Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/01/2016, 12.59 Video

Joe Alexander guida le 10 migliori azioni della 17esima giornata

Le dieci migliori azioni di giornata

Serie A
Queste le 10 migliori azioni della giornata in Serie A.

Ecco le 10 migliori azioni della 2a giornata di ritorno #SerieABeko

Pubblicato da Legabasket Serie A su Martedì 26 gennaio 2016
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 74 Commenti

Pagina di 2

  • riddick 27/01/2016, 20.55

    bel quarto tempo

  • Harlock12 27/01/2016, 11.28

    bisognerebbe sempre consigliare ai ragazzi che imparano lo spin, chiudere il movimento rotatorio con un palleggio ,data l'impossibilità di fissare con i chiodi il piede perno durante la rotazione.
    Cosi da grandi si evitano due pagine di post su Sportando su come fanno la virata.

  • occhiopesto 27/01/2016, 11.21

    a mio parere è più grave questa infrazione che tante altre che si vedono in America, meno influenti al termine del risultato dell'azione... senza quel 3° passo difficilmente sarebbe riuscito ad andar su come è andato e concludere con successo schiacciando a canestro... Si è avvantaggiato sul difensore, togliendogli modo di difendere, ed ha fatto una chiara infrazione di passi che andrebbe sanzionato, a qualsiasi livello! invece ognuno lo interpreta come vuole, generando confusione, proteste e togliendo credibilità al basket...

  • OttoLamphred 27/01/2016, 09.31
    Citazione ( Shaun 27/01/2016 @ 08:43 )

    Anche io i tuoi.."puristi del gioco" ahah (:

    O vecchi dentro, che preferiscono le regole allo spettacolo ahahahah

  • Shaun 27/01/2016, 08.43 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 27/01/2016 @ 08:15 )

    Quoto tutti i tuoi interventi sull'argomento

    Anche io i tuoi.."puristi del gioco" ahah (:

  • OttoLamphred 27/01/2016, 08.15
    Citazione ( Shaun 26/01/2016 @ 18:17 )

    Scusami non capisco: va bene non fischiare questi passi perchè Fesenko è grosso e quindi ha già un vantaggio di suo? Non credo tu stia dicendo questo e io non sto parlando della gestione della partita (un tecnico se lo è pure preso), sto parlando ...

    Quoto tutti i tuoi interventi sull'argomento

  • OttoLamphred 27/01/2016, 08.14
    Citazione ( Shaun 26/01/2016 @ 16:58 )

    'sa vol di? se faccio un quarto tempo è passi, posso anche avere fatto il canestro più bello di sempre ma è sempre viziato dai passi

    Altrimenti è inutile che uno si incazzi per le passeggiate in contropiede in NBA, hanno ragione loro

  • OttoLamphred 27/01/2016, 08.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fare 3 passi è stato un fondamentale della pallacanestro? Perchè fin dal minibasket a me hanno insegnato che dopo la virata si fa UN appoggio e non due sennò sono passi.

  • OttoLamphred 27/01/2016, 08.10
    Citazione ( RedMambaPT 26/01/2016 @ 15:54 )

    L'azione di Alexander è molto bella perché un gesto tecnico a mio avviso molto bello come la virata ad un gesto atletico altrettanto importante. L'unico neo è che sono passi. Fino a qualche anno fa si chiudeva un occhio adesso, giustamente o meno ...

    Concordo: sinceramente una giocata decisiva come quella di Blackshear non capisco perchè sia così in basso

  • Fenixwing 26/01/2016, 21.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quando la facevano vent'anni fa non riappoggiavano il sinistro a terra come ha fatto Alexander ma tiravano prima, oppure chiudevano il palleggio dopo che si erano girati (guarda qualche partita di Kaukenas in Europa l'anno scorso) per far l'arresto a due tempi. Quello è passi.

  • Arrestigu50 26/01/2016, 21.29
    Citazione ( Frank58 26/01/2016 @ 21:23 )

    Questo giocatore è in crescita esponenziale partita dopo partita, 27 punti sono tanti, col Saragozza erano 22, anche li ottima prestazione, speriamo di farcela domani.

    Se riusciamo a lasciare quella maledetta paura alla porta, possiamo fare molto bene e dare anche spettacolo.

  • Frank58 26/01/2016, 21.23
    Citazione ( Arrestigu50 26/01/2016 @ 21:16 )

    Son d'accordo Alexander è un virtuoso non utilizzato al meglio!

