Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/03/2016, 23.06

Buscaglia: Dispiaciuto per il KO. Noi troppe palle perse e difesa 1-vs-1 non all'altezza

Le parole del coach di Trento

Serie A
MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Sono dispiaciuto per la sconfitta e faccio i complimenti a Pesaro per la bella partita che sono stati capaci di fare. Le chiavi della gara? Una difesa dell'uno contro uno non all'altezza e le troppe palle perse, 21. Per il resto le cifre delle due squadre si sono sostanzialmente equivalse, abbiamo tenuto Daye ad un 1/10 da due, però a volte i numeri non sono tutto".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • CiccioIntrona 11/03/2016, 10.03 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 10/03/2016 @ 18:12 )

    Susu, se la pallavolo a Trento ci ha messo qualche anno prima di vincere, anche l'Aquila deve aspettare almeno altri 2/3 anni prima di poter pensare di vincere un titolo...noi tifosi siamo stati abituati troppo bene l'anno scorso e fino a un mese fa. ...

    Aspetta...I due americani sbagliati. ..uno di sicuro è Sutton che parafrasando Sgarbi si può definire una capra. Il secondo chi è? Forse ti riferisci a stranieri in genere allora ci metterei lo svedesino, ma lui si sapeva che sarebbe stato uno degli ultimi della panca....

  • SirLucanica 10/03/2016, 18.12 Mobile

    Susu, se la pallavolo a Trento ci ha messo qualche anno prima di vincere, anche l'Aquila deve aspettare almeno altri 2/3 anni prima di poter pensare di vincere un titolo...noi tifosi siamo stati abituati troppo bene l'anno scorso e fino a un mese fa...
    Poi Trainotti dopo aver indovinato 3-4 americani su 5 l'anno scorso quest'anno ne ha sbagliati 2 su 3 ma in questo bisogna essere anche un pelo fortunati...
    Se poi ci aggiungiamo l'infortunio di Filo...e la sfiga che sta colpendo Berggren...
    Ora piu che mai noi tifosi dobbiamo sostenere questa fantastica squadra che ci sta regalando grandi soddisfazioni anche in Europa!

  • kidfabio 10/03/2016, 17.21
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 10:44 )

    Da esterno, dico che a Trento devono stare tranquilli. La squadra c'è,e nonostante non ci sia più Mitchell, è più forte di quella dell'anno scorso. In questo periodo stanno affiorando i problemi di stanchezza dovuti al fatto che ruotate a 7/8 gio ...

    E ma il pubblico di Trento, dal palato fine e con anni di vittorie alle spalle, si aspettava ben altro...

    Non ho parole davvero, siamo un pubblico patetico.

  • kidfabio 10/03/2016, 17.19

    Cosa mi tocca leggere... Trento uguale a Pesaro, quarti di Eurocup che non valgono nulla... non vi meritate questa squadra. E' il secondo anno di A, aprite gli occhi!

  • Ubik72 10/03/2016, 14.13
    Citazione ( DrBlink 10/03/2016 @ 01:51 )

    Lungi da me fare polemica ma uscire ai quarti di eurocup e, guardando il calendario, arrivare 9i in regular season non è che vi distanzia poi così tanto da una squadra che lotta per non retrocedere (e che ha solo 6 punti in meno di voi). Poi magari ...

    mentalità da provinciale...
    fare i quarti di eurocup è tanta roba...molto meglio di arrivare quarti in campionate ed uscire al primo turno...

  • VecchioDea 10/03/2016, 11.29
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 11:18 )

    Sarà difficile battere questa squadre, ma sarà difficile per tutti battere voi. Le sconfitte con Pesaro e Varese ci possono stare quando sei scarico (anche noi abbiamo perso a Pesaro). Io non dico che siano scontati i Po (nello sport nulla lo é), ...

    spero che tu sia un buon profeta XD

  • GalRODMI86 10/03/2016, 11.18 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 11:05 )

    sicuramente siamo più forti senza mitchell, o comunque siamo più squadra. I playoff non sono così scontati, visto che nelle prossime partite dovremo affrontare Reggio, Venezia e Sassari, tutte partite difficili (e abbiamo perso contro Pesaro e Var ...

