Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/01/2016, 15.37

Sassari, coach Calvani: abbiamo giocato solo nel finale

L'allenatore della Dinamo tuona coi suoi. Le voci di mercato non sono un alibi

Serie A
Partita nella quale abbiamo iniziato a giocare dopo aver raggiunto il baratro sul -18 a 5 minuti dalla fine. Non si può iniziare a giocare a 5 minuti dalla fine.

I primi due quarti non abbiamo giocato e negli ultimi 5 minuti sono entrati tiri che prima non sono entrati.

Le voci di mercato non contano nulla per me. Alla palla a due si pensa a giocare e parlare di mercato potrebbe sembrare un alibi sia per me e per i giocatori. Invece è un problema di atteggiamento e come detto prima nei primi due quarti Brindisi è stata sempre più presente sulle palle vaganti.

Non basta una vittoria in coppa ma dobbiamo mettere punti nella classifica di campionato. Siamo alla ricerca di un equilibrio e dovevamo trovare nella vittoria quella serenità che permette di lavorare meglio durante la settimana.

Sono un allenatore che fa della difesa il suo baluardo ma qui ancora sto aspettando di vedere nei 40 minuti quanto visto soltanto negli ultimi 5.

Una reazione tipo quella di Varnado ci complica il lavoro. Quando non si è d'accordo con un fischio si deve avere la forza di stare zitti. Alexander è rimasto fuori per infortunio nonostante ieri si sia allenato. Poi però, dopo aver contattato il fisioterapista, ha detto di stare male col solito problema all'adduttore.
© Riproduzione riservata
A. Magrì

A. Magrì

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 281 Commenti

Pagina di 6

  • ilgattodelpalazzetto 02/02/2016, 00.44
    Citazione ( Harlock12 01/02/2016 @ 16:29 )

    siccome sia tu che io gli stiamo antipatici come lungo hanno preso Kadji ,unico centro al mondo che preferisce giocare ala piccola.ma perche? a cosa serve? ma non era meglio risparmiare i soldi per l'anno prossimo. vuoi un regista??? o arriva Woody ...

    Le stats di ieri dicono di 32 tiri dall'arco e 30 da due punti.. figuriamoci cosa può succedere con altri elementi dalla mano "calda"..

  • Meridda 01/02/2016, 18.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok ci sta Tutto. Però non dimentichiamoci che l'idea di Meo in termini di "difesa" era qualcosa di non propriamente ortodosso ed allineato con i dettami fondamentali del Basket .... Il suo personale concetto di difesa si esprimeva con un collettivo presidio del pitturato ed una pressione/raddoppio sul portatore di palla; Sinceramente non ho visto molto di più. Alle volte (spesso) il far uscire troppo il "5" ci esponeva ( specie questa stagione con il bradipo ) ad essere infilati di gran carriera dai tagli in post basso e dai blocchi / dai e vai di ancestrale memoria. Comunque hai espresso una opinione che rispetto in quanto ognuno ha un suo modo del tutto personale di interpretare ciò che vede in una partita, molte volte dipeso da una propria estrazione sportiva . Generalmente gli ex giocatori, mi ci metto anche io, tendono a seguire con occhio + critico quelli che ricoprono il loro vecchio ruolo.

  • Harlock12 01/02/2016, 16.29
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 13:45 )

    Si, sulle statistiche sono ovviamente d'accordo, il mio intervento precedente era volto proprio a vagliare contestualmente i dati numerici con le opinioni tecniche (e non mi sono neanche dilungato più di tanto su tutti gli altri aspetti da vagliare ...

    siccome sia tu che io gli stiamo antipatici come lungo hanno preso Kadji ,unico centro al mondo che preferisce giocare ala piccola.ma perche? a cosa serve?
    ma non era meglio risparmiare i soldi per l'anno prossimo.
    vuoi un regista???
    o arriva Woody Allen o una shooting guard che appena vede una linea di passaggio si riempie di pustole e di stigmate e guarisce solo se tira.
    per me Sardara cerca solo di assecondare la massa
    dopo l'esonero di Meo.
    ha visto che la gente l'ha contestato per quello, perche preferiva essere ridicoli com Meo che essere ridicoli con qualsiasi altro.
    allora cosa fa: visto che non gli piacciono i centroni ne a lui ne alla maggior parte di chi paga il biglietto,ma i 4/5 ,compra il primo a tiro, che tra l'altro gia conosce.
    ugualmente per lo spot uno: alla gente e a lui piacciono i canestri da fuori: arriverà un tiratore. uno che sa fare solo quello.
    e finalmente si vedrà appena varnado dopo 5 minuti fa 3 falli ,una bella squadra tutta sul perimetro come l'apoteosi del credo di sacchetti: la partita contro la Virtus Bologna.
    E guai a chi si muove per portare un blocco o un taglio: sia mai che gli arriva la palla fuori dalla zona dei 3 punti!!!

