Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/07/2015, 12.59

PalaBigi: in caso di restyling non sarà pronto prima del 2018?

Si allungano i tempi per il restyling del palazzo dello sport di Reggio?

Serie A
Secondo quanto riportato da Prima Pagina, il restyling del PalaBigi, se dovesse passare questa linea, non sarà completato prima del 2018.

Questo scrive Prima Pagina a riguardo, Non è fantascienza ma un’analisi accurata delle tempistiche connaturate ad un intervento del genere che in Comune stanno facendo in questi giorni.
Giorni di stallo della trattativa con Pallacanestro Reggiana, è vero, ma anche giorni in cui l’entusiasmo della cavalcata che ha portato la Reggiana dei canestri a giocarsi lo scudetto all’ultima giornata è scemato, lasciando spazio ai freddi numeri. E ai tempi biblici, figli di un iter amministrativo e burocratico legato ad ogni opera pubblica, che potrebbero raffreddare ulteriormente ogni ipotesi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 105 Commenti

Pagina di 3

  • rhllor 31/07/2015, 09.38
    Citazione ( Notjustby32 30/07/2015 @ 20:16 )

    Bilancio 31 12 14 perdita 2,8 milioni... Il modello di business, così non funziona.

    sì, però vale fino a mezzogiorno questo bilancio. Fra la fine dell'anno sportivo scorso e l'inizio di questo ci sono stati degli investimenti notevoli fatti di fidelizzazione del pubblico e di organizzazione di eventi che sono pesati su quel bilancio:
    la festa dei quarant'anni, l'organizzazione della finale dell'eurochallange, le aggiunte in corsa ad inizio anno di ksistoph e donnel, l'eurocup a introiti zero (alla fine chiunque pagava 1 euro se veniva da solo o 10 se veniva con il pullman... quindi già tanto se si è coperta la spesa dei pullman). Costi che potrebbero essere in parte stati ripianati dagli introiti dei playoff di quest'anno e che hanno poi portato al rinnovo della sponsorizzazione della grissin bon con un anno di anticipo ed aumento della quota di sponsorizzazione o il premio della Carserver per i risultati (e magari qualcun altro c'è stato)

    Non c'è un obbligo di lavorare in pari o generare utili. Specialmente se si parte dal nostro livello di lega due con attrezzature antiquate. L'unica possibilità è quella di aumentare gli investimenti per attirare nuovi investitori e migliorare il guadagno da parte degli sponsor. Lavoro in perdita oggi per essere sostenibile domani. Ed in tutto questo un palazzetto che non ti permette nemmeno di andare al in bagno, che rende impossibile a metà del palazzetto di far un salto al bar o al negozietto del merchandising, nasconde metà dei tabelloni pubblicitari ad oltre metà del pubblico (oltre a nascondergli intere porzioni di campo), con un impiantistica audio con intere zone del palazzo che non sentono nemmeno le trombe e le altre che perdono l'udito... tutto questo è un freno a mano incredibile per gli investitori che sarebbero molto più interessati ad investire su una squadra che gioca in una struttura moderna piuttosto che in una dove piove dentro.

    Poi si poteva fare di meglio in questo esercizio? Non lo metto in dubbio ma teniamo conto che gli investimenti fatti dalla società sono stati fatti per trovare nuovi finanziamenti (che stando in zona salvezza di lega2 non avresti mai e poi mai trovato)

  • Fenixwing 30/07/2015, 23.06
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 21:15 )

    Esatto , la perdita è quella. In realtà la differenza netta tra costi e ricavi sarebbe 3,3 milioni di passivo, ma per effetto del riequilibrio degli oneri , diventano 2,8. D'accordo con te comunque, così non ci siamo per niente. Il punto che dice ...

