Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/12/2015, 10.17 Rumors

Coppa sul futuro di Roko Ukic: Quello che potevamo fare lo abbiamo messo sul piatto

Ukic verso l'addio a Varese alla scadenza del suo contratto?

Serie A

(Ciamillo & Castoria)

Il presidente della Pallacanestro Varese Stefano Coppa ha parlato a La Prealpina di Roko Ukic.
Il divorzio tra il croato e Varese sembra sempre più vicino, alla scadenza del suo contratto.
Queste le parole di Coppa.

“Quello che potevamo fare lo abbiamo messo sul piatto; credo che il suo attuale nervosismo derivi dal fatto che le richieste di società alle quali pensava di poter ambire non stanno arrivando, e dunque i due mesi che riteneva gli servissero per mettersi in mostra non stanno risultato sufficienti. Se avrà voglia di calarsi nei panni del leader a Varese ne saremo contentissimi; se invece ritiene di andare altrove ne prenderemo atto. Nel frattempo sposo l'idea di Moretti, che ragiona come se Roko non dovesse esserci più: dobbiamo andare avanti, dando gerarchie chiare e punti fermi a chi starà con noi fino a fine anno. Chiaro che più passa il tempo e più sarà difficile fare scelte che lo prevedano…”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • RobbyB84 05/12/2015, 09.46 Mobile
    Citazione ( ReggioUmilia 04/12/2015 @ 15:32 )

    E magari ad aspettarvi al Bigi potrebbe esserci proprio il vostro Roko ;) A parte gli scherzi spero che Frosini gli faccia uno squillo, sarebbe l'aggiunta perfetta per noi.

    Un play COM farebbe al caso vostro, soprattutto per Eurocup

  • Liusu 04/12/2015, 21.38
    Citazione ( GinoBill 04/12/2015 @ 21:20 )

    scambio roko-rok(pagando la differenza) e tutti vissero felici e contenti.

    Ci sto... quando e dove bisogna firmare?

  • GigiThor5 04/12/2015, 21.23
    Citazione ( GinoBill 04/12/2015 @ 21:20 )

    scambio roko-rok(pagando la differenza) e tutti vissero felici e contenti.

    Potete permettervelo? Da Rok a Rok 0 devi aggiungere...Uno zero!

  • GinoBill 04/12/2015, 21.20
    Citazione ( Liusu 04/12/2015 @ 12:31 )

    Roko è tt la carriera che gioca in Eurolega... a parte l'esperienza in NBA... quest'anno potrebbe accontentarsi dell'Eurocup con la Dinamo no?? ;)

    scambio roko-rok(pagando la differenza) e tutti vissero felici e contenti.

  • andrebott 04/12/2015, 21.06

    Onestamente se non si decide ma soprattutto non è convinto meglio lasciarlo andare

  • andreajan 04/12/2015, 20.34
    Citazione ( Petruska 04/12/2015 @ 16:39 )

    Francamente non capisco la difesa ad oltranza di un giocatore evidentemente al posto sbagliato e contro tutte le evidenze del campo. Ma tu le hai viste le partite o lo giudichi dallo score e dai commenti giornalistici? Tutti ci siamo accorti (anche i ...

    ciao Pet. si è vero che maalik non sta certo brillando in queste prime partite dopo l'infortunio ma è anche vero che si è trovato in una situazione alquanto probante, soprattutto per uno come lui che sembra aver bisogno di esprimere la sua leadership. ci ricordiamo delle prime due o tre partite di maynor lo scorso anno ? era poco più che virgola e basta ...
    Sono d'accordo con te che in regia (e forse in senso più largo) nelle guardie siamo bisognosi, ma ad oggi, con la partenza di Ukic, mi sembra maalik sia l'unico in grado di attaccare il ferro e creare due punti, un fallo o qualche vantaggio per noi.
    Io gli darei ancora un pò di tempo per lavorare da solo senza Roko, cercando di aiutarlo con una combo come dice giorgio

  • DRAZEN64 04/12/2015, 17.37

    Ma Cantù non può fargli una propostina...?

