Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/02/2016, 19.41

Proli: Confidenti che FIBA e EL trovino accordo. Noi scelto di rimanere 10 anni in EL

L'intervento di Proli a San Marino RTV

Serie A
ll Presidente dell’Olimpia Milano Livio ­Proli è intervenuto poco fa a Pick and R­oll con un’intervista sulla difficile si­tuazione tra Eurolega e Fiba. Il programma condotto da Gherardo Resta ­con Alberto Bucci in onda ogni sabato al­le 17 su San Marino Rtv canale 520 Sky. Intervento integrale: ­


Intervento Proli


“Siamo ancora speranzosi, nell’ultima ri­unione abbiamo dato mandato di tutelare ­i nostri interessi ma anche di trovare c­on tutte le forze un accordo con Fiba”

“E’ prematuro pensare ad una ipotesi neg­ativa, siamo tutti confidenti che Bauman­n e Bertomeu trovino la quadratura giust­a, ipotizzare uno scenario di passi indi­etro mi pare anacronistico, non sono nè ­ottimista e né pessimista, sono realista­ sono convinto che i 2 grandi boss trove­ranno un accordo valido”

“Milano rifarebbe la scelta ? Assolutame­nte si, Milano ha scelto di rimanere 10 ­anni con Eurolega dove ci sono prospetti­ve di crescita e di ritorno anche econom­ico migliore degli ultimi anni, siamo fe­deli anche alle attività della nostra fe­derazione e noi per primi non vogliamo l­a spaccatura e lavoreremo perché queste ­due posizioni vadano a convergere il pri­ma possibile”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Antonio1975 28/02/2016, 19.12 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 17:35 )

    Ma quale vantaggio, chiedere strutture che in pratica si sa non verranno mai costruire equivale a mettere un veto. Per come la io si gioca in un campo di mt AxB....non sugli spalti. La vediamo oggettivamene in modo diverso.

    Allora non guardare neppure la serie A perché per parteciparvi hai bisogno di un palazzetto con un minimo di capienza e pure di una certa solidità patrimoniale, data da una fideiussione di entrata... Il campo mt AxB va bene tra gli amatori e neppure tra quelli perché per iscriversi devi pagare una certa quota... A parte le iperboli il problema è se è colpa di Bertomeu o no se a Cantù sono 30 anni che aspettano un vero palazzo dello sport idem per Reggio eccetera... Bertomeu ha solo evidenziato delle storture che sono solo italiane.

  • LupoLupo 28/02/2016, 18.59 Mobile
    Citazione ( Mozart 28/02/2016 @ 17:34 )

    senza non avrebbe numeri in crescita e non sarebbe il quarto pubblico della A1 con oltre 4000 di media; il tutto nonostante sia negli ultimi posti in classifica. se una società non vuole costruire il palazzetto adeguato, giocherà a livelli più bas ...

    Appunto pieno al 40% con soldi pubblici ( immagino, correggimi se sbaglio ). Quanto costa alla collettività un impianto così tenuto fermo o sfruttato al 40% 1gg per 20 volte l'anno? Non esiste solo il basket non si può costruire cattedrali da 10 mila in piccole realtà. Punto di vista poi auguro a Pesaro di fare 10 mila tutti i giorni. PS:se privato nessun problema, ma resta il concetto quando la grana è di tutti.

  • LupoLupo 28/02/2016, 18.51 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 17:59 )

    Due lire??? Hai una vaga idea di quanto prendano oggi i giocatori di A???? Melli è stato pagato quello che valeva cioè 200mila euro più il contratto a Milano... Meglio pagare miliardi e poi fallire???? Ma come si fa poi a paragonare un acquisto di ...

