Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/02/2016, 13.55

Avellino vince ancora, sesta consecutiva e fermata anche Pistoia

Dopo Milano arriva un'altra vittoria di prestigio per la Sidigas, che ribalta anche la differenza canestri dopo la sconfitta dell'andata vincendo 84-76

Serie A
Una Pistoia in chiara emergenza (priva di Filloy e con diversi giocatori non al meglio) fa il possibile ma non riesce a fermare la corsa della Sidigas Avellino, che dopo il trionfo di Milano vince anche contro la GTG 84-76, volando ad 11-8 in campionato, ed ottenendo la sesta vittoria consecutiva. Dopo un inizio equilibrato i padroni di casa prendono la doppia cifra di vantaggio nel secondo quarto, e di fatto riescono a mantenerla sino alla sirena finale, nonostante un paio di tentativi di rimonta degli ospiti, che però non arrivano oltre il -6. Cinque uomini in doppia cifra per Avellino, con in evidenza la coppia Ragland-Buva. Non bastano a coach Esposito i punti di Blackshear e la solita prova di Kirk sotto i tabelloni.


(Ciamillo & Castoria)

L'anticipo delle 12 della quarta giornata di ritorno è tra Avellino e Pistoia.
Diretta su Sky Sport 1.

Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato la Sidigas prova l'allungo nel secondo periodo, trascinata dalle forze fresche di Ragland e Buva, in perfetta sintonia e capaci di portare i padroni di casa sul +12. Pistoia prova a reagire, in particolare affidandosi a Blackshear, ma Avellino risponde colpo su colpo per il 43-33 di metà gara, con tripla di Mastellari sulla sirena.

Il terzo quarto è all'insegna di Acker, che porta i suoi al massimo vantaggio sul 52-39. Pistoia perde Knowles per falli, Moore e Kirk provano a prendere per mano gli ospiti ma Avellino non molla un attimo, ed è sempre in controllo sul +12. La sfida si infiamma, le scintille tra Nunnally e Blackshear producono il -6 per Pistoia, ma con i punti delle proprie point guard Avellino chiude ancora avanti 65-56 al 30'.

Gli ultimi 10 minuti sono un continuo botta e risposta, con Buva e Ragland a rispondere alle giocate di Kirk e del top scorer del match Blackshear (76-67 a metà periodo). Antonutti replica al canestro dall'angolo di Veikalas, e riporta Pistoia a due possessi pieni di distanza, con 120 secondi ancora da giocare. La squadra di Sacripanti, con un paio di buone giocate difensive, mantiene a distanza Pistoia, Cervi schiaccia in alley-oop per il punto esclamativo, la Sidigas vince 84-76.

Per Avellino 17 punti e 7 rimbalzi di Buva, 16 per Nunnally, 11 di Ragland e 10 a testa per Cervi e Green (ad un passo dalla doppia-doppia con i suoi 9 assist). Bene anche Acker con 8+7.

In casa Pistoia Blackshear top scorer con 21 punti, 18+9 di Kirk, 13 da Moore ed 8 per Antonutti, autore di un ottimo ultimo periodo.
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 209 Commenti

Pagina di 5

  • innamoratoscandone 08/02/2016, 21.22 Mobile

    I nostri ragazzi sono stati meravigliosi ed il coach è stato perfetto. Impossibile non amarli

  • w509h 08/02/2016, 10.51

    Pistoia è una gran bella squadra! Detto questo, la Scandone ha tenuto sempre in pugno la partita facendo oscillare la differenza tra i dieci e i dodici punti di scarto. Attualmente, anche se Pistoia fosse stata al completo avrebbe perso! La Scandone ormai è una squadra perfetta con meccanismi collaudati, consapevole della propria forza. Ora tocca a Trento saggiare la sua forza e dirci dove può arrivare.

  • stefanog23 07/02/2016, 22.49

    +8 su mezza Pistoia, prima o poi torneremo ad avere una forma decente, purtroppo abbiamo questa forma pessima proprio in un momento con tanti scontri diretti, con una condizione accettabile avrei voluto vedere come sarebbero finite le ultime 2.

  • BoldozDog 07/02/2016, 21.44
    Citazione ( Sandro64 07/02/2016 @ 21:16 )

    Sul meno 6 a due minuti dalla fine Antonutti e Blachshare hanno sbagliato da sotto.....te lo ricordi? Andavi a meno due e poi si giocava....