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 17.12
    Citazione ( Petruska 04/12/2015 @ 16:39 )

    Francamente non capisco la difesa ad oltranza di un giocatore evidentemente al posto sbagliato e contro tutte le evidenze del campo. Ma tu le hai viste le partite o lo giudichi dallo score e dai commenti giornalistici? Tutti ci siamo accorti (anche i ...

    tu dici un 5 e un 3, io dico un 2 e un 3… sempre punti di vista… e se prendi un 2 come poteva essere Kitchen (uno come lui) vai a sostenere Wayns proprio nella direzione che diceva Daca

  • tankre 04/12/2015, 17.00 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 04/12/2015 @ 16:46 )

    Il tesseramento è 12k

    Ops...mi sembrava tantino

  • AldoRaine 04/12/2015, 16.46
    Citazione ( tankre 04/12/2015 @ 16:30 )

    Facciamo un po di matematica allora ipotizziamo che da dicembre a giugno prenda 200k . Lui e il suo agente non so x quale ragione decidono di uscire dal contratto, ovviamente dietro buona uscita. Immagino che vogliano almeno la metà dello stipendio ...

    Il tesseramento è 12k

  • Petruska 04/12/2015, 16.39
    Citazione ( Giorgiobellocci 04/12/2015 @ 15:43 )

    Non capisco questo essere severi con Wayns, uno che a basket sa giocarci! E che è reduce da uno stop per infortunio. Lo abbiamo in squadra, è più facile lavorare per costruire intorno a lui la squadra che avevano in testa Moretti e Arrigoni e in e ...

    Francamente non capisco la difesa ad oltranza di un giocatore evidentemente al posto sbagliato e contro tutte le evidenze del campo. Ma tu le hai viste le partite o lo giudichi dallo score e dai commenti giornalistici? Tutti ci siamo accorti (anche i suoi ormai pochi sostenitori) che Maalik non potrà assere il play di questa squadra perchè non possiede le caratteristiche richieste da tale ruolo in Europa. Probabilmente potrebbe essere utile come primo violino in un contesto bene descritto da Daca nel post di ieri. Con tutti al suo servizio. Si può reimpostare tutto ora? Il fatto poi di piazzarlo (se si riesce) consentirebbe di risparmiare un bell'ingaggio (es x un lungo nel pitturato). Bisognerà prendere atto della realtà: se se ne va il croato bisognerà spedire anche lui ed inserire un play all'altezza (ci vorrebbe anche un 5 e un 3 ma va bhè....)

  • tankre 04/12/2015, 16.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Facciamo un po di matematica allora ipotizziamo che da dicembre a giugno prenda 200k . Lui e il suo agente non so x quale ragione decidono di uscire dal contratto, ovviamente dietro buona uscita. Immagino che vogliano almeno la metà dello stipendio che avrebbe dovuto percepire quindi 100k aggiungi i costi per tesserare un extracomunitario 40k se non ricordi male, e hai risparmiato molto poco

  • Petruska 04/12/2015, 16.27
    Citazione ( RobbyB84 04/12/2015 @ 13:21 )

    La morale e l'etica non sempre coincidono con quello che recitano i contratti, anzi direi quasi mai. Se Roko, come doveva essere, è stato preso per tamponare l'assenza di Maalik non vedo come possa "sentirsi in colpa" per il suo comportamento. Fino ...

    Condivido l'ultima riga del tuo commento: vogliamo dirlo chiaro e forte?!

  • AldoRaine 04/12/2015, 16.09
    Citazione ( 5FUORI 04/12/2015 @ 14:12 )

    STOP - non prendiamo più nessuno, abbiamo azzeccato solo Faye, fermiamoci. Evitiamo solo il sedicesimo posto e STOP. Teniamo gli italiani, facciamoli giocare e un altr'anno si riparte. NON CERCHIAMO PIU' NESSUNO. NON SIAMO CAPACI DI FARE MERCATO. NO ...

    Non ti sembra di esagerare?

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 15.51
    Citazione ( Daca 04/12/2015 @ 15:47 )

    Ecco, quella potrebbe essere un'idea che "salva" anche il possibile schieramento a 3 piccoli

    esatto!