    Tranquillo che nessuno vuole avere ragione per partito preso, elencavo solo fatti. Riva come contratto firmo per 1mld in tre anni (333 all'anno ) quindi non veniva strapagato però il cartellino si, la bosman favorisce le grandi. Cmq per come la vedo io non ci sono "Ragioni" ma punti di vista. Alcuni preferiscono vedere sempre e solo oly, Pana, real etc.. c9nvinti che il bello sia solo li, altri ( fra cui io) sperano di vedere ogni tanto outsider come badalona, Spalato Limoges fare il mazzo alle grandi. Già era difficile prima ora è tecnicamente impossibile. In bocca al lupo per lEL

  • Antonio1975 28/02/2016, 17.59 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 17:32 )

    ...Melli l'avete pagato 2 lire...per soldi intendo i 7miliardi del 1989 pagati da Milano per riva (3,5 Cash più giocatori che alla fine sono stati pesdina-gianolla-depiccoli) quelli sono soldi e quello rende remunerativo il vivaio.

    Due lire??? Hai una vaga idea di quanto prendano oggi i giocatori di A???? Melli è stato pagato quello che valeva cioè 200mila euro più il contratto a Milano... Meglio pagare miliardi e poi fallire???? Ma come si fa poi a paragonare un acquisto di quattro/ cinque anni fa con un degli anni 80... Dove giravano mille volte più soldi e sappiamo bene come siano finite molte di quelle squadre che strapagavano.... Due mondi diversi... Va be dai lasciamo stare tanto vedo che si parla solo per avere ragione e non per discutere...

  • LupoLupo 28/02/2016, 17.35 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 15:06 )

    Ripeto, che una società con un palazzetto ridicolo (per il 2016) e una struttura societaria senza fondamenta solide esiga di partecipare alla maggiore competizione europea è tipico del comportamento italiano... Cioè le regole valgono solo finché ...

    Ma quale vantaggio, chiedere strutture che in pratica si sa non verranno mai costruire equivale a mettere un veto. Per come la io si gioca in un campo di mt AxB....non sugli spalti. La vediamo oggettivamene in modo diverso.

  • Mozart 28/02/2016, 17.34
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 14:36 )

    ...e Pesaro è l'esempio di quanto serve un palazzo da 10000 in una piccola realtà

    senza non avrebbe numeri in crescita e non sarebbe il quarto pubblico della A1 con oltre 4000 di media; il tutto nonostante sia negli ultimi posti in classifica. se una società non vuole costruire il palazzetto adeguato, giocherà a livelli più bassi. Il piombino basket, il portogruaro calcio non hanno impianti adatti alla serie maggiore, infatti giocano in serie inferiori. non esiste solo la El e non esiste solo la serie A

  • LupoLupo 28/02/2016, 17.32 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 14:59 )

    Si mi sono perso la legge Bosman e pure Melli che è stato pagato fior di centinaia di migliaia di euro dati a Reggio Emilia... La verità è che chi sa lavorare sui giovani i soldi li prende chi non è capace no...

    ...Melli l'avete pagato 2 lire...per soldi intendo i 7miliardi del 1989 pagati da Milano per riva (3,5 Cash più giocatori che alla fine sono stati pesdina-gianolla-depiccoli) quelli sono soldi e quello rende remunerativo il vivaio.

  • Antonio1975 28/02/2016, 17.27 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 28/02/2016 @ 17:12 )

    Non capisco il tuo stare sulla difensiva... Chi nella discussione ha scritto che le strutture vanno bene così e che continuando in questa direzione il basket, sempre inteso come movimento, crescerà e proliferà? Sembra che sappia tutto tu, dammi an ...

    Nessuna difensiva, solo rappresento la realtà di chi vuole una cosa senza avere i requisiti per ottenerla. L'Eurolega ha messo dei paletti per partecipare (non oggi ma anni fa) e in Italia tutti se ne sono bellamente fregati e adesso si arrabbiano perché la stessa EL gli dice: mi spiace non puoi partecipare. Nessuna competizione al mondo è meritocratica al 100% perché anche i campionati nazionali gestiti da FIP e omologhi hanno regole di capienza e di solidità patrimoniale, quelli dell'EL solo solo più stretti perché parliamo di una competizione europea e non del campionato csi provinciale... se fossi un tifoso di quelle squadre escluse mi arrabbierei con chi mi preclude la possibilità di giocare (vedi Petrucci) oppure con i Comuni che in 30 anni non sono riusciti a costruire uno straccio di palazzetto a Cantù... Certo non con Bertomeu... A meno di non essere invidiosi di quello che altri hanno costruito negli anni... Altro comportamento molto italiota.

