Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/07/2015, 14.49

Diritti Tv: comunicazione della Lega Basket

Una comunicazione della Legabasket sui Diritti TV

Serie A
La Lega Società di Pallacanestro Serie A (di seguito: “Lega”), in ottemperanza dell’art. 4.11 delle Linee Guida, approvate dall’AGCOM e dall’AGCM rispettivamente in data 24 febbraio 2015 e 18 febbraio 2015, nonché dell’artt. 2.7 dell’Invito a Presentare Offerte pubblicato in data 13 aprile 2015 (Invito) avente ad oggetto i diritti audiovisivi della Campionato di Serie A,



COMUNICA

ai soggetti partecipanti alla trattativa privata, in dipendenza della manifestazione di volontà dagli stessi in tal senso espressa, nello specifico, RAI – Radiotelevisione Italiana, SKY Italia e RCS Media Group, che alla conclusione della trattativa privata avente ad oggetto i Pacchetti denominati “Gold”, “Silver” e “Bronze”, sono state deliberate le seguenti variazioni

(i) le manifestazioni sportive della Supercoppa e dell’All Star Game sono state spostate dal pacchetto “Gold” al pacchetto “Silver”;

(ii) quanto al pacchetto “Gold”, e limitatamente alle sole partite dei quarti di finali dei Play Off, e fermo comunque l’obbligo di cui all’art. 1.3., lettera (i), dell’Invito, l’assegnatario acquisirebbe esclusivamente i diritti di trasmissione relativi a una sola gara per turno da scegliere con congruo anticipo. Relativamente a tale gara viene meno il divieto di contemporaneità degli Eventi con la conseguenza che un altro operatore potrà trasmettere le altre gare dei quarti di finale dello stesso turno in contemporanea. Queste gare dei quarti di finale sono spostate dal pacchetto “Gold” al pacchetto “Silver”;

(iii) non è prevista alcuna variazione alla composizione del pacchetto “Bronze”;

(iv) non è più previsto il prezzo minimo di cui all’art. 2.1 dell’Invito. La Lega si riserva, e sarà pertanto libera, di:

a) non assegnare uno o più dei pacchetti qualora le relative offerte non siano ritenute soddisfacenti dall’assemblea alla luce delle condizioni di mercato e delle proprie aspettative;

b) preferire, anche tenuto conto di quanto stabilito sub a), un’offerta globale su più pacchetti, anche nel caso che l’offerta di un altro offerente dovesse risultare superiore su uno dei predetti pacchetti;

c) di valutare le offerte al netto dei costi di produzione, qualora questi ultimi siano parte del corrispettivo indicato nell’offerta.

(i) La Lega ha deliberato, a seguito dei diversi incontri con tutte le parti interessate, che sarà posto sul mercato un altro pacchetto relativo alla trasmissione in diretta di tutte le Gare di Regular Season del Campionato di Serie A disputate la domenica pomeriggio all’interno di un programma contenitore, con collegamenti ed interazioni tra i campi, in simultanea visione in un unico contesto;

(ii) ciascuna offerta deve formulare un’offerta per ciascun singolo pacchetto e deve essere redatta in conformità al fac simile di presentazione dell’offerta allegato alla presente come Allegato A;

(iii) le offerte devono essere depositate in busta chiusa e sigillata, indirizzata alla sede legale della Lega Basket Serie A – Viale A. Moro 64 – Cap 40127 – Bologna entro le ore 18.00 del giorno 13 luglio 2015;

le offerte saranno aperte, alla presenza del Notaio incaricato di redigere apposito verbale, nel corso dell’assemblea di Lega che si terrà il 14 luglio 2015 o in una seconda che si terrà prima del 31 luglio 2015 e nel corso delle quali potranno saranno decise una o tutte le assegnazioni dei pacchetti sopra specificati ovvero assunte altre deliberazioni, in conformità a quanto previsto nelle Linee Guida.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 108 Commenti

Pagina di 3

  • laspadanellaroccia 11/05/2016, 12.33
  • IrvingThomas 08/07/2015, 21.03 Mobile

    Va beh, dai.. mi sembra che qualcuno sia venuto allo scoperto nella sua guerra ai mulini a vento e la cieca devozione ad un'emittente tv.. Il calcio ringrazia Sky per i soldi che gli da, ma non è cge Sky fa la carità al calcio.. tra l'altro il mondo pay non si limita a Sky, c'è pure Mediaset.. e se dobbiamo fare le cose non per profitto, ma per "modernizzare" il paese.. stiamo sopravvalutando il basket.. via, su,

  • LynnGreer 08/07/2015, 18.24
    Citazione ( OuterMarker 08/07/2015 @ 18:01 )

    Non puoi paragonare gli sport americani a quelli italiani.. In USA le franchigie in alcuni casi possiedono le TV, tipo in MLB gli Yankees possiedono la YES, i Red Soxs possiedono la NESN, ma in USA, per merito di una politica di diffusione dello spor ...