  • sassari68 01/02/2016, 16.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su questa tua affermazione, democristianamente, convergo. Le famose convergenze....

  • SuperGeo 01/02/2016, 15.55
    Citazione ( Meridda 01/02/2016 @ 13:56 )

    Perfetto. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda ( e scommetto che siamo in tanti ....) Cosa mi pesa di + di questa vicenda? Rinunciare a vedere la Dinamo, ma credimi, farmi i 400 km di ritorno con sempre alla portata di mano la confezione di Maalox fa ...

    Mai le parole di Meo, dette durante un'intervista di qualche anno fa, son state cosi azzeccate.
    L'unico che ne capiva di basket nella dirigenza Dinamo è (era) la buon anima di Giovanni Cherchi (per averci giocato da ragazzo, aggiungo io, che lo conoscevo personalmente bene).

  • sassari68 01/02/2016, 15.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tra l'altro, Meo era stato un signor difensore...ricordo la Torino di Meo e di un giocatorone intelligentissimo come Scott May, con in panchina l'eternauta del basket italico, ovvero il Professor Dido Guerrieri...mi permetto di dirti che la vera svolta, a mio modesto avviso, dello scorso anno, la si è avuta in fase di campagna acquisti, quando secondo me Meo, preso atto della sua (da coach) non particolare affezione alla fase difensiva (cosa che concettualmente condivido, nella misura in cui preferisco l'attacco alla difesa, e nella misura in cui sono convinto che si possa vincere senza pensare solo alla difesa), ha ribaltato l'onere della fase difensiva sugli attori in campo, più che sulla preparazione della difesa "a tavolino", ovvero si è messo in squadra dei signori difensori, come Dyson, Logan, Sanders, Brooks, ovvero tutta gente che era in grado, in campo, di elevare il concetto di difesa fino ad allora conosciuto, partendo da attitudini ei predisposizione personali. Da questo punto di vista, io trovo che sia stato quasi geniale, affidando alle caratteristiche individuali, fuse nel concetto di squadra, cio' che in genere è demandato alla costruzione a tavolino.

  • ajoDinamo 01/02/2016, 15.27
    Citazione ( ciuff14 01/02/2016 @ 15:18 )

    A questo punto riportate mi anche Sosa .....

    ...che non sarebbe male ....porterebbe anche un po' di allegria ...

  • ciuff14 01/02/2016, 15.18 Mobile
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 15:17 )

    Rettifica record in pochi minuti .... non ci aggiorniamo domattina . E' vero che c'è l'annuncio di Kadij ! Cosa dire? Stavamo cercando uno che ha voglia di fare il 5 meno di Alexander e l'abbiamo trovato. Complimenti!

    A questo punto riportate mi anche Sosa .....

  • ciuff14 01/02/2016, 15.17 Mobile
    Citazione ( ajoDinamo 01/02/2016 @ 15:09 )

    http://www.dinamobasket.com/sites/defaul
    t/files/comunicati/Comunicato%20stampa%2
    0n.%2033%20del%2001-02-2016%20-%20Welcom
    e%20back%2C%20Kenny%21.pdf

    Amen

  • roberxulix 01/02/2016, 15.17

    Rettifica record in pochi minuti .... non ci aggiorniamo domattina .
    E' vero che c'è l'annuncio di Kadij !
    Cosa dire? Stavamo cercando uno che ha voglia di fare il 5 meno di Alexander e l'abbiamo trovato. Complimenti!

  • roberxulix 01/02/2016, 15.13

    Per ciuff14 e QuintoMoro . Permettetemi anche se le vs.osservazioni sono diverse la stessa risposta alla De Filippo ... Ha da passa a nuttata .... ci aggiorneremo domattina

  • ajoDinamo 01/02/2016, 15.09
    Citazione ( ciuff14 01/02/2016 @ 14:53 )

    condivido la tua speranza che i due prossimi acquisti (un regista ed un lungo) non corrispondano alle figure di Akognon e Kadij anche se ho forti timori in proposito.

    [ link ]

  • Venomasso 01/02/2016, 15.07

    Sul sito c'è il pdf con l'annuncio di Kadji

  • ciuff14 01/02/2016, 14.53
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 13:45 )

    Si, sulle statistiche sono ovviamente d'accordo, il mio intervento precedente era volto proprio a vagliare contestualmente i dati numerici con le opinioni tecniche (e non mi sono neanche dilungato più di tanto su tutti gli altri aspetti da vagliare ...

    condivido la tua speranza che i due prossimi acquisti (un regista ed un lungo) non corrispondano alle figure di Akognon e Kadij anche se ho forti timori in proposito.

  • sassari68 01/02/2016, 14.29 Mobile
    Citazione ( Ilturritano 01/02/2016 @ 14:06 )

    Dimenticavo ...ci ricorderà che la stagione finisce a maggio e che i conti si faranno solo allora.

    Hai dimenticato le mezze stagioni...

