Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/01/2015, 08.50

Vanoli Cremona a Sassari per fare risultato

Malgrado l'assenza di Luca Vitali

Serie A

La Vanoli Cremona ieri sera, dopo la seduta di allenamento pomeridiano, è decollata alla volta di Sassari, dove questa sera, ore 20:30, affronterà la Dinamo Banco di Sardegna per l’anticipo dell’ultimo turno del girone di andata in diretta su www.gazzetta.it.

Sulla carta è partita dal pronostico segnato, contro una formazione che, se in serata di grazia al tiro, non teme alcun rivale. A sovrapporsi, l’aggravante della defezione di Luca Vitali, vittima di un risentimento mu-scolare che gli impone uno stop, ad oggi, di due settimane. Ed è risaputo quanto sia fondamentale Vitali nello sviluppo del gioco dei biancoblù.

Tuttavia, conforta ed esorta ripensare al precedente della seconda giornata di campionato quando la Vanoli, parimenti priva di Vitali, riuscì nell’impresa di andare ad imporsi a Reggio Emilia.
A Sassari le chiavi tattiche imprescindibili da concretizzare in campo saranno, difesa arcigna sugli esterni, limitazione massima delle palle perse e dei rimbalzi di attacco da concedere agli avversari. Preziosa potrebbe risultare l’arma Nicola Mei in marcatura sugli esterni avversari, come confermato nelle ultime uscite in cui è stato impiegato, seppur per pochi minuti.
In assenza di Vitali, in fase offensiva, risulteranno più che mai preziose le incursioni di Hayes (determinanti nel finale vittorioso di Reggio Emilia), come anche la buona vena dall’arco di Ferguson.
Già in occasione della gara vinta la scorsa domenica, i fattori che nel finale hanno determinato lo strappo decisivo ai fini del successo, prescindendo dal magistrale gioco imbastito dal playmaker azzurro, grande assente di questa sera.
La prestazione della scorsa domenica di Hayes, valsagli il titolo di MVP di giornata, come la ritrovata condi-zione dall’arco di Ferguson, sono gli elementi che devono essere di buon auspicio per la gara di questa sera per i ragazzi di coach Pancotto.
Alla gara di questa sera non vorrà mancare l’ex di turno Marco Cusin, rientrato giovedì nei ranghi dopo la distorsione alla caviglia rimediata in avvio di gara la scorsa domenica contro Avellino, distorsione alla quale, tuttavia, il lungo della Nazionale non ha impedito di escluderlo dalla partita, né, tanto meno, di essere protagonista della vittoria.

Da non trascurare neppure la precaria condizione che caratterizza gli avversari: si preannuncia confermata l’assenza di De Vecchi. Sanders non ha preso parte agli allenamenti della settimana. Dyson è uscito malconcio dalla partita di Eurocup contro Gran Canaria dello scorso mercoledì. L’unico acciaccato che è recuperato è Sosa che sarà regolarmente in campo.
© Riproduzione riservata
A. Ferrari

A. Ferrari

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 42 Commenti
  • dinamite10 10/01/2015, 20.07 Mobile
    Citazione ( amodinamo 10/01/2015 @ 20:00 )

    altro fattore da tenere presente e'Pancotto ex molto preparato e con ottima visione delle situazioni

    Va bene tutto ma i favoriti siamo noi!!! Punto

  • amodinamo 10/01/2015, 20.00 Mobile
    Citazione ( dinamite10 10/01/2015 @ 19:08 )

    Dai e normale che noi siamo favoriti giocando in casa a prescindere da le assenze!

    altro fattore da tenere presente e'Pancotto ex molto preparato e con ottima visione delle situazioni

  • amodinamo 10/01/2015, 19.55 Mobile

    Teniamo presente anche Pancotto ex che ci porto'a una salvezza insperata molto bravo nell'adattare le sue squadre al gioco degli altri

  • dinamite10 10/01/2015, 19.49 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/01/2015 @ 19:43 )

    Meno male che c'è qualche sassarese con due dita di testa! Buona partita :-)

    Anche a te ora via al palazzetto!

