Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/11/2015, 09.56 Rumors

JaJuan Johnson a Cantù: è caos in Lega. Sette squadre sul piede di guerra

La Corte Federale deciderà giovedì. Sette squadre (Reggio Emilia, Cremona, Trento, Pistoia, Virtus Bologna, Torino e Pesaro) chiedono chiarimenti dal presidente della Legabasket Marino

Serie A

(Ciamillo & Castoria)

E’ caos in Legabasket per il caso JaJuan Johnson.
L’ala, che ha un accordo con la Pallacanestro Cantù, ancora non è certo che possa giocare con la formazione brianzola.
A deciderlo sarà la Corte Federale che si riunirà venerdì alle 15.30 e non lunedì come inizialmente comunicato.

Sette squadre di Serie A, come riporta La Gazzetta dello Sport, sono pronte a dare battaglia al presidente della Legabasket Fernando Marino che potrebbe anche essere sfiduciato nella prossima Assemblea di Lega (Pesaro ha chiesto la convocazione di una Assemblea straordinaria).

La mossa della Pallacanestro Cantù è quella di pagare i 40.000 euro per passare al 3+4+5 rimanendo però con il 5+5 e quindi avere un visto in più (sono otto quelli concessi a chi utilizza il 3+4+5 sin dall’inizio della stagione e 5 per chi va con il 5+5).

Il problema nasce dal fatto che con il 3+4+5 sono obbligatori i 4 comunitari, che Cantù non ha nel roster (ha solo extracomunitari).

Come scrive La Gazzetta dello Sport, "Sulla provenienza degli altri 7 non formati in Italia, si sono venute a creare diverse interpretazioni, quella più estensiva riguarda la richiesta di Cantù, che ha solo extracomunitari e nessun comunitario, formulata al presidente Marino venerdì scorso e taciuta agli altri 14 club che hanno appreso della richiesta leggendo la notizia sulla Gazzetta di martedì".

Nel mentre, come aggiunge sempre Andrea Tosi su La Gazzetta dello Sport, è entrata in gioco anche la FIP che sabato ha inviato un parere favorevole sottoscritto dal Segretario Generale Maurizio Bertea su input del vicepresidente sempre della FIP Laguardia.
Con la tensione che stava salendo, Gianni Petrucci ha preferito congelare la questione lasciando l’ultima parola alla Corte Federale.
“Quello di Bertea è un parere personale che non fa legge. Tocca alla Corte Federale esprimersi in maniera inappellabbile” ha detto il presidente della FIP Petrucci a La Gazzetta dello Sport.

“Sono stupito dalla piega che ha preso questa vicenda. Il regolamento DOA parla chiaro. Abbimao richiesto il visto per Johnson con parere favorevole di Legabasket e FIP. E’ tutto regolare” dice l’amministratore delegato di Cantù Orthmann.

Reggio Emilia, Cremona, Trento, Pistoia, Virtus Bologna, Torino e Pesaro hanno chiesto alla Legabasket di chiarire e chiesto una assemblea straordinaria che potrebbe mettere in discussione sia Marino che la vicepresidente Anna Cremascoli.
“Vogliamo chiarezza. Non si possono cambiare le regole in corso d’opera. Sfiducia a Marino? Non è questo il motivo. Deve spiegare” ha tuonato Costa a La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 385 Commenti

Pagina di 8

  • Rambostaciolla 30/11/2015, 08.33

    Ynyr. Alla fine tutto sto casino per nulla ! Milano NON È tra le 7 squadre che come dicevi te "si sono messe di traverso" ed avete perso lo stesso ^_^

  • CaDinamoSS1970 27/11/2015, 15.58 Mobile

    Le solite cose all'italiana..... Non si possono cambiare le regole in corso....

  • ghepardo77 27/11/2015, 10.28 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 27/11/2015 @ 08:13 )

    Perchè ha portato i soldi per 1) pagare i 40.000 2) comprare i giocatori, non perchè ha cambiato il regolamento. Pensi che se per dire Pistoia si ritrovasse con un presidente pieno zipillo di soldi non l'avrebbe fatto per una questione morale? Ser ...

