Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/03/2016, 11.14

Caso Coppe Europee: il presidente del CONI Malagò furioso con le squadre italiane

Il numero 1 dello sport italiano ha definito la decisione delle tre squadre “uno schiaffo nei nostri confronti”. La paura è che Baumann tolga l'appoggio a Roma candidata per ospitare le Olimpiadi del 2024

Serie A

(Dario DaRonz Ronzulli a colloquio con Malagò. Foto: Ciamillo&Castoria)

Giovanni Malagò, presidente del CONI, non ha preso assolutamente bene la decisione di Trento, Sassari e Reggio Emilia di firmare con la Euroleague per giocare in Eurocup sino al 2019, scrive Il Corriere dello Sport in un articolo a firma Andrea Barocci.
Il numero 1 dello sport italiano ha definito la decisione delle tre squadre “uno schiaffo nei nostri confronti”, lamentando una mancanza di rispetto nei confronti del CONI e suoi.
La paura del CONI è che adesso Patrick Baumann, presidente della FIBA, possa negare l’appoggio a Roma nella votazione per l’assegnazione delle Olimpiadi di del 2024.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 201 Commenti

Pagina di 5

  • IlBozo 19/03/2016, 17.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E hai ragione. La via più facile. Tra l'altro stanno arbitrando cosi male quest'anno che sarebbe anche facile nascondere l'evidenza.

  • 123fuoco 19/03/2016, 00.40 Mobile
    Citazione ( Sashaa 18/03/2016 @ 21:56 )

    Scusa ma ti sembra un ragionamento sensato quello di questo signore che davvero vuol far credere al mondo che se non ci danno le olimpiadi del 2024 sara perché Sardara, Landi e Della Salda hanno accettato la sicurezza di giocarsi tre anni di eurocup ...

    Forse non hai letto quanto avevo scritto, trovo odioso quanto te l'atteggiamento di Malago' e Petrucci e trovo farsesca tutta la vicenda. I miei interventi erano per quelli che sputano sopra un'olimpiade perché tanto siamo un paese di corrotti e magna-magna. Non mi adeguo a questa rassegnazione, voglio sperare in un paese migliore e non paralizzato da una mentalità negativa e perdente. 'Notte.

  • Sashaa 18/03/2016, 21.56 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 18/03/2016 @ 15:33 )

    Visto che la situazione italiana e' questa (non sempre) dobbiamo accettarla?! Per questo motivo meglio non fare più niente?! Se questo è il,pensiero prevalente mi sento di consigliare di cercarsi un'altra nazione....

    Scusa ma ti sembra un ragionamento sensato quello di questo signore che davvero vuol far credere al mondo che se non ci danno le olimpiadi del 2024 sara perché Sardara, Landi e Della Salda hanno accettato la sicurezza di giocarsi tre anni di eurocup piuttosto che le favole dei confusi Petrucci e dei vertici FIBA che già si erano persi prima il meglio del basket europeo. Questo è un ragionamento falso e ricattatorio fatto da un poveretto che evidentemente è abituato a farsi bello col culo degli altri e che scambia lo spirito di De Coubertin per gli altri con gli affari suoi e dei suoi amici desiderosi di infognarsi nelle solite incompiute sportive dei grandi appuntamenti sportivi italiani dagli anni 90 in poi. Che se le faccia le olimpiadi, chi gliele tocca? Figurati. Tanto il livello dello sport italiano e' quello che è in tutte le discipline per colpa sua e dei suoi amici...

  • fuarceUDIN 18/03/2016, 21.25 Mobile

    A questo chissene frega delle Olimpiadi

  • pandemonio 18/03/2016, 21.02 Mobile

    Dovrei essere vaccinato, ma dopo questa il virus gastrointestinale mi ha sopraffatto inesorabilmente. Corro in bagno!

  • innamoratoscandone 18/03/2016, 20.58

    La cosa sicura è che la Fiba è 100 mila volte migliore della Uleb

  • Fanzago 18/03/2016, 20.14 Mobile
    Citazione ( sruggi 18/03/2016 @ 20:02 )

    ma anche allargare la lega adriatica alle 4 italiane non sarebbe una cattiva idea....d'altra parte VTB , Lega Adriatica e Lega Baltica sono campionati gestiti da ULEB....

    Scusami, volevo quotare Pelle.