    Sarà difficile battere questa squadre, ma sarà difficile per tutti battere voi. Le sconfitte con Pesaro e Varese ci possono stare quando sei scarico (anche noi abbiamo perso a Pesaro). Io non dico che siano scontati i Po (nello sport nulla lo é), ma so non sono convinto che ai Po ci sarete. Dopo si vedrà. Qualificarsi per il secondo anno di fila non farà altro che continuare il vostro processo di crescita nella massima serie.

  • VecchioDea 10/03/2016, 11.05
    Citazione ( GalRODMI86 10/03/2016 @ 10:44 )

    Da esterno, dico che a Trento devono stare tranquilli. La squadra c'è,e nonostante non ci sia più Mitchell, è più forte di quella dell'anno scorso. In questo periodo stanno affiorando i problemi di stanchezza dovuti al fatto che ruotate a 7/8 gio ...

    sicuramente siamo più forti senza mitchell, o comunque siamo più squadra.
    I playoff non sono così scontati, visto che nelle prossime partite dovremo affrontare Reggio, Venezia e Sassari, tutte partite difficili (e abbiamo perso contro Pesaro e Varese nell'ultima settimana, partite sulla carta più facili). Anche se dovessimo raggiungerli non credo ci siano speranze contro Milano e Reggio e anche Cremona si è rinforzata molto. Contro tutte le altre, Avellino compresa, secondo me possiamo uscirne vincitori

  • DeleCanTJump 10/03/2016, 10.51 Mobile

    Beh ragazzi nn preoccupatevi che l'anno prossimo tre quarti delle squadre europee faranno una coppa... Tra eurolega, eurocup, fiba cup e Champions league da qualche parte ci si iscrive... =)

  • GalRODMI86 10/03/2016, 10.44

    Da esterno, dico che a Trento devono stare tranquilli.
    La squadra c'è,e nonostante non ci sia più Mitchell, è più forte di quella dell'anno scorso. In questo periodo stanno affiorando i problemi di stanchezza dovuti al fatto che ruotate a 7/8 giocando almeno 2 partite a settimana da ottobre. E' fisiologico. La coppa è sofferta da squadre con rotazioni più ampie, tipo noi. Figurarsi per chi ha adottato il 5+5.
    In questi momenti bisogna stringere i denti, digerire qualche sconfitta e qualche vittoria poco convincente. Sono sicuro che sarete ai PO, e non sarete un cliente facile per nessuno.
    La vostro crescita in questi 5 anni è stata incredibile. Abbiate pazienza.

  • VecchioDea 10/03/2016, 10.03
    Citazione ( DavidDrills 10/03/2016 @ 09:47 )

    Secondo il tuo ragionamento sembra che per i prossimi 10 anni o ci qualifichiamo sempre alle coppe o andiamo in tribunale a portare le carte o torniamo in Dilettanti. Immagino che il budget sia a salire nelle prossime stagioni, altrimenti è inutile ...

    probabilmente mi sono spiegato male; non ho idea di quali siano i progetti della società, ma dalle dichiarazioni dell'anno scorso mi pare di capire che l'obiettivo sia quello di giocarci comunque una coppa europea.
    E' da inizio stagione che ci sentiamo ripetere che gli obiettivi stagionali sono "F8 di coppa italia, passare il primo turno di eurocup e qualificarci ai playoff", quindi i progetti societari erano comunque quelli di giocare almeno 16 partite di coppa + la coppa italia, oltre al campionato, ma evidentemente con questo roster non ce la facciamo a reggere questi ritmi (sperando che il problema sia la stanchezza e non la motivazione).
    Adesso dobbiamo arrivare almeno ottavi per raggiungere gli obiettivi di inizio stagione, ma non è così scontato, visto il calendario e il modo in cui stiamo giocando.
    Se l'idea è quella di giocare una coppa anche nei prossimi anni (e spero proprio che l'idea sia questa) bisogna allestire un roster adeguato.
    Qualche partita si può perdere, una calo di forma è fisiologico, certo, ma stiamo facendo un girone di ritorno davvero imbarazzante!