    Non ha cambiato il regolamento ma ha usato un escamotage , cosa che neanche Milano ha mai fatto , eppure all' Ea7 non mancano i money !!!

  • OttoLamphred 27/11/2015, 08.13
    Citazione ( ghepardo77 26/11/2015 @ 15:39 )

    Qui più che un applicazione si sta parlando di un variazione di un regolamento in essere, che può essere anche lecita ma che ha sollevato un polverone , poi è un dato di fatto che centri Gerasimenko , senza di lui tutto questo casino non ci sareb ...

    Perchè ha portato i soldi per 1) pagare i 40.000 2) comprare i giocatori, non perchè ha cambiato il regolamento.
    Pensi che se per dire Pistoia si ritrovasse con un presidente pieno zipillo di soldi non l'avrebbe fatto per una questione morale? Seriamente?

  • DANnumerouno 27/11/2015, 06.30 Mobile
    Citazione ( MENCIA 26/11/2015 @ 22:53 )

    una volta Cantù aveva il miglior vivaio d'Italia e ora litiga per avere uno straniero in puù che tristezza

    Giusto.....ma i ventenni che scrivono qui dentro non lo sanno,noi vecchietti li abbiamo vissuti quei bei tempi,poi si sono sostenuti con ottimi scuoting,sconosciuti presi chissà dove e quasi sempre rivelatisi ottimi,poi ceduti ad altre squadre x riempire la cassa sociale e gestire un'altra annata...poi son finiti i miracoli di Arrigoni!!!!

  • MattBonner 27/11/2015, 00.55 Mobile
    Citazione ( schollflea 27/11/2015 @ 00:47 )

    No grazie....come se avessi accettato!

    Peccato... Sarà per la prossima volta

  • schollflea 27/11/2015, 00.47 Mobile
    Citazione ( MattBonner 27/11/2015 @ 00:41 )

    È l'eccezione che conferma la regola. O magari gli arriverebbe a Cantù, vuoi provare?

    No grazie....come se avessi accettato!

  • MattBonner 27/11/2015, 00.41 Mobile
    Citazione ( schollflea 27/11/2015 @ 00:32 )

    A Proli quando è arrivata? Io non me ne sono accorto....

    È l'eccezione che conferma la regola. O magari gli arriverebbe a Cantù, vuoi provare?

  • schollflea 27/11/2015, 00.32 Mobile
    Citazione ( MattBonner 26/11/2015 @ 18:15 )

    La competenza va e viene...

    A Proli quando è arrivata? Io non me ne sono accorto....

  • Irving10 26/11/2015, 22.54 Mobile

    Prendiamo posizione, che è meglio

  • MENCIA 26/11/2015, 22.53

    una volta Cantù aveva il miglior vivaio d'Italia e ora litiga per avere uno straniero in puù che tristezza

  • Mettawp 26/11/2015, 19.23
    Citazione ( Magic267 26/11/2015 @ 19:21 )

    Lo sta facendo con Flaccadori che è un 96 e ha tanti minuti veri in campionato e in Eurocup.

    Bene posso solo essere contento che giochino gli italiani (che lo meritano).

  • Magic267 26/11/2015, 19.21 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/11/2015 @ 19:17 )

    Sicuramente, ma fosse stata in serie A avrebbe fatto lo stesso?

    Lo sta facendo con Flaccadori che è un 96 e ha tanti minuti veri in campionato e in Eurocup.

  • Mettawp 26/11/2015, 19.17
    Citazione ( Magic267 26/11/2015 @ 19:15 )

    Ma Pascolo ora è così perché Trento ci ha lavorato sopra e lo ha fatto crescere se non avesse avuto la possibilità di giocare non sarebbe mai migliorato

    Sicuramente, ma fosse stata in serie A avrebbe fatto lo stesso?

  • Magic267 26/11/2015, 19.15 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/11/2015 @ 19:02 )

    Non lo so...però è anche vero che non ci sono tantissimo Pascolo...c'è anche tanto schifo tra gli italiani, eh.

