Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/03/2016, 11.26

Virtus Bologna, parla Dexter Pittman: Qui sento la fiducia di tutti

Le parole del centro delle VuNere

Serie A

Ecco, nella partita contro la Vanoli abbiamo avuto un’idea precisa di quello che, non ci si fosse messa di mezzo la malasorte, era il progetto di Giorgio Valli e del suo staff all’inizio della stagione. Quello che avremmo potuto vedere se fin dall’inizio tutti gli uomini di questa Virtus avessero potuto marciare con la giusta condizione. In quell’idea di partenza, là sotto i tabelloni c’era il Dexter Pittman che abbiamo visto ieri sera, e molto bene nelle ultime uscite di Obiettivo Lavoro: concreto, preciso, devastante, immarcabile. In una parola, un lusso assoluto per il campionato italiano.


Partito con l’handicap di un infortunio che gli ha rubato buona parte della preseason, il centrone texano è cresciuto prepotentemente di condizione, diventando quello che società e staff tecnico si aspettavano, un pericolo pubblico, un gigante dell’area pitturata.

“Ho trovato il passo giusto”, sorride il ragazzone di Rosenberg, “e ci ho lavorato sopra tanto in questi mesi. Non ho lasciato nulla al caso, sono venuto qui perché sentivo intorno la fiducia dell’ambiente, coach Valli mi ha voluto fortemente, mi ha reso parte importante del suo progetto, e questo un giocatore lo sente. Mi sto impegnando anche per dimostrargli che aveva fatto la scelta giusta”.


Come è successo a tanti giocatori giovani, italiani e d’oltreoceano, un giorno anche Pittman, riguardando alla sua carriera, potrà parlare del lavoro con Valli come di uno spartiacque, o di un cambio di ritmo.

“Con questo staff tecnico si lavora sodo in palestra. Si cresce. Sono allenamenti intensi e proficui, se li segui con determinazione a un certo punto i risultati li vedi, eccome. Io non ho mai lavorato tanto come in questa stagione, che è anche la prima da quando sono professionista in cui mi trovo al centro di un progetto e in campo con tanti minuti da giocare. Tutto è sempre ancora migliorabile, ma sono soddisfatto dei risultati che ho ottenuto da questo punto di vista”.


Un fattore di equilibrio, da quattro partite a questa parte, è diventato Andre Collins. L’ultimo arrivato nella casa bianconera, che proprio ultimo non è. Per la sua esperienza, per la conoscenza dell’ambiente e per il feeling con coach Valli, il tecnico che lo portò in Italia, insieme ad Alessandro Crovetti, ai tempi di Ferrara.

“Andre è un giocatore che conosce il basket e questo campionato, un vero leader in campo. E la sua presenza ha fatto bene a me come al resto della squadra. Anche Gaddy, per esempio, ha tratto beneficio dall’averlo accanto. Con lui abbiamo guadagnato in solidità e certezze, è stato un arrivo importantissimo”.

A ventotto anni, ha un anello Nba in bacheca. Conquistato a Miami nel 2012. In panchina, certo, ma con gente come James, Wade, Bosh a frequentare assiduamente il quintetto, e comunque con 35 presenze durante la stagione. Comprimario, ma non comparsa. E magari con la voglia, prima o poi, di rimettere piede in quell’Olimpo dei canestri.

“Io sono qui e penso alla Virtus. Ci sono venuto per motivi precisi: sapevo di aver bisogno di una piazza nella quale giocare con continuità, restando parecchi minuti in campo, cercando di essere protagonista, e sono contento di aver siglato un contratto 1 + 1. Qui ho trovato la dimensione ideale: come ho detto, un coach e uno staff tecnico che mi hanno cercato, perché mi seguivano da tempo, e una società di grande professionalità, che fa di tutto per farmi sentire a mio agio e permettermi di dedicarmi con concentrazione al mio mestiere. E’ la situazione ideale per crescere”.


Intorno, una tifoseria che lo ha eletto subito a idolo, che si è esaltata quando durante la preseason, ad Ozzano, mandò in mille pezzi un tabellone durante uno scrimmage, e poi non ha più smesso di volergli bene. E una città che sa coccolare i suoi campioni lasciando loro il giusto spazio vitale.

“I nostri tifosi sono unici. Alla Unipol Arena sono stati un uomo in più per tutta la stagione. Bologna, poi, è un posto speciale. A me e alla mia ragazza piace tantissimo la città, piena di storia e così diversa da quelle del mio Paese, mi piace la gente, calorosa ma mai opprimente. E poi si sente che qui c’è una cultura del basket. Storia, tradizione e voglia di guardare al futuro, condizioni perfette per continuare a crescere”.