  • Fanzago 18/03/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( sruggi 18/03/2016 @ 20:02 )

    ma anche allargare la lega adriatica alle 4 italiane non sarebbe una cattiva idea....d'altra parte VTB , Lega Adriatica e Lega Baltica sono campionati gestiti da ULEB....

    Dopo le decisioni prese nell'assemblea di lega, non ci sarà alcuna squalifica...però poiché sono un nostalgico della meritocrazia, pur riconoscendo le necessità di "mercato" delle società/aziende, mi auguro una Champions Fiba supercompetitiva, economicamente parlando. Il cerino è solo nelle mani della Fiba. Staremo a vedere...

  • sruggi 18/03/2016, 20.02
    Citazione ( Pelle 18/03/2016 @ 15:49 )

    Premesso che per me non capiterà mai, dovessero squalificare L'Olimpia e le tre squadre che hanno firmato la licenza per l'EC, Bartomeu ci mette 10 minuti a fare una lega italiana simile a quella adriatica, tirando dentro magari qualche team di lega ...

    ma anche allargare la lega adriatica alle 4 italiane non sarebbe una cattiva idea....d'altra parte VTB , Lega Adriatica e Lega Baltica sono campionati gestiti da ULEB....

  • IlBozo 18/03/2016, 18.51

    Si prevede pioggia di Sanzioni a Reggio Emilia, Trento e Sassari alla fine di ogni partita.
    "Per offese collettive e continuate nei confronti dei direttori di gara".
    "Perché la carta igienica nello spogiatoio è rosa e non conforme alle misure standard decretate dalla NATO".
    "Perché l'acqua della doccia non è alla prevista temperatura di 38 Gradi centigradi ma 37,5".

    Chissa che fantastiche giustificazioni si vedranno nei referti. :)

  • Dawbrixia 18/03/2016, 18.15

    Per chi non è stupido: siamo in Italia e per le Olimpiadi sono necessari molti soldi, gestiti dalla politica. Moldi soldi = molte tangenti. Malagò è una nomina politica. Ognuno faccia le sue riflessioni.

  • geremirm 18/03/2016, 18.08

    il presidente del Coni Italiano che si mette paura di un cogl.........burocrate della FIBA..........siamo messi veramente male !!! uomini senza palle.......

  • TheMask 18/03/2016, 17.18
    Citazione ( ciuff14 18/03/2016 @ 17:17 )

    Occhio che ti danno il daspo a vita su tutte le strutture del coni........;-)

    non ci dormo al pensiero.

  • ciuff14 18/03/2016, 17.17 Mobile
    Citazione ( TheMask 18/03/2016 @ 16:28 )

    Sempre a pensare al loro portafoglio, mascherato da mille cose. Importante è perpetrare il magna magna.. E adesso che fai malagò? Ci cacci?

    Occhio che ti danno il daspo a vita su tutte le strutture del coni........;-)

  • Binocolo69 18/03/2016, 17.17 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 18/03/2016 @ 17:12 )

    No fatemi capire. Sul serio quando non ci daranno le olimpiadi del 2024 prendendoci a pisellate in faccia la scusa sarà che Trento Reggio e Sassari hanno firmato 3 anni di Eurocup? AHAHAHAH

    Ahahahaha!!! Ormai è una farsa .......

  • TheMask 18/03/2016, 17.16
    Citazione ( DavidDrills 18/03/2016 @ 17:12 )

    No fatemi capire. Sul serio quando non ci daranno le olimpiadi del 2024 prendendoci a pisellate in faccia la scusa sarà che Trento Reggio e Sassari hanno firmato 3 anni di Eurocup? AHAHAHAH

    Pane carasau, mele e parmigiano reggiano aboliti dai pala.

  • TheMask 18/03/2016, 17.15
    Citazione ( DavidDrills 18/03/2016 @ 17:12 )

    No fatemi capire. Sul serio quando non ci daranno le olimpiadi del 2024 prendendoci a pisellate in faccia la scusa sarà che Trento Reggio e Sassari hanno firmato 3 anni di Eurocup? AHAHAHAH

    Ovvio, na cosa seria al circolo canottieri aniene..un pò di fonderia starebbe bene a certi personaggi in cerca di neuroni.

