Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/01/2016, 16.41

Serie A: la media spettatori per partita dopo l'andata è di 3.798 ad incontro

I dati sul pubblico in Serie A dopo il girone d'andata. 3.797 le presenze la scorsa stagione

Serie A

Restano stabili le presenze nei palasport della Serie A Beko nel girone di andata 2015-16: è di 3.798 la media spettatori di queste prime 15 giornate contro le 3.797 della scorsa stagione. La giornata con la più alta media di pubblico è stata la quindicesima, disputata domenica 3 gennaio, che ha fatto segnalare 4.663 spettatori di media.

Supera invece i 4 mila spettatori (4.111) la media delle 3 giornate disputate sotto le feste natalizie (mercoledì 23 dicembre, domenica 27 e domenica 3 gennaio), con un balzo dell’8.8% rispetto alla media di tutta l’andata.

Aumentano gli incassi, in crescita del 7.3%, con la media che passa da 39.768 a 42.670 Euro.

 

A guidare la classifica di presenze la EA7 Emporio Armani Milano, che chiude a 8.451 di media davanti all’Obiettivo Lavoro Bologna che supera quota 5 mila (5.356). Dietro a Milano e Bologna, 3 club oltre 4 mila: Banco Sardegna Sassari con 4.578, Consultinvest Pesaro con 4.440 e Pasta Reggia Caserta con 4.238.

 

“La sostanziale conferma dei dati di affluenza della scorsa stagione è un risultato importante – afferma il presidente della Lega Basket Fernando Marino – ma al tempo stesso deve rappresentare un importante spunto di riflessione: solo riuscendo a migliorare la qualità dei nostri impianti, molti dei quali purtroppo non più adeguati ai tempi e spesso “sold out” con i soli abbonati, riusciremo ad attrarre nuovi spettatori a cui offrire non solo la possibilità di assistere alla gara ma anche di farlo in un luogo confortevole e in cui poter essere coinvolti dai club anche con altre attività.

Al contempo sono molto soddisfatto del positivo risultato di pubblico durante le feste natalizie che premia i nostri sforzi di andare sempre più incontro alle esigenze del pubblico, tradizionalmente pronto a premiare la offerta di sport durante questo periodo”.



© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 281 Commenti

Pagina di 6

  • Mozart 13/01/2016, 10.55

    non capisco la soddisfazione quando le uniche in crescita sono Cremona Pesaro e Pistoia, (3/16).

  • Veronica 13/01/2016, 08.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    The big Brother is watching you.

  • Veronica 13/01/2016, 08.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo prendo come un complimento

  • Veronica 13/01/2016, 08.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ti spio.

  • Qohelet 13/01/2016, 01.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, ma sinceramente penso che la legislazione cambi da stato a stato. Fino a poco tempo fa rivendere i biglietti a prezzo maggiorato era illegale un po' ovunque in America, imho a ragione. Ora non ne ho idea.

  • Veronica 12/01/2016, 22.59 Mobile
    Citazione ( RedDragon 12/01/2016 @ 22:56 )

    Una trentina d'anni di troppo XD Noto che ormai in questa comunità sta diventando superfluo taggare. Prima o poi tanto i messaggi leggono tutti

    Solo perché stavo girovagando per il profilo del Coach. Altrimenti non lo avrei letto mai

  • RedDragon 12/01/2016, 22.56 Mobile
    Citazione ( Veronica 12/01/2016 @ 21:34 )

    Magari cosa?!?!? :) comunque ciao anche a te! ed anche a te, ThecoachForever

    Una trentina d'anni di troppo XD Noto che ormai in questa comunità sta diventando superfluo taggare. Prima o poi tanto i messaggi leggono tutti

  • Veronica 12/01/2016, 21.34
    Citazione ( RedDragon 12/01/2016 @ 09:05 )

    Magari, l'età non era proprio la stessa (ciao Veronica)

    Magari cosa?!?!? :) comunque ciao anche a te!


    ed anche a te, ThecoachForever

  • Irrazionale 12/01/2016, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Erano dati che ho trovato c@zzeggiando, alcuni dati capienza li ho trovati su wiki(...) con l'attendibilità che ne deriva. Mi è piaciuto giocare. Anche se qualche spunto, volendo, lo si può cogliere

  • Qohelet 12/01/2016, 16.42 Mobile
    Citazione ( Gio21 12/01/2016 @ 16:34 )

    Okok :) comunque c hai ragione chissa perche la società non manda qualcuno a controllare i bagarini

    Per quanto la categoria non riscuota grosse simpatie, tecnicamente non fanno nulla di illegale. La società dovrebbe vigilare su chi riceve i biglietti, e che questi effettivamente li usino.

