Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/01/2016, 21.19

Marco Calvani: 'Tutto bene, salvo l'ultimo minuto'

Soddisfatto della partita disputata dai suoi, il coach recrimina sull'incapacità di aggiudicarsela

Serie A

Brava Cremona, capace di chiudere la partita a proprio favore, l’unica cosa che non siamo riusciti a fare noi. Abbiamo comunque perso di un solo punto, contro la squadra terza in classifica, su un campo dove hanno vinto solo Trento e Milano, avendo condotto una gara di buona qualità, salvando la differenza canestri, che non è poca cosa.
Decisiva è risultata l’ultima palla persa in attacco. Cremona è risultata più lucida di noi a segnare 8 punti nell’ultimo minuto.

Sull’ultima azione abbiamo deciso di difendere e di non commettere fallo.
Sarebbe stato meglio fare fallo? Decenni or sono, coach Pentassuglia, quando allenava a Napoli, davanti ad obiezioni di questo tipo, al ripetersi della medesima analoga situazione, si recò davanti alla tribuna stampa chiedendo: ‘Signori, che devo fare?’.

Perché ho scelto Alexander anziché Petway? Uno dovevo escluderlo; peraltro la prova di Alexander è stata tatticamente positiva.

La partita era stata pianificata bene, come anche è stata condotta bene. Ci è mancata la capacità di chiuderla a nostro favore. Su alcune chiamate loro, noi andavamo a zona, per poi tornare ad uomo: nessuna sbavatura nell’applicazione del piano partita.

Riamaniamo a Cremona, e da qui ci trasferiremo a Saragozza dove giocheremo martedì”.
© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 176 Commenti

Pagina di 4

  • GinoBill 20/01/2016, 07.19

    tutto bene, tranne il fatto che stiamo slittando nella seconda metà della classifica

  • Kerberos 19/01/2016, 16.03
    Citazione ( oruam58 19/01/2016 @ 15:52 )

    il finale del 2° quarto è stato così! Logan perde due palloni regalandoli a loro che volano in contropiede e segnano canestri facili! il quintetto c'entra ben poco!

    Sebbene il tabellino indichi solo 3 perse di Logan, in realtà ha fatto anche altri 2 disastri in successione nel secondo tempo, con esiti ugualmente nefasti per noi.
    Ma io volevo dire che la somma di simili errori della squadra è stata ridotta, rispetto ad altre volte.
    Gli errori di Calvani nella gestione delle rotazioni sono invece stati decisamente sopra l'incidentale; tra l'altro, non mi stupirei che Logan non abbia trovato dei passaggi facili nelle sue iniziative di fine secondo tempo, proprio perchè i compagni fuori ruolo non sapevano come accompagnarlo, a differenza dei lunghi (in allenamento i piccoli provano alcune cose, i lunghi altre).

  • oruam58 19/01/2016, 15.52
    Citazione ( Kerberos 18/01/2016 @ 16:44 )

    Per quanto ritenga giusto difendere Calvani dagli orfani sacchettiani, ieri obiettivamente ha sbagliato più lui che i giocatori che nel complesso non hanno fatto disastri (Logan ha abbassato la media, ma nel complesso non si è vista la pochezza di ...

    il finale del 2° quarto è stato così! Logan perde due palloni regalandoli a loro che volano in contropiede e segnano canestri facili! il quintetto c'entra ben poco!

  • oruam58 19/01/2016, 15.47
    Citazione ( nipys 18/01/2016 @ 15:39 )

    non c'è molta differenza tra perdere subendo 37 punti di passivo in 40' e perdere subendone 16 negli ultimi 5, che sono gli unici minuti che contano se pur giocando una presunta buona partita (bah) ci arrivi con soli 10 di vantaggio per il tifoso ...

    ah beh... allora "perdere ci sta ma non così" è una frase senza senso! per me la sconfitta è accettabile anche con Cremona di un solo punto con Turner in giornata SI e non solo col CSKA!