  • Irrazionale 28/02/2016, 17.12 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 15:06 )

    Ripeto, che una società con un palazzetto ridicolo (per il 2016) e una struttura societaria senza fondamenta solide esiga di partecipare alla maggiore competizione europea è tipico del comportamento italiano... Cioè le regole valgono solo finché ...

    Non capisco il tuo stare sulla difensiva... Chi nella discussione ha scritto che le strutture vanno bene così e che continuando in questa direzione il basket, sempre inteso come movimento, crescerà e proliferà?
    Sembra che sappia tutto tu, dammi anche due numeri che vado a giocarmeli.

  • Antonio1975 28/02/2016, 15.06 Mobile

    Ripeto, che una società con un palazzetto ridicolo (per il 2016) e una struttura societaria senza fondamenta solide esiga di partecipare alla maggiore competizione europea è tipico del comportamento italiano... Cioè le regole valgono solo finché non sono a nostro vantaggio... Stupidi i tedeschi, gli spagnoli, i turchi che hanno costruito nel tempo... Viva le palestre o le tensostrutture stile Capo D'Orlando, lì sì che c'è la passione...

  • Antonio1975 28/02/2016, 15.00 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 28/02/2016 @ 13:57 )

    Milano addio! Ce ne faremo una ragione...

    Fidati pure noi... Anzi non vediamo l'ora...

  • Antonio1975 28/02/2016, 14.59 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 14:35 )

    ...ti sei perso la legge bosman...nessuna piccola è più in grado di vendere giocatori alle grandi...che aspettano che si svincola e viene via a gratis....abbiamo puntini vista diversi. Io spero nello scontro totale e radiazioni, molti dicono che no ...

    Si mi sono perso la legge Bosman e pure Melli che è stato pagato fior di centinaia di migliaia di euro dati a Reggio Emilia... La verità è che chi sa lavorare sui giovani i soldi li prende chi non è capace no...

  • GalRODMI86 28/02/2016, 14.40
    Citazione ( Irrazionale 28/02/2016 @ 13:55 )

    Era telefonata questa tua risposta. Sport è competizione, chi arriva primo vince; qui la discriminante è chi ha il grano partecipa, non chi vince. Sull'infrastruttura con me sfondi no una porta aperta ma 200, sulle strutture qualche idea ce l'ho e ...

    Lo sport è competizione, ma non puoi dimenticare che nello sport professionistico ti servono anche i soldi. Chiediamoci perchè la ULEB è riuscita a creare una competizione che funziona, e che permette alle società di avere ottimi ritorni, mentre la FIBA è stato solo in grado di ingrassare le sue casse senza fare nulla.
    La meritocrazia della FIBA è finta. Le licenze le volevano mettere anche loro, e inoltre vogliono inserire i vincoli su i passaporti. Cosa tristissima or una coppa.

  • GalRODMI86 28/02/2016, 14.37
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 14:28 )

    Invece è proprio qui che la vedo in modo diverso, chiedere un palazzo da 8 mila per partecipare ad un torneo vuol dire escludere a priori certe società perché un palazzo di quella portata mai lo costruiranno mentre la squadra competitiva invece sa ...

    Il palazzo è lo step successivo, ma una squadra che garantisce un certo livello verrà ammessa. La stessa Cantù potrebbe giovarne in futuro di questa cosa, e con la nuova proprietà e lo spostamento a Desio, potrebbe entrare a far parte.
    La situazione attuale è stata voluta dalla FIBA e non dalla ULEB.

