Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/04/2015, 20.07

Statistiche avanzate: come Metta World Peace ha cambiato Cantù

Nelle ultime 5 partite, su 100 possessi Cantù subisce 4 punti in meno e ne segna 3 in più

Serie A

Sono cinque le partite in cui Metta World Peace ha vestito la maglia dell'Acquavitasnella Cantu. Proviamo a vedere, con l'aiuto delle statistiche avanzate, come è cambiato il gioco della formazione di coach Sacripanti, all'arrivo del vecchio Ron Artest. Ovviamente i cambiamenti non sono tutti riconducibili a lui, ma che siano diretti o indiretti, è comunque interessante analizzare la nuova Cantù.

Breve premessa: le statistiche avanzate ci servono per eliminare alcuni aspetti dei numeri che potrebbero farci prendere abbagli. Ad esempio, guardando sempre i valori su 100 possessi, siamo sicuri di non premiare o penalizzare una squadra perché' corre molto o corre poco. E gli esempi ovviamente non finirebbero qui.

 

Partiamo con un dato in controtendenza: nelle ultime 5 giornate di campionato, Cantu' tira peggio, quasi 2 punti di percentuale reale (che sovrappesa il tiro da tre): 51,1% contro 52,9% di Effective Field Goal.

Tuttavia, sui famosi 100 possessi, incassa 4 punti in meno (100,9 contro 105) e ne segna 2,6 in più (107,8 contro 105,1). Come ci riesce? Semplice: mentre prima su 100 canestri sbagliati dagli avversari prendeva 70 rimbalzi difensivi, ora ne prende 76,6. Allo stesso modo mentre prima su 100 tiri sbagliati da loro stessi, prendevano 28,6 rimbalzi d'attacco, ora ne prendono 34,6. Differenze abissali.

Concludiamo l'analisi di squadra dicendo che il numero dei possessi a partita è rimasto lo stesso, si tira leggermente meno da tre (ora 29 tiri da tre su 100 tiri totali dal campo, fra le più basse percentuali del campionato) e il numero degli assist è rimasto simile. Interessante il dato dei tiri da tre concessi agli avversari: ora 5 tiri da tre in meno concessi, sempre su 100 possessi.

 

Guardando le statistiche dei giocatori, relativamente impressionante il dato dell'Usage di Metta (quanti possessi su 100 si prende per se un giocatore quando è in campo, quindi 20 è il valore medio, ovvero un possesso a testa, dato che si gioca in 5). L'usage di Metta è 33%, non stratosferico, ma considerando che è appena arrivato neanche basso. Ovviamente l'Usage degli altri compagni si è ridotto, ma interessante è vedere come Johnson Odom, perda 5 possessi su 100, ma incrementi la sua percentuale reale di quasi 6 punti, ora a 57%. Effetto simile anche per Gentile. L’offensive rating (punti per 100 possessi) di Genitile è passato da 105,8 a 121,6, quello di Shermadini da 118 a 127. Su Buva l’effetto è stato invece devastante: solo un minuto di media in meno, ma percentuali reali in calo di addirittura 20 punti, ora tira a 38,2% di Effective FG%.

 

Per concludere, Cantù è ora una squadra molto più fisica e solida in difesa. Riguardo all'attacco, l'arrivo di Metta sembra aver portato più equilibri in una squadra che sembrava avere troppe ansie e giocatori con più responsabilità di quelle che potevano sopportare.

© Riproduzione riservata
P. Chierici

P. Chierici

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • vimetus 24/04/2015, 13.19
    Citazione ( laberra8 24/04/2015 @ 13:14 )

    Leggete ed imparate da questo commento. P.S. Per l'altro hai dimenticato di citare che sarebbe anche in periodo EXPO. ;)

    Ah ah, è vero!
    Non avevo pensato all'effetto-Expo!!!

