Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/03/2016, 16.33

FIP: Massima preoccupazione, volontà è salvaguardare l'intero movimento cestistico

Coppe Internazionali. Una nota della FIP

Serie A
La FIP, in ossequio ai Principi informatori del CONI, ha recentemente posto all'attenzione di tutti questioni ineludibili, che afferiscono all'Ordinamento sportivo nel suo complesso, non potendo evidentemente venir meno al proprio ruolo di centralità istituzionale attribuitole dall'insieme delle norme sportive e non solo.
Ciononostante la FIP registra reazioni da parte della Lega A improntate ad un perdurante atteggiamento conflittuale e legalistico, dal quale sembra emergere una mancanza di presa di coscienza della serietà e della gravità del problema che si sta concretizzando.
La FIP esprime massima preoccupazione per gli scenari che si stanno delineando e ribadisce ancora una volta la propria volontà di salvaguardare l'intero movimento cestistico nel rispetto del perimetro normativo nazionale ed internazionale.
© Riproduzione riservata
Tag FIP

Fonte FIP
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 157 Commenti

Pagina di 4

  • Fenixwing 25/03/2016, 16.14
    Citazione ( claus07 25/03/2016 @ 15:59 )

    Aggiungo una domanda perché non mi è chiaro un passaggio. La FIBA continua a riconoscere l'Eurolega perchè i contratti con i club sono stati firmati prima che Baumann decidesse di fare la sua coppa. Ma l'Eurolega ha tra i partecipanti, per regolam ...

    Si dovrebbe fare, a meno di caos vari, come volevano fare per l'ABA l'anno scorso: il non riconoscimento parte dalla stagione successiva e non da quella in corso.

    La domanda perchè Eurolega va bene e invece Eurocup no invece è un grosso rastrello che si son tirati (inevitabilmente) sui piedi, perchè devono ora loro argomentare davanti alla UE questa differenza.
    Credo risolvano dicendo che ci sono dei contratti in essere che loro stessi hanno avallato, fra le altre cose, che sono quelli delle licenze triennali a scadenza l'anno prossimo; allo stesso modo la licenza C della vincitrice dell'Eurocup, se resta - e a questo punto sembra inevitabile proprio per evitare questo problema - il riconoscimento per questa stagione, diventa il prolungamento della suddetta e quindi automaticamente riconosciuta.

    Se ci pensi ha senso: una delle loro argomentazioni a favore è che il cambio di formato crea uno squilibrio di condizione fra team ULEB e team non ULEB perchè chiude la partecipazione. Il cambio di formato entrerà in essere l'anno prossimo per l'Eurocup e fra due anni (dal punto di vista delle licenze) per l'Eurolega, mentre quest'anno le qualificazioni si sono fatte attraverso ranking "per merito sportivo".

  • claus07 25/03/2016, 15.59

    Aggiungo una domanda perché non mi è chiaro un passaggio.
    La FIBA continua a riconoscere l'Eurolega perchè i contratti con i club sono stati firmati prima che Baumann decidesse di fare la sua coppa.
    Ma l'Eurolega ha tra i partecipanti, per regolamento, la vincitrice dell'Eurocup.
    Quindi, legalmente parlando, se non disconosci l'Eurolega, come puoi dimostrare che il tuo non voler più riconoscere l'Eurocup sia lecito?

  • Guthulf 25/03/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( MattBonner 25/03/2016 @ 12:19 )

    No, figurati, non volevo essere provocatorio, era un ragionamento per assurdo. Come hanno detto altri anche la CBA e il campionato giapponese sono fuori dall'egida FIBA. Sono "illegali" agli occhi di chi? Non esiste una legge mondiale che assoggetta ...

    La FIBA definisce il professionismo con pro e contro: fino al 2007 la BPA (poi autonomamente slegatasi in PBA dopo la convenzione di Tokio di quell'anno) ad esempio era riconosciuta come unica lega professionista nelle Filippine. Idem in Giappone, il quale però perorava nella causa di portar avanti un campionato FIBA ed uno sfacciatamente NBA-model. Ad oggi, che poi avvenga o no, nelle Filippine non esiste ufficialmente il basket professionistico, poi che sia ufficiosamente il contrario (con risultati direi assolutamente più che buoni) é un altro paio di maniche.

