Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/01/2016, 09.50

Carlo Recalcati: Non abbiamo chiuso la gara quando ne abbiamo avuto l'opportunità

Le parole del coach di Venezia

Serie A
Carlo Recalcati (via Il Gazzettino): “Non è stata sicuramente una bella partita. Non siamo stati capaci di chiudere la gara quando ne abbiamo avuto l'opportunità, abbiamo sbagliato troppi tiri aperti e così ci siamo negati la possibilità di creare veri problemi all'avversaria. L’Orlandina è stata in grado di mettere in campo tutte le risorse che aveva a disposizione, mentre noi abbiamo sbagliato parecchie scelte, soffrendo soprattutto nell'uno contro uno. E alla fine siamo stati giustamente puniti. Ci aspettavamo questa Orlandina, sono in una situazione di classifica molto difficile e hanno avuto diversi problemi di organico. Era logico che al Palafantozzi avrebbero dato il tutto per tutto. Il problema siamo stati noi che abbiamo permesso loro di rimontare continuando a sbagliare canestri facili. Preoccupato? Niente affatto, ma è bene tenere alta guardia. Le squadre che stanno dietro si sono rinforzate e tutte quelle che sono nella nostra situazione di classifica devono cominciare guardarsi le spalle perché il gruppo di coda è sempre lì a ridosso”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • MaxOne70 25/01/2016, 17.30 Mobile

    Oh Charlie ma perché non hai lasciato alla fine del campionato scorso? Non meriti una stagione così. Mi dispiace.

  • Drexler 25/01/2016, 16.51
    Citazione ( KyleHines 25/01/2016 @ 14:22 )

    questa è una gara che Venezia doveva vincere senza se e senza ma.. troppa differenza fra i due roster... a sto punto non mi sorprenderebbe nemmeno un esonero di charlie

    Guarda secondo me siamo sul "chivalà" difficile un esonero di charlie in settimana anche per l'eurocup (certo da brugnaro bisogna aspettarsi di tutto), tutto dipende dalla prossima: eurocup + torino, fallire una delle 2 = alta probabilità d'esonero.

  • divino15 25/01/2016, 16.06 Mobile
    Citazione ( KyleHines 25/01/2016 @ 14:22 )

    questa è una gara che Venezia doveva vincere senza se e senza ma.. troppa differenza fra i due roster... a sto punto non mi sorprenderebbe nemmeno un esonero di charlie

    Premesso che in campo ci vanno i giocatori e che l'orgoglio e la dignità non devono mai mancare, per provare a raddrizzare una stagione ancora tutta da giocare, mi auguro un cambio in panchina! Ringraziamo Charli per la passata stagione ma secondo me qualche cosa tra società e allenatore si è rotto, lo testimonia il cazziatone di fine primo tempo del Brugni di quest'anno e la palese richiesta all'allenatore di non far giocare Aradori nei play off della passata stagione con tanto di passeggiata dal parterre alla panchina per ricordarglielo !! Probabilmente la parentesi Recalcati andava chiusa alla fine della passata stagione, forse non si è avuto il coraggio di farlo per non trovarsi contro una tifoseria entusiasta della stagione sopra le righe appena terminata!

  • KyleHines 25/01/2016, 14.22

    questa è una gara che Venezia doveva vincere senza se e senza ma.. troppa differenza fra i due roster... a sto punto non mi sorprenderebbe nemmeno un esonero di charlie

  • olivecrona 25/01/2016, 14.19

    Però ieri Goss, ha giocato bene e comunque abbiamo perso.
    Sempre e comunque sotto nei numeri dei rimbalzi (ieri; -10), abbiamo mai vinto nei rimbalzi una qualunque partita, quest'anno? Io non ricordo.

  • divino15 25/01/2016, 12.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'ultima rimessa e' lo specchio del casino cosmico che regna in questo momento. Ma perdi di due e fai fare una rimessa oscena al tuo miglior tiratore??

  • Tex91 25/01/2016, 12.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh, ma mica lo sappiamo noi cosa si dicono allenatore e presidente? Magari Charlie anche vuole dei cambi e Casarin, impettito nel suo orgoglio, non li concede. Potrebbe anche essere il contrario eh, ovvero Charlie che vuole mantenere il gruppo sino alla fine e Casarin disposto ad intervenire. Qui purtroppo non si sa ed è difficile prendere posizione. Però, prima di cambiare un coach bisogna sempre pensare a chi lo sostituirebbe. Mandiamo via Recalcati e prendiamo chi? Siamo sicuri che sia una grande mossa? Secondo me questa stagione finisce così, io interverrei nel mercato per un esterno USA e stop.