    In più il mercato americano è talmente vasto che un'evetuale 1% di share rappresenta numeri sufficienti ad attirare fior di sponsor. Lo stesso non si può dire per i 40/50.000 spettatori di SKY.

  • tirosolodatre 08/07/2015, 18.13 Mobile

    Sì ma insomma chi lo farà vedere il campionato? Sky o la Rai?

  • OuterMarker 08/07/2015, 18.01

    Red Sox..

  • OuterMarker 08/07/2015, 18.01
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 17:36 )

    La mia battaglia non è contro le TV locali, nulla impedirebbe di fare vedere le partite in streaming ed anche nelle ltv locali, in America funziona così da alcuni, per esempio gli Spurs vengono trasmessi sia si fox sport southwest sia sul league pa ...

    Non puoi paragonare gli sport americani a quelli italiani.. In USA le franchigie in alcuni casi possiedono le TV, tipo in MLB gli Yankees possiedono la YES, i Red Soxs possiedono la NESN, ma in USA, per merito di una politica di diffusione dello sport eccellente fatta al suo tempo, i campionati sono ricchissimi perchè l'interesse degli sponsor è altissimo, perchè l'interesse degli spettatori è altissimo. In Spagna in piccolo si verifica questo stesso fenomeno e una volta che hai innescato il loop, in gran parte poi si mantiene da solo e puoi permetterti di vendere i diritti a prezzi alti con un ritorno per le società e puoi permetterti di costruire impianti più moderni e capienti. Quei quattro ridicoli soldi che le società in Italia oggi guadagnerebbero dalla vendita dei diritti servirebbero a poco, e se mandi uno sport minore in criptato, di sicuro rinunci a priori alla sua diffusione e di lì non ti muovi più.

  • rhllor 08/07/2015, 17.48
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 17:41 )

    Eh si per te andrebbe comodo eliminare sky e tornare tutto al pubblico come succedeva venti anni fa e come succede ora nei paesi di poca importanza economica. Ringrazia sky se il calcio italiano è ancora vivo, sennò con questi stadi poche società ...

    i soldi dell'eurolega vanno all'eurolega ed alle società che vi partecipano.
    I soldi per la nazionale vanno alla Federazioni ed ai giocatori convocati.

  • McEron 08/07/2015, 17.41 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 08/07/2015 @ 17:29 )

    Quindi meglio trasmettere su Sky che non porta nuovi spettatori, almeno fino a che non si allargano i palazzetti...

    Eh si per te andrebbe comodo eliminare sky e tornare tutto al pubblico come succedeva venti anni fa e come succede ora nei paesi di poca importanza economica. Ringrazia sky se il calcio italiano è ancora vivo, sennò con questi stadi poche società italiane non sarebbero fallite, e anche altri sport dovrebbero ringraziarlo a chi pensi che vadano i soldi che sky paga per eurolega, o europei? Vengono distribuiti tra le varie federazioni che li distribuiscono a sua volta tra le varie leghe..

  • McEron 08/07/2015, 17.36 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 08/07/2015 @ 17:28 )

    Non è quello che hai detto.. un conto è affermare che le TV locali abbiano numeri Auditel (anche se non tutte sono rilevate) bassi, un altro affermare quello che hai affermato.. cioè che ci sono molte più persone che andrebbero a cercarsi le part ...

    La mia battaglia non è contro le TV locali, nulla impedirebbe di fare vedere le partite in streaming ed anche nelle ltv locali, in America funziona così da alcuni, per esempio gli Spurs vengono trasmessi sia si fox sport southwest sia sul league pass in streaming. E così tutte le altre franchigie NBA, io sono contro le TV locali se si lasciano solamente a loro queste partite e se non si fa una piattaforma internet stile league pass.bisogna ammodernare questo paese, non si può restare per l'infinito come tecnologie come un paese africano del terzo mondo relegato negli anni 80, sennò le generazioni future non avranno nessuna speranza, a costo anche di perdere i vecchietti per strada.

  • IrvingThomas 08/07/2015, 17.29
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 17:12 )

    Si è quello che volevo dire, con palazzetti così piccoli e fatiscenti non si va avanti, nel basket non si riesce a prendere più spettatori perché piccoli e vecchi, nel calcio sono grandi e vecchi e si perdono i spettatori. Inoltre un'altra cosa à ...