  • sassari68 01/02/2016, 14.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto

  • Ilturritano 01/02/2016, 14.06 Mobile
    Citazione ( sassari68 01/02/2016 @ 12:36 )

    Secondo me, annuncia i nuovi acquisti, e ne approfitta per levarsi qualche sassolino dalle scarpe. Vedremo se mi smentirà...

    Dimenticavo ...ci ricorderà che la stagione finisce a maggio e che i conti si faranno solo allora.

  • Ilturritano 01/02/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( sassari68 01/02/2016 @ 12:36 )

    Secondo me, annuncia i nuovi acquisti, e ne approfitta per levarsi qualche sassolino dalle scarpe. Vedremo se mi smentirà...

    Come al solito se la prenderà con i tifosi...non allineati e che criticano a prescindere , che hanno dimenticato da dove veniamo , il keep calm , il work in progress, il testo dell'inno della dinamo ( la canzone di Ligabue per chi non lo sapesse ) che dimenticano di spargere petali di rose bianco blu al cospetto del suo regale incedere...

  • Meridda 01/02/2016, 13.56
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 13:45 )

    Si, sulle statistiche sono ovviamente d'accordo, il mio intervento precedente era volto proprio a vagliare contestualmente i dati numerici con le opinioni tecniche (e non mi sono neanche dilungato più di tanto su tutti gli altri aspetti da vagliare ...

    Perfetto. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda ( e scommetto che siamo in tanti ....) Cosa mi pesa di + di questa vicenda? Rinunciare a vedere la Dinamo, ma credimi, farmi i 400 km di ritorno con sempre alla portata di mano la confezione di Maalox fa ancora + male. Mi dispiace quando all'uscita del PalaS vedi i volti delle persone che vanno dall'inkazzatura nera al l'incredulità ed al rammarico. Aspetto con ansia il discorso del Pre-sidente. Poi vedremo.....

  • Marcoz 01/02/2016, 13.56 Mobile

    Domani annuncio di marquez e annuncio di un altro che parte, più soluzione nuova e .......

  • ajoDinamo 01/02/2016, 13.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ..ancora 4 pt x salvarsi ..........poi quel che viene viene ....

  • roberxulix 01/02/2016, 13.45
    Citazione ( GinoBill 01/02/2016 @ 11:26 )

    Se segui attentamente le stats, noti che l'omogeneità nelle varie voci esiste di anno in anno nella stessa squadra. I Invece capita a volte che le stats siano stravolte quando il giocatore cambia squadra (ovvio: contesto diverso, giocatori diversi, ...

    Si, sulle statistiche sono ovviamente d'accordo, il mio intervento precedente era volto proprio a vagliare contestualmente i dati numerici con le opinioni tecniche (e non mi sono neanche dilungato più di tanto su tutti gli altri aspetti da vagliare nell'acquisizione di un giocatore).
    La conferma del resto del roster (e la conseguente uscita di scena estiva di Meo Sacchetti), avrebbe comportato un mercato all'apparenza più semplice di quello intrapreso (una cosa è sostituire 2 pedine importanti - altra cosa è cambiarle tutte) ma ai fini pratici decisamente molto in salita.
    Dubito che i presunti giocatori, fossero facilmente propensi ad accettare lo stesso ingaggio o rinunciassero ad un cospicuo aumento vista l'assenza di Sacchetti; dubito che ci fosse dietro l'angolo un coach della stessa altezza disposto a conservare lo stesso zoccolo duro dell'anno scorso e ad accettare di riproporre fedelmente il modulo del predecessore; dubito che si fosse trovato facilmente un centro dotato del dinamismo di Shane a prezzi accettabili per l'orbita Dinamo.
    Senz'altro si è sbagliato ... ma scegliere non era così facile...

    Per quanto riguarda il discorso delle aspettative io inquadrerei diversamente la questione. Sostanzialmente non penso sia un problema di 5° o 8° posto.
    Io penso che sia in generale uno stato d'animo dovuto ad un grande smarrimento in cui si trova l'ambiente oggi. Non penso che esista un solo tifoso Dinamo oggi che abbia realmente metabolizzato tutti gli eventi:
    1) La triade che sceglie Lawal in modo tanto geniale s'imbatte tanto incoscientemente su Petway
    2) La scelta nel roster di elementi che ironicamente ho definito "ornamentali" difficilmente inquadrabile in qualsiasi logica costruttiva
    3) L'esonero di Meo e le conseguenze derivate da ciò
    4) un insistere ossessivamente su un unico modulo oggettivamente impossibile per questi protagonisti
    5) un attacco diretto dopo la gara di Trento al pubblico dettato da umori momentanei e oggetivamente privo di ogni riscontro reale.
    6) un immobilismo sul mercato rotto solo dalla Befana che porta Tony Mitchell, in pratica l'antitesi perfetta di ciò che può volere un difensivista come Calvani
    7) Heynes che getta la spugna alla prima occasione seria ed emigra. Noi per sostituirlo pensiamo ad un altro giocatore che non si conosce ma sulla carta sembra l'esatta antitesi di ciò che ci serve, e pensiamo di risolvere il problema del centro buttandoci su un nostro ex-atleta con palesi allergie a stare sotto le plance.