  • ciuff14 18/03/2016, 17.14 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 18/03/2016 @ 17:12 )

    No fatemi capire. Sul serio quando non ci daranno le olimpiadi del 2024 prendendoci a pisellate in faccia la scusa sarà che Trento Reggio e Sassari hanno firmato 3 anni di Eurocup? AHAHAHAH

    Tocca sentire delle ridicolaggini incredibili. .....

  • DavidDrills 18/03/2016, 17.12

    No fatemi capire. Sul serio quando non ci daranno le olimpiadi del 2024 prendendoci a pisellate in faccia la scusa sarà che Trento Reggio e Sassari hanno firmato 3 anni di Eurocup? AHAHAHAH

  • TheMask 18/03/2016, 16.43

    per fare un pò di contesto sul who is who



    [ link ]

  • TheMask 18/03/2016, 16.40

    Poi arriva frattini....e tutto si infratta



    [ link ]

  • TheMask 18/03/2016, 16.38

    Una chicca... della serie la faccia come il chiurlo...



    [ link ]

  • GUASCO 18/03/2016, 16.31

    sarebbe gia' un successo qualificarsi alle olimpiadi... e magari lasciarle organizzare ad una nazione un po piu' stabile dal punto di vista politicoeconomico per non dire meno corrotto..

  • kikkone 18/03/2016, 16.29

    Quindi Malagò si lamenta per una questione politica, per il prestigio che avrebbe organizzando le olimpiadi...

    Ah, e perché non se l'è MAI presa in questi anni per l'Eurolega? Milano?

    Certa gente che occupa le poltrone d'oro e pensa solo a rimanerci cercando di ottenere qualche riusltatino che gli garantisca qualche anno in più nella poltrona.... poverino.

    Ma se la Legabasket ha ratificato la cosa ieri in assemblea, perché si deve scatenare lui?

    Milano prima, e ora Trento, sassari e Reggio Emilia non hanno violato alcuna regola, e allora se le legga le cose Malagò, invece di pensare a come fare LUI bella figura.

    Politici...

  • TheMask 18/03/2016, 16.28


    Sempre a pensare al loro portafoglio, mascherato da mille cose. Importante è perpetrare il magna magna..


    E adesso che fai malagò? Ci cacci?

  • laspadanellaroccia 18/03/2016, 16.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in che serie gioca il rugby trento?

  • dinamocrazia 18/03/2016, 16.19 Mobile

    Ma il signore pan di Spagna preferisce che le squadre falliscono senza programmazione?

  • Baskettando 18/03/2016, 16.13

    la cosa pazzesca è che sono le stesse società ad accettare che esistono squadre di serie a e di serie b con queste coppe ad inviti

  • Ynyr 18/03/2016, 16.11 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 18/03/2016 @ 15:33 )

    Visto che la situazione italiana e' questa (non sempre) dobbiamo accettarla?! Per questo motivo meglio non fare più niente?! Se questo è il,pensiero prevalente mi sento di consigliare di cercarsi un'altra nazione....

    Non si deve accettarla e non si devono neanche mettere i ladri in condizione di rubare quando si sa che lo.faranno. Ma finchè la nostra cultura è quella del furbo che si crede anche intelligente quando va contro le regole e non si cura del danno causato agli altri, galoppiamo verso il fallimento umano e sociale.

  • Pelle 18/03/2016, 15.49
    Citazione ( Qohelet 18/03/2016 @ 15:05 )

    Se non sbaglio hanno fatto "pace", e quella era una delle condizioni fondamentali. Però adesso che i rapporti sono tesi potrebbe anche saltare tutto. Comunque sono sicuro che Bartomeu abbia già previsto delle alternative in caso di squalifiche.

    Premesso che per me non capiterà mai, dovessero squalificare L'Olimpia e le tre squadre che hanno firmato la licenza per l'EC, Bartomeu ci mette 10 minuti a fare una lega italiana simile a quella adriatica, tirando dentro magari qualche team di lega 2 come Treviso e Fortitudo che hanno bacini e piazze importanti.

  • OttoLamphred 18/03/2016, 15.49
    Citazione ( SuperGeo 18/03/2016 @ 15:44 )

    Solo per ricordarvi che a Roma ci sono opere incompiute risalenti ai mondiali di calcio del 1990.

    Ma erano altri tempi.......come? Ci sono opere incompiute anche per i mondiali di nuoto del 2009? Ma pensa un po'...

