Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/03/2015, 20.26

Luca Dalmonte: 'Ancora ampi margini di miglioramento'

Il coach soddisfatto per avere portato cinque giocatori in doppia cifra

Serie A
“Ci siamo complicati notevolmente la vita per due motivi principali: troppi rimbalzi offensivi concessi e troppe palle perse. Merito della Vanoli, ma anche demerito nostro. Ciò ha concesso a Cremonadi tirare venti volte più di noi, vale a dire il 25% in più; in una partita in cui, non avendo corso tanto, il numero possessi ha assunto ulteriore importanza.
Avendo due esterni nuovi, dobbiamo lavorare al fine di coinvolgerli maggiormente.
Ciò malgrado, partita tutto sommato positiva. Positivissimo il fatto di avere portato cinque giocatori in doppia cifra+ uno a nove punti”.
© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • ZioTom 31/03/2015, 16.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quando penso che abbiamo perso Andata e Ritorno con Pesaro mi viene da piangere.

  • thirdkill 31/03/2015, 14.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a bocce ferme e a po non raggiunti (ma ancora con qualche chance di raggiungerli), ti dico che il mio rammarico per la partita contro Pistoia è molto relativo.
    molto relativo perchè il vero rammarico sono i tanti punti lasciati per strada che ci avrebbero concesso l'accesso tranquillo ai po, e non da ottavi (per venire poi pesantemente rullati da Milano) ma da sesti almeno.
    il mio vero rammarico oggi è quello.
    ma aggiungo anche che non baratterei la nostra stagione di EC con una qualificazione ai po. anche e soprattutto in considerazione dei tanti dubbi sulla nostra esistenza futura (tali da rendere potenzialmente inutile anche una eventuale conquista di un posto per l'EC del prossimo anno).
    come ha detto bene il coach nell'intervista post Cremona, adesso abbiamo creato le condizioni per avere le giuste motivazioni e affrontare ogni singola partita come se fosse una finale. senza calcoli e senza guardare la classifica. e, aggiungo io, senza rammarico.

  • larrywright73 31/03/2015, 12.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E fagli segnar pure quelli a vitali.......La mia opinione è che la tua idea di far stancar green, pienamente condivisibile, la realizzi più pressandolo tuttocampo (d'ercole più adatto).Mettendoci ejim a meta'campo, per come difende dalmonte con il cambio sistematico, te lo ritrovi al primo blocco in marcatura su un altro.....Un idea interessante,ma che richiede un livello organizzativo di squadra che non abbiamo, sarebbe di copicchiare l'italia vincente di tanievyc. Provar a difendere in qualche azione con un quintetto alto ma rapido (senza stip) e sul primo blocco, passar dall'aiuto e recupero (che non facciamo) direttamente al raddoppio sul play........a quel punto giocatori come ejim o Bobby sarebbero davvero preziosi nell'oscurare green.......

  • drazen3 30/03/2015, 21.35 Mobile

    Comunque nessuno parla della scarsa qualità del nostro gioco. Stip va bene 17p ma tanti palleggi tanti attacchi orrendi mai un contropiede. Nessuno penetra, tiri orrendi di d'ercole al 24" Di cui uno che grida vendetta per la pessima gestione dei kosti due play. Ci mettono tanto i due ma per quello visto ieri darei molto di più la palla a curry capace di procurarsi e procurare tiri senza sparere bombe da 9 metri. Ahimè abbiamo due giochi due, tra l'altro brutti a vedersi. Play off alla portata puntiamo Bologna. Ma diamo la palla a curry vi prego. E giochiamo anche con il quintetto All black: curry e freman, Bobby e Ejim, JM. Così siamo da 5 posto

  • thirdkill 30/03/2015, 14.28
    Citazione ( luke76 30/03/2015 @ 14:26 )

    ...e visto che sabato saranno tutti campani....

    ahahahah...

  • luke76 30/03/2015, 14.26
    Citazione ( larrywright73 30/03/2015 @ 14:18 )

    Sono d'accordo ,anche se fino all'ultimo ragionerei su un eventuale subentro di morgan per de zeuw.mi ha un po'spaventato veder campani in versione jabaar sotto i nostri tabelloni....decisivo in ogni caso sarà un aiuto di bobby e melvin.....

