Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/02/2016, 08.59

Virtus Bologna: "multa" di due mesi di stipendio in caso di retrocessione?

La Virtus Bologna avrebbe fatto sapere alla squadra che in caso di retrocessione sarebbero decurtate le ultime due mensilità a tutti

Serie A

(Ciamillo & Castoria)

Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino (via Bolognabasket), la Virtus Bologna avrebbe fatto sapere alla squadra che in caso di retrocessione sarebbero decurtate le ultime due mensilità a tutti, compreso chi ha contratto per il prossimo anno. Questa "multa" si spera possa spronare i giocatori ancora di più a conquistare la salvezza.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 77 Commenti

Pagina di 2

  • Piratagialloblu 23/02/2016, 20.08
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 19:54 )

    Al momento è la posizione in cui meritate tecnicamente di stare: giocando così male e con tutti questi problemi, non potete che essere ultimi. Comunque nessuno dovrà pensare a playoff e affini, ma dovrete pensare a ricompattarvi; la presa di Goul ...

    Sicuro, è quello che dico io da mesi: finché la squadra non trova mentalità e convinzione tutti i giocatori acquistati e cambiati non servono a niente. Mi spiace solo perché a Torino non aspettavamo altro che tornare in serie A, invece finora è stato come star seduti 5 mesi di fila dal dentista. Vedremo dai, domenica sera di sicuro avremo qualche altra indicazione

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.54
    Citazione ( Piratagialloblu 23/02/2016 @ 19:45 )

    Sono stati un sacco di fattori insieme. Scelte sbagliate nel roster. Poi siamo partiti malissimo con gli infortuni (White, Mancio, Ebi, Rosselli... i primi mesi non passava una settimana senza averne fuori uno). Bechi, che già non era 'sto genio di ...

    Al momento è la posizione in cui meritate tecnicamente di stare: giocando così male e con tutti questi problemi, non potete che essere ultimi.
    Comunque nessuno dovrà pensare a playoff e affini, ma dovrete pensare a ricompattarvi; la presa di Goulding può essere tatticamente importante. Spero per voi che facciate il 'miracolo'.

  • Piratagialloblu 23/02/2016, 19.45
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 19:16 )

    Ne ho vista più d'una, ma non nell'ultimo periodo (da quando è arrivato Kloof, per intenderci). Sono d'accordo sul fatto che non basti accatastare nomi per risultare subito competitivi...ma avete mantenuto il gruppo della promozione ed in più avet ...

    Sono stati un sacco di fattori insieme. Scelte sbagliate nel roster. Poi siamo partiti malissimo con gli infortuni (White, Mancio, Ebi, Rosselli... i primi mesi non passava una settimana senza averne fuori uno). Bechi, che già non era 'sto genio di allenatore, si è trovato a gestire una situazione difficilissima, con un sacco di pressione addosso (i tifosi non lo hanno mai sopportato) e il roster ridotto. Poi cambiato coach e preso Dyson sembrava avessimo trovato un minimo la strada giusta ed è capitata la famosa serata della discoteca. Insomma la sfiga ha colpito senza dubbio a cannonate. Però resto dell'idea che i problemi più grossi li abbia creati la dirigenza (non mi riferisco al presidente, ma a DS e bracci destri vari), prima nell'allestire un roster potenzialmente buono ma fragilissimo, e poi soprattutto nel gestire malissimo i mille problemi nel corso della stagione. Siamo dove siamo ma non mi sento di dire che l'ultimo posto sia immeritato insomma. Tutto questo imho è chiaro

  • Anklebreaker 23/02/2016, 19.16
    Citazione ( Piratagialloblu 23/02/2016 @ 13:46 )

    Io continuo a toccarmi dove non batte il sole... scusa eh, ma è da inizio anno che sento sta cantilena di Torino da PO. Ci sono state se non erro 2 giornate in cui siamo stati penultimi, per il resto siamo in fondo dalla prima giornata. E non a caso ...

