Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/02/2015, 09.03

Petrucci: Disputata una Coppa Italia straniera. Idea è ridurre a 2 gli extra per squadra

Le parole del presidente della FIP sui troppi stranieri nel campionato italiano

Serie A

(FOTO: Agenzia Ciamillo & Castoria)

 

Gianni Petrucci è tornato a parlare del “problema” stranieri nel campionato italiano. A servire l’assist al presidente federale è stato il numero 1 del CONI Giovanni Malagò che ha evidenziato come durante la Final Eight di Coppa Italia fossero tanti gli stranieri in campo.

Petrucci ha colto la palla al balzo ed ha detto, come riportato da La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport.

“La Coppa Italia appena disputata è stata una Coppa Italia straniera. Una federazione non può accettare che il campionato italiano sia giocato solo da stranieri” ha detto Petrucci. “Voglio sedermi con la Legabasket ed i presidenti delle società e d’accordo con loro cominciare un percorso. Non voglio imporre nulla. La FIP può agire sul numero degli extracomunitari perché sui comunitari non possono esserci limitazioni per legge e non possiamo incorrere in una procedura della UE. Dicono che per fare le coppe ed essere competitive rispetto a tutte le altre formazioni straniere non possono fare a meno degli extracomunitari. Però la scorsa stagione abbiamo vinto una sola coppa, l’Eurochallenge, con Reggio Emilia, che manda in campo tanti italiani" ha continuato Petrucci. "L’idea sul quale vogliamo muoverci è di ridurre a due gli extracomunitari per squadra. Le norme degli ultimi 15 anni non hanno creato più spazio per gli italiani. Bisogna agire. I comunitari di livello costano più degli americani, può essere un incentivo a puntare sui nostri giocatori. Peggio di così, da questo punto di vista, non si può andare. La FIP non può accettare più questa situazione”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 321 Commenti

Pagina di 7

  • Lanpo 25/02/2015, 11.51
    Citazione ( Dimonioss 25/02/2015 @ 10:35 )

    Il discorso si sposta in un altro ambito allora! Il movimento giovanile in Italia è allo sbando, vedi per ultimo il caso Akele a Venezia, buonissimo prospetti vengono pompati dai procuratori e manovrati per guadagnarci fino all'ultimo centesimo! Hai ...

    Mah negli ultimi anni ho visto totalmente l'opposto, di fenomeni ne abbiamo pochi se non nulla e di conseguenza si ha poca pazienza nel coltivare i giovani.
    Melli non è di Milano è vero, ma l'Olimpia ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani forti, anche se nelle ultime stagione si sta adagiandocome molte altre società italiane.
    Io dico meno americani della D-league o dalla Cina e più prospetti italiani ed europei, come si fa in Spagna in pratica.

  • Dimonioss 25/02/2015, 10.35
    Citazione ( Lanpo 25/02/2015 @ 10:25 )

    Ho capito, ma allora non rivendicare il fatto che ci siano tanti italiani nel roster. Giocano solo in due e non sempre hanno un minutaggio altissimo. Io non sono uno di quelli che vorrebbe gli italiani in campo ad ogni costo, come ho specificato ne ...

    Il discorso si sposta in un altro ambito allora! Il movimento giovanile in Italia è allo sbando, vedi per ultimo il caso Akele a Venezia, buonissimo prospetti vengono pompati dai procuratori e manovrati per guadagnarci fino all'ultimo centesimo! Hai citato Mussini, perfetto ci sono almeno 4 università d'oltreoceano pronte ad offrirgli a suon di dollari una borsa di studio per poterselo accaparrare e credo proprio che si stia soltanto sfregando le mani.. Della Valle ancora immaturo per determinati palcoscenici ma ha tutto dalla sua per poter sfondare sopratutto con campioni al suo fianco capitanati da Kaukenas. Hai citato Milano, perfetto Melli non è prodotto del suo vivaio di certo! Ricordo benissimo un adolescente ragazzino che faceva la sua porca figura in A2 con Reggio Emilia; ora è un ottimo interprete del basket nostrano ma ha cifre spropositate, tanto che Milano stessa ha penato per il suo rinnovo; ha 24 anni ma non sposta gli equilibri! Il problema sta nella mentalità, uno a 15 anni è alto grosso e fa tranquillamente la sua doppia doppia in under e viene pompato già come il nuovo fenomeno italiano! Imparassero ad essere umili..

