Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/03/2016, 23.04

Legabasket: sono sei le società che chiedono le dimissioni del presidente Marino

Oltre a Milano e Bologna ci sarebbero altri quattro club che chiedono un traghettatore fino al termine della stagione per gestire il rapporto con la FIP

Serie A
Secondo Spicchi d’Arancia sono sei le società che chiedono le dimissioni di Fernando Marino.
Oltre a Milano e Bologna sarebbero altri 4 i club che vogliono un traghettatore (Giuseppe Cassì?) fino al termine della stagione per poter gestire a livello politico la situazione con la FIP.

Queste società si riuniranno in via informale nelle prossime ore per valutare come agire.

Marino, appoggiato da Sardara e da altri club vorrebbero attendere la data del 5 aprile per tenere un’assemblea che stabilisca la posizione da assumere con la FIP.


Per sfiduciare l’attuale presidenza serviranno 11 voti su 16.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • Eomer71 25/03/2016, 14.32 Mobile
    Citazione ( Santiago 25/03/2016 @ 14:08 )

    Si ricordo sia lui che Toti, ma poi questi personaggi sono gli stessi che firmano dei contratti di lavoro (potrebbe capitare a me o a te ) e poi ai giocatori dicono adesso se vuoi rimanere devi decurtarti lo stipendio della metà (vedi caso Poeta).Qu ...

    Il caso poeta era un contratto firmato dalla precedente proprietà. Sabatini per intenderci. E la nuova proprietà nn riusciva più a garantire il contratto. Prendeva il doppio di ora a tn. Ora la virtus ha tutti i contratti depositati in lega senza contratti immagine. E mi risulta nn abbia pendenze con tesserati. Nn ha grandi capitali nn beneficia di soldi pubblici, tipo tn e Sassari. Povera dignità insomma

  • Santiago 25/03/2016, 14.08
    Citazione ( Eomer71 25/03/2016 @ 13:53 )

    La virtus Bologna no. Villalta rilasciò intervista a tal proposito

    Si ricordo sia lui che Toti, ma poi questi personaggi sono gli stessi che firmano dei contratti di lavoro (potrebbe capitare a me o a te ) e poi ai giocatori dicono adesso se vuoi rimanere devi decurtarti lo stipendio della metà (vedi caso Poeta).Quindi a certi personaggi lasciare lo scettro di moralisti è fuori luogo, e lo stesso Toti si è visto come si è comportato con i romani ...

  • Eomer71 25/03/2016, 13.53 Mobile
    Citazione ( Santiago 24/03/2016 @ 23:45 )

    Ho l'impressione che ogni società vorrebbe un presidente a propria immagine, non entro nel merito del casino delle coppe, ma tutte questi presidenti che vogliono sfiduciare Marino erano con Minucci, quindi ... tristezza infinita

    La virtus Bologna no. Villalta rilasciò intervista a tal proposito

  • scarpasoun 25/03/2016, 12.24
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 11:53 )

    Su quello bisogna vedere l'ultimo anno come è andata a livello finanziario. Della Salda ultimamente mi sembrava abbastanza ottimista e fra l'aumento del costo dei biglietti, nuovi sponsor e vecchi con qualche soldo in più e l'eurocup con utile dire ...

    piu' che ipotesi il debito di quasi 3 Mio era sul bilancio 2014 che includeva i costi della finale euro challenge. Ma nel 2015 ha un extra da PO di quasi 1 Mio + il solito premio italia 250 K + aumento campagna abbonamenti in piu' Landi per normalizzare la situazione e rientrare nei parametri eurocup ha fatto qualche versamento di tasca sua.

  • rhllor 25/03/2016, 11.53
    Citazione ( Fenixwing 25/03/2016 @ 11:49 )

    Ah, da noi é fisiologico aver ritardi nei pagamenti, per citare qualcuno prima di Damasco che si é accorto che deve far rispettare le regole perché altrimenti risulta che é lui quello che non le fa rispettare e fanno il mazzo a lui. Sulla questio ...