    Io ti dirò...non mi sembra che ci sia quest'anno una squadra che sta facendo vivere la nostra stessa realtà alla propria tifoseria!
    Io non mi sento onestamente di puntare il dito contro qualcuno di noi tifosi se ogni tanto sbotta o si fa travolgere dalla propria amarezza e se la prende con Sardara o con Calvani. Chi si fa oltre 400 km. per vedere la Dinamo dal Capo di Sotto a chi fa sacrifici al PalaS ha il sacrosanto diritto di sentirsi stufo di questi perenni "Lavori in corso" ovviamente esasperati dai 7 fattori precedenti.
    In ogni tifoseria ci sono sempre state teste calde e teste fredde ... le parole spesso volano, soprattutto quando le cose vanno male. Anche se non posso approvare le parole esasperate di qualcuno, non mi sento di porre la tifoseria sassarese nel gruppo delle peggiori d'Italia. Tutt'altro. Senz'altro siamo quelli più stressati di tutti!

    Quello che mi auguro è una serena autocritica da parte della presidenza: se come si dice il responsabile di questo roster sconclusionato era Pasquini con Meo, ho già detto che per coerenza se salta uno deve saltare anche l'altro.
    Se invece ci sono state e sono state pesanti le ingerenze di una presidenza autoritaria chiusa ad ogni sorta di confronto coi propri collaboratori, non posso che augurarmi che si ravveda...anche perchè sarebbe lui di tasca propria a rimetterci in prima persona prima di tutta la tifoseria Dinamo.
    Temo che le mille contraddizioni di una presidenza che proclama ai 4 venti di non aver mai messo bocca sulle decisioni di Meo e Pasquini (salvo poi licenziare uno e confermare l'altro) o di accusare il pubblico del PalaS della sconfitta contro Trento possano portarlo ad una serena autocritica.... anche se sarei in cuor mio il primo a volerla. Scegliere se stare con o contro qualcuno non ha molto senso (mi trovo perfettamente d'accordo con quanto scrivesti alle 6:52).

    Vedo che c'è in programma una conferenza domattina.
    Il mio augurio è che serva per annunciare i 2 prossimi acquisti (un regista ed un lungo) che non corrispondano alle figure di Akognon e Kadij
    Il mio augurio è che non serva per dar luogo a nuove inopportune affermazioni contro una tifoseria emotivamente provata dalla stagione più pazza che potesse capitare. Speriamo bene.





  • frabelli 01/02/2016, 13.31
    Citazione ( GinoBill 01/02/2016 @ 00:02 )

    Eri dalle mie parti, insomma.

    autogrill piani d'ivrea per la precisone....e qualche settimana fa ci sono ripassato e ho provato un tuffo al cuore. Penso che sara' cosi ogni volta

  • lirfio 01/02/2016, 13.17 Mobile
    Citazione ( ajoDinamo 01/02/2016 @ 12:57 )

    ...visti i risultati con Calvani ..non mi sembra che possa andare peggio ...

    Tra l'altro leggendo la partita si capisce che gli ultimi 5 minuti sono corri e tira per recuperare. .. ma di basket aziendalista c'è veramente poco

  • ajoDinamo 01/02/2016, 12.57
    Citazione ( sassari68 01/02/2016 @ 12:36 )

    Oddìo..........

    ...visti i risultati con Calvani ..non mi sembra che possa andare peggio ...

  • sassari68 01/02/2016, 12.36
    Citazione ( ajoDinamo 01/02/2016 @ 12:21 )

    ..poi ...non è che con Maffezzoli head coach faremmo peggio ..magari meglio ..ma peggio la vedo difficile ....

    Oddìo..........

  • sassari68 01/02/2016, 12.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo me, annuncia i nuovi acquisti, e ne approfitta per levarsi qualche sassolino dalle scarpe. Vedremo se mi smentirà...

  • ajoDinamo 01/02/2016, 12.21
    Citazione ( Sashaa 01/02/2016 @ 12:19 )

    No dai, c'è un limite anche al circo

    ..poi ...non è che con Maffezzoli head coach faremmo peggio ..magari meglio ..ma peggio la vedo difficile ....

  • ajoDinamo 01/02/2016, 12.20
    Citazione ( Sashaa 01/02/2016 @ 12:19 )

    No dai, c'è un limite anche al circo

    ...mai dire banzai :))))))))))

  • Sashaa 01/02/2016, 12.19 Mobile
    Citazione ( ajoDinamo 01/02/2016 @ 11:40 )

    ...domani conf stampa si Sardara ....aperte le scommesse ...annuncio nuovi acquisti o silurato Calvani? :)))

    No dai, c'è un limite anche al circo

  • sassari68 01/02/2016, 12.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non credo sia nelle sue corde, pero'...