  • LupoLupo 28/02/2016, 14.36 Mobile
    Citazione ( Mozart 28/02/2016 @ 13:05 )

    quoto. ma l'importante è lamentarsi che non si segua il criterio del merito sportivo, senza considerare che a parte milano (e torino o pesaro) nessuna altra squadra italiana avrebbe un palazzetto a norma per giocare la EL

    ...e Pesaro è l'esempio di quanto serve un palazzo da 10000 in una piccola realtà

  • LupoLupo 28/02/2016, 14.35 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 13:21 )

    La FIBA si è svegliata dopo dieci anni e ha detto cara EL grazie di aver fatto il lavoro sporco per noi, adesso levati che decidiamo tutto noi... Bell'esempio di meritocrazia non c'è che dire... Il lavoro sui giovani lo fanno tutte le società che ...

    ...ti sei perso la legge bosman...nessuna piccola è più in grado di vendere giocatori alle grandi...che aspettano che si svincola e viene via a gratis....abbiamo puntini vista diversi. Io spero nello scontro totale e radiazioni, molti dicono che non EL chiusa si innalza il livello (aperta nelle parole poi dimmi se una picole realtà come Treviso o re o cantu o Varese potranno mai costruire palazzi da 8000, di fatto si è fuori anche se hanno squadre competitive). Ormai è solo business quindi Bartolino non può stupirsi che la Fiba usi le armi a sua disposizione per prevalere così come fa lui.

  • LupoLupo 28/02/2016, 14.28 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 28/02/2016 @ 13:30 )

    La lega chiusa lo è solo in partenza. Se arriva squadra con progetto e palazzo fidati che si allargherà il cerchio. La Uleb non poteva fare altrimenti al tentativo di furto della FIBA.

    Invece è proprio qui che la vedo in modo diverso, chiedere un palazzo da 8 mila per partecipare ad un torneo vuol dire escludere a priori certe società perché un palazzo di quella portata mai lo costruiranno mentre la squadra competitiva invece sarebbero in grado di allestirla.

  • Irrazionale 28/02/2016, 13.57 Mobile

    Milano addio! Ce ne faremo una ragione...

  • Irrazionale 28/02/2016, 13.55 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 12:39 )

    Tu confondi sport amatoriale con sport professionistico. A Milano fanno più di 10mila persone di media per le top 16 di EL e questa è la cosa principale per chi deve programmare il futuro di una squadra. Il movimento si muove se ci sono squadre che ...

    Era telefonata questa tua risposta. Sport è competizione, chi arriva primo vince; qui la discriminante è chi ha il grano partecipa, non chi vince.
    Sull'infrastruttura con me sfondi no una porta aperta ma 200, sulle strutture qualche idea ce l'ho e invitavo proprio la lega ad incentrare gli sforzi e gli investimenti in questo senso. Avevo anche proposte sul come trovare i soldini.
    Non sono nemmeno convinto che non sia mai necessario cambiare, in questo caso il mio fastidio sarebbe quello di non avere più il Colosseo con i gladiatori che si ammazzano tra loro.

  • GalRODMI86 28/02/2016, 13.30
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 13:00 )

    Appunto togliere a priori la possibilità di accedere all'El vuol dire castrare un movimento, secondo me. Poi oh ognuno la vede a modo suo.

    La lega chiusa lo è solo in partenza. Se arriva squadra con progetto e palazzo fidati che si allargherà il cerchio.
    La Uleb non poteva fare altrimenti al tentativo di furto della FIBA.

  • Antonio1975 28/02/2016, 13.27 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 13:00 )

    Appunto togliere a priori la possibilità di accedere all'El vuol dire castrare un movimento, secondo me. Poi oh ognuno la vede a modo suo.

    A priori non si toglie nulla, se non hai i requisiti non partecipi ed è giusto perché le altre partecipanti questi requisiti li hanno costruiti nel tempo. Se Venezia (così cambio esempio) avesse un palazzo da 8mila posti e non una struttura inadeguata come il Taliercio è una squadra valida fidati che Bertomeu gli metterebbe un tappeto rosso per farlo entrare.

