Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/05/2015, 14.14 Rumors

Vincenzo Esposito sul suo futuro a Caserta: Prima un progetto serio

Le parole del coach di Caserta

Serie A
Vincenzo Esposito ha rilasciato una lunga intervista a Fabio Testa de Il Mattino a pochi giorni dalla retrocessione in Serie A2.


Futuro. Dipenderà tutto da cosa decideranno di fare i due soci fino a quando non ci sarà un progetto serio, lungimirante e che dia garanzie per il futuro del basket a Caserta, è evidente che non ci può essere un progetto tecnico che deve essere una conseguenza.

Retrocessione. La delusione è ancora molto forte ma sono cose che nello sport capitano; siamo tutti molto dispiaciuti, ma non possiamo negare che ci abbiamo messo del nostro nell'arco di tutta la stagione.

Atripaldi. Con Marco ho sempre avuto un buon rapporto, mi ha solo dato enormemente fastidio il fatto che siano state messe voci in giro assolutament e false sul mio conto relative alla scelta dei giocatori quest'estate. Ognuno aveva il suo ruolo ed il mio sicuramente non era quello di opzionare i giocatori da prendere.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • galicia 15/05/2015, 23.51

    Io dico che anche sulla tecnica non e' andato affatto male perche' nelle partite viste ha alternato alla grande difese miste ad una uomo aggressiva,mentre nelle altre due gestioni la squadra in difesa era una monotonia unica.Ripeto.... bisogna valutarlo quando si costruira' una squadra a sua idea(ovvio non come ad Imola senza un quattrino) e dargli il tempo di fare esperienza.Pero' anche dai commenti di alcuni addetti ai lavori(Recalcati,Peterson,Eleni,Bianchini,Tanievic ecc ecc) sembra che abbia le potenzialita' per diventare un buon allenatore.

  • vimetus 15/05/2015, 14.53
    Citazione ( innamoratoscandone 15/05/2015 @ 14:45 )

    Però le ultime 3 vittorie le ha fatte più per demeriti delle squadre avversarie che per propri meriti.

    Anche in alcune delle partite dello 0-11 iniziale c'erano più demeriti di Caserta che meriti degli avversari... però non possiamo togliere punti agli ultimi a darli a Caserta.
    Allo stesso modo, secondo me, non possiamo considerare la vittoria contro Sassari e Reggio Emilia come se fosse stata una sconfitta per Caserta!
    Sassari non avrà giocato al meglio, ma era Sassari (una squadra dal valore specifico ben superiore a quella di cui disponeva Esposito) ed era comunque guidata da un signor allenatore come Sacchetti!
    Stiamo parlando della sola squadra e del solo allenatore che in questa stagione hanno ottenuto risultati concreti (Supercoppa e Coppa Italia)!
    Averli vinti, secondo me, è comunque un merito enorme, per Esposito...
    Peraltro Sassari giocava comunque con 6 stranieri, mentre Caserta, per le note vicende, giocava come al solito con 4 stranieri e senza neanche una ala piccola di ruolo...

  • innamoratoscandone 15/05/2015, 14.49 Mobile
    Citazione ( vimetus 15/05/2015 @ 14:14 )

    Sulla tecnica non sono titolato ad esprimermi, ma mi sembra palese che ha fatto quasi un miracolo! Ha preso una squadra che non aveva mai vinto (MAI), nonostante fosse stata allenata da due allenatori di maggiore esperienza (e a Markovski non si può ...

    Però le ultime 3 vittorie le ha vinte più per demeriti delle squadre avversarie che per propri meriti

  • innamoratoscandone 15/05/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( vimetus 15/05/2015 @ 14:14 )

    Sulla tecnica non sono titolato ad esprimermi, ma mi sembra palese che ha fatto quasi un miracolo! Ha preso una squadra che non aveva mai vinto (MAI), nonostante fosse stata allenata da due allenatori di maggiore esperienza (e a Markovski non si può ...