  • sassari68 01/02/2016, 12.17
    Citazione ( Meridda 01/02/2016 @ 11:51 )

    E' fisiologico e comprensibilissimo che l'umore del tifoso comporti simili estremismi; Il più delle volte sono sfoghi sull'onda emozionale del vedere che il bellissimo ( e sofferto... ) giocattolo si è rotto, e quindi danno fuori di matto, cercand ...

    Direi che il tuo è pienamente condivisibile.

  • sassari68 01/02/2016, 12.15
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 12:08 )

    Si il mio interesse per D-League (e diversi campionati balcanici) è dato dal fatto che possono essere interessanti in chiave di mercato Dinamo. Potrei tranquillamente evitare un buon 50% di ciò che vedo .... Vedere poi J.Harper nel Prospect Watch à ...

    Pilepic buonissimo giocatore, a prezzi abbordabili. Vatti a vedere Ponitka, anche...

  • diegourru 01/02/2016, 12.14
    Citazione ( Binocolo69 01/02/2016 @ 11:35 )

    Sono d'accordo....Personalmente a me Sardara non sta particolarmente simpatico ma cerco di distinguere sempre tra antipatia e meriti. Il che, come ha già detto qualcuno non lo esime dalla critica, ma definirlo pagliaccio o altri epiteti, che talvolt ...

    giusto!tra l'altro quelli sono insulti,non critiche!

  • roberxulix 01/02/2016, 12.08
    Citazione ( sassari68 01/02/2016 @ 11:30 )

    Salutoni anche a te....teniamo sempre presente, ovviamente, ma non dubito del fatto che tu ci abbia già pensato, che la DLeague, come contesto competitivo non è il massimo...ma è anche vero che alcune caratteristiche dei giocatori sono comunque in ...

    Si il mio interesse per D-League (e diversi campionati balcanici) è dato dal fatto che possono essere interessanti in chiave di mercato Dinamo. Potrei tranquillamente evitare un buon 50% di ciò che vedo .... Vedere poi J.Harper nel Prospect Watch è molto deprimente...meno male che poi leggo di qualcuno a cui non sfugge Pilepic ... (L.Babic e M.Arapovic li vedono anche i ciechi...) :-))

  • ajoDinamo 01/02/2016, 11.53
    Citazione ( Giuliano 01/02/2016 @ 11:48 )

    Credo sia un "La situazione è difficile per tutti, ragazzi. Noi stiamo facendo il possibile, ma abbiamo bisogno del vostro supporto. La società da piena fiducia a Calvani, e ai ragazzi che stanno lavorando duramente nonostante le tante critiche. Ri ...

    ..e mi sa che hai ragione!!

  • Meridda 01/02/2016, 11.51
    Citazione ( GinoBill 01/02/2016 @ 10:40 )

    Sarei d'accordo con te se non fosse per alcune cose che provo a elencare. Qui non c'è un pro-Sardara vs un Vssardara. Qui ci sono da una parte persone che hanno trovato il capro espiatorio unico in Sardara, attribuendogli caratteristiche di onnipot ...

    E' fisiologico e comprensibilissimo che l'umore del tifoso comporti simili estremismi; Il più delle volte sono sfoghi sull'onda emozionale del vedere che il bellissimo ( e sofferto... ) giocattolo si è rotto, e quindi danno fuori di matto, cercando a tutti i costi un capro espiatorio. Io mi sono più semplicemente soffermato sul fatto che ,il più delle volte come nel mio caso, sarebbe bastato un minimo " mea Culpa", sussurrato a bassa voce, per rendere partecipe il tifoso che l'errore era stato percepito, capito, e quindi in fare di risoluzione. Questo non è successo; Si è agito nel più classico, scontato ed aberrante dei modi: cambiare il Coach, come se la squadra l'avesse fatta interamente lui......; Che poi ci fosse della vecchia ruggine fra Meo e Sardara , questo non lo avevano mai nascosto entrambi. Ripeto quello già detto in altri post: se prendi un allenatore ne devi abbracciare la filosofia di gioco, nel bene e nel male; Non per niente nella NFL coesistono due coach: uno per l'attacco ed uno per la difesa. Nel caso di Meo esisteva solo l'attacco, nel senso che la filosofia di gioco era attaccare l'avversario con tiri da fuori, giochi veloci con un "5" dinamico e verticalista, e concludere l'azione possibilmente prima di far schierare la difesa avversaria. La nostra difesa dipendeva invece dai diversi "attori" di volta in volta chiamati in campo. Sicuramente la Dinamo è sempre stata etichettata come squadra dagli alti punteggi, veloce, imprevedibile ma sempre con scarsa propensione /cura alla difesa. Se questi sono sempre stati il "marchio di fabbrica" delle squadre di Meo, è evidente che la Dinamo di questa stagione non sembra poter essere geneticamente figlia dello stesso. Questo ragionamento, semplice ed intuitivo, non l'ho fatto solo io, a sentire i discorsi delle persone intorno a me al Pala ,per non parlare dei vecchi compagni di gioco con cui spesso ci ritroviamo a Sassari. Nessuno mette in dubbio che sia stato proprio Sardara l'artefice della scalata della Dinamo nel panorama cestistico italiano, ma questo non può giustificarne la piena assoluzione dalla responsabilità in merito all'operato scellerato che ha portato a simili deludenti risultati. E' questo che ho cercato di rimarcare; A prescindere dai meriti da lui avuti, ciò non toglie che se io che vengo a vedere la Dinamo e pago un biglietto ho tutto il diritto di criticarti come di adularti. Fa parte del gioco. E tutto questo senza rancore.