  • Antonio1975 28/02/2016, 13.23 Mobile
    Citazione ( Mozart 28/02/2016 @ 13:05 )

    quoto. ma l'importante è lamentarsi che non si segua il criterio del merito sportivo, senza considerare che a parte milano (e torino o pesaro) nessuna altra squadra italiana avrebbe un palazzetto a norma per giocare la EL

    La verità è questa, tutti vogliono partecipare alle massime competizioni ma non vogliono investire per farlo (come fatto all'estero). Tipico comportamento italico.

  • Antonio1975 28/02/2016, 13.21 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 28/02/2016 @ 12:54 )

    Certo però mi chiedo quanto dovrebbe pagare di affitto per rendere remunerativa la strutture che altri hanno costruito solo con soldi privati. Cmq il mio era un esempio tirato per i capelli solo per dire che nessun problema se una squadra va con EL ...

    La FIBA si è svegliata dopo dieci anni e ha detto cara EL grazie di aver fatto il lavoro sporco per noi, adesso levati che decidiamo tutto noi... Bell'esempio di meritocrazia non c'è che dire... Il lavoro sui giovani lo fanno tutte le società che intendono utilizzare questa leva, l'Olimpia per esempio ha un settore giovanile completamente rinnovato sul quale spende un botto. Ma anche se così non fosse avere una squadra italiana o più (ancora meglio) nel nuovo campionato europeo sarebbe solo un vantaggio per i vivai. Primo avresti l'effetto traino dato dalla promozione ma soprattutto un'Armani che ha più soldi da spendere cercherebbe con ancora maggiore insistenza (cioè pagherebbe di più) giovani italiani buoni, creati dalle società più piccole che vendendoli guadagnerebbero. Il campionato europeo è solo un bene perché consente a società che gravitano già in ambito europeo di competere nel loro ambiente. Inoltre eviterebbe storture tipo società piccole che si indebitano pur di competere con le grandi.

  • GalRODMI86 28/02/2016, 13.13
    Citazione ( Mozart 28/02/2016 @ 13:05 )

    quoto. ma l'importante è lamentarsi che non si segua il criterio del merito sportivo, senza considerare che a parte milano (e torino o pesaro) nessuna altra squadra italiana avrebbe un palazzetto a norma per giocare la EL

    Ma soprattutto si continua a non considerare che quella della FIBA è finta meritocrazia.
    La prima proposta prevedeva licenze come l'eurolega, poi il no delle big ha fatto "diventare" la competizione meritocratica.
    Altra cosa per cui inorridisco è una coppa con i limiti su i passaporti. La negazione di tutto.

  • Mozart 28/02/2016, 13.05
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 20:20 )

    Oddio meno unità mica tanto visto che decidono tutto al posto dei governi nazionali... Le altre squadre cosa intendi? Se una squadra vuole partecipare si struttura in maniera tale da poter entrarvi. Se una qualsiasi squadra italiana avesse un palazz ...

    quoto. ma l'importante è lamentarsi che non si segua il criterio del merito sportivo, senza considerare che a parte milano (e torino o pesaro) nessuna altra squadra italiana avrebbe un palazzetto a norma per giocare la EL

  • LupoLupo 28/02/2016, 13.00 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 12:39 )

    Tu confondi sport amatoriale con sport professionistico. A Milano fanno più di 10mila persone di media per le top 16 di EL e questa è la cosa principale per chi deve programmare il futuro di una squadra. Il movimento si muove se ci sono squadre che ...

    Appunto togliere a priori la possibilità di accedere all'El vuol dire castrare un movimento, secondo me. Poi oh ognuno la vede a modo suo.

  • LupoLupo 28/02/2016, 13.00 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 12:39 )

    Tu confondi sport amatoriale con sport professionistico. A Milano fanno più di 10mila persone di media per le top 16 di EL e questa è la cosa principale per chi deve programmare il futuro di una squadra. Il movimento si muove se ci sono squadre che ...

    Appunto togliere a priori la possibilità di accedere all'El vuol dire castrare un movimento, secondo me. Poi oh ognuno la vede a modo suo.

  • LupoLupo 28/02/2016, 12.54 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 00:34 )

    Guarda che ogni squadra paga l'affitto per il palazzo dello sport che usa.... E poi visto che tiri fuori Armani sbagli obiettivo visto che a oggi l'Olimpia gioca in una struttura privata al 100%... Giacché il pubblico che tanto osannate non è riusc ...