    Questo giocatore è in crescita esponenziale partita dopo partita, 27 punti sono tanti, col Saragozza erano 22, anche li ottima prestazione, speriamo di farcela domani.

  • BasketCantu 26/01/2016, 21.21

    Per chi ha visto SS Cantù l'azione + bella (ma visto anche queste è la più bella in assoluto) non è quella nel video ma quella dove Fesenko da centro da la palla in angolo che viene ripassata con altri due tocchi in centro area limite riga 3 in mano a Ukic che finta il tiro e la ripassa in centro a Fesenko che nel frattempo aveva virato da sx a dx e ritornato in centro area (tagliando fuori il suo difensore) a ricevere il passaggio di Ukic e in movirmento va a schiacciare AZIONE DA MANUALE BASKET---UKIC E FESENKO FARANNO NUMERI

  • Arrestigu50 26/01/2016, 21.16
    Citazione ( Frank58 26/01/2016 @ 17:43 )

    Saranno anche passi, ma il gesto atletico è di una bellezza armoniosità e tecnica che lascia senza fiato, credo che in Italia negli ultimi 10 anni se ne siano visti pochi di giocatori bianchi o neri con questa velocità ed atletismo, per capirci qu ...

    Son d'accordo Alexander è un virtuoso non utilizzato al meglio!

  • Goknicks 26/01/2016, 20.31 Mobile

    Secondo l'interpretazione Tranquillo sono passi...palla in mano mentre ha il piede attaccato a terra e quello che dovrebbe essere il secondo passo diventa terzo...anche per me sono passi almeno secondo l'attuale regolamento...

  • SwaggyT 26/01/2016, 20.08

    Anche secondo me non è passi e la schiacciata di Lombardi è quella meno bella

  • dredg 26/01/2016, 18.59
    Citazione ( Shaun 26/01/2016 @ 17:09 )

    http://www.legabasketv.it/lb_video/banco
    -di-sardegna-sassari-acquavitasnella-can
    tu-2/ ti invito a guardare al minuto 6..stesso movimento da parte di Fesenko, con il primo passo e l'arresto a due tempi..giustamente sanzionato passi perchè ha fatto ...

    Fesenko ha fatto un saltello evidente sul primo dei tre appoggi (consideriamoli tre, anche se in realtà sono due ai fini del calcolo dei passi perchè il primo è contemporaneo alla palla a terra)! quello è passi, se non fai il saltello non è passi perchè è un arresto a due tempi. Ragazzi se fosse passi questo movimento in virata anche la metà degli uno contro uno in post basso con giro dorsale e tiro in allontanamento sarebbero da annullare.

  • MaxOne70 26/01/2016, 18.56 Mobile
    Citazione ( Shaun 26/01/2016 @ 17:11 )

    La top 10 la fa la Legabasket..per me è assurdo, poi sono opinioni e non me ne frega neanche di chi vince la top 10..è che 2 punti dati a x e non dati a y, che hanno fatto la stessa cosa, sono già 4 punti di differenza viziati da un errore

    Sì Shaun capisco ma di errori da parte degli arbitri c'è ne sono in ogni sport. Ti dirò a me fa schifo vedere il Pianella quando per un passi si alza in piedi a fare il gesto con le mani per chiamare il fallo anche se nel frattempo è stato fischiato. Gli errori ci sono e ci saranno sempre bisogna imparare ad accettarli.

  • Rodworm91 26/01/2016, 18.24 Mobile

    Sassari è colpevole di aver tolto dalla corsa all'mvp uno come Alexander...

  • Shaun 26/01/2016, 18.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusami non capisco: va bene non fischiare questi passi perchè Fesenko è grosso e quindi ha già un vantaggio di suo?
    Non credo tu stia dicendo questo e io non sto parlando della gestione della partita (un tecnico se lo è pure preso), sto parlando di quell'azione di Alexander ed erano passi. Chi non li vede o è cestisticamente ignorante o è in malafede.


    Qualcuno dice "eh si, erano passi ma non si fischiano perchè è un bel movimento". Sono pareri, bellissimo movimento eh, però son passi..allora o lo fischi a tutti o non puoi dirmi che ad uno lo fischi perchè è grosso e può fare anche altro e all'altro no perchè povero piccolo, gli arriva all'ascella

  • Frank58 26/01/2016, 17.43

    Saranno anche passi, ma il gesto atletico è di una bellezza armoniosità e tecnica che lascia senza fiato, credo che in Italia negli ultimi 10 anni se ne siano visti pochi di giocatori bianchi o neri con questa velocità ed atletismo, per capirci questo signore ha un'elevazione che gli permetterebbe di fare qualsiasi cosa, purtroppo non sempre è supportato in maniera adeguata dai compagni.