  • artiglio 10/01/2015, 19.43 Mobile
    Citazione ( dinamite10 10/01/2015 @ 19:08 )

    Dai e normale che noi siamo favoriti giocando in casa a prescindere da le assenze!

    Meno male che c'è qualche sassarese con due dita di testa! Buona partita :-)

  • dinamite10 10/01/2015, 19.08 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 10/01/2015 @ 13:54 )

    Difficile dire chi tra le 2 sia favorita ... Ci sono molti fattori che possono condizionare la partita ... Per loro vitali è molto importante e per noi lo sono quei 3 che mancano da molto ... Credo che dyson è sosa stringeranno i denti e speriamo ...

    Dai e normale che noi siamo favoriti giocando in casa a prescindere da le assenze!

  • GigiThor5 10/01/2015, 14.34
    Citazione ( Reyerforever 10/01/2015 @ 14:19 )

    Secondo me, partita facile per Sassari....

    Facile per Sassari, non così facile per mezza Sassari...Sono davvero in un momento complicato, come salute in generale. Per me comunque favoriti, ma non sarà una passeggiata, anche con Vitali out.

  • Ale82 10/01/2015, 14.32

    Questa la possiamo vincere anche senza Vitali. Anche se un play alto poteva mettere in difficoltà i piccoli di Sassari. Basta far girare bene la palla e si porta a casa. In buone condizioni non ci sarebbe stata partita, ma se a loro mancano quasi tutti non ci sono scuse.

  • Reyerforever 10/01/2015, 14.19 Mobile

    Secondo me, partita facile per Sassari....

  • NicoXXVI 10/01/2015, 14.05
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 13:51 )

    Sanders sta ancora allenandosi a parte. Devecchi nn si sa cos'abbia. Brooks pleurite che lo terrà ancora per un bel po fuori. Dyson e Sosa mezzi infortunati contro Gran Canaria. Ricordiamo che fino a qualche giorno fa Todic, Lawal e Mbodj avevano pu ...

    eh, purtroppo per voi capita ci siano annate storte, anche a livello di infortuni... certo è che, tornando al discorso coppe, con le risorse economiche che avete, firmando un buon centro e valorizzandolo avreste potuto fare sicuramente più strada in Europa...
    Per quanto ci riguarda, pur non essendo una piazza affamata come altre (come invece lo eravamo anni fa), il che potrebbe costituire un ulteriore scoglio (visto che non so in quanti seguirebbero la squadra durante i turni infrasettimanali, casalinghi o esterni), ritengo che il principale problema resti di natura economica.
    L'unica cosa che potrei sperare è che un risultato "storico", come può essere una semifinale playoff, avvicini alla squadra uno sponsor importante (e c'è ne sarebbe uno che potrebbe avere, oltre al potere economico di farlo, qualche interesse a pubblicizzarsi in Europa), che garantisca un milione di euro extra... e allora, confermando la squadra di quest'anno (escluso Campani) e firmando i tre stranieri che ci mancano, magari...
    Considerando che l'assetto societario

  • drewgordon94 10/01/2015, 13.54 Mobile

    Difficile dire chi tra le 2 sia favorita ... Ci sono molti fattori che possono condizionare la partita ... Per loro vitali è molto importante e per noi lo sono quei 3 che mancano da molto ... Credo che dyson è sosa stringeranno i denti e speriamo che portino punti ... Sarà una partita dal risultato imprevedibile ... Diciamo che noi abbiamo più motiviazioni di vincerla xk dobbiamo difendere la nostra posizione in classifica mentre loro no ... Però non vuol dire nulla ...

