Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/07/2015, 14.07 Ufficiale

GiorgioTesi Group Pistoia, ufficiale la firma di Marcus Thornton

Il giocatore arriva da Georgia

Serie A

L’A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group comunica che in data odierna è stato siglato un accordo di durata annuale con il giocatore statunitense Marcus Thornton.

 

Nato il 6 agosto 1992 ad Atlanta, Thornton è un’ala di 203 cm per 107 kg, alla prima stagione fra i professionisti dopo l’esperienza in NCAA nelle fila dei Georgia Bulldogs di Athens.

 

Dopo un’ottima carriera nella Westlake High School, il giocatore entra a far parte della formazione della University of Georgia fin dal maggio 2010. Nella sua ultima stagione, ha chiuso a 12.3 punti, 7.3 rimbalzi e 1.1 stoppate di media a partita, ottenendo con i Bulldogs la qualificazione alla fase finale del campionato NCAA.

 

Thorton è un giocatore molto fisico che sa farsi valere in area sia in attacco che in difesa. Nonostante la mole, è un lungo atipico perchè molto compatto e rapido di pedi. E' inoltre dotato di un buon tiro dalla media ed è un elemento che impressiona per il suo grande agonismo.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 83 Commenti

Pagina di 2

  • bobonelson 22/07/2015, 15.45

    Ho strabuzzato gli occhi....credevo fosse l'altro omonimo!

  • NonnoFiorucci 21/07/2015, 23.48
    Citazione ( MattiGali5 21/07/2015 @ 20:51 )

    Molto molto bene.. contento per Pistoia buon giocatore! Secondo me puó offrire diverse soluzioni offensive

    A me pare piú un difensore che un attaccante. Con sto fisico marca 4 e 5 agile.

  • emegliodatre 21/07/2015, 22.26 Mobile

    bel colpo, complimenti!

  • MattiGali5 21/07/2015, 20.51 Mobile

    Molto molto bene.. contento per Pistoia buon giocatore! Secondo me puó offrire diverse soluzioni offensive

  • gusmanedemattei 21/07/2015, 17.04
    Citazione ( MiccoBiancorosso 21/07/2015 @ 16:02 )

    L'ho visto raramente spalle a canestro e credo mai tirare in gancio (per fortuna), ma questo, secondo me, significa soltanto che è scarso tecnicamente, non che non è un centro. Infatti, non l'ho visto troppo spesso prendersi tiri a più di 10 cm da ...

    Altrettanto. Penso che siamo abbastanza vicini come vedute. Poi tocca agli allenatori.

  • Irving10 21/07/2015, 17.02 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 21/07/2015 @ 15:25 )

    Uhhh tanta robina.. Tanta, tanta robina.

    Eh davvero, concordo. Secondo me può finire a Trento, gli darebbero un buon ingaggio e farebbe pure una coppa europea di un certo livello per mettersi in mostra

  • Irving10 21/07/2015, 16.59 Mobile
    Citazione ( VIARUTA66 21/07/2015 @ 15:59 )

    Amassa familia..... mio figlio ed i suoi amici mi han torturato per mesi con 'sta cosa

    Eh vabbè, era un tormentone xD

  • OttoLamphred 21/07/2015, 16.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    1.98 con le scarpe di Silvio, quelle col tacco interno :-D

  • zamma 21/07/2015, 16.10
    Citazione ( OttoLamphred 21/07/2015 @ 15:57 )

    Volendo un centro di 1.98 ha vinto due Euroleghe con l'Olympiacos :-)

    Ecco :D

  • davidpt 21/07/2015, 16.07 Mobile

    Bel torello.......


    Benvenuto Marcus!!

  • RedMambaPT 21/07/2015, 16.07
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 15:55 )

    A questo punto devo rispondere anche a te. Ferguson, che non abbiamo mai considerato play, a Cremona giocava spesso in questa posizione per necessità. Un play adattato. Ma fondamentalmente una guardia leggerina.

