Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/03/2016, 20.10

Pesaro, parla Costa: 'La società è compatta e vigile, l'obiettivo è sempre salvarci'

Il presidente di Pesaro ha parlato alla stampa

Serie A
Ario Costa, presidente della Consultinvest Pesaro, ha incontrato la stampa locale per fare il punto sul delicato momento vissuto dalla squadra a poco più di un mese dalla chiusura della regular season.

“Il momento è difficile, non ce lo nascondiamo, e specialmente dopo la sconfitta con Caserta. C’è grande tensione intorno a noi, e questo certo non aiuta. Il gruppo sta lavorando bene, siamo coesi e coscienti della situazione. Il concetto che vogliamo trasmettere è questo: la società è compatta e vigile, l’obiettivo è sempre quello di questa estate: salvarci. La squadra è perfettamente conscia delle difficoltà che stiamo affrontando ed è vogliosa di riscatto. Non siamo ancora morti. E un’altra cosa, per troncare qualunque voce in merito: così come sono, squadra e staff tecnico sono più che all’altezza per raggiungere l’obiettivo. Restiamo uniti per le ultime cinque partite, e poi faremo il bilancio di questa stagione”.

“Di fronte alle critiche io ci metto la faccia: il responsabile di tutte le scelte, alla fine, sono io, che mi prendo ogni critica, anche quelle più ingiuste. Abbiamo perso una partita importantissima, siamo tutti molto arrabbiati per questo. Abbiamo giocato male, sembravamo scarichi: impensabile giocare in questo modo una partita del genere che valeva quasi una stagione, più difficile da perdere che da vincere. Quello che mi dà fastidio però sono le critiche destabilizzanti, quelle che mettono in dubbio la serietà e la professionalità di società e squadra. Questa società è andata sino in serie B....a dimostrazione che nello sport tutto può accadere!

Potrebbe anche succedere che retrocediamo, anche se lotteremo fino in fondo per evitarlo, ma non accetto che si pensi che siamo inerti. La VL è una delle poche cose belle che abbiamo nel nostro territorio e andrebbe tutelata e non affossata. Accetto la contestazione dei tifosi, fa parte del nostro mestiere. Vorrei però ricordare che abbiamo ereditato una situazione difficilissima dal punto di vista economico e siamo in continua emergenza. Teniamo anche conto di questo quando emettiamo giudizi, e soprattutto manteniamo un po’ di equilibrio.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • CRAPA 01/04/2016, 09.26 Mobile

    Ma di quale contestazione stiamo parlando zio cantante? Quella delle parole sui social? Si è sempre andati al palazzo numerosi e i ragazzi sono sempre stati incoraggiati con una pazienza infinita.

  • baloncestista 30/03/2016, 12.59


    Guardiamo la realtà dei fatti, come già detto dai molti, tutti abbiamo
    sbagliato ma sbaglia chi fa..chi se ne sbatte non sbaglia di sicuro.
    E’ vero che nel momento di maggior difficoltà 3 anni fa c’era Costa
    e bisogna dargliene atto ma questo di certo non può essere un alibi
    in ogni situazione. Costa era a Cremona fino a 3 anni fa e mi pare
    che non navigassero in zone alte, da 3 anni a questa parte sono
    usciti dai lottatori della retrocessione e sono già matematicamente ai PO..coincidenza?
    Cio-Co-Pa (Cioppi, Costa e Paolini) anche quest’anno hanno allestito
    una squadra con i soliti spicci da questua domenicale e bisogna prenderne atto,
    poi però è andato via McKissic con BO ed è arrivato Daye che non prende i 20 Euro della nonna..anzi!!
    Non dimentichiamo che per pochi spicci, (o a dire di alcuni per orgoglio di Costa)
    non siamo riusciti a riconfermare dallo scorso anno Lorant e Judge che
    potevano essere un ottimo punto di partenza (visti i disastri di Walker e Dj Shelton).
    Possono essere tanti gli errori, davvero tanti e non voglio stare qui ad elencarli
    tutti..penso solo che spesso un bagno di umiltà da parte di tutti farebbe solo
    che bene perchè noi saremo anche Beceri (come un giornalista ci ha definito)
    ma in questa società (fatta di tifosi, dirigenti e giocatori) in pochi hanno la
    coscienza pulita per dire che hanno fatto tutto il possibile per la causa comune.
    Comunque, da tifoso, voglio crederci fino al 40’ del 30/04..poi tireremo le
    conclusioni.