    :-D

  • laberra8 24/04/2015, 13.14
    Citazione ( vimetus 24/04/2015 @ 10:15 )

    Vero. E comunque si devono interpretare i dati, in questo caso soprattutto, non prendendoli come una Verità (con V maiuscola) ma usandoli per sfidare le sensazioni che si hanno vedendo le partite... L'upgrade di GRINTA, fisicità, atletismo e leade ...

    Leggete ed imparate da questo commento.

    P.S. Per l'altro hai dimenticato di citare che sarebbe anche in periodo EXPO. ;)

  • vimetus 24/04/2015, 10.55
    Citazione ( Highway1 23/04/2015 @ 20:50 )

    Fosse arrivato un mese prima.... Speriamo basti per fare i po ma secondo me li fanno Pistoia e Roma, non Cantù e Cremona

    Io ho il massimo rispetto per tutte e quattro queste realtà, che stanno meritando o hanno meritato tanto...

    Sarei però felice se fosse Cantù a staccare il biglietto per l'ottava posizione, e questo per un motivo molto pratico:
    l'articolo analizza giustamente l'impatto dell'arrivo di Metta World Peace (Ron Artest) sul gioco della squadra, ma credo sia innegabile che questa sia stata anche una operazione di marketing di ALTISSIMO livello...
    Qualcosa che ha dato maggiore visibilità non solo a Cantù ma anche a tutto il nostro povero movimento (che invece di autopromozione ha solo sentito parlare, a causa forse di vertici impreparati al riguardo)!!!

    Un quarto di finale giocato tra Cantù e Milano avrebbe secondo me un impatto mediatico elevatissimo:
    1) sarebbe una serie di derby, carica di storia e tradizione, sentitissima da molti tifosi e carica di grandi emozioni che vanno oltre il valore comunque altissimo della serie PO
    2) il pubblico sarebbe un Fattore con la F maiuscola, impatterebbe sicuramente sul campo caricando emotivamente i giocatori e sono pronto a scommettere che saprebbe trascinare anche gli spettatori che vedessero la serie comodamente seduti nel loro salotto!
    3) sarebbero partite da tutto esaurito, con Cantù che anche da un mero punto di vista economico potrebbe recuperare per intero quanto investito nell'operazione MWP e forse andare anche oltre
    4) sarebbero partite combattute, perchè sono derby e a Cantù la resa in un derby non è accettata in nessun caso... Milano sarà comunque favorita, ma c'è da scommettere che dovrà sudare sette camicie per spuntarla...
    5) la presenza di un campione NBA in campo, unita ad un bacino di utenza potenziale tra i più vasti del nostro basket, potrebbe far registrare ascolti in grado di intrigare magari qualche marchio (sposor per il futuro?)

  • GaragePianella2 24/04/2015, 10.41 Mobile
    Citazione ( vimetus 24/04/2015 @ 10:39 )

    Ah ah ah Williams contro Milano era scatenato!!! :-D Aveva l'adrenalina che gli sprizzava fuori dalle orecchie!!!

    si lo ha proprio sentito

  • vimetus 24/04/2015, 10.39
    Citazione ( GaragePianella2 24/04/2015 @ 10:26 )

    aggiugerei che Williams quando si esalta ( con Milano soprattutto) e Metta è in campo, lo stesso Metta va a complimentarsi e l' ho visto parlare Williams in più di un' occasione. Insomma ad ora, a parte Venezia, Metta aiuta eccome!!

    Ah ah ah Williams contro Milano era scatenato!!! :-D
    Aveva l'adrenalina che gli sprizzava fuori dalle orecchie!!!

  • vimetus 24/04/2015, 10.35
    Citazione ( pierloandlarry 24/04/2015 @ 07:59 )

    Da scudo sicuro...

    Sotto canestro Cantù sarebbe l'unica squdra con un tasso di fisicità anche superiore a quello di Milano (Williams, Shermadini ma anche Buva, sono dei bestioni).
    Con un play "vero" come Zisis ad imbeccarli potrebbero fare danni ad ogni difesa e diventare una risorsa preziosissima...
    Con Jones e MWP a dare atletismo, fisicità ed aggressività (ma anche talento e pericolosità) al reparto ali...
    Con DJO riportato al ruolo di guardia con licenza di attaccare il ferro e Gentile come paly di rottura e cambio della guardia...