    So perfettamente che Ferguson non è un play ma una guardia, infatti a Forlì giocava da 2. Però molti siti lo riportano come play (che non è) così come molti riportano Daniel come ala grande (che non è). Poi se te sei convinto che sia un 4 affari tuoi, non mi interessa farti cambiare idea, c'ho già provato l'anno scorso senza successo con i varesini che pure loro erano convintissimi fosse un 4. Fatto sta che al college ha giocato solo da 5, a Pistoia ha giocato solo da 5, a Varese solo da 5, a Cremona solo da 5 e a Bologna è stato preso per giocare da 5. Che poi è un centro proprio per quello carenze che hai evidenziato tu (gioco spalle a canestro e tiro)

  • Irving10 21/07/2015, 16.05 Mobile
    Citazione ( aleptbasket12 21/07/2015 @ 16:02 )

    Uno come Gilbert ma con più punti nelle mani???

    No, questo è un 4, bravo a rimbalzo gran fisico e non male come difensore

  • MiccoBiancorosso 21/07/2015, 16.02
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 15:51 )

    Rispondo a te, per rispondere anche agli altri. Daniel l'ho visto giocare dal vivo e in tv, sia a Pistoia, che a Varese, che a Cremona. Non mi baso sulla statura che non ha, perchè mi potresti dire che Hines....., non faccio riferimento ai kg che no ...

    L'ho visto raramente spalle a canestro e credo mai tirare in gancio (per fortuna), ma questo, secondo me, significa soltanto che è scarso tecnicamente, non che non è un centro. Infatti, non l'ho visto troppo spesso prendersi tiri a più di 10 cm dal canestro. A Pistoia ha sempre giocato centro, con Johnson da ala grande. A Cremona e Varese, pur non avendo visto tutte le partite, mi sembra che abbia giocato parecchio da centro. Comunque, lungi da me volerti imporre la mia visione eh

  • aleptbasket12 21/07/2015, 16.02 Mobile

    Uno come Gilbert ma con più punti nelle mani???

  • Xander 21/07/2015, 16.00

    vi avevo detto di non contraddirlo... ha ragione lui!

  • VIARUTA66 21/07/2015, 15.59
    Citazione ( OttoLamphred 21/07/2015 @ 15:55 )

    Spaca botilia?

    Amassa familia..... mio figlio ed i suoi amici mi han torturato per mesi con 'sta cosa

  • OttoLamphred 21/07/2015, 15.57
    Citazione ( zamma 21/07/2015 @ 15:49 )

    Io l'ho visto qualche volta, dire che possa giocare da 3 mi pare a dir poco azzardato. Questo in Italia da lungo spacca, anche da 5. Può sembrare un po bonsai ma non sarebbe il primo di 203cm a fare bene in quel ruolo in Italia ;)

    Volendo un centro di 1.98 ha vinto due Euroleghe con l'Olympiacos :-)

  • gusmanedemattei 21/07/2015, 15.55
    Citazione ( RedMambaPT 21/07/2015 @ 15:40 )

    Se è per questo su alcuni siti danno JazzMarr Ferguson come play

    A questo punto devo rispondere anche a te. Ferguson, che non abbiamo mai considerato play, a Cremona giocava spesso in questa posizione per necessità. Un play adattato. Ma fondamentalmente una guardia leggerina.

  • OttoLamphred 21/07/2015, 15.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahah, ormai è una crociata la tua

  • OttoLamphred 21/07/2015, 15.55
    Citazione ( Xander 21/07/2015 @ 15:37 )

    quoto, ma attenzione a contraddirlo...

    Spaca botilia?

  • humantorch 21/07/2015, 15.53 Mobile
    Citazione ( duledule 21/07/2015 @ 15:48 )

    Benvenuto. Tanto si retrocede...

    Quoto

  • gusmanedemattei 21/07/2015, 15.51
    Citazione ( MiccoBiancorosso 21/07/2015 @ 15:40 )

    Scusa ma l'hai visto giocare? A me sembra che sia un centro fatto e finito. Poi se secondo te è più importante quello che si trova scritto su wikipedia rispetto a ciò che effettivamente è, non so bene che dirti. Comunque, mi sembra di capire che ...

    Rispondo a te, per rispondere anche agli altri. Daniel l'ho visto giocare dal vivo e in tv, sia a Pistoia, che a Varese, che a Cremona. Non mi baso sulla statura che non ha, perchè mi potresti dire che Hines....., non faccio riferimento ai kg che non ha perchè anche Lawal...., ma l'hai mai visto giocare spalle a canestro? l'hai mai visto tirare in gancio? Già difficilmente faceva un blocco, perchè era proiettato al rimbalzo in attacco. Se poi non ha tiro da fuori, sono problemi suoi. Non ho detto che è una guardia. Ma un'ala forte.

