Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/02/2016, 10.04

Sacripanti: Abass? Può puntare all'Nba

Il coach di Avellino, a poche ore dal via delle Final Eight, parla anche del suo passato

Serie A
In un'intervista da ex, alla Provincia di Como, Pino Sacripanti commenta così il capitano della «sua» Cantù, Awudu Abass: «Credo che abbia le caratteristiche ideali per giocare un giorno in Nba».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 110 Commenti

Pagina di 3

  • PierinoLaPeste 19/02/2016, 14.07
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 20:52 )

    a Roma era già fortissimo, ha fatto almeno un anno di troppo solo perchè ha un cuore troppo grande. Fosse nato una decina di anni prima si sarebbe fatto 20 anni nella stessa squadra. così invece ha pagato con i trofei l'eccesso di generosità. Ma ...

    Datome è un giocatore favoloso che non smetterò mai di ammirare ed una persona fantascita (solo l'insieme barba e capelli mi pare un tantino esagerato ma sono problemi suoi). Purtroppo per i trofei devi essere nella squadra giusta al momento giusto, vedi Belinelli che può fregiarsi con orgoglio e merito di un "anello" cosa che difficilmente riuscirà al Gallo che rischia di essere il più forte italiano di sempre ma chiudere con zero trofei in carriera. (e non sarebbe giusto).

  • Irving10 18/02/2016, 22.07 Mobile

    Totalmente d'accordo

  • chauser 18/02/2016, 20.52
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 20:21 )

    È sbocciato molto tardi...ad ogni modo anche i due anni in NBA gli saranno senza dubbio serviti per diventare un giocatore migliore. Io spero che vinca perché se lo merita, lui e il Fener.

    a Roma era già fortissimo, ha fatto almeno un anno di troppo solo perchè ha un cuore troppo grande. Fosse nato una decina di anni prima si sarebbe fatto 20 anni nella stessa squadra. così invece ha pagato con i trofei l'eccesso di generosità. Ma per questo lo stimo, non c'è il dubbio

  • Mettawp 18/02/2016, 20.21
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 20:18 )

    esatto. A volte ci vuole anche grande cu*lo. Però vai sicuro che se fosse finito in una top di eurolega a quest'ora 1 coppetta e uno scudetto li avrebbe sopra la testiera del letto. Invece è a mani completamente vuote, e non è più un bambino. È ...

    È sbocciato molto tardi...ad ogni modo anche i due anni in NBA gli saranno senza dubbio serviti per diventare un giocatore migliore. Io spero che vinca perché se lo merita, lui e il Fener.

  • chauser 18/02/2016, 20.18
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 18:06 )

    Si beh col senno di poi è più semplice. Avrebbe potuto avere una carriera NBA onesta come hanno fatto Novak o altri tiratori. È finito al posto sbagliato nel momento sbagliato. Pazienza...

    esatto. A volte ci vuole anche grande cu*lo. Però vai sicuro che se fosse finito in una top di eurolega a quest'ora 1 coppetta e uno scudetto li avrebbe sopra la testiera del letto. Invece è a mani completamente vuote, e non è più un bambino. È un campione clamoroso che non ha ancora vinto nulla. Purtroppo. Spervano ci regalasse qualcosa quest'estate. E si è pure infortunato, il cul*o non è certo la sua forza

  • Porfy72 18/02/2016, 18.58 Mobile

    Come ho già detto, sarebbe per me il primo giocatore italiano che l'Olimpia dovrebbe prendere. Il livello NBA, mi sembra eccessivo in prospettiva. Discorso diverso per l'Eurolega......Certo ad oggi di strada deve farne ancora tanta. Quello che mi piace di Lui è il miglioramento notevole delle ultime 2 stagioni e l'aver già un'ottima fisicità ( in Eurolega avrebbe già l'atletismo delle migliori guardie).

  • Mettawp 18/02/2016, 18.06
    Citazione ( KDRWOKC 18/02/2016 @ 17:27 )

    Chiedero' a te fan boy delle seghe italiane il permesso di commentare..

    Cosa ne pensi di Lechtaler?

  • Mettawp 18/02/2016, 18.06
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 17:44 )

    Datome sarà migliorato come giocatore, ma alla fine dei conti ha perso 2 anni in cui poteva dominare in italia e in europa. L'unica cosa che ha guadagnato sono soldi e un po' di amici nuovi

    Si beh col senno di poi è più semplice. Avrebbe potuto avere una carriera NBA onesta come hanno fatto Novak o altri tiratori. È finito al posto sbagliato nel momento sbagliato. Pazienza...