    Ma Pascolo ora è così perché Trento ci ha lavorato sopra e lo ha fatto crescere se non avesse avuto la possibilità di giocare non sarebbe mai migliorato

  • Larry33 26/11/2015, 19.09 Mobile

    In tutto questo, non si può infilare qualche cavillo burocratico che ci permetta di mandare a cacare petway?

  • reming 26/11/2015, 19.02
    Citazione ( Kerberos 26/11/2015 @ 15:52 )

    Se vuoi diventare un professionista devi cominciare alle elementari, a meno che la genetica non ti favorisca nel fisico. In ogni caso la preparazione di un giovane termina all'età del liceo. Da maggiorenne giochi nei campionati seniores. Quasi impo ...

    spero che se un ragazzo ha voglia di sfondare ed è bravo sia disposto anche a spostarsi quando ha 15 16 anni, soprattutto sapendo che avrebbe delle chance.poi son conscio che sarebbe un progetto molto difficile, ma secondo me piu sensato delle attuali regole dato che darebbe piu possibilità di vittoria a tutte le squadre(a livello teoreico almeno), certo bisognerebbe rifare anche strutture e palazzetti. nel calcio a livello di competizioni europee è gia cosi e anche in alcuni paesi quali l inghilterra devi avere un numero di giocatori del tuo vivaio e in germania i vivai son stati usati come sistema di integrazione(farlo anche qui non sarebbe male tr l altro).poi ti do ragione sul fatto che le prospettive economiche del calcio son totalmente diverse e anche che germania e inghilterra non sono paragonabili all italia.poi la mia idea era una risposta a chi chiedeva ai critici della legge panda un alternativa, considerando che per rilanciare il movimento basket e farlo crescere è necessario creare una cultura del basket e riuscire a far crescere passione e giocatori anche qui, e in questo senso i settori giovanili sarebbero fondamentali per far crescere la passione anche nel sud e nelle isole e non solo nelle città che vivono di pane e basket da sempre. inoltre penso che con i contratti che fanno in cina e affini a breve verranno giocatori ancora piu scarsi e se vogliamo vedere talento e spettacolo a lungo termine e competere a livello europeo bisogna iniziare a pensare a qualche alternativa al sistema attuale e a insegnare basket per formare giocatori forti anche qua.poi ribadisco che non sono un esperto e che son consapevole che è un progetto abbastanza irrealizzabile e inizialmente dispendioso, però penso che nel lungo termine darebbe davvero i suoi frutti :D

  • Mettawp 26/11/2015, 19.02
    Citazione ( Magic267 26/11/2015 @ 16:11 )

    Quanti stranieri del campionato guadagnano più di Pascolo e non valgono la metà? Tanti

    Non lo so...però è anche vero che non ci sono tantissimo Pascolo...c'è anche tanto schifo tra gli italiani, eh.

  • MattBonner 26/11/2015, 18.15 Mobile
    Citazione ( schollflea 26/11/2015 @ 15:51 )

    E mi sa che qui ti va male.....con massimo rispetto mi pare che la competenza canturina sia garanzia di "caxxi senza zucchero" per Proli&Co.

    La competenza va e viene...

  • MattBonner 26/11/2015, 18.15 Mobile
    Citazione ( Ynyr 26/11/2015 @ 17:52 )

    Azz, questo è un colpo basso..

    Non è giusto che solo noi possiamo godere del suo operato. Sarebbe giusto condividerlo.

  • MattBonner 26/11/2015, 18.14 Mobile
    Citazione ( Yuri 26/11/2015 @ 15:43 )

    Speriamo che l'anno prossimo abbiano un budget più alto del nostro attuale, costringerebbe Armani a mettere ancora più soldi, come ai tempi del Monte. Ovviamente mi auguro che loro giochino pulito, però.