    Quindi meglio trasmettere su Sky che non porta nuovi spettatori, almeno fino a che non si allargano i palazzetti...

  • IrvingThomas 08/07/2015, 17.28
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 17:01 )

    Vabbè adesso vuoi dirmi che le TV locali vengono viste da milioni di persone o da centinaia di migliaia di persone al giorno? Non penso proprio... La TV locale con più auditel è telelombardia con circa 700.000 persone (considera che vengono calcol ...

    Non è quello che hai detto.. un conto è affermare che le TV locali abbiano numeri Auditel (anche se non tutte sono rilevate) bassi, un altro affermare quello che hai affermato.. cioè che ci sono molte più persone che andrebbero a cercarsi le partite sul computer.. al giorno d'oggi "il mercato" dello streaming in Italia è molto piccolo.. Se la tua "battaglia" è contro le tv locali .. accomodati..

  • olivecrona 08/07/2015, 17.21

    Mi sembra un buon compromesso.Anche per me, per come la vedo, Gold e "nuovo pacchetto" andranno ad un'unica emittente, molto probabilmente Sky. Silver alla Rai e Bronze alla Gazza.
    Peccato solo che perderò semifinali e finali, ma non si può aver tutto.
    Immagino le finals di Coppa Italia siano nel pacchetto Gold

  • ghepardo77 08/07/2015, 17.21
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 17:01 )

    Vabbè adesso vuoi dirmi che le TV locali vengono viste da milioni di persone o da centinaia di migliaia di persone al giorno? Non penso proprio... La TV locale con più auditel è telelombardia con circa 700.000 persone (considera che vengono calcol ...

    In Sardegna Videolina ha 400.000 telespettatori giornalieri e come Videolina e Telelombardia c'è ne saranno altre di emittenti locali che hanno molti telespettatori giornalieri, vedi Telenorba in Puglia e cosi via !!!

  • McEron 08/07/2015, 17.12 Mobile
    Citazione ( stefanog23 08/07/2015 @ 16:56 )

    Non pensi ma è quello che succede, conosco un sacco di gente che le partite di Pistoia le guarda in tv e poi vorrebbe venire al palazzetto ma non c'è posto. Il problema dei palazzetti piccoli e scomodi è un problema grave, ma non facile da risolve ...

    Si è quello che volevo dire, con palazzetti così piccoli e fatiscenti non si va avanti, nel basket non si riesce a prendere più spettatori perché piccoli e vecchi, nel calcio sono grandi e vecchi e si perdono i spettatori. Inoltre un'altra cosa è che in Italia i prezzi dei biglietti sono troppo alti, sia nel calcio (in Germania gli stadi sono quasi sempre pieni con punte per alcune società di oltre il 90%, grazie a stadi nuovi e prezzi molto bassi con le medie he vanno da 15 euro a 55 euro, in Italia i biglietti costano di più ed il reddito medio di un tedesco è molto più alto rispetto a un italiano) degli stadi fatiscenti sia nel basket. Con palazzetti moderni e biglietti meno cari il basket potrebbe avere un boom e ritornare ad essere il secondo campionato di basket dopo l'nba

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 17.09
    Citazione ( innamoratoscandone 08/07/2015 @ 17:08 )

    L'importante è che trasmetteranno le Tv locali

    anche perchè avellino non passa quasi mai :(

  • innamoratoscandone 08/07/2015, 17.08

    L'importante è che trasmetteranno le Tv locali

  • McEron 08/07/2015, 17.01 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 08/07/2015 @ 16:43 )

    Questa è meravigliosa.. sicuramente puoi citarmi i dati sulla diffusione di internet in Italia "a memoria" e quelli sulla diffusione dei televisori..

    Vabbè adesso vuoi dirmi che le TV locali vengono viste da milioni di persone o da centinaia di migliaia di persone al giorno? Non penso proprio... La TV locale con più auditel è telelombardia con circa 700.000 persone (considera che vengono calcolati tutte le persone he guardano per minimo 1 minuto al giorno queste emittenti), le altre pochissime hanno più di centomila persone, alcune sono pari a qualche decina di migliaia ed il resto hanno tutte meno di 10.000 spettatori al giorno. Non mi pare che le TV locali vengano viste cosiy tanti dagli italiani, considerando che il target considerato per la presa di questi dati e di circa 58 milioni di persone. Questi dati non sono inventati basta jhe vai sul sito dell'auditel.