  • Lanpo 25/02/2015, 10.25
    Citazione ( Dimonioss 25/02/2015 @ 10:11 )

    Chessa è infortunato dopo che il simpatico Ebi ha ben pensato di farlo atterrare sul suo piccolo piedino Su Vanuzzo ti posso anche dar ragione ma è la sua ultima stagione e ho la sensazione che faccia un po come Tonolli a Roma Formenti,Devecchi e S ...

    Ho capito, ma allora non rivendicare il fatto che ci siano tanti italiani nel roster. Giocano solo in due e non sempre hanno un minutaggio altissimo.

    Io non sono uno di quelli che vorrebbe gli italiani in campo ad ogni costo, come ho specificato nel post, ma purtroppo la mentalità italiana del basket richiede alcune regole, altrimenti il nostro movimento potrebbe quasi svanire. Ho fatto l'esempio di Mussini per dire che squadre come Dinamo, Venezia, e atante altre non metteranno mai un giovane italiano come cambio play, preferiranno sempre il solito americano ed è questo lo sbaglio.
    In altri paesi danno sempre minuti ai giovani del loro vivaio, sarei veramente curioso di vedere le varie selezioni giovanili delle nostre squadre più forti a che punto sono. Secondo me oltre a Reggio e Milano, che qualcosa coltivano, le altre sono tutte ad un punto morto, senza dimenticare bologna che è da qualche anno che ha iniziato ad investire sulle giovanili.

  • Lanpo 25/02/2015, 10.18
    Citazione ( Dinamoeboh 25/02/2015 @ 10:12 )

    hai scordato un certo Devecchi...ma vabbè....pensala come ti pare...ho già capito che tipo sei

    Hai ragione, ma a quanto sale il minutaggio? 15? Ed è pur sempre fatto da Sacchetti o da Devecchi, gli altri se vedono il campo per qualche secondo è già tanto. La mia comunque non è una critica solo contro la Dinamo, anche altre squadre che ho citato fanno lo stesso.

  • Lanpo 25/02/2015, 10.16
    Citazione ( vimetus 24/02/2015 @ 11:21 )

    Citando Sassari hai fatto un esempio sbagliato, dato che lì il nucleo italiano c'è (Devecchi-Sacchetti-Vanuzzo, più quest'anno Chessa e Formenti, con Tessitori e Cusin transitati di là), è storico ed ha dato tanto nei momenti clou (ricordo un ce ...

    Qui ripeto lo stesso discorso fatto ad altri. Non tutti i giocatori italiani prendono quanto Gentile o Melli, per cui si potrebbe benissimo pescare dalle under e dare minuti a giocatori giovani e di prospettiva.

    Rigurado la Dinamo secondo me non sbaglio, a parte Sacchetti e un pochino Devecchi, gli altri praticamente vedono il campo ogni morte di papa, cosi siam buoni tutti ad avere degli italiani nel roster.

  • dikembemutombo 25/02/2015, 10.15 Mobile
    Citazione ( Lanpo 25/02/2015 @ 10:12 )

    Infatti hai frainteso, ho usato volutamente Reggio come esempio per dire come nel campionato italiano spesso e volentieri vengano preferiti giocatori americani a giovani come Mussini, per il semplice fatto che non incontrano le stesse difficoltà inc ...

    Perfetto!

  • Lanpo 25/02/2015, 10.12
    Citazione ( dikembemutombo 24/02/2015 @ 11:02 )

    Come puoi dire che Reggio non ha pazienza! É l'unica che programma! Quindi contenti di Mussini e delle sue doti e difficoltà. Questa é la strada. Anch'io mi sono rotto le balle di vedere tutti sti stranieri.

    Infatti hai frainteso, ho usato volutamente Reggio come esempio per dire come nel campionato italiano spesso e volentieri vengano preferiti giocatori americani a giovani come Mussini, per il semplice fatto che non incontrano le stesse difficoltà incontrate da lui in una determinata situazione. Io sono strafavorevole alla politica di Reggio, meglio difficoltà ora se poi ne raccogli i risultati tra qualche anno.

  • Dinamoeboh 25/02/2015, 10.12
    Citazione ( Lanpo 25/02/2015 @ 10:09 )

    Brucia? E perchè mai dovrebbe bruciarmi? Se vai a guardare ho fatto anche i complimenti alla Dinamo per la vittoria, forse sei tu che sei un pochino prevenuto se qualcuno cita la tua squadra, mentre se avessi letto tutto il mio post avresti notato c ...

    hai scordato un certo Devecchi...ma vabbè....pensala come ti pare...ho già capito che tipo sei

  • Dimonioss 25/02/2015, 10.11
    Citazione ( Lanpo 25/02/2015 @ 10:05 )

    Si che in tutto giocano 10minuti e quasi tutti il solo Sacchetti. Chessa poi scalda addirittura la panchina in borghese.

