Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/07/2015, 09.24

Diritti TV in Serie A: ci sarà l'accoppiata Rai-Sky Sport

La Rai trasmetterà una partita a settimana e tutti i playoff oltre alla Coppa Italia. Per Sky invece due gare a settimana oltre alla Supercoppa e l'All-Star Game

Serie A
La prossima Serie A sarà trasmessa dall’accoppiata Rai-Sky Sport.
La Rai terrà il pacchetto Gold e trasmetterà su RaiSport che dalla prossima stagione avrà un solo canale ma in HD.
I due pacchetti restanti, il silver ed il bronze, andranno invece su Sky, criptati.

Sky potrà trasmettere semifinale e finale playoff (che andranno anche sulla Rai) in cambio dei costi di produzione delle partite, scrive Spicchi d’Arancia.

Questa la modifica ai tre pacchetti annunciata dalla Legabasket: “(i) nel pacchetto Silver è stata inserito il diritto di trasmissione pay delle gare delle semifinali e della finale dei Play Off del Campionato di Serie A in simulcast alla trasmissione in chiaro da parte dell’assegnatario del Pacchetto Gold, con l’indicazione che la produzione di tali partite è a carico dell’assegnatario del pacchetto Silver, mentre la Lega si farà carico di metà dell’effettivo costo di produzione”.

La RAI trasmetterà le partite di prima scelta della domenica, i playoff e la Coppa Italia.

Sky trasmetterà Supercoppa, All-Star Game, due gare di regular season a settimana i quarti di finale non trasmessi dalla Rai, semifinali e finali.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 235 Commenti

Pagina di 5

  • Mauross 01/08/2015, 14.08 Mobile
    Citazione ( Ramino 01/08/2015 @ 08:07 )

    Si, ha preso l'esclusiva Mediaset x 3 anni, infatti le partite della giuventus in Champions su Sky quest'anno le potrai vedere in differita solo dopo la mezzanotte e solo sul canale dedicato alla Juventus che da quest'anno mettono in chiaro solo x ch ...

    Si certo, stessa cosa per roma e lazio...ma 3 anni sono lunghi e l'offensiva di sky è già in atto e non riguarda solo lo sport..comunque per me è un buona soluzione e non una sciagura, staremo a vedere

  • Aronnax 01/08/2015, 12.44
    Citazione ( Ramino 31/07/2015 @ 21:45 )

    A parte che il mio post era chiaramente ironico buttato lì x scherzare, figurati se mi metto a prendere in giro la gente, poi se permetti se uno non può spendere 20/30 euro al mese x vedere lo sport avrà ben altri problemi che leggere i miei post

    Mammamia......

  • Ramino 01/08/2015, 08.07 Mobile
    Citazione ( Mauross 01/08/2015 @ 03:21 )

    No, rispetto a 5 anni fa gli abbonati sono quasi raddoppiati! Per il resto capisco il ragionamento, ma questo non signifuca che le cose non possano cambiare...sai quanti ascolti ha fatto la dinamo in eurolega col real madrid? Il bacino d'utenza di un ...

    Si, ha preso l'esclusiva Mediaset x 3 anni, infatti le partite della giuventus in Champions su Sky quest'anno le potrai vedere in differita solo dopo la mezzanotte e solo sul canale dedicato alla Juventus che da quest'anno mettono in chiaro solo x chi ha i pacchetti calcio e sport! Premium ha rubato parecchio calcio a Sky ultimamente

  • Ramino 01/08/2015, 08.04 Mobile
    Citazione ( stefanog23 01/08/2015 @ 00:55 )

    Si ma quanta gente l'avrà guardata codesta roba? La nazionale in esclusiva su Sky è una disgrazia. Sulla Rai si potevano fare 6-7 milioni in caso di semifinale o finale, su Sky ad andare bene l'80% di meno. Questo europeo sarà seguito solo da noi ...

    Quanta gente avrà guardato Olanda-Germania? Penso io + altri 9 quindi fai una decina in tutto :(

  • Mauross 01/08/2015, 03.21 Mobile
    Citazione ( stefanog23 01/08/2015 @ 00:46 )

    Gli abbonati di Sky sono 4,7 milioni ma quelli che hanno il pacchetto sport sono 2,7 milioni. Rispetto a 5 anni fa gli abbonati sono calati e 5 anni fa il basket era ancora su Sky. In rete si trova la storia del basket in TV e il record di ascolto su ...