  • Gio21 12/01/2016, 16.34 Mobile
    Citazione ( Qohelet 12/01/2016 @ 15:32 )

    Era solo uno sfogo, ovviamente non ho nulla contro di te.. :)

    Okok :) comunque c hai ragione chissa perche la società non manda qualcuno a controllare i bagarini

  • Qohelet 12/01/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( Gio21 12/01/2016 @ 15:14 )

    Perchè lo dici a me?

    Era solo uno sfogo, ovviamente non ho nulla contro di te.. :)

  • Gio21 12/01/2016, 15.14 Mobile
    Citazione ( Qohelet 12/01/2016 @ 01:57 )

    E dovrebbe pure andarsene affanc*lo, visto che qualche pezzo di sterco poi rivende i biglietti ai bagarini che li piazzano giusto davanti alle biglietterie. Biglietto a 3 euro, ceduto ai bagarini e rivenduto dagli stessi a 10, meno del prezzo di bigl ...

    Perchè lo dici a me?

  • Mattisasha86 12/01/2016, 14.57
    Citazione ( Irrazionale 11/01/2016 @ 19:57 )

    PERCENTUALE PRESENZE MEDIE RISPETTO ALLA CAPIENZACantù capienza 3910, 95% Sassari capienza 5000, 91,5% Capo d'Orlando 3508, 54,9% Pesaro 10323, 43% * Trento 4360, 68%** Milano 12700, 66,5% Brindisi 3534, 95,4% Pistoia 3916, 93,8% Reggio Emilia 350 ...

    Grazie per questi dati!! A onor di precisione l'Adriatic Arena di Pesaro per le partite di pallacanestro ha capienza di 6119 posti (dato fornito dal sito Legabasket)!! Quindi la percentuale di riempimento sale al 71,90%, comprendendo anche il settore ospiti, che spesso è più vuoto che pieno...

  • Baskettando 12/01/2016, 13.45
    Citazione ( stefanog23 12/01/2016 @ 13:24 )

    Gli impianti dovrebbero essere polivalenti, solo per il basket non sono sostenibili giocandoci 15-20 partite l'anno con una media a biglietto di 11-12€. Per questo motivo una società di basket è molto difficile che possa costruirsi un palazzetto ...

    per questo in europa le super potenze del basket sono POLISPORTIVE.

  • stefanog23 12/01/2016, 13.24
    Citazione ( Baskettando 12/01/2016 @ 12:25 )

    il palazzi li deve costruire la società, devono essere della società, nel 2016 strutture di proprietà sono alla base. Ma lo stato deve incentivare, agevolare, aiutare.

    Gli impianti dovrebbero essere polivalenti, solo per il basket non sono sostenibili giocandoci 15-20 partite l'anno con una media a biglietto di 11-12€. Per questo motivo una società di basket è molto difficile che possa costruirsi un palazzetto proprio, dovrebbero poi affittarlo per altre attività tipo concerti per ottenere grossi introiti extrabasket. Oltretutto le società di A cambiano continuamente, non c'è una stabilità, se guardi le squadre in A di 10 anni fa vedi che 11 su 18 di allora non sono più in A. Si rischiano di fare palasport come quelli di Livorno e Desio che vengono finiti quando al basket non servono più.

  • Baskettando 12/01/2016, 12.25
    Citazione ( Mozart 12/01/2016 @ 12:11 )

    c'entra perchè qui si leggono commenti secondo i quali i palazzetti li dovrebbe costruire lo stato e non le società.

    il palazzi li deve costruire la società, devono essere della società, nel 2016 strutture di proprietà sono alla base. Ma lo stato deve incentivare, agevolare, aiutare.

  • Mozart 12/01/2016, 12.11
    Citazione ( Baskettando 12/01/2016 @ 12:09 )

    cosa c'entra coi palazzetti?

    c'entra perchè qui si leggono commenti secondo i quali i palazzetti li dovrebbe costruire lo stato e non le società.

  • Baskettando 12/01/2016, 12.09
    Citazione ( Mozart 12/01/2016 @ 11:58 )

    http://www.sportando.com/it/nazionali/na
    zionali/181916/petrucci-grazie-al-govern
    o-renzi-per-i-100m-per-gli-impianti-spor
    tivi-nelle-perifeferie.html

    cosa c'entra coi palazzetti?

