Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/05/2015, 12.18

4 cose che non sapete del campionato e che vi sorprenderanno

Un analisi stile Grantland sul campionato italiano e alcune sue peculiarità

Serie A

Ognuno potrà raccontarvi quello che vuole sui suoi obiettivi in campionato. Non c'è nessun male a darsi degli step di crescita, ma quello che nessuno racconta o dice mai è che l'unica cosa che conta è vincere. Non importa che tu stia giocando per la salvezza (se non vinci non la ottieni), non importa che tu voglia ben figurare da un punto di vista statistico (se non vinci a nessuno importerà), né che tu voglia giocare per lo scudetto (se non vinci, beh è un disastro). L'unica cosa che conterà è vincere.

 

A noi piacciono le statistiche, ci piace ogni genere di intruglio numerico che ci aiuti a prendere in pugno il concetto che “la gara è stata vinta per...”. Eppure di questi numeri alcuni potrebbero lasciarti scioccato, addirittura attonito nel momento in cui ne vieni a conoscenza.

 

Volete vederne qualcuno? Vediamolo.

 

 

1) LA MIGLIOR GUARDIA DIFENSIVA

(Foto: Ciamillo & Castoria)

Nel nostro immaginario collettivo la guardia è colui che deve fare punti, una guardia che non segna è scarsa, inutile, insomma ha la stessa utilità del possesso alternato al posto della palla a due quando c'è una contesa. Non è facile valutare l'impatto difensivo di una guardia, anche perché egli stesso finirà per farsi travolgere dalle critiche se non dovesse conservare continuità dalla parte opposta del campo.

Di Drake Diener tutti conoscono tutto ed il contrario di tutto...sicuri? Noi crediamo di no, anzi crediamo che voi conosciate solo un Drake Diener. L'ex americano di Sassari ha una bella storia alle spalle, ma mai come quella che lo ha portato in terra reggiana: il suo desiderio di provare all'Italia di non essere semplicemente un'arma atomica dal perimetro. Notevole per uno che avrebbe potuto prendere un biglietto per recarsi a Berlino ad incassare molti più soldi, anzi lo rispettiamo per questa scelta alla sua età. Risultato ottenuto? Beh diciamo proprio di sì, visto che è la migliore guardia difensiva del campionato italiano.

Le medie in attacco sono precipitate (i possessi invece meno, ne è cambiata la modalità), ma quelle in difesa ci regalano un Drake nuovo. 98.3 punti di media concessi al diretto marcatore su 100 possessi. Meglio di gente come Melli e Ress, considerati degli specialisti. Merito di Menetti o demerito di Sacchetti? Un semplice dato: lo scorso anno ne concedeva 111 tondi, un miglioramento che nessuno si sarebbe mai aspettato, ma che dovrebbe far riflettere sul fatto di considerare vincente a lungo termine il sistema di gioco sassarese. Basti pensare che il migliore della squadra era Drew Gordon con 104.8, in sostanza una squadra con aste del telepass che si alzavano e si abbassavano.


Abbiamo un Diener meno tiratore, ma cresciuto (anzi scoperto) in tutto il resto: gestione della palla, rimbalzista, passatore. Con questo stiamo forse sostenendo che Diener sia un difensore d'elite? Lungi da noi, dimostriamo solo che ha ottenuto il suo obiettivo, ossia quello di dimostrare di non essere solo un "triplista" (cosa che comunque gli porta in cascina un titolo MVP).

Oh voi Reggiani, lo state ancora criticando? Dai smettetela che se poi si arrabbia comincia a tirare di nuovo con il 51% da tre; in quel caso l'Eurolega potrebbe raggiungerla con solo un anno di ritardo.

 

2) AVREBBE POTUTO ESSERE MqualsiasicosaP, MA LA SFORTUNA CI VIDE BENE


(Foto: Ciamillo & Castoria)

Lavorare presso un grande club è qualcosa che può cambiare la tua attitudine mentale come giocatore ed alzarti ad un livello superiore, così tanto che al momento del ritorno nel campionato italiano il tuo nuovo livello ti autorizzerebbe a spostare gli equilibri senza nemmeno pensarci. Probabilmente James Mays il suo infortunio con il senno di poi lo benedice visti tutti i minuti e la forma che ha recuperato, perché Cedric Simmons al suo ritorno si sarebbe potuto ritagliare qualsiasi tipo di premio.

La stagione in Eurolega con l'Olympiakos lo ha trasformato in un centro fortissimo. Ve lo ricordate tutti al primo anno? Sicuramente no, ma il 99% dei Brindisini sì e ad un certo punto quasi si invocava il taglio. Da quel momento è esploso, tanto che il colosso greco (che mai se lo era filato) gli ha offerto un bel contrattone per portarlo al Porto di Atene.

Simmons è stato stroncato da un infortunio maledetto come pochi, perché ci ha levato letteralmente un candidato a ogni tipo di premio possibile.

Nelle 6 gare che ha giocato a Brindisi non ha solo registrato 8.8 punti e 6 rimbalzi in 19 minuti (che proiettati sui 30 lo collocano al livello del miglior centro in Italia), ma ha realizzato qualcosa come 85.3 punti concessi su 100 possessi, 107 e rotti segnati con 8.2 di percentuale di stoppate e 2.8 di palle rubate, insomma una muraglia cinese, no anzi bulgara o forse americana.