    Jim Morrison diceva: "Se a nonna teneva tre palle era nonno flipper"

  • Sandro64 07/02/2016, 21.16 Mobile
    Citazione ( BoldozDog 07/02/2016 @ 17:18 )

    Ma fatica dove? Onestamente parlando gara mai in dubbio sempre vantaggio in doppia cifra, ma l'hai letta la cronaca (tanto lo so che la partita non l'hai vista manco col binocolo)

    Sul meno 6 a due minuti dalla fine Antonutti e Blachshare hanno sbagliato da sotto.....te lo ricordi? Andavi a meno due e poi si giocava....

  • Lozio 07/02/2016, 20.49 Mobile

    Ultime due partite, tanti elogi e 0 punti. Dalla prossima partita trattateci male

  • fuarceUDIN 07/02/2016, 19.24 Mobile

    In questo periodo Avellino se la giocherebbe anche contro il Fenerbahçe, complimenti alla squadra e a Giovanni Severini

  • FDB 07/02/2016, 18.16 Mobile

    La mia unica speranza è che con questo momento di gloria Avellino butti fuori subito RE dalla coppa. Speriamo speriamo

  • Varg56 07/02/2016, 17.49

    Per tutti quelli che si chiedono del fallo di Antonutti sul -6.. Io credo che lui semplicemente non si fosse reso conto che il bonus era già raggiunto.. infatti l'espressione incredula di Esposito in panchina dice proprio questo..

  • BoldozDog 07/02/2016, 17.18
    Citazione ( Sandro64 07/02/2016 @ 17:07 )

    Se Avellino che gioca al 100% fatica così tanto contro una Pistoia incerottata, sono fiducioso per i toscani, squadra tosta e umile, che gioca di squadra, non sono a 24 punti per caso.

    Ma fatica dove? Onestamente parlando gara mai in dubbio sempre vantaggio in doppia cifra, ma l'hai letta la cronaca (tanto lo so che la partita non l'hai vista manco col binocolo)

  • capletinbrod 07/02/2016, 17.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In quota italiani, pescato dalla A2 probabilmente per pochi euro, ci mette tutta la Garra del mondo per me va benissimo. Chiaro che potendo ci sono infiniti giocatori meglio di lui....non il Cincia ad esempio

  • Sandro64 07/02/2016, 17.07 Mobile

    Se Avellino che gioca al 100% fatica così tanto contro una Pistoia incerottata, sono fiducioso per i toscani, squadra tosta e umile, che gioca di squadra, non sono a 24 punti per caso.

  • HorfordandHawks 07/02/2016, 17.01

    Se Pistoia quando "é rotta" gioca cos' può stare serena

  • BoldozDog 07/02/2016, 16.37
    Citazione ( RedMambaPT 07/02/2016 @ 16:31 )

    Esatto, e noi pur perdendo non abbiamo assolutamente ciccato

    Dai era solo un commento di qualcuno che magari ambisce ad una posizione migliore nella griglia po e rosica :P

  • RedMambaPT 07/02/2016, 16.31
    Citazione ( Diabolik 07/02/2016 @ 16:13 )

    Hai perfettamente ragione. Poi si può anche perdere senza aver ciccato la partita,secondo me. ..

    Esatto, e noi pur perdendo non abbiamo assolutamente ciccato

  • laspadanellaroccia 07/02/2016, 16.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nell'intervista è scritto il fatto del -6 dell'andata...

  • BoldozDog 07/02/2016, 16.25
    Citazione ( gnappoty 07/02/2016 @ 16:19 )

    Io invece Trento la vedo molto bene, squadra lunga e completa. Pistoia lotta ed ha talento ma sono cortini e nei PO conta

    Lockett e Wright sopra le righe, gli altri 7 buoni giocatori ma niente di più.

  • laspadanellaroccia 07/02/2016, 16.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***


    [ link ]

  • triplethreat 07/02/2016, 16.21
    Citazione ( santa73 07/02/2016 @ 12:42 )

    L'ottima (sono serio) AV di questi tempi è baciata dallo stellone. Prima gioca contro RE reduce da un viaggio infernale in Turchia, poi sfida MI e PT in emergenza medica ed infine ancora RE in Coppa (forse) senza Aradori, Gentile e Kaukenas.

    ricordati anche che in mezzo a tutte queste fortune si è beccata l'esordio di kalnietis, che al suo ingresso aveva girato la partita offensiva di milano e invertito completamente l'inerzia della gara. Resta però che milano era senza gentile.