  • Mettawp 18/02/2016, 18.05
    Citazione ( PierinoLaPeste 18/02/2016 @ 17:40 )

    Quest'anno Milano in EL è stata un disastro (peraltro ampiamente annunciato perchè se vuoi fare strada in Europa non puoi schierare un pivot di 203 cm in quintetto !!! e nessun giocatore forte sopra i 210.) Però è la prima volta che non passa la ...

    Guarda, ce ne fossero altri 100 di Olimpia Milano e Giorgio Armani...di sicuro il basket in Italia avrebbe molti meno problemi.
    In Eurolega è difficile competere con quei colossi, e benché sicuramente ci siano degli errori di gestione abbastanza evidenti, già esserci e fare del proprio meglio è un successo.
    E ripeto, ce ne fossero di squadre come l'Olimpia che quando le incontri in finale di coppa campioni vinci tu! :-)

  • rhllor 18/02/2016, 17.55
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 17:44 )

    Datome sarà migliorato come giocatore, ma alla fine dei conti ha perso 2 anni in cui poteva dominare in italia e in europa. L'unica cosa che ha guadagnato sono soldi e un po' di amici nuovi

    dici poco

  • sickhero 18/02/2016, 17.46 Mobile

    Vieni a Milano a giocarti l'Europa Abi, sarai stanco anche tu di prenderle dal Tartu Rock.

  • chauser 18/02/2016, 17.44
    Citazione ( PierinoLaPeste 18/02/2016 @ 17:32 )

    Solita annosa e spinosa questione, meglio l'Italia (o l'Europa da primattore) o un'impiego limitato per farsi l'esperienza in NBA ? Forse il giusto sta nel mezzo, un po' come fatto da Datome che, dopo aver fatto una esperienza che comunque ti lascia ...

    Datome sarà migliorato come giocatore, ma alla fine dei conti ha perso 2 anni in cui poteva dominare in italia e in europa. L'unica cosa che ha guadagnato sono soldi e un po' di amici nuovi

  • PierinoLaPeste 18/02/2016, 17.40
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 15:37 )

    Come tutti gli anni del resto. :-) Scusami ma era servita su un piatto d'argento.

    Quest'anno Milano in EL è stata un disastro (peraltro ampiamente annunciato perchè se vuoi fare strada in Europa non puoi schierare un pivot di 203 cm in quintetto !!! e nessun giocatore forte sopra i 210.)

    Però è la prima volta che non passa la prima fase e solo due stagioni fa ha buttato al vento l'occasione (irripetibile ??) di raggiungere le final four (oltretutto a Milano) quando era davvero ad un passo da eliminare la squadra che poi avrebbe vinto l'EL (e se ci fosse stato Repesa invece che Banchi ci sarebbe quasi certamente riuscito sigh). Per cui così scarsa Milano in passato anche recente non mi è parsa.... dopotutto anche la grande Siena è arrivata solo una volta tra le prime 4, a dimostrazione che economicamente siano decisamente molto dietro la concorrenza.

  • PierinoLaPeste 18/02/2016, 17.32
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 10:57 )

    c'è anche da dire che andarci non è un tabù. Il prooblema non è andarci ma andarci per servire a qualcosa

    Solita annosa e spinosa questione, meglio l'Italia (o l'Europa da primattore) o un'impiego limitato per farsi l'esperienza in NBA ?

    Forse il giusto sta nel mezzo, un po' come fatto da Datome che, dopo aver fatto una esperienza che comunque ti lascia ben più di qualcosa, ha poi preferito puntare sull'Europa, peccato solo non per una squadra italiana.
    Se dopo un paio di stagioni il minutaggio è troppo poco, rischi di bruciare gli anni più importanti della carriera senza giocare.

    Poi c'è il discorso del ruolo, che pure necessita di attente valutazioni, in tema di concorrenza, non è banale per un lungo europeo farsi strada in NBA se non sei un crack anche fisicamente ed atleticamente.

  • KDRWOKC 18/02/2016, 17.27 Mobile
    Citazione ( zampaflex 18/02/2016 @ 16:56 )

    EVITA DI COMMENTARE SUGLI ITALIANI, troll dei miei stivali!!!

    Chiedero' a te fan boy delle seghe italiane il permesso di commentare..