  • Daca 04/12/2015, 15.47
    Citazione ( Giorgiobellocci 04/12/2015 @ 15:44 )

    ricordi che quando Kitchen era qui in prova che si diceva che era soluzione ottimale se fosse rimasto Waysn come titolare all'addio di Ukic? Ecco, io ripartirei proprio da quell'ipotesi cercando un simil Kitchen

    Ecco, quella potrebbe essere un'idea che "salva" anche il possibile schieramento a 3 piccoli

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 15.44
    Citazione ( tankre 04/12/2015 @ 15:07 )

    Liberi spazio salariale? Non è il fantacalcio

    ricordi che quando Kitchen era qui in prova che si diceva che era soluzione ottimale se fosse rimasto Waysn come titolare all'addio di Ukic? Ecco, io ripartirei proprio da quell'ipotesi cercando un simil Kitchen

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 15.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non capisco questo essere severi con Wayns, uno che a basket sa giocarci! E che è reduce da uno stop per infortunio. Lo abbiamo in squadra, è più facile lavorare per costruire intorno a lui la squadra che avevano in testa Moretti e Arrigoni e in estate (facendo ovviamente le debite correzioni visto il pasticcio delle ali), piuttosto che andare a cercare un altro play. Torna di moda, per me, l'idea del simil Kitchen da affiancargli, se proprio non vogliono cercare un 3. Con un simil Kitchen potrei accettare permanenza di Galloway come cambio

  • ReggioUmilia 04/12/2015, 15.32 Mobile
    Citazione ( RobbyB84 04/12/2015 @ 12:57 )

    Roko ha un contratto fino al 23/12 e non credo proprio che sia nel suo interesse fornirci prima le risposte che la società va cercando. Ergo, Arrigoni sondi il mercato (come credo e spero stia già facendo) e si decida con che squadra presentarsi a ...

    E magari ad aspettarvi al Bigi potrebbe esserci proprio il vostro Roko ;) A parte gli scherzi spero che Frosini gli faccia uno squillo, sarebbe l'aggiunta perfetta per noi.

  • Cantùland 04/12/2015, 15.25 Mobile

    Magari la cosa migliore é trovare da subito un sostituto (se c'e') e tagliarlo per poca serietá.

  • tankre 04/12/2015, 15.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Liberi spazio salariale? Non è il fantacalcio

  • ravabrkc 04/12/2015, 14.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì, lo so, ma appunto poi non ti puoi lamentare se a un mese dalla scadenza non sai ancora se ti mollerà o rinnoverà.

  • HorfordandHawks 04/12/2015, 14.39

    Credevo rimanesse, mi sbagliavo

  • 5FUORI 04/12/2015, 14.12

    STOP - non prendiamo più nessuno, abbiamo azzeccato solo Faye, fermiamoci. Evitiamo solo il sedicesimo posto e STOP. Teniamo gli italiani, facciamoli giocare e un altr'anno si riparte. NON CERCHIAMO PIU' NESSUNO. NON SIAMO CAPACI DI FARE MERCATO. NON BUTTIAMO SOLDI NEL CESSO. Dal nono posto al quindicesimo non cambia nulla è impensabile sperare di più. Sempre presente FFFV.

  • Fitzgerald85 04/12/2015, 14.07 Mobile
    Citazione ( DWADE 04/12/2015 @ 13:32 )

    Se volesse veramente restare l' avrebbe già detto. È nelle sue possibilità aspettare la scadenza, ma nello stesso tempo condivido il pensiero di Coppa e cioè chr cerchiamo altro e, se troviamo un play migliore, il 23 anche se Roko volesse restare ...

    Assolutamente d'accordo. Dobbiamo già pensare al post 23 dicembre, e lavorare per mettere (l'ennesima) toppa ad un errore di costruzione del roster. Ukic è venuto per sostituire Wayns, ma il buon Maalik non è il play che ci serve purtroppo....