    Ne ho vista più d'una, ma non nell'ultimo periodo (da quando è arrivato Kloof, per intenderci). Sono d'accordo sul fatto che non basti accatastare nomi per risultare subito competitivi...ma avete mantenuto il gruppo della promozione ed in più avete aggiunto giocatori importanti (Dawkins e Ebi a parte); il problema sta nel farli giocare e assemblare i due gruppi, quello 'storico' e quello recente. La squadra gioca proprio male... Un altro problema può essere il non aver avuto White dall'inizio, ma in generale non mi spiego il motivo per cui facciate così tanta fatica, in ogni partita..

  • XeroxMilano 23/02/2016, 19.16 Mobile
    Citazione ( Ste68 23/02/2016 @ 15:46 )

    A mio avviso Varese e Bologna le più a rischio, poi Capo e Pesaro, poi Torino. Se toccherà a noi spero che oltre alla decurtazione dello stipendio siano previsti anche calci nel deretano per tutti !

    Mamma mia il tuo avatar con la Mobilgirgi è più vintage del mio!! Stupendo anche se per me Varese è la Ignis

  • Petruska 23/02/2016, 18.11 Mobile
    Citazione ( VaresinoDOC2 23/02/2016 @ 17:30 )

    Misura inapplicabile legalmente. O lo stabilisci in fase di firma del contratto o una cosa del genere non si può fare.

    Dipende dal contratto sottoscritto. Se prevede la corresponsione di una parte variabile (non fissa garantita) di emolumenti in relazione agli obiettivi raggiunti o mancati, lo puoi fare in qualche misura. In ogni caso è un segnale importante. Se poi va male spetta ai giocatori promuovere la vertenza. Intanto aspettano. ...

  • VaresinoDOC2 23/02/2016, 17.30
    Citazione ( Petruska 23/02/2016 @ 16:20 )

    Misura da applicare immediatamente nel doppio edittale anche per Varese. Dirigenti inclusi

    Misura inapplicabile legalmente. O lo stabilisci in fase di firma del contratto o una cosa del genere non si può fare.

  • Petruska 23/02/2016, 16.20 Mobile

    Misura da applicare immediatamente nel doppio edittale anche per Varese. Dirigenti inclusi

  • Ste68 23/02/2016, 15.46
    Citazione ( XeroxMilano 23/02/2016 @ 10:07 )

    Anche Varese pero'..rischia piu' di Bologna

    A mio avviso Varese e Bologna le più a rischio, poi Capo e Pesaro, poi Torino. Se toccherà a noi spero che oltre alla decurtazione dello stipendio siano previsti anche calci nel deretano per tutti !

  • PierinoLaPeste 23/02/2016, 15.30
    Citazione ( teach90 23/02/2016 @ 15:20 )

    Negli ultimi anni l ultima in classifica ha avuto dai 14 ai 18 punti

    Sono parecchi !!!!! Però oggi siamo già con Torino a 12. In ogni caso se tutte le ultime continuano a tenere questa media, 18 punti potrebbero non bastare per salvarsi !!! Se fate due conti, 7 vittorie su venti equivalgono a 10,5 su 30, il che vuol dire terminare tra 20 e 22 punti !!!
    Cantù, undicesima, è a -4 dai playoff ma anche a soli +4 dalla retrocessione. Incredibile e mancano 10 partite !!!
    Poi è chiaro che il rischio di crollo di una o due squadre è sempre possibile...

  • teach90 23/02/2016, 15.20 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 23/02/2016 @ 15:03 )

    su questo non c'è dubbio io direi addirittura drammatico, perchè qualunque squadra dovrà retrocedere, sarà comunque una buona squadra con un pacchetto di punti del tutto invidiabile .... non ricordo statistiche in merito, ma non sarei sorpreso se ...