Niente candidato MVP? Allora forse difensore dell'anno (lo avrebbe vinto in pantofole), Most Improved no per una questione di intermezzo tra le due stagioni, ma anche lì il miglioramento si rivelò così grande da lasciare a bocca aperta.

E' come se parafrasando DragonBall avessimo un Simmons Super Sayan al suo ritorno dopo un'intera vita senza aver saputo nemmeno di provenire dal pianeta Vegeta.

La soluzione per tutti? Andate all'Olympiakos, che poi a premiarvi per i miglioramenti ci pensiamo noi.

Dove sarebbe Brindisi adesso con lui al posto di Michael Eric? Non si sa, ma sicuramente non sesta e forse avrebbe una coppa europea in bacheca.

 

3) IL GIOCATORE CHE HA PIU' IMPATTO IN RAPPORTO AL POCO TEMPO CON LA PALLA IN MANO.

(Foto: Ciamillo & Castoria)

Il basket è un gioco semplice: c'è una palla, 10 giocatori e devi buttarla nel cesto avversario. Verissimo, peccato che mentre uno ha la palla gli altri 9 no e quindi per vincere è fondamentale (non si prescinde) dal dover essere importanti usando la propria testa e il proprio corpo. Ovviamente la palla circola e come tale passa inevitabilmente in mano a tutti.

Ad Andrea Zerini però mai o quasi, e infatti sui 105 giocatori che hanno un minutaggio adeguato nel campionato lui è quello che ha il più basso usage di tutta italia: 9.9% (in sostanza la palla la vede poco o nulla...basti pensare che Tony Mitchell, quello che calamita più possessi, registra il 36.6%, ossia tiene la palla in mano il quadruplo).

Zerini pur vedendo pochissimi palloni e tenendoli pochissimo in mano riesce ad essere quarto in percentuale di rimbalzi catturati nella squadra (terzo in quelli offensivi, dove si mette dietro anche Delroy James), quarto anche in percentuale di rubate e ad essere il quarto miglior giocatore della squadra anche in difesa con 101.4 punti concessi.

In attacco lo si critica per essere nullo? Allora la squadra di Brindisi è piena di nulli in attacco visto che riesce ad essere più performante su 100 possessi di Bulleri, Eric, James, Harper e Cournooh.

Quindi Zerini è sottovalutato? Dipende dal contesto, ma sicuramente ha un suo perché in quella squadra. Magari non è il tipo di giocatore che ti porta il titolo, ma è uno di quelli che di diritto sta in un roster di Serie A a giocarsi le sue carte.

Come fanno dunque a segnare questo buon numero di punti chiedete voi? Brindisi ha il nono attacco d'Italia con 76.6 punti a gara ed è forse questo il reale dilemma della squadra, che non riesce a trovare una continuità ad alto livello: la spaccatura nell'impatto offensivo di metà dei giocatori. Magari in estate un sesto uomo realizzatore potrebbe levare le castagne bollenti dal fuoco.

La stagione di Brindisi sembra sempre un camino dove la legna si esaurisce troppo in fretta, ma Bucchi non potrà certo disboscare tutta la Puglia per cercare di conquistare l'Europa che conta no?

 

4) IL GIOCATORE SUBENTRATO CHE HA AVUTO IL PIU' DECISIVO IMPATTO SUL CAMPIONATO PER LA PROPRIA SQUADRA


(Foto: Ciamillo & Castoria)

Chi ricorre al mercato di riparazione lo fa perché ha delle gravi lacune, pescare bene poi è un vero terno al lotto, in un groviglio di agenti che cercano di dimostrarti che il loro cliente è quello adatto per rimpiazzare uno invece “scarso” e fuori contesto.

Alla Virtus Roma, vuoi perché il budget all'inizio è un tot, vuoi perché poi al presidente Toti comunque non piace vedere una squadra in difficoltà o con delle defezioni, capita spesso di fare moltissimi cambi.

I cambi fatti da Roma sono Ebi, Stipcevic e Curry per Petty, Triche e Morgan (Vukona per Jones dobbiamo ancora valutarlo bene).

Ora quello che in molti sanno è che Roma è la miglior difesa del campionato, dove concede solo 72.9 punti a gara, meglio persino di Milano, senza avere David Moss, Nik Melli, specialisti come Cerella e senza Luca Banchi a insegnare la difesa. Com'è riuscito Luca Dalmonte a fare questo mezzo miracolo?

La spiegazione arriva dall'Egitto e si chiama Ndudi Ebi. Roma non è una squadra di specialisti difensivi, anzi: il miglior difensore fino all'arrivo di Ebi era Bobby Jones con 103.1 punti di media concessi su 100 possessi; avete la liceità di sentenziare pure che siano tanti e ve lo concediamo, ma bisogna sempre considerare che la protezione del canestro da parte dei lunghi della Virtus è stata per metà stagione assolutamente nulla.

Fino all'arrivo di Ebi la squadra capitolina era la peggiore in percentuale di stoppate in tutto il campionato; faceva un'intimidazione a chi penetrava dal palleggio pari a quella del potentissimo frontcourt dei Knicks di quest'anno Aldrich, Amundson, Bargnani.

Ebi non è solo il miglior difensore della squadra di gran lunga (90.3 punti concessi su 100 possessi, un dato impressionante), ma è anche quello che garantisce un minimo (più o meno minimo) di copertura e di cattiveria sotto canestro. Stoppa il 7.9% dei tiri che gravitano intorno a lui.

