Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/06/2015, 22.39

Il primo squillo è di Reggio: Sassari si inchina 82-63

Reggio Emilia batte il Banco Sardegna in gara 1 scudetto

Serie A

Reggio Emilia e Sassari. Sono loro che sono usciti vittoriose dalle feroci battaglie contro Venezia e Milano, entrambe le serie decise a gara sette.

Reggio arriva a questa finale con i cerotti, senza Diener e Mussini e con un Lavrinovic che ha fatto un recupero lampo dal suo infortunio tendineo.

Per Sassari invece manca Lawal, che deve scontare la squalifica di un turno rimediata al termine della gara contro Milano.

 

Nel primo quarto Sassari vuole dimostrare che con Kadji al posto di Lawal non cambia nulla nei piani di Sacchetti, ma inizialmente è un errore, perche il lungo produce tre punti ma anche una persa e due errori al tiro. Dopo un inizio sassarese, la Grissin Bon mette la freccia: prima 10-5 poi 18-10, con Mbodj che si scorda che Lavronovic da tre tende a metterla e lo lascia libero. Ma Sassari si rimette subito in carreggiata in attacco, trovando la tripla di Sosa e la penetrazione di Sanders. Il finale di quarto dice 23-18 per Reggio.

Secondo quarto, la difesa reggiana sale di colpi e manda il tilt i sassaresi, con che collezionano qualche persa e una grande stoppata di Silins su Sanders. Reggio ne approfitta e vola sul +11 con Amedeo Della Valle sugli scudi. L’onda non si ferma e si arriva fino a +19, con Menetti che ritrova anche l’apporto di Cervi, che si era perso nelle ultime partite. La Dinamo trova nel finale un paio di situazioni positive, per rientrare, ma è letale ancora Reggio in attacco con Cervi (8 punti), e Silins (6) portano Reggio al massimo vantaggio a fine primo tempo, addirittura sul +20: 52-32.

Terzo quarto. La partita si blocca nel punteggio e si vedono diversi errori, con Reggio che nonostante il punteggio si lascia prendere dalla foga. Sarebbe il momento giusto per Sassari per provare a ricucire il gap. Sacchetti prova anche Vanuzzo da cinque contro Lavrinovic per farlo muovere maggiormente ma le percentuali del Banco sono bassissime e cosí il quarto si chiude 64-46, che suona come una bella occasione mancata per gli isolani.

Quarto quarto. Ancora Reggio non ritrova il bandolo della mattassa in attacco e questa volta Sassari ne approfitta, con Sanders che trascina i suoi fino al -12 a cinque dal termine. Ma per portare a temine la rimonta ormai servirebbe un impresa e gli uomini di Menetti non sono d’accordo a fare regali. Il finale dice 82-63 per Reggio che si porta sul 1-0.

 

Reggio vince agevolmente la prima sfida della serie, giocando un primo tempo scintillante e un secondo dove si è limitata a tenere botta in difesa. Ma gli uomini di Menetti se vogliono avere ambizioni di titolo non devono prendere a riferimento questa partita: oltre al rientro di Lawal, potete stare certi che Sassari non tirerà sempre con queste percentuali.

Gli isolani invece devono riflettere sulla partita fatta soprattutto dagli esterni. Logan, Dyson e Sosa sono sembrati troppo molli e rinunciatari per una finale scudetto, metre tutto il peso dell’attacco lo ha retto Sanders, che ha sbagliato molto, ma ha anche fatto 19 punti.

 

MVP

Polonara 18 punti: oltre al consueto atletismo anche una marea di rimbalzi catturati e grandi percentuali da tre.

© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 1083 Commenti

Pagina di 22

  • dinamomania 16/06/2015, 10.19 Mobile

    In 300 alle 5:30 del mattino per acquistare 80 biglietti grande amore

  • Dragon 16/06/2015, 09.48 Mobile

    Vincerà la dinamo 4-2

  • rhllor 16/06/2015, 09.43

    FORZA REGGIANA!!!
    COMBATTERE FINO ALLA FINE!!
    CORONIAMO QUESTO SOGNO CONTRO TUTTE LE SFIGHE!!
    PORTIAMO MAX AD EGUAGLIARE DADO!!

    #miracoloreggiano

  • GinoBill 16/06/2015, 09.21
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 23:17 )

    Mi son spiegato male. 1-0 non è un gran svantaggio, ma ci obbliga comunque a vincere la prossima per non arrivare a Sassari sul 2-0, con condizioni mentali che favoriscono una vittoria di Reggio pure in una delle 2 partite in Sardegna. Non mi piace ...

    Parzialmente d'accordo su alcune cose, poco d'accordo su altre.

    Sintetizzerei invece: Lawal sine qua non

  • TheMask 16/06/2015, 06.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stavo in ambasce! Bentornato.

  • MagicDinamo 16/06/2015, 00.56 Mobile
    Citazione ( Jeronimo 15/06/2015 @ 21:49 )

    E stanotte probabilmente piove...

    Presenti dalle 23. La notte è giovane.. E l entusiasmo nonostante tutto è alle stelle XD

  • LucaD 16/06/2015, 00.13
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 23:17 )

    Mi son spiegato male. 1-0 non è un gran svantaggio, ma ci obbliga comunque a vincere la prossima per non arrivare a Sassari sul 2-0, con condizioni mentali che favoriscono una vittoria di Reggio pure in una delle 2 partite in Sardegna. Non mi piace ...