    Forse per il futuro sono troppo preoccupato, ma il pensiero che Dada probabilmente se ne andrà mi tormenta

  • Pelle 10/03/2016, 09.49
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 09:42 )

    Se non dovessimo qualificarci a una coppa di una certa importanza diventerebbe difficile attrarre giocatori, l'unico modo per farli venire sarebbe tirando fuori tanti soldi (che non abbiamo). Abbiamo anche Pascolo e Baldi Rossi in scadenza che, giust ...

    Per me la fai un po troppo tragica ;).
    La coppa ha appeal, ma quello che conta sono i $$$. Dada, secondo me, coppa o non coppa, trova qualcuno che, giustamente, lo ricopre d'ora, e alla sua età credo sia giusto iniziare a monetizzare. Fillo non ho idea, magari lui lo si riesce a tenere. In ogni caso il ciclo si chiude quest'anno, anche perché ad oggi secondo me non rimane nessun USA, chi perché troppo forte, chi perché ha decisamente deluso.
    Bisognerà vedere che italiani si riescono a mettere sotto contratto oltre a Toto e Flaccadori e ripartire da li. Una, mezza, stagione storta può capitare (purtroppo) e noi tifosi siamo stati abituati troppo bene in questi anni.
    Anche io vorrei vincere sempre :(

  • DavidDrills 10/03/2016, 09.47
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 09:42 )

    Se non dovessimo qualificarci a una coppa di una certa importanza diventerebbe difficile attrarre giocatori, l'unico modo per farli venire sarebbe tirando fuori tanti soldi (che non abbiamo). Abbiamo anche Pascolo e Baldi Rossi in scadenza che, giust ...

    Secondo il tuo ragionamento sembra che per i prossimi 10 anni o ci qualifichiamo sempre alle coppe o andiamo in tribunale a portare le carte o torniamo in Dilettanti. Immagino che il budget sia a salire nelle prossime stagioni, altrimenti è inutile stare qui a parlare...ripeto non si può "vincere" sempre, se il progetto tanto sbandierato è "qualifarsi sempre per l'Eurocup" possiamo pure andare a casa!

  • DavidDrills 10/03/2016, 09.43
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 09:38 )

    No, certo, ma l'anno scorso la dirigenza ha dichiarato che avrebbero partecipato a una coppa europea comunque, se non fosse stata l'eurocup sarebbe stata la fiba europe cup. Questo vuol dire che avevano già programmato di stare a livelli abbastanza ...

    Infatti quello che penso (spero) è che l'allestimento di un roster dipende dal budget a disposizione, non dalla partecipazione o meno alle coppe europee. E credo anche che un buon 50% di successo/insuccesso in una stagione dipenda dalla fortuna/sfortuna con gli infortuni. L'anno scorso diciamolo, siamo stati miracolati in tal senso!

  • VecchioDea 10/03/2016, 09.42
    Citazione ( Diabolik 10/03/2016 @ 09:34 )

    Futuro buio, mi sembra un tantino esagerato....se dovessimo fallire i PO non mi sembrerebbe nulla di drammatico, anche se dispiacerebbe anche a me ovviamente. Non possiamo pensare di fare i fenomeni (miracoli) sempre con il budget che abbiamo... Biso ...