  • PierinoLaPeste 18/02/2016, 17.25
    Citazione ( XeroxMilano 18/02/2016 @ 12:52 )

    Riquoto in tutto, si puo' essere felici anche in Europa , magari al Real al Barcellona o altre simili

    Che bel nick, ho sentito che ci sarebbe un tentativo (e non sarebbe certo l'unico poi risoltosi in una bolla di sapone) per voler riportare (l'altra Milano) a ridosso dalla serie A) .... magari, anche se per me non ci sono i presupposti !!!

  • fuarceUDIN 18/02/2016, 17.10 Mobile
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 16:59 )

    Dai su stavo scherzando, non prendermi troppo sul serio.

    Ok, scusa :-)

  • Mettawp 18/02/2016, 16.59
    Citazione ( fuarceUDIN 18/02/2016 @ 16:13 )

    Beh, e quando raggiungemmo i quarti di finale andando ad un passo dalla final four??? Ed è successo solo 2 anni fa, comunque staremo a vedere

    Dai su stavo scherzando, non prendermi troppo sul serio.

  • zampaflex 18/02/2016, 16.56
    Citazione ( KDRWOKC 18/02/2016 @ 10:13 )

    Vabbe' che se ci giocano belinelli e bargnani puo' andare chiunque... ma questo se gli dai dello scarso gli fai un complimento

    EVITA DI COMMENTARE SUGLI ITALIANI, troll dei miei stivali!!!

  • fuarceUDIN 18/02/2016, 16.13 Mobile
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 15:37 )

    Come tutti gli anni del resto. :-) Scusami ma era servita su un piatto d'argento.

    Beh, e quando raggiungemmo i quarti di finale andando ad un passo dalla final four??? Ed è successo solo 2 anni fa, comunque staremo a vedere

  • Mettawp 18/02/2016, 16.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Meglio così fidati...

  • Mettawp 18/02/2016, 15.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho proprio citato due giocatori che hanno avuto ampi minutaggi, quasi una ventina di minuti, e che sono partiti spesso in quintetto. Se l'hanno fatto loro può farlo anche Abass. E con questo non dico che sia la cosa giusta per lui, anzi.

  • Mettawp 18/02/2016, 15.37
    Citazione ( fuarceUDIN 18/02/2016 @ 15:17 )

    Io tifo Milano, e vederlo nelle red shoes non mi dispiacerebbe, tu sai già che prossimo anno in Eurolega faremo cagar*e?

    Come tutti gli anni del resto.
    :-)
    Scusami ma era servita su un piatto d'argento.

  • fuarceUDIN 18/02/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 15:16 )

    Milano - ottima squadra europea. Cos'è, una barzelletta? :-) Scherzi a parte, spero resti a Cantù finché non andrà ai Lakers.

    Io tifo Milano, e vederlo nelle red shoes non mi dispiacerebbe, tu sai già che prossimo anno in Eurolega faremo cagar*e?

  • McAdooo 18/02/2016, 15.16
    Citazione ( dredg 18/02/2016 @ 14:36 )

    Ma diventare top player in Europa no eh? Non c'è solo NBA oltre ai nostri confini cestistici. Giusto non porsi limiti ma il mito dell'NBA andrebbe un po' sfatato a mio avviso.

    $$$

  • Mettawp 18/02/2016, 15.16
    Citazione ( fuarceUDIN 18/02/2016 @ 15:06 )

    Intanto mi piacerebbe vederlo qualche anno in un'ottima squadra europea, anche Milano andrebbe bene, se deve andare in NBA per giocare 2 minuti in partita meglio starsene a fare l'Eurolega

    Milano - ottima squadra europea. Cos'è, una barzelletta?

    :-)
    Scherzi a parte, spero resti a Cantù finché non andrà ai Lakers.

  • fuarceUDIN 18/02/2016, 15.06 Mobile

    Intanto mi piacerebbe vederlo qualche anno in un'ottima squadra europea, anche Milano andrebbe bene, se deve andare in NBA per giocare 2 minuti in partita meglio starsene a fare l'Eurolega

  • WLASPICCHIA 18/02/2016, 14.53 Mobile
    Citazione ( LexLuthor 18/02/2016 @ 14:43 )

    Concordo ed in più c'è quel colore che lo renderebbe facilmente inseribile in una lega afro dove gente come gallinari e bargnani ad inizio carriera faticavano nel farsi servire palla dai compagni proprio per la diffidenza da ghetto della maggior p ...

    Quoto te quello che tu hai quotato :-)))

  • morelon 18/02/2016, 14.51

    deve migliorare la testa, oggi troppo incostante, l'ho sentito dire più volte ultimamente in qualche intervista che se è "scazzato" non entra in partita, quindi vuole dire che oggi non è ancora pronto con la testa, e non basta il fisico conta di più la testa.