  • Harlock12 19/01/2016, 12.57
    Citazione ( lirfio 19/01/2016 @ 12:45 )

    Ho capito ho capito ....la velocità di una rimessa ? Da fermo parti come i tuoi avversari che possono anche invitarti a fare un passaggio e se tu non fai quel passaggio poi son casini....del resto in campo non puoi prescindere dal fatto che gli avve ...

    corareddi, chissà lo stress di un cardiochirurgo in sala operatoria.
    Essere un professionista è anche questo. Lavorare sulle proprie emozioni.
    La rimessa io continuo a vederla come il culmine di un ultimo minuto gestito in maniera non buona dal punto di vista tattico e mentale , sia dal campo sia dalla panchina.
    Sicuramente sarò anche troppo duro, son fatto cosi.
    Non faccio mai sconti neanche a me stesso. figuriamoci agli altri.
    Ciò che fai bene nel tuo lavoro, secondo me, è normale.
    Ma è solo un punto di partenza.
    Evidenziare gli errori, anche in maniera amplificata, serve a non dimenticare mai che non li devi ripetere nuovamente, lavorando per correggerli.

  • lirfio 19/01/2016, 12.45 Mobile
    Citazione ( Harlock12 19/01/2016 @ 12:05 )

    e una delle possibilità, mica l'unica. La buona esecuzione o meno di una qualsiasi chiamata per 'gioco speciale' dipende dalle volte in cui l'hai provata nel chiuso del tuo campo di allenamento. Non da quello che fanno gli avversari in campo che la ...

    Ho capito ho capito ....la velocità di una rimessa ? Da fermo parti come i tuoi avversari che possono anche invitarti a fare un passaggio e se tu non fai quel passaggio poi son casini....del resto in campo non puoi prescindere dal fatto che gli avversari ti possano rompere il gioco.... oltretutto credo che queste cose le provi. . Ho visto 3 allenamenti e mi sembra un allenatore non un cialtrone. .ti ripeto il basket c'è chi lo gioca ed è il più stressato, chi lo dirige, chi lo guarda e chi lo commenta...l'ultima categoria è per fortuna la meno stressata ma spesso non ha mai giocato o allenato una partita che vale centinaia di migliaia di euro tra sponsor e altro...

  • Harlock12 19/01/2016, 12.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    la gestione dell ultimo minuto e stata inguardabile.
    Con Eneyga che va a concludere sbagliando quando l'orooigio dava ancora 18 secondi di tempo per finire l'azione.
    Con 32 secondi da giocare e CR palla in mano e noi sopra non aver fermato il cronometro a 10/12 sec ma fargli arrivare al tiro nella speranza che sbagliassero
    confidando nella capacità di difendere e nella buona sorte.
    E sulla rimessa finale, conseguenza di tutto cio che si è sbagliato nei secondi precedenti.
    Non è poco, ma su altre cose, tipo le rotazioni, la scelta degli uomini , gli errori dei singoli, i cambi, niente da eccepire.
    Nessuno meglio dell allenatore è in grado di capire quando mettere o non mettere tizio al posto di caio in campo.

  • chemist 19/01/2016, 12.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì sì l'ha fatto a pochi secondi dal termine per pareggiare, poi Pistoia se non erro vinse all'OT...

  • Harlock12 19/01/2016, 12.05
    Citazione ( lirfio 19/01/2016 @ 11:58 )

    Bisogna vedere a che minuto e con che punteggio. .. perché a 5" devi avere una possibilità di un altra opzione. .. se giochi un elevator e cambiano poi la frenesia di metterla in campo può portare a un bel casino... tipo palla a un lungo a 7 met ...

    e una delle possibilità, mica l'unica.
    La buona esecuzione o meno di una qualsiasi chiamata per 'gioco speciale' dipende dalle volte in cui l'hai provata nel chiuso del tuo campo di allenamento.
    Non da quello che fanno gli avversari in campo che la possono solo subire
    E la buona esecuzione non c'entra niente sul fatto che la palla entri o meno.
    La buona esecuzione è la velocita e precisione dei movimenti che permettono un tiro piu 'pulito' possibile.