  • ColoVarese87 04/12/2015, 14.00
    Citazione ( Giorgiobellocci 04/12/2015 @ 13:57 )

    Lunedì sera Roko fara' grande partita contro Avellino e ci fara' vincere

    Sperem

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 13.57 Mobile

    Lunedì sera Roko fara' grande partita contro Avellino e ci fara' vincere

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 13.57 Mobile

    Lunedì sera Roko fara' grande partita contro Avellino e ci fara' vincere

  • DWADE 04/12/2015, 13.34 Mobile
    Citazione ( ravabrkc 04/12/2015 @ 12:51 )

    Il fattore preoccupante, per me, molto più che la risposta definitiva ancora non data, è l'atteggiamento sul campo. Non è che sta giocando con sufficienza perché mal che gli vada tanto sa che Varese lo tiene e, visti i "sacrifici" previsti in cas ...

    Bravo, è proprio questo quello che non piace, più che la mancanza di risposta. Se deve scendere in campo come se Varese gli stia stretta e lasciando trasparire malcontento, x me appena troviamo altro gli si dice un "grazie" e saluti. Suo pieno diretto farlo, ma nostro pieno diritto non volere un giocatore che mostra questo x la nostra maglia, tutto qui.

  • DWADE 04/12/2015, 13.32 Mobile
    Citazione ( Bosino 04/12/2015 @ 13:18 )

    La scadenza la conosciamo tutti. Dobbiamo aspettare le 23.59 del 23 Dicembre per sapere le sue decisioni? A me sembra un comportamento assai discutibile.

    Se volesse veramente restare l' avrebbe già detto. È nelle sue possibilità aspettare la scadenza, ma nello stesso tempo condivido il pensiero di Coppa e cioè chr cerchiamo altro e, se troviamo un play migliore, il 23 anche se Roko volesse restare la risposta sarà la seguente: "Grazie Roko, ma ora non siamo più interessanti, amici come prima"

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 13.30 Mobile
    Citazione ( Petruska 04/12/2015 @ 12:33 )

    Ottima precisazione che condivido. Via lui ci serve un play vero simile a lui - Green- Childress o simili. Si è capito chiaramente che Maalik non potrà sostituirlo nel ruolo perchè non possiede nè l'attitudine nè il QI necessario a farlo. Ieri ...

    Non esiste tagliare Wayns per tenere Galloway IHMO...Fino a quando avremo in rosa Galloway e Kuksiks, Wayns ha stra-diritto di cittadinza in questa rosa triste e opaca

  • Giorgiobellocci 04/12/2015, 13.25 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 04/12/2015 @ 10:51 )

    Ma non ci sono proprio speranze di vederlo a ss al posto dell altro croato???

    Magari!!!!

  • RobbyB84 04/12/2015, 13.21
    Citazione ( Bosino 04/12/2015 @ 13:18 )

    La scadenza la conosciamo tutti. Dobbiamo aspettare le 23.59 del 23 Dicembre per sapere le sue decisioni? A me sembra un comportamento assai discutibile.

    La morale e l'etica non sempre coincidono con quello che recitano i contratti, anzi direi quasi mai.
    Se Roko, come doveva essere, è stato preso per tamponare l'assenza di Maalik non vedo come possa "sentirsi in colpa" per il suo comportamento. Fino al 23/12 sarà un tesserato della Pall. VA, poi: "saluti e grazie!".
    Forse sarebbe meglio chiedere risposte, se del caso, al presunto titolare ed a chi l'ha scelto.

  • Bosino 04/12/2015, 13.18 Mobile
    Citazione ( RobbyB84 04/12/2015 @ 12:57 )

    Roko ha un contratto fino al 23/12 e non credo proprio che sia nel suo interesse fornirci prima le risposte che la società va cercando. Ergo, Arrigoni sondi il mercato (come credo e spero stia già facendo) e si decida con che squadra presentarsi a ...

    La scadenza la conosciamo tutti.
    Dobbiamo aspettare le 23.59 del 23 Dicembre per sapere le sue decisioni?
    A me sembra un comportamento assai discutibile.