    Ah, e non solo l'Eurochallenge, ma anche i trasporti a Bologna per l'Eurocup Notjustby_3

    regione Sardegna e Banco di Sardegna scuciono un bel po', direi complessivamente ALMENO il doppio di Grissin Bon (anno scorso) e Provincia di Reggio Emilia, che però se non sbaglio offre l'affitto agevolato al Bigi, quindi non va a bilancio.

  • Fenixwing 30/07/2015, 23.00
    Citazione ( Notjustby32 30/07/2015 @ 21:48 )

    Sì. Proprio così. Per capire gli effetti degli incasii dei play off dovremo attendere la prossima chiusura d'esercizio.

    Beh, considerando allora le spese per l'organizzazione dell'Eurochallenge e le varie sostituzioni in corso d'opera per Lavrinovic e Taylor ci sta che sia ampiamente sballato rispetto alla media...

  • andrebott 30/07/2015, 22.57 Mobile

    Ma infatti è una pazzia ristrutturare il Bigi, bisogna farne uno nuovo!

  • Notjustby32 30/07/2015, 21.56 Mobile
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 21:15 )

    Esatto , la perdita è quella. In realtà la differenza netta tra costi e ricavi sarebbe 3,3 milioni di passivo, ma per effetto del riequilibrio degli oneri , diventano 2,8. D'accordo con te comunque, così non ci siamo per niente. Il punto che dice ...

    D'accordo su tutto. Io mi permetto di aggiungere che bisognerebbe studiare (e il compito io direi che è della federazione/coni) come farsi pagare la formazione dei giovani. Il sistema attuale lascia solo le briciole.

  • Notjustby32 30/07/2015, 21.51 Mobile

    Comunque x capire quanto ci stia mettendi di suo in questa azienda il Signor Landi (e signore non è casuale) faccio presente che coprirà la perdita con un versamentino di Euro 200.000 mese...

  • Notjustby32 30/07/2015, 21.48 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 20:40 )

    Che sono la seconda parte della scorsa stagione e la prima parte di quella di quest'anno, se non sbaglio?

    Sì. Proprio così. Per capire gli effetti degli incasii dei play off dovremo attendere la prossima chiusura d'esercizio.

  • McEron 30/07/2015, 21.21 Mobile
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 21:15 )

    Esatto , la perdita è quella. In realtà la differenza netta tra costi e ricavi sarebbe 3,3 milioni di passivo, ma per effetto del riequilibrio degli oneri , diventano 2,8. D'accordo con te comunque, così non ci siamo per niente. Il punto che dice ...

    Allora anche io sono d'accordo con te, se il restyling viene fatto abbattendo il palabigi e costruendolo ex novo, riciclando magari parquet e materiali e fondamente per diminuire i costi (è per questo che il nuovo Friuli o lo Juventus stadium sono costati relativamente poco) aumentando la capacità a circa 6.500/7.500 posti allora ben venga il restyling. Sennò non ha senso spendere soldi per tenersi un palazzetto piccolo

  • Yebbas 30/07/2015, 21.15 Mobile
    Citazione ( Notjustby32 30/07/2015 @ 20:16 )

    Bilancio 31 12 14 perdita 2,8 milioni... Il modello di business, così non funziona.

    Esatto , la perdita è quella. In realtà la differenza netta tra costi e ricavi sarebbe 3,3 milioni di passivo, ma per effetto del riequilibrio degli oneri , diventano 2,8.
    D'accordo con te comunque, così non ci siamo per niente.
    Il punto che dicevo io sotto, è che una società che ha il 3 posto negli incassi dal pubblico in Italia e perde il 40% del suo fatturato, sbaglia qualcosa da qualche altra parte.
    Ora forse con le cifre si capisce di più e meglio.
    Raffrontando il nostro al bilancio di Sassari, si scopre che loro hanno un ricavo ben superiore dagli sponsor. Poi avranno le loro ragioni, però francamente , con tutto il rispetto, che a Sassari ricavino più del doppio di noi con gli sponsor per me non è troppo normale.
    Fenixwing @ChrisPaul


    McEron No ma siamo d'accordo eh, se leggi bene nel mio intervento sotto l'ho scritto alla fine. Se l'idea è costruire un arena polifunzionale da 7-8 mila posti, allora si che sono d'accordo.
    Se invece ci si deve straacciare i cosiddetti per un restyling che ti costa e ti da 400 mila euro di ricavi , ecco non è certo la soluzione eh.