  • Harlock12 19/01/2016, 12.00
    Citazione ( Daca 19/01/2016 @ 11:51 )

    E' caro anche ai Sixers, l' altr'anno lo si usava abbastanza spesso ed è uno schema tra i miei preferiti https://www.youtube.com/watch?v=zu7Z_JvW
    xJk

    che debbano venire da tifosi di altre piazze esempi concreti
    di cio che si puo e che si deve fare in certe circostanze sul campo
    fa male, male ,male.
    dopo piu di 20 in serie A
    quanti ne servono 40 ?
    per smettere di pensare alla Dinamo come ad una soap opera in qui tifare a prescindere per l'uno o per l'altro protagonista in base ai gusti personali
    invece di vedere quello che succede sul parquet e in base a quello farsi un parere e un idea non basata sulla simpatia e sul altre cose che non c'entrano niente con la preparazione tecnica e tattica di un coach???

  • lirfio 19/01/2016, 11.58 Mobile
    Citazione ( chemist 19/01/2016 @ 11:11 )

    Scusate se mi intrometto, non sono un coach, ma poche settimane fa Moretti a pochi secondi dal termine contro Pistoia aveva fatto eseguire un elevator doors con Kuksic come terminale...schema bellissimo e perfettamente riuscito...per me è attualme ...

    Bisogna vedere a che minuto e con che punteggio. .. perché a 5" devi avere una possibilità di un altra opzione. .. se giochi un elevator e cambiano poi la frenesia di metterla in campo può portare a un bel casino... tipo palla a un lungo a 7 metri da canestro

  • Giuliano 19/01/2016, 11.55
    Citazione ( OmerS 18/01/2016 @ 18:13 )

    A fare un po' di sintesi si evince che: siccome non si è riusciti a segnare l'ultimo canestro in "ben" 5 secondi, nonostante si giocasse contro quei polli di Cremona, allora Calvani è un asino. Torno a dire che questo ragionamento non mi sembra mol ...

    Bisogna anche dare i meriti a Pancorro, allenatore più che sottovalutato.

  • Daca 19/01/2016, 11.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' caro anche ai Sixers, l' altr'anno lo si usava abbastanza spesso ed è uno schema tra i miei preferiti

    [ link ]

  • Giuliano 19/01/2016, 11.49
    Citazione ( duetorriduecroci 19/01/2016 @ 09:06 )

    Su quali basi? Mi sembra palese, basta leggere i post di parecchi utenti. L'idolatramento di coach Meo Sacchetti non fa certo bene, a mio parere.

    E' un roster troppo incompleto e disorganizzato per giudicare sia Meo sia Calvani.

  • Harlock12 19/01/2016, 11.21
    Citazione ( duetorriduecroci 19/01/2016 @ 09:06 )

    Su quali basi? Mi sembra palese, basta leggere i post di parecchi utenti. L'idolatramento di coach Meo Sacchetti non fa certo bene, a mio parere.

    sicuramente non hai torto, ma altrettanto sicuramente non sono io quello:
    per esemplificare il mio parere e pensiero ti dico solo questo:
    Se io avessi un bambino che fa minibasket o un ragazzo delle giovanili e fosse allenato dall uno o dall altro dei due allenatori che si sono avvicendati quest anno sulla panchina di SS penserei seriamente a pagare altrove un altra quota per non fargli perdere un anno altrimenti inutile ai fini dell apprendimento e del suo miglioramento nel gioco della pallacanestro.

  • chemist 19/01/2016, 11.11 Mobile
    Citazione ( lirfio 18/01/2016 @ 21:32 )

    Ma se fosse così semplice tutti a 5, 8 a15 " dalla fine avrebbero una soluzione offensiva per risolvere una gara... poi non è così perché dall'altra parte c'è uno che vuole crearti un problema ... a me sinceramente è sembrata una rimessa corret ...