  • Shaun 26/01/2016, 17.12

    due non quattro*

  • Shaun 26/01/2016, 17.11
    Citazione ( MaxOne70 26/01/2016 @ 17:07 )

    Sportando lo ha messo al nr 1 perché non è stato annullato

    La top 10 la fa la Legabasket..per me è assurdo, poi sono opinioni e non me ne frega neanche di chi vince la top 10..è che 2 punti dati a x e non dati a y, che hanno fatto la stessa cosa, sono già 4 punti di differenza viziati da un errore

  • Shaun 26/01/2016, 17.09
    Citazione ( dredg 26/01/2016 @ 13:52 )

    la schiacciata di Alexander non può e non deve essere passi (per un po' è stata fischiata come tale in Italia, ma poi si sono ben resi conto che nel resto del mondo non viene sanzionata e ora tendono a non fischiarla più, sebbene ci sia ancora un ...

    [ link ]


    ti invito a guardare al minuto 6..stesso movimento da parte di Fesenko, con il primo passo e l'arresto a due tempi..giustamente sanzionato passi perchè ha fatto tre appoggi.
    Se vogliamo non fischiarlo (cosa che trovo completamente senza senso, se c'è un regolamento seguiamolo per la miseria) allora non lo fischiamo A TUTTI.
    Non perchè uno schiaccia e il pubblico è felice allora si, l'altro fa un gancio e il pubblico fa boo allora no

  • MaxOne70 26/01/2016, 17.07 Mobile
    Citazione ( Shaun 26/01/2016 @ 16:56 )

    Cioè uno fa passi e lo mettono non solo in classifica, ma anche alla numero 1? Li ammetto di essermi incazz*to in diretta, due azioni prima avevano fischiato passi sullo stesso movimento a Fesenko..

    Sportando lo ha messo al nr 1 perché non è stato annullato

  • MaxOne70 26/01/2016, 17.04 Mobile
    Citazione ( Shaun 26/01/2016 @ 16:58 )

    'sa vol di? se faccio un quarto tempo è passi, posso anche avere fatto il canestro più bello di sempre ma è sempre viziato dai passi

    Io in diretta non l'ho visto perché guardavo la difesa

  • Shaun 26/01/2016, 16.58
    Citazione ( MaxOne70 26/01/2016 @ 16:50 )

    Canestro splendido e da Canturino dico mi sarebbe dispiaciuto l'annullamento.

    'sa vol di? se faccio un quarto tempo è passi, posso anche avere fatto il canestro più bello di sempre ma è sempre viziato dai passi

  • Shaun 26/01/2016, 16.56

    Cioè uno fa passi e lo mettono non solo in classifica, ma anche alla numero 1? Li ammetto di essermi incazz*to in diretta, due azioni prima avevano fischiato passi sullo stesso movimento a Fesenko..

  • MaxOne70 26/01/2016, 16.50 Mobile
    Citazione ( SuperGeo 26/01/2016 @ 16:44 )

    Esatto! Niente fischio niente passi. Gesto tecnico di Alexander da manuale del basket. Bravò!

    Canestro splendido e da Canturino dico mi sarebbe dispiaciuto l'annullamento.

  • SuperGeo 26/01/2016, 16.44
    Citazione ( MaxOne70 26/01/2016 @ 16:40 )

    Passi c'è quando arbitro fischia :))))

    Esatto! Niente fischio niente passi. Gesto tecnico di Alexander da manuale del basket. Bravò!

  • MaxOne70 26/01/2016, 16.40 Mobile

    Passi c'è quando arbitro fischia :))))

  • andrebott 26/01/2016, 16.28

    Sarà stato anche passi ma gran bell'azione da parte di Alexander e anche da avversario non avrei mai protestato. Bella anche l'azione Macio-Kloof che secondo me meritava ben altra posizione

  • Drexler 26/01/2016, 16.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo ammetto: stavolta non avevo colto. chiedo perdono!

  • RedMambaPT 26/01/2016, 15.58

    Ovviamente concordo che delle 2 schiacciate di Lombardi hanno messo la meno bella.

  • RedMambaPT 26/01/2016, 15.55

    *perché unisce

  • RedMambaPT 26/01/2016, 15.54

    L'azione di Alexander è molto bella perché un gesto tecnico a mio avviso molto bello come la virata ad un gesto atletico altrettanto importante. L'unico neo è che sono passi. Fino a qualche anno fa si chiudeva un occhio adesso, giustamente o meno non spetta a me dirlo, non è più così. Detto questo credo che per importanza e non solo la stoppata di Blackshear meritasse quantomeno il podio se non addirittura il primo posto.