    Su quello bisogna vedere l'ultimo anno come è andata a livello finanziario. Della Salda ultimamente mi sembrava abbastanza ottimista e fra l'aumento del costo dei biglietti, nuovi sponsor e vecchi con qualche soldo in più e l'eurocup con utile direi che se c'è debito quest'anno sarà sicuramente sostenibile rispetto a quello dell'anno scorso. Ma sono ipotesi però

  • LynnGreer 25/03/2016, 11.52
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 10:32 )

    Mettiamo invece che ti chiami Boccetta, la sbanchi un anno di culo prendendo gente a caso. Per il risultato ringrazi il fatto che giochi in un campionato di basso livello dove il capo della federazione dice che è normale per uno sportivo non essere ...

    E questo, a parte nella tua testa, il tanti anni di Coppa Campioni, Korac, Coppe l'hai visto capitare esattamente quante volte? Perchè il "se un meteorite colpisse.... " non mi pare un'argomentazione valida.

  • Fenixwing 25/03/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 11:45 )

    Certo ma tuttavia mi pare che in FIP fermentino bene se si guarda la fine che hanno fatto diverse squadre professionistiche nel nostro campionato. Fra parentesi, io fossi in bertomerdu non avrei offerto niente alla PR senza la garanzia di un palazzo ...

    Ah, da noi é fisiologico aver ritardi nei pagamenti, per citare qualcuno prima di Damasco che si é accorto che deve far rispettare le regole perché altrimenti risulta che é lui quello che non le fa rispettare e fanno il mazzo a lui. Sulla questione RE ed Uleb ti quoto al 100%, ma se non ricordo male eravamo messi malissimo anche dal punto di vista della sostenibilità finanziaria per una percentuale troppo alta di ripianamento del budget - sicuro gli ultimi anni a -2M, ma al momento non ricordo quale fosse la percentuale esatta

  • rotloki 25/03/2016, 11.47
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 10:01 )

    Su questo siam concordi. Però quanto è forte la lega? Niente. In 30 anni non è riuscita a mettersi in casa gli arbitri, per esempio. Han proposto il 6+6 e gli è stato bocciato al volo mettendoli a tacere in un angolo. Il potere non lo hanno e se ...

    Avevam pure noi la partita di Natale :) e l'anno prima a pasquetta, spostata la vigilia di pasqua :)


    E ovviamente il calendario esattamente al contrario della disponibilità della palestra la stagione prima ancora... sovrapposta con la serie C regionale poi... roba da matti... se gestiscono davvero loro la serie A ci sarà da ridere...

  • rhllor 25/03/2016, 11.45
    Citazione ( Fenixwing 25/03/2016 @ 11:41 )

    Ma anche in FIBA ti fanno (tecnicamente) una capa tanta se non rispetti certi criteri economici; ovvio che non essendo l'utile la bottom line sono diversi. sulla partecipazione alle nuove coppe non so però i criteri, bisognerebbe andare a vedere (s ...

    Certo ma tuttavia mi pare che in FIP fermentino bene se si guarda la fine che hanno fatto diverse squadre professionistiche nel nostro campionato. Fra parentesi, io fossi in bertomerdu non avrei offerto niente alla PR senza la garanzia di un palazzo decente entro questi 3 anni(e magari l'ha fatto). Se la cosa si sblocca e la licenza rimane se fra 3 anni non c'è una struttura decente per me non ci devono rinnovare nemmeno se vinciamo la coppa per tre anni di fila.

  • capletinbrod 25/03/2016, 11.43

    Esprimo la mia opinione su una questione che ultimamente si tende a confondere. Mi pare si tenda a considerare come tuttuno il discorso "merito sportivo" e guerra FIP-FIBA-ULEB. Occhio che, seppur indiscutibilmente legate, si tratta di due cose differenti. ULEB ha scelto la strada delle licenze e su questo onestamente si poteva forse percorrere una forma perlomeno mista ben studiata. Sulla guerra FIBA-ULEB invece mi sembra che i criteri di accesso alle manifestazioni centrino ben poco (al di la delle dichiarazioni di facciata e di comodo di FIBA): FIBA vuole a tutti i costi riaccaparrarsi una competizione anche a coso di minacce e colpi bassi. Se anche l'accesso ad Eurocup fosse meritocratico fidatevi che saremmo allo stesso identico punto!