    No, rispetto a 5 anni fa gli abbonati sono quasi raddoppiati! Per il resto capisco il ragionamento, ma questo non signifuca che le cose non possano cambiare...sai quanti ascolti ha fatto la dinamo in eurolega col real madrid? Il bacino d'utenza di uno sport come questo, in netta crescita rispetto al passato recente, l'ingresso di nuovi investitori e, speriamo, qualche risultato positivo in nazionale e in europa, potranno fare la differenza...se no non avrebbe senso neanche la logica di acquistare l'eurolega o che so, wimbledon, lo scopo è quello di attirare nuovi utenti, alcuni dei quali sono qui a lamentarsi e poi magari scoprono che la partita del lunedì magari è su cielo o che con 19 euro si vedono tutto l'europeo...e di questi in diversi faranno sky e daranno ragione a chi investito in questo prodotto..che siano criptati lo state dicendo voi, ricordo a tutti che è in corso una guerra tra mediaset e sky alla quale la rai sta fando una mano con molti accordi, come lo scambio recente che ha visto sky cedere i diritti delle prossime olimpiadi per ottenere che gli eventi sportivi non vengano criptati nei canali di sky..e questo è solo l'inizio...sicuri che non avranno la champions per 3 anni?

  • Aronnax 01/08/2015, 00.56
    Citazione ( stefanog23 01/08/2015 @ 00:46 )

    Gli abbonati di Sky sono 4,7 milioni ma quelli che hanno il pacchetto sport sono 2,7 milioni. Rispetto a 5 anni fa gli abbonati sono calati e 5 anni fa il basket era ancora su Sky. In rete si trova la storia del basket in TV e il record di ascolto su ...

    150.000 mi pare una stima molto ottimistica. Io so per certo che non fece mai quei dati, anzi.

  • stefanog23 01/08/2015, 00.55 Mobile
    Citazione ( Ramino 31/07/2015 @ 18:35 )

    Mi sto guardando Olanda Germania la Trentino Cup su Sky immagini nitidissime ottima telecronaca di Geri De Rosa e Pessina, prima della partita ho visto l'arrivo dei pullman i giocatori che scendevano e prendevano i borsoni poi dentro gli spogliatoi ...

    Si ma quanta gente l'avrà guardata codesta roba? La nazionale in esclusiva su Sky è una disgrazia. Sulla Rai si potevano fare 6-7 milioni in caso di semifinale o finale, su Sky ad andare bene l'80% di meno. Questo europeo sarà seguito solo da noi appassionati, il grande pubblico non si accorgerà nemmeno che stanno giocando.

  • stefanog23 01/08/2015, 00.46 Mobile
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 18:11 )

    Finalmente! Quoto al 100%, quanto ai numeri, per dirtene uno, sky divide il suo fatturato con un buon 80% di pay-per view, principalmente per adulti, e il 20 da tutto il resto..i suoi investimenti sono sempre occulati e ponderati, in una parola progr ...

    Gli abbonati di Sky sono 4,7 milioni ma quelli che hanno il pacchetto sport sono 2,7 milioni. Rispetto a 5 anni fa gli abbonati sono calati e 5 anni fa il basket era ancora su Sky. In rete si trova la storia del basket in TV e il record di ascolto su Sky fu per una finale Siena Roma vista da circa 150.000 spettatori. La media della stagione regolare stava invece sui 45.000 (ci sono le fonti). Vedremo gli ascolti che farà il basket su Sky io dico che in stagione regolare staranno sotto i 50.000 sempre.
    Comunque se i diritti TV saranno davvero divisi così per me è un'ottima soluzione.

  • Ramino 31/07/2015, 21.45 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 21:17 )

    Non ho nulla contro di te, ma prendere in giro cosi la gente che non può permettersi sky non ti fa onore.

    A parte che il mio post era chiaramente ironico buttato lì x scherzare, figurati se mi metto a prendere in giro la gente, poi se permetti se uno non può spendere 20/30 euro al mese x vedere lo sport avrà ben altri problemi che leggere i miei post

  • Ramino 31/07/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 20:05 )

    Infatti stiamo parlando di un altro pianeta, basta una pizza in meno al mese o rinunciare ad una griffe e prendere semplicemente qualcosa che ti vesta ma senza pagare un omino che gioca a golf o un coccodrillo 100 euro e anche molti che si lamentano ...

    Si, in effetti poi guardando a come si buttano i soldi in altre cose dove ormai come ti giri i in qualunque posto vai hai a che fare con i caimani, 23/30/50 euro al mese non sono poi così tanti in confronto a altre cose alcune tra cui fai riferimento coi tuoi esempi

  • Aronnax 31/07/2015, 21.17
    Citazione ( Ramino 31/07/2015 @ 18:35 )

    Mi sto guardando Olanda Germania la Trentino Cup su Sky immagini nitidissime ottima telecronaca di Geri De Rosa e Pessina, prima della partita ho visto l'arrivo dei pullman i giocatori che scendevano e prendevano i borsoni poi dentro gli spogliatoi ...

    Non ho nulla contro di te, ma prendere in giro cosi la gente che non può permettersi sky non ti fa onore.