  • stefanog23 08/07/2015, 16.56
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:39 )

    Non penso che molti guardando casualmente una partita sulle TV locali deciderebbero di andare a vedere una partita in uno palazzetto da terzo mondo con temperature medie di 35 gradi d'estate, con pochi parcheggi, vecchi e con pochi posti....

    Non pensi ma è quello che succede, conosco un sacco di gente che le partite di Pistoia le guarda in tv e poi vorrebbe venire al palazzetto ma non c'è posto.
    Il problema dei palazzetti piccoli e scomodi è un problema grave, ma non facile da risolvere, le dirette delle TV locali fanno molto comodo per mantenere alto l'interesse. A Pistoia quasi tutte le partite in casa hanno avuto anche la diretta sulla Tv locale a causa del palasport esaurito.
    Il calcio ha un problema molto diverso dal basket, ovvero la fuga degli spettatori dagli stadi, mentre il basket ha il problema dei palasport troppo piccoli per contenere tutti gli spettatori.
    Il basket di serieA ha fatto il record di pubblico degli ultimi 14 anni in questa stagione, pur limitato da almeno 6 palasport su 16 troppo piccoli, altrimenti avrebbe fatto il record assoluto nella sua storia.
    Il calcio di A invece negli ultimi 15 anni ha perso oltre il 25% del pubblico passando da quasi 30.000 spettatori a partita ai circa 22.000 di quest'anno e si trova nella situazione di avere stadi enormi vuoti per oltre la metà dei posti.

  • McEron 08/07/2015, 16.52 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 08/07/2015 @ 16:45 )

    Dai ma su.. questo argomento non sta in piedi.. il campionato si svolge da ottobre a giugno e i 35 gradi li trovi solo nelle ultime partite, magari nei playoffs quando spesso si fa comunque il tutto esaurito..

    Vabbè comunque vecchi, brutti e mal serviti lo sono comunque... Se guardiamo ai palazzetti in Spagna, Grecia, Turchia e Russia i nostri sembrano palazzetti di qualche palestra scolastica, e anche la Germania fra poco ci supererà per colpa delle società di basket che non vogliono investire nelle infrastrutture perché aspettano leggi con le quali speculare pesantemente su tutto.... Stesso discorso per il calcio, in italia abbiamo solamente due stadi moderni, lo Juventus stadium e quello che sta per essere terminato a Udine ossia il nuovo friuli, per il resto siamo a livello dell'Africa.

  • OuterMarker 08/07/2015, 16.45
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:39 )

    Non penso che molti guardando casualmente una partita sulle TV locali deciderebbero di andare a vedere una partita in uno palazzetto da terzo mondo con temperature medie di 35 gradi d'estate, con pochi parcheggi, vecchi e con pochi posti....

    Dai ma su.. questo argomento non sta in piedi.. il campionato si svolge da ottobre a giugno e i 35 gradi li trovi solo nelle ultime partite, magari nei playoffs quando spesso si fa comunque il tutto esaurito..

  • stedb 08/07/2015, 16.45 Mobile

    Stanno tentando di aumentare il casino in modo da non fare capire più nulla.. Mi aspetto una lunga estate

  • IrvingThomas 08/07/2015, 16.43
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:27 )

    E se proprio devo dirla tutta, le TV locali hanno pochissima visibilità, mentre un computer od un tablet con connessione internet c'è l'ha tutta la popolazione italiana, con buone strategie di marketing con prezzi accessibili a tutta la popolazione ...

    Questa è meravigliosa.. sicuramente puoi citarmi i dati sulla diffusione di internet in Italia "a memoria" e quelli sulla diffusione dei televisori..

  • McEron 08/07/2015, 16.39 Mobile
    Citazione ( stefanog23 08/07/2015 @ 16:30 )

    Il mio auspicio è che il pacchetto gold lo prenda la rai, in modo da avere le partite che attirano più più pubblico occasionale e cioè semifinali e finale, in chiaro e con possibilità di vedere alcune partite su rai3. Altro auspicio è il manten ...

    Non penso che molti guardando casualmente una partita sulle TV locali deciderebbero di andare a vedere una partita in uno palazzetto da terzo mondo con temperature medie di 35 gradi d'estate, con pochi parcheggi, vecchi e con pochi posti....

  • McEron 08/07/2015, 16.37 Mobile
    Citazione ( Aronnax 08/07/2015 @ 16:23 )

    Domanda semplice semplice, lo capisci vero che gli sponsor investono solo se gli ascolti sono alti? Con Sky i dati erano sui 30-40mila a partita durante la regular, con la rai più del doppio. Un movimento cresce se crescono gli investimenti, questi ...

