Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/10/2015, 14.25

Petrucci risponde a Bertomeu: Uscita infelice. E ricordo che la FIP riconosce solo la FIBA

Gianni Petrucci risponde per le rime al numero 1 della Euroleague

Serie A
Dopo le dure parole di Jordi Bertomeu sul basket italiano, pronta è stata la replica di Gianni Petrucci, presidente della FIP.

Petrucci ha riposto dalle colonne de Il Corriere dello Sport.

“Quella di Bertomeu è stata un'uscita molto infelice. A parte il fatto che l'Eurolega è una struttura privato e la Fip riconosce solo la Fiba, unico organismo sovranazionale, come scritto nello statuto del Coni. Bertomeu non sa che oggi l'Italia è forse l'unica nazione europea ad avere cinque dirette tv a settiamna tra A, A2 e Al femminile. Se dice che il nostro basket non fa passi avanti, evidentemente non si è mai affacciato alla nostra finestra. E poi negli ultimi due anni siamo rientrati nel basket che conta attraverso gli Europei e ci siamo qualificati al preolimpico, che abbiamo chiesto di organizzare. Insomma, noi di passi avanti ne abbiamo fatti; l'Eurolega no, visto che sta per perdere la sua seconda competizione (l’Eurocup, ndr) Infine gli ricordo che l'attività internazionale è dettata solo dalla FIBA..L'Eurolega utilizza per le sue partite arbitri italiani; ecco, è facoltà della Federazione autorizzare o meno i suoi direttori di gara…”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • Mozart 17/10/2015, 15.51

    Ricordiamo solo chi è questo tizio (signore no di certo) :quello che da presidente del coni riuscì ad insultare una atleta azzurra portabandiera alle Olimpiadi di Torino.lo avrebbero dovuto radiare da qualsiasi carica in ambito sportivo !

  • vdivac 17/10/2015, 03.56 Mobile

    argomenti poco convincenti quelli di Gianni

  • Anubi 17/10/2015, 01.00
    Citazione ( DDR16DD13 17/10/2015 @ 00:40 )

    Hai frainteso il contesto in cui io ho utilizzato il termine "campanilismo". Campanilismo=attaccamento esagerato e gretto alla propria città o al proprio paese. Quello a cui tu fai riferimento invece è il nostro tipico disfattismo, in cui tutto va ...

    Si avevo inteso male, colpa mia.

  • DDR16DD13 17/10/2015, 00.40
    Citazione ( Anubi 16/10/2015 @ 23:39 )

    Non intervengo nel merito della risposta ma... Scusa eh, ma da quando mai l'italiano e noto per i suoi campanilismi? Se c'e una roba che l'italiano sa fare e` criticare le cose che ritiene sbagliate anche (e sopratutto) se sono "made in italy" e ...

    Hai frainteso il contesto in cui io ho utilizzato il termine "campanilismo". Campanilismo=attaccamento esagerato e gretto alla propria città o al proprio paese. Quello a cui tu fai riferimento invece è il nostro tipico disfattismo, in cui tutto va male, non c'è nulla di buono etc etc. Il campanilismo non è su base nazionale, bensì comunale/cittadino ed è tipico di noi italiani. Bartomeu vorrebbe un basket in cui una realtà come Cantù (per fare un esempio, non se la prendano i canturini) dovrebbe scomparire ad alti livelli, perchè è una piccola città, con un palazzo piccolo, non è "l'ombelico" della sua zona geografica e toglie merchandising e risorse ad una realtà ben più grande e potenzialmente egemone come Milano. Per Bartomeu Cantù toglie spazio, risorse e pubblico a Milano che potrebbe essere molto più grossa, ricca e assistita di quanto non lo sia. Ecco ora tu ce lo vedi un canturino rinnegare la propria fede in nome di un' espansione sportivo ed economica dell'Ea7? No, la risposta è no. Una persona campanilista è molto molto, ma forse anche eccessivamente, attaccata alla propria città, non al proprio stato. Un conto è essere attaccato alla propria città, un conto è esserlo al proprio stato, un altro ancora è esserlo alla propria nazione. Ed il campanilismo è un fenomeno che investe le città, fenomeno che ci appartiene sin dal medioevo. E' come se non ci fossimo mai liberati del tutto delle ombre della nostra età comunale, per questo siamo campanilisti, ma non tanto nazionalisti. Spero di aver sciolto le tue riserve :)

  • Anubi 16/10/2015, 23.39
    Citazione ( DDR16DD13 16/10/2015 @ 18:06 )

    Beh diciamo che Petrucci non è il massimo in quanto a operato e sviluppo di una federazione, ci sono sempre e sempre ci sarebbero da ricordare le sue innumerevoli scelte inspiegabili, ma... qui c'è un ma. Pur non avendo ragione in toto (l'Eurolega ...