    Certo però mi chiedo quanto dovrebbe pagare di affitto per rendere remunerativa la strutture che altri hanno costruito solo con soldi privati. Cmq il mio era un esempio tirato per i capelli solo per dire che nessun problema se una squadra va con EL o FIBA solo che non mi pare giusto che EL sfrutti tutto il lavoro delle federazioni che parte dalla base per poi mandarle a fare in cuxo sul più bello dicendo se le tue squadre non hanno alcuni parametri economici o bacini di utenza sono escluse, anche questo vuol dire escludere di fatto delle società mentre la Fiba le radierebbe. Poi se mi dici che in FIBA-fip ci sono dei poltronai schifosi concordo ma è il male minore che dobbiamo pagare per lo sviluppo di questo sport nel paese di pincopallino coi bambini di 10 anni, chi ci pensa Armani?

  • Antonio1975 28/02/2016, 12.39 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 28/02/2016 @ 12:11 )

    Sei rimasto indietro ai primi tempi. Due settimane fa a Treviso record negativo... Comunque non voglio fare la guerra delle cifre. Il fatto è che contesto proprio l'ultima parola che scrivi: "sport". Perché questo è affarismo, non sport. Ripeto, p ...

    Tu confondi sport amatoriale con sport professionistico. A Milano fanno più di 10mila persone di media per le top 16 di EL e questa è la cosa principale per chi deve programmare il futuro di una squadra. Il movimento si muove se ci sono squadre che lottano per le migliori competizioni. Infatti non mi pare che in questi anni dove le italiane competono per il nulla il movimento si aumentato...

  • Irrazionale 28/02/2016, 12.11 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 28/02/2016 @ 11:49 )

    Tu a mio parere confondi i problemi delle squadre italiane, disorganizzate con tanti stranieri e pochi italiani di valore, con l'intera Pro 12, torneo di successo se ce n'è uno. Comunque il pubblico delle italiane in Pro 12 è più o meno il quadrup ...

    Sei rimasto indietro ai primi tempi. Due settimane fa a Treviso record negativo... Comunque non voglio fare la guerra delle cifre. Il fatto è che contesto proprio l'ultima parola che scrivi: "sport". Perché questo è affarismo, non sport. Ripeto, per me. Se Milano se ne vuole andare che vada, non piangerò. Bene al basket, inteso come movimento italiano, non lo fa però.

  • Antonio1975 28/02/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 28/02/2016 @ 11:42 )

    Per l'appunto, in Italia il campionato è diventato una sorta di torneo canicolare e il Super12 se ne sbatte talmente da non interrompere le partite neanche per il 6nazioni. Per quanto riguarda le italiane, dopo i primi tempi in cui c'era molto pubbl ...

    Tu a mio parere confondi i problemi delle squadre italiane, disorganizzate con tanti stranieri e pochi italiani di valore, con l'intera Pro 12, torneo di successo se ce n'è uno. Comunque il pubblico delle italiane in Pro 12 è più o meno il quadruplo di quello presente in media nelle partite di eccellenza, io 4000 (sia Zebre sia Benetton spesso raggiungono queste cifre) persone a vedere una partita di eccellenza le vedo SOLO nella finale/ semifinale scudetto, sempre sperando che ci arrivi il Rovigo, unica compagine con numeri almeno non tragici, gli altri veleggiano sui 300/500 spettatori a partita... Il campionato europeo è il futuro per tutti gli sport.

  • Irrazionale 28/02/2016, 11.42 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 21:21 )

    Hai scelto il paragone sbagliato, il Pro 12 di rugby funziona alla grande. Hai la vaga idea quanti spettatori guardino l'eccellenza italiana rispetto alla Pro 12??????