    Per me il tuo discorso non ha molto senso, però vabbè... Per me non è assolutamente vero che la causa del fallimento del basket italiano degli ultimi anni è da imputare a sky ed alla diminuizione di ascolti, c'è stata una grossa crisi economica che ha diminuito le sponsorizzazioni da parte delle piccole/medie imprese per problemi di budget, questo è successo anche nei giornali locali dove le vendite di spazi pubblicitari sono crollate, il basket non è uno sport così importanti in Italia, quindi le grosse imprese che sponsorizzano le squadre o sono collegate al proprietario, esempio Armani, Montepaschi, umana, o sponsorizzano per pochi spiccioli. Per me per aumentare la visibilità del basket il lasciare in chiaro le dirette TV non comporterebbe nessun beneficio, l'unica soluzione sarebbe quella di costruire nuovi palazzetti più moderni, grandi ed efficienti con cui poter portare più pubblico a guardare le partite. Fatto questo aumenteranno sia i contributi da parte di sponsor sia per l'acquisto dei diritti TV sia gli introiti diretti tramite il botteghino ed il .merchandising. Infatti anche il calcio italiano rischia di fallire proprio per la mancanza di strutture adeguate che hanno provocato una diminuzione di introiti diretti e merchandising che hanno causato anche una diminuzione dei soldi provenienti dai diritti TV, la Juventus l'anno scorso come diritti TV nazionali ha preso circa gli stessi soldi dell'ultima classificata in premier league. Senza stadi non si va avanti e i diritti TV in chiaro per il basket non porteranno nessun beneficio concreto.

  • rhllor 08/07/2015, 16.34
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:29 )

    Beh oddio se la lega dovesse riuscire a vendere i ppacchetti per un totale non so di 2 milioni di euro a stagione, 120.000 a squadra non sarebbero pochi spiccioli visto che alla fine ci sono squadre di serie a che non è che spendano 7/8 milioni all' ...

    con 120k non vai da nessuna parte. Sono meno 1/10 di quanto si riceve da sponsor, biglietti e merchandising per una squadra di bassa classifica

  • Varese 08/07/2015, 16.32 Mobile
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:29 )

    Beh oddio se la lega dovesse riuscire a vendere i ppacchetti per un totale non so di 2 milioni di euro a stagione, 120.000 a squadra non sarebbero pochi spiccioli visto che alla fine ci sono squadre di serie a che non è che spendano 7/8 milioni all' ...

    Si chiaro, però devi ragionare come differenza tra Rai e Sky, ed in quel caso la cifra sarebbe ridotta

  • stefanog23 08/07/2015, 16.30

    Il mio auspicio è che il pacchetto gold lo prenda la rai, in modo da avere le partite che attirano più più pubblico occasionale e cioè semifinali e finale, in chiaro e con possibilità di vedere alcune partite su rai3. Altro auspicio è il mantenimento delle dirette sulle TV locali delle gare in trasferta, altro potente mezzo di diffusione locale, dato che magari qualcuno che vede per caso le gare in trasferta della squadra della sua città, poi magari va anche al palazzetto quando gioca in casa.
    Il resto dei pacchetti li può prendere chi vuole, la visibilità sarebbe comunque garantita.

  • McEron 08/07/2015, 16.29 Mobile
    Citazione ( Varese 08/07/2015 @ 16:24 )

    I soldi dei diritti sono noccioline..

    Beh oddio se la lega dovesse riuscire a vendere i ppacchetti per un totale non so di 2 milioni di euro a stagione, 120.000 a squadra non sarebbero pochi spiccioli visto che alla fine ci sono squadre di serie a che non è che spendano 7/8 milioni all'anno di budget ma ben di meno.

  • Varese 08/07/2015, 16.27 Mobile
    Citazione ( Aronnax 08/07/2015 @ 16:23 )

    Domanda semplice semplice, lo capisci vero che gli sponsor investono solo se gli ascolti sono alti? Con Sky i dati erano sui 30-40mila a partita durante la regular, con la rai più del doppio. Un movimento cresce se crescono gli investimenti, questi ...

    Oh finalmente qualcuno che ragiona!

  • McEron 08/07/2015, 16.25 Mobile
    Citazione ( frenx 08/07/2015 @ 16:18 )

    Tutto chiaro ma... La coppa Italia?

    Da quel che ricordoa coppa Italia è nel pacchetto silver, alla fine l'anno scorso è stata trasmessa dalla Rai e non dalla gazzetta SD non ricordo male. Quindi visto che il gold interessa solamente campionato e po dovrebbe essere nel pacchetto silver.