    Comunque è vero, sono andato fuori argomento.
    Ripeto la mia opinione. Restyling no. Meglio progetto di lungo termine anche da iniziare fra anni per un arena enorme e polifunzionale.

  • Fenixwing 30/07/2015, 20.40 Mobile
    Citazione ( Notjustby32 30/07/2015 @ 20:16 )

    Bilancio 31 12 14 perdita 2,8 milioni... Il modello di business, così non funziona.

    Che sono la seconda parte della scorsa stagione e la prima parte di quella di quest'anno, se non sbaglio?

  • VidiVici 30/07/2015, 20.30
    Citazione ( Notjustby32 30/07/2015 @ 20:16 )

    Bilancio 31 12 14 perdita 2,8 milioni... Il modello di business, così non funziona.

    apperrò
    Piacerebbe sapere in dettaglio le varie voci di spesa ed entrata

  • Notjustby32 30/07/2015, 20.16 Mobile
    Citazione ( ChrisPaul 30/07/2015 @ 17:55 )

    Ma insomma, se chiudi un bilancio con 1 milione o 1 milione e mezzo di perdita, avere 400k in più in tasca non è mica male eh. Concordo in parte sul discorso sponsor, anche se i ricavi dagli sponsor dipendono (in parte) dal palazzetto che si ha a ...

    Bilancio 31 12 14 perdita 2,8 milioni... Il modello di business, così non funziona.

  • ChrisPaul 30/07/2015, 17.55
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 15:16 )

    Vado un po controcorrente, secondo me ci si focalizza troppo su sto benedetto impianto. O meglio, se fosse da 5000, non so se garantirebbe sto gran vantaggio economico... Tenendo conto che devi ripagare in qualche modo l'investimento fatto anche ... ...

    Ma insomma, se chiudi un bilancio con 1 milione o 1 milione e mezzo di perdita, avere 400k in più in tasca non è mica male eh.
    Concordo in parte sul discorso sponsor, anche se i ricavi dagli sponsor dipendono (in parte) dal palazzetto che si ha a disposizione. Cosa puoi proporre allo sponsor adesso? non hai spazi per organizzare eventi, la visibilità non è delle migliori e più della metà degli spettatori non vede i banner luminosi.
    La PR non può andare avanti in questo modo, ha enormi margini di crescita ma non può farli fruttare e anche l'ondata di entusiasmo dovuta ai playoff sarà impossibile sfruttarla.
    Landi prima o poi chiuderà i rubinetti e non potremo far altro che ringraziarlo e tirare accidenti..

  • rhllor 30/07/2015, 16.54
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 15:16 )

    Vado un po controcorrente, secondo me ci si focalizza troppo su sto benedetto impianto. O meglio, se fosse da 5000, non so se garantirebbe sto gran vantaggio economico... Tenendo conto che devi ripagare in qualche modo l'investimento fatto anche ... ...

    e riesci a prendere dei soldi in più dagli sponsor con il catino che abbiamo? Se ci riesci sei bravo mi sa :)
    Anche solo dire "abbiamo 4500 spettatori di media" rispetto a 3000 aumenta il tuo potere di richiesta. Altrimenti bertomerdu mica gli fregava così tanto del numero minimo dei posti a sedere

  • McEron 30/07/2015, 16.34 Mobile
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 15:16 )

    Vado un po controcorrente, secondo me ci si focalizza troppo su sto benedetto impianto. O meglio, se fosse da 5000, non so se garantirebbe sto gran vantaggio economico... Tenendo conto che devi ripagare in qualche modo l'investimento fatto anche ... ...