  • AquilaTrento 18/03/2016, 15.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho giocato a cricket con lo sponsor Hotel Everest sulla pancia! :-)

  • 123fuoco 18/03/2016, 15.48 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/03/2016 @ 15:36 )

    Non volere che venga sperperato denaro pubblico, o ancora peggio intascato dai soliti noti, per poi ritrovarsi con strutture non finite/fatte male/inutili sarebbe autolesionista? O è più autolesionista sperare che per chissà quale miracolo le Olim ...

    Non farei di tutt'erba un fascio, le opere pubbliche non sono solo luogo di malaffare. Portano anche risultati, vedi l'alta velocità. Una cosa è certa, una economia che deve rilanciarsi beve investire in opere pubbliche e noi esigere che ci sia onestà e serietà

  • SuperGeo 18/03/2016, 15.44

    Solo per ricordarvi che a Roma ci sono opere incompiute risalenti ai mondiali di calcio del 1990.

  • AquilaTrento 18/03/2016, 15.43 Mobile
    Citazione ( teuzp 18/03/2016 @ 11:18 )

    ma speriamo veramente che ci tolga l'appoggio x le olimpiadi abbiamo già troppi problemi x pensare anche a fare le olimpiadi, che sono uno spreco di soldi

    ma noo, che dici... È sempre bello vedere soldi buttati in nuove infrastrutture che poi vengono lasciate deperire dalla natura... Spreco su spreco, è questo che piace ai "potenti".

  • Qohelet 18/03/2016, 15.43 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 18/03/2016 @ 15:40 )

    Te prima fai le fondamenta o tiri su un palazzo? Prima cerchiamo di risolvere il malaffare in Italia e POI imbarchiamoci in un certo tipo di imprese che richiedono dei presupposti che OGGI non esistono in Italia. PS Expo è diventato un grande succe ...

    Quoto. Su Expo si potrà fare una valutazione solo con a disposizione numeri chiari. Se le perdite rimanessero contenute (Attorno ai 50 mln ipotizzati da Repubblica) potremmo ancora considerarlo un buon successo, anche perché guadagnare da certi eventi è impossibile. Con perdite più consistenti ci sarebbe parecchio da discutere.

  • OttoLamphred 18/03/2016, 15.40
    Citazione ( 123fuoco 18/03/2016 @ 15:33 )

    Visto che la situazione italiana e' questa (non sempre) dobbiamo accettarla?! Per questo motivo meglio non fare più niente?! Se questo è il,pensiero prevalente mi sento di consigliare di cercarsi un'altra nazione....

    Te prima fai le fondamenta o tiri su un palazzo? Prima cerchiamo di risolvere il malaffare in Italia e POI imbarchiamoci in un certo tipo di imprese che richiedono dei presupposti che OGGI non esistono in Italia.

    PS Expo è diventato un grande successo di pubblico dopo che hanno iniziato a dare i biglietti d'ingresso scontati o in omaggio. Successo in termini economici direi proprio di no visto che a oggi non è uscito un dato che sia uno su costi/ricavi ma le indiscrezioni parlano ovviamente di un segno meno.

  • 123fuoco 18/03/2016, 15.37 Mobile
    Citazione ( rhllor 18/03/2016 @ 15:26 )

    Visibilità sì, economici mica tanto se consideriamo tutti i debiti generati

    Non so quali e quanti debiti, non mi risultano situazioni particolari, ma voglio vederli come investimenti non come soldi solamente "spesi".

  • OttoLamphred 18/03/2016, 15.36
    Citazione ( 123fuoco 18/03/2016 @ 15:18 )

    Non condivido certo quanto quanto affermato da Malago' e trovo infame porre questi ricatti, ma augurarsi che non ci siano le olimpiadi in Italia mi sembra autolesionismo puro! Le motivazioni che c'è corruzione e qualcuno ci mangia non possono stare ...

    Non volere che venga sperperato denaro pubblico, o ancora peggio intascato dai soliti noti, per poi ritrovarsi con strutture non finite/fatte male/inutili sarebbe autolesionista?
    O è più autolesionista sperare che per chissà quale miracolo le Olimpiadi, che hanno SEMPRE un bilancio in passivo anche in paesi mediamente onesti e virtuosi come ad esempio Australia o UK, non lo siano in Italia? La patria dello spreco, del malaffare, degli appalti truccati, del magna magna?