    Ma infatti anche secondo me la prossima si deve vincere per non andare a incasinarci come nostro solito. Diciamo però che per me la mancanza di Lawal è stata fondamentale per molti aspetti, sia fisico che mentale, perché ha sconvolto un equilibrio che si era creato. Fatalità sembrerà strano ma a noi "perdere male" ci fa bene perché fa tirare fuori il carattere ai nostri giocatori, soprattutto quando c'è in palio un trofeo e la possibilità di farsi vedere. Io mi aspetto una reazione e penso proprio ci sarà domani, anche se ovviamente dall'altra parte ci sarà un avversario di certo non facile.


    Giocare in casa oppure no ai nostri giocatori cambia relativamente da quanto ho visto nella serie.


    Personalmente io lo spogliatoio non lo vedo così disunito come lo vedi tu: è normale che si assista a facce strane quando ci si rende conto che non si sta giocando bene e non si riesce a fare quello che si faceva fino alla volta prima. C'era disordine in campo e questo in animi caldi come Dyson o Sosa scoccia parecchio. Ieri ho visto cannare la partita da parte di tutti praticamente e difficilmente sarà così anche la prossima, per questo sono fiducioso.

    Sia chiaro: non sto dicendo che non c'è alcun problema, ma il tuo allarmismo mi sembra esagerato dopo aver visto una sola partita, per di più nelle condizioni di squilibrio in cui eravamo. Dico solo di aspettare la prossima e vedere come va prima di dire "questo è un problema serio".


    Sono ragazzi che ci fanno penare a ogni partita ma ricordiamo che nonostante tutto quello che gli abbiamo detto, le congetture che abbiamo fatto, i problemi vari che ci sono stati, siamo riusciti a portare a casa 2 trofei e siamo in corsa per lo scudo. Adesso è il momento di essere uniti e dare fiducia alla squadra e a Meo, senza creare inutili allarmismi.

  • Kerberos 15/06/2015, 23.17
    Citazione ( LucaD 15/06/2015 @ 21:24 )

    Ma 1-0 per loro non mi sembra questo grande vantaggio su! Fossimo 2-0 sarei un po' preoccupato pure io, ma perdere la prima partita di finale senza Lawal in casa loro non mi scandalizza troppo. Son d'accordo che bisogna sempre giocare la partita come ...

    Mi son spiegato male. 1-0 non è un gran svantaggio, ma ci obbliga comunque a vincere la prossima per non arrivare a Sassari sul 2-0, con condizioni mentali che favoriscono una vittoria di Reggio pure in una delle 2 partite in Sardegna. Non mi piace essere obbligato a vincere. E' il trovarsi obbligati a recuperare che indirizza la partita successiva, mentre l'essere in vantaggio di 1-0, come nella serie con Milano, permette di non subire psicologicamente il prevedibile ritorno di Milano e ci si presenta in Sardegna pronti per rivincere.
    Ciò che rende precaria la situazione è il fattore campo a sfavore nella serie che prima o poi va ribaltato. E' solo una partita in più fuori, ma il problema serio e che si incomincia con 2 trasferte e si gioca l'ultima fuori (ripeto, aldilà dello svantaggio nel numero di trasferte delle 2 squadre). Si tratta di uno svantaggio che rischia di ingigantirsi facilmente (perchè perdere le prime 2 significa allungare la serie e quasi sicuramente deciderla in un ultima drammatica partita, dove il fattore campo è spesso determinante, come testimoniano le statistiche). Speravo di non dovermi giocare lo scudo con Reggio da posizioni di svantaggio e magari in gara 7 in trasferta.
    La prima partita ha un'importanza che viene sottovalutata; non è affatto una buona cosa presentarsi dopo un ventello e con tali percentuali nelle triple (evidente tirate da giocatori confusi, molli ed impauriti) in una gara da vincere per non rendere tutto terribilmente difficile. Certo, adesso la situazione non è ancora drammatica, ma siamo GIA' obbligati a vincere.
    Non facciamo come in RS che i segnali preoccupanti si sottovalutano per poi trovarci improvvisamente 5°. Il discorso che facciamo noi non servirà alla squadra, ma io temo che quello che sentono i tifosi lo sentono anche i giocatori e dunque spero che già oggi la pensino come me e vedano gara 2 come cruciale; senza aspettare a preoccuparsi dopo un'ulteriore sconfitta, quando potrebbe essere troppo tardi per le conseguenze che si avrebbero sulle loro teste.
    Lo spogliatoio non mi sembra molto unito e temo che una seconda sconfitta spingerebbe i giocatori più allo scaricabarile che al tentare un difficile e faticoso recupero. Non mi è piaciuto Dyson quando in contropiede ha buttato la palla al centro non trovando nessuno (lo faceva un mio amico a calcetto per farci pesare il fatto di non averlo accompagnato) e non mi è piaciuta la sua faccia quando ha scaricato su un angolo mentre Sosa erroneamente tagliava. Nè mi è piaciuto il ricorso alle triple appena ci si è resi conto della leggerezza dei nostri centri, così come la resa iniziata quando ancora mancava tempo teoricamente sufficiente al recupero (anche se non per i valori sino ad allora emersi).
    Ci vuole una reazione come in gara 2 con Trento, ma già allora non fu affatto facile. Ed i reggiani non mi sembrano affatto stanchi, per ora.
    Magari io non me la prendo tanto per gara 1 (a differenza di altri), perchè la squalifica di Lawal ha inconsciamente deresponsabilizzato tutti ed era difficile trovare la giusta carica vista con Milano od in Coppa Italia. Però mi spaventa il lassismo dei tifosi nell'avvicinarsi a gara 2, perchè lo interpreto come una proiezione di un analogo lassismo dei giocatori. Spero di sbagliare.