  • capletinbrod 07/02/2016, 16.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' evidente che ultimamente sono un po lento, ma questa non l'ho capita. Preferisci SGentile?

  • gnappoty 07/02/2016, 16.19
    Citazione ( BoldozDog 07/02/2016 @ 15:12 )

    Ci aggiungerei anche Trento che nonostante il buon momento è qualitativamente sotto Pistoia. Ma se contasse solo la qualità Sassari sarebbe seconda e Milano avrebbe vinto tutti gli scudi da 5-6 anni a questa parte :P

    Io invece Trento la vedo molto bene, squadra lunga e completa. Pistoia lotta ed ha talento ma sono cortini e nei PO conta

  • Diabolik 07/02/2016, 16.13 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 07/02/2016 @ 16:09 )

    Vero. Però qui c'è qualcuno che dice che abbia ciccato 2 appuntamenti importanti in fila. Sarebbe bello sapere se almeno le guarda le partite.

    Hai perfettamente ragione. Poi si può anche perdere senza aver ciccato la partita,secondo me. ..

  • BoldozDog 07/02/2016, 16.10
    Citazione ( RedMambaPT 07/02/2016 @ 16:09 )

    Vero. Però qui c'è qualcuno che dice che abbia ciccato 2 appuntamenti importanti in fila. Sarebbe bello sapere se almeno le guarda le partite.

    Penso che il loro ciccare sia riferito agli 0 punti guadagnati. Per loro evidentemente le prestazioni non contano ma contano solo i risultati.

  • RedMambaPT 07/02/2016, 16.09
    Citazione ( Diabolik 07/02/2016 @ 16:03 )

    Giusto, ma anche noi eravamo senza Poeta e con Sanders e Lockett nella stessa situazione di Black... non eravate solo voi in emergenza

    Vero. Però qui c'è qualcuno che dice che abbia ciccato 2 appuntamenti importanti in fila. Sarebbe bello sapere se almeno le guarda le partite.

  • BoldozDog 07/02/2016, 16.07
    Citazione ( Bodt104 07/02/2016 @ 16:02 )

    Pistoia gioca praticamente in 7 più Lombardi quando connette i neuroni, senza contare che filloy non sempre è al massimo in difesa e Knowles invece soffre spesso di problemi fisici, ah e non hanno nemmeno un centro come sostituto di Kirk. Nemmen ...

    Ma infatti concordo con te su Cremona.
    Su Lombardi invece lo metterei fisso in rotazione, è pura intensità...

  • Diabolik 07/02/2016, 16.03 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 07/02/2016 @ 15:46 )

    Sai, quando una squadra costruita con il penultimo budget della serie A, che diventa ultimo considerando gli interventi extra di Pesaro, gioca 2 partite in emergenza totale (fuori Filloy e Blackshear contro Trento, fuori Filloy con Blackshear e Czyz ...

    Giusto, ma anche noi eravamo senza Poeta e con Sanders e Lockett nella stessa situazione di Black... non eravate solo voi in emergenza

  • Bodt104 07/02/2016, 16.02
    Citazione ( BoldozDog 07/02/2016 @ 15:59 )

    Boh, si vedrà a fine stagione. Alcune squadre in 8 giocano meglio, altre invece faticano di brutto appena ci sono le rotazioni ridotte, penso che nessuna squadra abbia rubato il posto in cui è e sarà molto difficile risalire posizioni (se non con ...

    Pistoia gioca praticamente in 7 più Lombardi quando connette i neuroni, senza contare che filloy non sempre è al massimo in difesa e Knowles invece soffre spesso di problemi fisici, ah e non hanno nemmeno un centro come sostituto di Kirk.


    Nemmeno io penso che ci siano squadre che abbiano rubato, ma non credo che Cremona tenga lo stesso ritmo del girone di andata, non la vedo cosi solida. Ovviamente è una mia supposizione.

  • pistoia1974 07/02/2016, 16.00 Mobile

    Pistoia grandissima! nonostante i vari infortuni ed acciacchi! Solo applausi! E come hanno detto varie persone piu giù, in basso con un budget limitato! Forza Pistoia!

  • BoldozDog 07/02/2016, 15.59
    Citazione ( Bodt104 07/02/2016 @ 15:32 )

    No Trento la reputo superiore, anche come singoli nel complesso. Certo a Pistoia manca in pratica tutta la panchina, ma il quintetto di Trento è comunque molto forte bilanciato, pur giocando senza un centro di ruolo.