    Non intervengo nel merito della risposta ma...


    Scusa eh, ma da quando mai l'italiano e noto per i suoi campanilismi?


    Se c'e una roba che l'italiano sa fare e` criticare le cose che ritiene sbagliate anche (e sopratutto) se sono "made in italy" e non solo riconoscere le indubbie eccellenze.

  • PIOLET 16/10/2015, 23.24

    Non perdiamo occasione per confermare ai più alti livelli la fondatezza delle critiche che ci vengono rivolte. Anzichè rispondere pacatamente alle osservazioni più che motivate, rispondiamo contrattaccando, reazione tipica di chi ha la coda di paglia. Completamente ignorata la critica relativa alla generale inadeguatezza dei nostri impianti.

  • MattBonner 16/10/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( Yuri 16/10/2015 @ 15:51 )

    Mandato terreno ? ^---^

    Papa Petrucci I

  • Dado77 16/10/2015, 20.14

    Un bel match tra due teste di fallo.
    Uno vede solo i soldi ma almeno ha le idee chiare, l'altro vede i solo i soldi che si ruba, il nostro.
    Sul breve solo nubi fosche, direi.

  • PAULPIERCE 16/10/2015, 20.00 Mobile

    Checca isterica, stile tipicamente italiano, invece di accettare critiche o restare sull'argomento, preferisce minacciare sugli arbitri o leccare il c..o alla fiba

  • LupoLupo 16/10/2015, 19.53 Mobile

    Per me 2 caxxoni che vogliono solo fare gara di celodurismo. Bertam dice che le grandi città servono ed è vero sono loro che spostano le grandi masse, per cui una risposta intelligente sarebbe: ok purché si garantisca sempre il diritto sportivo anche alle piccole ( se ci arrivano) dato che noi i campionati li facciamo anche con le piccole. I palazzi fanno caxare e' vero ci impegneremo a migliorarli però scordati i 24mila di Lille perché da noi si fanno da 6-7mila e da 15 a Milano -Roma. Bertmorde per me è arrivato al limite in quanto a potenzialità non potrà mai trasformare lEL nellnba europea perché è diversa la struttura della base (le piccole società) se le fai fuori fra 5 anni collassi

  • DJAMBU 16/10/2015, 18.45
    Citazione ( Aronnax 16/10/2015 @ 17:40 )

    Tra i due non so chi scegliere, però sono d'accordo con Petrucci in un punto, l'eurolega è un entità privata che dipende dalle federazioni, le quali rispondono solo alla Fiba. sarò l'unico, ma a me questa moda dell'eruolega di ergersi come un ...

    In realtà, l'eurolega ULEB non dipende dalle varie Federazioni o da FIBA, dipende dall'associazione delle varie Leghe Professionistiche. Il fatto di avere il regolamento diverso e sponsor tecnici diversi sottolinea l'autonomia!!