Volete sapere gli altri lunghi quanto stoppano? Morgan 0.9%, De Zeeuw 1.8%, Ejim 1.1%, Jones 0.3%. Il migliore? Daniele Sandri con 1.5%. Poi sorprendetevi pure se per caso scopriste che la squadra si è rivoltata come un calzino dal suo arrivo.

Onestamente ti facciamo una domanda Ndudi: ma all'El Zamalek come ca**o ci eri finito?

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 92 Commenti

Pagina di 2

  • stephcurry2 03/05/2015, 19.59

    Su Drake Diener
    A questo punto il dilemma è se usarlo in difesa alla Menetti, limitandone il tiro,
    o alla Sacchetti, come tiratore da record più incurante del difendere.
    considerando che direttamente o indirettamente, si fatica più a difendere che ad attaccare (soprattutto se non affronti 1vs1 e ti concentri sul tiro dalla media e lunga), quindi l' "usura" in difesa è maggiore,
    copio qualche dato dall'anno scorso, facendo un cfr tra la Reggio di qs anno e la SS dello scorso
    (ovviamente facendo finta che Diener sia determinante per Reggio
    più che per SS, cosa non vera, quindi che porta acqua al mulino di Menetti).
    Mi scusino gli amici reggiani, sto solo usando dati.

    SS l'anno scorso è vero che ha fatto meno punti classifica di RE quest'anno,
    ma a guardare i punti canestro e il rapporto questi sono i dati

    Applicando la filosofia del fatto che aslla fine ciò che pesa sono le vittorie,
    quindi i canestri hanno un peso, salto direttamente al num canestri SS2014
    RE2015

    E' vero che RE è già adesso a 40 e SS era a fine campionato a 36 (con 2 partite in più)
    ma consideriamo che SS l'anno scorso ha perso almeno 4 partite di 2 punti, le classiche partite la cui vittoria è determinata da una pagliuzza e che avrebbero potuto incrementare i punti classifica di SS

    Ecco i canestri:
    SS2014 segnati 2589 subiti2400 quoziente 1.07875000
    RE2015 segnati 2185 subiti 2081 quoz. 1.04997597
    facciamo che reggio vinca entrambi i restanti incontri ciascuno di 10, tipo 85 a 75.
    RE2015 segnati 2355 subiti 2231 quoz 1.05555804,

    per una diff canestri che premierebbe SS2014: +189 a +124, cioè diff canestri +65
    per SS2014.

    SS2014 vinceva largo e perdeva stretto.
    Insomma, forse se Menetti avesse fatto giocare Diener alla Sacchetti (che non è nella sua filosofia) il quoziente sarebbe migliore e quindi si rivelerebbe più pragmatico il Sacchetti-pensiero

  • scarpasoun 02/05/2015, 11.16
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 21:48 )

    Darjus, restando in modalità metafora motoristica, con una Ferrari ha in comune solo la classe, ma ha la forza devastante di un Merkava. Sul medio-lungo periodo, appena scatteranno i raddoppi per fermarlo, vedi come pasteggiano gli squali sul perime ...

    Per voi ragazzi/e ve la insegno io la metafora motoristica. Enzo Ferrari si divertiva molto a prendere in giro un suo concorrente (emiliano) definenendolo "chi? Quello che produce trattori?" quando gli chiedevano di commentare i bolidi di Ferruccio Lamborghini. Ecco Drake Diener è un Lamborghini a volte gli facciamo fare il trattore (Difesa e rimbalzo) a volte la supercar (attacco al canestro e qualche tiro da tre quando entra).

  • Vroman72 02/05/2015, 10.04

    oddio certe considerazione sono un po fine a se stesse... su DIener.. non credo che il "poverello" faccia la fame da Landi... ne che i reggiani avessero in mente di prenderlo per non vedere un canestro...Se prendo una guardia per difendere.. risparmiavo e prendevo altro...Enea...

  • sassari68 01/05/2015, 23.26
    Citazione ( stevefats 01/05/2015 @ 23:00 )

    Ti posso capire sei un zemaniano, per te vincere a basket è fare un canestro in più dell'avversario, c'è invece chi pensa che vincere sia subire un canestro in meno.......comunque DD grande campione

    Quotone per l'ultimissima frase, ma no, zemaniano no! Attaccare senza raziocinio, no...gioco offensivo, sì....Zeman mi piace quanto un calcio nelle balle.

  • Irving10 01/05/2015, 23.16 Mobile

    Molto interessante questo articolo. Speriamo ce ne siano di più sulla Serie A. Zerini lo dico da tempo migliorato un sacco, non immaginavo potesse arrivare ad avere tale rendimento. Bravo. Mi sorprende Diener miglior difensore e peccato per Simmons che se avesse giocato avrebbe portato Brindisi a prendere il fattore campo ai PO

  • stevefats 01/05/2015, 23.00 Mobile
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 18:44 )

    Sì, vero, però io ogni volta che vedo un grande attaccante, perché Drake lo è, sacrificare parte della sua vena offensiva per fare un di più dell'altro, mi rattristo...per me, attacco e difesa sono come estate ed inverno, sole e nebbia...che ci ...

    Ti posso capire sei un zemaniano, per te vincere a basket è fare un canestro in più dell'avversario, c'è invece chi pensa che vincere sia subire un canestro in meno.......comunque DD grande campione

  • testaquedradoc 01/05/2015, 21.50 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 21:48 )

    Darjus, restando in modalità metafora motoristica, con una Ferrari ha in comune solo la classe, ma ha la forza devastante di un Merkava. Sul medio-lungo periodo, appena scatteranno i raddoppi per fermarlo, vedi come pasteggiano gli squali sul perime ...