    Chessa è infortunato dopo che il simpatico Ebi ha ben pensato di farlo atterrare sul suo piccolo piedino
    Su Vanuzzo ti posso anche dar ragione ma è la sua ultima stagione e ho la sensazione che faccia un po come Tonolli a Roma
    Formenti,Devecchi e Sacchetti sono partiti spesso in quintetto un po per esigenze dettate dagli infortuni, un po per far svegliare gli americani!! Se poi vuoi anche negare il fatto che Devecchistia diventando un fattore.. 14 minuti di media in campionato-Brian sui 18.. evidentemente guardiamo partite diverse..

  • Rufus23 25/02/2015, 10.10 Mobile
    Citazione ( Lanpo 25/02/2015 @ 09:59 )

    Non credo che ogni giocatore italiano professionista prenda quanto Gentile o Melli.

    Infatti. Noi abbiamo Bullo, Zerini e Cournooh perché qjesti ci possiamo permettere. Anche perché scusa, esempio, Polonara guadagna più di Delroy James. Beh, tra uno (se non IL) 4 più forte della serie A e Polonara io prendo il primo tutta la vita e risparmio pure

  • Lanpo 25/02/2015, 10.09
    Citazione ( Dinamoeboh 24/02/2015 @ 10:06 )

    Sassari ha gli stranieri che il regolamento consente di avere.....lo stesso che vale per le altre squadre che adottano il 3+4+5, l'inter che citi tu aveva solo stranieri in squadra e nemmeno un italiano.....noto che spesso e volentieri parli a vanver ...

    Brucia? E perchè mai dovrebbe bruciarmi? Se vai a guardare ho fatto anche i complimenti alla Dinamo per la vittoria, forse sei tu che sei un pochino prevenuto se qualcuno cita la tua squadra, mentre se avessi letto tutto il mio post avresti notato che cito anche altre compagini, ma non mi pare tu le abbia difese a spada tratta.

    La Dinamo ha i suoi italiani, ma che in pratica giocano pochissimo, il solo stabile nelle rotazioni è Sacchetti che gioca più o meno 10minuti a partita, gli altri sono fuori da ogni ortazione con qualche minuto per Formenti quando capita.

  • ColoVarese87 25/02/2015, 10.05
    Citazione ( vdivac 25/02/2015 @ 04:06 )

    Alla maggioranza dei tifosi interessa vincere non tanto se in campo vanno italiani,stranieri o animali conta solo il gioco e il risultato

    Vincere è bello ma se c'è la possibilità di farlo con qualche italiano sarebbe un pochino meglio per il movimento secondo me

  • Lanpo 25/02/2015, 10.05
    Citazione ( Dimonioss 24/02/2015 @ 09:33 )

    Ma parliamo per dar fiato alla bocca o cosa? VANUZZO FORMENTI DEVECCHI CHESSA SACCHETTI! Quanto stiamo diventando scomodi? quanto?!

    Si che in tutto giocano 10minuti e quasi tutti il solo Sacchetti. Chessa poi scalda addirittura la panchina in borghese.

  • Lanpo 25/02/2015, 10.02
    Citazione ( rhllor 24/02/2015 @ 09:44 )

    La squadra è stata fatta con Mussini cambio di Cincia perchè la si voleva fare così. Piuttosto porta ad esempio Pini che probabilmente avrebbe avuto meno della metà dello spazio con DL in campo sin dal primo giorno.

    Lo so il mio era un esempio per dire che molti allenatori preferirebbero un americano a Mussini (o ad un altro italiano) solo perchè può dare più solidità. Poi Reggio per me fa benissimo a dare fiducia ai suoi giovani, ma altri non lo farebbero purtroppo.

  • Lanpo 25/02/2015, 09.59
    Citazione ( Rufus23 24/02/2015 @ 09:53 )

    Milano ha 3 italiani da rotazione, così come Brindisi. Certo, i tre italiani di Milano sono fortissimi, vero, ma noi non abbiamo 2 milioni di € per fare l'intera squadra, figuriamoci per darli a 3 italiani. Abbiamo gli italiani che ci possiamo per ...

    Non credo che ogni giocatore italiano professionista prenda quanto Gentile o Melli.