  • dinamomania 15/06/2015, 22.54 Mobile

    occhi della tigre dayson Logan sosa voglio il riscatto

  • Jeronimo 15/06/2015, 21.49 Mobile
    Citazione ( dinamomania 15/06/2015 @ 21:09 )

    Fatelo per chi questa notte dormirà in piazzale segni per aquistate un biglietto per il paradiso

    E stanotte probabilmente piove...

  • testaquedradoc 15/06/2015, 21.43 Mobile

    Ragazzi iniziamo a caricare l'ambiente???? Dai dai dai gara2 è fondamentale, Bombonera super bollente!

  • LucaD 15/06/2015, 21.24
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 18:06 )

    E' vero. La mia logica non funziona molto con questa imprevedibile Dinamo. Sarà che gli americani sono anomali ed imperscrutabili, sarà che non si capisce quali sono le dinamiche dello spogliatoio, sarà che sono slegati tra loro e dal coach, sarà ...

    Ma 1-0 per loro non mi sembra questo grande vantaggio su! Fossimo 2-0 sarei un po' preoccupato pure io, ma perdere la prima partita di finale senza Lawal in casa loro non mi scandalizza troppo. Son d'accordo che bisogna sempre giocare la partita come se fosse l'ultima e l'unica cosa che si può dire su di noi è che siamo imprevedibili al massimo. Perciò cerchiamo di non fasciarci la testa prima del dovuto, se domani sera saremo 2-0 faremo le dovute discussioni. Per ora però siamo ancora 1-0 e speriamo che tirino fuori i cosìddetti per andare in Sardegna sull'1-1!


    Per quanto rigarda le triple, difficilmente quest'anno le abbiamo tirate con percentuali decenti. La differenza è che avevamo magari qualche rimbalzo in più per recuperare un eventuale tiro sbagliato. Queste sono però percentuali che dipendono molto dall'andamento della partita e dall'animo con cui effettui il tiro. Ieri si è visto benissimo l'atteggiamento e l'animo con cui si è entrati in campo: molli molli molli e nessuna fiducia sul gioco interno. I reggiani non avendo troppe preoccupazioni in area sono riusciti a difendere forte sugli esterni ed ecco le percentuali disastrose. Domani con Lawal, un aggiustamento tattico e l'atteggiamento giusto sarà diverso!

  • dinamomania 15/06/2015, 21.12 Mobile

    acquistare un biglietto

  • dinamomania 15/06/2015, 21.09 Mobile
    Citazione ( Jeronimo 15/06/2015 @ 20:56 )

    Non era una critica per Sanders ..anzi...ieri ha predicato nel deserto..era sl una constatazione del fatto che in quella situazione forse gliene ho visto sbagliare due in tutta la stagione..se avesse dosato la forza sarebbero entrate..magri nn sarebb ...

    Fatelo per chi questa notte dormirà in piazzale segni per aquistate un biglietto per il paradiso

  • Jeronimo 15/06/2015, 20.56 Mobile
    Citazione ( GinoBill 15/06/2015 @ 08:26 )

    Sanders le schaicciate le prova a una mano, in corsa, ed è alto 1.94. Va bene essere atletici, ma ha 10 cm di gap con lawal ( e Polonara Cervi e Lavrinovic tutto sono meno che bassi). Son schaicciate partite da movimenti laterali in condizioni preca ...

    Non era una critica per Sanders ..anzi...ieri ha predicato nel deserto..era sl una constatazione del fatto che in quella situazione forse gliene ho visto sbagliare due in tutta la stagione..se avesse dosato la forza sarebbero entrate..magri nn sarebbe cambiato nulla anzi...sicuramente...forse le ha conservate per la prossima... : )

  • dinamomania 15/06/2015, 19.17 Mobile

    come afferma il nostro presidente calma ragazzi!!

  • dinamite10 15/06/2015, 19.02
    Citazione ( Aronnax 15/06/2015 @ 18:55 )

    Però la partita con Trento è stata molto diversa da quella contro Reggio. Io non penso che ci sia una crisi, però le due serie non sono comparabili.

    Ogni partita e diversa, quello che era simile era l atteggiamento mentale della nostra squadra!
    Noi tifosi della dinamo conosciamo purtroppo la nostra squadra! Quest anno e cosi, e purtroppo avevo la sensazione che la prima gara sarebbe stata cosi!
    E stata una gara che ti fa incaz..... ma non preoccupare!



  • Aronnax 15/06/2015, 18.55
    Citazione ( dinamite10 15/06/2015 @ 18:52 )

    mi spiace per te ma dovrai assistere a la replica di quello che e successo contro Trento! Senza offesa e senza nulla di personale!!!!

    Però la partita con Trento è stata molto diversa da quella contro Reggio. Io non penso che ci sia una crisi, però le due serie non sono comparabili.

  • dinamite10 15/06/2015, 18.52
    Citazione ( scarpasoun 15/06/2015 @ 17:59 )

    Quoto, ed è quello che si è visto in campionato (so anche che questi sono i PO e non la RS) non solo una sconfitta occasionale ma una serie di sconfitte e senza offesa è sinceramente quello che spero, una serie di vostre sconfitte..

    mi spiace per te ma dovrai assistere a la replica di quello che e successo contro Trento!
    Senza offesa e senza nulla di personale!!!!

  • dinamite10 15/06/2015, 18.14 Mobile
    Citazione ( LucaD 15/06/2015 @ 16:31 )

    Tranquillo, non l'ho presa assolutamente sul personale. Comunque secondo me perdere la prima ci sta. Ovvio che era meglio di no, ma non vedo tutto quel dramma che vedi tu per una sconfitta. Se avessimo vinto ieri e domani perdessimo sarebbe la stessa ...