  • gabrielknife 10/01/2015, 13.51
    Citazione ( NicoXXVI 10/01/2015 @ 13:44 )

    Ammetto di non essere così informato sulle defezioni di Sassari, che pensavo si limitassero a Sanders, Devecchi e Dyson acciaccato... chiaramente se si aggiungono anche Sosa (che nell'articolo viene dato per recuperato) e Brooks allora le cose cambi ...

    Sanders sta ancora allenandosi a parte. Devecchi nn si sa cos'abbia. Brooks pleurite che lo terrà ancora per un bel po fuori. Dyson e Sosa mezzi infortunati contro Gran Canaria. Ricordiamo che fino a qualche giorno fa Todic, Lawal e Mbodj avevano pure la febbre (vabbè ma da quella ci si riprende presto). Insomma siamo un lazzaretto... credo di nn aver visto a Sassari tanti infortuni quanto quest'anno! Come ha detto pure il nostro presidente sarebbe stato meglio un girone con Lourdes, Majugorje e Fatima che contro Gran Canaria, Bandirma e Podgorica!

  • albyolimpia 10/01/2015, 13.50

    Forza Vanoli!

  • gusmanedemattei 10/01/2015, 13.48
    Citazione ( NicoXXVI 10/01/2015 @ 13:44 )

    Ammetto di non essere così informato sulle defezioni di Sassari, che pensavo si limitassero a Sanders, Devecchi e Dyson acciaccato... chiaramente se si aggiungono anche Sosa (che nell'articolo viene dato per recuperato) e Brooks allora le cose cambi ...

    Brooks sicuramente fuori.

  • gabrielknife 10/01/2015, 13.46
    Citazione ( artiglio 10/01/2015 @ 13:41 )

    Difatti tolti Vitali e Cusin (che, comunque, giocherà) siamo poca cosa. Voi avete come obiettivo vincere lo scudetto, noi la salvezza. Sulla carta, non può essere una partita dove non siete favoriti.

    Grazie per il complimento "avete come obiettivo vincere lo scudetto". Quest'anno io lo vedo meno possibile degli altri anni. Il match point l'abbiamo "sprecato" 2 anni fa. A mio parere siamo con Reggio, Venezia e Brindisi le possibili alternative per la finale contro Milano... ma niente di più.
    A mio avviso sulla carta si deve guardare poco in questi casi, specialmente se hai troppe assenze o acciacchi. In quel caso molto dipenderà dalla concentrazione mentale delle squadre più che dalla potenza e dall'esperienza dei giocatori in campo.

    Poi probabilmente io sarò un po più illuso di te, ma da esterno mi pare che voi siate una più che buona squadra che tenterà di prendersi un posto nelle coppe l'anno prossimo... nn mi sembrate così tanto scarsi anche senza un Vitale!

  • NicoXXVI 10/01/2015, 13.44
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 13:37 )

    Scusate... io nn vorrei essere polemico, ma di fronte a certi commenti devo farlo. artiglio : a Venezia avevamo Dyson in buone condizioni e Sosa integro. Dopo la partita contro Gran Canaria abbiamo un Dyson acciaccato (vista la botta che ha preso) e ...

    Ammetto di non essere così informato sulle defezioni di Sassari, che pensavo si limitassero a Sanders, Devecchi e Dyson acciaccato... chiaramente se si aggiungono anche Sosa (che nell'articolo viene dato per recuperato) e Brooks allora le cose cambiano un pò (e al fine del risultato non è che mi dispiaccia la cosa)...

  • artiglio 10/01/2015, 13.41 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 13:37 )

    Scusate... io nn vorrei essere polemico, ma di fronte a certi commenti devo farlo. artiglio : a Venezia avevamo Dyson in buone condizioni e Sosa integro. Dopo la partita contro Gran Canaria abbiamo un Dyson acciaccato (vista la botta che ha preso) e ...

    Difatti tolti Vitali e Cusin (che, comunque, giocherà) siamo poca cosa. Voi avete come obiettivo vincere lo scudetto, noi la salvezza. Sulla carta, non può essere una partita dove non siete favoriti.