  • Fenixwing 25/03/2016, 11.41 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 11:32 )

    Mi pareva chiaro che fosse un esempio esagerato e verteva a dire che oltre che vincere devi dimostrare asnche di garantire un determinata stabilità e qualità e non il solito peracottaro italiano

    Ma anche in FIBA ti fanno (tecnicamente) una capa tanta se non rispetti certi criteri economici; ovvio che non essendo l'utile la bottom line sono diversi. sulla partecipazione alle nuove coppe non so però i criteri, bisognerebbe andare a vedere (se c'è) un regolamento. Ricordo che paradossalmente sui palazzetti eran più restrittivi dell'Eurocup, noi neanche col palazzo ristrutturato a +900 potremmo giocarci in Champions. I Boccetta se ne devon star fuori punto e basta (anzi, se ne devon star dentro, in galera, ma é un altro discorso) ma di Boccetta che però fan quadrare i conti ce ne son pure in ambito Uleb o in NBA...

  • rhllor 25/03/2016, 11.32
    Citazione ( Fenixwing 25/03/2016 @ 11:30 )

    Il caso non sussiste perché la partecipazione ad Euroleague con licenza B prevede che tu debba rispettare certi criteri, fra cui avere una posizione economica solida e non avere debiti pregressi, ed Euroleague può comunque chiedere controlli ad hoc ...

    Mi pareva chiaro che fosse un esempio esagerato e verteva a dire che oltre che vincere devi dimostrare asnche di garantire un determinata stabilità e qualità e non il solito peracottaro italiano

  • Fenixwing 25/03/2016, 11.30 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 10:32 )

    Mettiamo invece che ti chiami Boccetta, la sbanchi un anno di culo prendendo gente a caso. Per il risultato ringrazi il fatto che giochi in un campionato di basso livello dove il capo della federazione dice che è normale per uno sportivo non essere ...

    Il caso non sussiste perché la partecipazione ad Euroleague con licenza B prevede che tu debba rispettare certi criteri, fra cui avere una posizione economica solida e non avere debiti pregressi, ed Euroleague può comunque chiedere controlli ad hoc anche se risulti in regola - avere dei procedimenti BAT in corso NON è risultare in regola.

  • rhllor 25/03/2016, 11.20 Mobile
    Citazione ( joekopicki12 25/03/2016 @ 10:40 )

    E tu nel tuo cuore speri in tanti Boccetta così conservi il tuo posticino caldo

    No, io spero che la si pianti di introdurre i boccetta perché così si usa lo sport per fare solo del riciclaggio e fino a quando il merito sportivo non sarà accompagnato anche dal merito societario c'è da scordarcelo. Non siamo più negli anni 60, capitelo.

  • sruggi 25/03/2016, 11.18 Mobile

    .......scusa avevo interpretato male il minimo di 2 che avevi scritto. ...intendevi posti a disposizione e non posti certi...sorry.

  • sruggi 25/03/2016, 11.14 Mobile
    Citazione ( roberxulix 25/03/2016 @ 05:14 )

    In ambito europeo dovendo fare un conteggio sulle altre 20 invitate in Eurocup si avrebbe il seguente scenario: 6 adesioni certe (le 3 spagnole e le 3 tedesche - fonte : ultimouomo) 8 adesioni presumibili (le 3 della Lega Adriatica e 3 dell'area russ ...

    Dai tuoi numeri invece sembra da un minimo di 9 ( 6 certe + 3 italiane che hanno gia firmati) ad un max di 17. .....

  • ReggioUmilia 25/03/2016, 10.59 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 10:32 )

    Mettiamo invece che ti chiami Boccetta, la sbanchi un anno di culo prendendo gente a caso. Per il risultato ringrazi il fatto che giochi in un campionato di basso livello dove il capo della federazione dice che è normale per uno sportivo non essere ...

    Standing ovation!

  • tatao02 25/03/2016, 10.46
    Citazione ( sruggi 25/03/2016 @ 01:52 )

    basterebbe assumere la posizione della Lega Francese che ha difeso all'unanimita' la scelta di Strasburgo e Limoges di aderire all'Eurocup Uleb. Il problema e' che le altre 13 non lo faranno perche' ognuna pensa per se....e' un vantaggio per loro se ...