  • Varese 08/07/2015, 16.24 Mobile
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:33 )

    Ma leggi l'articolo prima di sparare sentenze senza alcun senso.... Ci sono più pacchetti, quindi se il gold dovesse finire a sky ed il silver alla Rai il basket avrebbe comunque visibilità, forse il silver superiore al gold visto che la partita di ...

    I soldi dei diritti sono noccioline..

  • Aronnax 08/07/2015, 16.23
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:02 )

    OK per te sky ha tantissima TV spazzatura e su questo potrei rispondere che dispoone di documentari, telegiornali italiani ed esteri che la Rai ed il chiaro si sogna in aggiunta al sport ed al cinema che alla fine TV spazzatura non sono, poi è ovvi ...

    Domanda semplice semplice, lo capisci vero che gli sponsor investono solo se gli ascolti sono alti? Con Sky i dati erano sui 30-40mila a partita durante la regular, con la rai più del doppio. Un movimento cresce se crescono gli investimenti, questi crescono se c'è visibilità. La visibilità non la portano gli appassionati che si collegano con lo streaming, ma la vecchietta che si guarda una partita la sera e non capisce nulla di quello che sta vedendo. Insomma gli ascolti crescono se anche i non appassionati si mettono davanti alla tv. Durante il periodo sky il basket è morto perchè gli sponsor, visti i pochi ascolti, sono andati via.
    Se sky avrà il pacchetto gold possiamo dire addio alla rinascita del nostro movimento.




    PS: se mi riscrivi di streaming, qualità delle immagini, società che prendono soldi da diritti tv nemmeno ti rispondo perchè noto, con sommo dispiacere, che il tuo è solo un discorso di parte e non di logica. Qui chiudo.



  • frenx 08/07/2015, 16.18 Mobile
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:03 )

    Gold partita di cartello delle 20:30 più semifinali e finali PO ed una gara dei quarti. Silver posticipo del lunedì sera di ogni giornata più supercoppa e allstar game e le altre tre gare dei quarti di finale dei PO. Bronzo anticipo del sabato all ...

    Tutto chiaro ma... La coppa Italia?

  • OuterMarker 08/07/2015, 16.18
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:02 )

    OK per te sky ha tantissima TV spazzatura e su questo potrei rispondere che dispoone di documentari, telegiornali italiani ed esteri che la Rai ed il chiaro si sogna in aggiunta al sport ed al cinema che alla fine TV spazzatura non sono, poi è ovvi ...

    Ecco, ora che abbiamo ridimensionato i toni si riesce a parlare meglio..:)
    Il fatto è proprio quello che dici tu, quelli che la maggior parte di chi ha guardato le finali non sono appassionati di basket ma semplici curiosi che si sono collegati magari per caso ma evidentemente hanno gradito lo spettacolo se poi lo hanno guardato fino alla fine, e fra quella gente, magari 1 su cento, il giorno dopo ha portato suo figlio al campetto per fari due tiri ed ha iniziato ad appassionarsi. Questo signfica diffusione. Se passi la finale ad una tv criptata azzeri questa possibilità..

  • McEron 08/07/2015, 16.16 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/07/2015 @ 16:13 )

    ma se siamo peggio dell'africa...

    Oddio, almeno nelle grandi città si sta invominciando a mettere la fibra ottica o si sta finendo di metterla, vero che per il resto siamo al livello dell'Africa e del terzo mondo.

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 16.13
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 16:09 )

    E ma le partite sarebbero la domenica pomeriggio aalle 18 come gli anni scorsi non in prima serata. Visto che la maggior parte degli italiani la domenica di tardi pomeriggio non lavora non sarebbe un'eresia mettersi al computer e guardarsi la bella p ...

    ma se siamo peggio dell'africa...

  • McEron 08/07/2015, 16.09 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 08/07/2015 @ 16:01 )

    Secondo me hai una visione alterata delle abitudini della famiglia media italiana.. il fatto che possiedano un pc ed internet non significa che la sera si mettano a guardare le trasmissioni in streaming, questa è una prerogativa di una parte delle g ...

    E ma le partite sarebbero la domenica pomeriggio aalle 18 come gli anni scorsi non in prima serata. Visto che la maggior parte degli italiani la domenica di tardi pomeriggio non lavora non sarebbe un'eresia mettersi al computer e guardarsi la bella partitella della tua squadra di basket. Però è vero che purtroppo in fatto di abitudini e tecnologia siamo indiettro anni luce rispetto ad altri paesi europei, infatti siamo un paese da terzo mondo in quanto internet e velocità ADSL, la situazione però sta un po migliorando negli ultimi anni.