  • dredg 26/01/2016, 15.49
    Citazione ( rayalle 26/01/2016 @ 14:36 )

    Perchè non sia stata fischiata non lo so, forse gli arbitri hanno sbagliato a giudicarla, forse è sfuggita, forse Alexander ha fatto parte del 5% a cui viene risparmiata, forse era un movimento troppo bello per annullarlo :) Io comunque tra le part ...

    sì esatto la cosa ridicola è quest'ultima che dici. Lo sport è lo stesso ma ci sono regole diverse, applicate pure ad cazzum.

  • dredg 26/01/2016, 15.47
    Citazione ( OttoLamphred 26/01/2016 @ 14:26 )

    Come fa a non essere passi se ne fa 3? O è cambiato il regolamento o non mi hanno avvertito oppure sono passi. Se poi ora c'è la consuetudine di non fischiarli più perchè evidentemente la gente non riesce più a giocare facendo solo due passi è ...

    mah, il primo appoggio è contemporaneo a quando si mette la palla a terra per l'ultima volta, quindi non lo conteggio. Sono due appoggi susseguenti, è come un palleggio, arresto a due tempi e tiro. E' un movimento "storico", credo che Jordan per fare un esempio ci abbia fatto migliaia di punti, non vedo come possa essere messo in dubbio. Comunque senza voler parlarne all'infinito (potremmo non uscirne mai...!), il punto è che non c'è chiarezza su questo movimento. Prima viene naturalmente concesso, poi viene esplicitamente vietato (solo in Italia), poi implicitamente riconcesso ad minchiam. Alla fine il punto della questione, attualmente, è questo.

  • DynamoSS 26/01/2016, 15.44 Mobile

    Non posso credere che non c sia mitchell nella top 10

  • Drexler 26/01/2016, 15.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    balla: quello è passi anche a reggio e nel resto d'italia, peccato che gli arbitri interpretino ad minchiam...

  • OttoLamphred 26/01/2016, 14.56
    Citazione ( stefanog23 26/01/2016 @ 14:29 )

    E' vero lo hanno sempre concesso, ma da regolamento quel movimento è un'infrazione di passi. La virata trae in inganno, ma gli appoggi sono gli stessi di un terzo tempo da fermo, quando riappoggi il perno sono passi, c'è poco da fare. Il palleggio ...

    Ma infatti il discorso sta tutto li: se compie la virata senza appoggiare il sinistro come terzo appoggio è un'azione regolare e favolosa. Così sono passi, c'è poco da dire

  • berbeche 26/01/2016, 14.52

    Magrissima consolazione.....se Joe avesse in squadra un play con i controcococnes al posto di quella sega atomica di Haynes staremo a parlare di un'altra dinamo.....senza tralasciare il centro che si alterna con varnado..

  • rayalle 26/01/2016, 14.36
    Citazione ( dredg 26/01/2016 @ 14:17 )

    sul fatto che il 95% delle volte lo fischino non sono d'accordo. Partiamo da alcuni fatti. La genialata di fischiarlo come passi (secondo me sponsorizzata da quel talebano cestistico di Lamonica, ma questo non è un fatto ma una mia supposizione...!) ...

    Perchè non sia stata fischiata non lo so, forse gli arbitri hanno sbagliato a giudicarla, forse è sfuggita, forse Alexander ha fatto parte del 5% a cui viene risparmiata, forse era un movimento troppo bello per annullarlo :)
    Io comunque tra le partite che ho visto dal vivo e quelle in TV confermo il mio 95%, con "l'aggravante" che da questa stagione ho visto più volte sanzionata anche la virata del lungo quando attacca spalle a canestro, molto meno visibile di un movimento alla Alexander.
    Chiarisco comunque che la mia non è un accusa agli arbitri, ma una critica alla regola sull'argomento e all'assurdità che essa sia diversa tra Serie A e competizioni europee

  • stefanog23 26/01/2016, 14.29
    Citazione ( dredg 26/01/2016 @ 14:17 )

    sul fatto che il 95% delle volte lo fischino non sono d'accordo. Partiamo da alcuni fatti. La genialata di fischiarlo come passi (secondo me sponsorizzata da quel talebano cestistico di Lamonica, ma questo non è un fatto ma una mia supposizione...!) ...