    Con la nuova EL in teoria sarebbe anche naturale cercare di attestarsi a un livello più adeguato

  • HorfordandHawks 26/11/2015, 17.54

    Giustissimo dare sfiducia (quelle che si sono lamentate tra l'altro usano il 5+5)

  • Ynyr 26/11/2015, 17.52
    Citazione ( MattBonner 26/11/2015 @ 15:37 )

    Io auguro loro un presidente abile quanto Livio Proli. Anzi, Livio Proli stesso.

    Azz, questo è un colpo basso..

  • ciuff14 26/11/2015, 16.49
    Citazione ( canturignio 26/11/2015 @ 15:37 )

    guarda che se verrà accettata questa impostazione, la regola varrà per tutti. Quindi l'unica discriminante è la forza economica per farlo e qui si apre un altro capitolo perché se una società non ha i soldi per farlo perché dovrei limitarmi io?

    qui parliamo di regolamenti non di soldi ed i regolamenti devono essere condivisi e rispettati da tutti anche da chi ha più soldi degli altri. altrimenti facciamo come nella Coppa America dove il detentore del trofeo impone agli altri le proprie regole....

  • Mozart 26/11/2015, 16.18

    la cosa meno chiara è quando decideranno ? doveva essere lunedì, nel titolo c'è scritto giovedì, poco sotto invece venerdì. chi lo sa ?

  • teomare10 26/11/2015, 16.14 Mobile

    Comunque, balle o non balle, nel frattempo è ufficiale

  • Kerberos 26/11/2015, 16.13
    Citazione ( Greenie 26/11/2015 @ 16:03 )

    Si ma non puoi modificare la legge quando Cantù ha già avanzato la proposta. La cambieranno con le tempistiche previste dalle procedure ma di sicuro non puoi cambiarla mentre è in corso una "causa", è una delle cose più ingiuste che si possano i ...

    Lo so. Anche se non sono sicuro sia questo il caso, tanto è vero che Cantù non ha potuto agire autonomamente ma ha dovuto chiedere il consenso ed ancora non glielo hanno concesso. Dunque, al momento Cantù non è ancora nella condizione che si dovrebbe impedire. Ma questo veramente io non lo so e se mi dici che rientra nel tuo caso allora sarà così.



    Questo in teoria, perchè per me più limiti stupidi tolgono, meglio è.

  • Magic267 26/11/2015, 16.11 Mobile
    Citazione ( Mettawp 26/11/2015 @ 15:04 )

    Pensi che Pascolo prenda poco? Ora non so come è il suo contratto...ma lascialo scadere e poi vedi. Appena c'è un minimo di concorrenza le cifre lievitano. Vedi Cinciarini per esempio.

    Quanti stranieri del campionato guadagnano più di Pascolo e non valgono la metà? Tanti

  • Rambostaciolla 26/11/2015, 16.10 Mobile

    Ma non era Milano a lamentarsi ? Ahahah ridicoli come al solito.

  • Greenie 26/11/2015, 16.03
    Citazione ( Kerberos 26/11/2015 @ 15:59 )

    Ma allora siamo d'accordo. Quel grigio non dovrebbe esistere. Non è lì per ammettere un'interpretazione opportuna del giudice; è lì perchè la legge è scritta male. Quello non è grigio, ma nero. Fanno bene le altre squadre a protestare e farebb ...

    Si ma non puoi modificare la legge quando Cantù ha già avanzato la proposta. La cambieranno con le tempistiche previste dalle procedure ma di sicuro non puoi cambiarla mentre è in corso una "causa", è una delle cose più ingiuste che si possano immaginare nel campo del diritto.

  • Kerberos 26/11/2015, 15.59
    Citazione ( Greenie 26/11/2015 @ 15:51 )

    No, esiste perchè si voleva raggiungere un fine ma hanno scritto male la regola senza accorgersi del buco che avevano lasciato. Esistono vagonate di leggi e regolamenti vari che lasciano, involontariamente, spazio a interpretazioni diverse da quelle ...