    Io sono in disaccordo. Un arena moderna non prende soldi solamente dal pubblico pagante. Certo botteghini e merchandising devono essere un'entrata costante e buona. Ma se costruisci arene nuove da 7.000 posti invogli la gente a riempirlo ogni partita, aumentando ricavi dal botteghino di un bel po (da 3.500 a 7.000 di pubblico pagante il ricavo è doppio), ed anche il merchandising aumenta. Dopo aumenterebbero anche i proventi da affitti dei locali adibiti alla vendita di alimenti e bibite, più persone più guadagno. Gli sponsor sarebbero più propensi a sponsorizzare maggiormente una squadra vedendo un possibile mercato del doppio di spettatori. Aumentando i ricavi avresti anche più soldi per costruire una squadra migliore e più competitiva. Di conseguenza con squadre migliori aumenterebbe anche la visibilità nazionale ed i proventi dalla vendita dei diritti TV aumenterebbero di conseguenza portando le TV private come sky a puntare su un campionato competitivo. Quindi il possedere un palazzetto nuovo è il primo passo per aprire un ciclo economico-sportivo florido In Italia solamente due società calcistiche, udinese r Juventus lo hanno capito, e nel basket solamente le grandi realtà come Milano e Roma che però bisogna dire sono favorite dalla politica di uno stato romano e lombardo centrico che è l'Italia dove regioni come il nord est e l'Emilia non vengono mai considerate dalla politica se non per mungere la vacca grassa delle tassi locali.

  • McEron 30/07/2015, 16.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E il nuovo Friuli di Udine che sarà un gioiellino con interni superiori anche allo Juventus stadium. Gli altri presidenti come al solito aspettano leggi statali con le quali costruire stadi nuovi senza pagare tutto di tasca loro e poter speculare sull'edilizia e poi tenerseli loro. Come hanno fatto a Udine, ristruttare lo stadio senza dover cementare nuova terra e continuando a giocare la potrebbero farlo anche tutte le altre società italiane che possono ambire a stadi con massimo 25-30.000 posti. Ma i presidenti vogliono guadagnarci invece di spendere di tasca loro i soldi, come hanno fatto i pozzo sborsando 45-50 milioni di euro.

  • rhllor 30/07/2015, 16.22 Mobile
    Citazione ( stefanog23 30/07/2015 @ 16:02 )

    A Reggio però hanno uno stadio da 25.000 posti, per fare quello i soldi li hanno trovati. Fatto nel 1995, ristrutturato nel 2010-2012 con la Reggiana in legapro. La pallacanestro reggiana sono 32 anni che milita in A1 o A2 e gioca sempre nello stess ...

    Ma discuti con spadino?

  • laspadanellaroccia 30/07/2015, 16.05
    Citazione ( stefanog23 30/07/2015 @ 16:02 )

    A Reggio però hanno uno stadio da 25.000 posti, per fare quello i soldi li hanno trovati. Fatto nel 1995, ristrutturato nel 2010-2012 con la Reggiana in legapro. La pallacanestro reggiana sono 32 anni che milita in A1 o A2 e gioca sempre nello stess ...

    Sempre la solita storia:solo la Pallacanestro Reggiana? e a cantù,brindisi,venezia ecc...?

  • stefanog23 30/07/2015, 16.02
    Citazione ( laspadanellaroccia 30/07/2015 @ 15:43 )

    scusa ma ti rendi conto che reggio non è una metropoli.E se perfino a Napoli manca un palasport da 10.000...

    A Reggio però hanno uno stadio da 25.000 posti, per fare quello i soldi li hanno trovati. Fatto nel 1995, ristrutturato nel 2010-2012 con la Reggiana in legapro.
    La pallacanestro reggiana sono 32 anni che milita in A1 o A2 e gioca sempre nello stesso palasport che è inadeguato dagli anni 80.

