Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/03/2015, 12.38

Maurizio Mazzieri: Budget Virtus Bologna crescerà del 20-25%

Le parole del membro della Fondazione e CdA della Virtus

Serie A

Maurizio Mazzieri di Toyota Material Handling, membro della Fondazione e del CdA Virtus ha parlato della squadra nel corso di “Scusate L’interruzione”.

Ecco un estratto delle sue parole riportate da Bolognabasket (dove si può leggere tutto il suo intervento completo).


Il -2 è stata una pugnalata? Ribalto la questione. Gli organismi che dovevano controllare dove erano negli ultimi 5 anni di Siena? Siamo sicuri che tutti siano a posto ora? Noi siamo particolarmente virtuosi o particolarmente stupidi a registrare i contratti di immagine?

Il futuro di Gaddy e Hazell? Do un parere personale, ricordo che la delega all’area sportiva è di Renato Villalta.
Io auspico che il rinnovo di Gaddy sia una formalità e a breve sia annunciata la firma. E se Hazell manifesterà la sua voglia di restare la società farà gli sforzi necessari per tenerlo.

In caso di qualificazione a una coppa europea la Virtus parteciperà? Io sono abituato ad alzare sempre di più l’asticella. Spero che la Virtus si qualifichi per i playoff e non da ottava. Poi se ci sarà la possibilità di una coppa credo che la faremo, tutti abbiamo questa voglia.

Una Virtus da titolo è utopia? Chi non vorrebbe lottare per il titolo? Io ho sempre sognato di andare a cena con Claudia Schiffer pagando lei. Il sogno è di tutti, ma bisogna partire dalla corretta prospettiva. La Fondazione è stata una grande idea, perchè io non credo al mecenatismo, e se fossi nella Lega mi preoccuperei di sapere cosa succederà a Milano nel dopo-Armani.
La Fondazione è un modello corretto e verrà esportato in altri sport e solo in Italia. I membri della Fondazione sono stati generosissimi, e quest’anno sono stati messi a posto molti conti, lavorando sul ciclo passivo. Abbiamo fatto più i ragionieri che i manager. Ora la sfida è creare business. Con tutto il rispetto per i tifosi che sono i nostri clienti, noi dobbiamo cercare di mettere in scena lo spettacolo migliore possibile, e abbiamo bisogno di risorse. Dobbiamo ampliare la base dei soci e lavorare su comunicazione e marketing, che è il vero punto debole del basket italiano. Abbiamo un problema di management, dobbiamo lavorare lì. Una Fondazione con tanti imprenditori è fondamentale per dare un domani una svolta. Bologna è il centro del basket, dobbiamo partire da qui.

E’ vero che il bugdet per la squadra crescerà del 20%? E’ corretto, e se non sarà il 20 sarà il 25.

Sarà “mangiato” dai rinnovi? Molti dei giocatori sono venuti a cifre basse, dopo grande opera di convincimento. Ci sta che dopo aver disputato un grande campionato i giocatori chiedano un ritocco.


QUI per l'intervista completa.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • DurantulaVirtussino2 26/03/2015, 08.57
    Citazione ( VirtusEBasta 25/03/2015 @ 17:57 )

    Finalmente uno che la pensa esattamente come me...aggiungo pure che come scrissi in un altro post fino a quando ci sono dei "BRISCOLINI" come in tutti gli sport non si va da nessuna parte! 1 mette i soldi 1 che fa il mercato con l'allenatore più tan ...

    Io sono grato alla fondazione perchè fa esistere la Virtus, anche io sono per il padre padrone ma quell'epoca nello sport è finita, ma se consorzio deve essere che sia trasparente nei confronti di chi ci mette passione come i tifosi, non promettiamo caviale quando l'unica cosa che si può mangiare è riso in bianco.

  • DurantulaVirtussino2 26/03/2015, 08.55
    Citazione ( Yebbas 25/03/2015 @ 17:37 )

    Da quel che si legge, pare che l'obbiettivo della fondazione sia di NON rimetterci soldi, non generare passivo. E' un discorso che ha una logica, a prescindere dalle possibilità economiche dei soci .. poi si può condividere o meno.