    Ma allora siamo d'accordo. Quel grigio non dovrebbe esistere. Non è lì per ammettere un'interpretazione opportuna del giudice; è lì perchè la legge è scritta male. Quello non è grigio, ma nero. Fanno bene le altre squadre a protestare e farebbero bene i legislatori a prendere il bianchetto prima di dare il consenso a Cantù, altrimenti poi non potranno agire retroattivamente.

  • Kerberos 26/11/2015, 15.52
    Citazione ( reming 26/11/2015 @ 15:37 )

    kerberos, per quel che penso io nel settore giovanile mica devi metter tutti ragazzi della zona. anzi dovresti esser bravo a far scouting e trovare talenti che sai che dovrai formare perchè in futuro giocheranno.per esempio si potrebbero considerare ...

    Se vuoi diventare un professionista devi cominciare alle elementari, a meno che la genetica non ti favorisca nel fisico. In ogni caso la preparazione di un giovane termina all'età del liceo. Da maggiorenne giochi nei campionati seniores.
    Quasi impossibile che i giovani della penisola si spostino in Sardegna da liceali, perchè le chance nel basket sono poche. Qualche spostamento del genere lo fanno i giovani calciatori, quando le prospettive sono la A e non meno; se poi va male, ti ritrovi comunque a fare il professionista in B od in C. Nel basket se ti va male rispetto alle prospettive guadagni troppo poco nelle serie inferiori e dunque non affronti il rischio quando ti obbliga a lasciare la tua regione.
    Poi ci sono le eccezioni, ma la realtà è che le regole che proponi non si sognerebbero di farle neppure nel calcio (almeno spero). Il settore giovanile ognuno è libero di farlo se pensa ne abbia un'utilità, ma imporlo sarebbe la morte del sud e delle isole negli sport.

  • schollflea 26/11/2015, 15.51
    Citazione ( MattBonner 26/11/2015 @ 15:37 )

    Io auguro loro un presidente abile quanto Livio Proli. Anzi, Livio Proli stesso.

    E mi sa che qui ti va male.....con massimo rispetto mi pare che la competenza canturina sia garanzia di "caxxi senza zucchero" per Proli&Co.

  • Greenie 26/11/2015, 15.51
    Citazione ( Kerberos 26/11/2015 @ 15:41 )

    Bhè ... il fatto che esista bianco, nero ed anche grigio è diverso dal concetto di rispettare od infrangere una regola. Non è esiste una via di mezzo tra infrangere o rispettare una regola; il grigio è nell'interpretazione del giudice, ma alla fi ...

    No, esiste perchè si voleva raggiungere un fine ma hanno scritto male la regola senza accorgersi del buco che avevano lasciato. Esistono vagonate di leggi e regolamenti vari che lasciano, involontariamente, spazio a interpretazioni diverse da quelle del legislatore perchè chi le scrive non è abbastanza bravo da riuscire a definire in maniera equivoca quello che si può e quello che non si può fare.

  • schollflea 26/11/2015, 15.48
    Citazione ( Yuri 26/11/2015 @ 15:36 )

    Sembrate noi quando arrivò Armani. Vi auguro di togliervi le stesse soddisfazioni, ve lo auguro di cuore.

    Grazie. Del resto anche io vi auguro di cuore di andare avanti a regalare soddisfazioni all'Italia intera..... :-))))))

  • Yuri 26/11/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( MattBonner 26/11/2015 @ 15:37 )

    Io auguro loro un presidente abile quanto Livio Proli. Anzi, Livio Proli stesso.

    Speriamo che l'anno prossimo abbiano un budget più alto del nostro attuale, costringerebbe Armani a mettere ancora più soldi, come ai tempi del Monte.
    Ovviamente mi auguro che loro giochino pulito, però.

  • reming 26/11/2015, 15.42
    Citazione ( chauser 26/11/2015 @ 14:59 )

    è una soluzione che meriterebbe di essere analizzata. Ma come vedi anche tu, l'esigenza c'è, e per quanto faccia schifo le istituzioni provano a fare quello che è nelle loro corde, le restrizioni sono (per ora) l'unico modo conosciuto per persegui ...

    si si l esigenza c è eccome basta vedere il livello del nostro campionato e le legnate che prendono le squadre in europa dove forse solo milano con qualche innesto potrebbe puntare ad andare in fondo all eurocup

  • Cantùland 26/11/2015, 15.42 Mobile

    Decido io jjj si fa!!!