    Però le ultime 3 vittorie le ha fatte più per demeriti delle squadre avversarie che per propri meriti.

  • vimetus 15/05/2015, 14.14
    Citazione ( innamoratoscandone 14/05/2015 @ 15:27 )

    A me come coach non convince; si ha dato grinta ma per me ha grossi limiti tecnici.

    Sulla tecnica non sono titolato ad esprimermi, ma mi sembra palese che ha fatto quasi un miracolo!
    Ha preso una squadra che non aveva mai vinto (MAI), nonostante fosse stata allenata da due allenatori di maggiore esperienza (e a Markovski non si può certo dire che manchi l'esperienza) che avevano pure avuto modo di modificare la squadra a proprio piacimento (anche Zare aveva avuto modo di chiamare i suoi alfieri Capin e Alexqualcosa).
    Esposito, con l'unica aggiunta di Domercant (che si è rivelato un flop) e regalando ad ogni avversaria uno slot USA (ha sempre giocato con 4 soli stranieri perchè gli allenatori che lo avevano preceduto avevano quasi esaurito i visti), è arrivato a giocarsi la salvezza all'ultima giornata!!!
    8 vittorie su 19 partite non saranno tante, ma ha anche mietuto scalpi importanti (Brindisi, Venezia, Sassari eReggio Emilia).
    Nel girone di ritorno ha fatto 14 punti, avesse potuto essere in sella fin dall'inizio... Chissà!

  • cesco80 15/05/2015, 13.19
    Citazione ( fiore1961 15/05/2015 @ 11:43 )

    A me piacerebbe giudicare Enzo, se e quando avrà l'opportunità di allenare una Squadra tutta sua (e per sua, intendo una squadra nella quale scelga lui i giocatori uno per uno dall'inizio della stagione, non subentrando in corsa e, soprattutto, co ...

    Quoto in toto. Le uniche partite vinte quest'anno le abbiamo ottenute con lui alla guida di una squadra che ha dovuto ereditare e sicuramente con caratteristiche tecniche ben diverse dalla sua idea di gioco. Avrà anche i suoi limiti tecnici, ma con la sua dote caratteriale ha saputo motivare giocatori e anche noi tifosi pure quando, dopo la partita di ritorno contro CdO, eravamo sprofondati nel baratro della disperazione. E non gli ho mai sentito dire: oramai siamo retrocessi, anzi in sala stampa, dopo l'ennesima sconfitta, era sempre e solo l'unico a non mollare mai. Per quanto riguarda le eventuali conferme, Tommasini ha un ultimo anno di contratto (fu firmato x 3 anni da Atripaldi), Tessitori ha un 1+1 (e quindi è una semplice opzione e sta a lui scegliere se provare a farsi le ossa in A2 o continuare ad essere l'eterna promessa in A1), Antonutti sarebbe un "oversize" niente male da tenere in A2, rigorosamente con i gradi da Capitano (la C maiuscola non è messa a caso) e l'ultimo che proverei a tenere è Scott xkè in A2 potrebbe consacrarsi a giocatore da un livello superiore (tipo Jeff Brooks in A2 con Forlì, se non ricordo male). X quanto riguarda Vitali, quest'anno ha deluso più di tutti, ma cmq. proverà a rimanere in A1 anche x via della Nazionale (almeno in A1 potrà giocarsi le sue carte); su Moore, dico che io, anche in tempi bui, ho sempre creduto nelle sue qualità e, una volta riacquistata la fiducia, ha dimostrato di essere un ottimo play-maker (poco point-guard e pertanto in A2 poco utile x via dei 2 tesseramenti disponibili). X tutti gli altri, li ringrazio comunque, ma credo e spero abbiano terminato la loro esperienza a CASERTA

  • linuxce 15/05/2015, 13.15 Mobile
    Citazione ( fiore1961 15/05/2015 @ 11:43 )

    A me piacerebbe giudicare Enzo, se e quando avrà l'opportunità di allenare una Squadra tutta sua (e per sua, intendo una squadra nella quale scelga lui i giocatori uno per uno dall'inizio della stagione, non subentrando in corsa e, soprattutto, co ...