    Negli ultimi anni l ultima in classifica ha avuto dai 14 ai 18 punti

  • PierinoLaPeste 23/02/2016, 15.03
    Citazione ( teach90 23/02/2016 @ 14:46 )

    Ma dopo tanti anni ci sono più di due squadre a lottare per la salvezza, questo rende il campionato più avvincente

    su questo non c'è dubbio io direi addirittura drammatico, perchè qualunque squadra dovrà retrocedere, sarà comunque una buona squadra con un pacchetto di punti del tutto invidiabile .... non ricordo statistiche in merito, ma non sarei sorpreso se continuando così si arrivasse ad una retrocessa con il record di punti in classifica.
    Del resto, per i primi posti si rischia il record opposto in negativo, a meno che Milano si decida a prendere il largo con un filotto di vittorie cosa non riuscita ancora a nessuna squadra con un numero di alternanze in testa davvero invidiabile, (Venezia, Pistoia, Reggio, Cremona, Milano sorry se ho dimenticato qualcuna che è stata prima "da sola")

  • HorfordandHawks 23/02/2016, 15.02

    Non penso sia giustissima cosa

  • teach90 23/02/2016, 14.46 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 23/02/2016 @ 14:38 )

    la stagione è ancora lunga ci sono un sacco di squadre in pochissimi punti, penso che si deciderà in volata e che una vittoria più o meno possa decidere la stagione. per assurdo una squadra che oggi è ultima con circa 4 vittorie di file si trova ...

    Ma dopo tanti anni ci sono più di due squadre a lottare per la salvezza, questo rende il campionato più avvincente

  • PierinoLaPeste 23/02/2016, 14.38
    Citazione ( teach90 23/02/2016 @ 11:45 )

    mm non saprei, per me si giocano la permanenza in A fino all' ultima giornata pesaro torino bologna a "parimerito"

    la stagione è ancora lunga ci sono un sacco di squadre in pochissimi punti, penso che si deciderà in volata e che una vittoria più o meno possa decidere la stagione. per assurdo una squadra che oggi è ultima con circa 4 vittorie di file si trova in zona play-off e viceversa !!! Conterà come le squadre arriveranno alle sfide decisive, e dagli infortuni.

  • PierinoLaPeste 23/02/2016, 14.33

    a me hanno "decurtato" 8 mesi di stipendio non perchè lavorassimo male, anzi, ma perchè la mia azienda ha pensato bene di chiudere facendo "sparire la cassa"... in confronto due mesi sono niente (anche perchè un loro mese equivale probabilmente ad un mio anno di stipendio)... e la dirigenza ha ragione da vendere, sarebbe ora che negli stipendi dei professionisti si desse più importanza al risultato sia in termine positivo che negativo, con una quota fissa ed una legata agli obiettivi.

  • simo10 23/02/2016, 14.10 Mobile

    Da quello che ho letto si tratta di una clausola di penale presente nei contratto di lega, quindi dovrebbe essere valida per tutte le squadre (non ne avevo mai sentito parlare prima). Non so bene come stanno le cose, ma minacciare di decurtare lo stipendio serve solo se vedi poco impegno da parte dei giocatori. Se questo ultimi invece si impegnano e mancano i risultati si fa solo peggio, aggiungendo ulteriore pressione e frustrazione a quella già presente.

  • StiFl3r 23/02/2016, 13.52

    In pratica è stato minacciato ciò che succederebbe comunque da regolamento... un po come dire "guardate che se arrivate ultimo, l'anno prossimo giocate in LegA2!"...
    spiace dirlo, ma tra il nostro gruppetto di fondo, tra infortuni, partenti e casini societari, la Virtus mi pare quella più inguaiata...

  • Piratagialloblu 23/02/2016, 13.46
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 12:38 )

    Anche secondo me. Non vedo granchè bene nemmeno Capo e Varese, che però potrebbero giovare non poco degli acquisti di Boatright e Wright; mentre Torino, coi giocatori che ha, dovrebbe lottare per i playoff, altro che per salvarsi...