    In Italia, al momento c' e' addirittura la disputa per Marino si', Marino no per la nuova carica di presidente di lega, adesso e con tutte le cose piu' importanti che stanno accadendo...
    Che senso ha ad esempio tenere un presidente di lega oggi a decidere il futuro della pallacanestro , quando probabilmente tra una settimana iniziera' la campagna elettorale per il comune di Brindisi?
    Per me unita' di intenti in favore della disputa Eurocup/Fip/Fiba non ci sara' perche' vuoi che le societa' tra cui Cremona, Avellino che probabilmente faranno la Champions Fiba entreranno in questa lotta?
    Avellino e Varese stanno litigando addirittura per un posticipo?
    Queste le parole le parole di Coppa, presidente di Varese: La Lega Basket? Ognuno pensa al proprio orticello in totale mancanza di una visione comune: se non si riesce neppure a metterci d’accordo su cose del genere, non ha più ragione di esistere ed è meglio lasciare la gestione del campionato nelle mani della FIP»

  • joekopicki12 25/03/2016, 10.40

    E tu nel tuo cuore speri in tanti Boccetta così conservi il tuo posticino caldo

  • Mettawp 25/03/2016, 10.38
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 09:19 )

    tu dici? La legabasket è un organismo non debole, di più. L'unica possibilità di saltarci fuori è attendere la presentazione dell'eurocup che se presenterà una ventina di firmatarie da tutta europa darebbe potere alle scelte effettuate dalla leg ...

    Infatti non è una battaglia per la legabasket, che onestamente può fare poco, specie senza l'appoggio delle squadre, ma per la ULEB. Certo se le squadre fossero compatte e minacciassero di scioperare in blocco dal campionato, non so come andrebbe a finire. Purtroppo ognuno pensa al suo orticello, chi è stato chiamato in Eurocup ci vuole andare (giustamente), chi non è stato chiamato è geloso e per ripicca non vuole che ci vada nessun altro, etc. etc.

  • zbo90 25/03/2016, 10.36 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 10:32 )

    Mettiamo invece che ti chiami Boccetta, la sbanchi un anno di culo prendendo gente a caso. Per il risultato ringrazi il fatto che giochi in un campionato di basso livello dove il capo della federazione dice che è normale per uno sportivo non essere ...

    penso che sulla questione soldi/merito sportivo sia il miglior commento mai postato! ;)

  • rhllor 25/03/2016, 10.32
    Citazione ( joekopicki12 25/03/2016 @ 10:06 )

    Buongiorno a tutti. Non capisco bene la situazione quindi vi pongo un quesito. Supponiamo che io sia un grande stilista e un grande tifoso di basket. Investo i miei soldi nella mia squadra preferita che guarda caso ha un grande impianto da 18000 post ...

    Mettiamo invece che ti chiami Boccetta, la sbanchi un anno di culo prendendo gente a caso. Per il risultato ringrazi il fatto che giochi in un campionato di basso livello dove il capo della federazione dice che è normale per uno sportivo non essere pagato prima della fine della stagione e solamente se la squadra ha fatto bene. Un campionato dove, a fine stagione, metà degli stranieri si ritrovano tutti quanti al BAT a scambiarsi chiacchiere sulla stagione passata davanti a cappuccio e pasta.

    Finalmente arrivi in eurolega. Ce l'hai fatta! l'oasi felice dove pigli i soldi solo per partecipare. A Novembre ti arrivano le richieste di risarcimento da parte dei giocatori della stagione passata e che hai lasciato a casa, un po' perchè non gli va di giocare gratis un altro anno ed un po' perchè per te è meglio fregare un rookies appena uscito dal college ed ingenuo. A Dicembre durante una partita di eurolega, causa pioggia, un pezzo di intonaco cade dal soffitto e manda in ospedale Bartomerdu che era lì per capire che aria tirasse dalle parti di Boccetta che pare non pagare nemmeno questi di giocatori. A Gennaio Boccetta è scomparso, non si trova nemmeno la moglie e la sua azienda risulta essere solo una porta in un condominio lasciato a metà da una azienda di muratori cutresi nel frattempo indagati nel processo AEmilia. La squadra viene ritirata, il campionato e l'eurolega si trova improvvisamente con una squadra in meno e con i risultati chiaramente sfalsati, gli sponsor si inalberano perchè hanno buttato soldi in una competizione che nemmeno si degna di controllare se i partecipanti sono in grado di partecipare, le tv dichiarano di allontanarsi perchè è palese che chi organizza non è in grado di garantire lo spettacolo necessario per distribuire il prodotto al grande pubblico.