    Ma infatti io non dico mica che non sia un discorso logico, si sceglie di non generare passivo? Bene, allora non si dica che si punta a migliorarsi solo per prendere qualche spicciolo in più da biglietti/abbonamenti e creare delle aspettative (vane) nei tifosi.
    Come già scritto in passato, anche la conferma di allenatore, staff e alcuni giocatori può essere un'arma a doppio taglio, sul momento (vista la stagione) fanfare e trombe, felicità e allegria, ma alla lunga, se poi l'anno prossimo i risultati dovessero essere peggiori...ocio.

  • VirtusEBasta 25/03/2015, 17.57
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 25/03/2015 @ 16:06 )

    La vediamo in modo diverso. Io preferisco meno interviste in cui i soci dicono "eh la nostra amata Virtus", "noi si che ci teniamo alla Virtus" e poi nei fatti la fanno vivere come un vegetale, somministrando il minimo indispensabile, alla bisogna. V ...

    Finalmente uno che la pensa esattamente come me...aggiungo pure che come scrissi in un altro post fino a quando ci sono dei "BRISCOLINI" come in tutti gli sport non si va da nessuna parte!
    1 mette i soldi
    1 che fa il mercato con l'allenatore
    più tanti sponsor!

  • Yebbas 25/03/2015, 17.37
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 25/03/2015 @ 16:06 )

    La vediamo in modo diverso. Io preferisco meno interviste in cui i soci dicono "eh la nostra amata Virtus", "noi si che ci teniamo alla Virtus" e poi nei fatti la fanno vivere come un vegetale, somministrando il minimo indispensabile, alla bisogna. V ...

    Da quel che si legge, pare che l'obbiettivo della fondazione sia di NON rimetterci soldi, non generare passivo.
    E' un discorso che ha una logica, a prescindere dalle possibilità economiche dei soci ..
    poi si può condividere o meno.

  • DurantulaVirtussino2 25/03/2015, 16.09
    Citazione ( andrebott 25/03/2015 @ 16:02 )

    Senza offesa ma visti gli sponsor che ha la Virtus il budget dovrebbe essere uno dei più alti in Italia!

    ecco....tendo ad essere MOLTO d'accordo con te ;)

  • DurantulaVirtussino2 25/03/2015, 16.06
    Citazione ( Tiroda4 25/03/2015 @ 15:42 )

    Non capisco per quale motivo ti aspettassi un aumento più corposo. I soci sono gli stessi e son già stati ben spremuti gli anni scorsi per il recupero dei pregressi; per cui, moltissimo di più non metteranno. Poi quel che hai detto è vero ma in p ...

    La vediamo in modo diverso. Io preferisco meno interviste in cui i soci dicono "eh la nostra amata Virtus", "noi si che ci teniamo alla Virtus" e poi nei fatti la fanno vivere come un vegetale, somministrando il minimo indispensabile, alla bisogna.
    Vedo molta gente in società/fondazione che si riempe la bocca con la Virtus quest'anno, perchè si è fatto un mezzo miracolo, ma quando si tratta di tirare fuori i quattrini diciamo che la bocca si svuota.
    Leggo del record di fatturato della Granarolo, superiore al miliardo di Euro, vedo Coop che aprono ogni 2x3, vedo Unipol (si lo so che non è "direttamente" in fondazione, ma Villalta è uomo Unipol e a casa mia 2+2 fa ancora 4) che costruisce palazzoni, ecco da cosa nasce il mio pensiero del budget più alto, senza contare che "il pregresso" sia stato allontanato dalla Vu (nonostante l'avessero detto anche la stagione scorsa).
    Come dici tu è meglio andare cauti quando si parla dei soldi degli altri, ma sarebbe meglio anche andare cauti con le parole verso i tifosi.
    Se i soci avessero messo un euro per ogni frase contenente le parole "virtus" e "amore" a quest'ora avremmo il budget di Milano.
    A conti fatti il giochino è semplice:
    step 1) tenere al minimo le aspettative dei tifosi ad inizio stagione, in modo che questi non rumoreggino qualora la squadra non dovesse girare;
    step 2) inventarsi, o meglio, ingigantire le virtù della società, come i contratti di immagine tassati (boomerang cla mo ro so), i giovani italiani (che tanto giovani poi non sono più, per esempio Imbrò scrive 21 e, nessuno lo dice, sta deludendo e di parecchio le attese che si erano create su di lui)
    step 3) se la stagione procede al di sopra delle aspettative (come quest'anno) tanto amore ovunque, qualche intervista in cui si dice che l'anno prossimo sarà diverso, che si punta a migliorarsi sia in termini tecnici che economici; se invece la stagione è al di sotto delle aspettative (come l'anno scorso) dire che ci sono stati degli imprevisti (il pregresso, per esempio) ma che si sta lavorando per risolverli, e che l'anno prossimo sarà diverso.