  • Mauross 31/07/2015, 20.05 Mobile
    Citazione ( Ramino 31/07/2015 @ 18:35 )

    Mi sto guardando Olanda Germania la Trentino Cup su Sky immagini nitidissime ottima telecronaca di Geri De Rosa e Pessina, prima della partita ho visto l'arrivo dei pullman i giocatori che scendevano e prendevano i borsoni poi dentro gli spogliatoi ...

    Infatti stiamo parlando di un altro pianeta, basta una pizza in meno al mese o rinunciare ad una griffe e prendere semplicemente qualcosa che ti vesta ma senza pagare un omino che gioca a golf o un coccodrillo 100 euro e anche molti che si lamentano avrebbero quello che dicono di non potersi permettere..se poi ino ha l'I-phone 6 e le hogan e poi ti dice che sky è caro bè...scelte...discorso diverso per i meno abbienti, che purtroppo sono tanti, ma di certo ci sarebbero comunque e non sono di certo frutto delle esclusive criptate che una azienda privata che da lavoro a migliaia di persone intraprende...

  • Ramino 31/07/2015, 18.35 Mobile

    Mi sto guardando Olanda Germania la Trentino Cup su Sky immagini nitidissime ottima telecronaca di Geri De Rosa e Pessina, prima della partita ho visto l'arrivo dei pullman i giocatori che scendevano e prendevano i borsoni poi dentro gli spogliatoi ho visto gli stessi mentre si cambiavano praticamente seminudi, finita la partita interviste e doccia il tutto corredato dai commenti tecnici finale di pessina e de rosa, servizio eccellente pago volentieri e stasera Italia Austria mi godo il Cincia e Gentile

  • Mauross 31/07/2015, 18.11 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 31/07/2015 @ 17:45 )

    Direi che meglio di così per tutti non poteva andare. Più incassi per la lega, buon equilibrio tra tv free e pay, ottima cosa il simulcast durante semi e finale po. Io da abbonato sky mi gusterò molte partite di SS il lunedì (almeno fino a dicemb ...

    Finalmente! Quoto al 100%, quanto ai numeri, per dirtene uno, sky divide il suo fatturato con un buon 80% di pay-per view, principalmente per adulti, e il 20 da tutto il resto..i suoi investimenti sono sempre occulati e ponderati, in una parola programmati, e l'emorragia prevista per la mancata (forse) messa in onda della champions di calcio ha fatto si che se ne giovasse indirettamente il basket, per i numeri, quelli veri, basta aspettare e vedere...ai tempi in cui aveva i diritti sky gli abbonati erano poco più di un milione, oggi sono 2.5 milioni..

  • Aronnax 31/07/2015, 17.56
    Citazione ( rhllor 31/07/2015 @ 17:48 )

    comunque al di là di tutto sta notizia non mi convince. L'ultima nota UFFICIALE diceva che sky non c'era e si sarebbero ultimati gli accordi con gazzetta e rai.

    Bravo, è meglio aspettare la notizia ufficiale, della quale ho sempre più paura.

  • rhllor 31/07/2015, 17.48

    comunque al di là di tutto sta notizia non mi convince.
    L'ultima nota UFFICIALE diceva che sky non c'era e si sarebbero ultimati gli accordi con gazzetta e rai.

  • SirUlrich 31/07/2015, 17.45

    Direi che meglio di così per tutti non poteva andare. Più incassi per la lega, buon equilibrio tra tv free e pay, ottima cosa il simulcast durante semi e finale po. Io da abbonato sky mi gusterò molte partite di SS il lunedì (almeno fino a dicembre) quando giocherà fuori casa. Secondo me strategia molto intelligente di Sky quella di lasciare il gold alla Rai, alla fine si becca sempre il posticipo di SS o MI più praticamente tutti i PO, aggiungici Eurolega, NBA, A2, europei e tutto il resto...direi che Sky---> tv del basket

  • Aronnax 31/07/2015, 16.42
    Citazione ( maark9220 31/07/2015 @ 16:26 )

    Ha più seguito la Rai e ci mancherebbe altro, Sky è visibile a 2,5/3 milioni di persone, la Rai è visibile a tutti gli italiani! È questo è il punto del mio ragionamento, se Sky fa una media di 20/30 mila spettatori, sono davvero così buoni i n ...

    Certo che non sono buoni numeri, ma ogni anno, da quando il basket è in chiaro, stanno aumentando, su sky invece stavano diminuendo.

  • Aronnax 31/07/2015, 16.41
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 16:32 )

    Non mi hai spiegato proprio niente e mi sa che sono i tuoi numeri che non tornano...cioè fammi capire, sky acquista il pacchetto silver e paga DA SOLA tutta la produzione, compresa quella della rai, per 60mila persone o per lo stesso numero di nuovi ...

    Allora portami i tuoi di numeri, forza!