  • Mozart 12/01/2016, 11.58
    Citazione ( Baskettando 12/01/2016 @ 11:55 )

    sarebbe anche ora di incentivare e aiutare le società che viaggiano sui 3-3500 di capienza a salire a 4-5000.

    [ link ]

  • Baskettando 12/01/2016, 11.55

    sarebbe anche ora di incentivare e aiutare le società che viaggiano sui 3-3500 di capienza a salire a 4-5000.

  • ilovethisgame5 12/01/2016, 11.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché è una cosa brutta?

  • gnappoty 12/01/2016, 11.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    con l'attuale politica di prezzi si sta decidendo di lasciare vuoto tutto il settore inferiore di entrambe le tribune, tra l'altro il punto dove si vede meglio!
    Fare una campagna abbonamenti di solo 15 giorni prima del campionato incide.
    Sec me la tribuna vip deve essere solo una e non a 100 euro a biglietto. Francamente 100 euro ad Avellino non se li possono permettere per una partita di serie A. Trasformare l'altra tribuna vip in una tribuna centrale classica a 45 euro.
    Le tribune laterali non a 40 ma sui 28-30 e le tribune superiori a tipo 20-22.
    Le curve e i distinti secondo me allo stesso prezzo.
    Si vede meglio dalle curve che dai distinti

  • Casertanissimo11 12/01/2016, 10.43 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 11/01/2016 @ 22:18 )

    Semplice . Gli abbonamenti a Caserta costano meno della metà che altrove . Pensa che il costo medio di un abbonamento in curva e' sotto i 10 euro a partita . E la tribuna centrale numerata , posto che altrove a volte supera i 40 euro , a me che sono ...

    Probabilmente hai ragione, mettendo in relazione anche il fatto che se i biglietti/abbonamenti costassero di più, ci sarebbe meno gente al palazzo...

  • Mozart 12/01/2016, 10.14
    Citazione ( AmoCapo63 12/01/2016 @ 10:03 )

    Veramente il prezzo della gradinata è pari a 17 eurini...

    è un po' il difetto delle medie....che ci siano molti biglietti a prezzi inferiori (abbonamenti, promozioni, omaggi) ?

  • AmoCapo63 12/01/2016, 10.03
    Citazione ( Mozart 11/01/2016 @ 18:14 )

    è vero, però qui i numeri "chiamano in causa" anche i tifosi, biglietti a prezzi bassi (v.media prezzi postata sotto) ma palazzetto riempito per poco più della metà, ci sarebbe spazio per crescere.

    Veramente il prezzo della gradinata è pari a 17 eurini...

  • Mozart 12/01/2016, 10.00
    Citazione ( sruggi 12/01/2016 @ 01:05 )

    ti riferisci solo ai dato RS+Play off immagino , perche' a SS gli incassi totali compreseEL, EC e supercoppa hanno superato i 2,5 ml , cioe' il 41% del budget di 6,1 ml.

    si, gli incassi nel caso di SS sono solo quelli del campionato e cmq anche il budget era inferiore (4,9m) dati 31.12.14. ovviamente coi maggiori incassi la percentuale è cresciuta, ma era solo come indicazione per chi aveva avuto questa curiosità...mediamente ed a spanne si direbbe che gli incassi contano circa per 1/4 e per fortuna perchè se contassero per 3/4 in situazioni - tipo anche SS - dove crescere è impossibile (in quanto l'impianto è già praticamente sold out) sarebbe pericoloso

  • RedDragon 12/01/2016, 09.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Magari, l'età non era proprio la stessa (ciao Veronica)

  • RedDragon 12/01/2016, 09.01 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 12/01/2016 @ 08:47 )

    Ma come?? Non siete gemellati.?

    Grazie al cielo quel bubbone della nostra curva conta meno di zero

  • TheAnswer 12/01/2016, 08.58

    Solito discorso, abbiamo un'ottima media spettatori ma incassiamo poco.

  • DRAZEN64 12/01/2016, 08.47 Mobile
    Citazione ( RedDragon 11/01/2016 @ 23:48 )

    Bisogna sterminarli! Ricordo che nel loro unico anno d'oro nei tempi recenti (il nostro secondo di Scariolone), una tifosa varesina di fianco a me ha passato mezza partita a prendermi per il culo mentre Polonara, Dunston e compagni banchettavano con ...

    Ma come?? Non siete gemellati.?