  • DDR16DD13 16/10/2015, 18.06

    Beh diciamo che Petrucci non è il massimo in quanto a operato e sviluppo di una federazione, ci sono sempre e sempre ci sarebbero da ricordare le sue innumerevoli scelte inspiegabili, ma... qui c'è un ma. Pur non avendo ragione in toto (l'Eurolega seppur non tanto meritocratica, è il top del basket per lo meno di club eclusa l'NBA, da tutti i punti di vista - sportivi e non- ) c'è da sottolineare che a mio avviso le parole di Bartomeu suonavano di più come classica retorica per pararsi il cul*, in quanto l'idea di basket che lui vuole promuovere è totalmente diversa dall'idea di basket che è diffusa in italia e non solo. Non a caso credo che il suo sistema sia destinato a scoppiare, proprio perchè, oltre all'Italia (noi da sempre siamo noti per i nostri campanilismi) anche altre nazioni storcono il naso di naso di fronte a scelte assurde, vedasi reiterati tentativi di voler far giocare gli inglesi a basket. L'italia, seppur con tutte le difficoltà che si porta dietro, rimane per livello medio e difficoltà almeno tra la top 3 dei campionati nazionali europei (escludiamo la Lega Adriatica e la VTB league), inoltre c'è da aggiungerci la bagarre che c'è in A2. Non so quante nazioni vantino una seconda lega di così buon livello. Il fatto è che a Bartomeu non piace l'Italia, perchè non sta al suo giochino e le sue dichiarazioni di ieri erano di facciata, poichè, su espressa domanda, voleva essere onesto e mostrare il suo non gradimento verso il nostro basket, ma allo stesso tempo non ne voleva indicare le vere cause del suo non gradimento. Pertanto questa volta dobbiamo spezzare più di una lancia a favore di Petrucci. In tutto questo peccato che il giochino di Bartomeu funzioni e funzioni alla grande, oltre ad essere molto divertente.

  • Aronnax 16/10/2015, 17.40

    Tra i due non so chi scegliere, però sono d'accordo con Petrucci in un punto, l'eurolega è un entità privata che dipende dalle federazioni, le quali rispondono solo alla Fiba.


    sarò l'unico, ma a me questa moda dell'eruolega di ergersi come un NBA europea fa ribrezzo, per il semplice fatto che non è come l'NBA. Cercano di copiare gli americani ma non ci riescono, in più inquinano il sistema sportivo con licenze varie e vendendosi al primo offerente.

  • RedMambaPT 16/10/2015, 17.32

    Questo è proprio un cretino

  • teuzp 16/10/2015, 17.15 Mobile

    Sisi grandissima risposta... stiamo facendo dei grandissimi passi avanti: Ogni anno fallisce almeno una società storica e i palazzetti sono degli anni 70...ma il basket italiano va bene così! Che schifo

  • IrvingThomas 16/10/2015, 17.04
    Citazione ( Falcao 16/10/2015 @ 16:16 )

    Petrucci quello della nazionale migliore di tutti i tempi? Che fa capire al pubblico che non possiamo far altro che vincere? Sempre umile, piedi ben piantati per terra, come un vero sportivo. Sarebbe invece utile una qualche riflessione sul perchè ...

    Il motivo è semplice.. i soldi che la Uleb garantiva con gli sponsor che allora erano spagnoli, adesso sono turchi.. togli questi sponsor e la Uleb cade come un cartello di carte. La Fiba i soldi non li distribuiva, la Uleb (essendo di fatto costituita da un pool di società al top europeo) sì..Sugli arbitri ha ragione Petrucci, che può essere antipatico ma qui ha ragione. Gli arbitri si formano dentro alle federazioni nazionali, non è che "nascono arbitri", iniziano le trafile nei campionati minori ed arrivano ad essere "internazionali". Petrucci ha torto quando "nasconde" il problema impiantistico che però non si può risolvere con uno schiocco di dita come "pretenderebbe" Bertomeu. In Italia palazzetti come quelli di Berlino, Londra, Parigi, ma anche Lille o Riga o altre città europee, non se ne costruiscono..

  • Casertanissimo11 16/10/2015, 16.36 Mobile

    Perché anche l'eurocup?

  • sisisisi 16/10/2015, 16.23 Mobile
    Citazione ( rhllor 16/10/2015 @ 14:35 )

    ma va là Petrucci.... ti offendi che ha detto le stesse cose che dici te da anni?

    In effetti...

  • Falcao 16/10/2015, 16.16

    Petrucci quello della nazionale migliore di tutti i tempi? Che fa capire al pubblico che non possiamo far altro che vincere?
    Sempre umile, piedi ben piantati per terra, come un vero sportivo. Sarebbe invece utile una qualche riflessione sul perchè molti club, ormai parecchi anni fa, boicottarono la FIBA & Co. e se ora ne sono contenti.

  • skiptomysim 16/10/2015, 16.04 Mobile

    Le gare di celodurismo sono le mie preferite..

  • Yuri 16/10/2015, 15.55
    Citazione ( Tiroda4 16/10/2015 @ 14:37 )

    Ennesima occasione per stare zitto (o addirittura per dire qualcosa di intelligente) sprecata. Bertomeu ha detto alcune stupidaggini (soprattutto sulle grandi città, vedi il caso di Roma: in Italia le grandi città del basket non sono le metropoli, ...