    Scusate se mi intrometto, non sono un coach, ma poche settimane fa Moretti a pochi secondi dal termine contro Pistoia aveva fatto eseguire un elevator doors con Kuksic come terminale...schema bellissimo e perfettamente riuscito...per me è attualmente il coach numero uno

  • duetorriduecroci 19/01/2016, 09.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Su quali basi? Mi sembra palese, basta leggere i post di parecchi utenti. L'idolatramento di coach Meo Sacchetti non fa certo bene, a mio parere.

  • marcuss 19/01/2016, 00.12 Mobile

    Per lui è stata normale anche la sconfitta contro gli ungheresi, perché se la sono giocata..

  • SS131 18/01/2016, 23.57 Mobile
    Citazione ( Kerberos 18/01/2016 @ 15:56 )

    Hai ragione, dovevo indirizzare essenzialmente a lui la replica. SS131 sta erroneamente confondendo la giusta non drammatizzazione della sconfitta (per le ragioni che ho espresso in un post più sotto) con accettazione della stessa.

    Guarda, e' uguale. Arrivati a questo punto della stagione il fieno va messo in cascina. E'una sconfitta pesante e inaccettabile. Il resto - le tante cose buone viste - e' destinato a passare in secondo piano. Di fatto, per ragioni di convenienza, Calvani ha accettato la sconfitta come normale. Sono parole, lo so. Dentro di se' e' certamente incazzato come i tifosi. Però sono parole che lasciano l'amaro in bocca, proprio come la sconfitta.

  • duetorriduecroci 18/01/2016, 23.11 Mobile
    Citazione ( lirfio 18/01/2016 @ 21:32 )

    Ma se fosse così semplice tutti a 5, 8 a15 " dalla fine avrebbero una soluzione offensiva per risolvere una gara... poi non è così perché dall'altra parte c'è uno che vuole crearti un problema ... a me sinceramente è sembrata una rimessa corret ...

    Concordo su tutto. Anche secondo me rimessa corretta e palla finita nelle mani di Logan, cioè il nostro miglior attaccante: che non è riuscito a battere il difensore o a creare separazione per un tiro, ma che alla fine è riuscito a scaricare per un buon tiro di Alexander. D'altronde Pancotto ha fatto esattamente lo stesso nel decisivo possesso precedente, mettendo la palla subito nelle mani di Turner e lasciandolo giocare 1vs1: bravo Turner che ha messo dentro un tiro difficile cadendo indietro col difensore addosso. In questi 2 episodi non vedo errori di Calvani e non vedo genialate di Pancotto, vedo piuttosto parecchia gente prevenuta nei confronti di Calvani.

  • emegliodatre 18/01/2016, 21.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È stata la macchina di mio nonno.... che nostalgia ♡

  • ghepardo77 18/01/2016, 21.34 Mobile
    Citazione ( Kerberos 18/01/2016 @ 15:31 )

    In effetti quel fallo a noi concesso poteva fare più male che bene, con Mitchell condannato a segnare. In ogni caso ha lasciato tanti secondi a Cremona che non ci sarebbero stati se fossimo riusciti ad impostare una buona azione. Non sto ovviamente ...

    Purtroppo in questa stagione la Dinamo ha grosse difficoltà quando i finali di partita sono punto a punto, questa partita doveva chiuderla prima, in partite così soprattutto in trasferta gli arbitri nei minuti finali tendono a favorire la squadra di casa , questa partita mi ricorda tanto quella di Torino , con gestione dei vantaggi fatta con troppa superficialità e poi quando veniamo raggiunti andiamo in confusione , adesso sto seguendo il Cagliari e anche oggi sto bestemmiando , perché il Cagliari si vede che è nettamente superiore ma il Crotone gioca con grinta anche troppa perché l'arbitro glielo permette il bello che il Cagliari ha le stesse ammonizioni del Crotone .