  • claus07 25/03/2016, 13.15

    Non è assolutamente vero quello che dice Petrucci.
    Il movimento per continuare ad esistere, ha bisogno di soldi.
    Le tre che dovrebbero fare l'Eurocup, avrebbero entrate garantite per tre anni che le potrebbero consentire di tesserare uno o due giocatori di livello importante.
    Questo comporterebbe un maggior appeal del campionato sul pubblico.
    Quindi, maggiori entrate dal botteghino per tutte le squadre e possibilità di incassare di più dai diritti tv e da eventuali sponsor ingolositi dalla maggior visibilità.


    Questo farebbe crescere il movimento.
    Se vogliono riprendersi il secondo torneo, superino l'ULEB in termini di utilità alla crescita del movimento.

  • MattBonner 25/03/2016, 12.19 Mobile
    Citazione ( Guthulf 25/03/2016 @ 11:32 )

    Si, dopo il '92 la FIBA riconosce l'NBA ufficialmente (tranne quando dicono World Champion...). Trovo sinceramente sciocco e provocatorio che tu tiri fuori i GT che non c'entrano nulla col basket.

    No, figurati, non volevo essere provocatorio, era un ragionamento per assurdo. Come hanno detto altri anche la CBA e il campionato giapponese sono fuori dall'egida FIBA. Sono "illegali" agli occhi di chi? Non esiste una legge mondiale che assoggetta il basket alla FIBA. Al massimo possono essere "non riconosciuti" ma sicuramente non commettono alcun crimine.

  • Guthulf 25/03/2016, 11.32 Mobile
    Citazione ( MattBonner 25/03/2016 @ 00:56 )

    Allora l'NBA è (o almeno è stata) per lungo tempo illegale? Gli Harlem Globetrotters sono illegali?

    Si, dopo il '92 la FIBA riconosce l'NBA ufficialmente (tranne quando dicono World Champion...). Trovo sinceramente sciocco e provocatorio che tu tiri fuori i GT che non c'entrano nulla col basket.

  • SwaggyT 25/03/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    grazie,è un piacere

  • Fanzago 25/03/2016, 07.08 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 24/03/2016 @ 17:31 )

    Articolo ottimo sulla questione ECA-FIBA http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/

    Articolo fatto molto bene ma "di parte"

  • SwaggyT 25/03/2016, 02.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    me lo ricordo bene, articolo dell'anno scorso se non vado errato

  • SwaggyT 25/03/2016, 02.55 Mobile
    Citazione ( berbeche 24/03/2016 @ 19:06 )

    http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/ Un po' lungo ma da leggere...

    l'avevo quotato anch'io oggi. Articolo fatto benissimo e chiarissimo ma Ultimo uomo è stato una scoperta straordinaria del mese di gennaio, lo leggo spessissimo

  • GinoBill 25/03/2016, 02.24
    Citazione ( berbeche 24/03/2016 @ 19:06 )

    http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/ Un po' lungo ma da leggere...

    Meriterebbe un bottone "condividi" alla facebook.

  • GiorgioBanks 25/03/2016, 01.24

    *a mettere in scacco chi non le vuole in eurocup

  • GiorgioBanks 25/03/2016, 01.23
    Citazione ( rotloki 25/03/2016 @ 01:04 )

    Purtroppo alcuni presidenti han il cervello e il carisma di un pulcino... Temo pure io...

    Credo che le 3 italiane riusciranno a mettere in scacco solo se il 31 i big team dell'eurocup confermino la loro adesione. Allora diventa una questione comunitaria e potrebbe succedere un meltdown totale tipo bosman come rilevo per intenderci.

  • rotloki 25/03/2016, 01.05 Mobile
    Citazione ( MattBonner 25/03/2016 @ 00:56 )

    Allora l'NBA è (o almeno è stata) per lungo tempo illegale? Gli Harlem Globetrotters sono illegali?

    Anche il campionato cinese e quello giapponese son fuori fiba...

  • rotloki 25/03/2016, 01.04 Mobile
    Citazione ( GiorgioBanks 25/03/2016 @ 00:51 )

    100% d'accordo con te e con Sashaa ho però paura che il pericolo sciacalli sia estremamente verosimile.

    Purtroppo alcuni presidenti han il cervello e il carisma di un pulcino... Temo pure io...

  • MattBonner 25/03/2016, 00.56
    Citazione ( Guthulf 24/03/2016 @ 18:24 )

    Spero di non sbagliarmi ma ne sono abbastanza sicuro, il professionismo é regolamentato e riconosciuto solo dai vari governi, chiamiamoli così, dei vari sport. La FIFA nel calcio, la FIBA e via discorrendo.

    Allora l'NBA è (o almeno è stata) per lungo tempo illegale? Gli Harlem Globetrotters sono illegali?