  • GaragePianella2 24/04/2015, 10.26 Mobile
    Citazione ( vimetus 24/04/2015 @ 10:15 )

    Vero. E comunque si devono interpretare i dati, in questo caso soprattutto, non prendendoli come una Verità (con V maiuscola) ma usandoli per sfidare le sensazioni che si hanno vedendo le partite... L'upgrade di GRINTA, fisicità, atletismo e leade ...

    aggiugerei che Williams quando si esalta ( con Milano soprattutto) e Metta è in campo, lo stesso Metta va a complimentarsi e l' ho visto parlare Williams in più di un' occasione. Insomma ad ora, a parte Venezia, Metta aiuta eccome!!

  • GaragePianella2 24/04/2015, 10.23 Mobile
    Citazione ( vimetus 24/04/2015 @ 10:15 )

    Vero. E comunque si devono interpretare i dati, in questo caso soprattutto, non prendendoli come una Verità (con V maiuscola) ma usandoli per sfidare le sensazioni che si hanno vedendo le partite... L'upgrade di GRINTA, fisicità, atletismo e leade ...

    analisi prefett

  • GaragePianella2 24/04/2015, 10.22 Mobile
    Citazione ( vimetus 24/04/2015 @ 10:16 )

    Quanto mi piace Zisis... Quanto avrebbe potuto dare ad una squadra con la struttura della Cantù di quest'anno...

    intelligenza e sicurezza. Proprio quello che manca a una squadra balorda

  • vimetus 24/04/2015, 10.16
    Citazione ( GaragePianella2 24/04/2015 @ 06:34 )

    uno come Zisis ed eravamo aposto

    Quanto mi piace Zisis...
    Quanto avrebbe potuto dare ad una squadra con la struttura della Cantù di quest'anno...

  • vimetus 24/04/2015, 10.15
    Citazione ( peterparker0607 23/04/2015 @ 20:36 )

    Verissimo ragazzi.... ma innanzitutto parliamo di tendenze, non di verità certe e assolute... seconda cosa, se aspettiamo altre 6/7 partite la stagione è finita e tutte le considerazioni saranno discussioni da ombrellone... ora invece abbiamo una v ...

    Vero.
    E comunque si devono interpretare i dati, in questo caso soprattutto, non prendendoli come una Verità (con V maiuscola) ma usandoli per sfidare le sensazioni che si hanno vedendo le partite...

    L'upgrade di GRINTA, fisicità, atletismo e leadership di cui si è giovata Cantù nel passare da Hollis a Metta mi sembra palese ed incontrovertibile.

    La motivazione dei progressi di DJO e Gentile può invece essere interpretata:
    1) erano stati caricati di troppe responsabilità in precedenza e l'arrivo di Metta li ha liberati dal fardello consentendo loro di esprimersi al meglio?
    2) le difese sono state costrette ad adeguarsi alla presenza "ingombrante" di MWP?
    3) l'arrivo di un campione NBA e della conseguente attenzione mediatica ha scatenato l'adrenalina in due giocatori di temperamento come DJO e Gentile?

    Probabilemente le tre cose insime, ma con percentuali di impatto differenti...
    Per DJO e Gentile, che dovrebbero essere play costruttori di gioco ma vivono molto sull'onda dell'esaltazione, forse il punto 3 è predominante sugli altri!
    Per Shermadini, dato il tipo di giocatore dal temperamento molto diverso, è probabilmente predominante il punto 2...

    Alla fin fine, sono solo opinioni, ma che qualcosa sia cambiato ed in meglio, sembra evidente... :-)

  • pierloandlarry 24/04/2015, 07.59 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 24/04/2015 @ 06:34 )

    uno come Zisis ed eravamo aposto

    Da scudo sicuro...