    Condivido tutto. Anche se secondo me , oggi i problemi da risolvere sono in ordine di priorità: 1) creare una società seria in cui i soci non litighino peggio dei bambini ogni 15 minuti; 2) risolvere la grana palasport; 3) trovare un GM serio, capace ed appassionato al territorio. Tutto tremendamente importante , difficile ed urgente.

  • fiore1961 15/05/2015, 11.43
    Citazione ( Mattisasha86 14/05/2015 @ 16:10 )

    Si ma è anche vero che Venezia, Reggio e Sassari non è che avessero questa grande fame di vittorie... Poi però quando l'asticella si è alzata e si è scontrato con un avversario con la stessa voglia di vincere ha toppato alla grande!! Io ripartir ...

    A me piacerebbe giudicare Enzo, se e quando avrà l'opportunità di allenare una Squadra tutta sua (e per sua, intendo una squadra nella quale scelga lui i giocatori uno per uno dall'inizio della stagione, non subentrando in corsa e, soprattutto, con un fardello iniziale pesantissimo - se non ricordo male - di 0/11).Se ci fosse un progetto SERIO (scritto volutamente in maiuscolo), inizierei col confermare Enzo, Baioni, Antonutti, Tommasini, Tessitori e poi ne potremmo riparlare.

  • galicia 15/05/2015, 08.29
    Citazione ( Semprejuve 15/05/2015 @ 00:38 )

    I rapporti non sono buoni tra una trentina di soggetti di Cantu ed un'altra della stessa specie di Caserta . Per il resto non credo. Quanto ad Esposito da giocatore è' stato un assoluto protagonista del campionato italiano ed è arrivato a giocare i ...

    Retrocessione o non ha dimostrato a Caserta che con un gruppo ereditato al 90% da altri(0-11), e dove nessun giocatore a disposizione(tranne forse Moore e Ivanov) giocherebbe in quintetto in nessuna squadra di serie A ,di arrivare a giocarsela all'ultima giornata.Che poi possa diventar un grande lo dira' solo il tempo,mi sembra chiaro.

  • Semprejuve 15/05/2015, 00.38 Mobile
    Citazione ( trincagenius 14/05/2015 @ 23:27 )

    Non so bene per colpa di cosa e di chi tra Caserta e Cantù non ci sono buoni rapporti ma io sarei felicissimo di vederti sulla ns panchina al posto di quel somaro di Sacripanti Sono convinto che come allenatore tu abbia davanti un futuro ancora più ...

    I rapporti non sono buoni tra una trentina di soggetti di Cantu ed un'altra della stessa specie di Caserta . Per il resto non credo. Quanto ad Esposito da giocatore è' stato un assoluto protagonista del campionato italiano ed è arrivato a giocare in NBA quando la cosa non era semplicissima per i giocatori europei . Quindi che da allenatore possa fare meglio mi sembra una previsione molto ottimistica . Finora non ha dimostrato ancora nulla ed ha già una retrocessione all'attivo.

  • galicia 14/05/2015, 23.54

    Scusate ma uno che in A1 ha fatto 8-12 perche' in Lega Gold o come cavolo si chiama non potrebbe allenare?Mi sembra che fino a prima di Pesaro eravate quasi tutti ad osannarlo ed ora invece non puo' neanche allenare in Gold????Mahhh....

  • trincagenius 14/05/2015, 23.27 Mobile

    Non so bene per colpa di cosa e di chi tra Caserta e Cantù non ci sono buoni rapporti ma io sarei felicissimo di vederti sulla ns panchina al posto di quel somaro di Sacripanti Sono convinto che come allenatore tu abbia davanti un futuro ancora più ricco di soddisfazioni di quelle che hai avuto da giocatore

  • laspadanellaroccia 14/05/2015, 22.40
    Citazione ( Mattisasha86 14/05/2015 @ 17:09 )

    Concordo sul fatto che possa farsi le ossa in gold, ma non da voi.. piuttosto in una squadra senza grandi ambizioni di promozione!! Se, come vi auguro, lotterete fin da subito per una pronta risalita io punterei più su un uomo di esperienza (anche s ...

    sei molto ottimista,è già tanto se ci sarà l'iscrizione in A2...