    Boh, si vedrà a fine stagione.
    Alcune squadre in 8 giocano meglio, altre invece faticano di brutto appena ci sono le rotazioni ridotte, penso che nessuna squadra abbia rubato il posto in cui è e sarà molto difficile risalire posizioni (se non con gli scontri diretti).

  • ajerrommeff 07/02/2016, 15.58

    Bella atmosfera al palazzo, mega striscione in curva sud, grande tifo. I giocatori sentono il calore dei loro sostenitori e danno il 100%. Zero virgola errori, tutti super determinati. Ho visto stupende circolazioni di palla, veloci e con la scelta dell'uomo giusto al tiro. Si vede il frutto dell'ottimo lavoro fatto negli allenamenti. Stanno dimostrando di essere atleti serissimi.

  • rayalle 07/02/2016, 15.55
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/02/2016 @ 15:54 )

    evidentemente considerava la partita persa...

    Non ha senso comunque eh.. se difendi il -6 non mandi in lunetta gli avversari rischiando di andare a -8 (come poi successo)

  • laspadanellaroccia 07/02/2016, 15.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non lo dico io ma sacripanti

  • laspadanellaroccia 07/02/2016, 15.54
    Citazione ( rayalle 07/02/2016 @ 15:53 )

    Mandando appositamente gli avversari in lunetta finendo a -8? Tra l'altro con ancora la possibilità di vincere la partita?

    evidentemente considerava la partita persa...

  • rayalle 07/02/2016, 15.53
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/02/2016 @ 15:50 )

    rayalle difendevano il -6 dell'andata

    Mandando appositamente gli avversari in lunetta finendo a -8? Tra l'altro con ancora la possibilità di vincere la partita?

  • laspadanellaroccia 07/02/2016, 15.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    rayalle difendevano il -6 dell'andata

  • RedMambaPT 07/02/2016, 15.46
    Citazione ( Drexler 07/02/2016 @ 15:35 )

    Beato te.

    Sai, quando una squadra costruita con il penultimo budget della serie A, che diventa ultimo considerando gli interventi extra di Pesaro, gioca 2 partite in emergenza totale (fuori Filloy e Blackshear contro Trento, fuori Filloy con Blackshear e Czyz che in settimana non si sono allenati e Knowles con la febbre oggi) contro squadre più lunghe e più forti e arriva in entrambe le occasioni a giocarsela fino in fondo mostrando grandi doti caratteriali e ottimo gioco di squadra non vedo in che modo si possa parlare di partite ciccate.

  • Drexler 07/02/2016, 15.35 Mobile
    Citazione ( RedMambaPT 07/02/2016 @ 15:31 )

    Non ho visto nè avvenimenti importanti nè partite ciccate

    Beato te.

  • Bodt104 07/02/2016, 15.32
    Citazione ( BoldozDog 07/02/2016 @ 15:12 )

    Ci aggiungerei anche Trento che nonostante il buon momento è qualitativamente sotto Pistoia. Ma se contasse solo la qualità Sassari sarebbe seconda e Milano avrebbe vinto tutti gli scudi da 5-6 anni a questa parte :P

    No Trento la reputo superiore, anche come singoli nel complesso. Certo a Pistoia manca in pratica tutta la panchina, ma il quintetto di Trento è comunque molto forte bilanciato, pur giocando senza un centro di ruolo.

  • RedMambaPT 07/02/2016, 15.31
    Citazione ( Drexler 07/02/2016 @ 15:08 )

    Avellino si conferma ora più che una buona squadra, Pistoia (a parte il grande avvio è comunque una in una posizione ben al superiore alle aspettative iniziali) ora cicca gli appuntamenti importanti... non mi stupirei se Avellino finisse nelle prim ...

    Non ho visto nè avvenimenti importanti nè partite ciccate

  • BoldozDog 07/02/2016, 15.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Prima Leunen poi Cervi ^_^
    La mia era una battuta per l'ultima uscita dell'NBA "Risolveremo questa cosa dell'hack-a-shaq"

  • BoldozDog 07/02/2016, 15.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hack-a-Cervi

  • Scandoneavita 07/02/2016, 15.27 Mobile
    Citazione ( santa73 07/02/2016 @ 12:42 )

    L'ottima (sono serio) AV di questi tempi è baciata dallo stellone. Prima gioca contro RE reduce da un viaggio infernale in Turchia, poi sfida MI e PT in emergenza medica ed infine ancora RE in Coppa (forse) senza Aradori, Gentile e Kaukenas.