    Sky investe perchè ha molti soldi disponibili a causa della perdita dei diritti sul calcio, per cui in quei tre anni li dirotterà su altri campi.


    Visto che sai e conosci, illuminaci sui numeri che fa il basket su sky, sono proprio curioso di leggerti.

  • rhllor 31/07/2015, 16.41 Mobile
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 16:36 )

    Ma cosa dici??? Cosa c'entrano i muratori o i camionisti??? Qui si parla di anticipare l'orario PREVISTO PER LA PARTITA PER VIA DI UNA TRASMISSIONE DI CALCIO, e io ho comprato il biglietto o l'abbonamento sapendo che le partite saranno o alle 18.15 ...

    Va beh dai, abbiamo capito che di costruttivo non hai nulla e sei l'ennesimo che pretende e basta. Saluti

  • IrvingThomas 31/07/2015, 16.40
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 16:33 )

    Parla di quello che sai, tutta la finale play off era in esclusiva alla rai, se vuoi ti giro il link

    Allora è vero che non leggi.. l'ho scritto, l'esclusiva era solo per i play off.Ripeto, se tu vuoi che emittenti generaliste abituate a passare sui loro primi 3 canali programmi che come minimo fanno 1,5 milioni di spettatori auditel, si mettano a pubblicizzare "pesantemente" un campionato sportivo che difficilmente fa più di 200K spettatori .. secondo me vivi in un altro mondo..

  • Mauross 31/07/2015, 16.36 Mobile
    Citazione ( rhllor 31/07/2015 @ 16:09 )

    perchè nessuno pensa a chi fa il cuoco in un ristorante? o l'hostess in un hotel? o ai camionisti che fanno le traversate di notte? Nessuno di questi può vedere la partita perchè lavorano di notte. Quindi la diretta la facciamo a che ora? Ci sarà ...

    Ma cosa dici??? Cosa c'entrano i muratori o i camionisti??? Qui si parla di anticipare l'orario PREVISTO PER LA PARTITA PER VIA DI UNA TRASMISSIONE DI CALCIO, e io ho comprato il biglietto o l'abbonamento sapendo che le partite saranno o alle 18.15 o alle 20.30 e di certo non lo scopro con 1 giorno di preavviso...ma roba da matti

  • Mauross 31/07/2015, 16.33 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/07/2015 @ 16:28 )

    Dove l'hai vista l'esclusiva se non per i play off? Io vedevo partite di basket anche su gazzetta TV e sulle locali.. esclusiva significa che si escludono altre emittenti dal trasmettere.. non era esclusiva. Se poi tu volevi la partita di basket alle ...

    Parla di quello che sai, tutta la finale play off era in esclusiva alla rai, se vuoi ti giro il link

  • Mauross 31/07/2015, 16.32 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 16:08 )

    Ok, se parli per sentito dire ti posso anche salutare. Ti ho appena spiegato che avere un bacino di utenza cosi grande non vuol dire necessariamente fare cosi tanti ascolti e tu continui a fare il bulletto? Sky il massimo che ha raggiunto sono i 6 ...

    Non mi hai spiegato proprio niente e mi sa che sono i tuoi numeri che non tornano...cioè fammi capire, sky acquista il pacchetto silver e paga DA SOLA tutta la produzione, compresa quella della rai, per 60mila persone o per lo stesso numero di nuovi abbonati? Mi sa che sei tu che parli per sentito dire visto che conosco persone che ci lavorano (e infatti da ieri ho anticipato la notizia su altro post), e non è detto che sia criptata..io parlo d'altro, ma bulletto lo dici agli amici tuoi..e con questo ti saluto

  • IrvingThomas 31/07/2015, 16.28
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 16:03 )

    Se poi dici che hai visto la pubblicità del basket su rai 2 e rai 3 va bè...parliamo 2 lingue diverse...ma capiamo che avevano IN ESCLUSIVA e in chiaro i diritti del 2' sport più seguito e più praticato d'italia e non hanno neanche fatto da train ...

    Dove l'hai vista l'esclusiva se non per i play off? Io vedevo partite di basket anche su gazzetta TV e sulle locali.. esclusiva significa che si escludono altre emittenti dal trasmettere.. non era esclusiva. Se poi tu volevi la partita di basket alle 21.00 su raiuno significa che vivi nel mondo dei sogni..

  • maark9220 31/07/2015, 16.26 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 16:08 )

    Ok, se parli per sentito dire ti posso anche salutare. Ti ho appena spiegato che avere un bacino di utenza cosi grande non vuol dire necessariamente fare cosi tanti ascolti e tu continui a fare il bulletto? Sky il massimo che ha raggiunto sono i 6 ...