  • Tex91 25/01/2016, 12.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, però, da quello che capisco, il problema non è tanto Recalcati che affianca Goss a Green (anche perché non avrebbe altri uomini con cui farlo), ma Goss che si rifiuta di tirare per gestire i possessi. Su tutto ciò concordo in pieno Alvise, ma spetta alla dirigenza vedere chi tra Green e Goss tenere e fare una scelta netta al riguardo. Recalcati cosa potrebbe fare di diverso? Sappiamo tutti che le alternative a Goss (Ruzzier, Jackson e Tonut) non tengono minimamente il livello. Al riguardo c'è anche da dire che Goss sta tirando di meno da 2 dello scorso anno, ma leggermente di più da 3 (ed ha un impiego di poco inferiore).

  • Drexler 25/01/2016, 11.54
    Citazione ( reyer1872 25/01/2016 @ 11:39 )

    rimbalzi, rimbalzi, rimbalzi...non prendiamo RIMBALZI!!! Puoi anche tirare con percentuali ridicole, ma se raddoppi i possessi le cose cambiano

    owens è questo ragazzi: gran belle schiacciate e atletismo ma poi...? e gli altri a rimbalzo fanno quello che possono...

  • Tex91 25/01/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 11:11 )

    No tex...io non ho mai parlato di charlie...ma le ultime sconfitte nascono molto da sue scelte nella gestione dei quintetti....su goss che ha giocato male fino a metà aprile ti invito a vedere le partite dove ha fatto la differenza e non 15 punti... ...

    Goss incideva Tim, quando sei guardia e ne metti 15 ad alte percentuali in una vittoria, con sempre un 3-4 assist e tanta leadership ti garantisco che giochi bene. Le partite a suo tempo le ho viste tutte e Phil spesso e volentieri era determinante. Ma poco cambia, ora è un giocatore diverso e avremmo tremendamente bisogno di uno alla Banks, con la dinamite nelle gambe e tanta foga agonistica. Phil palleggia troppo e conclude poco. Però, ahimè, non è solo lui il problema.

  • Tex91 25/01/2016, 11.45 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 25/01/2016 @ 11:38 )

    io penso che recalcati non sia il problema. l'anno scorso il gioco era ottimo (a mia discolpa ho visto una 15 di partite di venezia lo scorso anno contro le 3 di questo). su goss hai ragione le sue cifre di quest'anno sono un orrore totale soprattuto ...

    Concordo!

  • Tex91 25/01/2016, 11.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Elvis c'è davvero bisogno che quando mi rispondi semplifichi l'articolazione del discorso, perché faccio fatica ad estrapolare i concetti da tutti i termini tecnici che usi. La verità è che Green e Goss non stanno assieme nello stesso quintetto, ma non abbiamo nemmeno alternative. Green e Jackson? Green e Tonut? Ruzzier e Goss? Alla fine si ricade giocoforza su Green e Goss con gli evidenti problemi in gestione del gioco (sovrapposizione tra i due) e difensivi, dove Goss non ha mai spiccato e Green regge fino a quando non gli tocca cambiare. Cosa dovrebbe fare a tuo avviso Recalcati? Così capiamo meglio il punto e le nostre eventuali divergenze su questo.

  • reyer1872 25/01/2016, 11.39

    rimbalzi, rimbalzi, rimbalzi...non prendiamo RIMBALZI!!! Puoi anche tirare con percentuali ridicole, ma se raddoppi i possessi le cose cambiano

  • BlackFlag 25/01/2016, 11.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io penso che recalcati non sia il problema. l'anno scorso il gioco era ottimo (a mia discolpa ho visto una 15 di partite di venezia lo scorso anno contro le 3 di questo). su goss hai ragione le sue cifre di quest'anno sono un orrore totale soprattuto in USG% e PPP. il fit del centro che hai descritto mi ha fatto pensare subito ad un giocatore (Dunston) e green ha fatto la sua migliore stagione (qui in Italia) proprio con lui a Varese. Il riassunto è semplice. Accoppiare Green e Goss non è stata una mossa geniale ma ancora peggio mettere sotto un "centro" come Owens. Quoto su Viggiano

  • Timbwrs15 25/01/2016, 11.12 Mobile
    Citazione ( Tex91 25/01/2016 @ 11:04 )

    Non esagerare, l'anno scorso Phil per tredici volte ha segnato più di 15 punti in una nostra vittoria. E le percentuali sono sempre state buone, oltre che la gestione della squadra. Quest'anno la storia è diversa e capisco ogni critica, però non à ...