  • LuKotto 30/03/2016, 08.12
    Citazione ( innamoratoscandone 29/03/2016 @ 23:57 )

    Ti spiego subito Razionalmente: Vedendo sia voi e Torino, voi siete più forti, perché anche se avete 1000 difetti lottate, forse a volte male ma lo fate, mentre Torino non è una squadra che lotta più di tanto; inoltre le ultime 2 vittorie dei pia ...

    ora è piu' chiaro;-))

  • scottieforever 30/03/2016, 07.16 Mobile
    Citazione ( basketballeague 29/03/2016 @ 23:26 )

    Visita la quantità di partite buttate negli ultimi minuti più che sfortuna è una combinazione di squadra corta e allenatore incapace di gestire i finali di partita

    Quoto. Aggiungiamo che daye nei finali importanti e partite importanti sparacchia come non mai!!!

  • VisPesaro 30/03/2016, 06.57
    Citazione ( Marillion 30/03/2016 @ 01:48 )

    Non mi sono mai piaciuti i giocatori accentratori, fare 25 punti con 30 tiri è abbastanza semplice..........è anche vero che squadre che si devono salvare in genere, negli ultimi anni, giocatori simili li hanno sempre avuti. Dio benedica i 6 giocat ...

    Condivido fino alla virgola.
    Bisogna sempre ricordarsi che il basket è un gioco di squadra.
    Peccato che quelli che la pensano come io e te siano una razza in estinzione.

  • Marillion 30/03/2016, 01.48 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 30/03/2016 @ 00:09 )

    Dimenticavo.... Con l'ingaggio (per quello che so, non inferiore ai 220-250k euro) di Daye, non possiamo più parlare di budget da peracottari come gli scorsi anni. In termini di vil denaro, è più che probabile che abbiamo superato almeno 2 o 3 co ...

    Non mi sono mai piaciuti i giocatori accentratori, fare 25 punti con 30 tiri è abbastanza semplice..........è anche vero che squadre che si devono salvare in genere, negli ultimi anni, giocatori simili li hanno sempre avuti. Dio benedica i 6 giocatori in doppia cifra

  • Marillion 30/03/2016, 01.44 Mobile

    Ci sarebbe poi da valutare il comportamento di alcune squadre nell'ottica del posizionamento tra le 8 prr i play off

  • VisPesaro 30/03/2016, 00.09
    Citazione ( Semprejuve 29/03/2016 @ 23:50 )

    Occorre un minimo di equilibrio . Se la scorsa domenica contro di noi la partita fosse finita a vs favore e poteva tranquillamente accadere , visto la roulette degli ultimi possessi , si starebbe parlando di ennesima salvezza quasi raggiunta con un b ...

    Dimenticavo....
    Con l'ingaggio (per quello che so, non inferiore ai 220-250k euro) di Daye, non possiamo più parlare di budget da peracottari come gli scorsi anni.
    In termini di vil denaro, è più che probabile che abbiamo superato almeno 2 o 3 concorrenti.
    Perciò, semmai dovessimo retrocedere, la cosa farebbe ancora più male.
    :-(

  • VisPesaro 30/03/2016, 00.03
    Citazione ( Semprejuve 29/03/2016 @ 23:50 )

    Occorre un minimo di equilibrio . Se la scorsa domenica contro di noi la partita fosse finita a vs favore e poteva tranquillamente accadere , visto la roulette degli ultimi possessi , si starebbe parlando di ennesima salvezza quasi raggiunta con un b ...

    Le tue considerazioni hanno la loro logica, così come anche le tue conclusioni. E le apprezzo.
    Purtroppo resta il fatto che: 1) domenica abbiamo perso; 2) mancano ancora 5 giornate alla fine del campionato.

  • innamoratoscandone 29/03/2016, 23.57
    Citazione ( LuKotto 29/03/2016 @ 23:41 )

    Ci salviamo si o no? Sii più schietto!

    Ti spiego subito
    Razionalmente: Vedendo sia voi e Torino, voi siete più forti, perché anche se avete 1000 difetti lottate, forse a volte male ma lo fate, mentre Torino non è una squadra che lotta più di tanto; inoltre le ultime 2 vittorie dei piamontesi mi sono sembrate casuali: contro Trento che in campionato sta andando male in questo girone di ritorno hanno vinto per una scemenza di Sutton?; mentre Pistoia e in vistoso calo.
    Irrazionalmente: Per 2 anni vi siete salvati con squadre sulla carta abbastanza scarse e non vorrei che quest'anno che siete più forti retrocediate.


    Inoltre è impossibile non tifare per un pubbico che, anche se si lamenta, la squadra la sostiene a prescindere

  • Semprejuve 29/03/2016, 23.50 Mobile

    Occorre un minimo di equilibrio . Se la scorsa domenica contro di noi la partita fosse finita a vs favore e poteva tranquillamente accadere , visto la roulette degli ultimi possessi , si starebbe parlando di ennesima salvezza quasi raggiunta con un budget risicato . Ad inizio stagione l'obiettivo di Pesaro , comune ad altre 6/7 squadre era evitare l'ultimo posto . Se il campionato finisse oggi quell'obiettivo sarebbe già raggiunto . Quindi calma e gesso . Dopo,averlo lavato non gettate il bimbo insieme all'acqua sporca .