  • OttoLamphred 25/02/2015, 08.20
    Citazione ( vimetus 24/02/2015 @ 14:57 )

    Però magari Tessitori, se vuole giocare e crescere, invece di cercare un posto in una squadra che punta allo scudetto, accetta l'offerta di Bologna, che dà spazio anche a Cuccarolo, figurati se non lo avrebbe dato a lui. Oppure accetta l'offerta d ...

    Chapeau.
    Se ti senti già forte allora dimostralo, altrimenti usa la testa e vai a giocare e a migliorare

  • OttoLamphred 25/02/2015, 08.17
    Citazione ( rhllor 24/02/2015 @ 14:30 )

    li ti insegnano a giocare perchè sanno che è un investimento. Qua non ti insegnano nulla perchè è un costo, tanto poi "impari solo e giochi". Probabilmente per osmosi.

    Sperano forse che giocando insieme agli americani si trametta tipo virus

  • vdivac 25/02/2015, 04.06 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 24/02/2015 @ 14:53 )

    La gente vuole vincere sia con l'americano che con l'italiano Secondo me Petrucci ha pienamente ragione sembra di vedere la D-League

    Alla maggioranza dei tifosi interessa vincere non tanto se in campo vanno italiani,stranieri o animali conta solo il gioco e il risultato

  • LupoLupo 24/02/2015, 22.56 Mobile
    Citazione ( berbeche 24/02/2015 @ 20:34 )

    Questo politicante da strappazzo è lo stesso che in risposta alle lamentele del Cuso il giorno dopo alla gara di SC gli disse che se fosse stato nero o avesse avuto un cognome che finiva con VIC (Slavo) avrebbe certamente giocato....con Meo...

    Cusin....ma per piase'...piú sopravvalutato delle auto di un rivenditore di auto usate

  • Larry33 24/02/2015, 20.53

    demagogia che evidenzia solo perchè il livello qualitativo del nostro campionato sia in costante discesa

  • berbeche 24/02/2015, 20.34 Mobile

    Questo politicante da strappazzo è lo stesso che in risposta alle lamentele del Cuso il giorno dopo alla gara di SC gli disse che se fosse stato nero o avesse avuto un cognome che finiva con VIC (Slavo) avrebbe certamente giocato....con Meo...

  • berbeche 24/02/2015, 20.28 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 24/02/2015 @ 18:58 )

    il vecchio politicante parla tanto per parlare per 2 motivi: 1) può anche ridurlo il numero tanto poi fra passaportati e cotonati ci troviamo i McCalleb Montenegrini, i Ragland Liberiani, etc.. quindi che faccia la regola per dire che ha fatto qualc ...

    Quoto

  • LupoLupo 24/02/2015, 18.58
    Citazione ( rhllor 24/02/2015 @ 17:22 )

    Il problema a mio avviso è che la soluzione di Petrucci non è una soluzione alla radice del problema ma affronta vede di dare una martellata alle conseguenze. Attualmente il sistema non riesce a generare dei nuovi atleti pronti (non dico dominant ...

    il vecchio politicante parla tanto per parlare per 2 motivi: 1) può anche ridurlo il numero tanto poi fra passaportati e cotonati ci troviamo i McCalleb Montenegrini, i Ragland Liberiani, etc.. quindi che faccia la regola per dire che ha fatto qualcosa tanto non cambia un caxxx 2) più importante e che mi fa incazzare è che il politicante non vuole risolvere il problema. Italiani FORTI esistono (DH, Gentile, Datome, Gallo, Bargnani, Belinelli) mai avuti tanti giocatori da NBA il problema sono i giocatori medio-forti quelli che iniziano a darti ritorno intorno ai 22-23 anni. Questi allevarli costa un botto fra scouting-allenatori-medici-scuola-vitto-alloggio e per uno che inizia ad essere "sportivamente" profittevole alti 50 ti hanno fatto un buco grosso come una casa nel portafoglio. Iniziamo a rendere conveniente per le società allevare questi giocatori e non a farseli scippare per un tozzo di pane. La società che ha allevato Della Valle si è presa (se non erro) 20-30k una schifezza. RE investe sui giovani?? fai che gli inxxlano Mussini ed un altro a costo 0 poi vedi se continua ad investire sui giovani. Treviso ha perso a costo zero Gentile, Bargnani e Motejunas (3 da NBA, forse solo Gentile con piccolo buyout) ti sembra giusto caro il mio Petrucci?. Venezia Akele. Rendi profittevole il vivaio e vedrai che non c'è bisogno di premio italiani o regole del cxxxo che con più italiami medi forti la forbice di prezzo si chiude e nessuno si sognerà di andare a prendere quei fenomeni da baraccone della D-league (si chiama circolo virtuoso, mai sentito parlare?..) ma finchè il divario è 1 a 2o3 allora sai cosa ti dico ....USA! USA! e te lo dice un canturino che ha basato le su fortune sul vivaio. Non velo l'ora che la Lega mandi a donne di malaffare la FIP e si organizzi il campionato da sola con regole di "club" così chi ci sta bene chi no fuori.