    Bravo e quello che penso pure io!

  • Kerberos 15/06/2015, 18.06
    Citazione ( LucaD 15/06/2015 @ 16:31 )

    Tranquillo, non l'ho presa assolutamente sul personale. Comunque secondo me perdere la prima ci sta. Ovvio che era meglio di no, ma non vedo tutto quel dramma che vedi tu per una sconfitta. Se avessimo vinto ieri e domani perdessimo sarebbe la stessa ...

    E' vero. La mia logica non funziona molto con questa imprevedibile Dinamo. Sarà che gli americani sono anomali ed imperscrutabili, sarà che non si capisce quali sono le dinamiche dello spogliatoio, sarà che sono slegati tra loro e dal coach, sarà che non conosco il sistema professionistico, ecc. Però era una logica che funzionava abbastanza nel mio spogliatoio delle categorie di base e purtroppo credo possa corrispondere un po' di più a quello di Reggio.
    Non è affatto il caso di dare loro fiducia; anche perchè il basket ha l'anomalia delle triple e poco si può fare quando la diversa serenità e fiducia fa entrare le loro e non le nostre. Se ieri avessimo avuto la loro stessa percentuale nelle triple avremmo 15 punti in più ed il resto lo avrebbe fatto la loro minore tranquillità e la nostra minore arrendevolezza di fronte ad una partita punto a punto. Il problema è che tutto ciò può ripetersi senza che si riesca ad invertire la tendenza.
    Si affronti ogni partita come se fosse quella determinante, come si è fatto con Milano, sapendo che sarebbe stato quasi impossibile recuperare ogni sconfitta. Difatti in occasione delle sconfitte con Milano, io ho difeso i giocatori dall'accusa di svogliatezza (questa c'era piuttosto nella prima contro Trento).
    La serie con Milano l'abbiamo affrontata senza il terrore di una gara disperata. Perfino in gara 7, il fatto di aver fatto soffrire tanto Milano ed il fatto di essere fuori casa contro la favorita, in parte ci giustificavano. Forse la preoccupazione maggiore si ebbe in gara 2 contro Trento, dove vincemmo perchè i trentini erano con la lingua a penzoloni nel secondo tempo. Ma lì eravamo all'inizio della serie, mentre presentarsi in grave svantaggio dopo un mese di PO può essere devastante; purtroppo conta sempre meno la differenza di roster e più le risorse mentali che aiutano la rigenerazione di quelle fisiche.

  • scarpasoun 15/06/2015, 17.59
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 16:00 )

    Aggiungo al mio ultimo post. Non va dimenticato che le nostre crisi sono spesso state durevoli, Meo non sembra ottenere reazioni immediate e non abbiamo un leader come Gentile che da la sveglia alla squadra e si sobbarca in gran parte il peso della p ...

    Quoto, ed è quello che si è visto in campionato (so anche che questi sono i PO e non la RS) non solo una sconfitta occasionale ma una serie di sconfitte e senza offesa è sinceramente quello che spero, una serie di vostre sconfitte..

  • dinamomania 15/06/2015, 17.27 Mobile
    Citazione ( dinamite10 15/06/2015 @ 15:02 )

    Mi fido tranquillo!!! Io esprimo solo un parere che e il mio parere! A me va bene il gemellaggio va bene il rispetto, va bene non offendersi, lo dicevo anche nella serie contro milano! Va bene tutto ma senza offese! Detto questo sinceramente ci stiam ...

    Dinamite ti quoto alla grande

  • Fenixwing 15/06/2015, 16.46 Mobile
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 16:19 )

    OK. Meglio così, allora. Ad ogni modo il sistema Menetti funziona; aldilà dei picchi, mi riferisco alla continuità dimostrata indipendentemente dall'alternarsi degli infortuni.

    Boh, io devo ancora capire come abbia fatto visto che fino a marzo inoltrato non ha mai avuto la stessa squadra per più di 10gg di fila. Di certo gli infortuni hanno cementato una chimica quanto meno di intenti della squadra, poi il gioco è venuto dopo (e avere QUESTO Cinciarini e due tizi a caso come Lavrinovic e Kaukenas aiuta parecchio). E alla fin fine questa sequela di sfighe ha fatto crescere più velocemente i ragazzini, anche con le proprie esperienze personali, non solo sotto la guida dei veterani: Silins e Della Valle stanno imparando a giocare sul male, Polonara sta giocando a minutaggi sovrumani da inizio stagione, roba che faceva giusto Mitchell ma Mitchell stava fermo, questo zompa continuamente...Mussini era riuscito ad essere un fattore in un lato del gioco che tutti han detto essere il suo problema cancellando Goss. Cincia non rientra nella categoria ma é sempre più leader. Comunque finisca, il progetto della PR di quest'anno si è dimostrato clamorosamente vincente nonostante sbagli, problemi etc.

  • LucaD 15/06/2015, 16.31
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 15:57 )

    Non prenderla troppo sul personale. Ho letto diversi commenti ed ho approfittato del tuo come innesco per una risposta più generale ;) Più che altro vedo tanti parlano di serie lunga, mentre non è affatto lunga dopo che si perde la prima. A questo ...