  • RobbyB84 04/12/2015, 12.57

    Roko ha un contratto fino al 23/12 e non credo proprio che sia nel suo interesse fornirci prima le risposte che la società va cercando.
    Ergo, Arrigoni sondi il mercato (come credo e spero stia già facendo) e si decida con che squadra presentarsi a Reggio Emilia il 27/12.

  • ravabrkc 04/12/2015, 12.51 Mobile

    Il fattore preoccupante, per me, molto più che la risposta definitiva ancora non data, è l'atteggiamento sul campo. Non è che sta giocando con sufficienza perché mal che gli vada tanto sa che Varese lo tiene e, visti i "sacrifici" previsti in caso di rinnovo di Ukic, penso anche sì a buone cifre? Forse è stato un errore farlo sentire così tanto giocatore da cui dipendevano i destini della squadra fin dal primo giorno.

  • Bosino 04/12/2015, 12.50 Mobile

    Ukic dovrebbe sapere che sta comunque giocando a Varese e non nel campionato Uisp.
    il suo comportamento è assai discutibile, lo trovo poco rispettoso nei confronti della dirigenza e soprattutto di noi tifosi.
    Cercherei subito il sostituto e arrivederci.

  • ravabrkc 04/12/2015, 12.42 Mobile

    Secondo me sta succedendo una cosa prevedibilissima, cioè che fino all'ultimo secondo non si saprà nulla. Non capisco perché la dirigenza o alcuni tifosi se la prendano, ha un contratto fino al 23/12, non è venuto qua per rimanere, ha tutto il diritto di aspettare i giorni immediatamente precedenti la scadenza per valutare quali sono le sue opportunità (contando che i top team penso non lo vogliano vedere neanche in foto, magari aspetta qualche squadra che però al momento è ancora incerta sulla qualificazione alle Top16). Il problema, semmai, sta nel prendere un giocatore per due mesi: se quello che volevi erano certezze, allora andavi su un giocatore di livello più basso che ti avrebbe senza dubbio firmato l'annuale. Prendere un giocatore come Ukic con contratto trimestrale e pretendere che a un mese dalla scadenza ti dica già cosa farà era sperare un po' troppo. Le sue tempistiche di risposta, mi ripeto, era inevitabile che fossero queste.

  • Petruska 04/12/2015, 12.38
    Citazione ( Paolo 04/12/2015 @ 12:27 )

    È da tutta la vita che gioca così

    Si ma in un contesto costruito su di lui (leggiti l'analisi di Daca). A noi serve un play di costruzione ed intelligenza che sappia innescare anche i lunghi, non uno che attacca a testa bassa nel cuore dell'area o che si prenda tiri ignoranti, fuori ritmo, che scheggiano a malapena il ferro. Se è sempre stato così non andava preso (o gli si costruivano gli schemi attorno). Ennesimo errore tra gli innumerevoli commessi

  • Petruska 04/12/2015, 12.33
    Citazione ( DWADE 04/12/2015 @ 11:14 )

    Nell' intervista sull' altro giornale, Coppa dice chiaramente che se Roko andrà via verrà preso un altro play. Queste le parole riportate "sarà difficile trovare un regista comunitario, meglio forse virare su un extra, sacrificando qualche passapo ...

    Ottima precisazione che condivido. Via lui ci serve un play vero simile a lui - Green- Childress o simili. Si è capito chiaramente che Maalik non potrà sostituirlo nel ruolo perchè non possiede nè l'attitudine nè il QI necessario a farlo. Ieri Daca ha ben descritto le caratteristiche e la formazione del ragazzo, abituato ad un gioco diverso, di incursore, non di costruttore (rimando tutti alla precisa riflessione da lui condotta sul 3D della partita di coppa).

  • fredmarce 04/12/2015, 12.33 Mobile

    Spero che Reggio gli faccia un offerta. Un play puro europeo come lui è cio che ci manca per avere un roster completo

  • Liusu 04/12/2015, 12.31

    Roko è tt la carriera che gioca in Eurolega... a parte l'esperienza in NBA... quest'anno potrebbe accontentarsi dell'Eurocup con la Dinamo no?? ;)

  • Paolo 04/12/2015, 12.27 Mobile
    Citazione ( 5FUORI 04/12/2015 @ 10:38 )

    Visto il rendimento potremmo anche farne a meno, se non fosse che alle sue spalle c'è il VUOTO PIU' ASSOLUTO di QI. Scioccato sempre di più da come gioca Wayns.imho.