    Fenixwing concordo...oggi ho visto benissimo OJ contento x lui, il ragazzo sarà un fattore x noi ai play-off

  • Fenixwing 01/05/2015, 21.49
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 21:15 )

    E lo so, ma se devo scegliere, tra godere e soffrire, scelgo di godere, eh!? Magari potessi permettermi di fare il gradasso!

    Restando sul basket che se parliamo di scegliere in vita se passar tutto il giorno su una Ferrari o a lavorare i campi per vivere mi sa che in ben pochi scelgono i campi (io non prenderei mai una Ferrari ma una utilitaria, ma lo stesso xD ), son filosofie diverse di gioco e siamo abbastanza antitetici io e te su questo aspetto.

    Non fare esaltare gli altri, restare quadrati, lavorare, aver sempre fame, star bassi sulle ginocchia, umili, sacrificarsi per i compagni, passare la palla per un tiro migliore...il discorso di un mesetto fa di Kaukenas a basketime è IL basket, sempre secondo me, si intende.

  • Fenixwing 01/05/2015, 21.48
    Citazione ( FZapp 01/05/2015 @ 21:29 )

    Poi la Ferrari dopo averla fatta arare la puoi far correre e sfecciare nell'altra metà campo... ancora ci sono problemi di messa a punto, ma sprazzi se ne sono cmq visti.

    Darjus, restando in modalità metafora motoristica, con una Ferrari ha in comune solo la classe, ma ha la forza devastante di un Merkava. Sul medio-lungo periodo, appena scatteranno i raddoppi per fermarlo, vedi come pasteggiano gli squali sul perimetro...

    testaquedradoc che sia ossessivo sul tiro da come ricordavo la cosa dei tiri liberi ci credo al 100%...come credo che fisicamente non lo sia praticamente mai stato durante tutta la stagione. Ed è estremamente facile sbracare quando non sei a posto (vedi Silins), il fatto che sia sì nervoso per la sua prestazione ma che comunque lavori per la squadra dimostra quanto sia campione. Prima o poi farà pace con gli dei che gli leveranno il coperchio dal canestro.

  • testaquedradoc 01/05/2015, 21.37 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 19:39 )

    Vangelo. Tra l'altro, le partite in cui gioca "alla Diener" (ovvero con >60% da 2 e soprattutto con >>50% da tre, con circa 20 punti realizzati) che hanno un senso (Caserta e Roma in casa non lo erano) abbiam preso delle pagaiate nei denti o rischiat ...

    oggi nn so se qualcuno di voi era alla Cassala, ma Diener s'incazzava come una iena quando nn entrava il tiro, forse fin troppo nervoso scalciando bottigliette d'acqua a gogo...questo dimostra quanto ci tenga a far bene ed è un esempio x i ragazzi giovani che abbiamo...ecco l'unico aspetto negativo è che l'ho visto in difficoltà atleticamente, era spesso in affanno sulle gambe, forse si dovrebbe gestire meglio, ma questo è un campione ragazzi e come darjus e kaukenas sono i pilastri di questa squadra, orgogliosi di questa squadra che innamorare ci fa. ciao a tutti

  • FZapp 01/05/2015, 21.29 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 21:03 )

    Ah beh, Max è esperto nel prendere quel che tutti considerano delle Ferrari e usarle come fossero dei trattori Landini. E per me è un gigantesco complimento, perchè con la Ferrari vai in giro a far il gradasso, con il trattore lavori i campi e fai ...

    Poi la Ferrari dopo averla fatta arare la puoi far correre e sfecciare nell'altra metà campo... ancora ci sono problemi di messa a punto, ma sprazzi se ne sono cmq visti.

  • rayalle 01/05/2015, 21.24
    Citazione ( Guidone 01/05/2015 @ 20:44 )

    Grande rayalle..tu si che parli bene...peccato x oggi...l'allergia ti ha messo ko, avresti potuto mangiare della gran carnazza!! TOTALMENTE DIPENDENTE ! DAI RAGAS

    Grande rimpianto, ma non si poteva fare altrimenti... pazienza, mi rifarò domani sera :)

  • andrebott 01/05/2015, 21.22
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 21:14 )

    Ahahahah...in effetti, non proprio TUTTO.......

    Eh purtroppo mi sa di si :)

  • 63routamer 01/05/2015, 21.21
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 21:18 )

    Spero che la tomba del buon Enzo l'abbiano chiusa bene, in questo momento starà tentando di saltar fuori per prenderti a randellate....penso che il modello migliore non esista, tutti possono essere vincenti o perdenti allo stesso modo, le variabili ...

    Beh, oggi è il primo maggio, festa del lavoro, un peana glielo dovevo....... ;)

  • sassari68 01/05/2015, 21.18
    Citazione ( 63routamer 01/05/2015 @ 21:11 )

    In questo post salta fuori tutta la reggianità; Fenix testaquadra doc. E la squadra e la società sono proprio modellate così.... Non lo dico per campanilismo, ma è un dato di fatto. Lavoro-lavoro-lavoro...se poi sarà abbastanza per i risultati, ...