    Tranquillo, non l'ho presa assolutamente sul personale. Comunque secondo me perdere la prima ci sta. Ovvio che era meglio di no, ma non vedo tutto quel dramma che vedi tu per una sconfitta. Se avessimo vinto ieri e domani perdessimo sarebbe la stessa identica cosa di come spero che vada adesso (cioè vincere domani). Tu ogni volta vedi un riscontro negativo nella sconfitta e uno positivo nella vittoria. Su questo non sono assolutamente d'accordo, perché se fosse così dopo gara 2 a Milano non avremmo vinto gara 3 e 4 in casa, per poi perdere le successive due e poi tirare fuori il carattere e vincere gara 7. Il basket è uno sport molto emotivo come spesso hai detto pure tu, ma le emozioni non sono matematiche e non è detto che a una vittoria corrisponda sempre qualcosa di buono e che a una sconfitta qualcosa di cattivo ;)

  • Kerberos 15/06/2015, 16.19
    Citazione ( Fenixwing 15/06/2015 @ 16:12 )

    La questione é sul ruolo del giocatore all'interno del roster, la pelle o la muscolatura non centra niente. Ti faccio l'identikit del giocatore che Reggio cercava quest'anno: grande esperienza in campo internazionale specie europeo (vedi Eurocup dov ...

    OK. Meglio così, allora. Ad ogni modo il sistema Menetti funziona; aldilà dei picchi, mi riferisco alla continuità dimostrata indipendentemente dall'alternarsi degli infortuni.

  • Fenixwing 15/06/2015, 16.12 Mobile
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 15:47 )

    Capisco. Tuttavia forse era meglio che continuassi a credere che fosse sostanzialmente un caso e non una cosa premeditata. Se mi dici che si preferisce il basket europeo e dunque se ne fa una questione di tipologia di gioco, va bene. Se invece si fa ...

    La questione é sul ruolo del giocatore all'interno del roster, la pelle o la muscolatura non centra niente. Ti faccio l'identikit del giocatore che Reggio cercava quest'anno: grande esperienza in campo internazionale specie europeo (vedi Eurocup dove entravamo da nabbi), veterano che possa far vincere le partite ma anche disposto a lasciare grosse fette di minutaggio ai giovani (ne hai almeno uno in ogni ruolo a Reggio), un tutor che sia da esempio ai suddetti giovani come esempio tecnico ed etico, carattere disposto a mettersi al servizio di un progetto e a giocare un certo tipo di pallacanestro fatta molto più di difesa e di palla in mano a Cinciarini sotto un coach giovane e con poca esperienza nel "maneggiare" elementi caratterialmente esuberanti. Ecco, se inserisco il "filtro colore" e il fatto che i nostri scout son molto legati al ristretto ambiente europeo per quanto riguarda la FA, faccio fatica a trovare un comodo USA-black che risponda a tutti questi criteri. Mi viene in mente Allan Ray, ma col sistema di gioco di Reggio parliamone della sua utilità. James White questo ruolo lo faceva abbastanza per predisposizione personale, visto che vorrebbe fare l'allenatore una volta conclusa la carriera, e infatti abbiamo cercato di riprenderlo...solo che qua interviene anche il costo come discriminante.

  • Kerberos 15/06/2015, 16.00

    Aggiungo al mio ultimo post.
    Non va dimenticato che le nostre crisi sono spesso state durevoli, Meo non sembra ottenere reazioni immediate e non abbiamo un leader come Gentile che da la sveglia alla squadra e si sobbarca in gran parte il peso della partita, compensando le lacune dei compagni.

  • Kerberos 15/06/2015, 15.57
    Citazione ( LucaD 15/06/2015 @ 15:39 )

    Kerberos io (tifoso) la sconfitta l'avevo preventivata nel senso che conoscendo i nostri giocatori, sapendo dell'assenza del FONDAMENTALE Lawal (per attacco, difesa, rimbalzi, grinta e chi più ne ha più ne metta), visto che loro mettevano tutto e n ...

    Non prenderla troppo sul personale. Ho letto diversi commenti ed ho approfittato del tuo come innesco per una risposta più generale ;)
    Più che altro vedo tanti parlano di serie lunga, mentre non è affatto lunga dopo che si perde la prima. A questo punto possiamo giocare peggio di Reggio solo una partita, visto che va messa in conto una scofitta anche giocando meglio. Oltre tutto ciò, si perde uno scudo di cui ci pentiremo per sempre, perchè obiettivamente non credo che gli astri si riallineeranno come quest'anno con una sola corazzata che però scopre di avere 2 soli cannoni funzionanti (Gentile e Samuels).
    Ed in questo discorso non ho considerato le conseguenze che hanno sul morale i risultati via via ottenuti nella serie e che possono mandare tutto in vacca.

  • Kerberos 15/06/2015, 15.47
    Citazione ( Fenixwing 15/06/2015 @ 15:09 )

    Guarda, é un aspetto su cui stiamo scherzando dall'inizio dell'anno, io in primis, anche perché la storia della PR aiuta parecchio in quel senso per evitare anche il benché minimo dubbio, quindi prenderla in ridere mi vien piuttosto naturale. La s ...

    Capisco.
    Tuttavia forse era meglio che continuassi a credere che fosse sostanzialmente un caso e non una cosa premeditata.
    Se mi dici che si preferisce il basket europeo e dunque se ne fa una questione di tipologia di gioco, va bene. Se invece si fa un discorso del tipo "i bianchi usano la testa, i neri la muscolatura" (sto semplificando, forse troppo) ... beh ... mi ricorda la storia dello sport americano dove i neri sono entrati prima nei ruoli più fisici e solo ora e molto raramente nei ruoli più di testa (ad esempio il quarterback), a causa di un retropensiero effettivamente razzista (nel migliore dei casi inconscio). L'eccezione Diener in effetti indirizza verso una scelta bianca più che europea.
    Voglio dire che ci sono anche i Logan che possono insegnare quanto e più dei Lavrinovic; quindi se mi dici che l'esclusione dei neri è così fermamente premeditata ed applicata (nonostante l'eccezione tardiva di Chikoko), rimango un po' perplesso e le giustificazioni addotte mi paiono lacunose.