  • NicoXXVI 10/01/2015, 13.40

    Di Sassari ho già detto tanto, e non ripeterò ulteriormente.
    Peccato per noi non ci sia Vitali, visto che un buon dialogo play-pivot e un centro puro hanno sempre messo in difficoltà gli isolani (v. contro Cantù e Trento in particolare)... dalla loro hanno le tre guardie che quando vogliono la mettono "in ogni caso", e anche per questo un Vitali penso ci avrebbe fatto comodo, visto che anche per una questione fisica, pur non essendo la sua specialità naturalmente, avrebbe potuto infastidire i tiratori.
    Speriamo di riuscire a portarla a casa comunque, trovando punti da Clark e Bell e un pò di intensità a rimbalzo sotto canestro...

  • artiglio 10/01/2015, 13.39 Mobile
    Citazione ( graziealdo 10/01/2015 @ 13:23 )

    Così giusto per non dimenticare mi sembra che quella foto sia stata scattata a Sassari ....

    7 giugno 2009, che bella serata :-) Io non ero a Sassari ma in piazza Stradivari, bei ricordi!

  • gabrielknife 10/01/2015, 13.37

    Scusate... io nn vorrei essere polemico, ma di fronte a certi commenti devo farlo.
    artiglio : a Venezia avevamo Dyson in buone condizioni e Sosa integro. Dopo la partita contro Gran Canaria abbiamo un Dyson acciaccato (vista la botta che ha preso) e Sosa che è in dubbio. In più nn recuperano ne Sanders, ne Brooks ne tantomeno Devecchi... quindi la tua frase "Sassari in queste condizioni ha espugnato Venezia" nn ha senso, visto che le condizioni sono peggiorate dopo Venezia! Io capisco che a voi manchi Vitali e capisco che Cusin nn sia al meglio, ma rendere più pensante questi due vostri problemi al confronto di 3 sicure assenze, una quarta incerta e con il resto del roster che sta giocando 30 minuti di media mi sembra una cosa al limite dell'irreale! E tra l'altro dire che senza quella assenza Sassari è superiore con gli "scarti" rimanenti indica che a tuo parere Cremona ha il resto dei giocatori (tolti i due citati) che sono delle inutilità!
    Ripeto... a ranghi completi sicuramente sarebbe stata difficile per voi. A ranghi ridotti come sono entrambe le squadre sarà una partita in bilico fino all'ultimo secondo (salvo zampate inimmaginabili a questo momento da parte di qualcuno)

  • Beppe156 10/01/2015, 13.28 Mobile

    Vi dò x certo Dyson e Sosa in campo (fonte boss banco di sardegna) che con Logan Lawal Todic e/o Formenti sarà il quintetto. Sacchetti ruota con Todic che mi dicono abbia un conto in sospeso con Cusin. E pare, dico pare, ci potrebbe essere qualche minuto x Sanders

  • Greenie 10/01/2015, 13.24
    Citazione ( artiglio 10/01/2015 @ 13:11 )

    Perché siamo senza Vitali. Senza di lui siamo veramente scarsi perché il rendimento di tanti giocatori dipende da Luca. Detto questo a Reggio abbiamo vinto senza Vitali ma anche a loro mancavano tantissimi giocatori e Reggio giocò veramente male.

    Sosa non è detto che giochi dato che a quanto so ieri non si è allenato, se non dovesse giocare ci mancherebbero 2 titolari e il sesto e il settimo uomo in più Dyson è acciaccato... Io non direi che siccome a voi manca Vitali allora noi siamo automaticamente favoriti anzi.

  • graziealdo 10/01/2015, 13.23
    Citazione ( artiglio 10/01/2015 @ 13:14 )

    Scusate ma Sassari in queste stesse condizioni (perché alla fine Sosa e Dyson giocheranno) ha espugnato il campo della prima in classifica. Noi siamo senza il nostro leader e anche noi con Cusin e Hayes che giocheranno acciaccati. Se non siete favor ...