  • Kerberos 26/11/2015, 15.41
    Citazione ( Greenie 26/11/2015 @ 15:23 )

    Avevo interpretato male «Le regole o sono rispettate od infrante; non si possono bypassare con atti equivalenti all'infrazione, ma differenti solo per la variazione dello status che uno si dà nell'autocertificazione ma non corrispondente allo statu ...

    Bhè ... il fatto che esista bianco, nero ed anche grigio è diverso dal concetto di rispettare od infrangere una regola. Non è esiste una via di mezzo tra infrangere o rispettare una regola; il grigio è nell'interpretazione del giudice, ma alla fine ti dice se la regola è stata infranta o rispettata, non una via di mezzo.
    Comunque qui il problema non è nell'interpretazione che mi sta benissimo. Il problema è che si sono volute limitare le squadre in un certo modo e poi si scopre che è possibile aggirare il limite che a quel punto non avrebbe ragione di esser stato messo. Perchè c'è il limite sui visti? Semplicemente per fregare coloro che on si accorgono del sistema per superarlo?


  • andreajan 26/11/2015, 15.41

    parafrasando una vecchia pubblicita': dove c'e' FIP c'e' casino

    Prego signor AD,faccia i suoi porci comodi con le regole ... poi venga mica a piangere quando il giocattolo si rompe .., magari prima ancora di iniziare a giocarci

  • andrebott 26/11/2015, 15.40

    Però con calma non è che si può sfiduciare Marino per questa vicenda visto il buon lavoro che sta facendo...poi onestamente ste diatribe mi interessano poco: Cantù gioca con 5 stranieri e non ha terminato i visti? Allora è giusto che JJJ giochi.

  • GaragePianella2 26/11/2015, 15.39 Mobile
    Citazione ( Kerberos 26/11/2015 @ 15:29 )

    Concordo. Nel caso sia lecito quanto state facendo voi, come sembrerebbe essere, non va bene che la cosa sia stata scritta così male da non permettere a tutti di usufruirne. In un altro thread discutevo invece dell'inopportunità di tanti limiti. Qu ...

    Vero. Purtroppo senza mercato libero, le più piccole soccombono costrette a pagare italiani inutilizzati più di americani che aiuterebbero di più la squadra. Ovvio poi a certe cifre non puoi pretendere che l'americano sia un fenomeno, ma se a paga base sei costretto a tesserare Zugno-Nwoucha-Cesana o l'anno scorso Bloise-Maspero, che poi non giocano mai, non so quanto queste ristrettezze giovano alle società e ai giovani.

  • ghepardo77 26/11/2015, 15.39 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 26/11/2015 @ 15:10 )

    E dai: mi spieghi perchè continui a parlare di regolamento cambiato? Si sta parlando dell'applicazione di un regolamento in essere, non è che Gerasimenko ha alzato la cornetta e ha detto "si cambia perchè lo dico io"

    Qui più che un applicazione si sta parlando di un variazione di un regolamento in essere, che può essere anche lecita ma che ha sollevato un polverone , poi è un dato di fatto che centri Gerasimenko , senza di lui tutto questo casino non ci sarebbe stato !!

  • canturignio 26/11/2015, 15.38
    Citazione ( Yuri 26/11/2015 @ 15:36 )

    Sembrate noi quando arrivò Armani. Vi auguro di togliervi le stesse soddisfazioni, ve lo auguro di cuore.