  • Giuliano 01/02/2016, 11.50
    Citazione ( Binocolo69 01/02/2016 @ 11:49 )

    Annuncia i nuovi.....

    Bene. Credo però che la frase che ho scritto io gli partirà comunque. E' inevitabile ;)

  • Binocolo69 01/02/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( Giuliano 01/02/2016 @ 11:48 )

    Credo sia un "La situazione è difficile per tutti, ragazzi. Noi stiamo facendo il possibile, ma abbiamo bisogno del vostro supporto. La società da piena fiducia a Calvani, e ai ragazzi che stanno lavorando duramente nonostante le tante critiche. Ri ...

    Annuncia i nuovi.....

  • Giuliano 01/02/2016, 11.48
    Citazione ( ajoDinamo 01/02/2016 @ 11:40 )

    ...domani conf stampa si Sardara ....aperte le scommesse ...annuncio nuovi acquisti o silurato Calvani? :)))

    Credo sia un "La situazione è difficile per tutti, ragazzi. Noi stiamo facendo il possibile, ma abbiamo bisogno del vostro supporto. La società da piena fiducia a Calvani, e ai ragazzi che stanno lavorando duramente nonostante le tante critiche. Ricordiamoci da dove veniamo, keep calm e forza dinamo".

  • Binocolo69 01/02/2016, 11.44 Mobile
    Citazione ( Afredrick 31/01/2016 @ 22:03 )

    A Bino': ma il fortissimo lungo di cui parlavi ieri, mi pare, era per caso Kadji? Se è lui cambia informatore per carità!

    E perché non è un ala "forte"? Boh, non so che dirti sinceramente, del resto avevo premesso di prendere le info con le pinze.....comunque c'ha azzeccato anche stavolta, non si trattava di Kendall...accontentiamoci..

  • ajoDinamo 01/02/2016, 11.40

    ...domani conf stampa si Sardara ....aperte le scommesse ...annuncio nuovi acquisti o silurato Calvani? :)))

  • Binocolo69 01/02/2016, 11.40 Mobile
    Citazione ( Giuliano 01/02/2016 @ 10:18 )

    Rumors su Kadji? è certo il suo arrivo o si può ancora avere un centro?

    Non saprei. Tutto tace, almeno sino a domani, quando Sardara in persona condurrà la conferenza stampa delle 11.30...

  • Binocolo69 01/02/2016, 11.35 Mobile
    Citazione ( diegourru 01/02/2016 @ 01:39 )

    Guarda,rispondeva a me,e io non mi riferisco a chi critica sardara in modo costruttivo,ma chi,lo odia proprio,lo considera un pagliaccio,lo vorrebbe fuori dai giochi,insomma a chi lo dipinge come il male dei mali!a chi dipinge pasquini un incapace,e ...

    Sono d'accordo....Personalmente a me Sardara non sta particolarmente simpatico ma cerco di distinguere sempre tra antipatia e meriti. Il che, come ha già detto qualcuno non lo esime dalla critica, ma definirlo pagliaccio o altri epiteti, che talvolta sento, è profondamente ingiusto ed inutile, al netto di quanto ha dimostrato in questi ultimi anni nel gestire la baracca, ottenendo con il suo staff risultati clamorosi......

  • sassari68 01/02/2016, 11.30
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 10:50 )

    Quello che hai detto circa il supporto di cui può godere un tifoso di oggi rispetto ad uno di mezzo secolo fa è indubbiamente vero; non sono però d'accordo sul liquidare a dei semplici filmati, a dei tabellini o al proprio istinto psicologico le c ...

    Salutoni anche a te....teniamo sempre presente, ovviamente, ma non dubito del fatto che tu ci abbia già pensato, che la DLeague, come contesto competitivo non è il massimo...ma è anche vero che alcune caratteristiche dei giocatori sono comunque individuabili.

  • GinoBill 01/02/2016, 11.26
    Citazione ( roberxulix 01/02/2016 @ 10:50 )

    Quello che hai detto circa il supporto di cui può godere un tifoso di oggi rispetto ad uno di mezzo secolo fa è indubbiamente vero; non sono però d'accordo sul liquidare a dei semplici filmati, a dei tabellini o al proprio istinto psicologico le c ...