    Non credo che Barto intendesse dire che vorrebbe le metropoli tanto per,a scapito della provincia.
    Credo intendesse squadre competitive di grandi città a far da traino.
    Perchè quando Roma era competitiva anche in coppa campioni il seguito l'aveva,eccome.


    Eppoi permettimi di ricordarti che qualche metropoli storica il basket italiano l'ha trainato per un bel pezzo.

  • Yuri 16/10/2015, 15.51
    Citazione ( MattBonner 16/10/2015 @ 14:52 )

    Che livello basso questo uomo, sempre e comunque. Quando scade il suo mandato?

    Mandato terreno ? ^---^

  • BubbaChuck3 16/10/2015, 15.46

    Petrucci è lamerda

  • PauGasol16 16/10/2015, 15.31 Mobile

    Beh non riconoscono l'Eurolega ma mandano gli arbitri in giro per l'Europa, quando si dice coerenza. E comunque la minaccia di ritirarli è un gesto assolutamente infantile

  • Mettawp 16/10/2015, 15.30

    Ahahahahah!!
    Grande Gianni, fai proprio ridere!
    Immagino anche Bertomeu stia facendo lo stesso.

  • testaquadra66 16/10/2015, 15.22

    Sono d'accordo con quanto commentato sino ad ora ma vorrei aggiungere una riflessione: il Real Madrid di basket ha un bilancio in utile? guadagna dei soldi a partecipare alla Euroleage? o come penso io non copre le spese? perchè in quest'ultimo caso la pisciata fuori dal vasino del buon Giordano è proprio grossa, perché la sua associazione che è privata dovrebbe fare utili da distribuire alle squadre partecipanti invece se non erro si paga per partecipare.. forse è per questo che dopo l'Eurochallenge sta per perdere anche l'Eurocup. Su Petrucci trovo abbastanza normale che dica le cose che secondo lui non vanno bene in Italia e che entri in contrasto con la Lega ma che soprattutto difenda il movimento all'estero.

  • nenno87 16/10/2015, 15.14 Mobile
    Citazione ( Goknicks 16/10/2015 @ 15:08 )

    Ahahahahaha! !io avvocato subito capito :))

    Ahahahaah familiare quanto meno :)

  • AlexDiego 16/10/2015, 15.13
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/10/2015 @ 14:29 )

    Riesce sempre a farla fuori dal vaso. L'A1 femminile è scomparsa dalla TV perchè costava troppo (per la FIP e le società che pagano). Questo invece quello che succede per la pallamano: http://www.figh.it/pallamanotv-anticipo-
    venerdi-42419?utm_sour ...

    Stai paragonando uno sport senza pubblico al secondo sport nazionale...

  • Goknicks 16/10/2015, 15.08 Mobile

    Avevo *

  • Goknicks 16/10/2015, 15.08 Mobile
    Citazione ( nenno87 16/10/2015 @ 14:48 )

    Scusate mi dimentico che è solo sardo.. bagassa=donna di facili costumi

    Ahahahahaha! !io avvocato subito capito :))

  • laberra8 16/10/2015, 14.57

    Non so se sono più idioti questi due o io che li sto ancora ad ascoltare..

  • ghepardo77 16/10/2015, 14.56 Mobile

    Lotta di potere o di soldi , mi sa tutte e due , io penso se si dimettessero tutti e due il mondo del basket ci guadagnerebbe parecchio !!

  • tirosolodatre 16/10/2015, 14.52 Mobile

    Petrucci ma quando eri presidente del coni non dicevi forse le stesse cose? Siete due patetici

  • MattBonner 16/10/2015, 14.52 Mobile

    Che livello basso questo uomo, sempre e comunque. Quando scade il suo mandato?

  • nenno87 16/10/2015, 14.51 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/10/2015 @ 14:50 )

    Diciamo che si capiva, anche solo per il contesto ;-)

    Be diciamo che era un esempio che calzava a pennello :)

  • pelax7 16/10/2015, 14.50

    petrucci ridicolo...e la risposta con tanto di minaccia ahahahah

  • OttoLamphred 16/10/2015, 14.50
    Citazione ( nenno87 16/10/2015 @ 14:48 )

    Scusate mi dimentico che è solo sardo.. bagassa=donna di facili costumi

    Diciamo che si capiva, anche solo per il contesto ;-)

  • KDRWOKC 16/10/2015, 14.49 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/10/2015 @ 14:45 )

    che significa bagasa?

    credo bagascia...