  • TheMask 15/06/2015, 15.40
    Citazione ( rhllor 15/06/2015 @ 15:30 )

    vedo già la campagna "salva anche tu il villico dall'estinzione" con MVPini in rappresentanza :)

    Il colore della chioma a testimonianza della presenza gallica e celtica nelle pianure apdane.

  • LucaD 15/06/2015, 15.39
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 15:32 )

    Spero che questa assenza di preoccupazione non persista anche nella Dinamo, perchè così si perdono le serie. Non si possono perdere più di 3 partite, ma se bisogna metter in conto almeno una sconfitta per imprevisti ed a questa se ne aggiunge una ...

    Kerberos io (tifoso) la sconfitta l'avevo preventivata nel senso che conoscendo i nostri giocatori, sapendo dell'assenza del FONDAMENTALE Lawal (per attacco, difesa, rimbalzi, grinta e chi più ne ha più ne metta), visto che loro mettevano tutto e noi sbagliavamo le cose più semplici. Ecco mi preoccuperei se sbagliassimo la gara di domani, ma spero/credo proprio di no..

  • Kerberos 15/06/2015, 15.32
    Citazione ( LucaD 15/06/2015 @ 15:21 )

    Infatti per questa sconfitta non mi preoccupo più di tanto.. era quasi preventivata conoscendoci!

    Spero che questa assenza di preoccupazione non persista anche nella Dinamo, perchè così si perdono le serie.
    Non si possono perdere più di 3 partite, ma se bisogna metter in conto almeno una sconfitta per imprevisti ed a questa se ne aggiunge una per rilassatezza, alla fine bisognerebbe vincere 4 volte sulle 5 le partite rimanenti. Ottima strategia per avere la stessa sorte dell'Olimpia, che ha perso energie fisiche e mentali in gara 5 e gara 6, quando non poteva sbagliare, e poi ha perso per sfinimento ai supplementari di gara 7.

  • rhllor 15/06/2015, 15.30
    Citazione ( Fenixwing 15/06/2015 @ 15:09 )

    Guarda, é un aspetto su cui stiamo scherzando dall'inizio dell'anno, io in primis, anche perché la storia della PR aiuta parecchio in quel senso per evitare anche il benché minimo dubbio, quindi prenderla in ridere mi vien piuttosto naturale. La s ...

    vedo già la campagna "salva anche tu il villico dall'estinzione" con MVPini in rappresentanza :)

  • Kerberos 15/06/2015, 15.26
    Citazione ( OuterMarker 15/06/2015 @ 12:05 )

    Sportando non so se sia stato già detto ma la navigazione sul voltro sito sta diventando difficile: da smartphone capita sempre più spesso di essere reindirizzati su altri siti, da pc compare sempre un cavolo di banner laterale che si chiama "watch ...

    Ah ecco. Il problema c'è anche con i fissi. Il sito è sempre stato difficile al punto che non potevo aprire più finestre, ma ultimamente per me è quasi impossibile. Rallenta in poco tempo, tanto che resisto poche pagine e/o poche repliche, poi devo chiudere e riaprire. Questo mi sta obbligando ad una fruizione del sito molto più limitata, perchè richiede tempi biblici (ad esempio diversi minuti per l'invio di una replica). Vero che vado su web con un muletto per preservare le postazioni di lavoro, ma con gli altri siti non ho problemi.

  • LucaD 15/06/2015, 15.21
    Citazione ( Goknicks 15/06/2015 @ 07:46 )

    Guarďa...ormai ho capito un po la mentalità di questi ragazzi...innanzitutto dipende dal tipo d'avversario(in questo caso sottovalutato ) e dalla fase di campionato (siamo nei playoff però loro pensano di aver già vinto lo scudetto battendo Milan ...

    Infatti per questa sconfitta non mi preoccupo più di tanto.. era quasi preventivata conoscendoci!

  • Fenixwing 15/06/2015, 15.09 Mobile
    Citazione ( Kerberos 15/06/2015 @ 14:41 )

    Mi fa piacere che hai saputo prendere il tutto come una semplice battuta, quale era. Al tuo discorso io ne aggiungerei un altro: molte città industriali del nord (a partire da Milano e Torino) hanno subito un lungo processo di immigrazione che indub ...

    Guarda, é un aspetto su cui stiamo scherzando dall'inizio dell'anno, io in primis, anche perché la storia della PR aiuta parecchio in quel senso per evitare anche il benché minimo dubbio, quindi prenderla in ridere mi vien piuttosto naturale. La scelta di un particolare viraggio di carnagione nel roster é esclusivamente tecnica, ed é dovuta al fatto che se vuoi creare una squadra di giovani che devono imparare a giocare a pallacanestro dei veterani veri che basano il gioco molto più sulla tecnica e sulla comprensione dello stesso son più utili di quelli che strabordano di skill atletiche che non puoi insegnare. Oltre al fatto che la nostra capacità di scouting in FA, specialmente verso il mercato americano, é abbastanza livello nabbo, IMHO. Sull'antropologia storica son meno ferrata rispetto a quella fisica, ma credo che tu ci abbia visto giusto. A colpi di aneddotica posso dirti che conosco molte più coppie di genitori/nonni entrambi autoctoni che non "coppie miste", specialmente nelle zone fuori capoluogo. Magari dalla generazione precedente alla mia c'è stato un maggiore mescolamento rispetto a quella dei miei nonni proprio per questioni di immigrazione tardiva, e di certo aumenterà col passare del tempo, ma una-due generazioni non bastano per impattare il fenotipo in maniera drastica. Poi abbiamo i rutili come MVPini ahimé in via di estinzione...cerchiamo di riequilibrare importando lituane e diffondendo Pechacek, un po' per tutti i gusti.