    Se segui attentamente le stats, noti che l'omogeneità nelle varie voci
    esiste di anno in anno nella stessa squadra. I
    Invece capita a volte che le stats siano stravolte quando il giocatore cambia squadra (ovvio: contesto diverso, giocatori diversi, utilizzo dello stesso giocatore diverso etc etc), quindi sono molto indicative se devi confermmare, molto più aleatorie quando devi prendere un giocatore da un'altra squadra.
    A cosa affidarsi a questo punto?
    Confermare la stessa squadra, prendiamo la Dinamo, senza lawal?
    Gli stessi giocatori dell'anno scorso senza Lawal avrebbero prodotto molto molto diversamente. Siamo in rs, nell'rs scorso, CON Lawal, arrivammo quinti, non secondi, non terzi, QUINTI.
    Ora ci brucia giustamente un 8* posto, ma ti garantisco che dopo lo scudetto
    esser quinti ora ci avrebbe deluso quasi nello stesso modo.
    Aggiungici che, giusto per citare o ripetere una cosa vera, siamo di nuovo work in progress, direi di aspettare la squadra nuova, il play supertiratore su cui tutti si pronunciano e nessuno conosce, e Kadji, che non conosciamo in alternanza o insieme a Varnado, e la reazione di quest'ultimo, soprattutto la nuova possibilità di limitare i falli.

  • roberxulix 01/02/2016, 10.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello che hai detto circa il supporto di cui può godere un tifoso di oggi rispetto ad uno di mezzo secolo fa è indubbiamente vero; non sono però d'accordo sul liquidare a dei semplici filmati, a dei tabellini o al proprio istinto psicologico le competenze di un direttore sportivo.
    Faccio un esempio pratico: sia in una conversazione che avemmo tempo fa, che in una che tu avesti con sassari68 di ieri si è parlato di un giocatore molto interessante come Jimmer Fredette dei Westchurch Knicks.
    Se tu esamini la statistica relativa agli assist vedi che nella D-League il primo posto di questa particolare classifica è invece occupato da Josh Magette, mentre Fredette sta solo al 18°posto.
    Dovendo segnalare un play ad una società sportiva (e purtroppo devo aggiungere con le spalle larghe visto che non siamo stati i soli ad accorgerci della bontà del giocatore...) non avrei la minima esitazione nel preferire Fredette a Magette.
    E non è solo per qualche ragione di fisico o piacere personale .
    Potrei ricondurmi a classifiche di rendimento, al fatto che oltre il 50% degli assist di Magette sono dei pop finalizzati a servire un verosimile tiratore da 3 con ottime percentuali, o anche al fatto stesso che l'equazione molti assist=buon play sia vera. Nel vedere solo un paio di partite dei Westchurch Knicks mi sono accorto che Fredette nel senso di regista puro ha una visione di gioco veramente alta che gli permette di plasmare a proprio piacimento il gioco dei Knicks di D-League, che in ambito europeo ho visto solo a pochi grandi playmaker.
    Quindi secondo me, individuare i dati numerici alle proprie opinioni tecniche deducibili dai filmati non è una cosa così semplice.

    Resta il fatto che siamo in netto conflitto con 2 verità contrastanti: se la stessa persona col suo giudizio ha suggerito Lawal un anno fa, come può aver preso una topica così spaventosa con Petway? Almeno un paio di decine di migliaia di post della Dinamo di quest'anno sono stati rivolti a questo dilemma.
    Forse alla fine ha ragione il saggio Meridda : innazitutto un po di autocritica da parte di chi ha scelto non guasterebbe ....
    Saluto te e sassari68 (unici con cui ho potuto scambiare opinioni su D-League: complimenti al Vs. Buon gusto.)

  • GinoBill 01/02/2016, 10.40
    Citazione ( Meridda 01/02/2016 @ 06:52 )

    Sembra che adesso il motivo del contendere si sia spostato fra i pro -Sardara ed i versus- Sardara, o meglio, fra chi predica ed accetta una critica costruttiva e chi invece attacca con il coltello fra i denti chiedendone l'abdicazione. Penso invece ...

    Sarei d'accordo con te se non fosse per alcune cose che provo a elencare.
    Qui non c'è un pro-Sardara vs un Vssardara.
    Qui ci sono da una parte persone che hanno trovato il capro espiatorio unico
    in Sardara, attribuendogli caratteristiche di onnipotenza usate in maniera puramente lesionista, o usate "male", e dall'altra adoratori del dio Sardara
    in un eterno adoramus.

    Qui c'è gente che Sardara lo etichetta nei modi piàù aberranti e gente che dice
    che è quanto meno un pelino non obiettivo il tracciarne gli errori -o èiù precisamente, i torti, proprio torti sul piano morale-bypassandone i meriti troppo allegramente. Va bene che siamo il popolo del "piove governo ladro"
    e proprio questi non distinguo, queste generalizzazioni che si mescolano a critiche sacrosante fanno si che otteniamo puntualmente la classe politica più corrotta del mondo (me ne hanno segnalato due che ci "sorpassano" ma riguardano realtà di secondo e terzo mondo), ma se ogni dopo partita
    è un lancio di freccette contro il totem del male diventa difficile chiacchierare
    sull'opportunità di un acquisto o un'altro, del calo di rendimento, del "rendimento" del coach.