  • vimetus 24/02/2015, 17.26
    Citazione ( rhllor 24/02/2015 @ 17:22 )

    Il problema a mio avviso è che la soluzione di Petrucci non è una soluzione alla radice del problema ma affronta vede di dare una martellata alle conseguenze. Attualmente il sistema non riesce a generare dei nuovi atleti pronti (non dico dominant ...

    Concordo.

  • rhllor 24/02/2015, 17.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema a mio avviso è che la soluzione di Petrucci non è una soluzione alla radice del problema ma affronta vede di dare una martellata alle conseguenze.

    Attualmente il sistema non riesce a generare dei nuovi atleti pronti (non dico dominanti ma pronti) se non da alcune precise società che investono a fondo perduto sul settore giovanile. Società chenon fanno altro che diminuire. Obbligare ad averne a roster 1 o 2 in più non risolve il problema che non siano pronti. Abbassa solo ulteriolmente il livello creando anche maggiori difficoltà nelle varie competizioni europee dove queste restrizioni non ci sono.

    ps: questo discorso lo dico da persona che vorrebbe vedere il 50% del minutaggio totale in mano ad italiani e non ai vari ignoranti americani

  • vimetus 24/02/2015, 17.11
    Citazione ( AldoRaine 24/02/2015 @ 15:34 )

    Nel basket non ci sono i cartellini come nel calcio quindi è impossibile.

    Magari fosse possibile reintrodurre i cartellini!!!

    Non so quanto sia possibile farlo solo per gli italiani in una Europa in cui i lavoratori comunitari devono essere equiparati agli italiani, e viceversa.
    Il cartellino limita la possibilità del giocatore italiano di andare a cercare lavoro altrove... potrebbe da loro essere percepito come una vessazione, e se facessero ricorso ad un TAR probabilmente la spunterebbero.

  • zbo90 24/02/2015, 17.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si ma se l'americano che viene dalla d league fa ca*are alla lunga non gioca nemmeno qua, il problema è che avendo il posto "garantito" tanti italiani chiedono più del loro valore, indirizzando le società verso l'acquisto di rookies o stranieri sconosciuti che se da una parte sono un rischio, dall'altra se azzeccati ti portano a una salvezza tranquilla e anche a qualche exploit..il caso di cusin a sassari ti dice nulla? tutta l'estate a piangere dicendo che al centro della nazionale nessuno offriva un contratto adeguato (adeguato a cosa poi), arriva sassari che fa l'eurolega e gli offre un posto e lui cosa fa? piange perchè non trova minuti senza nemmeno PROVARE a mettere giu il c*lo e sbattersi e se ne va

  • vimetus 24/02/2015, 17.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non necessariamente più forti ma neanche necessariamente più deboli...
    In realtà il vero valore di questi sconosciuti lo puoi scoprire solo dopo qualche mese nel nostro campionato.

    Forse è più facile capire cosa può dare un italiano che ha fatto le giovanili nel tuo vivaio e magari ha già giocato in serie minori, e questo non li favorisce...

  • Daca 24/02/2015, 16.50
    Citazione ( AldoRaine 24/02/2015 @ 15:34 )

    Nel basket non ci sono i cartellini come nel calcio quindi è impossibile.

    Ed è una delle prime cose da mettere a posto, o davvero lorsignori pensano che una squadra investa pesantemente nel vivaio solo per avere "la mancia" a fine anno dalla federazione?