  • LuKotto 29/03/2016, 23.41 Mobile
    Citazione ( innamoratoscandone 29/03/2016 @ 23:36 )

    Secondo me vi salvate, cioè razionalmente penso che vi salvate, irrazionalmente penso di no

    Ci salviamo si o no? Sii più schietto!

  • VisPesaro 29/03/2016, 23.41
    Citazione ( innamoratoscandone 29/03/2016 @ 23:36 )

    Secondo me vi salvate, cioè razionalmente penso che vi salvate, irrazionalmente penso di no

    Oddio, quando metti in ballo razionale e irrazionale, non ti seguo proprio.
    Comunque, se ci tieni "alla pelle" della Scavolini, la cosa mi fa piacere.
    E contraccambio, e non per piaggeria, ma quest'anno - e già l'ho fatto per le Final Eight - per lo scudetto faccio il tifo per Voi e Cremona.

  • VisPesaro 29/03/2016, 23.37
    Citazione ( basketballeague 29/03/2016 @ 23:24 )

    Costa ci ha sempre medio la faccia e questo gli fa onore, al di là dei suoi limiti

    Verissimo quello che dici. E di ciò, personalmente, non ho mai dubitato di dargliene merito a Costa.
    Però per stare nei quartieri alti - in qualsiasi campo della vita che necessiti di un "capo", di un "condottiero" - non basta solo l'onestà intellettuale e l'avere il coraggio di metterci la propria faccia. Occorre ben altro.
    E su questo argomento Costa ha molte pecche, e non di poco conto.
    Poi, se invece di ambire ai quartieri alti, ci si accontenta di qualche piano inferiore, allora anche le insufficienze di Costa possono andare bene alla bisogna.

  • innamoratoscandone 29/03/2016, 23.36
    Citazione ( LuKotto 29/03/2016 @ 22:33 )

    Vabbè dopo ci sono i fenomeni che con appena 5 messaggi pensano di avere capito tutto!

    Secondo me vi salvate, cioè razionalmente penso che vi salvate, irrazionalmente penso di no

  • basketballeague 29/03/2016, 23.26 Mobile
    Citazione ( scottieforever 29/03/2016 @ 21:44 )

    2'partite fa paolini aveva detto. Che di puntava in alto!! Da quella dichiarazione 2 sconfitte al fotofinish. Ma non é che il gatto nero é proprio lui?? Ahahah

    Visita la quantità di partite buttate negli ultimi minuti più che sfortuna è una combinazione di squadra corta e allenatore incapace di gestire i finali di partita

  • basketballeague 29/03/2016, 23.24 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 29/03/2016 @ 22:09 )

    Non voglio fare il difensore di Costa, ci mancherebbe. Di errori ne ha fatti, ed anche tanti. Tuttavia, così come è giusto rimarcare gli errori e la gestione dilettantistica, è anche giusto prendere atto che se non c'era lui 3 anni or sono, con la ...

    Costa ci ha sempre medio la faccia e questo gli fa onore, al di là dei suoi limiti

  • LEONARDO 29/03/2016, 23.07 Mobile
    Citazione ( LuKotto 29/03/2016 @ 22:31 )

    Io per ora Costa lo difendo per tutto quello che sta facendo, piaccia o no. Ora è il momento di stare uniti poi mandiamo a quel paese chi vogliamo. Come ho scritto prima, siamo tutti incazzati e lo potremmo essere per tanto tempo ancora ma mollare o ...

    approvo...non su Costa ma sul non contestare ora...

  • LEONARDO 29/03/2016, 23.06 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 29/03/2016 @ 22:09 )

    Non voglio fare il difensore di Costa, ci mancherebbe. Di errori ne ha fatti, ed anche tanti. Tuttavia, così come è giusto rimarcare gli errori e la gestione dilettantistica, è anche giusto prendere atto che se non c'era lui 3 anni or sono, con la ...

    esatto...

  • LuKotto 29/03/2016, 22.33 Mobile

    Vabbè dopo ci sono i fenomeni che con appena 5 messaggi pensano di avere capito tutto!

  • LuKotto 29/03/2016, 22.31 Mobile

    Io per ora Costa lo difendo per tutto quello che sta facendo, piaccia o no. Ora è il momento di stare uniti poi mandiamo a quel paese chi vogliamo. Come ho scritto prima, siamo tutti incazzati e lo potremmo essere per tanto tempo ancora ma mollare ora e fare i processi è roba da gente che non ha altro da fare. Le cazzate che sono state fatte da parte di tutti sono un' infinitá e nessuno è immune da critiche ma cerchiamo di dare almeno il nostro contributo fino alla fine! Boia chi molla!!