    Ha più seguito la Rai e ci mancherebbe altro, Sky è visibile a 2,5/3 milioni di persone, la Rai è visibile a tutti gli italiani! È questo è il punto del mio ragionamento, se Sky fa una media di 20/30 mila spettatori, sono davvero così buoni i numeri della Rai? (100 mila di media). Poi io rimango della mia idea, non voglio convincere nessuno e rispetto tutte le opinioni

  • IrvingThomas 31/07/2015, 16.25
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:45 )

    Mi sa che sei tu che non hai letto...tempo perso

    A casa mia la differenza tra valore e possibilità è abbastanza marcata.. come la differenza tra quello che i bimbi di tre anni sognano e quello che i grandi sanno che possono ottenere.

  • OuterMarker 31/07/2015, 16.24
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:58 )

    Ahaha..gli ascolti li fa solo la rai? Dillo ai 2 milioni e mezzo di abbonati, al 1.5 che guarda x-factor o a quello che farà adesso con gli europei...va bè ragazzi, vedremo, dire che il pacchetto silver sarebbe meglio lo avesse che so sportitalia o ...

    Sky potrà anche avere 4 mln di abbonati, ma fatte le dovute proporzioni gli spettatori del basket sono una frazione minima. Leggo qua 60000 da altri utenti, ma io sapevo anche di meno.
    Poi rifletti su quest: durante la scorsa finale in sardegna si sono raggiunti livelli medi di sharedel 25% con picchi del 45% in gara 7, il che significa 700k persone.. Se fosse stata su sky, in proprozione agli abbonati, l'avrebbero vista 1/5 cioè al massimo 150k. Ti sembra una cosa positiva per il basket? Hai idea di quanto ci abbia guadagnato il movimento solo da noi grazie a quell'evento?

  • tirosolodatre 31/07/2015, 16.23 Mobile

    A parte che questa fonte mi sembra un po farlocca...è da fine maggio che questa spicchi d'arancio da notizie sui diritti tv a caso. Finché non c'è una notizia ufficiale io ci credo poco

  • Alterandre 31/07/2015, 16.21 Mobile

    Ormai si va oltre l'evento. La gente vuole vedere gli spogliatoi e la doccia finale. A me di vedere 3 ore di diretta prima e dopo non me ne importa nulla. Spero solo di vedere le partite della mia Dinamo su Videolina o Rai ma la vedo molto molto dura quest'anno.

  • tirosolodatre 31/07/2015, 16.20 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 16:09 )

    Certo, e la rispetto, ma i fatti e i numeri non mentono. Poi per carità, non metto in dubbio che sky faccia un bel contenuto ecc ecc, però gli sponsor investono solo dove ci sono gli ascolti.

    Però la Rai li ha sempre i diritti, e gli appassionati possono solo aumentare

  • tirosolodatre 31/07/2015, 16.19 Mobile

    Bene, questa notizia accontenta tutti. Certo che con l'abbonamento a sky si ha una copertura TOTALE del basket, con solo 35 euro al mese si vede tutto e in HD. Appena torno dalle vacanze mi abbono subito...e poi chi esce più di casa?

  • Aronnax 31/07/2015, 16.09
    Citazione ( maark9220 31/07/2015 @ 15:54 )

    Abbiamo semplicemente idee diverse, ognuno ha la propria opinione :)

    Certo, e la rispetto, ma i fatti e i numeri non mentono. Poi per carità, non metto in dubbio che sky faccia un bel contenuto ecc ecc, però gli sponsor investono solo dove ci sono gli ascolti.

  • rhllor 31/07/2015, 16.09
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:53 )

    Hai letto? Parlo delle partite del lunedì e non della domenica, sarebbe strano vedere il processo del lunedi la domenica..e qui i negozi chiudono alle 20.00..e l'orario previsto infatti è sempre stato quello delle 20.30, tranne per motivi televisiv ...

    perchè nessuno pensa a chi fa il cuoco in un ristorante? o l'hostess in un hotel? o ai camionisti che fanno le traversate di notte? Nessuno di questi può vedere la partita perchè lavorano di notte. Quindi la diretta la facciamo a che ora? Ci sarà sempre qualcuno scontento ma dalle 20 in poi è un orario normale per la MAGGIOR parte della gente.

    Che poi la Rai spenda male i propri soldi su questo son concorde ma non vedo che cosa centri con il futuro del nostro sport. Visto che anche adesso le partite trasmitte su sky di legadue2 e tutto il resto le ha prodotte la lega e non sky che ci ha messo solo il canale.

    Fate tutti lo stesso errore comunque: Vi fissate che se piace a voi allora deve essere così e una azienda ci deve investire. Non capiamo che il nostro è uno sport di nicchia dove oltre la metà dei tesserati alla FIP/CSI/UISP non è mai nemmeno entrata in un palazzetto ed i rimanenti per la maggior parte guarda solo la nba e pensa che Ginobili è nato e cresciuto negli Spurs. Un settore dove perfino i gruppi organizzati sono meno presenti il mercoledì sera perchè c'è la champions e dove gli allenamenti si interrompono prima per fare il fantaCALCIO.