  • Sperullino66 24/02/2015, 16.37 Mobile

    Questa continua polemica di Petrucci e' stucchevole.
    Anche a me piacerebbe rivedere giocatori italiani inseriti stabilmente e legati alla maglia, ma ora i tempi sono cambiati e non ci sono più mecenati (come attualmente Armani) disposti a buttare via un mare di soldi senza avere un minimo ritorno economico. Ora c'è in gioco la sopravvivenza e i proprietari sono costretti a prendere americani a basso costo visto che un italiano decente ha un costo insostenibile x le società senza contare che generalmente il giocatore straniero ha più appeal ed è più spettacolare del giocatore indigeno. Il ridurre da 3 a 2 il numero degli extracomunitari non è la risposta che si chiede x risolvere la duplice problematica costi di gestione/esigenza di giocatori italiani, senza contare il problema vivai che non viene mai affrontato con serietà dai vertici. Petrucci vuole più italiani in campo? Benissimo: facciamo il 6+6 senza distinzione tra comunitari ed extra (così da elimare lo scandalo passaporti farlocchi) diminuendo anche gli esorbitanti costi di tesseramento, istituendo 'contratti tipo' per gli italiani con un tetto massimo di stipendio e possibilità x ogni squadra di derogare detto tetto massimo solo x due giocatori x team.
    Vediamo cosa ne pensano di questa proposta il caro Petrucci e soprattutto l'Associazione Giocatori!!!

  • zbo90 24/02/2015, 16.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    verissimo, così come ci sono beli mills e splitter..tutta gente che quello che ha se l'è guadagnato giorno dopo giorno sul campo, perchè ginobili e parker non sono entrati nella lega con lo status che hanno ora..il concetto che volevo far passare è che lì conta il MERITO, "sei forte=giochi"...non "hai un determinato tipo di passaporto=giochi"..senza le regole sui passaporti si è tutti alla pari, ognuno prende il contratto e i minuti in base al rendimento garantito SUL CAMPO e non in base a quello che c'è scritto sulla carta d'identità

  • tankre 24/02/2015, 16.24
    Citazione ( OuterMarker 24/02/2015 @ 15:21 )

    Io la vedo così: Se immaginiamo la oltitudine dei giocatori di pallacanestro come una piramide in cui in cima ci sono i più forti - pochi - ed alla base i mediocri - tantissimi, oggi in USA hanno una piramide alta 1000 metri, in Spagna, Grecia, Tur ...

    Quotone!!

  • zbo90 24/02/2015, 16.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non mi sembra che in America la gente si lamenti perché gli spurs vincono il titolo con una squadra composta prevalentemente da internationals.. ma te lo immagini Adam silver fare le dichiarazioni che fa petrucci?

  • vimetus 24/02/2015, 16.07
    Citazione ( Baskettando 24/02/2015 @ 15:38 )

    Guarda che quello che tu auspichi ce l'abbiamo gia, siamo gia con roster pieni de stranieri, la maggior parte americani con passaporti dell'est e africani perchè le regole son fatte per aggirarle. Hai stra ragione infatti: -siamo il primo campionato ...

    Ma hai letto quello che ho scritto o stai rispondendo a casaccio?
    Mai detto che sprimeggiamo in affluenza e ascolti!
    Mai detto che dominiamo in europa!
    Mai detto che abbiamo il campionato migliore d'europa!

    Ma tu pensi davvero di poter tornare negli anni ottanta-novanta con uno schiocco di dita?
    Magari fosse possibile!
    Magari fosse possibile rivedere la Caserta di Gentile-Esposito-Oscar-Dell'Agnello-Glouchkov!
    Magari fosse possibile tornare agli anni in cui sui nostri parquet evoluivano Brunamonti e Sugar Richardson, Fantozzi, Wendell Alexis e Joe Binion, D'Antoni, Pittis e Mc Adoo, Rusconi e Corny Thompson, Riva, Bosa e Marzorati!

    Ma quei tempi sono andati, e peggio ancora, i presupposti che li avevano resi possibili sono crollati.

    Non puoi farli tornare tu e non può farli tornare Petrucci.
    Volete una rinascita?
    Allora serve una nuova strada, che però non passa di sicuro da una "botta di Alzheimer" nè dalla suprema banalizzazione di ridurre gli stranieri...
    E farlo solo in Italia, perchè nel resto di Europa di certo non si adeguano per fare piacere a Petrucci...

  • OuterMarker 24/02/2015, 16.02
    Citazione ( Baskettando 24/02/2015 @ 15:38 )

    Guarda che quello che tu auspichi ce l'abbiamo gia, siamo gia con roster pieni de stranieri, la maggior parte americani con passaporti dell'est e africani perchè le regole son fatte per aggirarle. Hai stra ragione infatti: -siamo il primo campionato ...

    Perchè secondo te aumentando il numero di italiani per squadra:
    L'interesse e gli ascolti aumenterebbero?
    Le squadre italiane otterrebbero migliorei risultati in campo internazionale?
    Lo spettacolo aumenterebbe?