  • GiorgioBanks 25/03/2016, 00.51
    Citazione ( rotloki 24/03/2016 @ 21:39 )

    A livello di classifica si... Ma a livello di sponsor e botteghino no... un campionato meno appetibile è la rogna per tutti... SOn considerazioni difficili da fare... poi nel medio periodo se crescono e posson fare solo coppe inutili perchè res ...

    100% d'accordo con te e con Sashaa ho però paura che il pericolo sciacalli sia estremamente verosimile.

  • Sashaa 24/03/2016, 22.51 Mobile
    Citazione ( GiorgioBanks 24/03/2016 @ 20:52 )

    Molte squadre di media e medio-bassa classifica con una considerazione a brevissimo termine avrebbero tutto da guadagnare se le 3 cattive se la prendessero nel cul0 perlomeno sotto forma di ban dalle coppe più penalizzazione importante. Nel mentre m ...

    Se Qualche presidente in questa fase pensa a raccattare ( rubare) qualche punto in più' in classifica o una promessa di posticino in qualche coppetta a perdere o a qualche altra proffitevolezza ( arbitraggi a favore ?) è solo un menteccato.
    Gli sciacall in natura si muovono per obiettivi certi, questi anche a vuoto......

  • MaestroStockton2 24/03/2016, 21.53
    Citazione ( berbeche 24/03/2016 @ 19:06 )

    http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/ Un po' lungo ma da leggere...

    Articolo che ho letto questo pomeriggio, che parer mio ha centrato perfettamente la situazione.


    PS: di siti come quello in questione ce ne vorrebbero mooolti di più, i ragazzi sono per i miei gusti un po' troppo prolissi ma nei contenuti sempre interessantissimi.

  • rotloki 24/03/2016, 21.39
    Citazione ( GiorgioBanks 24/03/2016 @ 20:52 )

    Molte squadre di media e medio-bassa classifica con una considerazione a brevissimo termine avrebbero tutto da guadagnare se le 3 cattive se la prendessero nel cul0 perlomeno sotto forma di ban dalle coppe più penalizzazione importante. Nel mentre m ...

    A livello di classifica si...


    Ma a livello di sponsor e botteghino no... un campionato meno appetibile è la rogna per tutti...


    SOn considerazioni difficili da fare... poi nel medio periodo se crescono e posson fare solo coppe inutili perchè resteran solo quelle è un danno pure per loro...

  • ilovethisgame5 24/03/2016, 20.59 Mobile

    In certe situazioni il silenzio vale più di tante parole...

  • GiorgioBanks 24/03/2016, 20.52
    Citazione ( sruggi 24/03/2016 @ 20:12 )

    complimenti alle altre 13 squadre che se ne fregano bellamente del problema , come se a loro non interessi. Miopia assoluta , tutto il contrario delle francesi che hanno tutte a livello di Lega sostenuto Strasburgo e Limoges....vergogna. Ma si sa , m ...

    Molte squadre di media e medio-bassa classifica con una considerazione a brevissimo termine avrebbero tutto da guadagnare se le 3 cattive se la prendessero nel cul0 perlomeno sotto forma di ban dalle coppe più penalizzazione importante. Nel mentre mettersi dalla parte dei buoni secondo fiba non guasterebbe mica.

  • pandemonio 24/03/2016, 20.51 Mobile
    Citazione ( berbeche 24/03/2016 @ 19:06 )

    http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/ Un po' lungo ma da leggere...

    Ottima e chiara. Da consigliare a coloro che si avvicinano digiuni all'argomento e a chi spara 3d ad minchiam.

  • rotloki 24/03/2016, 20.45 Mobile
    Citazione ( sruggi 24/03/2016 @ 20:12 )

    complimenti alle altre 13 squadre che se ne fregano bellamente del problema , come se a loro non interessi. Miopia assoluta , tutto il contrario delle francesi che hanno tutte a livello di Lega sostenuto Strasburgo e Limoges....vergogna. Ma si sa , m ...

    Hai notizie d oltralpe? Link della fonte? Credo sarebbe utile a tutti per un quadro piu amplio...

  • capletinbrod 24/03/2016, 20.42

    Comunque sia, giunti a questo punto, non so su che versante ma stiamo sicuramente per arrivare alla necessità del primo trapianto di ano in Italia

  • andrebott 24/03/2016, 20.19

    Ma per favore! Evitate queste uscite che siete ridicoli!