    Se non dovessimo qualificarci a una coppa di una certa importanza diventerebbe difficile attrarre giocatori, l'unico modo per farli venire sarebbe tirando fuori tanti soldi (che non abbiamo).
    Abbiamo anche Pascolo e Baldi Rossi in scadenza che, giustamente, potrebbero preferire una squadra che si gioca la coppa, visto che hanno dimostrato di fare la differenza anche in europa, piuttosto che rimanere a Trento e stare a metà classifica.
    Voglio vederti a rimpiazzare Dada e Filo, è questo che mi preoccupa maggiormente

  • VecchioDea 10/03/2016, 09.38
    Citazione ( DavidDrills 10/03/2016 @ 08:57 )

    Con il tuo terrorismo alimenti il mio terrore. Adesso non è che è obbligatorio arrivare ogni anno quarti, altre squadre l'anno scorso non si sono qualificate nemmeno alla coppa del dopolavoro e questo anno hanno fatto in gran bel roster (Cremona e ...

    No, certo, ma l'anno scorso la dirigenza ha dichiarato che avrebbero partecipato a una coppa europea comunque, se non fosse stata l'eurocup sarebbe stata la fiba europe cup. Questo vuol dire che avevano già programmato di stare a livelli abbastanza alti, ma serve un roster adeguato.
    Abbiamo giocato 42 partite ufficiali da ottobre, ma non puoi pensare di poter giocare così tanto, con un sistema come quello di Buscaglia in cui devi avere sempre energie, con una squadra con Lechtaler, Lofberg (che secondo me avrebbe potuto e dovuto giocare di più, ma mi fido di Buscaglia), Poeta, Flaccadori e Sutton.
    Per giocare così tanto servirebbe il 3+4+5 oppure servono 4 italiani davvero forti + un paio di giovani promettenti e 5 stranieri forti.
    Noi avevamo 3 italiani forti, di cui uno si è rotto + uno promettente, 4 stranieri (perchè lofberg non ha mai giocato) di cui uno è Sutton (ci mette l'anima, difende forte, ma è scarsetto).
    E pensate che con gli infortuni ci è andata bene, guardate Reggio, Caserta, Brindisi e Milano (che comunque ha un roster lunghissimo e i soldi per mantenerlo)

  • Diabolik 10/03/2016, 09.34 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 08:46 )

    In eurocup o vinci, e ti qualifichi all'eurolega, oppure non ti garantisce niente. Se arrivassimo secondi in eurocup e ottavi in campionato, considerando che in una serie playoff milano non la battiamo, l'anno prossimo non avremmo accesso nuovamente ...

    Futuro buio, mi sembra un tantino esagerato....se dovessimo fallire i PO non mi sembrerebbe nulla di drammatico, anche se dispiacerebbe anche a me ovviamente. Non possiamo pensare di fare i fenomeni (miracoli) sempre con il budget che abbiamo... Bisogna anche essere realisti. Poi Ragland, dubito sia stato preso con i soldi del monopoli. ..Avellino ha ben altro budget rispetto a noi.

  • Giuliano 10/03/2016, 09.03

    Trento sta semplicemente pagando l'Eurocup (dove ha fatto comunque un ottimo lavoro). Potete farcela ad entrare ai playoff, soprattutto se considerate che siete a pari punti con noi, Venezia e Brinidisi. Fra le 4 siete quelli messi meglio, con il miglior coach e con una squadra più equilibrata. Senza contare che se vi posizionate sesti o settimi evitate anche Milano.

  • DavidDrills 10/03/2016, 08.57 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 10/03/2016 @ 08:46 )

    In eurocup o vinci, e ti qualifichi all'eurolega, oppure non ti garantisce niente. Se arrivassimo secondi in eurocup e ottavi in campionato, considerando che in una serie playoff milano non la battiamo, l'anno prossimo non avremmo accesso nuovamente ...

    Con il tuo terrorismo alimenti il mio terrore. Adesso non è che è obbligatorio arrivare ogni anno quarti, altre squadre l'anno scorso non si sono qualificate nemmeno alla coppa del dopolavoro e questo anno hanno fatto in gran bel roster (Cremona e appunto Avellino). Se le alternative sono o qualificarsi alle coppe o tornare in Dilettanti entro un paio d"anni mi sembra un po preoccupante.