  • ColoVarese87 24/02/2015, 15.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai pienamente ragione anch'io sono di questa idea ....ma tutelare un po' di più italiani non credo sia un male. Ci sono tanti americani imbarazzanti che giocano in serie A , così ci sarebbe un po' più di buonsenso nel sceglierli

  • Baskettando 24/02/2015, 15.38
    Citazione ( vimetus 24/02/2015 @ 14:16 )

    40 e ho visto l'epoca d'oro del basket italiano, come quella attuale, ho visto le partite di eurolega (tifo Siena) e quelle di DNB. Ho visto grandi campioni stranieri e grandi campioni italini. Ho visto pippe invereconde straniere e ho visto pippe in ...

    Guarda che quello che tu auspichi ce l'abbiamo gia, siamo gia con roster pieni de stranieri, la maggior parte americani con passaporti dell'est e africani perchè le regole son fatte per aggirarle. Hai stra ragione infatti:
    -siamo il primo campionato per affluenza e ascolti,
    -le squadre che giocano le coppe europee dominano
    -si gioca in modo troppo spettacolare, infatti molti potrebbero andare in nba ma rimangono perchè abbiamo il campionato migliore d'europa.
    Continua a sognare.

  • AldoRaine 24/02/2015, 15.34
    Citazione ( tankre 24/02/2015 @ 14:41 )

    Più che altro bisognerebbe fare in modo che la Milano di turno per strapparti il prodotto delle tue giovanili debba smollarti fior fior di soldi altrimenti le squadre piccole non hanno nessun guadagno a formare giovani!

    Nel basket non ci sono i cartellini come nel calcio quindi è impossibile.

  • MarcoVa 24/02/2015, 15.22

    Cerca di incentivare e premiare le società che investono sul territorio, cercando di promuovere la pallacanestro e formare un bacino d'utenza importante x i settori giovani.

    Premia chi usa i propri giovani.

    Usa il 6+6 senza vincoli di passaporto.

    Ci vorranno anni ma per ricostruire una casa bisogna partire dalle fondamenta e le fondamenta nella pallacanestro sono i settori giovanili.

    Ignorante!


  • OuterMarker 24/02/2015, 15.21
    Citazione ( Mettawp 24/02/2015 @ 14:04 )

    Programmare non vuol dire mettere divieti a valle, vuol dire formare gente valida alla fonte. A Petrucci importa solo di vedere giocare a tutti i costi Imbrò o D'Ercole, a me interessa che vengano formati dei nuovi Basile, Pozzecco o Gallinari. Per ...

    Io la vedo così: Se immaginiamo la oltitudine dei giocatori di pallacanestro come una piramide in cui in cima ci sono i più forti - pochi - ed alla base i mediocri - tantissimi, oggi in USA hanno una piramide alta 1000 metri, in Spagna, Grecia, Turchia, Francia, per non parlare dei paesi ex jugoslavia, la piramide sarà diciamo 100 metri, noi ne abbiamo una di 10 metri.
    Cioè il massimo, 2 o 3 giocatori, lo peschi a 10 metri di quota. Negli altri paesi a 10 metri ne pescano 20 o 30, in USA ne pescano 200, e l'eccellenza sta a quote inimmaginabili per noi, e se andiamo a pescare a 50 metri della piramide americana, prendiamo qualcosa di meglio rispetto a quello che la nostra piramide ci offre a 10 metri. Quindi perchè mi devo accontentare di un prodotto mediocre italiano se mi costa meno un prodotto decente straniero?
    Se veramente vogliamo arrivare a diminuire il numero di stranieri lasciando inalterato il livello tecnico ed atletico, dobbiamo ingrandire la nostra piramide, e questo si potrebbe fare in non meno di una generazione partendo oggi stesso, incentivando il movimento dal basso il che significa investire tanti soldi che dovremmo sottrarre al calcio.
    Quindi se lo vogliamo fare, per me va bene ma ne parliamo frea venti anni, altrimenti teniamoci gli americani e ringraziamioli dello spettacolo.
    Tanto la nazionale si fa con 12 uomini italiani buoni e quelli li troviamo.

  • gherardomassi 24/02/2015, 15.15 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 24/02/2015 @ 11:12 )

    ma secondo te in c regionale ci vanno gli americani forti?? bisognerebbe anche capire che il mondo è cambiato... Ci sono tanti stranieri che amano il nostro paese(non chiedermi come facciano!!) e vogliono giocare a basket anche non essendo il loro ...