    Vedi se ti chiami Dolce e fai le cose per bene garantendo spettacolo ti inviteranno volentieri.
    Se invece ti chiami Boccetta anche se vinci un anno, per il bene di tutti, è meglio che vai da un altra parte.

  • joekopicki12 25/03/2016, 10.24

    Quindi a Giorgione piacciono i ragazzi alti....

  • scarpasoun 25/03/2016, 10.10
    Citazione ( joekopicki12 25/03/2016 @ 10:06 )

    Buongiorno a tutti. Non capisco bene la situazione quindi vi pongo un quesito. Supponiamo che io sia un grande stilista e un grande tifoso di basket. Investo i miei soldi nella mia squadra preferita che guarda caso ha un grande impianto da 18000 post ...

    Stai tranquillo che se ti chiami Dolce e ti piacciono i bei ragazzoni alti e ci butti 12/15 milioni di euro all'anno vincendo un paio di campionati di fila prima dell'inizio del 3 campionato Uleb ti chiama e ti offre una licenza decennale

  • joekopicki12 25/03/2016, 10.06

    Buongiorno a tutti. Non capisco bene la situazione quindi vi pongo un quesito. Supponiamo che io sia un grande stilista e un grande tifoso di basket. Investo i miei soldi nella mia squadra preferita che guarda caso ha un grande impianto da 18000 posti. Vinco il campionato. L'anno dopo che faccio? Mi guardo Milano in TV? E per quanti anni? E quindi perchè dovrei investire i miei soldi senza garanzie di ritorno?
    Preciso che io non sto ne dalla parte di ULEB ne di FIBA.

  • rhllor 25/03/2016, 10.01
    Citazione ( scarpasoun 25/03/2016 @ 09:53 )

    Stamattina il Santone (ex arbitro internazionale e consigliere FIP) su Prima pagina ha fatto un articolo esaustivo sulla storia fip/lega in cui spiega che legaA nasce 30 anni fa per l'incapacità di Fip di organizzare e gestire un campionato (Fip son ...

    Su questo siam concordi. Però quanto è forte la lega? Niente. In 30 anni non è riuscita a mettersi in casa gli arbitri, per esempio. Han proposto il 6+6 e gli è stato bocciato al volo mettendoli a tacere in un angolo. Il potere non lo hanno e se in tutta europa ci presentiamo solo noi in eurocup ne avrà ancora meno dato che non ne avrà nemmeno la Uleb con l'eurocup. Che poi in fip non siano in grado di organizzare una competizione basti vedere le competizioni provinciali dove sono anni che non azzeccano un calendario che sia una tutti gli anni. L'ultimo campionato FIP che ho fatto non avevano azzeccato i giorni in cui le squadre avevano la palestra, alcune squadre reggiane verso modena le avevano messe nel girone di Parma e sopratutto avevano creato la partita di natale

  • scarpasoun 25/03/2016, 09.53
    Citazione ( rhllor 25/03/2016 @ 09:19 )

    tu dici? La legabasket è un organismo non debole, di più. L'unica possibilità di saltarci fuori è attendere la presentazione dell'eurocup che se presenterà una ventina di firmatarie da tutta europa darebbe potere alle scelte effettuate dalla leg ...

    Stamattina il Santone (ex arbitro internazionale e consigliere FIP) su Prima pagina ha fatto un articolo esaustivo sulla storia fip/lega in cui spiega che legaA nasce 30 anni fa per l'incapacità di Fip di organizzare e gestire un campionato (Fip sono dipendenti statali che il sabato e la domenica non lavorano) e quindi la frattura dovranno risanarla a breve altrimenti si blocca il campionato. Poi in seconda istanza faceva notare che se Fip crea e applica regole strane non puo' sottrarsi alla giustizia ordinaria che le darebbe torto, con penali e destituzioni di vertici.

  • rhllor 25/03/2016, 09.19
    Citazione ( stedb 25/03/2016 @ 07:44 )

    Una posizione attendista non serve

    tu dici? La legabasket è un organismo non debole, di più. L'unica possibilità di saltarci fuori è attendere la presentazione dell'eurocup che se presenterà una ventina di firmatarie da tutta europa darebbe potere alle scelte effettuate dalla lega.