  • TheMask 18/01/2016, 21.32 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 21:18 )

    noleggieremo una Autovaz Zighuli ocra e percorreremo le strade polverose della parte giusta dell'Adriatico cercando la reincarnazione di Ranko Zeravica. Male che vada , beviamo ;)

    A che ora passi domani?

  • lirfio 18/01/2016, 21.32 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 21:21 )

    e no, cosi mi incuriosisci ancor di piu. se ti va anche il pm è un buon modo se non ti va di scatenare un vespaio di contraddittori a piu voci. La mia non era una domanda ne retorica ne polemica. Ero curioso di sapere in che cosa consista davvero f ...

    Ma se fosse così semplice tutti a 5, 8 a15 " dalla fine avrebbero una soluzione offensiva per risolvere una gara... poi non è così perché dall'altra parte c'è uno che vuole crearti un problema ... a me sinceramente è sembrata una rimessa corretta. .. dal piccolo della mia esperienza posso dirti che negli ultimi secondi vuoi darla a un giocatore affidabile dalla lunetta e in grado di procurarsi un tiro. .. stop... se mi parli , come nel primo post , di 2 passaggi e di blocchi per muovere la difesa prima della rimessa. ... sei un po fuori strada... forse si può fare al primo quarto, poi le cose cambiano... poi ci sono le opinioni e il basket è bello per questo

  • OmerS 18/01/2016, 21.28 Mobile

    Con tutta questa negatività è meglio che Sardara e Calvani mercoledì si portino appresso un camion di aglio. Imi fermo qui. D'altro canto chi vince ha sempre ragione ergo chi perde ha sempre torto. Magari ci rivedremo a Filippi e magari Calvani sarà bravo quanto Meo :-)

  • Harlock12 18/01/2016, 21.21
    Citazione ( lirfio 18/01/2016 @ 21:12 )

    Siccome credo di saperlo. ... facendolo... evitiamo ...

    e no, cosi mi incuriosisci ancor di piu.
    se ti va anche il pm è un buon modo
    se non ti va di scatenare un vespaio di contraddittori a piu voci.
    La mia non era una domanda ne retorica ne polemica.
    Ero curioso di sapere in che cosa consista davvero fare il coach
    nel concreto, nel quotidiano, secondo te.
    Adesso sono ancora piu curioso :))))
    se poi non ti va : amen

  • Harlock12 18/01/2016, 21.18
    Citazione ( TheMask 18/01/2016 @ 21:05 )

    Ti auguro un yugoslavo di cuore. Pero quell ultima azione ieri ha fatto incazzare pure me...ha ragione..non si può non provare uno schema. Poi vada come vada.

    noleggieremo una Autovaz Zighuli ocra e percorreremo le strade polverose della parte giusta dell'Adriatico cercando la reincarnazione di Ranko Zeravica.
    Male che vada , beviamo ;)

  • lirfio 18/01/2016, 21.12 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 20:59 )

    secondo te, a cosa serve un Coach?

    Siccome credo di saperlo. ... facendolo... evitiamo ...

  • TheMask 18/01/2016, 21.05 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 17:32 )

    ma infatti, la partita , in generale,mica l'ha letta male. ho detto che non ha usato un gioco idoneo a liberare un tiro in 8 secondi. per me che vengo da un altra epoca, dove pure gli allenatori dei propaganda e dei cadetti sapevano farti giocare co ...

    Ti auguro un yugoslavo di cuore. Pero quell ultima azione ieri ha fatto incazzare pure me...ha ragione..non si può non provare uno schema. Poi vada come vada.

  • marcuss 18/01/2016, 21.03

    Male l'azione finale, ma ancora peggio al gestione dei minuti finali da parte di Calvani, e di tanti momenti della partita. La sconfitta non è arrivata negli ultimi secondi, ma è maturata prima, con dei cambi adeguati e una gestione migliore della palla, a quei 5 secondi non dovevi nemmeno arrivare..
    Da ancora più fastidio vedere un allenatore che non si arrabbia per la sconfitta, ma è contento di averla persa solo nel finale.. Non un buon punto di partenza per ripartire da questa amara sconfitta..