  • DavidDrills 10/03/2016, 08.53 Mobile

    Quello che mi chiedevo stanotte invece di dormire è: Buscaglia è d'accordo al motto societario "si vince insieme, si perde insieme"? È indubbio che almeno un paio di giocatori (Poeta, Sutton, Lecht?) in altre società sarebbero stati rimpiazzati. Se penso che Avellino con i soldi del monopoli ha preso Ragland mi si chiude la vena, da noi sarebbe stato più che utile...

  • VecchioDea 10/03/2016, 08.46
    Citazione ( Scandoneavita 10/03/2016 @ 01:10 )

    Pensa che hanno anche un doppio impegno (eurocup) e anche le final eight di mezzo..han perso a Varese e oggi..Ma almeno hanno battuto Saragozza in eurocup ..

    In eurocup o vinci, e ti qualifichi all'eurolega, oppure non ti garantisce niente.
    Se arrivassimo secondi in eurocup e ottavi in campionato, considerando che in una serie playoff milano non la battiamo, l'anno prossimo non avremmo accesso nuovamente all'eurocup.
    Se non possiamo garantire qualcosa di interessante a Pascolo col cavolo che lo riconfermiamo.
    Vedo un futuro piuttosto buio, spero che si accenda qualche luce

  • Aquila73 10/03/2016, 08.17
    Citazione ( DrBlink 10/03/2016 @ 01:51 )

    Lungi da me fare polemica ma uscire ai quarti di eurocup e, guardando il calendario, arrivare 9i in regular season non è che vi distanzia poi così tanto da una squadra che lotta per non retrocedere (e che ha solo 6 punti in meno di voi). Poi magari ...

    Non è polemica, hai ragione.

  • CiccioIntrona 10/03/2016, 07.47 Mobile

    Speriamo di avete presto a disposizione Bergren perché sotto canestro in difesa soprattutto Varese ma anche Pesaro ci hanno fatto il mazzo. Con lui forse si portavano a casa entrambe. Sutton inguardabile. Da tagliare fin che è possibile. Grandi mezzi fisici ma cervello da gallina. Braccia rubate all'agricoltura!

  • Diabolik 10/03/2016, 07.30 Mobile

    Se Lech fa più punti di Sutton e Flacca messi insieme, é un bel problema...

  • Diabolik 10/03/2016, 02.48 Mobile

    Non é solo questo....anche in attacco abbiamo problemi, ci manca fluidità, fiducia e fiato. Non si tratta più di una giornata storta....nel ritorno é una costante.

  • DrBlink 10/03/2016, 01.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lungi da me fare polemica ma uscire ai quarti di eurocup e, guardando il calendario, arrivare 9i in regular season non è che vi distanzia poi così tanto da una squadra che lotta per non retrocedere (e che ha solo 6 punti in meno di voi). Poi magari mi sbaglierò ma questa è la mia previsione ^^

  • EiJay 10/03/2016, 01.47 Mobile

    Tranquillo Buscaglia, spiace più a noi che a te.

  • Scandoneavita 10/03/2016, 01.32 Mobile
    Citazione ( DavidDrills 10/03/2016 @ 01:18 )

    Francamente avrei fatto volentieri cambio :)

    Se battete Milano però siete in semifinale..Un eurocup è sempre un eurocup! In campionato alla fine non retrocedete..potete non andare ai PO male che va..ma almeno vi concentrate sulla coppa!

  • DavidDrills 10/03/2016, 01.18
    Citazione ( Scandoneavita 10/03/2016 @ 01:10 )

    Pensa che hanno anche un doppio impegno (eurocup) e anche le final eight di mezzo..han perso a Varese e oggi..Ma almeno hanno battuto Saragozza in eurocup ..