  • sruggi 24/03/2016, 20.12

    complimenti alle altre 13 squadre che se ne fregano bellamente del problema , come se a loro non interessi. Miopia assoluta , tutto il contrario delle francesi che hanno tutte a livello di Lega sostenuto Strasburgo e Limoges....vergogna. Ma si sa , mors tua vita mea ....il tutto nell'interesse del basket....

  • Dawbrixia 24/03/2016, 19.31 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 24/03/2016 @ 17:31 )

    Articolo ottimo sulla questione ECA-FIBA http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/

    Quoto anch'io. L'articolo mi ha chiarito le idee.

  • soprailferro 24/03/2016, 19.28 Mobile
    Citazione ( coachair123 24/03/2016 @ 19:26 )

    c'è pendente una causa all'antitrust, che con molta proabilità potrebbe dare ragione ad uleb, visto che fiba re fip hanno abusato del loro potere e dopo che per 15 anni la fiba se ne è sbattuta le palle, il problema è che in caso di vittoria uleb ...

    Guarda che andasse come hai detto al massimo si dimetterebbe il vice segretario perché lui una scappatoia anke senza salvar la faccia la trova cmq

  • coachair123 24/03/2016, 19.26
    Citazione ( KDRWOKC 24/03/2016 @ 17:00 )

    Si... stanno gia' tremando... il basket lo comandano loro se non si e' capito.... le squadre sono sotto la fiba quindi di cosa stiamo parlando

    c'è pendente una causa all'antitrust, che con molta proabilità potrebbe dare ragione ad uleb, visto che fiba re fip hanno abusato del loro potere e dopo che per 15 anni la fiba se ne è sbattuta le palle, il problema è che in caso di vittoria uleb, partiranno poi le richieste danni per qualche o svariati milioni di euro, io avrei qualche dubbio, anzi più di qualche dubbio, che abbiano il potere di decidere il che ed il cosa e se tutto va come penso, credo che a Petrucci non rimanga altro che dimettersi e Dio volesse, giuro che pago una cena a Bartomeu nel migliore ristorante spagnolo

  • soprailferro 24/03/2016, 19.26 Mobile
    Citazione ( rayalle 24/03/2016 @ 19:25 )

    Il brindisi sarebbe aperto a chiunque vuole unirsi.. basta che porti da bere :)

    Però scusa ma detta così sa tanto di ...FIBA;)

  • soprailferro 24/03/2016, 19.26 Mobile
    Citazione ( rayalle 24/03/2016 @ 19:25 )

    Il brindisi sarebbe aperto a chiunque vuole unirsi.. basta che porti da bere :)

    Però scusa ma detta così sa tanto di ...FIBA;)

  • rayalle 24/03/2016, 19.25
    Citazione ( rotloki 24/03/2016 @ 19:14 )

    Ehi e noi amanti della giustizia divina che non tifiamo per nessuna coinvolta ne di A nel mio caso niente? E no ora chiamo malato e piango un po

    Il brindisi sarebbe aperto a chiunque vuole unirsi.. basta che porti da bere :)

  • soprailferro 24/03/2016, 19.22 Mobile
    Citazione ( azazello 24/03/2016 @ 19:19 )

    Ogni singola lettera trasuda falsità e avidità.

    Discendente diretto di un Zio Paperone qualsiasi

  • Irrazionale 24/03/2016, 19.21 Mobile

    Sarò una voce fuori dal coro ma per me se non trovano una mediazione, a meno che non stravinca una delle due parti, ci perdiamo tutti.
    Continuo a vedere le tifoserie(di una delle parti in causa che solitamente coincide con il tifo delle squadre dentro o fuori che siano, in base alla presa di posizione): daje contro, battaglia legale e cakate simili.

  • azazello 24/03/2016, 19.19 Mobile

    Ogni singola lettera trasuda falsità e avidità.

  • rotloki 24/03/2016, 19.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È Petralgò... Due in uno... Viaggian sempre in coppia...

  • rhllor 24/03/2016, 19.16
    Citazione ( scarpasoun 24/03/2016 @ 19:07 )

    Cmq io spero che il trio ribelle insista e persegua il motto "MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI". Se la dobbiamo prendere dietro solo noi è meglio che se la prendano dietro anche i titubanti pro Fip che preferiscono aspettare che cadano un po' di b ...

    se aspettano le briciole della fip stanno freschi. Piuttosto che dargli le briciole gli leva pure l'anima

  • rotloki 24/03/2016, 19.14 Mobile
    Citazione ( rayalle 24/03/2016 @ 17:07 )

    Uno non basterebbe... organizziamo un ritrovo dei tifosi delle tre squadre (dato che si arriverà in estate, tutti in Sardegna.. o se vogliamo il fresco in Trentino.. in ogni caso non a Reggio, il clima padano in estate è la morte), ognuno porta un ...