  • TheMask 18/01/2016, 21.02 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 21:01 )

    avrei detto la Trabant...

    In Italia non c'era..la skoda si o la lada niva...

  • Harlock12 18/01/2016, 21.01
    Citazione ( TheMask 18/01/2016 @ 21:00 )

    Io voto la prinz.

    avrei detto la Trabant...

  • TheMask 18/01/2016, 21.01 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 19:20 )

    amen . continuiamo a pregare che entri, l'anno prossimo eliminiamo complemente i lunghi e giochiamo direttamente con un play e 4 shooting guadrs Se magari preghiamo di piu e meglio ne vinciamo di piu'.

    Hanno fatto pure il film, ...mangia prega tira.

  • TheMask 18/01/2016, 21.00 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 20:03 )

    mitica la Simca, addiritura meglio dell'Arna

    Io voto la prinz.

  • Harlock12 18/01/2016, 20.59
    Citazione ( lirfio 18/01/2016 @ 20:56 )

    Siccome hai giocato sai bene che quello che costruisci sulla lavagna non è mai quello che accade.... più che dare la palla a Logan e prendere un tiro piazzato con un ottimo tiratore non so che cosa si possa costruire. .. poi se iniziamo a parlare d ...

    secondo te, a cosa serve un Coach?

  • lirfio 18/01/2016, 20.56 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 17:11 )

    dimmi se hai visto uno schema su quella rimessa, e si quale? se hai visto un blocco. sul sito fip.it in data 13 ottobre 2011 puoi trovare una ventina di pagine con schemi da rimessa di college ed NBA raccolte da Brandon Rosenthal. se ne hai voglia ...

    Siccome hai giocato sai bene che quello che costruisci sulla lavagna non è mai quello che accade.... più che dare la palla a Logan e prendere un tiro piazzato con un ottimo tiratore non so che cosa si possa costruire. .. poi se iniziamo a parlare di libri e pubblicazioni siamo d'accordo, tutto bello sulla carta.... del resto si può aver visto tutti i film pornografici del mondo ma trombare non è la stessa cosa... licenza poetica

  • Harlock12 18/01/2016, 20.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mitica la Simca, addiritura meglio dell'Arna

  • emegliodatre 18/01/2016, 19.37 Mobile
    Citazione ( nipys 18/01/2016 @ 17:53 )

    si ma tutto deriva dal rallentamento generale dei ritmi più che da innovazioni o schemi introdotti da calvani, a parte qualche sprazzo di zona decente ora sono passati due mesi quasi le cose dovrebbero iniziare a vedersi stabilmente.... invece ieri ...

    anche io la vedo come te; a onor del vero metto però in conto anche il passaggio da uomo a zona nella stessa azione di gioco, l'unica vera (e buona) differenza

  • emegliodatre 18/01/2016, 19.26 Mobile
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 15:41 )

    il punto è che con palla in mano ad 8 secondi dalla fine non ti affidi all estro, all'ispirazione del momento ma ESEGUI un gioco GIA PREPARATO E PROVATO NELLA TUA PALESTRA in fase di allenamento. E non lo fai se hai 'giocatori scarsi' lo fanno pure ...

    mi trovi d'accordo. Non è un caso che certe squadre siano particolarmente brave (lo siamo stati anche noi) e famose per i buzzer beater finali

  • emegliodatre 18/01/2016, 19.21 Mobile
    Citazione ( Kerberos 18/01/2016 @ 15:31 )

    In effetti quel fallo a noi concesso poteva fare più male che bene, con Mitchell condannato a segnare. In ogni caso ha lasciato tanti secondi a Cremona che non ci sarebbero stati se fossimo riusciti ad impostare una buona azione. Non sto ovviamente ...