    Così giusto per non dimenticare mi sembra che quella foto sia stata scattata a Sassari ....

  • artiglio 10/01/2015, 13.14 Mobile

    Scusate ma Sassari in queste stesse condizioni (perché alla fine Sosa e Dyson giocheranno) ha espugnato il campo della prima in classifica. Noi siamo senza il nostro leader e anche noi con Cusin e Hayes che giocheranno acciaccati. Se non siete favoriti oggi, non so quando lo potete essere...

  • artiglio 10/01/2015, 13.11 Mobile
    Citazione ( Greenie 10/01/2015 @ 11:08 )

    lol arriviamo a mala pena a sei giocatori da mettere in campo e parlate di partita dal pronostico segnato....

    Perché siamo senza Vitali. Senza di lui siamo veramente scarsi perché il rendimento di tanti giocatori dipende da Luca. Detto questo a Reggio abbiamo vinto senza Vitali ma anche a loro mancavano tantissimi giocatori e Reggio giocò veramente male.

  • ilmagro 10/01/2015, 13.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh boh non lo so davvero! Noi siamo certi di non avere vitali, voi almeno sperate dai, è già qualcosa

  • ilmagro 10/01/2015, 13.06 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 12:16 )

    No ovvio nn dico che Sassari sia spacciata come nn dico che Cremona vincerà a mani basse... in questi anni abbiamo visto di tutto e di più. Solo la settimana scorsa pensavamo di prenderne 20 a Venezia e invece ci siamo portati 2 punti a casa. Il mi ...

    Così condivido anche io!! Partita che sulla carta è alla pari.. Ovvio che se giocano i vostri acciaccati diventa meno alla pari! Bisogna vedere chi entra in campo, spero solo in una bella partita

  • gusmanedemattei 10/01/2015, 12.45

    Certo, se oltre a Brooks, Sanders e Devecchi, mancassero anche Sosa e Dyson...... Ma non bisogna sperare nelle disgrazie degli altri. Anzi, speriamo ci siano tutti e sia una bella partita.

  • graziealdo 10/01/2015, 12.32
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 12:16 )

    No ovvio nn dico che Sassari sia spacciata come nn dico che Cremona vincerà a mani basse... in questi anni abbiamo visto di tutto e di più. Solo la settimana scorsa pensavamo di prenderne 20 a Venezia e invece ci siamo portati 2 punti a casa. Il mi ...

    Concordo in pieno, storicamente a Sassari (escludendo la Legadue ....) abbiamo sempre preso delle belle legnate non capendoci mai nulla del Vs. gioco perimetrale. A parte le assenze ufficiali, gli acciaccati vari (anche Cusin ha qualche problema) la pretattica ... per chi rimane dipenderà molto dalla testa e dalle motivazioni, noi potremmo avere poca fame, magari all'inizio teniamo botta (come a Venezia) ma poi la partita è lunga e il fattore campo incide. Buona partita

  • lpsquaregarden 10/01/2015, 12.23

    credo che a parte i soliti 3 Devecchi, Brooks e Sanders gli altri "dovrebbero" giocare

  • gabrielknife 10/01/2015, 12.16
    Citazione ( ilmagro 10/01/2015 @ 11:34 )

    Hai ragione, ma aspetta a dire che Sassari è spacciata! Noi siamo davvero bravi a far giocare bene vanuzzo che ritrova la sua forma migliore contro la Vanoli. Poi formenti ex pure lui avrà una voglia matta di far bene.. Senza contare che si gioca a ...