Poi c’è il Dexter meno noto. Quello che da tempo fa parte negli States di un programma nazionale che promuove iniziative salutistiche per sensibilizzare sui temi dell’obesità giovanile, che segue un’organizzazione no profit che sostiene i giovani svantaggiati, che da anni sostiene le scuole di Rosenberg, la sua città natale in Texas, con donazioni di materiale scolastico. Un giocatore che sta crescendo e un uomo che si impegna nel sociale. Un ragazzone, ma con la testa al posto giusto. Il sogno di ogni allenatore. Non certo di Giorgio Valli, che non aveva bisogno di sognare perché lo conosceva bene e per primo lo ha voluto in Italia.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Vnereandthunder 28/03/2016, 12.42 Mobile
    Citazione ( chauser 28/03/2016 @ 12:31 )

    Infatti. Non capisco come si faccia a pensare di fare a meno di Pittman. È l'unico da cui ripartire

    Sotto ho provato a spiegarlo è un giocatore tremendamente condizionante ed è per certi versi anacronistico per il basket di oggi e inoltre per una squadra che ha come cambio del centro Cuccarolo non è sostenibile.... Ovvio che se le pretese economiche non si alzano farebbe piacere tenerlo, ma è un po' molto difficile che non voglia un ritocco dell'ingaggio, anzi direi quasi impossibile.... Dopo la critica al mazz ti metto in IL... Mazzola merita la nazionale al posto di quella sega di Polonara... ;-)

  • chauser 28/03/2016, 12.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti. Non capisco come si faccia a pensare di fare a meno di Pittman. È l'unico da cui ripartire

  • chauser 28/03/2016, 12.00 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 27/03/2016 @ 22:19 )

    Il discorso è... Dopo una stagione come quest'anno se vuole uno stipendio similare a quello di un Wright ci conviene tenerlo?

    Messa cosi sicuramente no, ma se rimane rimane perchè capisce le esigenze della piazza. Se spara alto è un segnale del fatto che non rimane a Bologna. In generale peró mi sembra un gran giocatore, io lo vorrei sempre nella vita uno come lui

  • chauser 28/03/2016, 11.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mazzuola è da Silver, collins è una toppa di 10 giorni fa. Avete scazz*ato completamente con il Panda, Fontecchio doveva fare il salto che in realtà non ha fatto. Con Ray fuori senza Pittman andavate in Legadue.

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 22.32 Mobile
    Citazione ( MENCIA 27/03/2016 @ 22:27 )

    Comunque avete meritatamente vinto la partita anzi mi sono stupito che questo anno la vostra classifica piange.

    Se collins fosse arrivato prima invece di aspettare Ray... Saremmo a ridosso dei Playoff secondo me.

  • MENCIA 27/03/2016, 22.27
    Citazione ( Tiroda4 27/03/2016 @ 21:02 )

    Ieri ne hanno giusto fischiato uno. Pittman in questo è bravissimo, esce ed entra spesso e quando riceve palla al momento giusto è mortifero.

    Comunque avete meritatamente vinto la partita anzi mi sono stupito che questo anno la vostra classifica piange.

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 22.19

    Per me no... per i motivi detti sotto.

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 22.19
    Citazione ( chauser 27/03/2016 @ 22:11 )

    mi pare che comunque PIttman vi stia salvando. Senza di lui sareste ultimi in classifica. Avete sbagliato molte cose quest'anno, lui non lo avete sbagliato. SUl supporting cast concordo, ma quello servirebbe in ogni caso, con o senza Pittma. Se prend ...

    Il discorso è... Dopo una stagione come quest'anno se vuole uno stipendio similare a quello di un Wright ci conviene tenerlo?

  • chauser 27/03/2016, 22.11
    Citazione ( Tiroda4 27/03/2016 @ 21:42 )

    Non è questione di impatto ma di come fai la squadra, di dove metti i soldi. Intanto dovrai probabilmente sostituire Ray, non penso che si vorrà puntare su un giocatore di 33 anni fermo da una stagione. È lì serviranno soldi. Wright e White costa ...

    mi pare che comunque PIttman vi stia salvando. Senza di lui sareste ultimi in classifica. Avete sbagliato molte cose quest'anno, lui non lo avete sbagliato. SUl supporting cast concordo, ma quello servirebbe in ogni caso, con o senza Pittma. Se prendi uno come Wright con lo stesso budget di fianco a lui giocherebbero Busca, Ghiacci, Foiera e Mimmo Morena. Me lo terrei stretto ciccio Pittman!

  • Tiroda4 27/03/2016, 22.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ha un biennale ma, anche se rimanesse, costruiresti la squadra su di lui?

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 21.55

    Piuttosto Rouge#4 Tiroda4 sapete se vitalino ha un biennale con noi? Arrivato tra gli insulti dei casertani si sta rilevando una delle più piacevoli sorprese... Son proprio contento....

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 21.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che Dexter sia costato molto meno di Wright e White dubito... È anche e soprattutto una questione di caratteristiche, un giocatore meno performante sotto canestro, ma più verticale, mobile e in grado di rollare con efficacia è più in linea col basket del 2016 e meno condizionante... Certo bisogna trovarlo attraverso scouting, ecco...