  • stefanog23 30/07/2015, 15.53

    Per capire come siamo messi in Italia ad impianti, tolti Milano, Pesaro e Bologna degli altri 13, 12 sono con meno di 5200 posti e uno (Caserta) ne ha 6387. La media dei 16 palasport è di appena 5400 posti, non considerando che quello di Pesaro per il basket non è più omologato per la capienza massima, altrimenti si scende a 5200.
    In Spagna su 18 squadre la metà, gioca in palasport con almeno 10.000 posti, altre 4 giocando in palazzetti fra 7500 e 8500 posti e una di queste è Barcellona che volendo avrebbe un palazzetto da 15.000 posti a disposizione. Solo 5 squadre hanno un palazzetto fra 5000 e 5800 posti. La capienza media è di ben 9167 posti.
    E la Spagna non è che sia la locomotiva d'Euorpa in fatto di economia... sono messi peggio di noi.

  • TheMask 30/07/2015, 15.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok mi metto fare il procacciatore di palazzetti!

  • rhllor 30/07/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se aumentano ancora i prezzi io quest'anno non vengo. Già quest'anno sono stato al limite di quanto mi posso permettere rinunciando ad altro

  • laspadanellaroccia 30/07/2015, 15.43
    Citazione ( stefanog23 30/07/2015 @ 15:35 )

    Per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un palasport da 7-8000 posti sulle tribune e 10.000 compreso il campo, da usare anche per i concerti. Annesso servirebbe un centro commerciale con bar, ristoranti, palestre ecc, il tutto andrebbe collegato con ...

    scusa ma ti rendi conto che reggio non è una metropoli.E se perfino a Napoli manca un palasport da 10.000...

  • Fenixwing 30/07/2015, 15.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    I tuoi Bucks han trovato 250 milioni se non sbaglio, se gliene avanza fai una telefonata...

  • stefanog23 30/07/2015, 15.35

    Per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un palasport da 7-8000 posti sulle tribune e 10.000 compreso il campo, da usare anche per i concerti. Annesso servirebbe un centro commerciale con bar, ristoranti, palestre ecc, il tutto andrebbe collegato con un servizio efficiente di trasporto pubblico qualora fosse in periferia. Insomma un'arena moderna come vengono fatte in giro per l'Europa. Chiaramente almeno i primi 10 anni di utilizzo servirebbero per rientrare delle spese. I palasport piccoli fatti solo per far giocare uno sport, sono a rimessa perenne, spendi poco per farli, ma poi spendi ogni anno per mantenerli e non hanno ritorno economico.

  • TotDipendentePR 30/07/2015, 15.31

    maaaaaaaa.... sul nuovo Pivot? niente niente???

  • 123fuoco 30/07/2015, 15.27 Mobile
    Citazione ( Yebbas 30/07/2015 @ 15:16 )

    Vado un po controcorrente, secondo me ci si focalizza troppo su sto benedetto impianto. O meglio, se fosse da 5000, non so se garantirebbe sto gran vantaggio economico... Tenendo conto che devi ripagare in qualche modo l'investimento fatto anche ... ...

    Analisi assolutamente corretta e condivisibile. A noi rimane comunque il problema di un palasport che ha bisogno di interventi seri di manutenzione , se vogliamo che duri. E di adeguamento a standard e normative attuali. Un intervento, di chi non importa, va comunque fatto

  • stefanog23 30/07/2015, 15.20
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 14:47 )

    Finché devon pagare 80mld l'anno di interessi posson far tutte le manovre che vogliono (casualmente evitando sempre quelle che servono, vedi evasione) che tanto il debito continua a salire, per cui...