    E' tutto portato su un piano morale che non esiste.

    E' come se di Gigi Riva, relativizzando contesti e valori, si ricordasse esclusivamente del rigore sbagliato su un palo contro il Bologna che diede
    l'avvio alla storica retrocessione del Cagliari dei 0 punti alla settima di campionato.

    Non è che "noi sardariani" (non esistono su sportando adoratori di sardara, nè di satana) ci sentiamo "offesi in prima persona" dai continui attacchi al nostro dio,
    molto ma molto più semplicemente che non ci sembra esatto (non Giusto, beninteso) il rendiconto che si stila su di lui.

    Io sono su facebook, che sia vergognosamente convenzionale, popolano, volgare, per motivi personali, e l'ultima cosa che mi passa per la testa è di seguire i post di Sardara, se non quando annuncia giocatori.
    Allo stesso modo parlavo con Lawal su facebook, e su twitter parlo con l'altro rterribile demone Petway. A una sua dichiarazione sul "ieri ho giocato sbagliando tutto" ho cercato di incoraggiarlo, erano le prime pessime uscite di petway, ma emotivamente è uno che non si da pace, lui stesso non si capacitava della sua clamorosa involuzione. Ora qui io ne parlo male, malissimo, è il più dannoso dei giocatori che abbiamo, e di dannosi ne abbiamo, eh!
    Ma chiamala vigliaccheria non me la sento di seppellirlo di invettive
    sul suo profilo twitter, preferisco tacere. Petway quest'anno sta firmando la sua condanna a un downgrade irreversibile nella considerazione del suo agente e degli osservatori in generale. Sta cercando di portarsi a casa l'ultima grossa pagnotta, certo profittando del salario generosamente offerto per un anno,
    ma è un giocatore finito e sa che sarà l'ultimo salario di una certa sostanza, poi dovrà cambiare auto, casa, mobilia, abitudini, droghe, consolle da dj, per ripiegare su un tenore di vita molto più adatto al non giocatore che è ora.
    Ma io non lo odio. I "sardaristi" non lo odiano, si mangiano le dita
    per la castronata irrimediabile di averlo preso.

    Secondo: Sardara ha i mezzi per porre rimedio invece compora due
    giocatori di basso profilo.
    Quanto credi che sia rimasto nelle casse dinamo, per errori di sardara ma non solo, comunque per degli errori che se avesse la macchina del tempo correggerebbe all'istante? Ne ha ripetuti, non ci cava piede, ma quello che è lampante è che non può comprare un play da un milione e un pivot da un milione e mezzo.
    e neanche la metà.
    Non può permettersi di muoversi sopra la fascia di 350 (max 400) per pivot e play, spesa totale. Ma soprattutto ormai non può rivoluzionare la squadra con 2 tesseramenti a disposizione.

    In questo stato confusionale di sardara semplicemente non ci, o mi, pare efficace lo sputargli ripetutamente addosso tutte le colpe del mondo, ma neanche solo le sue. "E' un incapace" può starci, "è una serpe" comicia suonare ridicolo.

    Insomma, "noi sardariani" non ci sentiamo offesi da epiteti sparati
    dal tratto digestivo, questi epiteti ci fanno sorridere amaramente su come
    facilmente lo stesso "popolo" che ti fa assurgere a divinità, nel momento della caduta ti spinga nel fango.
    Ci fa sorridere, non ci offende, non siamo nè Sardara nè gente che ha voce in capitolo nel basket. Cerchiamo solo, a fatica e trattenendo la rabbia e le delusioni, di limitare la voce dell'ipocondrio e enfatizzare quella del cervello.



  • Meridda 01/02/2016, 10.32
    Citazione ( Dinamikk 01/02/2016 @ 10:13 )

    Intanto l'US dice che Akognon finirà venerdì l'avventura in Cina per essere disponibile per la partita di Venezia..ma è serietà questa? Quindi giochiamo con Varese senza play titolare...e a questo punto credo che Eyenga rimani un'altra settimana ...

    ....se questo ti crea problemi ,tranquillo... non ce ne accorgeremo neanche

  • sassari68 01/02/2016, 10.29
    Citazione ( Dinamikk 01/02/2016 @ 10:13 )

    Intanto l'US dice che Akognon finirà venerdì l'avventura in Cina per essere disponibile per la partita di Venezia..ma è serietà questa? Quindi giochiamo con Varese senza play titolare...e a questo punto credo che Eyenga rimani un'altra settimana ...

    Che io sappia, ne devi schierare massimo 7, con la formula 4+3, tra COM/COT ed USA, ma se sono di meno non succede nulla. Teoricamente, potresti avere 12 italiani

Pagina di 6