  • Tiroda4 27/03/2016, 21.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è questione di impatto ma di come fai la squadra, di dove metti i soldi. Intanto dovrai probabilmente sostituire Ray, non penso che si vorrà puntare su un giocatore di 33 anni fermo da una stagione. È lì serviranno soldi. Wright e White costano senz'altro, ma Pittman non è mica gratis se è vero che ha l'ingaggio più alto della squadra. La domanda quindi è: ha senso mettere su un centro di quel tipo (e con quel minutaggio) l'ingaggio più alto della squadra? Quest'anno ad esempio la sua presa ha sacrificato Hazell. Bene? Male? Ovvio che non c'è la controprova ma il dubbio l'avrei.

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 21.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah beh se si guarda negli ultimi due anni hai ragione... Gilchrist, jordan, King, Reddic son stati dei bei Flop... Anche se c'è da dire che Gil era stato preso coi punti Coop come Reddic... Il problema è che Dexterone vorrà sicuro un aumento sostanziale di contratto... tu spenderesti di più, quindi col rischio di averne meno per il contorno, per un giocatore così condizionante? Io no sinceramente... È un giocatore che non può stare in campo più di 25 minuti se si vuole che renda, sui pick&roll soffre per caratteristiche, e nel basket di oggi dove il 90% dei giochi parte con un pick&roll non è una cosa di poco conto... Poi oh se lo si riesce a tenere, son contento ... sopratutto se, come diceva il buon Nicola, si aggiunge un italiano che possa allungare il frontcourt, Campani (?)... Magari sfruttando il rapporto che ha con Mazz... :D Fantabasket

  • Tiroda4 27/03/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non si tratta di trovarne uno migliore ma eventualmente uno diverso. Alla Wright o White, per dire.

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 21.03 Mobile

    Se si azzeccano gli americani fare una stagione come quella che sta facendo quest'anno Cremona non è impossibile... Il loro blocco italiani a me non pare proprio tanto meglio del nostro anzi...

  • Tiroda4 27/03/2016, 21.02 Mobile
    Citazione ( MENCIA 27/03/2016 @ 20:56 )

    se poi come ieri non ti fischiano neanche un tre secondi in area penso che sotto canestro a Bologna si trova molto bene,

    Ieri ne hanno giusto fischiato uno. Pittman in questo è bravissimo, esce ed entra spesso e quando riceve palla al momento giusto è mortifero.

  • Vnereandthunder 27/03/2016, 21.00 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 27/03/2016 @ 20:49 )

    Vado controcorrente. La conferma di Pittman, che premierebbe un giocatore che ha fatto una stagione davvero buona, passa per un miglioramento del contesto. Non si può basare la squadra su un giocatore così se non hai altri assetti e un centro di ri ...

    Ti quoto.... Nel basket di oggi, per quanto pitman mi piaccia, giocare con un centrone che ti espone così tanto in difesa e che non ha un cambio decente non è sostenibile... il mio sogno è un centro alla Wright di Trento o alla White di Torino... Come tipologia si intende... io confermerei il blocco italiani meno il Cucca... Vitali-Mazzola,soprattutto il primo, stanno facendo una stagione ottima... Su Simone Font mi sa che questo è il suo ultimo anno di contratto (?) se vorrà molti soldi a malincuore lo lascerei andare, se si accontenta, nonostante la stagione che sta facendo, sarei ben felice restasse.

  • MENCIA 27/03/2016, 20.56

    se poi come ieri non ti fischiano neanche un tre secondi in area penso che sotto canestro a Bologna si trova molto bene,

  • Tiroda4 27/03/2016, 20.49 Mobile

    Vado controcorrente. La conferma di Pittman, che premierebbe un giocatore che ha fatto una stagione davvero buona, passa per un miglioramento del contesto. Non si può basare la squadra su un giocatore così se non hai altri assetti e un centro di riserva almeno dignitoso. La pallacanestro con il centro di stazza è molto impegnativa. Penso che si possa confermare se c'è un budget più alto ed il supporting cast sia molto migliore di quello di quest'anno.

  • Tiroda4 27/03/2016, 20.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuro? Non per lui, per il tipo di squadra che questo presuppone.

  • SirLucanica 27/03/2016, 18.09 Mobile

    Per Bologna sarebbe un'ottimo colpo la sua riconferma

  • bigshot 27/03/2016, 16.50 Mobile

    Dai dexterone mio :)

  • Manu20 27/03/2016, 15.46 Mobile

    Vediamo di confermarlo...

  • mikys23 27/03/2016, 12.02

    uno che sposta veramente gli equilibri.. ci sta proprio bene a Bologna

  • lucavirtus 27/03/2016, 11.38

    Belle parole Dexter, ha sbagliato veramente poche partite quest`anno