    E' vero lo hanno sempre concesso, ma da regolamento quel movimento è un'infrazione di passi. La virata trae in inganno, ma gli appoggi sono gli stessi di un terzo tempo da fermo, quando riappoggi il perno sono passi, c'è poco da fare.
    Il palleggio o lo chiudi dopo la virata, oppure sono sempre passi con quell'arresto a due tempi che fa dopo.

  • OttoLamphred 26/01/2016, 14.26
    Citazione ( dredg 26/01/2016 @ 13:52 )

    la schiacciata di Alexander non può e non deve essere passi (per un po' è stata fischiata come tale in Italia, ma poi si sono ben resi conto che nel resto del mondo non viene sanzionata e ora tendono a non fischiarla più, sebbene ci sia ancora un ...

    Come fa a non essere passi se ne fa 3?
    O è cambiato il regolamento o non mi hanno avvertito oppure sono passi. Se poi ora c'è la consuetudine di non fischiarli più perchè evidentemente la gente non riesce più a giocare facendo solo due passi è un altro discorso, ma questo non vuol dire che non si debbano fischiare.

  • stefanog23 26/01/2016, 14.26

    Passi al numero uno! Chiude il palleggio con il sinistro a terra e il destro alzato, il sinistro è il perno, fa un passo di destro dopo la virata e poi alza e riappoggia il sinistro, passi. Doveva tirare prima di riappoggiare il sinistro.

  • dredg 26/01/2016, 14.19
    Citazione ( immarcabile 26/01/2016 @ 14:16 )

    Stessa azione di Christon ieri hanno fischiato passi. Quel tipo di movimento non è più consentito solo che a volte lo fischiano a volte no. Io sono per il no.

    andrò a rivedermela, può essere che abbia fatto dei saltelli o strisciato i piedi, o forse fa parte di quella disomogeneità che tuttora permane in merito.

  • dredg 26/01/2016, 14.17
    Citazione ( rayalle 26/01/2016 @ 13:59 )

    Che sia la morte del basket sono stra d'accordo con te, io non la fischierei mai. Che però ora tendano a non sanzionarla più però no, il 95% delle volte fischiano passi... anzi, da quest'anno vedo sempre più fischi anche sul movimento dei lunghi ...

    sul fatto che il 95% delle volte lo fischino non sono d'accordo. Partiamo da alcuni fatti. La genialata di fischiarlo come passi (secondo me sponsorizzata da quel talebano cestistico di Lamonica, ma questo non è un fatto ma una mia supposizione...!) è arrivata credo due stagioni fa, con il paradosso che contemporaneamente nelle competizioni europee lo stesso movimento era naturalmente concesso, come successo da sempre d'altronde. Ricordo poi che addirittura sul finire della stessa stagione gli arbitri hanno improvvisamente incominciato a non fischiarlo più, e mi ricordo bene di aver letto qui che Portaluppi aveva proprio detto, nel contesto di un'intervista più ampia, che il metro arbitrale su questo movimento era cambiato senza che la cosa fosse stata annunciata, mentre ad inizio stagione il fatto che l'arresto a due tempi in virata dovesse essere sanzionato era stato ben chiarito a tutte le squadre. Da allora se l'arresto a due tempi in virata viene fatto senza saltelli non viene fischiato come passi, sebbene alcune volte ancora venga fischiato. Io il 95% che tu usi lo ribalto al contrario, ovvero che dopo quella parentesi sfortunata ora non viene quasi più fischiato: sennò com'è possibile che su tre arbitri nessuno abbia fischiato un movimento così evidente?

  • TopShelf12 26/01/2016, 14.16 Mobile
    Citazione ( rayalle 26/01/2016 @ 13:59 )

    Che sia la morte del basket sono stra d'accordo con te, io non la fischierei mai. Che però ora tendano a non sanzionarla più però no, il 95% delle volte fischiano passi... anzi, da quest'anno vedo sempre più fischi anche sul movimento dei lunghi ...

    Amen. Per esempio ieri a christon gliel'hanno fischiati

  • immarcabile 26/01/2016, 14.16 Mobile
    Citazione ( dredg 26/01/2016 @ 13:52 )

    la schiacciata di Alexander non può e non deve essere passi (per un po' è stata fischiata come tale in Italia, ma poi si sono ben resi conto che nel resto del mondo non viene sanzionata e ora tendono a non fischiarla più, sebbene ci sia ancora un ...

    Stessa azione di Christon ieri hanno fischiato passi. Quel tipo di movimento non è più consentito solo che a volte lo fischiano a volte no. Io sono per il no.

Pagina di 2