma per molti la partita alle 14:30 è complicata...

  • JuvecasertaBasket 01/05/2016, 11.45 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 01/05/2016 @ 11:43 )

    http://vota.legavolleyfemminile.it/

    Aee xD

  • laspadanellaroccia 01/05/2016, 11.43
    Citazione ( Gil10Sba5 01/05/2016 @ 10:28 )

    Mandiamo 2/3 squadre in NBA?


    [ link ]

  • Baskettando 01/05/2016, 11.34
    Citazione ( gusmanedemattei 01/05/2016 @ 10:57 )

    Ma veramente, un manager giovane, non implicato in casini(minuscolo) giudiziari, è proprio impossibile da trovare?

    eh...

  • jerrywest 01/05/2016, 11.19 Mobile

    Gente di pallacanestro l'ampio mandato non l'ha mai avuto. Adesso viene dato a uno che di pallacanestro non é. Ma che senso ha??????

  • Leretic 01/05/2016, 11.16
    Citazione ( moronz29 01/05/2016 @ 11:03 )

    Io preferisco un conoscitore magari ex giocatore però è anche vero che devi conoscere anche la parte burocratica. Questo a me pare uno che conosce gente influente e passa di poltrona in poltrona

    Il problema è che sull'ultima parte di quello che dici credo che siamo tutti d'accordo (basta politici!!!), ma alla fine ho paura che la tipologia di scelta cadrà in quell'ambito.
    Che venga o meno dal basket giocato ha i suoi contro, ma anche i suoi pro (ad esempio, secondo me, uno che viene da fuori avrebbe le idee più chiare sul perché il basket in Italia non sfonda, anzi sta regredendo, visto che anche lui non ne è stato conquistato. Uno che mangia pane e basket da sempre, farebbe più fatica a capire come convincere la gente comune che il basket è bello).

  • Utentedinente 01/05/2016, 11.13 Mobile

    Uno bravo e con un passato normale no?

  • moronz29 01/05/2016, 11.03 Mobile
    Citazione ( Leretic 01/05/2016 @ 10:47 )

    Che non capisca di basket secondo me è l'ultimo dei problemi (anzi, da certi punti di vista potrebbe essere positivo perché fuori da certi schemi deleteri della nostra pallacanestro), quello che è assolutamente non scusabile risiede nel fatto che: ...

    Io preferisco un conoscitore magari ex giocatore però è anche vero che devi conoscere anche la parte burocratica. Questo a me pare uno che conosce gente influente e passa di poltrona in poltrona

  • gusmanedemattei 01/05/2016, 10.57 Mobile
    Citazione ( Baskettando 01/05/2016 @ 10:52 )

    magari bravissimo eh.. ma: 1 uno che viene dalla pallavolo femminile cosa c'entra? 2 parlamentare per 2 legislature non è un titolo di merito, anzi. 3 parlamentare con DC e derivati, peggio. 4 (avete dimenticaticato di dire) presidente del Consorzio ...

    Ma veramente, un manager giovane, non implicato in casini(minuscolo) giudiziari, è proprio impossibile da trovare?

  • Baskettando 01/05/2016, 10.52

    magari bravissimo eh.. ma:
    1 uno che viene dalla pallavolo femminile cosa c'entra?
    2 parlamentare per 2 legislature non è un titolo di merito, anzi.
    3 parlamentare con DC e derivati, peggio.
    4 (avete dimenticaticato di dire) presidente del Consorzio Venezia Nuova quello dello scandalo Mose a Venezia, no comment.

  • Leretic 01/05/2016, 10.47
    Citazione ( moronz29 01/05/2016 @ 10:05 )

    Questo capisce di basket quanto giurato di italiano.

    Che non capisca di basket secondo me è l'ultimo dei problemi (anzi, da certi punti di vista potrebbe essere positivo perché fuori da certi schemi deleteri della nostra pallacanestro), quello che è assolutamente non scusabile risiede nel fatto che:
    1) è un politico, di basso livello e di spiccate doti trasformistiche, e non un manager;
    2) è vecchio, la Legabasket dovrebbe ringiovanire la sua immagine e pensa di farlo con un sessantenne?
    Ma un bel manager 40-45enne non lo si considera proprio? (che ne sabbia di basket o meno è secondario. Non è che David Stern fosse un esperto di pallaalcesto prima di comandare l'NBA, eppure qualcosa di buono per la sua lega l'ha fatto...)

Pagina di 2