    Per l'appunto, in Italia il campionato è diventato una sorta di torneo canicolare e il Super12 se ne sbatte talmente da non interrompere le partite neanche per il 6nazioni.
    Per quanto riguarda le italiane, dopo i primi tempi in cui c'era molto pubblico ora, come ben sai, si stanno registrando i picchi più bassi. Di due settimane fa poco più di 1000. Poi io penso di poter anche sbagliare e invidio la tua sicurezza e il tuo entusiasmo, a mio modo(modestissimo) di vedere, molto mal riposto.
    Chi era Battisti:"lo scopriremo solo vivendo"

  • Albecks 28/02/2016, 03.58

    Bravo Proli, il lato economico, di immagine e il livello delle partecipanti è fondamentale.

  • Antonio1975 28/02/2016, 00.34 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 27/02/2016 @ 23:25 )

    Quindi soldi pubblici (in alcuni casi finanziati dal credito sportivo -coni) e poi le squadre partecipano a competizioni private...bah...mi pare di capire che quando si parla di EL si vuole vedere solo da una parte. Milano in EL ? No problema chieder ...

    Guarda che ogni squadra paga l'affitto per il palazzo dello sport che usa.... E poi visto che tiri fuori Armani sbagli obiettivo visto che a oggi l'Olimpia gioca in una struttura privata al 100%... Giacché il pubblico che tanto osannate non è riuscito neppure a ricostruire un impianto crollato nel 1986.... Anzi diciamo che pure con il Lido non sta farne una gran figura... Ma di che parlate????

  • OlimpiaMilano 28/02/2016, 00.33 Mobile

    Che poi la deroga di petrucci vero maia.... Per leurolega è solo di un anno e basta ci sarà da ridere se non trovano l'accordo per i restanti anni ci sarà l'esilio dal campionato se giocheremo in eurolega

  • Macteo 27/02/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( Magic267 27/02/2016 @ 20:37 )

    In Europa la maggior parte degli investimenti in palasport li fanno però comuni e stati non le squadre di basket

    Anche in America.

  • LupoLupo 27/02/2016, 23.25 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 20:43 )

    La maggior parte mica tanto, ma diamolo pure per buono, il problema rimane: in Spagna, Germania ecc le squadre sono state brave a farsi costruire dei palazzi moderni e a strutturarsi in maniera moderna. In Italia abbiamo preferito rimanere all'età d ...

    Quindi soldi pubblici (in alcuni casi finanziati dal credito sportivo -coni) e poi le squadre partecipano a competizioni private...bah...mi pare di capire che quando si parla di EL si vuole vedere solo da una parte. Milano in EL ? No problema chiederei a Re Giorgio di costruirsi il palazzo con propria grana.

  • Lele22 27/02/2016, 23.20 Mobile

    Grande Poli. Assolutamente d'accordo

  • Giuliano 27/02/2016, 22.08

    Strano da dire, ma bravo Proli.

  • Antonio1975 27/02/2016, 21.21 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 27/02/2016 @ 20:57 )

    Parafrasando il buon vecchio ragionier Ugo Fantozzi:"Il campionato europeo è una caga7a pazzesca!". Basta guardare come è andata per il rugby con le squadre di club... C'è anche da dire che almeno il 50% di chi segue dal vivo il basket in Italia ...

    Hai scelto il paragone sbagliato, il Pro 12 di rugby funziona alla grande. Hai la vaga idea quanti spettatori guardino l'eccellenza italiana rispetto alla Pro 12??????

  • stedb 27/02/2016, 21.09 Mobile

    Si deve trovare un accordo! Altrimenti si fa del make

  • Irrazionale 27/02/2016, 20.57 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 20:13 )

    Io vorrei un campionato europeo per club. Visto che ci rompono le balle da anni con la storia dell'Europa unita credo che sia tempo di un campionato europeo vero e proprio. con retrocessioni oppure chiuso in stile NBA questo sinceramente lo lascio ag ...

    Parafrasando il buon vecchio ragionier Ugo Fantozzi:"Il campionato europeo è una caga7a pazzesca!". Basta guardare come è andata per il rugby con le squadre di club...
    C'è anche da dire che almeno il 50% di chi segue dal vivo il basket in Italia è tifoso, non appassionato di basket.
    Se va avanti sta roba: buon funerale al basket italiano!