    Be, se leggi il mio commento non è proprio come dici tu. Io parlo di coerenza, se sono troppi in a perché impediscono agli italiani di giocare, non puoi infilarli nelle categorie più basse perché altrimenti il discorso non regge. Io sono per lo sspettacolo e per me gioca chi è bravo e fa divertire la gente. Della tutela degli italiani sinceramente frega poco. Per finire ti podso garantire che in c regionale da queste parti ce ne sono di veramente bravi.

  • KD352 24/02/2015, 15.05 Mobile

    Sì, ok, ma così in eurolega tanto vale non presentarsi neanche...

  • VidiVici 24/02/2015, 15.00

    I procuratori dei giocatori italiani sentitamente ringraziano

  • vimetus 24/02/2015, 14.57
    Citazione ( Csigalotti 24/02/2015 @ 14:34 )

    Continuo a pensare che quelli che sono per la libertà completa non capiscono che così si distrugge il basket in italia. Tessitori a 18 anni giocava con i migliori d'europa di due anni più vecchi. Ed era sempre fra i migliori. Poi, dopo le giovanil ...

    Però magari Tessitori, se vuole giocare e crescere, invece di cercare un posto in una squadra che punta allo scudetto, accetta l'offerta di Bologna, che dà spazio anche a Cuccarolo, figurati se non lo avrebbe dato a lui.

    Oppure accetta l'offerta di una squadra di Gold, dove avrebbe avuto minuti a volontà...

    Invece ha voluto puntare ad una squadra che gioca ai massimi livelli.
    Perchè?
    Per favorire la propria crescita? Credeva di poter giocare 20 minuti a partita in eurolega?
    Se si è sopravvalutato tanto, merita di essere finito a fare il terzo centro a Caserta, dietro a Ivanov e Michelori!

    Stesso discorso per tutti i giovani italiani. Vuoi giocare e crescere?
    Allora non cerchi l'ingaggio nella grande squadra, dove sai già che farai il lucidascarpe ad altri che sono molto più forti di te, fai come Tonut: vai in Gold e porti a casa un'annata da protagonista a 17-18 punti di media!

  • OKCUCC 24/02/2015, 14.56 Mobile

    Massimo 2 extra a me sembra un po poco! Facciamo solo 5 stranieri

  • ColoVarese87 24/02/2015, 14.53

    La gente vuole vincere sia con l'americano che con l'italiano
    Secondo me Petrucci ha pienamente ragione
    sembra di vedere la D-League

  • tankre 24/02/2015, 14.41
    Citazione ( AldoRaine 24/02/2015 @ 14:31 )

    quoto 6+6 senza distinzione tra stranieri, e degli incentivi a chi fa giocare i prodotti del proprio vivaio al posto del premio per l'impiego degli italiani. Così i vivai non diventano più soltanto un costo. Poi se le future generazioni di italiani ...

    Più che altro bisognerebbe fare in modo che la Milano di turno per strapparti il prodotto delle tue giovanili debba smollarti fior fior di soldi altrimenti le squadre piccole non hanno nessun guadagno a formare giovani!

  • DinamoSardegna 24/02/2015, 14.40 Mobile
    Citazione ( Bestio 24/02/2015 @ 13:29 )

    Io son d'accordo con lui. Magari 2 troppo pochi ma 3 penso sarebbe perfetto e magari li vuole arrivare. A me fa vomitare vedere partite con 10 stranieri in campo e non è questione di razzismo, se la vedo in nba mi piace ma non in italia! E poi pensa ...

    In Europa facciamo già figure barbine;con pochi americani saremmo impresentabili ;senza considerare che si ridurrebbe il livello tecnico della serie A ed i palazzetto si svuoterebbero;caro Petrucci i problemi sono i palazzetti fatiscenti e la mancata programmazione ed investimenti nei vivai ed anche nelle scuole (ti dice niente dove crescono i giovani americani ?).

  • vimetus 24/02/2015, 14.39
    Citazione ( Giuliano 24/02/2015 @ 13:32 )

    Ma basta con questo nazionalismo strappalacrime. Gioca chi merita. Lo sport è intrattenimento, se un Americano ti intrattiene più di un Italiano allora deve giocare l'Americano.

    Per me lo sport (e quindi anche il basket) è anche competizione.
    E se un americano è più competitivo di un italiano...

  • Csigalotti 24/02/2015, 14.37 Mobile

    Aggiungo: trova un analogo in dl per pochi soldi perchè in italia basta. Poi va fuori al primo turno fi el e pure ai 32 di eurocup. La nazionale si impoverisce, la gente non si appassiona e tutto piano piano si spegne.

Pagina di 7