    Ancora con sta storia? Mannaggia oh....Mai stati fortunati..Solo per te siamo baciati 'dallo stallone'

  • Drexler 07/02/2016, 15.24 Mobile
    Citazione ( Irving10 07/02/2016 @ 15:14 )

    Se ciccare vuol dire giocare fino all'ultimo con squadre più forti e con più budget di noi, son fiero di ciccare le partite

    Contento per te che tu ne sia fiero (e con ragio ne! ). Io ho solo fotografato la situazione attuale delle 2 squadre. Senza alcuna polemica.

  • Scandoneavita 07/02/2016, 15.23 Mobile
    Citazione ( Irving10 07/02/2016 @ 14:53 )

    Certo, ma mi sono rimaste impresse le prestazioni di questi giocatori, ricambio i complimenti a voi, bel tifo da quanto sentivo sotto la telecronaca. E mi fa molto piacere perché parecchie volte vedevo il vostro palazzo abbastanza vuoto, forse mi sb ...

    Nono non sbagli..Le tribune soprattutto per i costi sono sempre semi vuote..LE curve però sempre piene.

  • Irving10 07/02/2016, 15.19 Mobile
    Citazione ( duledule 07/02/2016 @ 15:14 )

    Sono orgoglioso anch'io di questa squadra. E se ora lanciamo anche Mastellari e Severini abbiamo fatto l'annata. "Buon allenamento","poca cosa"...vedremo vedremo...intanto tanti spandono x arrivare una posizione o due più di noi o addirittura sotto. ...

    Assolutamente d'accordo

  • alexpan 07/02/2016, 15.15 Mobile
    Citazione ( santa73 07/02/2016 @ 12:42 )

    L'ottima (sono serio) AV di questi tempi è baciata dallo stellone. Prima gioca contro RE reduce da un viaggio infernale in Turchia, poi sfida MI e PT in emergenza medica ed infine ancora RE in Coppa (forse) senza Aradori, Gentile e Kaukenas.

    Mamma mia speriamo che quello che dici sia vero

  • duledule 07/02/2016, 15.14 Mobile
    Citazione ( Irving10 07/02/2016 @ 14:55 )

    Insomma, saranno anche più forti (e a livello tecnico è probabilmente vero), ma gliel'abbiamo fatta sudare, non ho visto questa differenza abissale, sempre ripetendo che sono un'ottima squadra e oggi hanno meritato

    Sono orgoglioso anch'io di questa squadra. E se ora lanciamo anche Mastellari e Severini abbiamo fatto l'annata. "Buon allenamento","poca cosa"...vedremo vedremo...intanto tanti spandono x arrivare una posizione o due più di noi o addirittura sotto...ottavi e noni x ora in due anni...NB.Non ce l'ho assolutamente con Avellino,anzi,ma con chi é solo in attesa che noi e Cremona cadiamo quattro o cinque volte di seguito...

  • capletinbrod 07/02/2016, 15.14
    Citazione ( Fun4Passion 07/02/2016 @ 14:54 )

    Mah.... Riccardone e' comunque sopravalutato secondo me....

    Come individualità si, ma io lo contestualizzo alla squadra: ora abbiamo 3 lunghi stranieri, se uno di questi (Golu) fosse italiano avremmo avuto uno slot straniero da usare come play coI contro...zzi da affiancare a DeNik (che io adoro)

  • Irving10 07/02/2016, 15.14 Mobile
    Citazione ( Drexler 07/02/2016 @ 15:08 )

    Avellino si conferma ora più che una buona squadra, Pistoia (a parte il grande avvio è comunque una in una posizione ben al superiore alle aspettative iniziali) ora cicca gli appuntamenti importanti... non mi stupirei se Avellino finisse nelle prim ...

    Se ciccare vuol dire giocare fino all'ultimo con squadre più forti e con più budget di noi, son fiero di ciccare le partite

  • BoldozDog 07/02/2016, 15.12
    Citazione ( Bodt104 07/02/2016 @ 15:10 )

    Sono d'accordo, Pistoia è in crisi per motivi fisici, ma gioca sempre bene e se la gioca con tutti. Cremona per me non è allo stesso livello, vediamo che combina oggi contro Venezia.

    Ci aggiungerei anche Trento che nonostante il buon momento è qualitativamente sotto Pistoia. Ma se contasse solo la qualità Sassari sarebbe seconda e Milano avrebbe vinto tutti gli scudi da 5-6 anni a questa parte :P

Pagina di 5