    Nell'ultimo anno il nuovo debito che va a sostituire quello in scadenza, viene emesso con tassi assai più bassi del precedente, adesso abbiamo i decennali sotto al 2% e i quinquennali intorno all'1%. Questo significa che se i tassi restano così per un altro paio di anni, invece di pagare 80 miliardi di interessi sui 2000 di debito, se ne pagheremmo meno della metà. Già adesso gli interessi da pagare sono nettamente inferiori a 80 miliardi annui. Comunque fino almeno al 2018 il debito aumenterà, perché è quella la data in cui è previsto il pareggio di bilancio.

  • Magic267 30/07/2015, 15.17 Mobile
    Citazione ( re7106 30/07/2015 @ 13:29 )

    basta parlare di politica, mi è passato l'appetito.. vecchi ok ma... prima di lui? ogni volta che vedo, sento parlare o anche semplicemente nominare il sig. del rio mi viene il voltastomaco. Poi reggio avrà gli asili più belli del mondo ma tanto ...

    Si sentiva proprio la mancanza di un po' di razzismo di bassa lega

  • Yebbas 30/07/2015, 15.16 Mobile

    Vado un po controcorrente, secondo me ci si focalizza troppo su sto benedetto impianto. O meglio, se fosse da 5000, non so se garantirebbe sto gran vantaggio economico... Tenendo conto che devi ripagare in qualche modo l'investimento fatto anche ... Cosa sono 400 mila euro di incasso netto in più all'anno ? Diciamocelo, robetta ...
    Analizzato il bilancio, a mio parere la voce sbagliata nei nostri incassi è quella relativa agli sponsor.
    Incassiamo troppo poco . Soprattuto in virtù della visibilità mostruosa che offriamo.
    Quello che voglio dire , non so se è chiaro, è che noi già oggi spremiamo moltissimo dal pubblico pagante , e che l'idea della società per rendere le spese sostenibili a lungo termine è spremerlo ancora di più ..


    Insomma , sono sicuro di non essermi spiegato molto bene, ma penso che essendo già il 2/3 incasso della lega come pubblico, bisognerebbe pensare ad altre strategie forse per rendere sostenibili le spese ...


    Altra cosa, un palazzo da 5000 mila sempre per il discorso di prima, è un palliativo , se vuoi puntare su spremere il pubblico , il palazzo deve essere enorme e l'idea di business deve essere di lungo periodo.

  • rhllor 30/07/2015, 15.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Poi si mettono due canestri, tendone da circo e via per 5000 posti in piedi.
    Ci si cambia nei bagni del comune.

  • 3DJOE 30/07/2015, 15.14

    ...però per iniziare i lavori del Vittoria Park hanno deciso in fretta, nonostante mancasse completamente l'interesse pubblico e ci fosse il parere negativo di abitanti e commercianti...mah...misteri della PA!!

  • Ottoo 30/07/2015, 15.11 Mobile

    Ma la questione più importante...tipo...CON CHE SOLDI...non se la pone più nessuno..? Perché Landi quei soldi che si era proposto di mettere...non ce li mette più.....ù ù ù

  • rhllor 30/07/2015, 15.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    allora è colpa tua :))))

  • 123fuoco 30/07/2015, 15.04 Mobile
    Citazione ( Chizza67 30/07/2015 @ 14:32 )

    Sono un tempo normale sopportabile. Il problema è che se ci hai pensato per 30 anni diventano 33 anni!

    Giusto, quindi è il momento di partire. Tieni conto che nei precedenti 30 il palasport non era vista come una priorità, anche da chi seguiva il basket. E anche adesso e' una richiesta che interessa forse l'1% della popolazione provinciale, agli altri 99 non gliene frega niente...

  • Ashenvale 30/07/2015, 14.52 Mobile
    Citazione ( StepBack 30/07/2015 @ 13:55 )

    vorrei dire una cattiveria, ma e' meglio che non la dico, anzi no la dico lo stesso : secondo me al ns sindaco quando eravamo sul +5 a sassari a 47 secondi dalla fine con lo scudetto (e l'EL) quasi in tasca sono venuti i sudori freddi ...

    Giustissimo..