  • Mettawp 25/03/2016, 09.09
    Citazione ( stedb 25/03/2016 @ 07:44 )

    Una posizione attendista non serve

    Invece serve, bisogna capire cosa fanno nel resto d'Europa. Per assurdo più che la compattezza all'interno della legabasket, serve che tutte le società europee invitate siano compatte. A quel punto per la FIBA si fa dura perché per tenere patto alle sue minacce dovrebbe squalificare una dozzina di squadre di livello medio-alto in tutta Europa, cosa a mio avviso non fattibile.

  • Diabolik 25/03/2016, 08.43 Mobile
    Citazione ( lupino 25/03/2016 @ 08:32 )

    anche se non c'entra con il thread: "magia". Queste sono le azioni da premiare e non solo i soliti alleyoop o schiacciatone delle top ten della lega.

    Lo so...ma meritava e non sapevo dove postarlo..:)

  • IrvingThomas 25/03/2016, 08.37


    A me sembra che la percezione di molti commentatori sia che Legabasket=NBA.. cosa che non è vera, non è mai stata vera..
    Non perchè lo dico io, ma lo dicono i fatti storici.. la storiaccia del contratto di Cuccarolo "nascosto" in lega, quella
    dell'elezione di Minucci, le continue lotte interne per il potere.. il fatto che vi siano schieramenti così eterogenei..

  • lupino 25/03/2016, 08.32
    Citazione ( Diabolik 25/03/2016 @ 07:02 )

    http://video.it.eurosport.com/basket/eur
    ocup/2015-2016/video-dribbling-pazzesco-
    di-julian-wright-giocata-da-nba-contro-m
    ilano_vid625680/video.shtml#it-fb-sh

    anche se non c'entra con il thread: "magia". Queste sono le azioni da premiare e non solo i soliti alleyoop o schiacciatone delle top ten della lega.

  • stedb 25/03/2016, 07.44 Mobile

    Una posizione attendista non serve

  • BigEE 25/03/2016, 07.43 Mobile
    Citazione ( sruggi 25/03/2016 @ 01:52 )

    basterebbe assumere la posizione della Lega Francese che ha difeso all'unanimita' la scelta di Strasburgo e Limoges di aderire all'Eurocup Uleb. Il problema e' che le altre 13 non lo faranno perche' ognuna pensa per se....e' un vantaggio per loro se ...

    Beh, visto che fiba e fip si sono alterate direi che è il caso di andare coi piedi di piombo.... e poi senza FIP non è possibile fare un campionato

  • BigEE 25/03/2016, 07.39 Mobile
    Citazione ( Santiago 24/03/2016 @ 23:45 )

    Ho l'impressione che ogni società vorrebbe un presidente a propria immagine, non entro nel merito del casino delle coppe, ma tutte questi presidenti che vogliono sfiduciare Marino erano con Minucci, quindi ... tristezza infinita

    L'unico che si salva è Gerasimenko che non votó Minucci

  • Diabolik 25/03/2016, 07.02 Mobile
  • fuarceUDIN 25/03/2016, 06.56 Mobile

    E 'sti Cassì

  • andreajan 25/03/2016, 05.51 Mobile

    E noi ci proponiamo di organizzare il preolimpico in questo clima e fare faville. Bene, bravi, bis. Sono davvero curioso sapere cosane pensa Messina di questa situazione

  • roberxulix 25/03/2016, 05.14

    In ambito europeo dovendo fare un conteggio sulle altre 20 invitate in Eurocup si avrebbe il seguente scenario:
    6 adesioni certe (le 3 spagnole e le 3 tedesche - fonte : ultimouomo)
    8 adesioni presumibili (le 3 della Lega Adriatica e 3 dell'area russa VTB - leghe ULEB & le 2 francesi)
    4 adesioni dubbie (le 2 lituane e le 2 turche - ignoro la posizione delle due leghe e delle 2 società: chi avesse notizie saranno gradite...)
    2 adesioni mancate (le 2 greche: AEK confermata da sportando, l'Aris presumibile)
    Verosimilmente ULEB avrebbe un insieme che fluttua da un minimo di 2 ad un max di 6 licenze triennali, che potrebbe eventualmente offrire in seconda istanza nel mese di aprile. In questo frangente, ULEB potrebbe accogliere la quarta richiesta italiana di licenza triennale che le 3 società avrebbero inoltrato a Bertomeu (presumibile Cantù o Avellino). Da non sottovalutare il fatto che ci sarà anche un'ulteriore istanza in cui la ULEB sarà portata ad ulteriore invito di partecipazione di altre squadre in Eurocup, per squadre con licenza triennale EC che giocherebbero la prossima annata in Eurolega (o perchè vincenti quest'anno EC oppure perchè vincendo il proprio campionato acquisirebbero licenza EL per il prossimo anno).
    Fatta questa premessa, risulterebbe veromisimile il fatto che nella prossima settimana non si raggiunga la quota 11 necessaria a sfiduciare Marino. A parte le 3 società RE-TN-SS, risulta verosimile che BR (essendo la società di Marino) ed altre 2 interessate a possibile licenza (o partecipazione) EC non abbiano alcun interesse a togliergli l'appoggio.