    Non esistiamo. Punto. Siamo solamente nicchia e trasformarci nella nicchia della nicchia della nicchia non migliorerà di certo la situazione. E chiunque fino ad ora si è presentato lo ha fatto facendo un favore perchè l'omino che in tanto odiamo, il signor Petrucci, per lo meno è stato in grado di convincere Rai e Sky di darci un minimo di spazio che NESSUNO dei due vorrebbe darci veramente.

  • Aronnax 31/07/2015, 16.08
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:58 )

    Ahaha..gli ascolti li fa solo la rai? Dillo ai 2 milioni e mezzo di abbonati, al 1.5 che guarda x-factor o a quello che farà adesso con gli europei...va bè ragazzi, vedremo, dire che il pacchetto silver sarebbe meglio lo avesse che so sportitalia o ...

    Ok, se parli per sentito dire ti posso anche salutare. Ti ho appena spiegato che avere un bacino di utenza cosi grande non vuol dire necessariamente fare cosi tanti ascolti e tu continui a fare il bulletto?


    Sky il massimo che ha raggiunto sono i 60mila e passa ascolti, la rai ha una media di quasi centomila spettatori a partita in regular season. Secondo te chi ha più seguito? Gli abbonati sky guardano solo quello per cui si abbonano, di solito calcio ofilm, mettici pure che il calcio ormai sta solo o quasi su premium e scopri come questo bacino di utenza non esista o quasi.

  • OuterMarker 31/07/2015, 16.07
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:21 )

    100.000? Vediamo gli ascolti degli europei, ma credo che faccia numeri diversi e non escluderei partite su cielo in chiaro o sul tasto 8 che hanno appena comprato e pare sarà ora un nuovo canale, in chiaro, di sport h24..in ogni caso sky diventerà ...

    Guarda che nessuno qua difende la Rai, si parla di trasmissione criptata e trsmissione in chiaro. Se questa soluzione sarà effettiva sarà un compromesso fra le diverse esigenze, e se il prodotto di sky andrà in chiaro su cielo o su questo nuovo canale che menzioni, tanto meglio. L'importante è aver evitato il rischio di mandare tutto sul satellite con la conseguenza di distruggere quello che si era fatto gli scorsi anni, pur con un prodotto di qualità inferiore, per diffondere il basket.

  • Mauross 31/07/2015, 16.03 Mobile

    Se poi dici che hai visto la pubblicità del basket su rai 2 e rai 3 va bè...parliamo 2 lingue diverse...ma capiamo che avevano IN ESCLUSIVA e in chiaro i diritti del 2' sport più seguito e più praticato d'italia e non hanno neanche fatto da traino con i tg precedenti e martellato con pubblicità per tutta la serie, che doveva essere tutta su rai 2 e non su rai 3, pregrammando con competenza e con anticipo il palinsesto?

  • Mauross 31/07/2015, 15.58 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 15:47 )

    E ancora con questa storia della qualità? Ma lo volete capire che a parte le immagini per il resto alla gente frega il giusto di approfondimenti e cose varie? Non dico che non debbano esserci, ma se devo scegliere tra una qualità media e un movim ...

    Ahaha..gli ascolti li fa solo la rai? Dillo ai 2 milioni e mezzo di abbonati, al 1.5 che guarda x-factor o a quello che farà adesso con gli europei...va bè ragazzi, vedremo, dire che il pacchetto silver sarebbe meglio lo avesse che so sportitalia o gazzettatv rispetto a sky perché sono in chiaro...ma secondo voi che ascolti fanno? Chi li conosce? Senza considerare la qualità degli abbonati di sky, molti dei queli appasionati di sport e quindi più facilmemte coinvolgibili...e vedremo se gli sponsor diminuiranno...

  • maark9220 31/07/2015, 15.54 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 15:47 )

    E ancora con questa storia della qualità? Ma lo volete capire che a parte le immagini per il resto alla gente frega il giusto di approfondimenti e cose varie? Non dico che non debbano esserci, ma se devo scegliere tra una qualità media e un movim ...

    Abbiamo semplicemente idee diverse, ognuno ha la propria opinione :)

  • Mauross 31/07/2015, 15.53 Mobile
    Citazione ( rhllor 31/07/2015 @ 15:33 )

    motivi logici di lavoro alle 20 di sera? Ma se è l'orario di tutte le partite di sto mondo proprio per questo. Guarda che è un miracolo che la partita non veniva data dopo il programma di variale che, probabilmente, in seconda serata faceva anche p ...