    Spero che la tomba del buon Enzo l'abbiano chiusa bene, in questo momento starà tentando di saltar fuori per prenderti a randellate....penso che il modello migliore non esista, tutti possono essere vincenti o perdenti allo stesso modo, le variabili sono tali e tante...sicuramente, nel momento in cui lo scegli, un modello, quello è il migliore, per te.

  • sassari68 01/05/2015, 21.15
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 21:03 )

    Ah beh, Max è esperto nel prendere quel che tutti considerano delle Ferrari e usarle come fossero dei trattori Landini. E per me è un gigantesco complimento, perchè con la Ferrari vai in giro a far il gradasso, con il trattore lavori i campi e fai ...

    E lo so, ma se devo scegliere, tra godere e soffrire, scelgo di godere, eh!? Magari potessi permettermi di fare il gradasso!

  • sassari68 01/05/2015, 21.14
    Citazione ( andrebott 01/05/2015 @ 20:59 )

    Eh ma io vorrei tanto fare quello che fa Kobe Bryant ma è impossibile che riuscirò mai a farlo :)

    Ahahahah...in effetti, non proprio TUTTO.......

  • 63routamer 01/05/2015, 21.11
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 21:03 )

    Ah beh, Max è esperto nel prendere quel che tutti considerano delle Ferrari e usarle come fossero dei trattori Landini. E per me è un gigantesco complimento, perchè con la Ferrari vai in giro a far il gradasso, con il trattore lavori i campi e fai ...

    In questo post salta fuori tutta la reggianità; Fenix testaquadra doc. E la squadra e la società sono proprio modellate così....
    Non lo dico per campanilismo, ma è un dato di fatto. Lavoro-lavoro-lavoro...se poi sarà abbastanza per i risultati, boh, che sia il modello migliore altrettanto boh....ma è proprio vero....far arare i campi a una Ferrari non scandalizza per niente un reggiano ... :)

  • Fenixwing 01/05/2015, 21.03
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 20:50 )

    Decisamente sì, però, mi dovrai perdonare, io non cambio idea: è come prendere una Ferrari per farla passare nei viottoli di campagna...IMHO, ovviamente. Ah, quante volte mi ha fatto saltare sul seggiolino, quell'uomo....

    Ah beh, Max è esperto nel prendere quel che tutti considerano delle Ferrari e usarle come fossero dei trattori Landini. E per me è un gigantesco complimento, perchè con la Ferrari vai in giro a far il gradasso, con il trattore lavori i campi e fai il raccolto.

  • andrebott 01/05/2015, 20.59
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 19:42 )

    Come disse qualcuno, volere è potere ;-)

    Eh ma io vorrei tanto fare quello che fa Kobe Bryant ma è impossibile che riuscirò mai a farlo :)

  • sassari68 01/05/2015, 20.50
    Citazione ( dinamite10 01/05/2015 @ 20:43 )

    Mi associo era lui il migliore dei cugini!!! Come diceva meo non e il cugino scarso di dravis!!;

    A voglia...poi, per me che non ero un amante di Travis.....

  • sassari68 01/05/2015, 20.50
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 20:47 )

    Però se uno ti avesse detto l'anno scorso che Diener poteva essere la guardia difensiva migliore di una squadra che basa la sua forza sulla difesa mi sa che ti scappava un sorriso, no? :)

    Decisamente sì, però, mi dovrai perdonare, io non cambio idea: è come prendere una Ferrari per farla passare nei viottoli di campagna...IMHO, ovviamente. Ah, quante volte mi ha fatto saltare sul seggiolino, quell'uomo....

  • Fenixwing 01/05/2015, 20.47
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 19:44 )

    Mah, anche sul telepass, a dire il vero, avrei da ridire...il vero telepass era il cugino...io sono tra quei pochi che dicono da sempre che era Drake il Diener migliore.

    Però se uno ti avesse detto l'anno scorso che Diener poteva essere la guardia difensiva migliore di una squadra che basa la sua forza sulla difesa mi sa che ti scappava un sorriso, no? :)

  • Guidone 01/05/2015, 20.44 Mobile
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 19:05 )

    Eh ma dato che il nostro sport non è il calcio, in cui attacco e difesa sono gestiti da persone differenti, le cose bisogna unirle per forza :) E la storia di questo sport, tranne rarissimi casi che rappresentano delle eccezioni, insegna che le vitt ...

    Grande rayalle..tu si che parli bene...peccato x oggi...l'allergia ti ha messo ko, avresti potuto mangiare della gran carnazza!! TOTALMENTE DIPENDENTE ! DAI RAGAS

  • dinamite10 01/05/2015, 20.43 Mobile
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 19:44 )

    Mah, anche sul telepass, a dire il vero, avrei da ridire...il vero telepass era il cugino...io sono tra quei pochi che dicono da sempre che era Drake il Diener migliore.

    Mi associo era lui il migliore dei cugini!!! Come diceva meo non e il cugino scarso di dravis!!;

  • sassari68 01/05/2015, 19.44
    Citazione ( Fenixwing 01/05/2015 @ 19:39 )

    Vangelo. Tra l'altro, le partite in cui gioca "alla Diener" (ovvero con >60% da 2 e soprattutto con >>50% da tre, con circa 20 punti realizzati) che hanno un senso (Caserta e Roma in casa non lo erano) abbiam preso delle pagaiate nei denti o rischiat ...

    Mah, anche sul telepass, a dire il vero, avrei da ridire...il vero telepass era il cugino...io sono tra quei pochi che dicono da sempre che era Drake il Diener migliore.