  • Antonio1975 27/02/2016, 20.45 Mobile

    *Qui si va OT... Il t9 va bruciato!!!!

  • Antonio1975 27/02/2016, 20.44 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 27/02/2016 @ 20:41 )

    ti dò un paio di chiavi sul perchè l'europa non sia unita(parere personale oltre a varie letture di libri di economia): 1)barriera linguistica(in USA parlano o comunque tutti sanno l'inglese) 2)Scarsa mobilità del lavoro(nel caso specifico del bas ...

    Io la vedo al contrario. Rispetto al passato prossimo siamo molto più uniti. Ovvio ci sono mille problemi e criticità ma l'unico futuro per me è più Europa, diversa da quella di oggi ma sempre più Europa e non meno. Ma quindi va OT.

  • Antonio1975 27/02/2016, 20.43 Mobile
    Citazione ( Magic267 27/02/2016 @ 20:37 )

    In Europa la maggior parte degli investimenti in palasport li fanno però comuni e stati non le squadre di basket

    La maggior parte mica tanto, ma diamolo pure per buono, il problema rimane: in Spagna, Germania ecc le squadre sono state brave a farsi costruire dei palazzi moderni e a strutturarsi in maniera moderna. In Italia abbiamo preferito rimanere all'età della pietra, scegli tu di chi sia la colpa ma questa è la realtà. Palazzetti come quello di Cantù o Reggio o tanti altri all'estero non sarebbero ammessi nella massima serie. Le conseguenze sono di essere marginali in Europa.

  • laspadanellaroccia 27/02/2016, 20.41
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 20:36 )

    Concordo ma mi pare che negli ultimi 3/4 anni le decisioni europee siano state parecchio vincolanti.... O no????

    ti dò un paio di chiavi sul perchè l'europa non sia unita(parere personale oltre a varie letture di libri di economia):
    1)barriera linguistica(in USA parlano o comunque tutti sanno l'inglese)
    2)Scarsa mobilità del lavoro(nel caso specifico del basket questo è dovuto anche al fatto dei limiti degli stranieri che andrebbero distinti tra comunitari ed extracomunitari)...

  • Magic267 27/02/2016, 20.37 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 20:20 )

    Oddio meno unità mica tanto visto che decidono tutto al posto dei governi nazionali... Le altre squadre cosa intendi? Se una squadra vuole partecipare si struttura in maniera tale da poter entrarvi. Se una qualsiasi squadra italiana avesse un palazz ...

    In Europa la maggior parte degli investimenti in palasport li fanno però comuni e stati non le squadre di basket

  • Antonio1975 27/02/2016, 20.36 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 27/02/2016 @ 20:29 )

    Magari l'Europa decidesse al posto dei governi nazionali, visto che a 9/10 dei governi nazionali appartenenti all'EU (compreso il nostro) non lascerei nemmeno il governo del mio condominio se potessi....

    Concordo ma mi pare che negli ultimi 3/4 anni le decisioni europee siano state parecchio vincolanti.... O no????

  • OttoLamphred 27/02/2016, 20.29 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 27/02/2016 @ 20:20 )

    Oddio meno unità mica tanto visto che decidono tutto al posto dei governi nazionali... Le altre squadre cosa intendi? Se una squadra vuole partecipare si struttura in maniera tale da poter entrarvi. Se una qualsiasi squadra italiana avesse un palazz ...

    Magari l'Europa decidesse al posto dei governi nazionali, visto che a 9/10 dei governi nazionali appartenenti all'EU (compreso il nostro) non lascerei nemmeno il governo del mio condominio se potessi....

  • superga 27/02/2016, 20.21 Mobile

    Bravo Livio. E se devo dirla tutta eliminerei anche la storia dei patentini che portano a brutte figure per le squadre non pronte (tipo noi quest'anno) senza tener conto dell'odio gratuito che ci tiriamo addosso. Il più forte dell'anno prima gioca, punto. Gli si attaccano.

Pagina di 2