    Ehi e noi amanti della giustizia divina che non tifiamo per nessuna coinvolta ne di A nel mio caso niente? E no ora chiamo malato e piango un po

  • soprailferro 24/03/2016, 19.13 Mobile
    Citazione ( scarpasoun 24/03/2016 @ 19:07 )

    Cmq io spero che il trio ribelle insista e persegua il motto "MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI". Se la dobbiamo prendere dietro solo noi è meglio che se la prendano dietro anche i titubanti pro Fip che preferiscono aspettare che cadano un po' di b ...

    Giorni fa scherzando ipotizzavo che le tre entrassero in lega adriatica e magari si accodasse anche Milano... Si faceva richiesta in una lettera aperta con le firme di tutti i tifosi indirizzata a sky per la diretta delle partite

  • rotloki 24/03/2016, 19.10 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 24/03/2016 @ 17:00 )

    Si... stanno gia' tremando... il basket lo comandano loro se non si e' capito.... le squadre sono sotto la fiba quindi di cosa stiamo parlando

    Lo pensava anche la Fia giusto per far un esempio pertinente....

  • soprailferro 24/03/2016, 19.09 Mobile

    A coloro che la FIBA è uber alles chiedo:ma non è il contrario senza squadre,e di riflesso tifoserie e quindi soldisu cui poggiarsi che FIBA è?

  • scarpasoun 24/03/2016, 19.07
    Citazione ( capletinbrod 24/03/2016 @ 19:00 )

    Forse ricordo male, ma non è Delrio (ex sindaco di Reggio) il ministro con delega allo sport?

    Cmq io spero che il trio ribelle insista e persegua il motto "MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI". Se la dobbiamo prendere dietro solo noi è meglio che se la prendano dietro anche i titubanti pro Fip che preferiscono aspettare che cadano un po' di briciole dalla tavola dove mangiano Fiba FIP e Coni

  • berbeche 24/03/2016, 19.06 Mobile

    [ link ] Un po' lungo ma da leggere...

  • soprailferro 24/03/2016, 19.05 Mobile

    La delusione più grossa per ora me la sta dando Proli col suo immobilismo. Livio rompi gli indugi e affianca le TRE innovatrici

  • Greenie 24/03/2016, 19.05

    Atteggiamento conflittuale e legalistico mica roba da nulla eh.

  • capletinbrod 24/03/2016, 19.00
    Citazione ( scarpasoun 24/03/2016 @ 18:43 )

    non dimenticare che se RE TN SS tengono duro e firmano salta il preolimpico a TO l'Italia FIP non va più a olimpiadi mondiali e europei e Petrucci non conta piu' un beneamato c..zo. Ho letto che per dirimere la questine stanno pensando di far inter ...

    Forse ricordo male, ma non è Delrio (ex sindaco di Reggio) il ministro con delega allo sport?

  • Baingiu 24/03/2016, 18.57
    Citazione ( SwaggyT 24/03/2016 @ 17:31 )

    Articolo ottimo sulla questione ECA-FIBA http://www.ultimouomo.com/fiba-vs-eurole
    ga/

    Ti quoto perché la situazione è spiegata talmente bene in questo articolo che lo devono leggere TUTTI.

  • scarpasoun 24/03/2016, 18.43
    Citazione ( magicgallo 24/03/2016 @ 18:25 )

    Interessante il passaggio "conflittuale e legalistico" la fip sa che si va davanti all'antitrust perdono al 100% e rischiano multe pesantissime. secondo me pensavano che alla prima minaccia rientravano di corsa nei ranghi invece..... Tenete duro! W ...

    non dimenticare che se RE TN SS tengono duro e firmano salta il preolimpico a TO l'Italia FIP non va più a olimpiadi mondiali e europei e Petrucci non conta piu' un beneamato c..zo. Ho letto che per dirimere la questine stanno pensando di far intervenire anche il Governo (ministro dello sport - presidente del consiglio?!?!).

  • scarpasoun 24/03/2016, 18.40
    Citazione ( fr4nk0 24/03/2016 @ 18:12 )

    Lo ho scritto già in un altro 3D, scusate se mi auto-cito... Se fosse per me da oggi alla fine del campionato TUTTE le squadre in TUTTI gli incontri dovrebbero scioperare per 1 minuto di gioco (facendo trascorrere i 24" di possesso senza concluder ...

    sarebbe bello vederlo già sabato in tv....

Pagina di 4