  • sassari68 01/05/2015, 19.42
    Citazione ( andrebott 01/05/2015 @ 19:36 )

    Mmm bello il principio ma non è tanto reale secondo me :)

    Come disse qualcuno, volere è potere ;-)

  • Fenixwing 01/05/2015, 19.39 Mobile
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 17:54 )

    Al di là del piacere e non piacere, che ci sta ed è soggettivo, conta come sono strutturati i sistemi di gioco. Nel vostro dell anno scorso serviva che Drake giocasse in quel modo, a noi serve che giochi in un altro. Ma non è che uno è giusto e l ...

    Vangelo. Tra l'altro, le partite in cui gioca "alla Diener" (ovvero con >60% da 2 e soprattutto con >>50% da tre, con circa 20 punti realizzati) che hanno un senso (Caserta e Roma in casa non lo erano) abbiam preso delle pagaiate nei denti o rischiato di prenderle (atCantù, atCremona, at Bologna, at Venezia). A noi non serve quasi a niente il Diener sassarese, anzi, continuo a insistere che sia dannoso, fra le altre cose perché Polonara non avrebbe quelle statistiche offensive e senza Polonara fin qui saremmo stati ampiamente...forcuti. Mi dispiace vederlo sbagliare continuamente tiri e incavolarsi, ma oltre a commuovermi quando lo fa perché continua a giocare per la squadra e non per le sue statistiche é un onore vedere un Campione che tutti pensavano, e in molti ancora pensano, sia un telepass essere un perno di squadra in maniera completamente diversa da come la maggior parte si aspettavano che fosse. Quel che non capisco é come ci si possa lamentare del risultato.

  • andrebott 01/05/2015, 19.36
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 19:30 )

    Mah, io credo che sia fattibile tutto...parto dal principio che, se un uomo riesce a fare una cosa, un altro uomo LA PUO' fare. A me poi, è vero, piace l'NBA.

    Mmm bello il principio ma non è tanto reale secondo me :)

  • sassari68 01/05/2015, 19.30
    Citazione ( andrebott 01/05/2015 @ 19:27 )

    Si vede che sei un amante della Nba :) comunque di là è più fattibile come cosa mentre qui in Europa lo è molto meno secondo me

    Mah, io credo che sia fattibile tutto...parto dal principio che, se un uomo riesce a fare una cosa, un altro uomo LA PUO' fare. A me poi, è vero, piace l'NBA.

  • sassari68 01/05/2015, 19.27
    Citazione ( 63routamer 01/05/2015 @ 19:20 )

    Certo è uno spettacolo vedere una partita finire con entrambe le squadre oltre i 100 punti che se le danno di santa ragione. Quando, però, ci si avvicina al dunque vedi anche le stelle NBA abbassare il sedere e mordere i 'garretti' di chi han davan ...

    Assolutamente de gustibus, anche se devo darti atto del fatto che poi, in post season, le squadre stringono un po' le maglie....ti ringrazio, noi quest'anno siamo una "squadra femmina", come diceva Gianni Brera, per restare in ambito calcistico, capaci di tutto nel bene e nel male....vedrem...

  • andrebott 01/05/2015, 19.27
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 19:16 )

    Tranquillo, nessuna offesa, ci ho giocato a basket (livelli infimi, ovviamente, fino alla Promozione), per cui so di cosa parli...io amo quelle situazioni in cui le stelle si prendono le luci della ribalta, e gli altri zappano per conto loro...diffic ...

    Si vede che sei un amante della Nba :) comunque di là è più fattibile come cosa mentre qui in Europa lo è molto meno secondo me

  • 63routamer 01/05/2015, 19.20
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 18:44 )

    Sì, vero, però io ogni volta che vedo un grande attaccante, perché Drake lo è, sacrificare parte della sua vena offensiva per fare un di più dell'altro, mi rattristo...per me, attacco e difesa sono come estate ed inverno, sole e nebbia...che ci ...

    Certo è uno spettacolo vedere una partita finire con entrambe le squadre oltre i 100 punti che se le danno di santa ragione. Quando, però, ci si avvicina al dunque vedi anche le stelle NBA abbassare il sedere e mordere i 'garretti' di chi han davanti.
    Come hai detto, 'de gustibus'. Io preferisco vedere i canestri un po' più 'sudati'.
    Comunque forza reggio, e se va male, forza sassari (quella però della coppa italia che aggredisce in difesa e riparte, non quella vanitosa che non difende)

  • sassari68 01/05/2015, 19.18
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 19:05 )

    Eh ma dato che il nostro sport non è il calcio, in cui attacco e difesa sono gestiti da persone differenti, le cose bisogna unirle per forza :) E la storia di questo sport, tranne rarissimi casi che rappresentano delle eccezioni, insegna che le vitt ...

    Concordo sulle due fasi fatte dalle stesse persone, ma Mike D'antoni, Paul Westhead ed il primo Aito hanno insegnato che si può vincere anche partendo dal primo farli i canestri, piuttosto che dal primo non prenderli...

  • sassari68 01/05/2015, 19.16
    Citazione ( andrebott 01/05/2015 @ 19:07 )

    Senza offesa ma il basket non è come il football americano che ci sono due "squadre" diverse che fanno solo un "ruolo" ma qui si deve fare entrambi la fasi :)

    Tranquillo, nessuna offesa, ci ho giocato a basket (livelli infimi, ovviamente, fino alla Promozione), per cui so di cosa parli...io amo quelle situazioni in cui le stelle si prendono le luci della ribalta, e gli altri zappano per conto loro...difficile pensare che Danilovic, o Micheal Ray Richardson, spremessero le stesse gocce di sudore dell'ultimo dei compagni di squadra, ad esempio, per restare ad una squadra che amo (eh, sì, sono pure Virtussino...)