    Io continuo a toccarmi dove non batte il sole... scusa eh, ma è da inizio anno che sento sta cantilena di Torino da PO. Ci sono state se non erro 2 giornate in cui siamo stati penultimi, per il resto siamo in fondo dalla prima giornata. E non a caso. Ora, non so se hai mai visto una partita di Torino (uno strazio che non auguro al mio peggior nemico). Tutte le altre squadre hanno avuto up & down, noi abbiamo fatto schifo sempre, e sottolineo SEMPRE, anche quelle poche volte che abbiamo vinto. Quest'anno abbiamo avuto la riprova lampante che per fare una squadra non basta gettare nel roster carriolate di nomi, ma ci vuole ben altro. Poi, oh, se ci svegliamo e andiamo a giocarci i PO io son ben felice. Però diciamo la verità, se il campionato finisse domani noi retrocederemmo con ampissimo merito.

  • bubu170 23/02/2016, 13.29 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2016 @ 12:38 )

    Anche secondo me. Non vedo granchè bene nemmeno Capo e Varese, che però potrebbero giovare non poco degli acquisti di Boatright e Wright; mentre Torino, coi giocatori che ha, dovrebbe lottare per i playoff, altro che per salvarsi...

    Capo da quando ha rivoluzionato sta facendo molto bene, Varese aggiunge Wright, quindi per me un po' indietro ci sono Bologna e Pesaro. Condivido su Torino, sulla carta squadra da quinto/sesto posto, però ora c'è in mezzo anche il fattore mentale

  • LuKotto 23/02/2016, 13.18

    che razza di minaccia!

  • VisPesaro 23/02/2016, 12.53
    Citazione ( var77 23/02/2016 @ 12:48 )

    In questo caso la parte debole (il giocatore) è tutelata dal sindacato. Infatti la clausola è prevista nell'accordo collettivo e recita così:"20.4 Nel caso di retrocessione della squadra, il compenso fisso dell’atleta che abbia concluso la stagi ...

    Quanto riporti è di fondamentale importanza, e spazza il campo da discussioni.
    Se la clausola è prevista nel CCNL firmato dal sindacato dei giocatori (la GIBA, dico bene?), allora è pienamente valido.

  • var77 23/02/2016, 12.48
    Citazione ( VisPesaro 23/02/2016 @ 12:45 )

    Sul perchè (sportivo) di questa clausola siamo tutti d'accordo.Tuttavia, il punto focale della questione è come debba essere classificato giuridicamente il rapporto fra società e giocatori. Premetto che non sono un esperto, e tanto meno ho studia ...

    In questo caso la parte debole (il giocatore) è tutelata dal sindacato. Infatti la clausola è prevista nell'accordo collettivo e recita così:"20.4 Nel caso di retrocessione della squadra, il compenso fisso dell’atleta che abbia concluso la stagione con la squadra medesima si intende automaticamente ridotto ad un importo pari all’80% del compenso contrattuale, salvi comunque i limiti minimi di compenso vigenti. La riduzione di cui al presente comma decorre dalla stessa stagione al termine della quale si verifica la retrocessione e per quelle eventualmente successive, salvo il caso di nuova promozione in serie “A” che comporterà l’eliminazione della riduzione stessa."

  • andrebott 23/02/2016, 12.48

    Se c'è questa clausola nel contratto è giusto cosi

  • VisPesaro 23/02/2016, 12.45


    Sul perchè (sportivo) di questa clausola siamo tutti d'accordo.Tuttavia, il punto focale della questione è come debba essere classificato giuridicamente il rapporto fra società e giocatori. Premetto che non sono un esperto, e tanto meno ho studiato il caso.
    Se il giocatore è classificato al pari di un professionista, nella sua pienezza d'indipendenza nell'operare, allora la clausola ha la sua validità.
    Se, invece, il giocatore è paragonabile - che sia giusto o no, questo è un altro discorso - ad un lavoratore dipendente (in molti casi molto ben pagato), allora ho forti dubbi sulla validità giuridica della clausola in esame.
    Per dirla in parole povere, è come se all'operaio della Fiat venisse decurtato lo stipendio nel caso in cui il titolo crollasse in borsa oppure nel caso in cui nel tale tale non ci fossero profitti.
    Non voglio dire panzane, ma - per esempio - nel calcio si è verificato più di un caso nel quale il calciatore si è rivolto al giudice del lavoro. Pertanto, al pari di un qualsiasi altro lavoratore dipendente.