  • Jrswish 18/02/2016, 14.48 Mobile
    Citazione ( McAdooo 18/02/2016 @ 13:23 )

    Già fatti i 23 anni, rimane secondo me un buon prospetto. L'obiettivo non è l'nba, a cui mi sembra distante, ma una buona squadra del vecchio continente. E anche questo non lo vedo per nulla scontato.

    Quoto quto

  • LexLuthor 18/02/2016, 14.43
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 13:38 )

    Non c'è solo il talento... Tra un Datome e un Abass, per esempio, ad oggi c'è un bel divario a livello di talento. Ma se parliamo di fisico, atletismo, caratteristiche, abnegazione difensiva, etc. etc., può essere che Abass venga ritenuto più uti ...

    Concordo ed in più c'è quel colore che lo renderebbe facilmente inseribile in una lega afro dove gente come gallinari e bargnani ad inizio carriera faticavano nel farsi servire palla dai compagni proprio per la diffidenza da ghetto della maggior parte dei black-american.

  • dredg 18/02/2016, 14.36 Mobile

    Ma diventare top player in Europa no eh? Non c'è solo NBA oltre ai nostri confini cestistici. Giusto non porsi limiti ma il mito dell'NBA andrebbe un po' sfatato a mio avviso.

  • dredg 18/02/2016, 14.36 Mobile

    Ma diventare top player in Europa no eh? Non c'è solo NBA oltre ai nostri confini cestistici. Giusto non porsi limiti ma il mito dell'NBA andrebbe un po' sfatato a mio avviso.

  • larryjoe87 18/02/2016, 14.16 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 18/02/2016 @ 10:13 )

    Vabbe' che se ci giocano belinelli e bargnani puo' andare chiunque... ma questo se gli dai dello scarso gli fai un complimento

    Ah ma che bel commento esplicativo

  • Mettawp 18/02/2016, 13.41
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 10:56 )

    vederemo, per me sono giocatori inflazionati. Un Blackshear per esempio, un Sanders, sono più appetibili di lui e giocano qui. Dei giocatori come Abass ne fanno delle vagonate ogni anno. Per me invece gli unici che ci andranno nel prossimamente sono ...

    Mussini?!?!
    Bella battuta!

  • Mettawp 18/02/2016, 13.38
    Citazione ( Shaun 18/02/2016 @ 10:38 )

    Gente che grida allo scandalo..siamo tutti d'accordo a dire che Datome / Gentile / Bargnani >>> Abass..però per me Pino ha ragione, Abi è quello più adatto a giocare in NBA avendo un fisico fatto e finito per il suo ruolo. Corre, difende e sta mig ...

    Non c'è solo il talento...
    Tra un Datome e un Abass, per esempio, ad oggi c'è un bel divario a livello di talento. Ma se parliamo di fisico, atletismo, caratteristiche, abnegazione difensiva, etc. etc., può essere che Abass venga ritenuto più utile di Datome.
    Altrimenti non si spiegano Novak, Tony Allen, Bonner, etc. etc.

  • OttoLamphred 18/02/2016, 13.35
    Citazione ( Mettawp 18/02/2016 @ 13:29 )

    Dipende dal tiro. Adesso ha anche un buon range, spesso tira da 8 metri, ma non ha assolutamente continuità. In difesa è già uno dei migliori della lega. Potrebbe essere un discreto 3&D alla Sefolosha se continua di questo passo.

    Perfetto, è proprio a quella dimensione che anche per me può puntare.

  • Mettawp 18/02/2016, 13.34
    Citazione ( Csigalotti 18/02/2016 @ 13:32 )

    Come viene sopravvalutata l'nba ... Ci sono tanti grandi campioni. Ma ci sono anche giocatori 'normalissimi' che trovano molto spazio. Mi viene in mente Ukic. Bravo eh? Ma tutto fuorché un fenomeno

    Già...

  • Mettawp 18/02/2016, 13.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rendiamoci conto che in NBA ci ha giocato con una buona continuità Dequan Jones...
    È tanto peggio di un Anthony Brown qualsiasi? Non penso, anzi.

  • Csigalotti 18/02/2016, 13.32 Mobile

    Come viene sopravvalutata l'nba ... Ci sono tanti grandi campioni. Ma ci sono anche giocatori 'normalissimi' che trovano molto spazio. Mi viene in mente Ukic. Bravo eh? Ma tutto fuorché un fenomeno

  • Mettawp 18/02/2016, 13.30
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 10:18 )

    ma lo dice Sacripanti. Abass in NBA non ci andrà mai, a meno di non fare il 15° uomo

    Può essere che non ci andrà mai, ma già ora è più forte di parecchi rottami che circolano nella lega.