    Il risultato non cambia, si navigherà a vista, si sopravviverà, io a differenza tua vorrei vivere (visto che le possibilità ci sarebbero) e non sopravvivere.

  • andrebott 25/03/2015, 16.02

    Senza offesa ma visti gli sponsor che ha la Virtus il budget dovrebbe essere uno dei più alti in Italia!

  • Tiroda4 25/03/2015, 15.42
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 25/03/2015 @ 15:33 )

    Cosa c'è di non reale in quello che ho scritto? - Budget bassissimo di questa stagione: vero. - La squadra di quest'anno l'ha fatta in parte (soprattutto) Arrigoni: vero. - Budget ridicolo anche per la prossima stagione: vero - Arrigoni l'anno pro ...

    Non capisco per quale motivo ti aspettassi un aumento più corposo. I soci sono gli stessi e son già stati ben spremuti gli anni scorsi per il recupero dei pregressi; per cui, moltissimo di più non metteranno. Poi quel che hai detto è vero ma in primo luogo Arrigoni l'anno scorso partiva da zero, quest'anno parti da una squadra che arriverà in ogni caso vicina ai playoff di cui pensi di rinnovare 7 o 8 decimi, per cui la base di partenza e nettamente migliore. Anche io penso che rimpiangeremo Arrigoni, ma probabilmente il suo taglio è stata una scelta di budget (credo che costasse come un americano...). Sul budget ridicolo: non sono d'accordo. Quando si parla dei soldi degli altri secondo me bisogna avere rispetto, e questa stagione dimostra che con un budget basso in Italia puoi fare bene eccome. Per cui il budget sarà basso, vero, ma meno di quest'anno, e partiremo con un bel parco giocatori di cui l'anno scorso non c'erano che gli under 20.

  • TmacMvp 25/03/2015, 15.37 Mobile

    I feel devotion!!!

  • DurantulaVirtussino2 25/03/2015, 15.33
    Citazione ( Tiroda4 25/03/2015 @ 15:23 )

    Ottimismo a palate eh...

    Cosa c'è di non reale in quello che ho scritto?


    - Budget bassissimo di questa stagione: vero.
    - La squadra di quest'anno l'ha fatta in parte (soprattutto) Arrigoni: vero.
    - Budget ridicolo anche per la prossima stagione: vero
    - Arrigoni l'anno prossimo non ci sarà: vero


    Caro mio, mi piacerebbe considerarmi pessimista, purtroppo racconto solo i fatti.


    Sinceramente mi aspettavo un aumento di gran lunga più corposo.




  • Tiroda4 25/03/2015, 15.23 Mobile
    Citazione ( DurantulaVirtussino2 25/03/2015 @ 14:09 )

    Pochissimo, quest'anno abbiamo avuto uno dei budget più bassi della serie A, parliamo veramente di niente, sarebbe stato irrisorio anche se avessero raddoppiato il budget, qui si parla di aumentarlo di 1/4 - 1/5............ E poi l'anno scorso c'e ...