    Anche no, grazie. Vi lasciamo i vostri "trofei" ;)

  • canturignio 26/11/2015, 15.37
    Citazione ( ciuff14 26/11/2015 @ 15:34 )

    come mai essuno ha gestito il proprio roster sulla base di questa interpretazione del regolamento? semplicemente perchè, aldilà del "combinato disposto", a tutti è sempre apparsa evidente la ratio del regolamento. Il fatto che adesso una società, ...

    guarda che se verrà accettata questa impostazione, la regola varrà per tutti. Quindi l'unica discriminante è la forza economica per farlo e qui si apre un altro capitolo perché se una società non ha i soldi per farlo perché dovrei limitarmi io?

  • reming 26/11/2015, 15.37
    Citazione ( Kerberos 26/11/2015 @ 15:04 )

    ASSURDO Una attività privata che compete in un campo è giustamente legata alle possibilità della proprietà che si organizza appositamente (cerca i soldi e compra i giocatori). Non puoi legarla a risorse che esistono in quantità infinitamente ...

    kerberos, per quel che penso io nel settore giovanile mica devi metter tutti ragazzi della zona. anzi dovresti esser bravo a far scouting e trovare talenti che sai che dovrai formare perchè in futuro giocheranno.per esempio si potrebbero considerare giocatori del tuo settore giovanile i ragazzi che hanno fatto almeno 3 anni tra i 16 e i 21 nel tuo settore giovanile(poi io non sono esperto e non so a che età si formano i giocatori o quanti anni ci vogliono).però secondo me è un dato di fatto che il movimento basket initalia non si possa reggere solo sull acquisto di giocatori senza crearli in casa perchè le squadre che hanno un budget per competere in europa son sempre meno(ora solo milano e presto cantu :D) e il livello del campionato è sempre più basso.bisogna creare una cultura del basket e far appassionare la gente se si vogliono sfornare talenti e creare un movimento sostenibile nel lungo periodo,e creare dei settori giovanili forti in tutte le societa mi sembra un idea migliore dell attuale legge salva panda o dell affidarsi esclusivamente al mercato che se non hai budget stratosferici non ti permette di avere continuità ad un certo livello(ne di competere in europa), poi ovviamente questa è solo una mia opinabilissima idea( penso tra l altro che questo è un problema che in italia riguarda lo sport in generale e guardo paesi che hanno risollevato lo sport partendo dai settori giovanili come la germania nel calcio).

  • MattBonner 26/11/2015, 15.37
    Citazione ( Yuri 26/11/2015 @ 15:36 )

    Sembrate noi quando arrivò Armani. Vi auguro di togliervi le stesse soddisfazioni, ve lo auguro di cuore.

    Io auguro loro un presidente abile quanto Livio Proli.
    Anzi, Livio Proli stesso.

  • Yuri 26/11/2015, 15.36 Mobile
    Citazione ( schollflea 26/11/2015 @ 14:34 )

    Però ragazzi....a luglio non sapevamo nemmeno se ci saremmi iscritti al campionato.....a novembre a momenti ci compriamo il campionato......

    Sembrate noi quando arrivò Armani.
    Vi auguro di togliervi le stesse soddisfazioni, ve lo auguro di cuore.

  • MaxOne70 26/11/2015, 15.35
    Citazione ( schollflea 26/11/2015 @ 14:34 )

    Però ragazzi....a luglio non sapevamo nemmeno se ci saremmi iscritti al campionato.....a novembre a momenti ci compriamo il campionato......

    Aaahhhaaahhhh questa è bellissima! :))

  • ciuff14 26/11/2015, 15.34

    come mai essuno ha gestito il proprio roster sulla base di questa interpretazione del regolamento? semplicemente perchè, aldilà del "combinato disposto", a tutti è sempre apparsa evidente la ratio del regolamento. Il fatto che adesso una società, per poter tesserare un giocatore che altrimenti non potrebbe tesserare, cerchi di far passare questa interpretazione dovrebbe essere stoppato dalla FIP se non altro per coerenza con l'interpretazione condivisa da tutte le società fino ad oggi. Per giustizia, ammettendo anche che l'interpretazione fosse avallata, allora dovrebbe trovare applicazione a partire dal prossimo campionato consentendo a tutte le società di fare le proprie scelte su una base regolamentare condivisa

Pagina di 8