  • Mettawp 18/02/2016, 13.29
    Citazione ( OttoLamphred 18/02/2016 @ 10:25 )

    Ideali non proprio, però di sicuro quella rapidità di gambe in difesa abbinata alla sua stazza non è proprio roba da buttare via.

    Dipende dal tiro. Adesso ha anche un buon range, spesso tira da 8 metri, ma non ha assolutamente continuità. In difesa è già uno dei migliori della lega.
    Potrebbe essere un discreto 3&D alla Sefolosha se continua di questo passo.

  • McAdooo 18/02/2016, 13.23

    Già fatti i 23 anni, rimane secondo me un buon prospetto. L'obiettivo non è l'nba, a cui mi sembra distante, ma una buona squadra del vecchio continente. E anche questo non lo vedo per nulla scontato.

  • XeroxMilano 18/02/2016, 12.52
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 10:50 )

    penso solo agli scarti di ali piccole americane in europa. È dura in quel ruolo. E poi penso che questa mania di vedere sempre l'NBA come la mecca del basket sia sbagliato. Crea false illusioni e piedi troppo staccati da terra.

    Riquoto in tutto, si puo' essere felici anche in Europa , magari al Real al Barcellona o altre simili

  • andrebott 18/02/2016, 12.51

    Speriamo che tu abbia ragione Pino

  • lollobaskettaro 18/02/2016, 11.40
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 10:33 )

    mha. Buttano fuori troppe ali piccole forti negli stati uniti per prendere uno come Abass. Pensa che uno come Datome non ha trovato spazio. Riescono a giocare giocatori atipici come Bargnani (anche se li c'è stato tanto marketing), lunghi che tirano ...

    questo commento mi trova pienamente d'accordo ed è meglio che abbass pensi ad altro prima che la testa vada in tilt... fisicati in Usa in quel ruolo ne hanno a bizzeffe e quindi ho hai un talento sopraffino (e non è questo il caso) oppure hai un ruolo atipico come hai ben spiegato che fanno fatica anche a trovare in quantità in nba...... per il resto è giusto sognare ma poi bisogna tornare con i piedi per terra e tornare a giocare decentemente e non come le ultime partite...

  • WLASPICCHIA 18/02/2016, 11.35 Mobile
    Citazione ( RicMon 18/02/2016 @ 11:33 )

    Concordo, lo vorrei anche io

    Fermi fermi se rimane zio Gera Abi non si tocca :-)))

  • WLASPICCHIA 18/02/2016, 11.33 Mobile
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 11:00 )

    si, assolutamente in NBA probabilmente lo userebbero da guardia e le gambe ce le ha. Però è ancora un po' grezzo, può migliorare ancora tanto. Per me manca un po' di talento puro, quello invece che ha per esempio Gentile. Io ce lo vedo benissimo a ...

    Ma la trasformazione che sta facendo è quella in under 20 giocava da 4 e all'epoca si diceva che doveva diventare un 3 per giocare in A ed è riuscito diamogli tempo almeno un paio d'anni deve salire di livello qui da noi x poi dimostrare di poter varcare l'Oceano intanto spero che ce lo potremo godere qui a Cantù

  • RicMon 18/02/2016, 11.33 Mobile
    Citazione ( MatteOlimpia1992 18/02/2016 @ 10:36 )

    Meglio che Abass venga da noi, erede perfetto di Alegent quando quest'ultimo varcherà l'oceam

    Concordo, lo vorrei anche io

  • ominostrakko 18/02/2016, 11.16
    Citazione ( chauser 18/02/2016 @ 11:00 )

    si, assolutamente in NBA probabilmente lo userebbero da guardia e le gambe ce le ha. Però è ancora un po' grezzo, può migliorare ancora tanto. Per me manca un po' di talento puro, quello invece che ha per esempio Gentile. Io ce lo vedo benissimo a ...

    Sicuro. Diciamo che il biennio in America gli è servito per mettere a posto i conti e darsi uno status (aggiunto al talento) per cui gli stipendi sono sempre sopra una certa soglia ;-)
    Tornando ad Abass, è chiaro che il suo livello attuale non basta neanche per l'EL. Ma se il suo ritmo di miglioramento è questo... io lo ricordo due anni fa, ha fatto dei passi in avanti che Armstrong sulla Luna era fermo XD

Pagina di 3