    Resterà ancora in piedi il problema di una Lega esautorata dall'anno prossimo alla gestione del campionato; appare ormai chiaro che senza la conclusione della denuncia accettata una decina di giorni fa dalla Commissione Europea o più in generale finchè sarà in piedi la guerra ULEB-FIBA, i poteri della Lega saranno azzerati.

  • sruggi 25/03/2016, 01.52
    Citazione ( tatao02 24/03/2016 @ 23:28 )

    Che posizione vuoi assumere nei confronti della Fip? Se tutte le societa' prendessero una posizione univoca nei confronti della fip, si puo' anche ottenere qualcosa, forse,ma dubito che ci sia unita' d' intenti, se non tra SS,TN e RE e questo Petrucc ...

    basterebbe assumere la posizione della Lega Francese che ha difeso all'unanimita' la scelta di Strasburgo e Limoges di aderire all'Eurocup Uleb. Il problema e' che le altre 13 non lo faranno perche' ognuna pensa per se....e' un vantaggio per loro se le tre dissidenti venissero espulse , o no ? Poveri noi....

  • Santiago 24/03/2016, 23.45

    Ho l'impressione che ogni società vorrebbe un presidente a propria immagine, non entro nel merito del casino delle coppe, ma tutte questi presidenti che vogliono sfiduciare Marino erano con Minucci, quindi ... tristezza infinita

  • DADO1995MATTO 24/03/2016, 23.40

    E i club quali sono?

  • DrBlink 24/03/2016, 23.39
    Citazione ( tatao02 24/03/2016 @ 23:28 )

    Che posizione vuoi assumere nei confronti della Fip? Se tutte le societa' prendessero una posizione univoca nei confronti della fip, si puo' anche ottenere qualcosa, forse,ma dubito che ci sia unita' d' intenti, se non tra SS,TN e RE e questo Petrucc ...

    Ma non sono uniti, c'è scritto proprio questo ^_^

  • sassari68 24/03/2016, 23.31
    Citazione ( ilovethisgame5 24/03/2016 @ 23:25 )

    Hai capito a cassì... sta facendo carriera! In campo era tremendamente antipatico ma aveva un cervello e un carisma incredibili... E lo sta confermando

    Ed anche un gran tiratore

  • tatao02 24/03/2016, 23.28

    Che posizione vuoi assumere nei confronti della Fip?
    Se tutte le societa' prendessero una posizione univoca nei confronti della fip, si puo' anche ottenere qualcosa, forse,ma dubito che ci sia unita' d' intenti, se non tra SS,TN e RE e questo Petrucci lo sa.

  • Baingiu 24/03/2016, 23.28

    E quali sarebbero questi altri 4 club?

  • ilovethisgame5 24/03/2016, 23.25 Mobile

    Hai capito a cassì... sta facendo carriera! In campo era tremendamente antipatico ma aveva un cervello e un carisma incredibili... E lo sta confermando

  • Guthulf 24/03/2016, 23.19 Mobile

    Scontato. Anche se la Lega può fare ben poco in questa vicenda: un pó come la Confcommercio con i vari governi succedutisi

  • tatao02 24/03/2016, 23.19

    Pare che sia pronta la candidature di Marino, ma non per la presidenza di LegaBasket...
    [ link ]

  • Giuliano 24/03/2016, 23.11

    Concordo con il 5 aprile. Serve tempo per parlare con le altre squadre europee.

Pagina di 2