  • OrgoglioJC 14/05/2015, 20.59
    Citazione ( immarcabile 14/05/2015 @ 20:56 )

    Non voglio difendere Esposito ma a Pesaro domenica non vi salvava neanche Messina... dopo due quarti Caserta era sui gomiti

    concordo, ma anche lui ci ha messo il suo spegnendosi completamente nel terzo quarto, tanto è vero che a 3' dal termine del periodo, baioni ha dovuto chiamare time out

  • Sperullino66 14/05/2015, 20.58 Mobile
    Citazione ( OrgoglioJC 14/05/2015 @ 20:44 )

    Improponibile Esposito come head coach per la A2, dal mio punto di vista. Abbiamo bisogno di una vera guida tecnica, quella che era Molin prima che lo mandassero al manicomio, Enzino, mi dispiace dirlo, ma ha ancora enormi carenze tecniche e di prese ...

    Ma scusa che colpa ha Esposito se a Pesaro gli italiani hanno fatto schifo?
    L'unica scelta che mi ha lasciato perplesso e' stata la marcatura di Mordente su Ross, ma in ogni caso qualunque giocatore avesse messo in marcatura non avrebbe cambiato nulla : Ross era immarcabile nel secondo tempo.

  • immarcabile 14/05/2015, 20.56
    Citazione ( OrgoglioJC 14/05/2015 @ 20:44 )

    Improponibile Esposito come head coach per la A2, dal mio punto di vista. Abbiamo bisogno di una vera guida tecnica, quella che era Molin prima che lo mandassero al manicomio, Enzino, mi dispiace dirlo, ma ha ancora enormi carenze tecniche e di prese ...

    Non voglio difendere Esposito ma a Pesaro domenica non vi salvava neanche Messina... dopo due quarti Caserta era sui gomiti

  • Semprejuve 14/05/2015, 20.51 Mobile

    Dunque , visto le dichiarazioni di Esposito , presumo che negli States questa estate insieme ad Atripaldi ci fosse la sua controfigura. E se non era andato per scegliere i giocatori forse era andato in gita premio. Quanto a Domercant , l'ho scritto più volte . Spendere l'ultimo visto per lui ci ha scavato la fossa. Vista la situazione tecnica della squadra avremmo avuto bisogno di un giocatore totalmente diverso e integro. Vada con Dio.

  • OrgoglioJC 14/05/2015, 20.44

    Improponibile Esposito come head coach per la A2, dal mio punto di vista. Abbiamo bisogno di una vera guida tecnica, quella che era Molin prima che lo mandassero al manicomio, Enzino, mi dispiace dirlo, ma ha ancora enormi carenze tecniche e di presenza nella partita, cose che hanno contribuito alla bruttissima prestazione di pesaro

  • Giorgiobellocci 14/05/2015, 20.42 Mobile
    Citazione ( Sperullino66 14/05/2015 @ 20:31 )

    Non discuto Domercant, che è un grande giocatore e professionista, discuto la scelta rischiosa. Se non erro Caserta ha giocato 4 partite senza di lui perché infortunato: magari se ci fosse stato un giocatore sano avrebbero vinto una partita in più ...