    Ottimismo a palate eh...

  • PROFETA 25/03/2015, 15.10
    Citazione ( Pietrone01 25/03/2015 @ 15:02 )

    se a lui piace Claudia....oh, schifo schifo non fa, anche ad una certa età!

    Assolutamente, solo che m 'ha ricordato mio padre che faceva sempre il paragone con la Loren o Caterine Spaak...

  • Pietrone01 25/03/2015, 15.02
    Citazione ( PROFETA 25/03/2015 @ 14:59 )

    Questo è il passaggio che m'è rimasto più impresso dell'intervista. Claudia era sinonimo di f..a 20 anni fa,i ragazzi di oggi direbbero Belen,Rihanna o qualche olgettina...

    se a lui piace Claudia....oh, schifo schifo non fa, anche ad una certa età!

  • PROFETA 25/03/2015, 14.59
    Citazione ( Pietrone01 25/03/2015 @ 12:57 )

    "andare a cena con Claudia Schiffer pagando lei"? Guarda che se la paghi bene ci sta anche che viene.....

    Questo è il passaggio che m'è rimasto più impresso dell'intervista.
    Claudia era sinonimo di f..a 20 anni fa,i ragazzi di oggi direbbero Belen,Rihanna o qualche olgettina...

  • KyleHines 25/03/2015, 14.19 Mobile

    Speriamo che oltre i rinnovi resti qualcosa per un buon centro dalla panca e magari per un ritorno del piccolo vitali

  • PrimiMVP 25/03/2015, 14.19 Mobile

    Cosa succederá a Milano non penso siano affari di costui. Pensi a Bologna, visto che lo fa pure bene

  • DurantulaVirtussino2 25/03/2015, 14.09
    Citazione ( VirtusEBasta 25/03/2015 @ 13:42 )

    più 20/25% che tradotto in cifre sarebbe?

    Pochissimo, quest'anno abbiamo avuto uno dei budget più bassi della serie A, parliamo veramente di niente, sarebbe stato irrisorio anche se avessero raddoppiato il budget, qui si parla di aumentarlo di 1/4 - 1/5............


    E poi l'anno scorso c'era Brunello Arrigoni, il prossimo non ci sarà, mi auguro che Valli svolga bene il doppio ruolo di coach/GM se no la vedo grigia, molto grigia.


    P.s. l'obiettivo sarà la salvezza anche l'anno prossimo

  • MattBonner 25/03/2015, 13.59

    Sono felice per loro, ma si faccia i ca**i suoi

  • Pietrone01 25/03/2015, 13.45
    Citazione ( VirtusEBasta 25/03/2015 @ 13:42 )

    più 20/25% che tradotto in cifre sarebbe?

    ha anche detto che sarà mangiato dai rinnovi....il 20% di zero quant'è?

  • VirtusEBasta 25/03/2015, 13.42

    più 20/25% che tradotto in cifre sarebbe?

  • vimetus 25/03/2015, 13.18

    E' un bel segno vedere un budget che aumenta, tanto per cambiare!!!
    Sono 10 anni che quasi tutte le squadre denunciano ogni anno delle riduzioni...

  • lucavirtus 25/03/2015, 13.12 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/03/2015 @ 12:45 )

    Credo ci sarà un rincaro degli abbonamenti,vero sponsor della virtus...

    Gli abbonamenti quest'anno costavano anche poco, adesso non so in confronto con le altre società però l'unipol arena è un bel gioiellino ci sta che costi anche un po di piu

  • Pietrone01 25/03/2015, 12.57

    "andare a cena con Claudia Schiffer pagando lei"? Guarda che se la paghi bene ci sta anche che viene.....

  • laspadanellaroccia 25/03/2015, 12.45

    Credo ci sarà un rincaro degli abbonamenti,vero sponsor della virtus...

  • DurantulaVirtussino2 25/03/2015, 12.43

    mmmm.......però, c'è della fresca eh............


    taccagni....