  • dinamite10 15/06/2015, 15.08
    Citazione ( emegliodatre 15/06/2015 @ 01:14 )

    e siamo in 2, e il tanto bistrattato coach esprimeva lo stesso pensiero

    con te cherie so che ci capiamo!
    Come dici tu due parti della stessa mela!!!
    Che bella mela pero!!!!!!!!



  • dinamite10 15/06/2015, 15.02
    Citazione ( ilpartner21 15/06/2015 @ 02:16 )

    Ero lì, fidati che quando si giocava fischiavamo le azioni di Reggio e loro facevano giustamente lo stesso con noi...

    Mi fido tranquillo!!!
    Io esprimo solo un parere che e il mio parere!
    A me va bene il gemellaggio va bene il rispetto, va bene non offendersi, lo dicevo anche nella serie contro milano!
    Va bene tutto ma senza offese!
    Detto questo sinceramente ci stiamo giocando uno scudetto, un occasione unica, non posso vedere giocatori demotivati e con la testa ancora a Milano, e non accetto un pubblico moscio!
    Se ci lamentiamo dell attegiamento dei nostri giocatori e poi anche il nostro ( tifosi ) atteggiamento e simile abbiamo poco di che lamentarci.
    Credo che un po il clima di buonismo un po anche i tifosi che si son montati la testa ( come dice meo un po di spavalderia ) ci stia facendo molto male!
    Meglio un clima di sano agonismo, siamo avversari non siamo solo amici, tutti e due vogliamo vincere!
    La nostra squadra ha bisogno di noi!
    Non lo dico tanto per le partite in trasferta ( a momenti ieri vi sentivate solo voi!!! )
    Ma in casa spero che il clima sia torrido come quello contro milano!

  • Kerberos 15/06/2015, 14.41
    Citazione ( Fenixwing 15/06/2015 @ 06:28 )

    Siam padani dopo tutto :D a parte le battute che quelli lì verdi ci consideran li stes dei terun, anche se fan proselitismo pure sotto il Po, son tipi europoidi proprio diversi, le forme mediterranee europoidi (compreso il tipo sardo che fa categori ...

    Mi fa piacere che hai saputo prendere il tutto come una semplice battuta, quale era. Al tuo discorso io ne aggiungerei un altro: molte città industriali del nord (a partire da Milano e Torino) hanno subito un lungo processo di immigrazione che indubbiamente ha aumentato la varietà, mentre il colorito rubicondo è rimasto più integro nelle province alpine ed agricole. Non so se Reggio rientri effettivamente tra le province del secondo gruppo, meno interessate dai flussi.
    Comunque la mia rimane realmente una battuta suggeritami da qualche sguardo delle telecamere verso gruppi di tifosi con qualche pancione abbagliante all'aria (in realtà già nella serie con Venezia).
    Il look di Menetti, invece, mi ricorda realmente Mississippi Burning, Rosewood e simili.

  • Veronica 15/06/2015, 14.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh, a dire la verità mi manca un sacchissimo!

  • Lions 15/06/2015, 12.57

    Partita frizzante nel primo tempo... che bella impressione vedere Reggio Emilia trainata completamente dagli italiani per lunghi tratti!!
    Ad un certo punto mi pare stesse giganteggiando con Della Valle, Cinciarini, Cervi e Polonara in campo... Bravi!


  • Rasheeeeeeeed 15/06/2015, 12.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Thecoach ho citato il tuo messaggio solo per riprendere un discorso iniziato dopo la vittoria di gara 6 di Milano a Sassari, dove esponendo il mio disprezzo verso Melli sognavo uno scambio con Polonara. La tua risposta era stata che non capivi come si potesse pensare una cosa del genere e che il mio giudizio si fermasse solo alla lettura dei tabellini. Benissimo, l'hai vista la partita ieri sera? Polonara è stato solo un giocatore da tabellino? Dimmi tu se io non debba sognare di avere in squadra un giocatore italiano come Polonara invece di quel cancello di Melli.

  • REdiCoppe 15/06/2015, 12.35
    Citazione ( 71biancorosso 15/06/2015 @ 12:28 )

    Re quel famoso Venerdi sera di maggio c'ero anchio a impazzire di gioia insieme a te e altri 1400 "malati" di Reggiana....posso dire che un pezzetto di queste vittorie sono anche nostre perché ci abbiamo sempre creduto, per gli occasionali non prend ...

    ma ti pare che io me la prenda per chi tifa Reggio Emilia e inneggia ai nostri colori...ben vengano...io la mia battaglia la porto avanti anche da casa...il mio cuore batte forte comunque, la mia sciarpa prende vita lo stesso, la mia canotta esce comunque dall'armadio per cantare e non urlo, non salto e non canto dentro di me una volta in meno di quanto farei al pala...infuochiate il BIGI!!!

  • 71biancorosso 15/06/2015, 12.28 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 15/06/2015 @ 11:21 )

    Dopo una sobria grigliata e la spettacolare sensazione di giocare una finale di campionato, dopo la prima bottiglia di vino la mia mente è partita in autonomia indietro nel tempo e mi sono venuti in mente Marco Carra, Fabio Ruini, Robert Fultz, Fili ...

    Re quel famoso Venerdi sera di maggio c'ero anchio a impazzire di gioia insieme a te e altri 1400 "malati" di Reggiana....posso dire che un pezzetto di queste vittorie sono anche nostre perché ci abbiamo sempre creduto, per gli occasionali non prendertela è giusto così, la squadra vince e loro vengono...speriamo solo a questo punto che Vecchi si svegli completamente e realizzi il palazzo...