  • zamma 21/07/2015, 15.49

    Io l'ho visto qualche volta, dire che possa giocare da 3 mi pare a dir poco azzardato.
    Questo in Italia da lungo spacca, anche da 5. Può sembrare un po bonsai ma non sarebbe il primo di 203cm a fare bene in quel ruolo in Italia ;)

  • duledule 21/07/2015, 15.48

    Benvenuto.
    Tanto si retrocede...

  • Ronrowan73 21/07/2015, 15.41

    Speriamo che sia forte.... Ma soprattutto ( e non ci vuole molto) che rende di piu' di quanto ha reso Milbourne :-)

  • RedMambaPT 21/07/2015, 15.40
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 15:14 )

    Scusa, ma non ho studiato inglese. Power forward, cosa vuol dire?

    Se è per questo su alcuni siti danno JazzMarr Ferguson come play

  • MiccoBiancorosso 21/07/2015, 15.40
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 15:14 )

    Scusa, ma non ho studiato inglese. Power forward, cosa vuol dire?

    Scusa ma l'hai visto giocare? A me sembra che sia un centro fatto e finito. Poi se secondo te è più importante quello che si trova scritto su wikipedia rispetto a ciò che effettivamente è, non so bene che dirti.
    Comunque, mi sembra di capire che questo Thornton abbia maggiore attitudine a giocare da ala, con la possibilità, al bisogno, di dare qualche minuto anche da centro.

  • Xander 21/07/2015, 15.37
    Citazione ( RedMambaPT 21/07/2015 @ 15:03 )

    Decisamente no. Daniel è un 5. Non ha nessuna caratteristica del 4. Può fare solo il 5 e difatti ha sempre giocato in quel ruolo.

    quoto, ma attenzione a contraddirlo...

  • OttoLamphred 21/07/2015, 15.33
    Citazione ( RedMambaPT 21/07/2015 @ 15:03 )

    Decisamente no. Daniel è un 5. Non ha nessuna caratteristica del 4. Può fare solo il 5 e difatti ha sempre giocato in quel ruolo.

    Un po' come Mason Rocca o Pini: non è che un centro, se è una mezzasega, deve per forza essere indicato come 4 :-D

  • Vnereandthunder 21/07/2015, 15.25 Mobile
    Citazione ( Irving10 21/07/2015 @ 15:16 )

    Kilpatrick che ha giocato in SL (mi pare coi Bucks) lo danno seguito da Cantù e Trento

    Uhhh tanta robina.. Tanta, tanta robina.

  • humantorch 21/07/2015, 15.25 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 15:14 )

    Scusa, ma non ho studiato inglese. Power forward, cosa vuol dire?

    Quindi center è uno che sta in mezzo al campo?

  • Irving10 21/07/2015, 15.16 Mobile

    Kilpatrick che ha giocato in SL (mi pare coi Bucks) lo danno seguito da Cantù e Trento

  • gusmanedemattei 21/07/2015, 15.14
    Citazione ( humantorch 21/07/2015 @ 15:05 )

    Daniel non ha niente dell'ala forte imho

    Scusa, ma non ho studiato inglese. Power forward, cosa vuol dire?

  • humantorch 21/07/2015, 15.05 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 14:53 )

    Guarda che non mi sembra una domanda difficile se hai visto qualche partita di Pistoia due stagioni fa. Anche Daniel, poi rivisto a Cremona, è un'ala forte adattata a centro.

    Daniel non ha niente dell'ala forte imho

  • RedMambaPT 21/07/2015, 15.03
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 14:53 )

    Guarda che non mi sembra una domanda difficile se hai visto qualche partita di Pistoia due stagioni fa. Anche Daniel, poi rivisto a Cremona, è un'ala forte adattata a centro.

    Decisamente no. Daniel è un 5. Non ha nessuna caratteristica del 4. Può fare solo il 5 e difatti ha sempre giocato in quel ruolo.

  • momjx 21/07/2015, 14.55
    Citazione ( OttoLamphred 21/07/2015 @ 14:50 )

    Quando si arriverà a 5 li voglio tutti nella stessa squadra

    Il buon Danny Ainge ha già pronti i contratti, tutti rigorosamente non garantiti! :D

  • gusmanedemattei 21/07/2015, 14.53
    Citazione ( RedMambaPT 21/07/2015 @ 14:50 )

    Cioè?