  • scusichihafattopalo 23/02/2016, 12.45
    Citazione ( OttoLamphred 23/02/2016 @ 12:36 )

    E allora che razza di "punizione" sarebbe?

    Nessuna !

  • Anklebreaker 23/02/2016, 12.38
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 12:35 )

    Io direi Pesaro Bologna, ma è un terno al lotto

    Anche secondo me. Non vedo granchè bene nemmeno Capo e Varese, che però potrebbero giovare non poco degli acquisti di Boatright e Wright; mentre Torino, coi giocatori che ha, dovrebbe lottare per i playoff, altro che per salvarsi...

  • Anklebreaker 23/02/2016, 12.36

    Panathinaikos-style

  • OttoLamphred 23/02/2016, 12.36
    Citazione ( scusichihafattopalo 23/02/2016 @ 11:33 )

    E' previsto nell'accordo generale GIBA /squadre di serie A. Vale per tutti. stipendio automaticamente ridotto all'80%

    E allora che razza di "punizione" sarebbe?

  • bubu170 23/02/2016, 12.35 Mobile
    Citazione ( teach90 23/02/2016 @ 11:45 )

    mm non saprei, per me si giocano la permanenza in A fino all' ultima giornata pesaro torino bologna a "parimerito"

    Io direi Pesaro Bologna, ma è un terno al lotto

  • gerardonard92 23/02/2016, 12.32 Mobile
    Citazione ( VisPesaro 23/02/2016 @ 12:06 )

    E' regolare tutto ciò? Ho molti dubbi. Sui contratti si può scrivere tutto ed il contrario di tutto... poi bisogna vedere se quanto ivi scritto sia contra legem... ancor più se la controparte "debole" (il giocatore) possa dimostrare di non aver av ...

    È una normale clausola contrattuale. Così come possono essere previsti bonus in caso di risultati eccellenti possono essere previsti anche malus in caso di prestazioni deludenti.

  • VisPesaro 23/02/2016, 12.06

    E' regolare tutto ciò? Ho molti dubbi. Sui contratti si può scrivere tutto ed il contrario di tutto... poi bisogna vedere se quanto ivi scritto sia contra legem... ancor più se la controparte "debole" (il giocatore) possa dimostrare di non aver avuto alcuna possibilità di non scegliere di firmare la clausola in questione.
    Scommetterei volentieri 10 euro sulla pronuncia del tribunale nel caso in cui qualche giocatore penalizzato dalla sanzione dovesse adire le vie legali.

  • Albecks 23/02/2016, 12.03

    non capisco cosa si urli allo scandalo, nei contratti pro quando si firmano ci sono tali clausole. Secondo punto, loro sono pagati per non retrocedere, quindi a livello sportivo è un fallimento, a livello economico è una perdita enorme, andare in serie a 2 comporta molti meno soldi, meno visibilità e oltretutto vincere la serie a 2 è davvero dura

  • Sheldon0 23/02/2016, 11.46 Mobile

    Non è e non sarà mai una multa ( sanzione penale )...é una decurtazione prevista in caso di retrocessione..clausola piuttosto classica e a mio parere regolare.

  • teach90 23/02/2016, 11.45
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 09:50 )

    Più che altro con la "nuova" capo d'Orlando e con Torino che inserisce Goulding e ritrova Dyson, loro sono i candidati numero uno alla retrocessione, forse con Pesaro

    mm non saprei, per me si giocano la permanenza in A fino all' ultima giornata pesaro torino bologna a "parimerito"

  • andreajan 23/02/2016, 11.35

    il lato oscuro del professionismo

  • scusichihafattopalo 23/02/2016, 11.33

    E' previsto nell'accordo generale GIBA /squadre di serie A. Vale per tutti. stipendio automaticamente ridotto all'80%

  • duledule 23/02/2016, 10.46 Mobile

    L'unico problema in questa storia é la notizia "data" alla stampa. Nei contratti sportivi spesso come vige programmare premi x i risultati positivi può essere che vengano messi decurtamenti x i risultati negativi. X il resto me ne sto zitto leggendo il tono dei commenti in generale....