  • OuterMarker 15/06/2015, 12.05

    Sportando non so se sia stato già detto ma la navigazione sul voltro sito sta diventando difficile: da smartphone capita sempre più spesso di essere reindirizzati su altri siti, da pc compare sempre un cavolo di banner laterale che si chiama "watch4" con musica di piano in sottofondo che rallenta tantissimo. Così ti passa la voglia..

  • REdiCoppe 15/06/2015, 11.21

    Dopo una sobria grigliata e la spettacolare sensazione di giocare una finale di campionato, dopo la prima bottiglia di vino la mia mente è partita in autonomia indietro nel tempo e mi sono venuti in mente Marco Carra, Fabio Ruini, Robert Fultz, Filippo Masoni e Leonardo Busca…poi l’arrivo di Bell, Robinson e Taylor, il vero inizio di quel giorno al Bigi, dove un giovane allenatore nostrano, in mezzo ai tifosi aspettava notizie da Scafati, dove in caso di vittoria (molto probabile) di Verona, la nostra vittoria di Veroli e l’ultima trionfale cavalcata, si sarebbe dovuta inserire come la più cocente retrocessione nei dilettanti…io ero li…e non parliamo di tanto tempo fa…era il 2011! Comunque appena ritornato in me, do una veloce guardata a Facebook , entro subito in clima partita, vedendo post su post di ridicoli occasionali che si guardano la partita al Pala e si accomodano al tavolo con già tutto apparecchiato e con il miglior menù possibile…e io obbligato da una serie di sfortunati eventi , ho dovuto assistere alla partita davanti ad un televisore in compagnia di 4 coppie, che erano più interessati alle costine di maiale, che alla partita. Comunque poco male, se non fosse che RaiSport1 dopo 10 minuti ha perso il segnale e ho dovuto vedere la partita in streaming sul tablet… Dopo questo tragico preambolo, l’epilogo poteva essere un disastro, invece seduto, con la mia fedele amica di Marzadro (Grappa di Amarone) e il suo potere sgrassatore e depurativo, ho assistito a una partita sempre sotto controllo, dove i dei del basket hanno sancito che doveva essere la nostra serata. Questo perché non ho assolutamente la presunzione di pensare che tra noi e Sassari ci sia un gap del genere e che Logan, Dyson, Sanders, Brooks, Devecchi e Sacchetti si siano scordati di come si tira dalla lunga e che il pitturato di Sassari, sia una free fly-zone come ieri sera. Diciamo che per un’analisi della partita, basterebbe soffermarsi sull’aspetto mentale, perché al di là dei nostri meriti di un più che buona difesa, i nostri amici Sardi non la mettevano nemmeno smarcati con i piedi in terra e hanno subito 5/6 canestri football-style, che in condizioni di concentrazione normale non esistono proprio. Io sono convinto che l’assenza di Lawal sia pesata tantissimo, ma soprattutto a livello emotivo…lui è quello che con la sua energia da la carica al resto del gruppo, che dopo Milano, è entrato in un vortice di confusione dopo gl’applausi e i cori all’ingesso…confusi e felici non hanno ben interpretato la valenza della posta in palio. Da parte nostra Polonara per Sassari sarà un rebus complicato per tutta la serie e il resto della squadra sembra essere perlomeno in forma, ultimo appunto il ritorno di Cervi e la consistenza di Chikoko sarà utilissima per la gestione dei minuti e se Silins si mette a fare il fenomeno come ieri sera…io mi sfrego le mani! Comunque vero che la serie è lunghissima, vero che era solo gara 1, vero che gl’asini non volano, vero che Sassari (per questione di freschezza atletica e roster) rimangono i favoriti…ma la cosa più vera e che ieri valeva solo una cosa…vincere…vero che il una vittoria è solo il 25% ed è altrettanto vero che domani sarà una partita rischiosissima e fondamentale…perciò occasionali o non occasionali…infuocate il PALA BIGI!

  • Cerexinu 15/06/2015, 11.11
    Citazione ( Veronica 15/06/2015 @ 11:09 )

    Lo so, infatti mi riferivo proprio alla 'carica' che trasmette a tutti, persino ai tifosi! è piaciuto anche a me l'ambiente di ieri sera, ho visto le foto pre-partita di tifosi reggiani e sassaresi a bere e mangiare assieme :)

    Noi siamo arrivati al settore ospiti più tardi, quindi niente scroccata... eheh! Davanti a noi, nel settore reggiano, c'era una coppia di nonni con due nipotini di 5-6 anni... Mi è piaciuto molto vedere come si divertissero (seppur a nostre spese) :-)

  • Veronica 15/06/2015, 11.09
    Citazione ( Cerexinu 15/06/2015 @ 10:55 )

    Un giocatore come lui non è solo rimbalzi stoppate e schiacciate, ma è anche e soprattutto quello che aggiunge al morale e alla sicurezza della squadra. Complimenti al pubblico di Reggio, mi è piaciuto molto ieri l'entusiasmo di tutti. Però come ...

    Lo so, infatti mi riferivo proprio alla 'carica' che trasmette a tutti, persino ai tifosi!
    è piaciuto anche a me l'ambiente di ieri sera, ho visto le foto pre-partita di tifosi reggiani e sassaresi a bere e mangiare assieme :)

  • Cerexinu 15/06/2015, 11.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Buona finale anche a te :-) ci vediamo domani, speriamo che la Dinamo giochi molto meglio, visto che ci avete asfaltati! Devo solo recuperare un po' di voce...

Pagina di 22