    Tutta la stagione di Caserta è all'insegna del senno del poi...ci sono anni che vanno così. So di dire cosa impopolare - xke' è stato definito 'mela marcia' - ma sempre x il senno del poi se Young fosse stato costretto con le buone o le cattive ai suoi doveri magari....io ci sono passato con Delonte Holland anni fa a Varese e certo ci vuole anche fortuna con certi campioni egocentrici

  • stevefats 14/05/2015, 20.32 Mobile

    Beh però non venitemi a dire che Zare è scarso, piuttosto è mancata la società

  • Sperullino66 14/05/2015, 20.31 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 14/05/2015 @ 18:56 )

    Domerchant meriterebbe più rispetto, è stato sfortunato così come chi lo ha scelto. E lo ha scelto e difeso Esposito, lo ha sempre detto senza problemi. Comunque senza quella sua prestazione mostruosa alla penultima (mi sembra vs Sassari) Caserta ...

    Non discuto Domercant, che è un grande giocatore e professionista, discuto la scelta rischiosa. Se non erro Caserta ha giocato 4 partite senza di lui perché infortunato: magari se ci fosse stato un giocatore sano avrebbero vinto una partita in più e a quest'ora erano salvi.

  • Giorgiobellocci 14/05/2015, 18.56 Mobile
    Citazione ( Sperullino66 14/05/2015 @ 17:21 )

    Enzino enzino, hai fatto un ottimo lavoro, ma dicci la verità: chi ha scelto Domercant? Non era meglio un giocatore sano o in un altro ruolo?

    Domerchant meriterebbe più rispetto, è stato sfortunato così come chi lo ha scelto. E lo ha scelto e difeso Esposito, lo ha sempre detto senza problemi. Comunque senza quella sua prestazione mostruosa alla penultima (mi sembra vs Sassari) Caserta retrocedeva già quel giorno, è tutto relativo

  • VisPesaro 14/05/2015, 18.47
    Citazione ( innamoratoscandone 14/05/2015 @ 17:45 )

    Io non lo confermerei, punterei su uno tra: Dalmonte, Calvani, Capobianco

    Forse non ci capisco nulla di basket, ma a me Calvani piace da matti.
    Però continuerei con Paolini.

  • innamoratoscandone 14/05/2015, 17.45
    Citazione ( DanilopJC 14/05/2015 @ 15:52 )

    Ha cannato, e alla grande, l'ultima contro Pesaro. Però le ultime, specie con Venezia e Reggio, le ha preparate molto bene, specialmente in difesa..

    Io non lo confermerei, punterei su uno tra: Dalmonte, Calvani, Capobianco

  • Sperullino66 14/05/2015, 17.21 Mobile

    Enzino enzino, hai fatto un ottimo lavoro, ma dicci la verità: chi ha scelto Domercant?
    Non era meglio un giocatore sano o in un altro ruolo?

  • Mattisasha86 14/05/2015, 17.09
    Citazione ( DanilopJC 14/05/2015 @ 16:30 )

    Io invece credo che paolini l'abbia preparata meglio. Molto semplicemente. Poi voi quando avete preso fiducia vi entrava di tutto. Potevano tirare dagli spogliatoi che non avrebbero preso nemmeno il ferro. Il problema principle di Esposito è che ha ...

    Concordo sul fatto che possa farsi le ossa in gold, ma non da voi.. piuttosto in una squadra senza grandi ambizioni di promozione!! Se, come vi auguro, lotterete fin da subito per una pronta risalita io punterei più su un uomo di esperienza (anche se poi tutto è relativo, vedi Molin e Zare)!! Antonutti al piano di sotto sarebbe quasi illegale.. Se riusciste a tenere anche i vari Vitali e Tommasini già sareste un pezzo avanti!! Tessitori è in prestito o è stato acquistato?
    Per quanto riguarda le ultime partite, Sassari veniva appunto da tot sconfitte di fila ed era nel mezzo del suo momento peggiore (da noi per dire è venuta in piena euforia post Coppa Italia), mentre Reggio aveva il terzo posto già sicuro mi sembra.. Ma vabbè, quel che è stato è stato!!
    Non so se per noi sia stato un fatto di migliore preparazione partita di Paolini, di ambiente o di altro, ma sicuramente è stata la migliore partita della Vuelle che ho visto quest'anno (fortunatamente per noi al momento giusto)..