    ...e visto che sabato saranno tutti campani....

  • larrywright73 30/03/2015, 14.18 Mobile
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 12:54 )

    da un tweet di bobby mi è parso di capire che ieri non era al 100%, e questo in parte giustifica la sua prova deficitaria. speriamo recuperi al meglio per sabato perchè abbiamo troppo bisogno di lui si dal punto di vista tattico che della spinta em ...

    Sono d'accordo ,anche se fino all'ultimo ragionerei su un eventuale subentro di morgan per de zeuw.mi ha un po'spaventato veder campani in versione jabaar sotto i nostri tabelloni....decisivo in ogni caso sarà un aiuto di bobby e melvin.....

  • luke76 30/03/2015, 14.16
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 14:14 )

    ottimo...per sabato allora e d'obbligo gita al Santuario della Madonna della Palla Persa...

    attenzione:se il santuario aumenta la statistica come per le triple meglio l'eremo del rimbalzista...

  • luke76 30/03/2015, 14.15
    Citazione ( larrywright73 30/03/2015 @ 14:04 )

    Ieri vitali è stato il migliore per valutazione di serie a, non ho visto una grossa marcatura ed in ogni caso green ha caratteristiche diverse da vitali, bisogna contenerne le penetrazioni,più difficile per la fisicità di ejim.Vedo più adatti d'e ...

    D'accordo con te:Lollo dovrà dare un grande apporto e con uno come Green anche gli show di cui facciamo grande uso dovranno essere limitati.Ebi serve sotto canestro! In più, come successo ieri, Melvin ancora non sa gestirsi perfettamente con i falli e marcare uno di stazza così piccola potrebbe caricarlo presto. bene con la fase mistica:in questo periodo dobbiamo usare tutto quello che abbiamo sia terreno che extraterreno... Ultima cosa:se sarà loro permesso di esserci gli irpini sabato saranno parecchi come al solito, speriamo in un pubblico se non numerosissimo almeno caldo stile Banvit/Pistoia...

  • thirdkill 30/03/2015, 14.14
    Citazione ( larrywright73 30/03/2015 @ 14:08 )

    Per third e Luke. .........la messa di ieri al santuario del TRE fontane un piccolo regaluccio l'ha prodotto......57% dall'arco......

    ottimo...per sabato allora e d'obbligo gita al Santuario della Madonna della Palla Persa...

  • amazonia 30/03/2015, 14.09
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 13:46 )

    sulla carta Avellino è completa e lunga tanto sugli esterni che sugli interni (almeno i titolari)...il problema è che mentre il centro da annullare è uno, gli esterni sono tanti. solo per fare un esempio, ieri avellino ha prodotto 25 assist (green ...

    incrociando dita e grattandosi variamente e qualunquemente, che avellino ripeta la partita di ieri mi pare esagerato, senno non avrebbero cambiato coach e non starebbero a 18 punti. Il reparto guardie e' ben assortito, ma anche il nostro, che mi pare piu tosto in difesa. Ovvio che devi limitare alemno green e banks, ma possiamo farlo tranquillamente

  • larrywright73 30/03/2015, 14.08 Mobile
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 12:27 )

    converrai con me che ieri Cremona ha giocato spesso con Campani da 5, tutt'altra roba a rimbalzo rispetto ad Anosike.

    Per third e Luke. .........la messa di ieri al santuario del TRE fontane un piccolo regaluccio l'ha prodotto......57% dall'arco......

  • larrywright73 30/03/2015, 14.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ieri vitali è stato il migliore per valutazione di serie a, non ho visto una grossa marcatura ed in ogni caso green ha caratteristiche diverse da vitali, bisogna contenerne le penetrazioni,più difficile per la fisicità di ejim.Vedo più adatti d'ercole o stip.......non dimentichiamoci che che c'è un certo banks da marcare.....