    È da tutta la vita che gioca così

  • ColoVarese87 04/12/2015, 12.24
    Citazione ( Veronica 04/12/2015 @ 11:47 )

    Okay, poche partite. Quante? 2? dai, va bene tutto, ma sinceramente non penso abbia problemi di relazione con lui. Appunto, non è un problema di compagni!

    Il problema è nella sua testa

  • FeDeGbR89 04/12/2015, 12.24
    Citazione ( Veronica 04/12/2015 @ 11:10 )

    Sì, ma Wayns in squadra c'è da quando è arrivato qui. Non è un acquisto recente, dell'ultima settimana con cui non riesce a trovare complicità e collaborazione. Possibile che il nervoso gli sia venuto adesso? cos'è, il vaso è sbroccato adesso?

    eh no, giocano assieme da poche partite...!!! abbiamo preso ukic proprio perché Wayns si era rotto.
    Per rispondere a te e MarcoVa, non credo sia un problema di relazione personale, ma piuttosto solo sportiva... Varese non è il livello a cui è abituato a giocare e avere a che fare con un Wayns o un Galloway non aiuta... In queste ultime partite in cui sono rientrati, si sono dimostrati a tratti dei buoni realizzatori capaci di farti il parziale, ma con un QI cestistico livello minibasket femminile. Tutto questo ovviamente imho.
    Lo scenario migliore, credo e spero, è quello in cui Ukic rimane e i due sopracitati recuperano al 100% dagli infortuni riuscendo a creare un'alchimia di squadra che oggi è ancora parecchio altalenante.
    Che poi, se Ukic dovesse andarsene e con lui anche i vari Thompson e Shepherd... c'è anche la possibilità che si prenda un play forte.

  • Veronica 04/12/2015, 11.47
    Citazione ( MarcoVa 04/12/2015 @ 11:36 )

    Ti sbagli Veronica, insieme a Wayns gioca da poche partite, prima era infortunato. Cmq nn penso sia un problema di compagni.

    Okay, poche partite.
    Quante? 2? dai, va bene tutto, ma sinceramente non penso abbia problemi di relazione con lui. Appunto, non è un problema di compagni!

  • DWADE 04/12/2015, 11.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    penso più Galloway che Maalik

  • MarcoVa 04/12/2015, 11.37 Mobile
    Citazione ( DWADE 04/12/2015 @ 11:14 )

    Nell' intervista sull' altro giornale, Coppa dice chiaramente che se Roko andrà via verrà preso un altro play. Queste le parole riportate "sarà difficile trovare un regista comunitario, meglio forse virare su un extra, sacrificando qualche passapo ...

    Ecco, nn ti avevo letto. È chiaro che la mossa più giusta sia questa.

  • MarcoVa 04/12/2015, 11.36 Mobile
    Citazione ( Veronica 04/12/2015 @ 11:10 )

    Sì, ma Wayns in squadra c'è da quando è arrivato qui. Non è un acquisto recente, dell'ultima settimana con cui non riesce a trovare complicità e collaborazione. Possibile che il nervoso gli sia venuto adesso? cos'è, il vaso è sbroccato adesso?

    Ti sbagli Veronica, insieme a Wayns gioca da poche partite, prima era infortunato. Cmq nn penso sia un problema di compagni.

  • OttoLamphred 04/12/2015, 11.32
    Citazione ( DWADE 04/12/2015 @ 11:23 )

    Certo è che, se decide di star qui, devo farlo con la testa giusta. Perchè se lo fa sentendosi declassato e giocando senza troppa voglia allora meglio un "ciao grazie". Non è più il giocatore di qualche anno fa, per Noi e per la squadra che abbia ...

    Esatto, come dicevo a Veronica sinceramente non capisco cosa si aspettasse ormai per questa stagione

Pagina di 2