  • thelionking 14/05/2015, 17.02

    Non avevo dubbi che nella scelta dei giocatori non avesse molta voce in capitolo. Grazie ancora a Molin, ad Atripaldi e a seguire a Markowsky per l'impegno profuso nel corso del tempo dedicatoci ed averci condotto a questi risultati... ma va...

  • immarcabile 14/05/2015, 17.01
    Citazione ( DanilopJC 14/05/2015 @ 16:30 )

    Io invece credo che paolini l'abbia preparata meglio. Molto semplicemente. Poi voi quando avete preso fiducia vi entrava di tutto. Potevano tirare dagli spogliatoi che non avrebbero preso nemmeno il ferro. Il problema principle di Esposito è che ha ...

    io sono dell'idea che non è giusto giudicare Esposito adesso. Sono d'accordo con te. Ripartendo dalla gold con un progetto serio e con la possibilità di scegliersi giocatori... allora potrà essere giudicato. Comunque spero che il binomio Esposito Caserta possa continuare, sai sono un nostalgico e Enzino non posso non associarlo a quei colori.

  • DanilopJC 14/05/2015, 16.30 Mobile
    Citazione ( Mattisasha86 14/05/2015 @ 16:10 )

    Si ma è anche vero che Venezia, Reggio e Sassari non è che avessero questa grande fame di vittorie... Poi però quando l'asticella si è alzata e si è scontrato con un avversario con la stessa voglia di vincere ha toppato alla grande!! Io ripartir ...

    Io invece credo che paolini l'abbia preparata meglio. Molto semplicemente. Poi voi quando avete preso fiducia vi entrava di tutto. Potevano tirare dagli spogliatoi che non avrebbero preso nemmeno il ferro. Il problema principle di Esposito è che ha poca esperienza. E in gold potrebbe farsi le ossa, poi sarà cmq il campo e i risultati a parlare. Io ripartire da lui e da Antonutti. Ultimo appunto sul fatto che le altre non avevano fame di vittorie, Sassari veniva da 4 (o 5?) sconfitte consecutive, non credo non avessero fame di vittorie. Reggio e Venezia puntavano cmq al secondo posto, mica roba da nulla..

  • Mattisasha86 14/05/2015, 16.10
    Citazione ( DanilopJC 14/05/2015 @ 15:52 )

    Ha cannato, e alla grande, l'ultima contro Pesaro. Però le ultime, specie con Venezia e Reggio, le ha preparate molto bene, specialmente in difesa..

    Si ma è anche vero che Venezia, Reggio e Sassari non è che avessero questa grande fame di vittorie... Poi però quando l'asticella si è alzata e si è scontrato con un avversario con la stessa voglia di vincere ha toppato alla grande!! Io ripartirei da un allenatore con maggiore esperienza..

  • DanilopJC 14/05/2015, 15.52 Mobile
    Citazione ( innamoratoscandone 14/05/2015 @ 15:27 )

    A me come coach non convince; si ha dato grinta ma per me ha grossi limiti tecnici.

    Ha cannato, e alla grande, l'ultima contro Pesaro. Però le ultime, specie con Venezia e Reggio, le ha preparate molto bene, specialmente in difesa..

  • KyleHines 14/05/2015, 15.46
    Citazione ( innamoratoscandone 14/05/2015 @ 15:27 )

    A me come coach non convince; si ha dato grinta ma per me ha grossi limiti tecnici.

    quoto

  • innamoratoscandone 14/05/2015, 15.27 Mobile

    A me come coach non convince; si ha dato grinta ma per me ha grossi limiti tecnici.

  • taz69 14/05/2015, 15.05

    casertano ci si rivede al palamangano

  • JuvecasertaBasket 14/05/2015, 14.51 Mobile

    Infatti...la colpa è solo di mozzarellone Atripaldi e di Markoski su Avramov&Capin, voci insensate veramente

  • Casertanissimo11 14/05/2015, 14.49 Mobile

    Speriamo bene!!