  • thirdkill 30/03/2015, 13.46
    Citazione ( amazonia 30/03/2015 @ 13:12 )

    ciao frate'...avellino si batte limitando gli esterni a mio avviso, e' li che sono forti. Se poi anosike mi fa 20+20 e il resto 40 punti io sono contento.

    sulla carta Avellino è completa e lunga tanto sugli esterni che sugli interni (almeno i titolari)...il problema è che mentre il centro da annullare è uno, gli esterni sono tanti. solo per fare un esempio, ieri avellino ha prodotto 25 assist (green 6, gaines 6, banks 7) a riprova che non è limitando un giocatore (sia esso il centro o il play) che si vince una partita. e limitare un intero reparto mi pare ancora più complicato, ma sono sicuro che il coach sta gia studiando per la partita di sabato...

  • amazonia 30/03/2015, 13.12
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 11:58 )

    capisco il tuo ragionamento, ma io non spenderei Ejim in marcatura su green per vari motivi. il primo è che cosi facendo, lo porteresti a difendere molto fuori area, tagliandolo fuori dalla lotta a rimbalzo dove invece dovrà dare molto. il secondo ...

    ciao frate'...avellino si batte limitando gli esterni a mio avviso, e' li che sono forti. Se poi anosike mi fa 20+20 e il resto 40 punti io sono contento.

  • thirdkill 30/03/2015, 12.54
    Citazione ( luke76 30/03/2015 @ 12:24 )

    certo che sabato non potremo prescindere dall'apporto di Bobby e Melvin nel pitturato soprattutto con Maxime in campo. Con Freeman e Curry a garantire punti è altrettanto vero che forse l'idea di mettere dentro Morgan in roster (all'andata tenne bot ...

    da un tweet di bobby mi è parso di capire che ieri non era al 100%, e questo in parte giustifica la sua prova deficitaria. speriamo recuperi al meglio per sabato perchè abbiamo troppo bisogno di lui si dal punto di vista tattico che della spinta emotiva. ieri mi è sembrato particolarmente spento.
    Su morgan, difficile rinunciare a De Zeeuw che come "arma tattica" in attacco è assai prezioso...poi chiaramente sabato sparerà a salve e rimpiangeremo Jordan...

  • thirdkill 30/03/2015, 12.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma infatti credo che il vero problema sia Anosike più che Avellino, che a livello di squadra ha attitudine relativa al rimbalzo. poi avellino può e sa essere pericolosa in molti altri aspetti del gioco ma a rimbalzo mi preocuupa soprattutto lui. Anche ieri, nonostante l'ottima prova di Ejim, ne abbiamo concessi veramente troppi di rimbalzi opffensivi. che poi sia una questione di presenza e attenzione di squadra e non solo di singoli siamo pienamente d'accordo.

  • ZioTom 30/03/2015, 12.34
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 12:27 )

    converrai con me che ieri Cremona ha giocato spesso con Campani da 5, tutt'altra roba a rimbalzo rispetto ad Anosike.

    Dipende tutto dalla testa di Morgan se con la testa e' gia' in vacanza e' inutile fare questi discorsi.

  • thirdkill 30/03/2015, 12.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    converrai con me che ieri Cremona ha giocato spesso con Campani da 5, tutt'altra roba a rimbalzo rispetto ad Anosike.

  • luke76 30/03/2015, 12.24
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 11:58 )

    capisco il tuo ragionamento, ma io non spenderei Ejim in marcatura su green per vari motivi. il primo è che cosi facendo, lo porteresti a difendere molto fuori area, tagliandolo fuori dalla lotta a rimbalzo dove invece dovrà dare molto. il secondo ...

    certo che sabato non potremo prescindere dall'apporto di Bobby e Melvin nel pitturato soprattutto con Maxime in campo. Con Freeman e Curry a garantire punti è altrettanto vero che forse l'idea di mettere dentro Morgan in roster (all'andata tenne botta con Anosike) non è così peregrina. Purtroppo Ebi è molto ondivago e con Avellino un finale di partita con il "quintettino" del quarto quarto di ieri e con Maxime al posto di Ebi (magari uscito per falli) non possiamo permettercelo.