  • andrebott 01/05/2015, 19.08

    Assolutamente d'accordo su quanto su Zerini, giocatore che mi piace tantissimo!

  • andrebott 01/05/2015, 19.07
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 18:44 )

    Sì, vero, però io ogni volta che vedo un grande attaccante, perché Drake lo è, sacrificare parte della sua vena offensiva per fare un di più dell'altro, mi rattristo...per me, attacco e difesa sono come estate ed inverno, sole e nebbia...che ci ...

    Senza offesa ma il basket non è come il football americano che ci sono due "squadre" diverse che fanno solo un "ruolo" ma qui si deve fare entrambi la fasi :)

  • rayalle 01/05/2015, 19.05
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 18:44 )

    Sì, vero, però io ogni volta che vedo un grande attaccante, perché Drake lo è, sacrificare parte della sua vena offensiva per fare un di più dell'altro, mi rattristo...per me, attacco e difesa sono come estate ed inverno, sole e nebbia...che ci ...

    Eh ma dato che il nostro sport non è il calcio, in cui attacco e difesa sono gestiti da persone differenti, le cose bisogna unirle per forza :)
    E la storia di questo sport, tranne rarissimi casi che rappresentano delle eccezioni, insegna che le vittorie arrivano giocando di squadra e dando la massima importanza alla fase difensiva..


    Per quanto riguarda Silins l hai scritto tu, "de gustibus" :)

  • sassari68 01/05/2015, 18.44
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 18:22 )

    Beh qua si parla però di Drake Diener, che non è un semplice realizzatore ma un giocatore totale.. Non è che sa solo fare canestro, è anche un uomo squadra, sa leggere il gioco e pure difendere forte. Se ciò che viene chiesto a Diener venisse im ...

    Sì, vero, però io ogni volta che vedo un grande attaccante, perché Drake lo è, sacrificare parte della sua vena offensiva per fare un di più dell'altro, mi rattristo...per me, attacco e difesa sono come estate ed inverno, sole e nebbia...che ci posso fare...

  • sassari68 01/05/2015, 18.41
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 18:24 )

    Non ho capito cosa intendi :)

    Te lo dico io, ho fatto un commento relativo al fatto che per me è sopravalutato. Cosa che, rispetto a RE in generale, dico dall'inizio...tu, ovviamente, mi potrai rispondere che però vi guardiamo le chiappe, ed avresti ragione, al momento e se guardiamo solo il campionato, ma quella è la mia opinione relativa ad un insieme di giocatori che a me non piacciono, coach incluso. Nulla nei vostri confronti, sia chiaro, solo un "de gustibus" cestistico.

  • rayalle 01/05/2015, 18.24
    Citazione ( 63routamer 01/05/2015 @ 18:14 )

    Rayalle, vai a vedere cosa ha scritto di OJ nell'altro post e poi mettiti il cuore in pace.....

    Non ho capito cosa intendi :)

  • rayalle 01/05/2015, 18.22
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 18:04 )

    Credo di poter dire di concordare più o meno con tutto quanto date scritto nel post precedente...il mio discorso (ma ti parlo da amante del gioco d'attacco, del r&g, del gioco stile NBA; io spero che un allenatore europeo non diventi mai coach i ...

    Beh qua si parla però di Drake Diener, che non è un semplice realizzatore ma un giocatore totale.. Non è che sa solo fare canestro, è anche un uomo squadra, sa leggere il gioco e pure difendere forte. Se ciò che viene chiesto a Diener venisse imposto a giocatori come ad esempio un Johnatan Gibson (lui sì solo realizzatore) allora sarei d accordo con te, ma Drake è un cestista completo che ha assolutamente le capacità per poter giocare sia come faceva da voi che come fa da noi portando comunque benefici alla squadra, anche se in modo diverso

  • mattiali 01/05/2015, 18.22 Mobile
    Citazione ( 63routamer 01/05/2015 @ 18:11 )

    Sì, l'ho notato anche io. Vigliacco se una volta dice qualcosa di carino su Reggio e, soprattutto, su Menetti

    Aspetteremo il suo 'cadavere" sulle rive del crostolo....!!!!!

  • 63routamer 01/05/2015, 18.14 Mobile
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 16:40 )

    A parte il paragone calcistico tra attaccante e terzino che c'entra veramente poco, qua bisognerebbe capire che non è che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di fare giocare Diener, perche Drake non è solo un ottimo finalizzatore, ma un giocatore ...

    Rayalle, vai a vedere cosa ha scritto di OJ nell'altro post e poi mettiti il cuore in pace.....

  • 63routamer 01/05/2015, 18.11 Mobile
    Citazione ( mattiali 01/05/2015 @ 16:10 )

    Ma qualcuno ha per caso visto si basket su sportitalia che è da poco terminato? Ma al signor Carlo fabbricatore noi reggiani cosa abbiamo fatto? Vigliac na volta sal parla bein...... Ma va a cacher!!! È insopportabile..... Dire che Venezia ha un pr ...