  • MagicDinamo 12/01/2016, 07.45 Mobile
    Citazione ( SanDaniele17 11/01/2016 @ 17:59 )

    Ormai mi conosci, e sei "fortunata" che non mi sono messo a calcolare anche il prezzo medio del biglietto per ognuna :D

    Avellino fa tristezza :(

  • MagicDinamo 12/01/2016, 07.43 Mobile
    Citazione ( terzotempo 11/01/2016 @ 17:26 )

    C'è un dato spaventoso (per noi di RE) che non è presente in questa tabella. E cioè il rapporto incassi/spettatori, che non è altro che il prezzo medio del biglietto. Siamo i più cari in assoluto...e anche di molto....solo SS si avvicina ma per ...

    I rincari ai prezzi che ho scritto sotto, sono avvenuti lo scorso anno r non da quest anno! Perciò non si è monetizzato proprio niente . Semmai lo si è fatto in prospettiva"prima coppa Italia vinta".

  • MagicDinamo 12/01/2016, 07.37 Mobile
    Citazione ( Mozart 11/01/2016 @ 16:55 )

    Pesaro e Sassari hanno circa gli stessi spettatori, ma Sassari incassa il doppio, anzi Sassari incassi più di Milano pur avendo la metà degli spettatori. quanto costano i biglietti a SS ?

    A quanto mi è parso di capire, troppo. 17 gradinate. 25tribune laterali. Poi il prezzo delle tribune centrali mi sfugge perché comunque é abbastanza fuori mano come prezzo in relazione All evento!

  • bellamartin 12/01/2016, 02.57 Mobile
    Citazione ( stefanog23 11/01/2016 @ 22:32 )

    In Spagna la capienza media dei palazzetti è di ben 9167 spettatori, 9 società su 18 giocano in un palazzetto da oltre 10.000 posti e solo 3 in uno da 5000. Questo dipende anche dal fatto che in liga ACB sono presenti praticamente tutte le più gr ...

    Quando parli di spettatori e correlati mi ricordi [ link ]

  • Qohelet 12/01/2016, 01.57 Mobile
    Citazione ( Gio21 11/01/2016 @ 18:06 )

    Ti assicuro che chi prende quei biglietti puo andare dove vuole in alto e dietro al canestro nel primo anello

    E dovrebbe pure andarsene affanc*lo, visto che qualche pezzo di sterco poi rivende i biglietti ai bagarini che li piazzano giusto davanti alle biglietterie. Biglietto a 3 euro, ceduto ai bagarini e rivenduto dagli stessi a 10, meno del prezzo di biglietteria. Un giorno o l'altro qualcuno becca gli schiaffi, perché che si cerchi di fottere l'Olimpia non mi sta bene.

  • bellamartin 12/01/2016, 01.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Siete fortunati che il palalido non ė finito sennò altro che 8mila.

  • sruggi 12/01/2016, 01.05
    Citazione ( Mozart 11/01/2016 @ 21:36 )

    premesso che i dati si riferiscono allo scorso anno (e che alcune società chiudono il bilancio al 31.12 ed altre al 30.06), a puro scopo "ludicoinformativo" le percentuali degli incassi derivanti da biglietti rispetto alle entrate totali si attesta( ...

    ti riferisci solo ai dato RS+Play off immagino , perche' a SS gli incassi totali compreseEL, EC e supercoppa hanno superato i 2,5 ml , cioe' il 41% del budget di 6,1 ml.

  • Yuri 12/01/2016, 00.06

    Quindi se continuiamo cosi,a fine anno avremo ben due titoli,bene ma non benissimo.

  • rhllor 12/01/2016, 00.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di solito ti danno i tizi che si piazzano davanti a te guardando ovunque tranne che verso il campo. Tipo palloncino attaccato alla staccionata. A volte anche quelli che ti chiedono di fargli una foto durante la partita.

  • LEONARDO 11/01/2016, 23.58 Mobile
    Citazione ( sisisisi 11/01/2016 @ 22:45 )

    Qui non è questione del così fan tutti (anche se mi sembra quantomeno da tonti credere che siena sia l'inventore di tale pratica.... ma tant'è. ..in effetti va dimostrato...)... Qui è questione (come ripetuto tante volte) che l'evasione che veniv ...

    son d'accordo,se si dimostrerà che quei" giochini "servivano solo per far comprare ville al mare ad alcuni è chiaro che i trofei devono rimanere, se invece era il modo con cui si convincevano alcuni giocatori a venire a Siena, i discorsi e i titoli van rivisti...boh vediamo a cosa porteranno le indagini...