    Hai letto? Parlo delle partite del lunedì e non della domenica, sarebbe strano vedere il processo del lunedi la domenica..e qui i negozi chiudono alle 20.00..e l'orario previsto infatti è sempre stato quello delle 20.30, tranne per motivi televisivi...se poi per te queste non sono cose ridicole con 5 televisioni di cui 2 sportive allora ok, forse ora qualcuno in più inizierà a pensare come spendere meglio i suoi soldi perché si renderà conto della differenza tra un vero network e uno che si spaccia come tale ma è un contenitore vecchio, farraginoso, pieno di incozzati e con una qualità disarmante per quanto riguarda sia la resa al pubblico che la programmazione e lo sviluppo

  • Aronnax 31/07/2015, 15.47
    Citazione ( maark9220 31/07/2015 @ 15:40 )

    Su questo siamo tutti d'accordo! Ma vogliamo parlare della qualità della Rai? Ora solo perché abbiamo avuto un boom di ascolti nelle semifinali e finali di playoff, pensiamo che il movimento sia cresciuto? Quello che voglio dire è che la Rai se vu ...

    E ancora con questa storia della qualità? Ma lo volete capire che a parte le immagini per il resto alla gente frega il giusto di approfondimenti e cose varie?


    Non dico che non debbano esserci, ma se devo scegliere tra una qualità media e un movimento in crescita, perchè gli ascolti durante la regular sono cresciuti moltissimo, e una qualità alta con pochissimi ascolti, scelgo sempre la prima opzione.
    Io ho sky e ti assicuro che di basket nei tg ne parlano pochissimo per quanto ne potrebbero parlare, poi alla rai ho visto pubblicità sul basket pure su rai due e rai tre.


    Ti ripeto non è una gara di qualità, ma sul futuro del nostro basket. Gli sponsor investono se ci sono ascolti, gli ascolti li fa solo la rai.

  • Mauross 31/07/2015, 15.45 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/07/2015 @ 15:42 )

    Non hai letto.. non ho detto per quello che poteva, ma per quello che valeva il basket in tv. E se tu invece volevi dirette dagli spogliatoi con telecamere fisse nei bidet, oppure indagini della Gabbanelli sul sorteggio arbitrale.. sono fatti tuoi, i ...

    Mi sa che sei tu che non hai letto...tempo perso

  • rhllor 31/07/2015, 15.44
    Citazione ( maark9220 31/07/2015 @ 15:40 )

    Su questo siamo tutti d'accordo! Ma vogliamo parlare della qualità della Rai? Ora solo perché abbiamo avuto un boom di ascolti nelle semifinali e finali di playoff, pensiamo che il movimento sia cresciuto? Quello che voglio dire è che la Rai se vu ...

    la qualità ci ha rotto il cazz*!!!! viva la merda!!! (cit.)

  • IrvingThomas 31/07/2015, 15.42
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:31 )

    La rai promuoveva per quello che poteva? Cioè ti paghi i diritti e poi fai i tg su 3 canali principali e non dai un servizio sullo scudetto appena assegnato? Hai i diritti silver e la partita del lunedì la anticipi alle 20.00 per fare andare in ond ...

    Non hai letto.. non ho detto per quello che poteva, ma per quello che valeva il basket in tv. E se tu invece volevi dirette dagli spogliatoi con telecamere fisse nei bidet, oppure indagini della Gabbanelli sul sorteggio arbitrale.. sono fatti tuoi, io non ho visto gente strapparsi i capelli perché non ha visto un servizio sulla partenza incrociata di Polonara..

  • maark9220 31/07/2015, 15.40 Mobile
    Citazione ( Aronnax 31/07/2015 @ 15:28 )

    "se ti informassi" scritto da uno che vuole sky al posto della Rai mi fa abbastanza ridere eh. Fermo restando che io non ho mai messo in dubbio la qualità di sky, quello che mi premeva di più era avere almeno una partita di regular in chiaro e s ...

    Su questo siamo tutti d'accordo! Ma vogliamo parlare della qualità della Rai? Ora solo perché abbiamo avuto un boom di ascolti nelle semifinali e finali di playoff, pensiamo che il movimento sia cresciuto? Quello che voglio dire è che la Rai se vuole far crescere movimento e ascolti deve dare maggiore visibilità a questo meraviglioso sport, e deve proporre al telespettatore un prodotto all'altezza e non sbattermi in faccia semplicemente 2 ore di partita! Per far appassionare altra gente serve anche un contorno importante. Io, te e tutti gli amanti del basket si possono anche accontentare ma se vuoi far appassionare altre persone questo prodotto non basta, ci sono persone che neanche sanno che alle 20,30 c'è la partita, visto le 0 pubblicità, pre partita non esiste anzi è capitato anche che il collegamento avvenisse a partita iniziata, Tg sportivi che parlano 0 di basket e potrei continuare con gli esempi. Siamo d'accordo tutti che il basket debba rimanere in chiaro, ma converrai con me sul basso livello del prodotto Rai! Io aspetto i primi ascolti della regular season

  • rhllor 31/07/2015, 15.35
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:31 )

    La rai promuoveva per quello che poteva? Cioè ti paghi i diritti e poi fai i tg su 3 canali principali e non dai un servizio sullo scudetto appena assegnato? Hai i diritti silver e la partita del lunedì la anticipi alle 20.00 per fare andare in ond ...

    e poi basta con sta rottura di voler obbligare uno a farsi sky perzorfa perchè sennò è un poveraccio. Uno spenderà i soldi come vuole no?