  • Caserta 29/03/2016, 22.25

    forza pesaro...-)

  • Mozart 29/03/2016, 22.18

    c'è qualcosa che non va cantava Vasco. al di là del roster, direi fra allenatore e campione....inoltre stranamente mi sembra che pesaro abbia spesso perso i finali punto a punto e le partite con le dirette concorrenti, salvo poi ottenere punti quando giocava con meno pressione (milano, reggio, trento alcune delle vittime illustri)

  • VisPesaro 29/03/2016, 22.09
    Citazione ( LEONARDO 29/03/2016 @ 21:52 )

    ma lascia perdere,basta con questa teoria di Costa salvatore della patria,siamo di fronte ad una conduzione dilettantistica e a fine campionato ti spiego perchè,ora non è il momento di fare contestazione,facciamo cerchio e le uniche parole da dire ...

    Non voglio fare il difensore di Costa, ci mancherebbe. Di errori ne ha fatti, ed anche tanti.
    Tuttavia, così come è giusto rimarcare gli errori e la gestione dilettantistica, è anche giusto prendere atto che se non c'era lui 3 anni or sono, con la Scavolini sull'orlo del fallimento, a quest'ora non staremmo a giocarci la permanenza in serie A, ma staremmo parlando di serie B o giù di li.
    Può anche essere vero che, 3 anni or sono, al posto di Costa, poteva esserci chiunque. Forse anche io o te. Però i fatti dicono che in quel preciso momento c'era lui, e non altri.

  • LEONARDO 29/03/2016, 21.52 Mobile
    Citazione ( simo10 29/03/2016 @ 20:59 )

    Se non fosse per costa saremmo già spariti. Errori ne ha fatti come ne fanno tutti, tifosi compresi, e quando fai qualche errore in una situazione che ti deve andare tutto bene (fotuna compresa) se scappa qualche errore la situazione è quella att ...

    ma lascia perdere,basta con questa teoria di Costa salvatore della patria,siamo di fronte ad una conduzione dilettantistica e a fine campionato ti spiego perchè,ora non è il momento di fare contestazione,facciamo cerchio e le uniche parole da dire sono forza VL

  • LuKotto 29/03/2016, 21.48 Mobile

    I conti facciamoli alla fine anche se siamo incazzati a più non posso. Manca un mese e poi sapremo che fine faremo!

  • scottieforever 29/03/2016, 21.44 Mobile

    2'partite fa paolini aveva detto. Che di puntava in alto!! Da quella dichiarazione 2 sconfitte al fotofinish. Ma non é che il gatto nero é proprio lui?? Ahahah

  • simo10 29/03/2016, 20.59 Mobile
    Citazione ( LEONARDO 29/03/2016 @ 20:19 )

    caro Ario la lista di cose che non vanno e non sono andate in questi anni è lunga ma non è il momento di contestare e tirarle fuori almeno finchè abbiamo ancora un barlume di speranza...però una promessa ce la devi fare,cmq finiranno le cose dime ...

    Se non fosse per costa saremmo già spariti. Errori ne ha fatti come ne fanno tutti, tifosi compresi, e quando fai qualche errore in una situazione che ti deve andare tutto bene (fotuna compresa) se scappa qualche errore la situazione è quella attuale....

  • LEONARDO 29/03/2016, 20.47 Mobile
    Citazione ( Pride 29/03/2016 @ 20:40 )

    Pesaro purtroppo pretende il matrimonio con i fichi secchi, secondo me. Questo porterà prima o poi a qualche frattura insanabile.

    di errori ce ne sono stati tantissimi e li conosciamo tutti però è presto e non è il momento dei processi,dobbiamo stare uniti e fare quadrato,le contestazioni le rimandiamo a più avanti...

  • Pride 29/03/2016, 20.40 Mobile
    Citazione ( LEONARDO 29/03/2016 @ 20:19 )

    caro Ario la lista di cose che non vanno e non sono andate in questi anni è lunga ma non è il momento di contestare e tirarle fuori almeno finchè abbiamo ancora un barlume di speranza...però una promessa ce la devi fare,cmq finiranno le cose dime ...

    Pesaro purtroppo pretende il matrimonio con i fichi secchi, secondo me. Questo porterà prima o poi a qualche frattura insanabile.

  • LEONARDO 29/03/2016, 20.19 Mobile

    caro Ario la lista di cose che non vanno e non sono andate in questi anni è lunga ma non è il momento di contestare e tirarle fuori almeno finchè abbiamo ancora un barlume di speranza...però una promessa ce la devi fare,cmq finiranno le cose dimettiti!

  • Marillion 29/03/2016, 20.14 Mobile

    Difficile avere come obiettivo quello di retrocedere