  • rhllor 11/01/2016, 23.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    abbiamo sostituito la normale valuta con gli anni della propria vita

  • RedDragon 11/01/2016, 23.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bisogna sterminarli! Ricordo che nel loro unico anno d'oro nei tempi recenti (il nostro secondo di Scariolone), una tifosa varesina di fianco a me ha passato mezza partita a prendermi per il culo mentre Polonara, Dunston e compagni banchettavano con i nostri cadaveri. Ultimamente, per fortuna, prendono sempre scoppole.

  • RedDragon 11/01/2016, 23.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci sono da un paio d'anni una fila di posti fasulli alle spalle della piccionaia + le due file a bordocampo + i posti davanti alla curva + i due divani da ricconi

  • bellamartin 11/01/2016, 23.33 Mobile

    Treviso 4734 terzo assoluto :-).

  • Semprejuve 11/01/2016, 22.52 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/01/2016 @ 22:46 )

    Carente nel senso che non controllano queste cose? Perchè i poliziotti vicino alla curva ospite ci sono sempre. Sinceramente comunque non attaccherei chi si siede sulle scale,perchè sono stato in uno di questi posti dove sono le sbarre e veramente ...

    Esatto . Gli steward non controllano nulla . Sulle scale dovrebbe essere vietato sedersi anche per ragioni di sicurezza . Ad esempio con Brindisi erano centinaia le persone sedute sulle scale all'interno del palazzo.

  • laspadanellaroccia 11/01/2016, 22.46
    Citazione ( Semprejuve 11/01/2016 @ 22:43 )

    Il palazzo grande inganna ed il servizio d'ordine al palamaggio e' carente . Ad esempio le tante scale delle tribune e delle curve spesso sono affollate da persone che si siedono li lasciando liberi i posti negli angoli . Quei posti ovviamente resta ...

    Carente nel senso che non controllano queste cose? Perchè i poliziotti vicino alla curva ospite ci sono sempre.
    Sinceramente comunque non attaccherei chi si siede sulle scale,perchè sono stato in uno di questi posti dove sono le sbarre e veramente non si vede niente...

  • sisisisi 11/01/2016, 22.45 Mobile
    Citazione ( LEONARDO 11/01/2016 @ 22:21 )

    nessuno sa se avrebbe vinto ugualmente quindi il beneficio c è!di certo MontePaschi forniva un budget che ai tempi solo Milano Armani poteva garantire e quindi probabilmente sarebbe ugualmente finita così la storia ma ti assicuro che dall esterno,s ...

    Qui non è questione del così fan tutti (anche se mi sembra quantomeno da tonti credere che siena sia l'inventore di tale pratica.... ma tant'è. ..in effetti va dimostrato...)... Qui è questione (come ripetuto tante volte) che l'evasione che veniva praticata era a vantaggio delle tasche di "alcuni" ...e non veniva reinvestita nella squadra.... ergo... soldi sottratti sostanzialmente al budget della squadra... quindi il vantaggio in termini sportivi non c'è. ...

  • Semprejuve 11/01/2016, 22.43 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/01/2016 @ 22:34 )

    Con Brindisi c'ero e in effetti ho trovato un posto a fatica.Forse hai ragione e non riesco a quantificare bene i posti liberi

    Il palazzo grande inganna ed il servizio d'ordine al palamaggio e' carente . Ad esempio le tante scale delle tribune e delle curve spesso sono affollate da persone che si siedono li lasciando liberi i posti negli angoli . Quei posti ovviamente restano vuoti , ma decine e decine di persone sono sedute sulle scale . Se quelle persone fossero costrette a sedersi al posto loro assegnato anche i vuoti nelle spicchi laterali sarebbero minori . Facci caso la prossima volta che verrai al palamaggio . Con quelle scale piene si sono superati gli 8.000 spettatori nelle finali scudetto degli anni 80 e 90 con gli ingressi extra autorizzati allora , quando le norme di sicurezza erano meno stringenti circa l'eventuale capienza over.

  • laspadanellaroccia 11/01/2016, 22.34
    Citazione ( Semprejuve 11/01/2016 @ 22:23 )

    Ti sbagli di grosso . Il palazzo contiene 6.300 spettatori e raramente vi sono più 1.500 posti vuoti . Non frequenti molto evidentemente . Con Brindisi ad esempio , partita nella quale anche il settore ospiti era pieno i posti vuoti non erano più ...

    Con Brindisi c'ero e in effetti ho trovato un posto a fatica.Forse hai ragione e non riesco a quantificare bene i posti liberi

Pagina di 6