  • nenno87 16/10/2015, 14.48 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/10/2015 @ 14:45 )

    che significa bagasa?

    Scusate mi dimentico che è solo sardo.. bagassa=donna di facili costumi

  • laspadanellaroccia 16/10/2015, 14.46
    Citazione ( TragicBronson 16/10/2015 @ 14:44 )

    http://images.movieplayer.it/images/2003
    /03/19/la-locandina-di-scemo-e-piu-scemo
    -7768.jpg

    [ link ]

  • laspadanellaroccia 16/10/2015, 14.45
    Citazione ( nenno87 16/10/2015 @ 14:40 )

    E come quando hai la moglie bagasa e ti incaxi se te lo dice un'altro.. solo lui puo dire certe cose.. e il corriere lo ha riportato come una cosa oscena l'attacco di bartolomerda..

    che significa bagasa?

  • Tiroda4 16/10/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( nenno87 16/10/2015 @ 14:40 )

    Sai che gioia nn avere lamonica in giro per l'Europa :)

    Tutti dispiaciutissimi.

  • TragicBronson 16/10/2015, 14.44
  • OttoLamphred 16/10/2015, 14.41
    Citazione ( Tiroda4 16/10/2015 @ 14:37 )

    Ennesima occasione per stare zitto (o addirittura per dire qualcosa di intelligente) sprecata. Bertomeu ha detto alcune stupidaggini (soprattutto sulle grandi città, vedi il caso di Roma: in Italia le grandi città del basket non sono le metropoli, ...

    Esatto: aveva mille argomenti per controbattere in maniera intelligente all'uscita di Jordolomeo e invece nulla, rispostina piccata e da bambino dell'asilo. Ma purtroppo da questo soggetto ormai non mi aspetto niente di meglio e temo sempre qualcosa di peggio.

  • nenno87 16/10/2015, 14.40 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 16/10/2015 @ 14:37 )

    Ennesima occasione per stare zitto (o addirittura per dire qualcosa di intelligente) sprecata. Bertomeu ha detto alcune stupidaggini (soprattutto sulle grandi città, vedi il caso di Roma: in Italia le grandi città del basket non sono le metropoli, ...

    Sai che gioia nn avere lamonica in giro per l'Europa :)

  • Daca 16/10/2015, 14.40
    Citazione ( OttoLamphred 16/10/2015 @ 14:36 )

    Comunque è veramente incredibile: Bartomerdolo fa una delle sue uscite alla catzo, poi leggi la risposta di culopeso e ti viene quasi voglia di dare ragione a quell'altro....... Q___Q

    +1

  • nenno87 16/10/2015, 14.40 Mobile
    Citazione ( rhllor 16/10/2015 @ 14:38 )

    si sarà offeso che Bertolomeu lo ascoltano mente lui non se lo caga nessuno.

    E come quando hai la moglie bagasa e ti incaxi se te lo dice un'altro.. solo lui puo dire certe cose.. e il corriere lo ha riportato come una cosa oscena l'attacco di bartolomerda..

  • rhllor 16/10/2015, 14.39
    Citazione ( Tiroda4 16/10/2015 @ 14:37 )

    Ennesima occasione per stare zitto (o addirittura per dire qualcosa di intelligente) sprecata. Bertomeu ha detto alcune stupidaggini (soprattutto sulle grandi città, vedi il caso di Roma: in Italia le grandi città del basket non sono le metropoli, ...

    Che poi mi sa che gli fa pure un piacere a non mandare i nostri arbitri lol

  • rhllor 16/10/2015, 14.38
    Citazione ( nenno87 16/10/2015 @ 14:36 )

    La stessa cosa che mi son chiesto io.. mah

    si sarà offeso che Bertolomeu lo ascoltano mente lui non se lo caga nessuno.

  • Prince92 16/10/2015, 14.38 Mobile

    Che poi nell'intervista di Bertomeu non vi erano solo cose negative, anzi elogiava l'operato della Dinamo Sassari sia a livello tecnico che organizzativo. Peccato che sia stato riportato solo l'attacco al movimento italiano....

Pagina di 2