  • cepire 30/07/2015, 14.49 Mobile

    possiamo stare tranquilli si riprenderà un giorno a parlare del palazzetto ma solo a parlare ....secondo voi una amministrazione che vuol risolvere il problema butta soldi per mettere il palazzo a norma per l eurocup assolutissimamente no saranno poche decine di migliaia ma per un amministrazione che non ha soldi sono tanti lo stesso .... io vorrei semplicemente che il sindaco dicesse chiaramente il palazzetto é questo soldi non ce ne sono perché é la pura verità

  • Fenixwing 30/07/2015, 14.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Finché devon pagare 80mld l'anno di interessi posson far tutte le manovre che vogliono (casualmente evitando sempre quelle che servono, vedi evasione) che tanto il debito continua a salire, per cui...

  • rhllor 30/07/2015, 14.45
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 14:37 )

    Se metti il pareggio di bilancio tenendoti gli stessi idioti (o peggio, spesso) di amministratori non risolvi niente. Il punto è che se é una manovra di emergenza per le situazioni limite non ha senso renderlo obbligatorio anche per le situazioni n ...

    eh, questo lo diciamo io e te con il buon senso.
    Ma è lo stesso casino con la grecia, sarà lo stesso casino con ls pagna, portogallo ed infine la Francia. Chiudendo i rubinetti anzichè investendo i soldi correttamente non risolvi nessuna crisi, sempre se c'è intenzione di risolverla.

  • Fenixwing 30/07/2015, 14.37 Mobile
    Citazione ( rhllor 30/07/2015 @ 14:28 )

    la minchiata del pareggio di bilancio è l'ennesima minchiata obbligatoria perchè il livello di cattiva gestione è talmente alto che perfino città come Roma e Parma rischiano il default se non li obblighi ad avere entrate uguali alle uscite.

    Se metti il pareggio di bilancio tenendoti gli stessi idioti (o peggio, spesso) di amministratori non risolvi niente. Il punto è che se é una manovra di emergenza per le situazioni limite non ha senso renderlo obbligatorio anche per le situazioni non limite. Se io amministrazione x ho i conti in regola da 20 anni ma devo fare un intervento che mi prevede di andar in rosso un anno per poi avere altri 20 anni di positivo, almeno sul trend, che senso ha impedirmi di farlo perché l'amministrazione y fa la cretina da 40 anni!?

  • Chizza67 30/07/2015, 14.32 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 30/07/2015 @ 14:09 )

    3 anni tra progetti, studi vari, appalti e lavori sono un tempo "normale"...

    Sono un tempo normale sopportabile. Il problema è che se ci hai pensato per 30 anni diventano 33 anni!

  • Fenixwing 30/07/2015, 14.31 Mobile
    Citazione ( rhllor 30/07/2015 @ 14:25 )

    finisce in perdita uguale. Salvo finale scudetto in infrasettimanale a bologna ci andrebbe nessuno per vari motivo. Modena rischi di andare incontemporanea. Quindi è una situazione di sola perdita. Unica soluzione è farsi un qualcosa in via privat ...

    In contemporanea a cosa, che la pallavolo finisce a inizio giugno? Il problema sarebbe per i quarti, che si possono fare a Reggio, perché é anche la serie con meno interesse. Semifinale e finale le fai tranquillamente a Modena, e il PalaPanini lo riempi sempre. Bologna concordo che sia scomodo, Modena no, dai, son 20 minuti di macchina in più dal Bigi. Posto che anche solo per principio, se il guadagno fosse uguale, fossi nella PR andrei via da Reggio.

  • rhllor 30/07/2015, 14.28
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 14:23 )

    Penso che la cosa valga per il 98% delle infrastrutture italiane, purtroppo. Per non parlare della minch...del pareggio di bilancio con scadenza ad un anno, se faccio un investimento nell'anno x non mi puoi dire "eh ma nell'anno x sei andato sotto qu ...

    la minchiata del pareggio di bilancio è l'ennesima minchiata obbligatoria perchè il livello di cattiva gestione è talmente alto che perfino città come Roma e Parma rischiano il default se non li obblighi ad avere entrate uguali alle uscite.