    Francamente avrei fatto volentieri cambio :)

  • Scandoneavita 10/03/2016, 01.10 Mobile
    Citazione ( TheJoker72 09/03/2016 @ 23:46 )

    si...esatto hai preso esattamente il mio pensiero....la penso come te...Pesaro ha meritato in quello scempio.... ma Trento ha avuto un involuzione molto preoccupante ultimamente.

    Pensa che hanno anche un doppio impegno (eurocup) e anche le final eight di mezzo..han perso a Varese e oggi..Ma almeno hanno battuto Saragozza in eurocup ..

  • LuKotto 10/03/2016, 00.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dai!! Si riferiva a quanto visto oggi in campo!

  • LuKotto 09/03/2016, 23.55 Mobile
    Citazione ( Pride 09/03/2016 @ 23:50 )

    Fisicamente Trento è più forte

    Come atletismo ci danno due giri ma oggi sembravano noi quando giochiamo male;-))) ( praticamente sempre!)

  • Pride 09/03/2016, 23.50 Mobile

    Fisicamente Trento è più forte

  • Pride 09/03/2016, 23.49 Mobile

    Come talento meglio Pesaro..

  • Sperullino66 09/03/2016, 23.49 Mobile

    Il problema di Trento e' che fisicamente è a pezzi: si spiegano così i crolli nell'ultimo quarto con noi, Varese ed Avellino.

  • LuKotto 09/03/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( TheJoker72 09/03/2016 @ 23:46 )

    si...esatto hai preso esattamente il mio pensiero....la penso come te...Pesaro ha meritato in quello scempio.... ma Trento ha avuto un involuzione molto preoccupante ultimamente.

    Cavoli loro, noi ne abbiamo già tanti di problemi da risolvere:-)))))))

  • TheJoker72 09/03/2016, 23.47
    Citazione ( DrBlink 09/03/2016 @ 23:41 )

    Secondo me tutta questa differenza non c'è ^^

    oggi si sono equivalse in una orrenda partita ma trento sulla carta è da play off..... è superiore a noi

  • TheJoker72 09/03/2016, 23.46
    Citazione ( LuKotto 09/03/2016 @ 23:42 )

    Sulla carta si ma la partita è stata brutta , talmente brutta che le squadre si sono equivalse e poteva vincerla chiunque e nel finale siamo stati un po' più lucidi!

    si...esatto hai preso esattamente il mio pensiero....la penso come te...Pesaro ha meritato in quello scempio.... ma Trento ha avuto un involuzione molto preoccupante ultimamente.

  • LuKotto 09/03/2016, 23.42 Mobile
    Citazione ( TheJoker72 09/03/2016 @ 23:40 )

    non mi dirai che Trento non aveva i mezzi per battere questa Pesaro?

    Sulla carta si ma la partita è stata brutta , talmente brutta che le squadre si sono equivalse e poteva vincerla chiunque e nel finale siamo stati un po' più lucidi!

  • DrBlink 09/03/2016, 23.41
    Citazione ( TheJoker72 09/03/2016 @ 23:40 )

    non mi dirai che Trento non aveva i mezzi per battere questa Pesaro?

    Secondo me tutta questa differenza non c'è ^^

  • TheJoker72 09/03/2016, 23.40
    Citazione ( LuKotto 09/03/2016 @ 23:33 )

    Perché?

    non mi dirai che Trento non aveva i mezzi per battere questa Pesaro?

  • LuKotto 09/03/2016, 23.33 Mobile
    Citazione ( TheJoker72 09/03/2016 @ 23:24 )

    l'avete buttata nel cesso!!

    Perché?

  • VecchioDea 09/03/2016, 23.27

    caro Buscaglia, vedi di prendere a schiaffi i tuoi americani (tranne JuJu. E stai attento anche con sutton che è grosso). Svegliali fuori, falli affiancare da uno psicologo, fai qualcosa!

  • TheJoker72 09/03/2016, 23.24

    l'avete buttata nel cesso!!



  • DrBlink 09/03/2016, 23.11

    Parole che suonano come un ridimensionatrento