  • rhllor 31/07/2015, 15.33
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 15:31 )

    La rai promuoveva per quello che poteva? Cioè ti paghi i diritti e poi fai i tg su 3 canali principali e non dai un servizio sullo scudetto appena assegnato? Hai i diritti silver e la partita del lunedì la anticipi alle 20.00 per fare andare in ond ...

    motivi logici di lavoro alle 20 di sera? Ma se è l'orario di tutte le partite di sto mondo proprio per questo.
    Guarda che è un miracolo che la partita non veniva data dopo il programma di variale che, probabilmente, in seconda serata faceva anche più ascolti.

  • rhllor 31/07/2015, 15.32
    Citazione ( IrvingThomas 31/07/2015 @ 15:24 )

    Hai ragione.. questa maledetta Rai che ci ha sottratto spettatori.. P.s.Dove hai letto che il canale per gli Europei di Sky sarà in chiaro? io ho sempre letto che gli europei andavano rigidamente in pay.

    Verrà fatto un canale di sky come cielo ma sullo sport.
    Solo che la gente legge quel che vuole per autoconvincersi ma han già detto e ripetuto che nè su cielo e nè su questo canale si vedranno delle partite di basket in diretta ma i vari contenitori di calciomercato e simila

  • Mauross 31/07/2015, 15.31 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/07/2015 @ 15:13 )

    La Rai faceva promozione per quello che valeva il basket in Tv, un evento che difficilmente superava i 200K spettatori in stagione regolare. Pubblicità del basket su Rai c'era, ovvio che non veniva passata 24 h su 24 sui canali. Se poi il problema d ...

    La rai promuoveva per quello che poteva? Cioè ti paghi i diritti e poi fai i tg su 3 canali principali e non dai un servizio sullo scudetto appena assegnato? Hai i diritti silver e la partita del lunedì la anticipi alle 20.00 per fare andare in onda IL PROCESSO DEL LUNEDÌ, dove neanche si parla di basket, facendo infuriare ramdom migliaia di spettatori paganti che, per logici motivi di lavoro, si perdono l'inizio della partita e arrivano al palazzetto a fine primo quarto, per vedere quella faccia di merda di Varriale? La Rai? Per me andrebbe privatizzata e tolta ai partiti, a chi non ha sky gli consiglio di andare una volta al mese in meno in pizzeria, o di rinunciare al caffè al bar e farselo a casa, perché costa meno di 1 euro al giorno e davvero siamo su un altro pianeta

  • Aronnax 31/07/2015, 15.28
    Citazione ( Mauross 31/07/2015 @ 14:39 )

    Magari se prima ti informassi e placassi la tua impulsività eviteresti TANTI altri che ti leggono di vergognarsi a loro volta di ciò che affermi...le tv locali continueranno a trasmettere come lo scorso anno, i bambini viziati che seguono il basket ...

    "se ti informassi" scritto da uno che vuole sky al posto della Rai mi fa abbastanza ridere eh.


    Fermo restando che io non ho mai messo in dubbio la qualità di sky, quello che mi premeva di più era avere almeno una partita di regular in chiaro e soprattutto tutti i playoffs visibili free, dopo i grandi ascolti ottenuti nella passata stagione. Probabilmente tu sei uno di quelli che sbava dietro a buffa e tranquillo, e ci sta volere il piattio pronto, ma probabilmente non sai che quando la serie a è finita su sky è letteralmente morta sia come ascolti che come sponsor.
    Gli sponsor investono se ci sono buoni ascolti in tv, con sky questo non è mai avvenuto proprio perchè è una paytv.
    Tu mi dirai, certo ci sono gli abbonati del calcio, ma quelli guardano solo il calcio e non il basket, ancor di più ora che premium ha monopolizzato l'offerta per quanto riguarda lo sport più seguito al mondo.


    Questa soluzione accontente tutti ma non fa felice nessuno, per fortuna la lega ha dato il pacchetto gold alla rai e in questi due anni si vedrà come su sky gli ascolti saranno miseri, anche se conditi da tutto e di più, mentre sulla rai si avranno dei boom pazzeschi.


    E ti ripeto, non metto in dubbio la qualità di sky, ma se vogliamo che il nostro movimento progredisca e che gli sponsor investano, il basket, almeno della serie A, deve essere fruibile in modo gratuito.

Pagina di 5