  • McEron 08/07/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 08/07/2015 @ 15:51 )

    Senti anche tu leggi quello che ho scritto io e magari cerca di capire prima di sparare: poi ci sta che non sia d'accordo ma calmino.. Quando il basket è passato a sky anni fa, pur guadagnando in qualità, ha perso visibilità, mentre quando è torn ...

    OK per te sky ha tantissima TV spazzatura e su questo potrei rispondere che dispoone di documentari, telegiornali italiani ed esteri che la Rai ed il chiaro si sogna in aggiunta al sport ed al cinema che alla fine TV spazzatura non sono, poi è ovvio che se parli di masterchef e boiate simili stile reality sono d'accordo con te. Per me la maggior parte delle persone che si sono visti dai dati dello share delle finali non sono appassionati di basket, ma spettatori amanti dello sport che per via della fine di tutti i campionati maggiori di calcio europeo si sono messo così a guardicchiare finali senza alla fine interessarsi più di tanto al basket. I veri appassionati di basket si vedono dai dati delle partite della stagione regolare e dei quarti, quando c'è una vera concorrenza con premium e sky ed il calcio e quando uno sceglie di guardare il basket piuttosto di accendere sky o premium e guardare il calcio o aprire il computer e guardarsi in streaming il calcio. Per questo io lascerei a sky il gold ed al chiaro silver e bronzo, per dare la possibilità ai veri appassionati di basket che non hanno sky di potersi guardare senza dover pagare un'ampia offerta di basket, e poi le finali e le semifinali se uno vuole c'è sempre il streaming che alla fine è vero che è illegale, ma he comunque è il mezzo più usato per guardarsi lo sport.

  • OuterMarker 08/07/2015, 16.01
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:37 )

    Beh ma la maggior parte delle famiglie italiane hanno computer e internet, quelli che non lo hanno sono la minoranza del paese, per quello io spero in un league pass gestito da sky sulla piattaforma internet di sky, che se vuoi puoi pagare e guardare ...

    Secondo me hai una visione alterata delle abitudini della famiglia media italiana.. il fatto che possiedano un pc ed internet non significa che la sera si mettano a guardare le trasmissioni in streaming, questa è una prerogativa di una parte delle generazioni più giovani e non di tutte. La maggior parte delle famiglie guarda la tv ell'ora di cena, col telecomando che arriva fino al 6, eccezionalmente fino al 7, ed ignorare questa realtà, per quanto desolante, significa infischiarsene della diffusione del nostro sport.
    DIFFUSIONE significa coinvolgere l'interesse di persone che ancora non ce l'hanno, non dare un prodotto migliore a chi l'interesse già ce l'ha.. in questo modo il basket resta in una nicchia, magari una perla, ma sempre in una nicchia.

  • stefanog23 08/07/2015, 15.59
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:21 )

    No gratis non deve esserlo. Deve andare su internet stile league pass per tipo 100 euro all'anno che non sono praticamente nulla per una famiglia italiana.

    Ma figurati chi pagherebbe per vedere le partite via web con la rete che abbiamo in Italia. Considera poi che solo il 55% delle famiglie ha una connessione ADSL a casa e una buona fetta non ce l'ha abbastanza stabile da poter vedere una partita in streaming. Se fai 1000 abbonati a una cosa del genere, ha già fatto tanto.

  • LynnGreer 08/07/2015, 15.59

    L'interesse stava crescendo, ma i segnali non sono incoraggianti. Già l'Europeo su SKY (di chiunque sia la colpa) non era un bel segnale, ma un eventuale pacchetto Gold a SKY (molto probabile) cancellerebbe la possibilità che RAI investa in un prodotto per tirare la volata a SKY. Semifinali e finali sono il meglio della stagione.

  • laspadanellaroccia 08/07/2015, 15.56

    Ragazzi leggete bene l'articolo(quello che dicono sempre a me:( ):
    1)Nel pacchetto gold nei quarti di finale sarà visibile 1 gara su 4,ma non è detto che le altre 3 le trasmetta il silver ma è probabile che ne vengano trasmesse 2(sempre meglio di oggi con 1 partita al giorno)
    2)Non c'è nessun pacchetto con tutte le partite live.Quell'ulteriore pacchetto messo a bando altro non è che "serie A beko live" da far fare ad una tv interessata...