    Ah ruzzier è il cuccarolo degli esterni

  • Timbwrs15 25/01/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( Tex91 25/01/2016 @ 11:04 )

    Non esagerare, l'anno scorso Phil per tredici volte ha segnato più di 15 punti in una nostra vittoria. E le percentuali sono sempre state buone, oltre che la gestione della squadra. Quest'anno la storia è diversa e capisco ogni critica, però non à ...

    No tex...io non ho mai parlato di charlie...ma le ultime sconfitte nascono molto da sue scelte nella gestione dei quintetti....su goss che ha giocato male fino a metà aprile ti invito a vedere le partite dove ha fatto la differenza e non 15 punti....

  • Drexler 25/01/2016, 11.06

    scusa Timbwrs15 l'ultimo commento era in risposta a black flag

  • Drexler 25/01/2016, 11.05
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 10:44 )

    Su goss hai sbagliato perchè ha giocato bene 4 partite PO compresi....aggiungo che il problema green non esiste...sebbene stia tirando male dal campo

    ti dico la verità: owens proprio non lo avrei mai preso... è l'unico acquisto di venezia che non mi ha mai convinto, da subito.

  • Tex91 25/01/2016, 11.04 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 10:44 )

    Su goss hai sbagliato perchè ha giocato bene 4 partite PO compresi....aggiungo che il problema green non esiste...sebbene stia tirando male dal campo

    Non esagerare, l'anno scorso Phil per tredici volte ha segnato più di 15 punti in una nostra vittoria. E le percentuali sono sempre state buone, oltre che la gestione della squadra. Quest'anno la storia è diversa e capisco ogni critica, però non è corretto dire che anche la stagione scorsa fosse così. Inoltre è troppo facile prendersela con Recalcati perché è "vecchio" e poco lucido, direi che è un atteggiamento piuttosto codardo. Qui hanno tutti delle colpe, i giocatori in generale non si impegnano, specie in difesa. Nello specifico Ruzzier e Tonut ancora non sono come Mussini e Della Valle o Abass. Jackson è stato uno sbaglio e va beh. Owens è leggero a rimbalzo e non è un difensore. Peric e Viggiano sono in netto calo. Phil e Ortner sono irriconoscibili e Green ne ha giocate 4 bene e 15 male. Gli unici che salvo a mani basse per impegno e rendimento sono Bramos e Ress.

  • BlackFlag 25/01/2016, 10.49
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 10:44 )

    Su goss hai sbagliato perchè ha giocato bene 4 partite PO compresi....aggiungo che il problema green non esiste...sebbene stia tirando male dal campo

    a tirare che a passare scusa

  • BlackFlag 25/01/2016, 10.46
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 10:44 )

    Su goss hai sbagliato perchè ha giocato bene 4 partite PO compresi....aggiungo che il problema green non esiste...sebbene stia tirando male dal campo

    un PM ( presunto1st Pass) che tira col 30% e passa più tempo a passare che a tirare SECONDO ME non è un bene. Ma mi fido del tuo giudizio dato che hai visto sicuramente più partite di me

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 25/01/2016 @ 10:36 )

    io dichiarazioni del genere proprio non me le aspettavo. guardare addirittura le squadre dietro....comunque gente che l'anno scorso DOMINAVA in Italia come Goss o Peric quest'anno veramente male. Lo stesso Owens non era un fenomeno ma a Trento era un ...

    Su goss hai sbagliato perchè ha giocato bene 4 partite PO compresi....aggiungo che il problema green non esiste...sebbene stia tirando male dal campo

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.42 Mobile
    Citazione ( gibson 25/01/2016 @ 10:39 )

    Ho visto quelle che fa vedere la Rai e Sky dunque anche qualcher vittoria ma infatti in casa il discorso e diverso e allora spiegami il perche delle sconfitte fuori casa con avversari sulla carte piu deboli che si ripetono.