    Sì, l'ho notato anche io. Vigliacco se una volta dice qualcosa di carino su Reggio e, soprattutto, su Menetti

  • sassari68 01/05/2015, 18.04
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 17:54 )

    Al di là del piacere e non piacere, che ci sta ed è soggettivo, conta come sono strutturati i sistemi di gioco. Nel vostro dell anno scorso serviva che Drake giocasse in quel modo, a noi serve che giochi in un altro. Ma non è che uno è giusto e l ...

    Credo di poter dire di concordare più o meno con tutto quanto date scritto nel post precedente...il mio discorso (ma ti parlo da amante del gioco d'attacco, del r&g, del gioco stile NBA; io spero che un allenatore europeo non diventi mai coach in NBA, voglio che siano loro ad esportare l'NBA qua, non che l'Europa esporti il suo modo di giocare là) parte dal presupposto che ormai, spessissimo, si prende un giocatore che potenzialmente è da trentello fisso o quasi, e lo si inserisce in un contesto in cui deve diventare un difensore, un questo, un quest'altro, tranne quello che sa fare ed ha sempre fatto meglio, e lo si snatura...ecco il mio paragone calcistico...si prende uno che hasempre fatto venti gol a campionato, e lo si porta a rincorrere i terzini, a rinculare in difesa, facendo poi otto gol..."ma è diventato un giocare totale"...ma chi se ne fotte! Prendine (non tu, eh, discorso generale) uno più scarso, per farlo giocare così, e quello che rappresenta la poesia, continua a farlo recitare da poeta...prendi un muratore, per fare il muratore....

  • rayalle 01/05/2015, 17.54
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 17:10 )

    A parte la libera interpretazione sul fatto che il paragone calcistico c'entri poco, visto che l'MVP dello scorso campionato è passato da 19 ppg a circa una dozzina...e poi, chi lo dice che siete masochisti? Noi, con lui "centravanti" ci abbiamo vi ...

    Al di là del piacere e non piacere, che ci sta ed è soggettivo, conta come sono strutturati i sistemi di gioco. Nel vostro dell anno scorso serviva che Drake giocasse in quel modo, a noi serve che giochi in un altro. Ma non è che uno è giusto e l altro sbagliato, sono semplicemente due correnti di pensiero cestistiche diverse: nella nostra squadra quasi mai quest anno c è stato qualcuno che ha scollinato quota 20 punti, ma quasi sempre portiamo 5-6 giocatori tra i 10 e i 15. Anzi, spesso le volte che ci sono stati exploit realizzativi individuali è arrivata una sconfitta e non a caso, perchè nel modo in cui giochiamo è previsto che i punti siano distribuiti il piu possibile tra tutti (o quasi) i giocatori che entrano in campo.
    Le critiche? Le critiche, dalla maggior parte della gente, arrivano perchè non tutti riescono a capire che in determinate situazioni è piu utile che un giocatore faccia 12 punti invece che 20.

  • sassari68 01/05/2015, 17.10
    Citazione ( rayalle 01/05/2015 @ 16:40 )

    A parte il paragone calcistico tra attaccante e terzino che c'entra veramente poco, qua bisognerebbe capire che non è che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di fare giocare Diener, perche Drake non è solo un ottimo finalizzatore, ma un giocatore ...

    A parte la libera interpretazione sul fatto che il paragone calcistico c'entri poco, visto che l'MVP dello scorso campionato è passato da 19 ppg a circa una dozzina...e poi, chi lo dice che siete masochisti? Noi, con lui "centravanti" ci abbiamo vinto una coppa, e non lo abbiamo mai criticato... voi, con lui "giocatore totale", ancora non ci avete vinto nulla (resta il campionato, ma non posso onestamente augurarvi di vincerlo, essendoci ancora noi in lizza...), e, nell'arco del campionato, i commenti a suo "sfavore" che i sassaresi hanno rilasciato, non sono stati nemmeno l'1% di quelli dei vostri...poi, per il resto liberi tutti, nel senso che a te sicuramente, immagino, non piace il nostro gioco, come a me non piace per nulla il vostro....

  • Petruska 01/05/2015, 16.57

    Lo dico da 2 anni che quel matto di Ndudi Ebi, se collocato in un contesto che gli impone ordine e disciplina, è un atleta con mezzi fisici notevolissimi

  • rayalle 01/05/2015, 16.40
    Citazione ( sassari68 01/05/2015 @ 15:57 )

    Tutto molto interessante, soprattutto per uno che , come me, le statistiche le ama...resta da vedere chi DECIDE che difendere è più importante che attaccare, e resta da vedere se prendere il miglior attaccante del campionato, MVP dell'anno preceden ...

    A parte il paragone calcistico tra attaccante e terzino che c'entra veramente poco, qua bisognerebbe capire che non è che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di fare giocare Diener, perche Drake non è solo un ottimo finalizzatore, ma un giocatore totale che può rendere ugualmente bene anche in sistemi di gioco differenti. Ciò che conta non è fargli fare 20 punti di media, ma far ottenere piu vittorie possibile alla squadra e per raggiungere l obiettivo non c è scritto da nessuna parte che Diener renda maggiormente usandolo "alla Sassari". Dal tuo commento sembra quasi che qua a Reggio siamo masochisti e ci piace snaturarlo per farci del male da soli.. semplicemente con il sistema di gioco che abbiamo un Diener che gioca come faceva da voi risulterebbe solamente dannoso. A noi serve che sfrutti in maniera differente le sue qualità

Pagina di 2