    hai ragione: troppi secondi a cremona, in conseguenza del fallo tattico di biligha. Però a mio parere, un correttivo poteva esserci, replicare con un altrettanto sistematico fallo subito dopo la rimessa di cremona

  • Harlock12 18/01/2016, 19.20
    Citazione ( Topogigio 18/01/2016 @ 19:02 )

    Condivido al 100%... Questo allenatore sta passando per asino per un ultimo tiro che alla fine non era costruito così male... Quando pero le hai vinte le partite con rimessa palla a Logan e preghiera era tutto ok...

    amen .
    continuiamo a pregare che entri,
    l'anno prossimo eliminiamo complemente i lunghi e giochiamo direttamente con un play e 4 shooting guadrs
    Se magari preghiamo di piu e meglio ne vinciamo di piu'.

  • emegliodatre 18/01/2016, 19.15 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 18/01/2016 @ 13:40 )

    proprio tu, sinceramente, non mi risulta....c'è qualcun altro, diversamente, che è pronto a dare sfoggio della propria abilità nello scrivere, che non perde occasione alcuna per ritornare sull'argomento per santificare Meo (e ci può stare) e per ...

    io salterei a piè pari tali post, o metterei in il gli autori. Davvero, non ha senso farsi il sangue amaro di fronte a certi commenti sgradevoli, noiosi e monotematici ;-)

  • Harlock12 18/01/2016, 19.13
    Citazione ( OmerS 18/01/2016 @ 18:13 )

    A fare un po' di sintesi si evince che: siccome non si è riusciti a segnare l'ultimo canestro in "ben" 5 secondi, nonostante si giocasse contro quei polli di Cremona, allora Calvani è un asino. Torno a dire che questo ragionamento non mi sembra mol ...

    no, per niente, stai solo fraintendendo il senso o hai capito benissimo e stai snaturando il senso del concetto.
    il basket non è solo, c'hai la palla tiri, se va dentro sei un dio se prende il ferro, vai a nasconderti.
    non voglio fare polemica, so che non è colpa ne tua ne di chi risponde come te.
    In molti l'unica pallacanestro che hanno vista è fatta di palla a Logan e speriamo che entri, o palla a Diener e speriamo che entri.
    Mi rendo conto che parlare di schemi a Sassari sia come descrivere un tacchino ad un europeo prima della scoperta dell'America.
    io sto dicendo una cosa molto semplice; palla in mano con rimessa, sotto di 1 applichi uno schema che libera un tiratore, che puo segnare o meno. ieri non e stato fatto. punto.
    lo fanno TUTTI gli allenatori in tutto il mondo.
    a volte va bene a volte no.
    ci si allena in palestra per queste situazioni, con 3,4.5 schemi diversi.
    quello che non si fa, o che si fa meno, sono le partitelle, dai 17 anni in su.

  • Topogigio 18/01/2016, 19.02 Mobile
    Citazione ( OmerS 18/01/2016 @ 18:13 )

    A fare un po' di sintesi si evince che: siccome non si è riusciti a segnare l'ultimo canestro in "ben" 5 secondi, nonostante si giocasse contro quei polli di Cremona, allora Calvani è un asino. Torno a dire che questo ragionamento non mi sembra mol ...

    Condivido al 100%... Questo allenatore sta passando per asino per un ultimo tiro che alla fine non era costruito così male... Quando pero le hai vinte le partite con rimessa palla a Logan e preghiera era tutto ok...

  • OmerS 18/01/2016, 18.13 Mobile

    A fare un po' di sintesi si evince che: siccome non si è riusciti a segnare l'ultimo canestro in "ben" 5 secondi, nonostante si giocasse contro quei polli di Cremona, allora Calvani è un asino. Torno a dire che questo ragionamento non mi sembra molto equilibrato.