    No ovvio nn dico che Sassari sia spacciata come nn dico che Cremona vincerà a mani basse... in questi anni abbiamo visto di tutto e di più. Solo la settimana scorsa pensavamo di prenderne 20 a Venezia e invece ci siamo portati 2 punti a casa. Il mio era un commento più sull'articolo scritto un po così... si a voi manca Vitali (che da voi diciamoci la verità è il leader della vostra squadra), da noi mancano tante pedine del quintetto. Sicuramente poi sarà il campo a parlare, ma io la partita la vedo molto più combattuta di ciò che voleva dire il giornalista in questo articolo! ^^

  • robydinamoss 10/01/2015, 11.55

    raga sul sito dell'unionesarda ho letto che la partita la trasmettono su videolina :)

  • SS131 10/01/2015, 11.42
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 11:21 )

    Se fossi un tifoso esterno (e nn un tifoso Dinamo) direi che questo articolo è stato scritto con i piedi e nn con il cervello. Cremona è un ottima squadra e incontra una squadra che decimata è dir poco. Come si fa a scrivere che "sulla carta è un ...

    Vedrai che giocheranno sia Sosa che (magari stringendo i denti) Dyson: almeno ci voglio sperare, senza entrambi loro non c'è proprio storia, persa al 100% e non per mettere le mani avanti.Vanuzzo merita ancora di giocare, più di quel che gli è stato concesso finora, tra l'altro paradossalmente in coppa e non in campionato. Vorrei prendesse coraggio e tirasse da tre, non farà tanto peggio di Todic.

  • ilmagro 10/01/2015, 11.34 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 10/01/2015 @ 11:21 )

    Se fossi un tifoso esterno (e nn un tifoso Dinamo) direi che questo articolo è stato scritto con i piedi e nn con il cervello. Cremona è un ottima squadra e incontra una squadra che decimata è dir poco. Come si fa a scrivere che "sulla carta è un ...

    Hai ragione, ma aspetta a dire che Sassari è spacciata! Noi siamo davvero bravi a far giocare bene vanuzzo che ritrova la sua forma migliore contro la Vanoli. Poi formenti ex pure lui avrà una voglia matta di far bene.. Senza contare che si gioca a Sassari

  • gabrielknife 10/01/2015, 11.21

    Se fossi un tifoso esterno (e nn un tifoso Dinamo) direi che questo articolo è stato scritto con i piedi e nn con il cervello. Cremona è un ottima squadra e incontra una squadra che decimata è dir poco. Come si fa a scrivere che "sulla carta è un pronostico scontato, soprattutto per via dell'assenza di Luca Vitali" quando a Sassari manca un intero quintetto? Dyson (se gioca) e Sosa nn al meglio, Sanders fuori, Brooks fuori e Devecchi fuori. Rischiamo di scendere in campo con Chessa come play titolare e faremo fare 20 minuti a Vanuzzo che se riesce a stare 5 minuti in campo è troppo. O chi ha scritto questo articolo ci vuole trollare alla grande o, ripeto, di basket ne capisce quanto io capisco di cricket!

  • Greenie 10/01/2015, 11.08

    lol arriviamo a mala pena a sei giocatori da mettere in campo e parlate di partita dal pronostico segnato....

  • ilmagro 10/01/2015, 10.57 Mobile

    Tanto non succede ma se succede.. Però non succede

  • aledocSS 10/01/2015, 10.46 Mobile

    Dyson e Sosa sono in serio dubbio per stasera stando alle notizie della stampa locale, praticamente a giocare saranno in 5 contati...non si sa chi manderanno in panchina a completare il roster. stamattina Sardara chiedeva agli abbonati oltre i 180 cm se erano disponibili per un tesseramento a gettone, solo per stasera.

  • SS131 10/01/2015, 09.52

    Sportando, vi siete dimenticati dell'assenza di Brooks: o non è più un giocatore della Dinamo?

  • astroganga 10/01/2015, 09.41 Mobile

    Pure trento mica male

  • gusmanedemattei 10/01/2015, 09.30

    Mai dire mai! Sperando che Gazzetta non faccia i capricci.