    In trasferta siamo meno aggressivi in difesa e tiriamo peggio....inoltre on the road charlie sbaglia i quintetti molto più spesso....

  • gibson 25/01/2016, 10.39
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 10:35 )

    Ma quante ne hai viste??

    Ho visto quelle che fa vedere la Rai e Sky dunque anche qualcher vittoria ma infatti in casa il discorso e diverso e allora spiegami il perche delle sconfitte fuori casa con avversari sulla carte piu deboli che si ripetono.

  • MJmademecrazy 25/01/2016, 10.38
    Citazione ( Drexler 25/01/2016 @ 10:05 )

    grande rassegnazione anche qui... non si ha proprio idea di come uscire dal tunnel

    Si...sembrava tutto ok con le conferme ed il nuovo asse play-pivot...invece un'involuzione pazzesca..

  • Fun4Passion 25/01/2016, 10.38

    Quest'anno abbiamo degli evidenti limiti offensivi. Non riusciamo più a fare quel gioco in transizione che l'anno scorso ci ha portato tante fortune. Ma soprattutto, non abbiamo la consapevolezza e la solidità mentale che ci permetteva di essere vincenti nell'ultimo quarto. Bisogna anche dire, che alcuni giocatori stanno rendendo sotto le aspettative : Viggiano, Ortner e Jackson su tutti..... Bisognerebbe capire, a questo punto, quanto è compatto lo spogliatoio e se vi sono margini di crescita..... altrimenti l'unica soluzione è il sacrificio dell'allenatore....

  • BlackFlag 25/01/2016, 10.36

    io dichiarazioni del genere proprio non me le aspettavo. guardare addirittura le squadre dietro....comunque gente che l'anno scorso DOMINAVA in Italia come Goss o Peric quest'anno veramente male. Lo stesso Owens non era un fenomeno ma a Trento era un fattore. Ora, se a tutto ciò associ l'arrivo di un play "abbastanza" ingombrante come Mike Green...io non ho visto molte partite della reyer (salvo quella con Reggio e Sassari) ma vedendo le percentuali fantozziane di green un dubbio mi viene. il 30% o poco dal campo (!!!!!!!) con un USG% del 22,2. nonostante si parli di un PM "passatore" il suo 38% in AST% (viste le percentuali ridicole) è veramente incredibile e sintomo di un giocatore che 1) pare non sia a suo agio nel sistema di recalcati e 2) un giocatore che, nonostante stia tirando da bestia, continua a dedicare 2/3 dei suoi possessi a fini realizzativi. io fossi in green (se sono un giocatore intelligente come dicono di me e vedo che per 5 mesi non ci becco, inizio a mettermi al servizio della squadra) e nella stessa società mi farei due domande. per capire l'anno scorso stone (pur con tutti i limiti al tiro possibili) era molto più salutare per venezia rispetto al green odierno. 16,7 di USG% (per un play NON tiratore!!!!!!!) è veramente poco!! se ci mettiamo la sua intercambiabilità difensiva e la sua propensione alla circolazione, non necessariamente assist (24,4 di AST% comunque) dimostrano come fosse importante per la venezia di allora (che esprimeva un signor basket). accanto a goss il fit ideale sarebbe (come caratteristiche) un curtis jerrels o un westermann : ottimi passatori ma temibili al tiro da fuori. Multidimensionali per capirci.

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.35 Mobile
    Citazione ( gibson 25/01/2016 @ 10:30 )

    Non ce bisogno di nostradamous di partite del genere con avversari piu deboli fuori casa ne a perse molte e vedo sempre lo stesso atteggiamento.

    Ma quante ne hai viste??

  • gibson 25/01/2016, 10.30
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 10:28 )

    Olè...è arrivato un altro nostradamus....

    Non ce bisogno di nostradamous di partite del genere con avversari piu deboli fuori casa ne a perse molte e vedo sempre lo stesso atteggiamento.

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.28 Mobile
    Citazione ( gibson 25/01/2016 @ 10:26 )

    Mi aspettavo questa sconfitta da parte di Venezia che quest'anno e una squadraccia.

    Olè...è arrivato un altro nostradamus....

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.27 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 25/01/2016 @ 10:23 )

    Non pretendo il bel gioco , anche se mi piacerebbe vederlo. Pretendo il cuore a l attaccamento alla maglia. Se i tiri aperti non entrano ci devono essere alternative in attacco e tanto cuore in DIFESA . Se una squadra non la butta dentro ma su fa il ...