  • nipys 18/01/2016, 17.53
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 17:32 )

    ma infatti, la partita , in generale,mica l'ha letta male. ho detto che non ha usato un gioco idoneo a liberare un tiro in 8 secondi. per me che vengo da un altra epoca, dove pure gli allenatori dei propaganda e dei cadetti sapevano farti giocare co ...

    si ma tutto deriva dal rallentamento generale dei ritmi più che da innovazioni o schemi introdotti da calvani, a parte qualche sprazzo di zona decente
    ora sono passati due mesi quasi le cose dovrebbero iniziare a vedersi stabilmente.... invece ieri plof plof, 16-3 (+2 liberi regalati) di parziale nel momento clou; si prende qualche punto in meno perchè si tiene più a lungo la palla, si prende qualche tiro in più.... ma la minestra è sempre quella

  • SuperGeo 18/01/2016, 17.34

    Non darei molto peso all'ultima azione; in realtà Alexander ha tirato da 3 con poca pressione da parte della difesa; semplicemente non è entrata, lo schema mi è sembrato "abbastanza" valido. La partita non è stata persa certamente nell'ultima azione; abbiamo dilapidato negli ultimi 2 minuti tutto il vantaggio che avevamo costruito (e molto bene) nei primi due quarti, sopratutto nel secondo, con una difesa che quest'anno non si è vista quasi mai in RS.

  • Harlock12 18/01/2016, 17.32
    Citazione ( nipys 18/01/2016 @ 17:18 )

    ed ora inizia ad esserci da 2 mesetti a sassari... se questi sono i progressi...

    ma infatti, la partita , in generale,mica l'ha letta male.
    ho detto che non ha usato un gioco idoneo a liberare un tiro in 8 secondi.
    per me che vengo da un altra epoca, dove pure gli allenatori dei propaganda e dei cadetti sapevano farti giocare con la 3/2, la 1/3/1 o la match up, e una colpa grave non aver dei giochi preconfezionati per questi frangenti.
    Ma è in buona compagnia.
    poi che in due mesi si sia passati dal ciapa e tira ,al tira dopo che si è costruito il tiro è innegabile, che si difenda meglio spesso e volentieri è evidente.
    che giocare con un roster da tiroalcanestro e non da pallacanestro sia l'incubo di ogni allenatore con senno è cosa innegabile... ma non aver giochi speciali da disporre sul parquet o non saper trovare quello ad hoc in base alla situazione , all avversario e una cosa che mi lascia seriamente perplesso.
    E una cosa che chi allena in Italia sta trascurando sin troppo spesso.
    Infatti come dico che secondo me ci serve un centro non piantato per terra, ma che abbia i kg e che li sappia usare, spero che per l'anno prossimo arrivi qualcuno dall estero sula nostra panchina.

  • nipys 18/01/2016, 17.18
    Citazione ( Harlock12 18/01/2016 @ 17:11 )

    dimmi se hai visto uno schema su quella rimessa, e si quale? se hai visto un blocco. sul sito fip.it in data 13 ottobre 2011 puoi trovare una ventina di pagine con schemi da rimessa di college ed NBA raccolte da Brandon Rosenthal. se ne hai voglia ...

    ed ora inizia ad esserci da 2 mesetti a sassari...
    se questi sono i progressi...

  • Harlock12 18/01/2016, 17.11
    Citazione ( lirfio 18/01/2016 @ 16:37 )

    Ah ecco. .. adesso è tutto chiaro

    dimmi se hai visto uno schema su quella rimessa, e si quale?
    se hai visto un blocco.
    sul sito fip.it in data 13 ottobre 2011 puoi trovare una ventina di pagine con schemi da rimessa di college ed NBA raccolte da Brandon Rosenthal.
    se ne hai voglia dacci un occhiata e poi ne possiamo riparlare.
    Ormai i coach possono anche non inventarsi niente, basta studiare
    e per favore, non darmi del leone da tastiera, perche proprio nom lo sono.
    Ci ho lasciato un ginocchio e due dita della mano sinistra.
    In campo e non davanti al compiuter.

Pagina di 4