  • Piratagialloblu 23/02/2016, 10.37

    Decisione un po' rischiosa. Per dire... hanno anche pensato alle conseguenze in caso di NON retrocessione? Cioè con che spirito i giocatori affronterebbero poi la prossima stagione e gli eventuali rinnovi dopo un'uscita del genere?

  • rhllor 23/02/2016, 10.27

    se è sul contratto e tu l'hai firmato è legale.
    Poi è eticamente scorretto

  • bubu170 23/02/2016, 10.17 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 23/02/2016 @ 10:07 )

    Anche Varese pero'..rischia piu' di Bologna

    A me Varese sembra sia più forte, sia più lunga e da questo week end avranno anfh Chris Wright in più

  • prosecco81 23/02/2016, 10.14 Mobile
    Citazione ( robby80 23/02/2016 @ 09:12 )

    Stimolone

    Io invece ne pagherei due in più in caso di retrocessione....-) Così il prossimo anno tiri su il doppio con gli incassi del derby!!

  • MaxOne70 23/02/2016, 10.08 Mobile

    Se Cantù retrocede Zio Gera gli deporta a lavorare nelle sue acciaierie :))))

  • XeroxMilano 23/02/2016, 10.07
    Citazione ( bubu170 23/02/2016 @ 09:50 )

    Più che altro con la "nuova" capo d'Orlando e con Torino che inserisce Goulding e ritrova Dyson, loro sono i candidati numero uno alla retrocessione, forse con Pesaro

    Anche Varese pero'..rischia piu' di Bologna

  • Arciere 23/02/2016, 10.03 Mobile

    Ahahahah povera Virtus, povera povera Virtus. Da chi sei guidata? Incompetenza ai massimi livelli, pensassero a circondarsi di gente che capisce di pallacanestro piuttosto che di pagliacci con manie di protagonismo.

  • lollobaskettaro 23/02/2016, 10.03
    Citazione ( Varg56 23/02/2016 @ 09:24 )

    Vallo a spiegare agli americani.. che tra l'altro non sanno nemmeno cosa voglia dire .. retrocessione.. non perchè non capiscono il termine ma perchè dalle parti loro non esiste… Se poi vogliamo parlare di stimoli.. beh.. visto che sono tutti dei ...

    direi perfetta lettura e giusti consigli ed è con vero dispiacere che leggo certe nefandezze di una società che mai in passato si sarebbe comportata in questo modo. Le vere V Nere di una volta non avrebbero mai allestito una squadra ed uno staff di così basso livello. Detto questo in questi casi è meglio stare zitti e fare quadrato per cercare di portare a casa la sospirata ed indispensabile salvezza ma qui invece tutti parlano a vuoto e fanno solo danni.
    Ma non esistono più in Virtus persone e dirigenti capaci di parlare con intelletto e fare le cose giuste ??

  • bubu170 23/02/2016, 09.50 Mobile

    Più che altro con la "nuova" capo d'Orlando e con Torino che inserisce Goulding e ritrova Dyson, loro sono i candidati numero uno alla retrocessione, forse con Pesaro

  • Gilbertobrucia 23/02/2016, 09.47 Mobile

    Coaching staff escluso?

  • gnappoty 23/02/2016, 09.46

    è legale solo se poi fallisci... nel senso che i soldi se li riprendono con i lodi

  • nerobianco 23/02/2016, 09.42

    Scusate ma e' previsto dai contratti che in caso di retrocessione vengano decurtati gli ultimi 2 stipendi,salvo accordi diversi..

Pagina di 2