  • lsonnino 08/07/2015, 15.52 Mobile

    Non mi è chiara solo una cosa, le Final Eight di Coppa Italia sono comprese nel pacchetto GOLD?

  • OuterMarker 08/07/2015, 15.51
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:33 )

    Ma leggi l'articolo prima di sparare sentenze senza alcun senso.... Ci sono più pacchetti, quindi se il gold dovesse finire a sky ed il silver alla Rai il basket avrebbe comunque visibilità, forse il silver superiore al gold visto che la partita di ...

    Senti anche tu leggi quello che ho scritto io e magari cerca di capire prima di sparare: poi ci sta che non sia d'accordo ma calmino.. Quando il basket è passato a sky anni fa, pur guadagnando in qualità, ha perso visibilità, mentre quando è tornato alla Rai ha riguadagnato visibilità, e dopo il successo in termini di audience dei playoffs ed in particolare di quest'anno è del tutto controproducente includere le finali in un pacchetto che potrebbe non essere trasmesso in chiaro, perchè il grosso degli ascolti, e quindi l'interesse della gente, lo realizzi proprio in quella fase.
    Poichè, che piaccia o no, il basket nostrano non è l'NBA che può permettersi di guadagnare tanti soldi dui diritti, ma è uno sport che ha disperato bisogno di essere diffuso, a mio modestissimo avviso non dovrebbe essere contemplatao che la trasmissione vada criptata, e questo va ben oltre la mia antipatia nei confronti di sky per il fatto di obbligare a pagare un abbonamento che include tantissima tv spazzatura.
    Questo era il senso del mio commento, poi tu potrai essere o meno d'accordo.

  • Checcochecco 08/07/2015, 15.51 Mobile
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:46 )

    Tralasciando che le TV locali praticamente nessuno sa su quali canali sono, ma dubito che Sportitalia che è appena rinata abbia i fondi necessari per potersi accaparrare i diritti tv

    Sportitalia purtroppo al momento ha i fondi per permettersi il campionato di calcio belga e quello scozzese. Diamole tempo di crescere,sperando che non fallisca di nuovo,di ampliare i canali da 1 a 2 o pure 3,in modo da crescere,raccogliere più fondi e di conseguenza ottenere i diritti per avvenimenti sportivi più importanti. Già l'ACB quest'anno è stata una buona mossa.

  • Magic267 08/07/2015, 15.47
    Citazione ( Rufus23 08/07/2015 @ 15:11 )

    Comunque, dalla sua elezione ad oggi, Marino ha lavorato (secondo me) molto molto bene. Bravo!

    Ti straquoto, alla faccia di chi parlava a vanvera di confitti di interessi

  • McEron 08/07/2015, 15.46 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 08/07/2015 @ 15:43 )

    io spero tanto che i diritti non vadano a sky perchè secondo me gli ascolti in confronto alla rai o alle tv locali diminuiranno.ma perchè non provare a convincere sportitalia per i diritti?

    Tralasciando che le TV locali praticamente nessuno sa su quali canali sono, ma dubito che Sportitalia che è appena rinata abbia i fondi necessari per potersi accaparrare i diritti tv

  • McEron 08/07/2015, 15.44 Mobile
    Citazione ( Aronnax 08/07/2015 @ 15:40 )

    Guarda per favore, smettila di sparare queste sentenze gratuite su diritti ecc. Ne abbiamo già parlato ampiamente negli altri topic relativi ai diritti TV. Dare a sky i diritti gold sarebbe un suicidio, l'ennesimo, per il nostro movimento, visto ch ...

    Ma lo vuoi capire che il gold non comprende tutte le partite del basket italiano????? Io non sono favorevole per tutto a sky, ma nel mantenere un'ampia offerta per le TV in chiaro dando la sky la possibilità di investire nel gold maggiormente che le Rai che subappaltata qualità e riprese alle piccole televisioni locali senza mezzi degni del 2015.

  • robydinamoss 08/07/2015, 15.43

    io spero tanto che i diritti non vadano a sky perchè secondo me gli ascolti in confronto alla rai o alle tv locali diminuiranno.ma perchè non provare a convincere sportitalia per i diritti?

  • Aronnax 08/07/2015, 15.42
    Citazione ( McEron 08/07/2015 @ 15:14 )

    Certo lo so, ma la clausula della lega che ha scritto sempre che l'offerta sia soddisfacente fa per esempio capire che la Rai dovrà sborsare abbastanza soldi e non due euro come l'anno scorso per avere il pacchetto silver. Se sky è interessata al b ...

    I diritti TV costano cosi poco che non è una questione di soldi, ma di convenienza.

Pagina di 3