  • astroganga 30/07/2015, 14.25 Mobile

    .....Modena....ora ricomincio con il tormentone! Tutti a Modena.....se si vuole c'è tempo x organizzare il tutto. Nel pala di Reggio poi il comune ci organizza le feste by felice.tra quest ultimo ed il comune ci sono molte più affinità.

  • 123fuoco 30/07/2015, 14.25 Mobile
    Citazione ( DoubleM 30/07/2015 @ 14:20 )

    Se giochi a Bologna,Parma, Modena, ecc ecc non fai più dei 3500 del Palabigi, e se tieni i prezzi dai 30€ in su forse anche meno. Lose-lose situation.

    Quarti e semifinale forse hai ragione, ma se dovessimo andare ancora in finale ne faresti anche il doppio

  • rhllor 30/07/2015, 14.25
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 13:57 )

    Beh se si fanno i playoff quest'anno é escluso si facciano al Palabigi, quindi i brividi lungo la schiena li deve avere lo stesso.

    finisce in perdita uguale. Salvo finale scudetto in infrasettimanale a bologna ci andrebbe nessuno per vari motivo. Modena rischi di andare incontemporanea. Quindi è una situazione di sola perdita.
    Unica soluzione è farsi un qualcosa in via privata ma se i grossi imprenditori di zona non sono predisposti nè a grandi sponsorizzazioni ne ad entrare in società

  • Fenixwing 30/07/2015, 14.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Penso che la cosa valga per il 98% delle infrastrutture italiane, purtroppo. Per non parlare della minch...del pareggio di bilancio con scadenza ad un anno, se faccio un investimento nell'anno x non mi puoi dire "eh ma nell'anno x sei andato sotto quindi ti punisco" grazie al piffero. (poi non so se l'infrazione vada subito a decorrenza l'anno dopo senza franchigia, sinceramente so di economia spiccioli e basta, poi cerco di usar la testa, quando funziona in maniera decente..) Finirla prima e quindi produrre prima, senza che il debito fatto per l'operazione si ingigantisca a dismisura per via degli interessi, dovrebbe essere in un mondo normale un incentivo a far le cose il più celermente ed efficientemente possibile; invece no, fan di tutto per ritardare le operazioni, far commissioni su commissioni per valutare progetti invece di occupare il tempo a far altre cose piuttosto che star a discutere ventimila volte della stessa cosa, pagare periti su periti, e poi ti fan pagare da subito gli interessi sul debito in modo che continui ad avere debito su cui pagare gli interessi. Gieeni.

  • DoubleM 30/07/2015, 14.20 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 14:05 )

    Perché ci hanno perso una vagonata di soldi con il limite di capienza quindi vanno da un'altra parte. Giustamente, e gliel'appoggio all'infinito.

    Se giochi a Bologna,Parma, Modena, ecc ecc non fai più dei 3500 del Palabigi, e se tieni i prezzi dai 30€ in su forse anche meno. Lose-lose situation.

  • REmida 30/07/2015, 14.16 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2015 @ 14:05 )

    Perché ci hanno perso una vagonata di soldi con il limite di capienza quindi vanno da un'altra parte. Giustamente, e gliel'appoggio all'infinito.

    Se lo faranno, non penso sia per una questione economica. A Bologna non faresti di certo tutto esaurito tutte le partite come a reggio (e sarebbero anche costretti ad abbassare notevolmente i prezzi che a reggio sono allucinanti). Ergo: se vai a Bologna ci perdi ancora di più economicamente.

  • 123fuoco 30/07/2015, 14.09 Mobile

    3 anni tra progetti, studi vari, appalti e lavori sono un tempo "normale"...

Pagina di 3