  • thirdkill 30/03/2015, 11.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    capisco il tuo ragionamento, ma io non spenderei Ejim in marcatura su green per vari motivi.
    il primo è che cosi facendo, lo porteresti a difendere molto fuori area, tagliandolo fuori dalla lotta a rimbalzo dove invece dovrà dare molto. il secondo è che Green consente altri comodi accoppiamenti (Stip o lollo, ma anche Freeman) tali da consentirci di spenderi Ejim e bobby sui vari Banks, Hanga e Harper.
    Concludo dicendo che se è vero che anosike va innescato (e capisco in questo senso la tua idea di "annullare" green), è anche vero che il centro avellinese è molto pericoloso a rimbalzo offensivo e proprio per questo eviterei di portare troppo fuori area Ejim...a questo già ci pensa Ebi...

  • ZioTom 30/03/2015, 11.44

    Ieri Bobby solo 3 punti speriamo si accenda domenica e trascini tutto il pubblico.

  • GabrieleG 30/03/2015, 11.41

    Dopo la vittoria di ieri, credo che con Avellino sarà uno spareggio: vincerla ti darebbe lo sprint per le ultime 5, perderla vorrebbe dire che ne dovresti vincere 4 delle ultime 4 ( do per scontato la sconfitta con Milano....) Sabato sarà la partita chiave della stagione

  • feyez 30/03/2015, 11.03

    Il risultato gli da' ragione, ma perche' giocare gli ultimi minuti con 4 piccoli invece che far giocare un po' Sandri ? Solo 1 minuto in campo....ormai e' fuori dalle rotazioni....peccato.

  • larrywright73 30/03/2015, 10.42 Mobile
    Citazione ( ZioTom 30/03/2015 @ 10:14 )

    Speriamo solo Ebi faccia funzionare il neurone lol lol lol

    L'aspetto più preoccupante per noi è la fisicità di anosike, che ci potrebbe far male.A quel punto ejim, che è in questo momento il nostro giocatore più importante, è troppo prezioso soprattutto per il suo apporto a rimbalzo.Sacrificarlo in marcatura su green, sarebbe un suicidio tattico rischiando di caricarlo di falli.....e soprattutto portandolo troppo lontano da canestro.Mi piacerebbe veder un po'di contropiede......ieri l'abbiam fatto in un paio di circostanze con curry e freeman....

  • ZioTom 30/03/2015, 10.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Speriamo solo Ebi faccia funzionare il neurone lol lol lol

  • ZioTom 30/03/2015, 10.05
    Citazione ( thirdkill 30/03/2015 @ 10:01 )

    aggiungiamoci che contro la fisicità di Anosike e di Harper, difficilmente sabato si potrà fare a meno di Ebi, che anzi, dovrà essere bravissimo a gestire i suoi nervi e i suoi falli; se mai dovesse uscire dalla gara potrebbero essere dolori per n ...

    E ma e' proprio quello il punto tira di qua o di la la coperta e' sempre corta.Togli Morgan x avere un Esterno e non ha un centro di riserva togli Freeman e non hai un Esterno.

  • thirdkill 30/03/2015, 10.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    aggiungiamoci che contro la fisicità di Anosike e di Harper, difficilmente sabato si potrà fare a meno di Ebi, che anzi, dovrà essere bravissimo a gestire i suoi nervi e i suoi falli; se mai dovesse uscire dalla gara potrebbero essere dolori per noi.

  • ZioTom 30/03/2015, 09.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come sempre ottima analisi e gentile come sempre.

  • ZioTom 30/03/2015, 08.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie Alato per la risposta ma facendo cosi' non rishi di perderlo mentalmente?
    Non e' l fine del mondo x carita' pero' a me De Zeeuw non convince e' bravo nelle triple ma apporto in difesa 0.Anche ieri Dalmonte se lo e' mangiato x certi rimbalzi non presi.

  • ZioTom 30/03/2015, 07.09

    Ragazzi ma quindi Jordan Morgan non vede piu' il campo fino a fine stagione?
    Sara' che a me non dispiaceva e quindi farei pure a meno di Freeman che a me non piace.

  • larrywright73 30/03/2015, 00.33 Mobile

    Speriam si riesca a coinvolgere di più sia freeman dia curry, perché secondo me hanno ancora molto di più da darci in attacco.spero di non riveder più le soliteazioni con stip o lollo (come oggi) a palleggiar per20secondi e freeman all'incrocio della riga in angolo ad attendere. .. ...spero......