    Io faccio saltare charlie oggi e casarin a giugno...

  • gibson 25/01/2016, 10.26

    Mi aspettavo questa sconfitta da parte di Venezia che quest'anno e una squadraccia.

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.26 Mobile

    Mi aspettavo una scusa alla società e a chi è andato fino a cdo

  • Fun4Passion 25/01/2016, 10.24
    Citazione ( Timbwrs15 25/01/2016 @ 09:55 )

    Charlie queste dichiarazioni sono peggiori della sconfitta

    Concordo

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.24 Mobile
    Citazione ( alandemolitionman 25/01/2016 @ 10:21 )

    Ad ogni benedetta partita, sempre, siamo sopra tranquilli di 10-12 punti prima che arrivi il blackout che ci ammazza. Va sempre così! E puntualmente Recalcati non riesce MAI a bloccare la rimonta degli ospiti.. Io comincio ad essere stanco di vedere ...

    Io credo che siamo arrivati ad un punto di non ritorno....ieri tonut ruz jj viggiano e savovic.... Alla finr green goss jj bramos e owens...mai che si riesca a liberare bramos....bohhhhhhhh

  • MESTREvenezia 25/01/2016, 10.23 Mobile

    Non pretendo il bel gioco , anche se mi piacerebbe vederlo. Pretendo il cuore a l attaccamento alla maglia. Se i tiri aperti non entrano ci devono essere alternative in attacco e tanto cuore in DIFESA . Se una squadra non la butta dentro ma su fa il mazzo il difesa 3000 persone sono pronte ad aiutare la squadra.... ma questa tristezza di squadra perde progressivamente sempre più spettatori e il calore della gente

  • Timbwrs15 25/01/2016, 10.22 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 25/01/2016 @ 10:18 )

    Non so se a qualcuno interessa ma se le cose non cambiano NON spendero' più 16 euro per uno spettacolo scialbo e incapace di suscitare la minima emozione anche in chi ama profondamente il basket da più di 40 anni.

    Con l'eurogold ci vado x forza...

  • alandemolitionman 25/01/2016, 10.21 Mobile

    Ad ogni benedetta partita, sempre, siamo sopra tranquilli di 10-12 punti prima che arrivi il blackout che ci ammazza. Va sempre così! E puntualmente Recalcati non riesce MAI a bloccare la rimonta degli ospiti.. Io comincio ad essere stanco di vedere la Reyer in campo con quintetti imbarazzanti che pure mia MAMMA si rende conto che non possono esistere!!!!! Forse è arrivato il momento per Recalcati di lasciare... Grazie di tutto coach, rispetto per quello che sei stato e che hai fatto, ma il basket di oggi è un'altra cosa!

  • MESTREvenezia 25/01/2016, 10.18 Mobile

    Non so se a qualcuno interessa ma se le cose non cambiano NON spendero' più 16 euro per uno spettacolo scialbo e incapace di suscitare la minima emozione anche in chi ama profondamente il basket da più di 40 anni.

  • Drexler 25/01/2016, 10.05

    grande rassegnazione anche qui... non si ha proprio idea di come uscire dal tunnel

  • stedb 25/01/2016, 09.59 Mobile
    Citazione ( valentinomaxwell 25/01/2016 @ 09:58 )

    È il segnale che ci si è resi conto che non si è in grado di arrivare ai playoff

    Sarebbe la più grossa delusione del campionato!

  • valentinomaxwell 25/01/2016, 09.58 Mobile
    Citazione ( stedb 25/01/2016 @ 09:53 )

    Avere paura delle squadre che sono dietro , per Venezia che era partita tra le 4 favorite del campionato, non è un bel segnale

    È il segnale che ci si è resi conto che non si è in grado di arrivare ai playoff

  • Timbwrs15 25/01/2016, 09.55 Mobile

    Charlie queste dichiarazioni sono peggiori della sconfitta

  • valentinomaxwell 25/01/2016, 09.55 Mobile

    Preoccupato? No, rassegnato.

  • stedb 25/01/2016, 09.53 Mobile

    Avere paura delle squadre che sono dietro , per Venezia che era partita tra le 4 favorite del campionato, non è un bel segnale

Pagina di 2