  • OttoLamphred 18/03/2016, 15.33
    Citazione ( astroganga 18/03/2016 @ 15:07 )

    a lavorare malago' !!

    Se si aspetta che certa gente vada a lavorare si fa in tempo a morire di vecchiaia...

  • 123fuoco 18/03/2016, 15.33 Mobile
    Citazione ( Ynyr 18/03/2016 @ 15:25 )

    Expo è stato fatto a Milano, le Olimpiadi saranno.fatte a Roma, comune da poco commissariato, con TUTTI gli appalti pubblici degli ultimi anni irregolari e truffaldini. Non è la stessa cosa.

    Visto che la situazione italiana e' questa (non sempre) dobbiamo accettarla?! Per questo motivo meglio non fare più niente?! Se questo è il,pensiero prevalente mi sento di consigliare di cercarsi un'altra nazione....

  • rhllor 18/03/2016, 15.26
    Citazione ( 123fuoco 18/03/2016 @ 15:18 )

    Non condivido certo quanto quanto affermato da Malago' e trovo infame porre questi ricatti, ma augurarsi che non ci siano le olimpiadi in Italia mi sembra autolesionismo puro! Le motivazioni che c'è corruzione e qualcuno ci mangia non possono stare ...

    Visibilità sì, economici mica tanto se consideriamo tutti i debiti generati

  • Ynyr 18/03/2016, 15.25 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 18/03/2016 @ 15:18 )

    Non condivido certo quanto quanto affermato da Malago' e trovo infame porre questi ricatti, ma augurarsi che non ci siano le olimpiadi in Italia mi sembra autolesionismo puro! Le motivazioni che c'è corruzione e qualcuno ci mangia non possono stare ...

    Expo è stato fatto a Milano, le Olimpiadi saranno.fatte a Roma, comune da poco commissariato, con TUTTI gli appalti pubblici degli ultimi anni irregolari e truffaldini. Non è la stessa cosa.

  • TROYtropBELL 18/03/2016, 15.23 Mobile

    Mo va cagher!

  • 123fuoco 18/03/2016, 15.18 Mobile

    Non condivido certo quanto quanto affermato da Malago' e trovo infame porre questi ricatti, ma augurarsi che non ci siano le olimpiadi in Italia mi sembra autolesionismo puro! Le motivazioni che c'è corruzione e qualcuno ci mangia non possono stare in piedi ! Dobbiamo pretendere come cittadini che le cose funzionino a dovere, altrimenti che paese moderno saremmo! L'Expo può avere avuto qualche problema ma nel complesso è stato un successo in termini economici e di visibilità per le aziende e di lavoro. L'olimpiade può portare grandi benefici, una grande quantità di dènaro per infrastrutture e ammodernamenti, l'occasione per far partire investimenti pubblici che sono il vero volano per una ripresa economica. Londra non mi sembra sia andata in bancarotta per l'olimpiade, non siamo nel caso della Cina che doveva far vedere al mondo la sua potenza economica.

  • Mettawp 18/03/2016, 15.10
    Citazione ( astroganga 18/03/2016 @ 15:07 )

    a lavorare malago' !!

    Mai fatto, non è capace.

  • Mettawp 18/03/2016, 15.10
    Citazione ( DrBlink 18/03/2016 @ 14:46 )

    Mi aspettavo qualcosa del tipo *** Commento moderato da Sportando *** asduhasuhdasdhuadshu

    Probabilmente me lo meritavo...però se lo merita anche certa gente non solo inutile, ma anche dannosa.
    Muahahahah!

  • astroganga 18/03/2016, 15.07

    a lavorare malago' !!

  • Qohelet 18/03/2016, 15.05 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 18/03/2016 @ 14:24 )

    Ma anche adesso che l'ABA non é riconosciuta dalla FIBA?

    Se non sbaglio hanno fatto "pace", e quella era una delle condizioni fondamentali. Però adesso che i rapporti sono tesi potrebbe anche saltare tutto. Comunque sono sicuro che Bartomeu abbia già previsto delle alternative in caso di squalifiche.

  • Ynyr 18/03/2016, 15.00 Mobile

    Offrite allora delle condizioni alternative valide alle squadre italiane!!

Pagina di 5