    Guarda che non mi sembra una domanda difficile se hai visto qualche partita di Pistoia due stagioni fa. Anche Daniel, poi rivisto a Cremona, è un'ala forte adattata a centro.

  • OttoLamphred 21/07/2015, 14.50
    Citazione ( momjx 21/07/2015 @ 14:31 )

    Quindi ci sono 3 Marcus Thornton che giocano a basket da pro? :D

    Quando si arriverà a 5 li voglio tutti nella stessa squadra

  • RedMambaPT 21/07/2015, 14.50
    Citazione ( gusmanedemattei 21/07/2015 @ 14:44 )

    Tipo Daniel centro?

    Cioè?

  • gusmanedemattei 21/07/2015, 14.44
    Citazione ( RedMambaPT 21/07/2015 @ 14:23 )

    Questo è un 4 che probabilmente fungerà anche da 5 in qualche situazione

    Tipo Daniel centro?

  • momjx 21/07/2015, 14.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sìsì xkè se facciam fare 2 anni di apprendistato all'altro thornton si avvicina alla pensione :D :D :D

    Strano cmq che anche questo Marcus Thornton appena preso da Pistoia non sia passato da Boston... :D

  • momjx 21/07/2015, 14.40
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/07/2015 @ 14:38 )

    Si...anche perché non è mai stato questo difensore eccezionale ...bel tiratore da striscia senza dubbio..un filo anarchico..ai tempi dei Kings Hornets non mi dispiaceva

    A boston scorso anno dava minuti concreti. Dall'arco soprattutto...

  • RedMambaPT 21/07/2015, 14.38
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/07/2015 @ 14:34 )

    Da Houston a Pistoia il passo è breve....oi ma il tuo Thornton qui in Italia domina eh....credo...RedMambaPT confermi?

    Beh direi di si

  • LelouchViBritannia Account Verificato 21/07/2015, 14.38
    Citazione ( momjx 21/07/2015 @ 14:36 )

    Essì, ho l'impressione che il thornton visto a boston e ora passato a houston in italia dominerebbe (soprattutto nella metà campo offensiva direi ;) )

    Si...anche perché non è mai stato questo difensore eccezionale ...bel tiratore da striscia senza dubbio..un filo anarchico..ai tempi dei Kings Hornets non mi dispiaceva

  • Anubi 21/07/2015, 14.38
    Citazione ( Irving10 21/07/2015 @ 14:37 )

    Se ci mandava pure Terry ti faceva contento xD

    Terry in Italia gioca fino ai 60 anni... :D

  • chemist 21/07/2015, 14.38 Mobile

    Anche Thompkins di Novgorod è uscito da Athens...magari è un colpaccio...

  • Irving10 21/07/2015, 14.37 Mobile
    Citazione ( Anubi 21/07/2015 @ 14:32 )

    Io pensavo fosse il canchero che ha firmato Morey poco tempo fa... ci avevo quasi creduto a dire il vero, poi mi son ricordato che "puo sempre piovere" e son andato a controllare e ... no :(

    Se ci mandava pure Terry ti faceva contento xD

  • momjx 21/07/2015, 14.36
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/07/2015 @ 14:34 )

    Da Houston a Pistoia il passo è breve....oi ma il tuo Thornton qui in Italia domina eh....credo...RedMambaPT confermi?

    Essì, ho l'impressione che il thornton visto a boston e ora passato a houston in italia dominerebbe (soprattutto nella metà campo offensiva direi ;) )

  • RedMambaPT 21/07/2015, 14.36
    Citazione ( Irving10 21/07/2015 @ 14:29 )

    Li si va di small ball pesante allora

    Fino a un certo punto, è alto come Linton Johnson e pesa di più. Vedremo come si svilupperà il mercato e capiremo meglio come si svilupperà il roster, ma io penso possa giocare in entrambi i ruoli di lungo.

  • Irving10 21/07/2015, 14.35 Mobile
    Citazione ( momjx 21/07/2015 @ 14:31 )

    Quindi ci sono 3 Marcus Thornton che giocano a basket da pro? :D

    Esattamente

Pagina di 2