  • GaragePianella2 24/04/2015, 06.34 Mobile
    Citazione ( pierloandlarry 23/04/2015 @ 23:25 )

    Come ti quoto ma come ti quoto! È da inizio stagione che lo sto dicendo ed ora a maggior ragione!

    uno come Zisis ed eravamo aposto

  • andrebott 23/04/2015, 23.54

    Articolo davvero interessante, complimenti! Comunque sulla percentuale di possessi bisogna anche tener conto che Artest parte dalla panchina quindi giocando spesso con i non titolari è abbastanza normale che si prenda parecchi tiri nei minuti in cui è in campo...comunque si percepisce anche senza statistiche che c'è stato un netto miglioramento per Cantù

  • RossoBlu 23/04/2015, 23.37

    Adesso si passano la palla. Prima era 1 contro 5 ad ogni azione.

  • pierloandlarry 23/04/2015, 23.25 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 23/04/2015 @ 20:43 )

    Comunque con un bel play esperto questa squadra sarebbe stata devastante

    Come ti quoto ma come ti quoto! È da inizio stagione che lo sto dicendo ed ora a maggior ragione!

  • peterparker0607 23/04/2015, 23.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No è una mia invenzione :)

  • dariosk 23/04/2015, 22.42
    Citazione ( peterparker0607 23/04/2015 @ 22:17 )

    Ciao... Nessun sito.. Ho creato un foglio che scarica le statistiche normali e crea quelle avanzate

    premetto che non conosco il campionato quasi per niente, e ho visto mezza partita di artest, in generale dico che 33 di usage% è altissimo, poi magari c'è gente che lo ha ancora più alto e io non lo so, ma tipo in nba per b-r ce ne sono 7 sopra il 30 e 3 sopra il 33

  • Irving10 23/04/2015, 22.35 Mobile

    Davvero una bella analisi, complimenti! Ce ne vorrebbero di più sulla Serie A. L'impatto di Metta oltre alle stats è stato importante a livello mentale, i giocatori di Cantù hanno avuto una specie di scossa al suo arrivo. Mi fa piacere, è un grande campione. Cantù secondo me ai PO ci andrà

  • peterparker0607 23/04/2015, 22.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao... Nessun sito.. Ho creato un foglio che scarica le statistiche normali e crea quelle avanzate

  • Ste1990 23/04/2015, 21.51
    Citazione ( Mettawp 23/04/2015 @ 21:14 )

    Ahahah disfunzione professionale. ;)

    ahaha,ma pensa te! Allora nel mondo esiste davvero qualcuno che lavora con quelle robe!
    Cosa fai?

  • Rio 23/04/2015, 21.23 Mobile

    Come detto sotto il problema dell'analisi statistica delle prestazioni di Metta è il campione troppo esiguo, comunque questi dati confermano ciò che ci si aspettava, ovvero maggiore fisicità ed intensità a rimbalzo ed in difesa, per quanto riguarda i dati di DJO e Gentile io aspetterei a giudicare

  • Mettawp 23/04/2015, 21.15
    Citazione ( peterparker0607 23/04/2015 @ 20:36 )

    Verissimo ragazzi.... ma innanzitutto parliamo di tendenze, non di verità certe e assolute... seconda cosa, se aspettiamo altre 6/7 partite la stagione è finita e tutte le considerazioni saranno discussioni da ombrellone... ora invece abbiamo una v ...

    Si non era una critica, del resto questi dati abbiamo, e con questi dobbiamo cercare di valutare il suo impatto, non si può fare meglio. Solo che le cose vanno prese con le pinze.

  • rayalle 23/04/2015, 21.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cosa c entra? Sì stava parlando se l acquisto di Metta alla lunga possa davvero migliorare la squadra o meno e ho espresso dubbi per quanto riguarda l usage secondo me troppo elevato in una squadra come la Cantù di quest anno.

  • Mettawp 23/04/2015, 21.14

    **deformazione più che disfunzione

  • Mettawp 23/04/2015, 21.14
    Citazione ( Ste1990 23/04/2015 @ 20:30 )

    Minchia quanto sei tecnico! L'uni mi è finita alle 18, è vietato parlare su sportando di queste cose

    Ahahah disfunzione professionale. ;)

  • rayalle 23/04/2015, 21.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un po poco battezzare un "si vince" in un campione di 5 partite in cui una squadra è 3-2

  • stedb 23/04/2015, 21.03
    Citazione ( Highway1 23/04/2015 @ 20:50 )

    Fosse arrivato un mese prima.... Speriamo basti per fare i po ma secondo me li fanno Pistoia e Roma, non Cantù e Cremona

    per me cantù e Bologna

  • rayalle 23/04/2015, 20.58

    A me il 33% di usage pare un po inquietante, specie considerando il fatto che è arrivato da poco e soprattutto che nella Cantu di quest anno di certo già prima del suo ingaggio non mancava chi concentrava i possessi su se stesso.. Alla lunga temo sia un dato piu controproducente che vantaggioso.
    Per quanto riguarda il resto, i dati sono interessanti in caso venissero confermati nel medio periodo, al momento sono un po influenzati dal fatto che delle 5 partite prese in considerazione (che a mio parere è il numero minimo) 2 sono state "estreme": una in positivo (Milano) e una in negativo (Venezia)

  • Highway1 23/04/2015, 20.50 Mobile

    Fosse arrivato un mese prima.... Speriamo basti per fare i po ma secondo me li fanno Pistoia e Roma, non Cantù e Cremona

  • GaragePianella2 23/04/2015, 20.43 Mobile

    Comunque con un bel play esperto questa squadra sarebbe stata devastante

  • GaragePianella2 23/04/2015, 20.42 Mobile

    Io il cambiamento lo vedo anche senza statistiche. A parte Venezia sembra che un giocatore esperto galvanizzi gli altri. In pratica i giovani si sentono il culo parato e rendono di più. L' unico è Buva che psicologicamente purtroppo ne ha risentito e non a caso è quello che ha il ruolo uguale a Metta. Adesso però vediamo domenica a Reggio cosa si combina

  • chauser 23/04/2015, 20.39

    più che l'effetto Metta sembra il superamento dell'effetto Hollis

  • peterparker0607 23/04/2015, 20.36
    Citazione ( Mettawp 23/04/2015 @ 20:20 )

    Campione statistico troppo troppo piccolo per fare qualsiasi inferenza. Di sicuro ha portato carisma, leadership ed esperienza.

    Verissimo ragazzi.... ma innanzitutto parliamo di tendenze, non di verità certe e assolute... seconda cosa, se aspettiamo altre 6/7 partite la stagione è finita e tutte le considerazioni saranno discussioni da ombrellone... ora invece abbiamo una volata playoff piu' la post season...

  • Ste1990 23/04/2015, 20.30 Mobile
    Citazione ( Mettawp 23/04/2015 @ 20:20 )

    Campione statistico troppo troppo piccolo per fare qualsiasi inferenza. Di sicuro ha portato carisma, leadership ed esperienza.

    Minchia quanto sei tecnico! L'uni mi è finita alle 18, è vietato parlare su sportando di queste cose

  • santa73 23/04/2015, 20.29 Mobile

    Ora acquistiamo un bello strumento di Predictive Analysis e cerchiamo di capire dove possiamo arrivare... certo è che se consideriamo le serie storiche di Pino nelle ultime 3 giornate di 15 anni di carriera facciamo poca strada

  • Mettawp 23/04/2015, 20.20 Mobile

    Campione statistico troppo troppo piccolo per fare qualsiasi inferenza. Di sicuro ha portato carisma, leadership ed esperienza.

  • gusmanedemattei 23/04/2015, 20.20 Mobile

    Anche senza stats si vede il cambiamento. Odom pare particolarmente stimolato dal fatto di giocare a fianco di una stella NBA.

  • Qohelet 23/04/2015, 20.16

    5 partite mi sembrano davvero poche per fare delle valutazioni.